N.B.: le specifi che sono soggette a modifi ca senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
UM-04L0A-000-01
Manuale d'uso
Comandi Dual Control
Per freni a disco idraulici
I Manuali d'uso sono disponibili in altre lingue su:
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
•
Per informazioni sull'installazione e la regolazione dei prodotti che
non dovessero essere presenti nel Manuale d'uso, contattare il punto
vendita o un rivenditore di biciclette. Un manuale per rivenditori,
destinato a meccanici di biciclette esperti, è disponibile sul nostro sito
web (http://si.shimano.com).
•
Questo prodotto non deve essere smontato o modifi cato.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente manuale e seguirne le
indicazioni per un uso corretto.
Informazioni Importanti per la Sicurezza
Linee guida che prevedono sostituzioni, rivolgersi al punto vendita o a
un rivenditore di biciclette.
ATTENZIONE
•
Il sistema frenante idraulico ha caratteristiche diverse rispetto ai freni
convenzionali. È importante prendere confi denza con questo sistema
prima di utilizzarlo. Se si sale in sella senza prendere confi denza con il
sistema frenante, potrebbero verifi carsi delle cadute con conseguenze
potenzialmente gravi.
•
Non usare rotori da 203 mm e 180 mm. La potenza frenante aumenta
in modo eccessivo e risulta incontrollabile.
•
I rotori per freni a disco da 160 mm offrono una potenza frenante
superiore rispetto ai rotori da 140 mm. Prima di usare la bici assicurarsi
di avere la massima familiarità con il sistema frenante.
•
Tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in
rotazione. Il rotore dei freni a disco è affi lato e se le
dita vengono inserite nelle aperture può causare
lesioni gravi.
•
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con l'uso,
pertanto è necessario evitare di toccarli quando si è in sella o subito
dopo l'uso della bici, per evitare bruciature.
•
Per garantire il corretto funzionamento dei freni, evitare la
contaminazione del rotore e delle pastiglie con olio o grasso.
•
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie, rivolgersi a
un rivenditore o a una rappresentanza. Vi è il rischio che i freni
possano funzionare in modo inadeguato.
•
Se i freni sono rumorosi, le pastiglie potrebbero
essersi consumate oltre il limite massimo. Controllare
che la temperatura del sistema frenante sia scesa a
suffi cienza, quindi verifi care che lo spessore delle
pastiglie sia pari o superiore a 0,5 mm. Oppure,
rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
2 mm 0,5 mm
•
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato, interrompere
immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o il distributore.
•
Se il rotore dovesse consumarsi fi no a uno spessore di 1,5 mm o
inferiore, interrompere immediatamente l'uso dei freni e consultare
un rivenditore o il distributore. Il rotore potrebbe rompersi, causando
cadute. Per i rotori Ice-Tech, se inizia ad affi orare la superfi cie in
alluminio, interrompere immediatamente l'uso dei freni.
•
Se i freni vengono azionati in modo ininterrotto, potrebbe verifi carsi il
fenomeno del 'Vapor lock'. Per alleviare il problema, rilasciare
temporaneamente la leva.
Il Vapor lock è un fenomeno causato dal surriscaldamento dell'olio
nel sistema frenante che causa la formazione e l'espansione di bolle
d'aria all'interno del sistema. Il fenomeno può causare un
improvviso aumento dell'escursione della leva.
•
I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bici
rovesciata. Se la bici viene rovesciata o inclinata su un fi anco, i freni
potrebbero non funzionare in modo adeguato, causando possibili
incidenti. Prima di salire in sella azionare la leva alcune volte per
verifi care il corretto funzionamento dei freni. Se i freni non
funzionano in modo adeguato, interromperne l'uso e rivolgersi a un
rivenditore o al distributore.
•
Se azionando la leva non si avverte alcuna resistenza, interrompere
l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o al distributore.
•
In presenza di perdite di fl uido, interrompere immediatamente l'uso
dei freni e rivolgersi a un rivenditore o al distributore.
•
È importante conoscere a fondo il funzionamento del sistema frenante
della propria bici. Un uso inadeguato del sistema frenante della bici
potrebbe comportare perdita di controllo del mezzo o cadute, che
potrebbero causare lesioni gravi. Dato che ciascuna bici si comporta in
modo diverso, è essenziale imparare la giusta tecnica di frenata
(comprese la forza di pressione sulla leva e le caratteristiche di
controllo della bici), e conoscere il funzionamento generale della bici.
