Onyx 19 RIP & Thrive Guida Rapida

Tipo
Guida Rapida
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Guida introduttiva
all’uso di ONYX
** È possibile che compaia Autostart che chiede cosa intendete fare con i le. Per continuare, fare clic
sull’icona della cartella.
Questo documento spiega come installare e preparare ONYX Thrive per iniziare a stampare.
I. Installazione del software
II. Uso del Printer & Prole Download Manager
III. Primo avvio di RIP-Queue
IV. Introduzione rapida all’interfaccia RIP-Queue
I. Installazione del software
La confezione del software contiene una chiavetta USB e una chiave hardware. La chiavetta USB contiene il
programma di installazione. La chiave hardware è la licenza per poter utilizzare il software. Se avete acquistato
un aggiornamento, la chiave hardware non è inclusa nella confezione, ma riceverete tramite e-mail un link per
l’aggiornamento della chiave. Prima di installare il software, eseguire l’aggiornamento della chiave.
La chiave hardware di licenza deve essere collegata al computer durante il processo di installazione e
durante il funzionamento del programma*.
1. Inserire la chiave hardware della licenza. I driver della chiave saranno istallati con il software.
2. Inserire la chiavetta USB ONYX (1a)**.
3. Aprire il browser dei le e individuare la chiavetta USB. Eseguire Install.exe (1b).
4. Spuntare la casella di accettazione del Contratto di licenza dell’utente nale (EULA) e fare clic su OK.
5. Fare clic su [OK] per avviare l’installazione del driver della chiave (1c).
1b: Install. exe sulla chiavetta USB
1c: Pacchetto d’installazione del codice di licenza
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V. Stampare il vostro primo Job
VI. Come eettuare il taglio del contorno
VII. Altri programmi di Thrive
VIII. Risoluzione dei problemi più comuni
* La licenza della chiavetta hardware è una licenza basata su rete. Questo signica che la chiavetta
può essere inserita in un altro computer. Questo si chiama server della licenza. I driver hardware della
chiavetta devono essere installati sul server della licenza perché questa possa funzionare. Seguire
le fasi da 1 a 5 (sotto) sul server della licenza. L’installazione può essere annullata dopo la fase 5. Ac-
certarsi che il server della licenza e i computer Thrive possano vedersi l’un l’altro.
1a: Thrive USB ash drive
** Quando il pacchetto di installazione avrà terminato, il vostro browser aprirà un messaggio: Note to Windows 7, Windows 8, and Windows 10 Users. Questo messaggio
segnala che per poter accedere a tutte le funzionalità in Thrive software l’utente deve avere la qualica di amministratore.
Inoltre, il controllo dell’account utente (UAC) deve essere disabilitato. Questo pone dei limiti all’account amministratore e può inuire sul software Thrive software.
Prima di disabilitarlo, consultare in proposito il vostro reparto IT.
6. Facoltativo - Se si desidera installare Thrive su un diverso disco rigido, modicare la lettera dell’unità del
percorso. Non modicare il nome della cartella.
7. In basso a destra, spuntare mark your printers*.
8. clic sul pulsante di Installa (1d)**.
9. Al termine dell’installazione, fare clic su [Fine].
RIP-Queue viene lanciato automaticamente e le stampanti devono essere congurate. Se le stampanti non
vengono installate a questo punto, compare una nuova nestra di installazione delle stampanti (2c).
Se la stampante è stata installata, passare al punto III.
II. Uso del Printer & Prole Download Manager
Se la vostra stampante non è presente nella chiavetta USB, potete scaricarla utilizzando il Printer & Prole
Download Manager.
1. Fare clic sul pulsante [Gestione dello scaricamento...] per avviare la Stampante e il prolo DL Manager.
2. Sotto Versione scegliere ONYX19.
1d: Finestra installazione programmi
2a: Printer & Prole DL Manager
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* Se le vostre stampanti non sono presenti nell’elenco, è possibile scaricarle usando
il Printer and Prole Download Manager. Le stampanti possono essere installate
dopo l’installazione del software (vedere il punto Uso del Printer & Prole Download
Manager).
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3. Nella sezione Produttore scegliere il fabbricante della stampante.
4. Nella sezione Stampante, scegliere il modello della stampante.
5. Spuntare la casella accanto a ciascun nome di Congurazione voluto.
6. Fare clic su [Scarica adesso] (2b).
7. Nella nestra scarica opzioni, fare clic su [Sfoglia]. Scegliere una cartella in cui salvare il le PrnInst.
8. Ripetere i passaggi menzionati sopra per ogni stampante Thrive che verrà utilizzata.
9. Al termine del download, chiudere il Printer & Prole Download Manager.
Successivamente, installare la stampante in Installa Stampante (2c). Se la nestra è stata chiusa, fare doppio
clic sul collegamento RIP-Queue presente sul desktop. Si aprirà la nestra Installa Stampante (2c).
1. Fare clic su [Sfoglia]. Il programma di installazione selezionerà la cartella dove in precedenza è stato
salvato il le Prnlnst.
