US Robotics 56K INTERNAL VOICE FAXMODEM Manuale del proprietario

Categoria
Modem
Tipo
Manuale del proprietario
29
U.S. Robotics Corporation
935 National Parkway
Schaumburg, Illinois
60173-5157
USA
Questa documentazione non può essere né parzialmente né interamente riprodotta in alcuna forma o
utilizzata per ottenere opere derivate (quali traduzioni, trasformazione o adattamento) senza l'autoriz-
zazione scritta di U.S. Robotics Corporation. U.S. Robotics Corporation si riserva il diritto di revisionare
la presente documentazione e di apportare modifiche periodiche ai prodotti e/o al contenuto di
questo documento senza alcun obbligo di notifica. U.S. Robotics Corporation fornisce la presente do-
cumentazione senza alcuna garanzia, implicita o esplicita, ivi comprese, ma non a titolo esclusivo,
garanzie implicite di commerciabilità e idoneità a scopi particolari. Se la presente documentazione
descrive del software su supporto rimovibile, esso viene fornito ai sensi di un contratto di licenza
accluso al prodotto come documento separato, nella documentazione permanente o sul supporto
rimovibile in un file chiamato LICENSE.TXT o !LICENSE.TXT. Qualora sia impossibile individuare una
copia della suddetta documentazione, rivolgersi a U.S. Robotics.
LEGENDA DELLA NORMATIVA DEGLI STATI UNITI La documentazione e il software descritti nel presente
accordo sono forniti agli enti governativi degli Stati Uniti con le restrizioni riportate di seguito.
Tutti i dati tecnici e il software per computer sono di natura commerciale e sono stati sviluppati esclu-
sivamente con fondi privati. Il software viene commercializzato come "Commercial Computer Soft-
ware" secondo la definizione data in DFARS 252.227-7014 (giugno 1995) o come "articolo
commerciale" secondo la definizione data in FAR 2.101(a) e come tale la sua fruizione è consentita solo
nei limiti dei diritti espressamente attribuiti nella licenza commerciale standard di U.S.Robotics per il
software. I dati tecnici vengono forniti con diritti limitati secondo quanto stabilito in DFAR 252.227-
7015 (novembre 1995) o FAR 52.227-14 (giugno 1987) laddove applicabile. L'utente si impegna a non
rimuovere od obliterare alcuna porzione di qualsiasi legenda presente in qualsiasi programma con-
cesso in licenza o documentazione contenuta nella guida rapida all'installazione o fornita con essa.
Copyright © 2006 U.S. Robotics Corporation. Tutti i diritti riservati. U.S. Robotics ed il logo U.S. Robo-
tics sono marchi registrati di U.S. Robotics Corporation. Gli altri nomi di prodotti sono usati esclusiva-
mente a scopo identificativo e possono essere marchi delle rispettive società. Le specifiche del pro-
dotto sono soggette a modifica senza preavviso.
Italiano
31
31
Installazione con tutti i sistemi operativi
Prima di iniziare la procedura di installazione
NOTA: prima di iniziare, si consiglia di disinstallare eventuali altri
modem installati nel sistema e scollegare tutti i cavi telefonici ad essi
collegati. Consultare la documentazione fornita con il vecchio modem
per ulteriori informazioni.
Annotare qui sotto il numero di serie del modem USRobotics, riportato
sull'etichetta bianca con il codice a barre presente sul modem e sulla sua
confezione. Per ottenere assistenza dal supporto tecnico, è necessario disporre
di questo numero e del numero di modello, che è 2884C. In caso si desideri
ottenere assistenza o scaricare driver dal sito Web, è necessario disporre del
numero ID del prodotto.
Numero ID prodotto Numero di serie
Fase 1. Inserimento del modem in uno slot di espansione PCI vuoto.
Spegnere e scollegare il computer e tutte le periferiche. Rimuovere la copertura
del cabinet. ConsuItare la documentazione del computer per ottenere istruzioni
a riguardo.
ATTENZIONE: per evitare il rischio di scosse elettriche, assicurarsi che
il computer e tutte le periferiche siano spenti e scollegati dalla rete di
alimentazione e che i cavi telefonici siano stati rimossi dai modem
esistenti e dalle rispettive prese a muro.
Rimuovere la copertura di uno slot di espansione PCI vuoto. Gli slot PCI sono
solitamente in plastica bianca, rivestiti di metallo e lunghi circa 9 cm. La copertura
dello slot si trova nella parte posteriore del computer e copre un'apertura del
cabinet. Alcune coperture sono fissate mediante una vite. Inserire il modem nello
slot dalla parte del bordo dorato. Premere il modem con fermezza per assicurarsi
2884C
32
32
che sia inserito correttamente nello slot. Quando il modem è installato
correttamente, il bordo dorato non deve essere visibile. Assicurarsi di avere
posizionato il modem nello slot in modo appropriato, con la staffa allineata
correttamente al computer. La staffa di metallo del modem deve coprire l'apertura
nella parte posteriore del computer. Se si era rimossa una vite dalla copertura
dello slot, utilizzarla per fissare il modem. Ricollocare la copertura del cabinet.
