Pioneer PRS-D420 Manuale utente

Categoria
Ricevitori AV
Tipo
Manuale utente
1
Prima di usare questo prodotto .............. 1
Visita il nostro sito Web .................................... 1
In caso di difficotà ............................................ 1
PRECAUZIONE .............................................. 2
PRECAUZIONE .............................................. 2
ATTENZIONE .................................................. 2
Regolazione di questa unità .................... 3
Indicatore dell’alimentazione ............................ 3
Coperchio superiore .......................................... 3
Comando della soglia della frequenza
di taglio ...................................................... 3
Selettore BFC (Beat Frequency Control) ..........3
Selettore LPF (filtro passa-basso)/HPF (filtro
passa-alto) .................................................. 4
Comando del guadagno .................................... 4
Interruttore di selezione ingresso ......................4
Selettore d’ingresso .......................................... 4
Regolazione corretta del guadagno .................... 5
Come collegare I’unità .............................. 6
Schema di collegamento .................................... 7
Collegamenti senza saldatura ai terminali ........ 8
Come collegare il terminale
dell’alimentazione ...................................... 8
Come collegare il terminale di uscita
degli altoparlanti ........................................ 9
Utilizzo dell’ingresso altoparlanti .................... 9
Come collegare gli altoparlanti ed i cavi
di ingresso .............................................. 10
Installazione ............................................ 12
Esempio dell’installazione sul pavimento
oppure sullo chassis .................................. 13
Riapplicazione del coperchio superiore .......... 13
Caratteristiche .......................................... 14
Grazie per aver acquistato questo prodotto
PIONEER. Leggere attentamente queste
istruzioni prima di usare questo
apparecchio.
I privati cittadini dei paesi membri
dell’UE, di Svizzera e Norvegia, possono
restituire senza alcun costo i loro prodotti
elettronici usati ad appositi servizi di
raccolta o a un rivenditore (se si desidera
acquistarne uno simile).
Per i paesi non citati qui sopra, si prega di
prendere contatto con le autorità locali per
il corretto metodo di smaltimento.
In questo modo, si è sicuri che il proprio
prodotto eliminato subirà il trattamento, il
recupero e il riciclo necessari per prevenire
gli effetti potenzialmente negativi
sull’ambiente e sulla vita dell’uomo.
Visita il nostro sito Web
Visita il seguente sito Web:
http://www.pioneer.it
Potrai registrare il tuo prodotto. Pioneer
conserverà i dettagli del tuo acquisto per
agevolare il riferimento a tali
informazioni nel caso di una richiesta di
risarcimento assicurativa, come in caso
di furto o smarrimento.
•Sul nostro sito Web sono disponibili le
informazioni più recenti su Pioneer
Corporation.
In caso di difficotà
Se l’apparecchio non funziona
correttamente, rivolgersi al rivenditore o
ad un Centro Assistenza Autorizzato
PIONEER.
Se si vuole eliminare questo
prodotto, non gettarlo insieme
ai rifiuti domestici. Esiste un
sistema di raccolta
differenziata in conformità
alle leggi che richiedono
appositi trattamenti, recupero
e riciclo.
Indice Prima di usare questo prodotto
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ESPAÑOL
DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
NEDERLANDS
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2
PRECAUZIONE
•Non sostituire mai il fusibile con uno di valore
o taratura superiore a quella del fusibile
originale. L’uso di fusibili non adeguati può
determinare un surriscaldamento o generare
fumo, eventualmente danneggiando il
prodotto e procurando lesioni o ustioni.
Per serrare le viti che bloccano i cavi nei
terminali si raccomanda di usare la chiavetta
esagonale a brugola fornita in dotazione.
L’uso di chiavi esagonali lunghe del tipo
normalmente reperibile in commercio
potrebbe infatti condurre all’applicazione di
una coppia eccessiva, con conseguente
danneggiamento dei terminali e dei cavi stessi.
PRECAUZIONE
NON installare o usare l’amplificatore Pioneer
collegando in parallelo altoparlanti da 4 ohm (o
meno) per ottenere un carico a ponte di 2 ohm
(o meno) (schema B).
Effettuando impropriamente i collegamenti in
parallelo, si può provocare fumo,
surriscaldamento o danni all’amplificatore.
Inoltre, la superficie dell’amplificatore può
riscaldarsi al punto da causare lievi ustioni.
