Inne, è necessario collegare il cavo di collegamento a 8 pin fornito alla presa (6). Inserire l'altra estremità del
cavo nella presa sul modulo di connessione LED. È essenziale osservare i contorni degli spinotti. Gli spinotti
possono essere collegati solo in una direzione e quindi prevenire una polarità errata.
Alla posizione 7 è possibile riconoscere un pulsante "SET". La programmazione viene eseguita con questo
pulsante, vedere i seguenti capitoli.
Prima messa in servizio
Quando si collegano tutti i LED disponibili dalla fornitura e si utilizza al massimo la luminosità, l'alimentazione
del ricevitore viene caricata con una corrente di circa 800 mA. Se l'alimentazione del sistema a LED proviene
da un BEC del regolatore di velocità, la capacità di carico del BEC dovrebbe essere almeno di 3 A di corrente
continua. In caso contrario, a causa di cadute di tensione dovute al fabbisogno di potenza supplementare del
servo dello sterzo durante la guida, potrebbero vericarsi interferenze nel sistema di ricezione.
Il BEC del regolatore di velocità o dell'alimentazione del ricevitore (batteria del ricevitore) non
deve in nessun caso avere una tensione di uscita superiore a 6 V/CC. In caso contrario, l'elet-
tronica del sistema LED e / o dei LED sarà distrutta. Perdita della garanzia!
Accendere il trasmettitore e quindi il sistema di ricezione. Dopo l'accensione del sistema di ricezione, il siste-
ma LED e quindi anche i LED collegati sono azionati tramite l'alimentazione del ricevitore. Il sistema LED si
sta calibrando ora. Ciò è indicato dai LED che lampeggiano sulla porta BR1 (LED rossi) e richiede solo pochi
secondi. Quando i LED sono spenti, il sistema LED è pronto per l'uso.
La funzione dei collegamenti LED per gli indicatori di direzione e la luce di stop e le luci di
retromarcia funzionano sempre e indipendentemente dai LED degli altri collegamenti LED (ad
esempio i LED bianchi come luci di guida).
Se si accende lo sterzo a sinistra sul trasmettitore, i LED sul connettore L lampeggiano nché il segnale di
controllo non ritorna in folle. Se si sterza a destra, i LED sul connettore R lampeggeranno.
Se si guida in avanti e si frena (leva di comando sulla direzione del trasmettitore "indietro"), i LED sull'uscita
BR1 si accendono e rappresentano la luce del freno. Se ora si porta la leva di comando in avanti / indietro
in posizione neutra, la luce del freno si spegne. Se si guida in retromarcia, i LED bianchi sul collegamento
"REV" si accendono e rappresentano le luci di retromarcia.
La commutazione del canale 3 (CH3) sul trasmettitore consente di accendere e spegnere le luci di emer-
genza sia da fermi che durante la guida. La normale funzione degli indicatori di direzione è fuori servizio.
Premere l'interruttore per il canale 4 (CH4) sul trasmettitore. Dopo circa un secondo, i seguenti segnali
luminosi vengono commutati per ogni operazione di commutazione:
• Stadio 1: Commuta i LED delle porte BR1 (come funzione di retroilluminazione a luminosità ridotta) non-
ché ROF, AUX1 e AUX2. Le uscite ROF, AUX1 e AUX2 possono essere utilizzate ad esempio come fari.
AUX1 ha una luminosità inferiore a AUX2.
• Stadio 2: Oltre ai collegamenti LED dello stadio 1, attiva i LED delle connessioni FR1 e FR2. FR1 ha una
luminosità inferiore a FR2.
• Stadio 3: Per tutti i collegamenti LED già attivati, la connessione FOG viene inoltre attivata.
• Stadio 4: Se si preme di nuovo l'interruttore CH4 sul trasmettitore, i collegamenti BR1 (solo la funzione di
retroilluminazione), ROF, AUX1, AUX2, FR1, FR2 e FOG vengono nuovamente disattivati.
Programmazione sistema LED
a) Informazioni generali
Il sistema LED può essere programmato individualmente in molte posizioni. Per la programmazione, il tasto
"SET" è fornito sul modulo di connessione servo. Tutte le singole fasi di programmazione sono indicate
dai LED (rossi) della connessione BR1. Il numero di lampeggi rappresenta un passo di programmazione.
I diversi stadi di programmazione sono visualizzati ciascuno in loop inniti. La selezione dei singoli punti del
programma e la memorizzazione dei valori impostati sono sempre gli stessi nella procedura.