Inserire un'estremità del cavo telefonico nella presa del modem e l'altra
estremità in una presa telefonica analogica a muro. Se con il modem è stato
fornito un adattatore, collegarlo al cavo telefonico prima di inserirlo nella presa
a muro.
NOTA: collegando un microfono alla presa e un paio di altoparlanti
alla presa è inoltre possibile utilizzare il modem con il software
vocale opzionale. In alternativa, è possibile collegare una cuffia a
queste prese.
Fase 2. Installazione dei driver del modem.
NOTA: se durante la procedura di installazione viene richiesto di
selezionare la posizione dei driver di installazione, utilizzare la
posizione indicata qui sotto (dove D: è la lettera assegnata all'unità
CD-ROM in uso).
Driver per Windows Me/98/95 -- D:\
Driver per Windows XP/2000 -- D:\Win2K_XP
NOTA: prima di installare i driver del modem, è necessario che gli
utenti di Windows XP/2000 accedano al sistema mediante un account
con privilegi amministrativi. Gli utenti domestici di Windows XP
possiedono privilegi amministrativi per impostazione predefinita.
Utenti Windows XP: Pannello di controllo: Vista a categorie
Accendere il computer. Inserire il CD-ROM di installazione nell'unità CD-ROM
prima dell'avvio del sistema o dell'apertura di Windows. Windows installerà
l'hardware con i driver incorporati. Al termine di questa procedura, fare clic su
Start, Pannello di controllo, quindi Rete e Connessioni Internet. Fare clic su
Opzioni modem e telefono. Immettere i necessari dati di connessione e fare clic
su OK. Selezionare la scheda Modem. Fare clic su Proprietà. Selezionare la
scheda Driver. Fare clic su Aggiorna driver. Selezionare Installa da elenco o
posizione specifica (proprietà avanzate) e fare clic su Avanti. Selezionare Non
cercare. Selezione manuale del driver da installare e fare clic su Avanti.
Selezionare Disco driver. Fare clic su Sfoglia e selezionare l'unità CD-ROM.
Selezionare Win2K_XP e il driver più appropriato per il modem. Fare clic su
Avanti. È possibile che venga visualizzato il messaggio Firma digitale non
trovata*. Fare clic su Continua. Fare clic su Fine per completare l'installazione.
33
33
Utenti Windows XP: Pannello di controllo: Vista classica
Accendere il computer. Inserire il CD-ROM di installazione nell'unità CD-ROM
prima dell'avvio del sistema o dell'apertura di Windows. Windows installerà
l'hardware con i driver incorporati. Al termine di questa procedura, fare clic su
Start e Pannello di controllo. Fare doppio clic su Opzioni modem e telefono.
Immettere i necessari dati di connessione e fare clic su OK. Selezionare la
scheda Modem. Fare clic su Proprietà. Selezionare la scheda Driver. Fare clic su
Aggiorna driver. Selezionare Installa da elenco o posizione specifica (proprietà
avanzate) e fare clic su Avanti. Selezionare Non cercare. Selezione manuale del
driver da installare e fare clic su Avanti. Selezionare Disco driver. Fare clic su
Sfoglia e selezionare l'unità CD-ROM. Selezionare Win2K_XP e il driver più
appropriato per il modem. Fare clic su Avanti. È possibile che venga visualizzato
il messaggio Firma digitale non trovata*. Fare clic su Continua. Fare clic su Fine
per completare l'installazione.
Utenti Windows 2000
Accendere il computer. Inserire il CD-ROM di installazione nell'unità prima di
avviare il sistema. Quando compare la videata Trovato nuovo hardware, fare clic
su Avanti. Selezionare Cerca un driver adatto alla periferica (scelta consigliata).
Fare clic su Avanti. Selezionare Unità CD-ROM. Fare clic su Avanti. È possibile
che venga visualizzato il messaggio Firma digitale non trovata*. Fare clic su .
Fare clic su Fine per completare l'installazione.
* USRobotics ha eseguito test approfonditi del driver con l'hardware supportato, verificando la
compatibilità con Windows XP/2000.
Utenti Windows Me
Accendere il computer. Inserire il CD-ROM di installazione nell'unità prima
dell'apertura di Windows. Quando compare l'Installazione guidata Nuovo
hardware, selezionare Cercare un driver migliore (scelta consigliata) e fare clic
su Avanti. Fare clic su Fine per completare l'installazione.
Utenti Windows 98
Accendere il computer. Inserire il CD-ROM di installazione nell'unità prima
dell'apertura di Windows. Quando compare l'Installazione guidata Nuovo
hardware, fare clic su Avanti. Selezionare Cerca il miglior driver per la periferica
(scelta consigliata) e fare clic su Avanti. Selezionare Specificare un percorso e
fare clic su Sfoglia. Selezionare l'unità CD-ROM e fare clic su OK. Fare clic su
Avanti. Una volta rilevato il driver, fare clic su Avanti. Fare clic su Fine. Quando
compare l'Installazione guidata Nuovo hardware, fare clic su Avanti. Selezionare
Cerca il miglior driver per la periferica (scelta consigliata) e fare clic su Avanti.
