Shimano ST-R9170 Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

3-77 Oimatsu-cho, Sakai-ku, Sakai City, Osaka 590-8577, Japan
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
UM-07R0A-003-01
Manuale d'uso
Leva Dual Control
(DI2)
Per freni a disco idraulici
I Manuali d'uso sono disponibili in altre lingue su:
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Per informazioni sull'installazione e la regolazione dei prodotti che
non dovessero essere presenti nel Manuale d'uso, contattare il punto
vendita o un rivenditore di biciclette. Un manuale del Rivenditore,
destinato a meccanici di bici esperti, è disponibile sul nostro sito web
(http://si.shimano.com).
Questo prodotto non deve essere smontato o modificato.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente manuale e seguirne le
indicazioni per un uso corretto.
Informazioni Importanti per la Sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il luogo di
acquisto o un rivenditore di bici.
ATTENZIONE
Quando si aziona l'interruttore del cambio, il motore che aziona il
deragliatore passerà al rapporto selezionato senza arrestarsi, è
importante evitare che le dita possano restare intrappolate nei
meccanismi.
Il sistema frenante idraulico ha caratteristiche diverse rispetto ai freni
convenzionali. È importante prendere confidenza con questo sistema
prima di utilizzarlo. Se si sale in sella senza prendere confidenza con il
sistema frenante, potrebbero verificarsi delle cadute con conseguenze
potenzialmente gravi.
Non usare rotori da 203mm e 180mm. La potenza frenante aumenta
in modo eccessivo e risulta incontrollabile.
I rotori per freni a disco da 160mm offrono una potenza frenante
superiore rispetto ai rotori da 140mm. Prima di usare la bici assicurarsi
di avere la massima familiarità con il sistema frenante.
Tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in
rotazione. Il rotore dei freni a disco è affilato e se le
dita vengono inserite nelle aperture può causare
lesioni gravi.
Le pinze freno e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con
l'uso, pertanto è necessario evitare di toccarli quando si è in sella
osubito dopo l'uso della bici, per evitare bruciature.
Per garantire il corretto funzionamento dei freni, evitare la
contaminazione del rotore e delle pastiglie con olio o grasso.
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie, rivolgersi
aun rivenditore o a una rappresentanza. Vi è il rischio che i freni
possano funzionare in modo inadeguato.
Se i freni sono rumorosi, le pastiglie potrebbero
essersi consumate oltre il limite massimo. Controllare
che la temperatura del sistema frenante sia scesa a
sufficienza, quindi verificare che lo spessore delle
pastiglie sia pari o superiore a 0,5mm. Oppure,
rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
2mm 0,5mm
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato, interrompere
immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o
un'agenzia.
Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5mm o
inferiore, interrompere immediatamente l'uso dei freni e consultare
un rivenditore o una rappresentanza. Il rotore potrebbe rompersi,
causando cadute. Per i rotori Ice-Tech, se inizia ad affiorare la
superficie in alluminio, interrompere immediatamente l'uso dei freni.
Se i freni vengono azionati in modo ininterrotto, potrebbe verificarsi il
fenomeno del 'Vapor lock'. Per alleviare il problema, rilasciare
temporaneamente la leva.
Il Vapor lock è un fenomeno causato dal surriscaldamento dell'olio
nel sistema frenante che causa la formazione e l'espansione di bolle
d'aria all'interno del sistema. Il fenomeno può causare un
improvviso aumento dell'escursione della leva.
I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bici
rovesciata. Se la bici viene rovesciata o inclinata su un fianco, i freni
potrebbero non funzionare in modo adeguato, causando possibili
incidenti. Prima di salire in sella azionare la leva alcune volte per
verificare il corretto funzionamento dei freni. Se i freni non
funzionano in modo adeguato, interromperne l'uso e rivolgersi a un
rivenditore o a una rappresentanza.
Se azionando la leva non si avverte alcuna resistenza, interrompere
l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
In presenza di perdite di fluido, interrompere immediatamente l'uso
dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
È importante conoscere a fondo il funzionamento del sistema frenante
della propria bici. Un uso inadeguato del sistema frenante della bici
potrebbe comportare perdita di controllo del mezzo o cadute, che
potrebbero causare lesioni gravi. Dato che ciascuna bici si comporta in
modo diverso, è essenziale imparare la giusta tecnica di frenata
(comprese la forza di pressione sulla leva e le caratteristiche di
controllo della bici), e conoscere il funzionamento generale della bici.
Questo risultato si può ottenere rivolgendosi a un rivenditore
professionista di bici, consultando il manuale d'uso ed esercitandosi in
sella e nella tecnica di frenata.
Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota
potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti, con lesioni
potenzialmente gravi.
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e
posteriore funzionino correttamente.
In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga.
Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più
facilmente. In condizioni simili sono possibili cadute. Per evitarlo,
ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un
luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
AVVERTENZA
Precauzioni per l'uso dell'olio minerale originale SHIMANO
A contatto con gli occhi può causare irritazioni. In caso di contatto con
gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi immediatamente a un
medico.
A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi. In caso di contatto
con la pelle, sciacquare bene con acqua e sapone.
L'inalazione dei vapori o dei fumi dell'olio minerale originale
SHIMANO può causare nausea. Coprirsi il naso e la bocca con una
maschera con respiratore e usare in ambienti ben ventilati. In caso di
inalazione di vapori di olio minerale originale SHIMANO, raggiungere
immediatamente un ambiente ventilato. Coprirsi con una coperta.
