Shimano BR-MT520 Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento, senza preavviso. (Italian)
UM-1XM0A-000-01
Manuale per l'utente
Freno a disco idraulico
(Per E-MTB)
I manuali dell'utente in altre lingue sono disponibili
all'indirizzo :
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Per ulteriori informazioni su installazione e regolazione, rivolgersi al
proprio rivenditore o al produttore di biciclette più vicino. Un
manuale del rivenditore è anche disponibile all'indirizzo (http://
si.shimano.com).
Non smontare o alterare questo prodotto.
Per la sicurezza, assicurarsi di leggere
attentamente il presente manuale per
l'utente prima dell'uso e di attenersi ad esso.
Informazioni generali per la sicurezza
Per le corde di sicurezza che hanno bisogno di essere sostituite,
contattare il punto vendita o un rivenditore di biciclette.
AVVERTENZA
Il sistema frenante è progettato per biciclette E-MTB e le prestazioni
in frenata sono molto superiori rispetto ad altre tipologie di freni.
Prima di utilizzare la bicicletta i ciclisti dovranno familiarizzare con
le prestazioni più elevate di questi freni in un ambiente controllato
e nel rispetto delle modalità suindicate. Se non si familiarizza con le
prestazioni di questi freni esiste il rischio di un incidente che
potrebbe causare lesioni gravi o addirittura mortali. Inoltre, le
prestazioni di questi freni li rendono inadatti all'uso sulle strade
cittadine. Se non è possibile evitare l'uso della bicicletta su strade
cittadine, sarà opportuno prestare la massima attenzione.
I dischi da 203 mm e da 180 mm sviluppano un livello di forza
frenante maggiore rispetto ai dischi da 160 mm. Prima di usare i
freni, esercitarsi per acquisire appieno le caratteristiche frenanti.
Fare molta attenzione a tenere lontane le dita
dal rotore del freno a disco. Il rotore è
abbastanza affi lato da provocare ferite gravi
alle dita se vengono toccate le aperture
mentre è in funzione.
Quando i freni sono in funzione, i calibri e il rotore si surriscaldano
quindi non bisogna toccarli mentre la biciletta è in funzione o subito
dopo essere scesi altrimenti si corre il rischio di un ustione.
Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei
freni, in caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere
compromesso.
Se l'olio o il grasso non arrivano ai cuscinetti, rivolgersi a un
rivenditore o a un concessionario. C'è il pericolo che i freni non
funzioni correttamente.
Se durante l'uso dei freni si sentono dei rumori,
potrebbero essere i cuscinetti che si soo
consumati troppo. Controllare che il sistema di
frenatura si sia raffreddato a suf cienza
dopodiché controllare che lo spessore di ogni
cuscinetto sia di 0,5 mm o superiore. In caso
contrario, rivolgersi a un rivenditore o a un
concessionario.
2mm
0,5mm
Se il rotore é spaccato o deformato, smettere immediatamente di
usare i freni e rivolgersi a un rivenditore o a un concessionario.
Se il rotore si consuma fi no ad uno spessore di 1,5 mm, smettere
immediatamente di usare i freni e rivolgersi a un rivenditore o a un
concessionario. Il rotore potrebbe rompersi e provocare una caduta
dalla bicicletta. Per un rotore Ice-Technologies, se la superfi cie di
alluminio diventa visibile, smettere immediatamente di usare i freni.
Se i freni vengono utilizzati continuamente, può verifi carsi un blocco
da vapore. Per evitare questa condizione, rilasciare
momentaneamente la leva.
Il blocco da vapore consiste nel riscaldamento dell'olio contenuto
all'interno del sistema frenante, che provoca la dilatazione
dell'acqua o delle bolle d'aria eventualmente presenti all'interno
dei freni. Questo fatto può dare luogo a un improvviso aumento
della corsa della leva del freno.
Il freno a disco non é progettato per funzionare quando la bicicletta
viene capovolta. Se la bicicletta è capovolta o messa su un fi anco, il
freno potrebbe non funzionare correttamente e provocare infortuni
gravi. Prima di avviare la bicicletta, controllare la leva del freno
diverse volte per accertarsi che i freni funzionino normalmente. In
caso contrario, non usarli e rivolgersi a un rivenditore o a un
concessionario.