Selezionare Specificare un percorso e fare clic su Sfoglia. Selezionare l'unità CD-
ROM e fare clic su OK. Fare clic su Avanti. Una volta rilevato il driver, fare clic su
Avanti. Fare clic su Fine per completare l'installazione.
34
34
Utenti Windows 95
Accendere il computer. Inserire il CD-ROM di installazione nell'unità prima
dell'apertura di Windows. Quando compare l'Aggiornamento guidato driver di
periferica, fare clic su Avanti. Se il programma di aggiornamento guidato non
rileva il driver, fare clic su Altre posizioni. Fare clic su Sfoglia e selezionare
l'unità CD-ROM. Fare clic su OK. Fare clic su Fine. A questo punto potrebbe
essere richiesto di inserire il disco. Fare clic su OK. Verrà visualizzata la videata
Copia file in corso. Fare clic su Sfoglia e selezionare l'unità CD-ROM. Fare clic su
OK. Verrà nuovamente visualizzata la videata Copia file in corso. Quando
compare l'Aggiornamento guidato driver di periferica, fare clic su Avanti. Se il
programma di aggiornamento guidato non rileva il driver, fare clic su Altre
posizioni. Fare clic su Sfoglia e selezionare l'unità CD-ROM. Fare clic su OK. Fare
clic su Fine per completare l'installazione.
Fase 3. Verifica della corretta installazione del modem.
Windows XP
Fare clic su Start, quindi su Pannello di controllo. Fare clic su Rete e Connessioni
Internet, Opzioni modem e telefono, quindi selezionare la scheda Modem. Verrà
visualizzata una descrizione del modem USRobotics V.92 Voice Win Int e
un'impostazione della porta COM. Se non viene visualizzata alcuna descrizione
del modem, consultare la nota al termine di questa sezione. Se la descrizione
viene visualizzata, fare clic su Modem, evidenziare la descrizione del nuovo
modem e fare clic su Proprietà. Fare clic sulla scheda Diagnostica. Fare clic sul
pulsante Interroga modem. Verrà visualizzata una serie di comandi e risposte
del modem. Ciò indica che l'installazione è riuscita. Se i comandi e le risposte
non vengono visualizzati, consultare la nota al termine di questa sezione.
Windows 2000
Fare clic su Start, Impostazioni e scegliere Pannello di controllo. Fare doppio clic
sull'icona Opzioni modem e telefono. Fare clic sulla scheda Modem. Assicurarsi
che sia evidenziato il modem corretto: USRobotics V.92 Voice Win Int. Se non
viene visualizzata alcuna descrizione del modem, consultare la nota al termine
di questa sezione. Se la descrizione viene visualizzata, fare clic sul pulsante
Proprietà. Fare clic sulla scheda Diagnostica. Fare clic sul pulsante Interroga
modem. Verrà visualizzata una serie di comandi e risposte del modem. Ciò indica
che l'installazione è riuscita. Se i comandi e le risposte non vengono visualizzati,
consultare la nota al termine di questa sezione.
Windows Me/98/95
Fare clic su Avvio/Start, Impostazioni e scegliere Pannello di controllo. Fare
doppio clic sull'icona Modem. Nella videata relativa alle proprietà del modem,
apparirà una descrizione del modem USRobotics V.92 Voice Win Int. Se non
viene visualizzata alcuna descrizione del modem, consultare la nota al termine
di questa sezione. Se la descrizione viene visualizzata, fare clic sulla scheda
Diagnostica. Assicurarsi che sia evidenziata la corretta porta COM (modem).
35
35
Fare clic sul pulsante Ulteriori informazioni. Verrà visualizzata una serie di
comandi e risposte del modem. Ciò indica che l'installazione è riuscita. Se i
comandi e le risposte non vengono visualizzati, consultare la nota al termine di
questa sezione.
NOTA: se il modem non compare nell'elenco e/o non viene visualizzata
una serie di comandi e risposte, controllare che il modem interno sia
inserito nel computer in modo corretto. Spegnere il computer e premere
il modem con fermezza per assicurarsi che sia inserito correttamente
nello slot. Quando il modem è installato correttamente, il bordo dorato non deve
essere visibile. Se si continuano a riscontrare problemi, potrebbe essere
necessario rimuovere il modem e installarlo in un altro slot disponibile. Spegnere
e riavviare il PC. Controllare nuovamente il modem mediante il Pannello di
controllo seguendo le indicazioni descritte in precedenza.
Fase 4. Installazione del software e registrazione del modem.
Rimuovere e reinserire il CD-ROM di installazione. La procedura di installazione
dovrebbe avviarsi automaticamente. L'installazione guidata contenuta nel CD-
ROM illustra la procedura di installazione del gruppo di programmi (tra cui
Internet Call Notification, ControlCenter e il software vocale opzionale) e la
registrazione del modem.