2. Selezionare il le PrnInst e fare clic su [Apri].
3. Spuntare la casella vicina al nome della stampante e fare clic su [Installa].
4. Quando comparirà, fare clic su [Fine].
Dopo aver fatto clic su [Fine], si aprirà RIP-Queue.
2b: Interfaccia PPDM
2c: Installa Stampante
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III. Primo avvio di RIP-Queue
Il programma si avvia con una nestra di registrazione (3a). Se si dispone di un account myonyx, fare clic su
Avanti e immettere indirizzo e-mail e password. Se non si dispone di un account myonyx, collegarsi con il
sito www.onyxgfx.com per crearne uno.
Al termine dell’installazione del programma o della stampante, RIP-Queue partirà automaticamente. In alto
comparirà una nestra Congura porta di stampante (3b).
1. Nella sezione Congura porta di stampante, selezionare la Porta stampante e fare clic su [Congura].
2. Immettere i valori richiesti e fare clic su [OK].
3. Fare clic su [OK] nella nestra principale Congura una stampante.
Dopo la congurazione delle stampanti occorrerà impostare il prolo del supporto e la dimensione della
pagina.
1. Evidenziare la stampante e fare clic sul pulsante icona ingranaggio situato a destra della nestra RIP-Queue (3c).
2. Scegliere un prolo del supporto corrispondente al materiale caricato nella stampante. Impostare Media
sul nome del materiale inserito nella stampante*.
3. Alla voce Formato pagina, scegliere le giuste dimensioni di pagina per la stampante.
3a: Procedura guidata di registrazione
3b: Congura porta di stampante
3c: Pulsante Ingranaggio
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* Se il prolo del supporto per il materiale inserito nella stampante non è presente,
sceglierne uno simile.
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4. Modicare Posizionamento in [Stampa i lavori singolarmente] o [Risparmia supporto]. Il valore di
default è impostato su [Raggruppa i lavori] (3d).
IV. Introduzione sintetica all’interfaccia RIP-Queue
Linterfaccia RIP-Queue può essere divisa in sei sezioni: Barra degli strumenti, Stampanti attive, Lavori attivi,
Lavori nel buer, Stampante / Lavoro Impostazioni e Console (4a).
Barra degli strumenti contiene le icone di avvio rapido per gli altri componenti Thrive e gli strumenti
RIP-Queue.
Stampanti Attive elenca le stampanti che sono installate e attive in RIP-Queue.
Lavori Attivi elenca i job di stampa che sono pronti per il ripping o per la stampa.
Lavori nel Buer elenca i job che sono stati stampati.
Stampante Impostazioni elenca le impostazioni correnti per la stampante o il job. Le anteprime sono
riportate sotto.
Console mostra i messaggi di informazione da RIP-Queue.
3d: Cambia supporto e posizionamento
4a: Interfaccia RIP-Queue
Stampante
Impostazioni
Console
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Barra Degli
Strumenti
Stampanti
Attive
Lavori
Attivi
Lavori nel
Buer
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V. Stampare il vostro primo Job
Ora che Thrive è installato, siete pronti per stampare. Ecco come fare:
1. Caricare il primo Job. Fare clic sul pulsante [Apri] della Toolbar o su File > Apri.
2. Individuare l’immagine voluta e fare clic su [Apri].
3. Dopo il ripping del job, evidenziare la stampante e fare clic sul pulsante [Stampa Adesso], che è situato
sopra lanteprima di annidamento (5a).
Dopo che è stato stampato, il job passa nella sezione Lavori nel buer.
VI. Come eettuare il taglio del contorno
Thrive software individua un tracciato di taglio in ogni le vettoriale, purché esso sia denito da uno
specico colore spot. Il nome del colore spot di default usato è CutContour.
1. Evidenziare la stampante e fare clic su Congura Stampante (6a). Fare clic su [Si] per spegnere il server.
2. Nella scheda Quick Set, fare clic su Nuovo.
3. Dare un nome al nuovo Quick Set.
4. Selezionare i segni di taglio per Selezione Cutter Contorno nella sezione Opzione Cutter (6b).
5a: Pulsante Cambia
6a: Congura Stampante nella Barra degli strumenti
6b: Opzioni Cutter Contorno dei Quick Set
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5. Abilitare l’opzione [Usa questo nome per il tracciato di scontorno]. Il nome nella casella di testo è il
presso dello spot color che Thrive userà per individuare i percorsi di taglio*.
6. Fare clic su [OK] per salvare il Quick Set.
7. Nella nestra principale RIP-Queue, fare clic sul pulsante [Apri] nella Toolbar.
8. Individuare il le che si desidera usare per il taglio del contorno. Selezionare il le.
Prima di fare clic su [Apri], scegliere il Quick Set del CutContour. A destra della nestra Apri sono presenti le
opzioni per la stampante e il Quick Set.