Le impostazioni di fabbrica di tutte le voci del programma sono evidenziate in grigio nelle tabelle
seguenti. Se si desidera ripristinare completamente il sistema allo stato di consegna, è possibile
farlo comodamente nel primo livello di programmazione. Ulteriori informazioni sono disponibili
nella sezione f).
b) Programmazione del tipo di batteria
La procedura di programmazione mostrata qui è la stessa in tutte le altre voci di menu, ad ec-
cezione della voce di menu "Impostazione impostazioni di base". L'azione mostrata è quindi da
considerarsi un esempio di programmazione. Le altre voci del menu modicano solo il numero
di lampeggiamenti e il loro signicato. Osservare anche le tabelle nelle sezioni c) e d). La diversa
programmazione di "Impostazione impostazioni di base" è spiegata nella sezione e).
La voce di menu "Impostazione tipo batteria" è programmata in fabbrica su "LiPo 2S". Se si desidera pro-
grammare il monitoraggio della tensione con rilevamento di sottotensione per la batteria dell'unità, è asso-
lutamente necessario determinare il tipo di batteria che si sta effettivamente utilizzando. Per il monitoraggio
della tensione, è necessario collegare il cavo alla connessione del bilanciatore al modulo di connessione
servo e a questo il collegamento di bilanciamento della batteria di azionamento.
La mancata programmazione del corretto tipo di batteria comporterà letture errate e avviso trop-
po presto o troppo tardi. Se l'avviso è troppo tardi, la batteria potrebbe essere già stata scaricata
troppo profondamente e danneggiata.
Per la programmazione, procedere come segue:
• Accendere il trasmettitore.
• Premere e tenere premuto il pulsante "SET" sul modulo di connessione servo.
• Accendere il sistema di ricezione (il tasto "SET" è ancora premuto). I LED sull'uscita BR1 si accendono.
• Se i LED smettono di lampeggiare dopo alcuni secondi, si è in modalità di programmazione. Ora rilasciare
il pulsante "SET".
Le seguenti voci del menu principale sono ora disponibili per la selezione e vengono visualizzate in un ciclo
innito:
Voce menu
principale
Impostazione
tipo batteria
Rilevamento
di bassa
tensione
Menu canale Menu timing Impostazione
impostazioni
di base
LED
lampeggia...
1x 2x 3x 4x 5x
Per la successiva fase di programmazione, è necessario premere nuovamente il pulsante "SET" per circa un
secondo, se i LED del sottomenu desiderato (impostazione del tipo di batteria, rilevamento di sottotensione,
ecc.) hanno lampeggiato di conseguenza.
Esempio: Nella voce di menu "Impostazione tipo di batteria" si desidera impostare il tipo di batteria dell'unità
usata.
Procedere come segue:
• Attendere no a quando i LED non lampeggiano una volta (= "Impostazione tipo di batteria").
• Premere e tenere premuto il tasto "SET" per circa un secondo. I LED si accendono per circa un secondo
e si spengono nuovamente.
• Ora rilasciare il tasto "SET". Ora si è nel livello successivo di programmazione. Le quattro opzioni di pro-
grammazione sono anche mostrate qui con i LED che lampeggiano in un loop innito, vedere la seguente
tabella:
Impostazione valore, il LED lampeggia...
Funzione 1x 2x 3x 4x
Impostazione tipo
batteria
LiPo 2S LiPo 3S LiFe 2S LiFe 3S
• Programmare il tipo di batteria che si utilizza nel modellino. Per una batteria LiFe con due celle, è ne-
cessario premere il tasto "SET" per circa un secondo dopo aver lampeggiato tre volte. Quando i LED si
spengono, rilasciare il pulsante "SET". Il tipo di batteria è memorizzato.
• Ora si è di nuovo nel menu principale (impostazione tipo di batteria, rilevamento sottotensione ecc.), è
possibile scegliere tra le altre voci del menu principale e fare ulteriori programmazioni qui.
Se non si desidera eseguire ulteriori programmazioni, spegnere semplicemente l'alimentazione del ricevi-
tore. Dopo aver riacceso l'alimentazione del ricevitore, la programmazione è attiva.
c) Programmazione soglia di sottotensione
Se si desidera eseguire il monitoraggio di sottotensione della batteria dell'unità, è possibile denire la soglia
di avviso con il secondo menu principale "Rilevamento sottotensione". Nelle impostazioni di fabbrica, l'impo-
stazione "Medio" è preimpostata per una batteria LiPo 2S. In questo caso, il sistema LED segnalerebbe una
sottotensione quando la tensione della batteria di azionamento scende al di sotto di 6,8 V.