NOTA: se l'interfaccia del CD-ROM di installazione non compare
automaticamente, fare clic su Avvio/Start di Windows e selezionare
Esegui. Nella finestra di dialogo Esegui, digitare D:\setup.exe. Se l'unità
CD-ROM utilizza una lettera diversa, digitare tale lettera invece di "D".
NOTA: se si desidera utilizzare la funzionalità vocale del modem, è
necessario installare il software vocale. Tale software si trova nella
sezione Software del CD-ROM di installazione.
Registrazione del modem
Fare clic sul link Support (Supporto) dall'interfaccia del CD-ROM di
installazione.
Seguire le istruzioni a video per registrare il modem e visualizzare le
informazioni sulla garanzia. Se l'interfaccia del CD-ROM di
installazione non compare automaticamente, fare clic su Avvio/Start
di Windows e selezionare Esegui. Nella finestra di dialogo Esegui,
digitare D:\setup.exe. Se l'unità CD-ROM utilizza una lettera diversa,
digitare tale lettera invece di "D".
È inoltre possibile registrare il modem online visitando l'indirizzo
http://www.usr.com/productreg
36
36
Risoluzione di problemi
Si riscontrano problemi con il modem? Consultare questi passi fonda-
mentali per la risoluzione di problemi.
1) Il cavo telefonico è collegato in modo corretto? Il cavo telefonico deve essere
collegato alla presa del modem e alla presa telefonica a muro. Utilizzare il cavo
telefonico incluso nella confezione del modem. Se con il modem è stato fornito
un adattatore, collegarlo al cavo telefonico prima di inserirlo nella presa a muro.
2) Il modem è installato nel sistema in modo corretto? Consultare la sezione di
questa guida che illustra come verificare la corretta installazione del modem per
ottenere possibili soluzioni basate sui diversi sistemi operativi.
Il computer non riconosce il modem.
Se Plug and Play non rileva il modem come nuovo hardware, è necessario
controllare le seguenti condizioni.
Assicurarsi che il modem sia inserito correttamente nello slot PCI. Il
modem deve essere inserito nello slot in modo che il bordo dorato non
sia visibile.
Provare ad installare il modem in un altro slot PCI.
Consultare il manuale del computer per assicurarsi che lo slot PCI sia
configurato in modo appropriato.
Il modem è installato correttamente ma presenta problemi di funzionamento.
Soluzione possibile: sebbene i dispositivi PCI supportino la condivisione di
IRQ, sul mercato ve ne sono alcuni che non sono in grado di farlo in modo
appropriato. Se il modem è stato assegnato a un IRQ in condivisione con
uno di tali dispositivi, può presentare problemi di funzionamento.
Windows Me/98/95: fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona
Risorse del computer sul desktop. Fare clic su Proprietà e selezionare la
scheda Gestione periferiche. Fare doppio clic sull'icona Computer in cima
all'elenco delle periferiche. Verrà visualizzato un elenco degli IRQ del
sistema e le periferiche a cui sono assegnati. Trovare il modem e l'IRQ ad
esso assegnato. Se questo IRQ è utilizzato da altre periferiche, si
potrebbero verificare problemi di funzionamento del modem. Per risolvere
il problema, sarà necessario assegnare un altro IRQ al modem o alla
periferica con cui il modem condivide l'IRQ. Provare ad installare il modem
in un altro slot PCI o consultare la documentazione della periferica
condivisa per ulteriori informazioni sulla sua rimozione, disattivazione o
spostamento.
37
37
Il software non riconosce il modem.
Soluzione possibile: il software di comunicazione potrebbe non funzionare
correttamente se sono state installate più versioni dello stesso software, se
si sta utilizzando una versione precedente oppure se nel sistema sono stati
installati più software di comunicazione. Si consiglia di utilizzare il software
di comunicazione contenuto nel CD-ROM di installazione del modem.
Soluzione possibile: le impostazioni del software relative alla porta COM
potrebbero non essere corrette. La sezione del software relativa alle
impostazioni deve contenere le informazioni relative alle porte. Assicurarsi
che le impostazioni del software relative alla porta coincidano con quelle
del modem. Per individuare la porta COM utilizzata dal modem, fare clic su
Avvio/Start, Impostazioni e Pannello di controllo. Fare doppio clic su
Modem, selezionare il modem in uso, quindi Proprietà. Consultare la
documentazione del software di comunicazione per istruzioni sulla
regolazione delle impostazioni delle porte.
Soluzione possibile: è possibile che nel software o in Windows non sia stato
selezionato il tipo corretto di modem. Fare clic su Avvio/Start,
Impostazioni, quindi su Pannello di controllo. Una volta aperto il Pannello
di controllo, fare clic su Modem. Verrà visualizzato un elenco dei modem
installati. In questa finestra è possibile anche aggiungere, eliminare o
visualizzare le proprietà dei modem. Il modem USRobotics installato deve
essere incluso nell'elenco dei modem installati. Se nessuna delle
descrizioni dell'elenco corrisponde al modem USRobotics in uso oppure se
l'elenco è vuoto, il modem non è stato installato correttamente. In tal caso,
ripetere l'installazione.