Se non si avverte alcuna resistenza quando si abbassa la leva del
freno, smettere immediatamente di usare i freni e rivolgersi a un
rivenditore o a un concessionario.
Se c'è una perdita di liquidi, smettere immediatamente di usare i
freni e rivolgersi a un rivenditore o a un concessionario.
È importante capire bene il funzionamento del sistema di frenatura
della bicicletta. Un uso improprio di questo sistema potrebbe causare
la perdita del controllo o una caduta, provocando gravi infortuni.
Dato che ogni bicicletta si può maneggiare in maniera diversa,
accertarsi di conoscere bene la tecnica di frenatura (compresa la
pressione della leva del freno e le caratteristiche di controllo) e le
funzioni della bicicletta stessa. Si può fare rivolgendosi a un
rivenditore autorizzato, consultando il manuale della bicicletta e
mettendo in pratica le tecniche di guida e di frenatura.
Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la ruota
potrebbe bloccarsi e la bicicletta potrebbe cadere in avanti con
possibili gravi lesioni.
Prima di utilizzare la bicicletta, verifi care sempre che i freni anteriore
e posteriore funzionino correttamente.
In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo
graduale.
Se la superfi cie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo
slittamento dei pneumatici, può provocare la caduta dalla bicicletta.
Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e applicare i freni
delicatamente e in modo graduale.
Dopo l'attenta lettura del manuale, conservarlo in un luogo sicuro
per futuro riferimento.
ATTENZIONE
Precauzioni durante l'utilizzo dell'olio minerale
Il contatto con gli occhi, può provocare irritazioni. In caso di contatto
con gli occhi, sciacquare con acqua fresca e rivolgersi
immediatamente a un medico.
Il contatto con la pelle può provocare eruzioni e una sensazione di
fastidio. In caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente con
acqua e sapone.
L'inalazione di nebbia o vapori di olio minerale può provocare
nausea. Riparare naso e bocca mediante una maschera del tipo a
respiratore, e utilizzare in un'area adeguatamente ventilata. In caso
di inalazione di nebbia o vapori di olio minerale, recarsi
immeditamente in un'area nella quale sia presente aria fresca.
Coprirsi con una coperta. Rimanere fermi al caldo e rivolgersi
all'assistenza sanitaria.
Periodo di rodaggio
I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il
quale la forza frenante aumenta gradualmente. Accertarsi di non
trascurare tale aumento quando si utilizzano i freni durante il
periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno si verifi ca anche quando si
sostituiscono le pastiglie o il disco.
Nota
Quando viene tolta la ruota della bicicletta, si raccomanda di
installare lo spaziatore dei cuscinetti. Non abbassare la leva del freno
mentre l’operazione di rimozione è in corso. Se la leva del freno
viene abbassata senza che siano stati installati gli spaziatori dei
cuscinetti, i pistoni sporgeranno più del normale. Se ciò accade,
rivolgersi a un rivenditore.
Per pulire e conservare il sistema di frenatura usare acqua saponata
o un panno asciutto. Non usare prodotti di pulizia freni scelti fra
quelli che si trovano in commercio in quanto potrebbero
danneggiare alcune parti quali, ad esempio, le guarnizioni.
Questo prodotto non è garantito da danni risultanti da pratiche
come salti durante la guida o da cadute della bicicletta, tranne in
caso di funzionamento non corretto provocato da materiali o metodi
di produzione non corretti.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura naturale e il
deterioramento dovuto a un normale utilizzo e al consumo nel
tempo.
Ispezioni da effettuare regolarmente
prima di utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta, controllare quanto segue. In caso di
problemi con uno qualsiasi dei seguenti controlli, contattare il proprio
rivenditore o un produttore di biciclette.
L'olio dei freni perde?
I freni anteriori e posteriori funzionano correttamente?
Ogni cuscinetto ha uno spessore di 0,5 mm o maggiore di
0,5 mm?
Il rotore é spaccato o deformato?
Si sentono dei rumori insoliti?
Nomi delle parti
Leva del freno
Pinza
Disco
Pastiglie dei freni
Funzionamento
Questo prodotto é dotato della funzione di aggiustamento. Se si ha
l'impressione che la leva del freno sia lontana o dif cile da utilizzare,
rivolgersi a un rivenditore o a un concessionario.
  • Page 1 1

Shimano BR-MT520 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per