Restare al caldo e rivolgersi a un medico.
Periodo di rodaggio (burn in)
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio, e la forza
frenante aumenterà progressivamente nel corso del periodo di
rodaggio. Quando si usano i freni durante il periodo di rodaggio sarà
necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della potenza di
frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie o del
rotore.
Nota:
Quando si azionano gli interruttori per il cambio dei rapporti, ruotare
sempre la pedivella.
I componenti sono progettati per la massima impermeabilità in tutte
le condizioni ambientali, ma è bene evitare di immergerli
deliberatamente in acqua.
La bici non deve essere pulita in autolavaggi ad alta pressione. Se l'acqua
penetra nei componenti, potrebbero esservi dei malfunzionamenti.
Trattare i prodotti con cura, senza esporli a sollecitazioni troppo
violente.
Evitare infiltrazioni d'acqua nella porta E-TUBE.
Non utilizzare solventi o sostanze analoghe per pulire i prodotti. Tali
sostanze potrebbero danneggiare le superfici.
In caso di rimozione della ruota dalla bici, si consiglia l'installazione di
distanziali per le pastiglie. Quando la ruota è rimossa, non azionare la
leva del freno. Se la leva freno viene azionata senza i distanziali, i
pistoni potrebbero fuoriuscire più del normale. Se ciò dovesse
accadere, consultare un rivenditore.
Durante la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua
saponata o un panno asciutto. Non usare soluzioni per la pulizia dei
freni in commercio o agenti silenzianti, perché potrebbero
danneggiare componenti come le guarnizioni.
Rivolgersi presso il punto vendita per gli aggiornamenti del software
del prodotto. Le informazioni più aggiornate sono disponibili sul sito
web SHIMANO.
Leggere anche i manuali dei freni e delle altre apparecchiature da
collegare.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento
conseguenti a un uso normale.
Ispezioni da effettuare prima di utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. Se
dovessero emergere problemi in relazione ai seguenti elementi,
rivolgersi presso il luogo di acquisto o un rivenditore di bici.
Ci sono perdite di olio dei freni?
I freni anteriore e posteriore funzionano correttamente?
I pattini hanno uno spessore di almeno 0,5mm?
Il rotore del freno a disco è crepato o deformato?
Quando si azionano gli interruttori, il cambio entra in funzione?
I comandi sono saldamente installati sul manubrio?
Durante l'uso si avvertono rumori anomali?
Nomi dei componenti
Porte E-TUBE*
2
Interruttore cambio
Comando freno
Copertura supporto
A
B
Posizione dell'interruttore
remoto*
1
*1 A seconda delle specifiche, alcuni modelli potrebbero non disporre
della funzione. Un interruttore remoto sarà situato nelle posizioni A
(estremità del supporto) o B (direzione verso l'interno del manubrio)
per i modelli installati con interruttore remoto. Estrarre la copertura
supporto e verificare la posizione dell'interruttore remoto.
*2 Il numero di porte nella sezione porta E-TUBE varia in base al
modello.
Funzionamento
Funzionamento del cambio
Quando si azionano gli interruttori per il cambio dei rapporti, ruotare
sempre la pedivella.
Interruttore remoto (immissione dati)
L'interruttore remoto trasmette i segnali ai componenti compatibili tramite
l'unità wireless. Il funzionamento e le funzioni differiscono a seconda del
componente compatibile. Fare riferimento al manuale di istruzioni per il
componente compatibile in questione.
Funzionamento interruttore cambio (immissione dati)
< Interruttore cambio (X) >
La catena si sposta da un pignone
piccolo a un pignone grande
< Interruttore cambio (Y) >
La catena si sposta da un pignone
grande a un pignone piccolo.
X
Y
Interruttore cambio (X)
Interruttore cambio (Y)
Funzionamento interruttore deragliatore (immissione dati)
< Interruttore cambio (X) >
La catena si sposta dalla corona
piccola a quella grande.
< Interruttore cambio (Y) >
La catena si sposta dalla corona
grande a quella piccola.
X
Y
Interruttore cambio (X) Interruttore cambio (Y)
Se la catena dovesse cadere all'interno, continuare a premere l'interruttore
del cambio (X) per 1 secondo per spostare il deragliatore nella posizione
più esterna, poi tenerlo premuto per 10 secondi per resettare la catena.
Il comportamento effettivo potrebbe variare a seconda dei componenti
collegati e della versione del software.
È possibile apportare le modifiche seguenti alle impostazioni di
ciascun interruttore.
Per ulteriori dettagli e per le regolazioni delle
impostazioni, rivolgersi presso il luogo di acquisto.
Invertire le assegnazioni di cambio marcia superiore e inferiore per
gli interruttori del cambio (X) o (Y)
Invertire le assegnazioni del cambio e del deragliatore per gli
interruttori del cambio (destro/sinistro)
Configurare l'impostazione modalità multirapporto
Impostare gli interruttori remoti in modo che funzionino come
interruttori del cambio
Funzionamento freni
Questo prodotto è dotato di funzione di regolazione dell'escursione e di
funzione di regolazione corsa a vuoto.
Per ulteriori dettagli e regolazioni, rivolgersi presso il luogo di acquisto.
Comando freno
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Shimano ST-R9170 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per