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FUNZIONAMENTO DEL SENSORE DI PRESSIONE ELETTRONICO
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Il sensore di pressione elettronico, tramite l'utilizzo di un microprocessore, regola la portata
richiesta variando proporzionalmente i giri del motore, ottenendo:
- Una riduzione del rumore durante il funzionamento.
- L'ottimizzazione dei consumi di corrente.
- Una riduzione netta dei disturbi elettrici, grazie ad una rampa di accelerazione
graduale del motore.
- Una vita più lunga del sistema, grazie alla minor usura delle parti della pompa
rispetto al tradizionale pressostato meccanico.
Il sensore di pressione è dotato di due led: uno blu e uno tricolore (rosso, verde, giallo).
Durante il normale funzionamento il led blu sarà:
- Acceso in caso di presenza di liquido rilevato
- Spento quando non rileva liquido nella pompa
- Lampeggiante in modalità di adescamento, periodo nel quale il circuito controlla che sia
effettivamente arrivato il liquido, dopo averne rilevata l'assenza. Se il circuito passa da
modalità “adescamento” a modalità “nessun liquido rilevato” (led blu spento) per più di 5
volte consecutive il sistema si spegne in automatico per proteggere il motore e gli
ingranaggi dal funzionamento a secco.
Il LED multicolore segnala:
- Con led giallo fisso, che la pompa non è alla pressione obiettivo ma sta provando a
raggiungerla, dunque il motore è acceso.
- Con led verde fisso, che la pompa ha raggiunto la pressione obiettivo, è accesa, e rimane a
questa velocità se non ci sono variazioni di richiesta di liquido.
- Con led verde lampeggiante, che la pompa ha raggiunto la pressione obiettivo e non c'è
richiesta di liquido, quindi resta in attesa con pompa spenta.
- Con led rosso fisso o lampeggiante lentamente, che il motore potrebbe essere in
cortocircuito, potrebbe essere entrato qualcosa negli ingranaggi o potrebbero esserci
problemi di connessione tra pompa e circuito. In questo caso la pompa viene fermata
immediatamente ed il led rosso lampeggia per 30 secondi, dopo i quali tenta di ripartire, per
un massimo di 3 volte. Al quarto tentativo il led rimane rosso fisso, la pompa deve essere
revisionata (il problema potrebbe essere permanente). Per eliminare la segnalazione è
necessario ripristinare l'alimentazione o premere il pulsante reset sul pannello di controllo,
se presente.
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