Questo risultato si può ottenere rivolgendosi a un rivenditore
professionista di bici, consultando il manuale d'uso ed esercitandosi in
sella e nella tecnica di frenata.
•
Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota
potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti, con lesioni
potenzialmente gravi.
•
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e
posteriore funzionino correttamente.
•
In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga.
Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
•
Se la superfi cie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più
facilmente. In condizioni simili sono possibili cadute. Per evitarlo,
ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
•
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un
luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
AVVERTENZA
Precauzioni per l'olio minerale
•
A contatto con gli occhi può causare irritazioni. In caso di contatto con
gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi immediatamente a un
medico.
•
A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi. In caso di contatto
con la pelle, sciacquare bene con acqua e sapone.
•
L'inalazione di vapori di olio minerale può causare nausea. Coprirsi il
naso e la bocca con una maschera con cartuccia e usare in ambienti
ben ventilati. In caso di inalazione di vapori di olio minerale,
raggiungere immediatamente un ambiente ventilato. Coprirsi con una
coperta. Restare al caldo e rivolgersi a un medico.
Periodo di rodaggio (burn in)
•
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio, e la forza
frenante aumenterà progressivamente nel corso del periodo di
rodaggio. Quando si usano i freni durante il periodo di rodaggio sarà
necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della potenza di
frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie o del
rotore.
Nota:
•
Durante l'azionamento della leva è necessario continuare a ruotare la
pedivella.
•
In caso di rimozione della ruota dalla bici, si consiglia l'installazione di
distanziali per le pastiglie. Quando la ruota è rimossa, non azionare la
leva del freno. Se la leva freno viene azionata senza i distanziali, i
pistoni potrebbero fuoriuscire più del normale. Se ciò dovesse
accadere, consultare un rivenditore.
•
Durante la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua
saponata o un panno asciutto. Non usare soluzioni per la pulizia dei
freni in commercio o prodotti 'silenzianti', perché potrebbero
danneggiare componenti come le guarnizioni.
•
Leggere i manuali del rivenditore per il deragliatore anteriore, il
cambio e i freni.
•
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento
conseguenti a un uso normale.
Ispezioni da effettuare prima di utilizzare la
bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. Se
dovessero emergere problemi in relazione ai seguenti elementi,
contattare il punto vendita o un rivenditore di bici.
•
Ci sono perdite di olio dei freni?
•
I freni anteriore e posteriore funzionano correttamente?
•
L'azione di cambiata è fl uida?
•
I pattini hanno uno spessore di almeno 0,5 mm?
•
Il rotore del freno a disco è crepato o deformato?
•
I comandi sono saldamente installati sul manubrio?
•
Durante l'uso si avvertono rumori anomali?
Nomi dei componenti
Anteriore
Leva
B
Leva
A
Posteriore
Leva
B
Leva
A
Pedivella
Funzionamento
Funzionamento freni
Funzionamento del cambio
Durante l'azionamento della leva è necessario continuare a ruotare la
pedivella.
Azionare con prudenza
Sia la leva
A
sia la leva
B
tornano sempre alla posizione di partenza
quando vengono rilasciate, dopo la cambiata.
Non spingere le leve
A
e
B
simultaneamente. Se le leve vengono
spinte simultaneamente, la cambiata non si verifi cherà.
Funzionamento delle leve
Anteriore Posteriore
Passaggio da
un pignone più
piccolo a uno
più grande
Leva
A
posizione di
partenza
Leva
A
posizione di
partenza
1
Scatto
2
Scatto
4 35
Passaggio da
un pignone più
grande a un
pignone più
piccolo
Leva
B
posizione di
partenza
Leva
B
posizione di
partenza
4 3
Trimming (scatti intermedi, meccanismo per la
prevenzione della rumorosità)
Se il deragliatore viene a contatto con la catena emettendo rumore,
eliminare la rumorosità eseguendo la seguente operazione.
Posizione della
catena
Trimming
Posizione della
catena
Trimming
Azionamento
della leva
Azionamento
della leva
Corona più
grande
Pignoni
più piccoli
Leva
A
(Contatto)
Scatto
Corona più
grande
Pignoni
più grandi
Leva
B
Scatto
(Contatto)
Pignoni
più piccoli
Corona più
piccola
Corona più
piccola
Pignoni più
grandi