Soluzione possibile: se si utilizza un software che prevede una descrizione
di modem Windows e si è installato un modem precedente, potrebbe essere
necessario aggiornare le impostazioni del software per adattarle all'uso di
USRobotics V.92 Voice Win Int.
Il modem non effettua chiamate in uscita o non risponde alle chiamate in arrivo.
PROBLEMI CON LE CHIAMATE IN USCITA E IN ARRIVO
Soluzione possibile: è possibile che il cavo telefonico non sia stato
collegato correttamente al modem. Il cavo telefonico deve essere collegato
alla presa del modem contrassegnata con e alla presa telefonica a
muro. Se possibile, utilizzare il cavo telefonico incluso nella confezione del
modem. Se con il modem è stato fornito un adattatore, collegarlo al cavo
telefonico prima di inserirlo nella presa a muro.
Soluzione possibile: è possibile che siano presenti altri dispositivi tra il
modem e la presa telefonica a muro. Non devono esserci sdoppiatori di
linea, fax o altri dispositivi tra il modem e la presa telefonica a muro.
38
38
UTENTI AZIENDALI
Soluzione possibile: è possibile che si sia collegato il cavo telefonico del
modem a una linea digitale. In caso di dubbio, contattare il dipartimento
responsabile del sistema telefonico per verificare se si utilizza una linea
telefonica digitale.
Se il sistema telefonico in uso richiede la digitazione del “9” per accedere a
una linea esterna, inserire il “9” prima del numero che si sta digitando.
UTENTI DI POSTA VOCALE
Soluzione possibile: se la compagnia telefonica utilizzata offre il servizio di
posta vocale, il tono di libero potrebbe venire modificato nel caso vi siano
messaggi in attesa. Scaricare i messaggi in attesa per ripristinare il normale
tono di libero.
Il modem sembra cercare invano di connettersi a un altro modem.
Soluzione possibile: la qualità della connessione potrebbe non essere
buona. Ogni chiamata viene instradata in modo diverso, quindi riprovare ad
effettuare la chiamata.
Si riscontrano problemi con il software per fax o voce.
Soluzione possibile: consultare la guida elettronica disponibile all'interno
del software stesso.
Il modem non raggiunge una connessione Internet a 56K.
I protocolli V.92 e V.90 consentono velocità di download fino a 56K e il
protocollo V.92 permette velocità di upload fino a 48K, ma le condizioni
della linea possono influenzare le effettive velocità durante le singole
connessioni. A causa di particolari configurazioni delle linee telefoniche,
alcuni utenti potrebbero non essere in grado di usufruire a pieno della
tecnologia V.92 o V.90. Al fine di ottenere una connessione V.92 o V.90:
Il server a cui ci si collega deve supportare e fornire un segnale digitale
V.92 o V.90. Il proprio provider di servizi Internet potrà fornire un
elenco di connessioni remote completo di informazioni relative alle
funzioni da esse supportate.
La linea telefonica che collega provider e modem deve essere in grado
di supportare una connessione a 56K e richiedere una sola
conversione di segnale da digitale ad analogico. Il segnale a 56K
proveniente dal provider è un segnale digitale. Nel tragitto tra provider
e modem si verifica una conversione di segnale da digitale ad
analogico che consente al modem di ricevere i dati. È di fondamentale
importanza che in questo tragitto non si verifichi più di una
conversione di segnale da digitale ad analogico. In caso contrario,
infatti, la velocità della connessione passerà a V.34 (33,6 Kbps) per
impostazione predefinita. È inoltre possibile che impedimenti sulle
39
39
linee telefoniche locali che collegano provider e modem impediscano
o limitino il raggiungimento delle velocità di connessione V.92 o V.90.
Ogni chiamata viene instradata in modo diverso, quindi è consigliabile
effettuare più tentativi per ottenere la connessione. Una modalità di
verifica consiste nel connettersi a una località che richieda una
chiamata interurbana: le linee interurbane, infatti, sono solitamente
meno intasate di quelle locali. È inoltre importante ricordare che le
compagnie telefoniche effettuano continuamente operazioni di
aggiornamento dei propri sistemi. Le linee che attualmente non
supportano connessioni a 56K potrebbero farlo nel prossimo futuro.
Il modem deve essere connesso a un server V.92 o V.90. Due modem
a 56K non si connettono tra loro con velocità a 56K.
Supporto tecnico
Se la sezione "Risoluzione di problemi" non ha contribuito all'eliminazione del
problema, è possibile ottenere ulteriore assistenza mediante una delle seguenti
risorse.