9. Selezionare la stampante (se non è già presente in elenco).
10. Selezionare il Quick Set del CutContour.
11. Fare clic su [Apri].
Dopo il ripping del Job, è possibile evidenziare il Job per visualizzare l’anteprima dell’immagine. In questa
anteprima è presente un contorno rosa che indica i percorsi di taglio (6d).
12. Evidenziare la stampante e fare clic su [Stampa Adesso].
All’inizio della fase di stampa, il le di taglio viene creato ed è pronto per essere usato da CUT-Server.
13. Nella sezione Toolbar fare clic su CUT-Server (6e).
* il Presso percorso di taglio indica qualsiasi colore spot che inizia con quel nome in quel campo. È possibile creare molteplici
colori spot che saranno usati come percorsi di taglio. Basta che inizino tutti con quello stesso nome. Per esempio, CutContour Kiss e
CutContour Thru sono entrambi nomi validi. Thrive li individuerà come percorsi di taglio.
6c: Scegliere un Quick Set nella nestra Apri
6d: Anteprima percorsi di taglio
6e: CUT-Server nella Toolbar della RIP-Queue
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14. Compare una nestra che chiede di aggiungere un plotter di taglio (6f). Selezionare lo strumento di taglio
voluto, e fare clic su [OK].
15. In CUT-Server fare clic su Gestisci Cutter, in cima (6g). Selezionare lo strumento di taglio e fare clic su
[Congura].
16. Nella sezione Impostazioni Porta, selezionare il modo in cui lo strumento di taglio è collegato e poi fare
clic su [Imposta] (6h). Immettere i valori richiesti.
17. Fare clic su [Chiudi] per salvare le impostazioni.
18. Fare clic su [Chiudi] nella nestra successiva.
19. Fare clic su [OK] nella nestra Gestisci Cutter.
20. Evidenziare il job di taglio a sinistra.
21. Caricare il job di stampa nello strumento di taglio.
22. Fare clic su [Taglia ora]* che è situato al di sotto dell’anteprima di taglio.
VII. Altri programmi di Thrive
Oltre a RIP-Queue e CUT-Server, che cosa fanno questi altri programmi?
RIP-Queue - Questo è il cuore del software Thrive. È in questo programma che avvengono il ripping,
l’annidamento e la stampa dei job.
Job Editor - Ore la possibilità di modicare le impostazioni dei job, ad esempio supporti, gestione del colore,
dimensioni, pannellizzazione e correzione del colore. Le modiche si applicano soltanto a un job alla volta.
6f: Aggiungi plotter da taglio in CUT-Server
6g: Gestisci cutter nella Toolbar del CUT-Server
6h: Congura Impostazioni porta dello plotter
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* Alcuni strumenti di taglio richiedono fasi aggiuntive per l’individuazione dei segni di taglio. Questa richiesta sarà visualizzata sul pannello dello strumento di taglio e
non in CUT-Server.
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Layout Tool - Questo strumento di annidamento manuale permette di regolare l’annidamento dei job, di
modicare le dimensioni, correggere il colore e altro. I Job possono essere inviati alla RIP-Queue oppure
direttamente alla stampante.
CUT-Server - Questo programma comunica con i vostri strumenti di taglio.
Media Manager - Questo programma ore le opzioni per creare o ricalibrare i proli dei supporti.
VIII. Risoluzione dei problemi più comuni
A volte durante l’installazione o in RIP-Queue possono comparire degli errori. Questo paragrafo illustra come
risolverli.
Errore Risoluzione dei problemi Schermata
Impossibile inizializzare la chiave hard-
ware USB (8a)
La chiave hardware non è inserita oppure
i driver non sono installati correttamente.
1. Accertarsi che la chiave hardware sia
inserita e che la luce sia accesa.
2. Il dispositivo è installato correttamente
in Windows Gestione dispositivi?
3. Non usare Windows Remote
Desktop. Questo interferisce con
l’individuazione della chiave.
Accedere direttamente.
Il Job ha lo status di In attesa del support:
mancata corrispondenza supporto (8b)
Il prolo del supporto assegnato al Job
non corrisponde al prolo assegnato alla
stampante.
1. Cambiare il supporto assegnato
al Job. Questo richiede che il job
ricominci il ripping.
2. Non è necessario che il ripping
ricominci.
Il Job ha lo status di In attesa del support:
Dimensione (8c)
Le dimensioni del Job sono superiori
all’area di stampa prevista per le
dimensioni di pagina della stampante.
1. Ridurre le dimensioni del Job. Fare
doppio clic sul lavoro per aprire le
Proprietà Lavoro.
2. Modicare le dimensioni di pagina
della stampante. Evidenziare la
stampante e fare clic su icona
ingranaggio.
3. Ruotare il Job di 90 gradi. Fare clic
destro sul Job, scegliere Mostra >
Rotazione > CW 90.
4. Pannellizzazione del Job. Evidenziare
il Job e fare clic su Job Editor dalla la
Barra degli strumenti.
8a: Mancata inizializzazione della chiave hardware
8b: In attesa del supporto: mancata corrispondenza
supporto
8c: In attesa del supporto: Dimensione
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