Procedere alla programmazione nello stesso modo descritto nella sezione b).
Impostazione valore, il LED lampeggia...
Funzione 1x 2x 3x 4x
Rilevamento di bassa tensione Basso Medio Alto Valore soglia
proprio
La tabella seguente mostra i valori di tensione corrispondenti per il rilevamento di sottotensione:
LiPo 2S LiPo 3S LiFe 2S LiFe 3S
Basso 6,2 V 9,3 V 4,2 V 6,3 V
Medio 6,8 V 10,2 V 5,0 V 7,5 V
Alto 7,6 V 11,4 V 5,4 V 8,1 V
Valore soglia proprio xx V xx V xx V xx V
Se si seleziona "Valore di soglia proprio", il sistema LED memorizza la tensione misurata al momento della
programmazione sulla batteria. Ciò consente di programmare una "soglia di sottotensione" individuale diver-
sa dai valori di tensione indicati nella tabella (contrassegnati come "xx V" nella riga inferiore).
Esempio: Se la batteria di azionamento LiPo a due celle collegata ha una tensione di 6,0 V, verrà
letta durante la programmazione e salvata come valore di soglia separato.
Quando la soglia di sottotensione programmata è stata raggiunta durante l'operazione successiva, tutti i
LED collegati al modulo di connessione LED lampeggiano contemporaneamente. Le funzioni effettive dei
LED (funzione degli indicatori di direzione, luce di guida, ecc.) e le funzioni di commutazione per questo
scopo sono fuori servizio in questo momento. Se il cicalino fornito è collegato al connettore "AUX2" e questa
connessione viene programmata di conseguenza (vedere il capitolo successivo), anche la sottotensione
viene segnalata acusticamente.
d) Programmazione funzioni canale
Nel sottomenu mostrato di seguito nella tabella, è possibile modicare le funzioni dei singoli canali del
telecomando (CH1 - CH4).
Le modiche sono brevemente spiegate di seguito:
CH1 (L+R):
Con "Normale spento" i LED lampeggianti arancioni sono spenti e lampeggiano solo quando lo sterzo è
attivato. Con "Normale acceso" tutti i LED arancioni si accendono contemporaneamente. Quando viene
azionato lo sterzo, i LED normalmente controllati dallo sterzo lampeggiano e i LED opposti si spengono. Se
lo sterzo è di nuovo in posizione folle, tutti i LED arancioni si accendono di nuovo contemporaneamente.
CH2 (freno):
Nella "Modalità notte", i LED collegati alla porta BR1 si accendono solo quando la luce è spenta (vedere
"CH4" in questo capitolo) durante la frenata. Se la luce viene accesa tramite "CH4", i "LED delle luci di stop"
si accendono con intensità di luce ridotta e rappresentano quindi la luce posteriore. Quando si frena, questi
LED si accendono più luminosi.
Se si seleziona la "Modalità giorno", i LED sulla porta BR1 si spengono mentre si guida in avanti, ma si
accendono normalmente durante la frenata. In retromarcia e in piedi, brillano solo con luminosità ridotta. Se
si guida di nuovo in avanti, i LED si spengono.
CH3 (Funzione):
Premendo l'interruttore CH3 sul trasmettitore, è possibile attivare e disattivare le seguenti funzioni o LED a
seconda della programmazione.
• "Accensione / spegnimento luci di emergenza": Accendere e spegnere le luci di emergenza
• "Accensione / spegnimento FR1 + FR2": Accendere e spegnere i LED sugli stessi terminali. Le luci di
emergenza ora funzionano come programmato in "Tempo di avvio avviso di pericolo automatico" (vedere
la sezione e) sotto.
• "Accensione / spegnimento ROF": Accendere e spegnere i LED sugli stessi terminali. Le luci di emergenza
ora funzionano come programmato in "Tempo di avvio avviso di pericolo automatico" (vedere il prossimo
capitolo).
• "Accensione / spegnimento FOG": Accendere e spegnere i LED sugli stessi terminali. Le luci di emergenza
ora funzionano come programmato in "Tempo di avvio avviso di pericolo automatico" (vedere il prossimo
capitolo).
CH4 (FR2):
Qui è possibile programmare la luminosità dei LED sull'uscita FR2 su tre livelli (basso / medio / alto).