1. Sito Web di USRobotics
La maggior parte dei problemi riscontrati dagli utenti sono trattati nelle
pagine del sito Web che riportano le domande frequenti (FAQ) e la
risoluzione dei problemi per un dato prodotto. Il codice ID di questo
prodotto è 2884C. Per ricevere informazioni sul sito Web di USRobotics,
potrebbe essere necessario conoscere il numero di modello. Accedere a:
http://www.usr.com/support
2. Assistenza tecnica USRobotics
Gli specialisti addetti all'assistenza sono in grado di rispondere a quesiti di
natura tecnica circa i modem USRobotics.
Informazioni di conformità
Conformità CE
U.S. Robotics Corporation (935 National Parkway, Schaumburg, Illinois, 60173-5157, USA) dichiara sotto
la propria responsabilità che il prodotto U.S. Robotics 56K Internal Voice Faxmodem, modello 2884C, a
cui si riferisce questa dichiarazione, è conforme ai seguenti standard e/o ad altra documentazione
normativa rilevante.
EN60950
EN55022
EN55024
Si dichiara che il suddetto prodotto è conforme ai requisiti essenziali e ad altre norme rilevanti della
direttiva europea 1999/5/EC.
Paese Telefono Online
Regno Unito 0870 844 4546 www.usr.com/emailsupport/uk
Italia 800 979 266 www.usr.com/emailsupport/it
40
40
È stata seguita la procedura di accertamento di conformità citata nell'Articolo 10(3) e descritta
nell'Allegato II della direttiva 1999/5/EC.
Una copia elettronica della Dichiarazione di conformità CE è disponibile sul sito Web di U.S. Robotics
alla pagina: www.usr.com
Dichiarazione di compatibilità di rete
Questo apparecchio è stato progettato per funzionare in modo corretto con tutte le reti PSTN dei Paesi
appartenenti all'Unione Europea.
Il presente modem è fornito di connettore PSTN idoneo per il Paese in cui è stato acquistato. Se si
necessita di utilizzare questo apparecchio su una rete diversa da quella per cui è stato acquistato, si
consiglia di contattare il fornitore per ottenere assistenza sulla connessione.
Garanzia limitata di U.S. Robotics Corporation
1.0 CONDIZIONI GENERALI
1.1 La presente garanzia limitata è concessa esclusivamente all'utente/acquirente originale (CLIENTE) e non
è trasferibile.
1.2 Nessun agente, rivenditore o partner commerciale di U.S. Robotics Corporation (U.S. ROBOTICS) è autor-
izzato a modificare i termini della garanzia per conto di U.S. ROBOTICS.
1.3 La presente garanzia limitata esclude espressamente ogni prodotto che non sia stato acquistato come
nuovo presso U.S. ROBOTICS o un rivenditore autorizzato.
1.4 La presente garanzia limitata è applicabile esclusivamente nel Paese o territorio in cui è previsto l'uso del
prodotto (come indicato dal numero di modello e da eventuali etichette di approvazione delle telecomu-
nicazioni locali affisse sul prodotto).
1.5 U.S. ROBOTICS garantisce al CLIENTE che questo prodotto è esente da difetti di fabbricazione e materiali,
in normali condizioni di uso e servizio, per DUE (2) ANNI a partire dalla data di acquisto presso U.S.
ROBOTICS o un rivenditore autorizzato.
1.6 Nel rispetto della presente garanzia, U.S. ROBOTICS si impegna, a propria discrezione, a riparare il pro-
dotto o componente difettoso con componenti nuovi o revisionati oppure sostituire il prodotto o compo-
nente difettoso con un prodotto o componente nuovo o revisionato; qualora le due suddette opzioni non
siano possibili, U.S. ROBOTICS potrà, a propria discrezione, rimborsare il CLIENTE con una somma non
superiore al più recente prezzo di acquisto al dettaglio pubblicato da U.S. ROBOTICS per il prodotto, con
la detrazione di eventuali tariffe di commissione. Tutti i prodotti o componenti sostituiti diventano di pro-
prietà di U.S. ROBOTICS.
1.7 U.S. ROBOTICS garantisce i prodotti o componenti sostituiti in garanzia per NOVANTA (90) GIORNI a
partire dalla data in cui il prodotto o componente viene inviato al Cliente.
1.8 U.S. ROBOTICS non garantisce né afferma che il prodotto sarà rispondente alle necessità del CLIENTE o
funzionerà in combinazione con qualsiasi prodotto hardware o software di altre case.
1.9 U.S. ROBOTICS non garantisce né afferma che il funzionamento del software fornito con il presente pro-
dotto sarà ininterrotto ed esente da errori o che tutti i difetti dei prodotti software verranno corretti.
1.10 U.S. ROBOTICS non è responsabile di eventuale software o dati contenuti o memorizzati dal CLIENTE nel
presente prodotto.
2.0 OBBLIGHI DEL CLIENTE
2.1 Il CLIENTE si assume ogni responsabilità riguardo alla corrispondenza del prodotto a specifiche ed esi-
genze del CLIENTE stesso.
2.2 Si raccomanda al CLIENTE di creare una copia di backup di tutto il software fornito con il presente pro-
dotto.
2.3 Il CLIENTE si assume ogni responsabilità riguardo alla corretta installazione e configurazione del pre-
sente prodotto ed è tenuto a garantire installazione, funzionamento e configurazione corretti, nonché
compatibilità con l'ambiente operativo in cui il prodotto verrà utilizzato.
2.4 Il CLIENTE deve fornire a U.S. ROBOTICS una prova di acquisto datata (copia della ricevuta originale di
acquisto presso U.S. ROBOTICS o un rivenditore autorizzato) per ottenere l'autorizzazione di ogni inter-
vento in garanzia.
3.0 SERVIZIO IN GARANZIA
3.1 Il CLIENTE deve rivolgersi al supporto tecnico U.S. ROBOTICS o a un centro di assistenza U.S. ROBOTICS
autorizzato entro il periodo di garanzia applicabile per ricevere l'autorizzazione al servizio in garanzia.
3.2 Il cliente deve fornire i numeri di modello e di serie del prodotto e una prova di acquisto datata (copia
della ricevuta originale di acquisto presso U.S. ROBOTICS o un rivenditore autorizzato) per ottenere
l'autorizzazione dell'intervento in garanzia.
3.3 Per maggiori informazioni su come contattare il supporto tecnico U.S. ROBOTICS o un centro di assis-
41
41
tenza U.S. ROBOTICS autorizzato, visitare il sito Web di U.S ROBOTICS all'indirizzo www.usr.com.
3.4 Quando contatta il supporto tecnico U.S. ROBOTICS, il CLIENTE deve assicurarsi di avere a disposizione i
seguenti dati/elementi:
· Numero di modello del prodotto
· Numero di serie del prodotto
· Prova di acquisto datata
· Nome di contatto e numero telefonico del CLIENTE
· Versione del sistema operativo in uso
· CD-ROM di installazione U.S. ROBOTICS
· Guida all'installazione U.S. ROBOTICS
4.0 SOSTITUZIONE IN GARANZIA
4.1 Nel caso in cui il supporto tecnico U.S. ROBOTICS o il centro di assistenza U.S. ROBOTICS autorizzato
determini che il prodotto o componente presenti un problema direttamente attribuibile a difetti di fabbri-
cazione e/o materiali e il prodotto sia ancora nel periodo di garanzia di DUE (2) ANNI, U.S. ROBOTICS
fornirà al CLIENTE un numero RMA (Return Material Authorisation) e le istruzioni per la restituzione del
prodotto alla sede di recapito U.S. ROBOTICS autorizzata, a condizione che il CLIENTE includa una copia
della prova di acquisto datata (ricevuta originale di acquisto presso U.S. ROBOTICS o un rivenditore
autorizzato) insieme al prodotto o componente restituito.
4.2 I prodotti o componenti inviati a U.S. ROBOTICS senza un numero RMA fornito da U.S. ROBOTICS o da un
centro di assistenza U.S. ROBOTICS autorizzato verranno immediatamente restituiti.
4.3 Il CLIENTE si impegna a sostenere le spese di spedizione per l'invio del prodotto al centro restituzioni
U.S. ROBOTICS autorizzato, ad assicurare il pacco inviato o ad assumersi il rischio di perdita o danneggia-
mento durante la spedizione e ad utilizzare un imballaggio equivalente alla confezione originale.
4.4 U.S. ROBOTICS non si assume alcuna responsabilità per la perdita o il danneggiamento del pacco fino al
momento del ricevimento dell'articolo da parte di un centro restituzioni U.S. ROBOTICS
autorizzato.
4.5 I prodotti resi su autorizzazione verranno disimballati, ispezionati e confrontati con i numeri di modello e
di serie del prodotto per cui il numero RMA era stato autorizzato. La data e il luogo di acquisto indicati
nella prova di acquisto allegata verranno verificati. U.S. ROBOTICS si riserva il diritto di negare il servizio
in garanzia nel caso in cui l'ispezione del prodotto o componente restituito non corrisponda alle infor-
mazioni fornite dal CLIENTE e sulla base delle quali è stata autorizzata la restituzione.
4.6 Una volta che l'articolo restituito è stato disimballato, ispezionato e testato, U.S. ROBOTICS, a propria
discrezione, provvederà a ripararlo o sostituirlo utilizzando prodotti o componenti nuovi o revisionati,
fino a ripristinare le condizioni operative del prodotto.
4.7 U.S. ROBOTICS si impegna a fare il possibile per restituire al CLIENTE il prodotto o componente sostituito
o riparato, a spese di U.S. ROBOTICS, entro VENTUNO (21) GIORNI dalla data di ricevimento dell'articolo
presso il centro restituzioni U.S. ROBOTICS autorizzato.
4.8 U.S. ROBOTICS non sarà responsabile di eventuali danni causati da ritardi nella restituzione di prodotti o
componenti sostituiti o riparati.
5.0 LIMITAZIONI
5.1 SOFTWARE DI TERZE PARTI: questo prodotto U.S. ROBOTICS può includere software di terze parti oppure
esservi allegato; l'uso di tali software è regolato da un distinto contratto di licenza per l'utente finale for-
nito dai produttori del software. La presente garanzia limitata U.S. ROBOTICS non si applica a tali pro-
dotti software di altre case. Fare riferimento al contratto di licenza per l'utente finale che regola l'uso di
tali prodotti software per la relativa garanzia.
5.2 SOFTWARE DI TERZE PARTI: questo prodotto U.S. ROBOTICS può includere software di terze parti oppure
esservi allegato; l'uso di tali software è regolato da un distinto contratto di licenza per l'utente finale for-
nito dai produttori del software. La presente garanzia limitata U.S. ROBOTICS non si applica a tali pro-
dotti software di altre case. Fare riferimento al contratto di licenza per l'utente finale che regola l'uso di
tali prodotti software per la relativa garanzia.
5.3 NEI LIMITI CONSENTITI DALLA LEGGE, LE SUDDETTE GARANZIE E I SUDDETTI RIMEDI SONO ESCLUSIVI E
SOSTITUISCONO TUTTE LE ALTRE GARANZIE O CONDIZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, DI FATTO O AI SENSI
DELLA LEGGE, STATUTARIE O DI ALTRA NATURA, COMPRESE LE GARANZIE O LE CONDIZIONI DI COMMER-
CIABILITÀ, IDONEITÀ A SCOPI PARTICOLARI, QUALITÀ SODDISFACENTE, CORRISPONDENZA ALLA
DESCRIZIONE E NON VIOLAZIONE, RISPETTO ALLE QUALI SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ. U.S.
ROBOTICS NON SI ASSUME NÉ AUTORIZZA ALTRE PERSONE AD ASSUMERE PER SUO CONTO ULTERIORI
RESPONSABILITÀ IN RELAZIONE ALLA VENDITA, ALL'INSTALLAZIONE, ALLA MANUTENZIONE, ALLA
GARANZIA O ALL'USO DEI PROPRI PRODOTTI.
5.4 LIMITAZIONE DELLA GARANZIA. FATTE SALVE LE DISPOSIZIONI PREVISTE DALLA LEGGE, U.S. ROBOTICS E
I SUOI FORNITORI NON POTRANNO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI PER INADEMPIMENTO O ATTO
ILLECITO, COMPRESA LA NEGLIGENZA, DI QUALSIASI DANNO CONSEQUENZIALE, INDIRETTO, SPECIFICO
O PUNITIVO DI QUALSIASI TIPO O DELLA PERDITA DI INTROITI, PROFITTI O AFFARI, DELLA PERDITA DI
INFORMAZIONI O DATI O DI ALTRE PERDITE FINANZIARIE DOVUTE O COLLEGATE ALLA VENDITA,
ALL'INSTALLAZIONE, ALLA MANUTENZIONE, ALL'USO, ALLE PRESTAZIONI, AL GUASTO O ALL'INTERRUZI-
42
42
ONE DI SERVIZIO DEI SUOI PRODOTTI, ANCHE QUALORA U.S. ROBOTICS O UNO DEI SUOI RIVENDITORI
AUTORIZZATI SIA STATO AVVERTITO DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI. LA RESPONSABILITÀ DI U.S.
ROBOTICS È LIMITATA ALLA RIPARAZIONE, ALLA SOSTITUZIONE O AL RIMBORSO DEL PREZZO DI
ACQUISTO DEL PRODOTTO, A SUA DISCREZIONE. ROBOTICS OPTION. QUESTA LIMITAZIONE DI RESPONS-
ABILITÀ PER DANNI NON VIENE MODIFICATA QUALORA I RIMEDI DESCRITTI NON CONSEGUANO IL LORO
SCOPO FONDAMENTALE.
6.0 LIMITAZIONE DELLA GARANZIA: alcuni Paesi, Stati, territori o regioni non autorizzano l'esclusione
o la limitazione delle garanzie implicite o la limitazione dei danni incidentali o consequenziali per alcuni
prodotti forniti ai consumatori o la limitazione della responsabilità per danni personali; pertanto, le sud-
dette limitazioni o esclusioni potrebbero non essere applicabili o essere applicabili solo parzialmente.
Nei casi in cui per legge non sia consentito escludere del tutto le garanzie implicite, le stesse saranno lim-
itate ai DUE (2) ANNI di durata della presente garanzia scritta. La presente garanzia attribuisce al CLI-
ENTE diritti legali specifici che possono variare da Paese a Paese.
7.0 DIRITTO APPLICABILE: la presente garanzia limitata è soggetta alle leggi in vigore nello stato dell'Illi-
nois, Stati Uniti, esclusi i relativi principi sui conflitti di legge e l'applicazione della Convenzione delle
Nazioni Unite sui Contratti sulla Vendita Internazionale di Beni.
U.S. Robotics Corporation
935 National Parkway
Schaumburg, IL, 60173
U.S.A
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80

US Robotics 56K INTERNAL VOICE FAXMODEM Manuale del proprietario

Categoria
Modem
Tipo
Manuale del proprietario