Ai fini della corretta installazione in parallelo e
dell’uso appropriato di un amplificatore a due
canali con un carico di 4 , collegare in
parallelo due altoparlanti da 8 , usando i
terminali positivo sinistro L+ e negativo destro
R– (schema A), oppure usare un singolo
altoparlante da 4 . Nel caso di un
amplificatore a quattro canali, seguire lo
schema di collegamento dell’uscita degli
altoparlanti sul retro dell’amplificatore, e
collegare in parallelo due altoparlanti da 8
per ottenere un carico di 4 , oppure usare un
singolo altoparlante da 4 .
In caso di dubbi o quesiti, rivolgersi al
rivenditore autorizzato Pioneer di zona o
chiamare l’assistenza tecnica Pioneer.
ATTENZIONE
Si raccomamnda di usare lo speciale cavo rosso
per batteria e il cavo di messa a terra [RD-228],
venduti a parte. Collegare il cavo per la batteria
direttamente al terminale positivo (+) della
batteria dell’auto, ed il cavo per la messa a terra
al corpo dell’autovettura.
Non toccare l’amplificatore con le mani bagnate.
Toccando l’apparecchio con le mani bagnate si
rischia di rimanere folgorati. Ugualmente, non
toccare l’amplificatore se risulta umido o
bagnato.
•Per una buona sicurezza della guida e per una
guida appropriata della vettura, mantenere il vo-
lume ad un basso livello di tale modo che si possa
sentire ancora il suono normale del traffico.
Se il fusibile del cavo della batteria (venduto a
parte) o il fusibile dell’amplificatore bruciano
controllare i collegamenti dell’alimentazione e
degli altoparlanti. Individuare la causa e risolvere
il problema, e provvedere poi a sostituire il
fusibile con un altro delle stesse dimensioni e
capacità.
Per evitare un funzionamento incorretto
dell’amplificatore e degli altoparlanti, il circuito
di protezione taglia l’alimentazione
all’amplificatore (il suono si interrompe in questo
caso) quando una condizione anormale si
presenta. In tale caso, commutare l’alimentazione
del sistema alla posizione “OFF ” (arresto) poi
verificare il collegamento dell’alimentazione e
degli altoparlanti. Cercare la causa del problema
ed eliminare il problema.
•Consulare il rivenditore se non si può trovare la
causa del problema.
Per evitare qualsiasi scossa elettrica oppure
cortocircuito durante il collegamento e
l’installazione, assicurarsi di scollegare in
anticipo il polo negativo (–) della batteria.
•Verificare che nessuna parte si trovi dietro il
pannello quando un foro viene eseguito per
l’installazione dell’amplificatore. Assicurarsi di
proteggere tutti i cavi e componenti importanti
come linee del carburante, linee del freno e
cablaggio elettrico, contro i danni.
NON lasciare che l’amplificatore entri in contatto
con liquidi nel luogo in cui esso è installato. Si
potrebbero generare infatti scosse elettriche. Il
contatto con i liquidi può altresì danneggiare
l’amplificatore stesso e i diffusori, con emissione
di fumo e creazione di surriscaldamento. La
superficie dell’amplificatore o quella degli
altoparlanti ad esso collegati potrebbe inoltre
divenire molto calda e, al contatto, procurare
piccole scottature.
Diagramma A - Appropriato
Alto-
parlante
da 8 ohm
+ -
Alto-
parlante
da 8 ohm
Amplificatore
Pioner
Collegamento in
parallelo da 4 ohm
+
L+ R-
-
Diagramma B - Non appropriato
Alto-
parlante
da 4 ohm
+ -
Alto-
parlante
da 4 ohm
Amplificatore
Pioner
Collegamento in
parallelo da 2 ohm
+
L+ R-
-
3
Regolazione di questa unità
In caso di necessità il selettore può essere regolato con un cacciavite a punta standard.
Coperchio superiore
Prima d’installare l’unità, svitare le viti
con una chiave esagonale da 4 mm e
rimuovere il coperchio superiore.
Indicatore
dell’alimentazione
L’indicatore
dell’alimentazione viene
illuminato quando si
attiva l’alimentazione.
Comando della soglia della
frequenza di taglio
Portando il selettore LPF/HPF su una
delle due posizioni LPF o HPF, si può
selezionare la soglia della frequenza di
taglio ad un valore compreso fra 40 Hz
e 500 Hz.
Selettore BFC (Beat Frequency Control)
Il selettore BFC si trova sul fondo dell’unità. Qualora
durante l’ascolto di stazioni MW/LW con l’apparecchio
stereo dell’auto si avverta un battimento, con un piccolo
cacciavite appuntito si suggerisce di cambiare la posizione
del selettore BFC.
ENGLISH
ESPAÑOL
DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
NEDERLANDS
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4
Selettore LPF (filtro passa-basso)/HPF (filtro passa-alto)
Regolare il selettore LPF/HPF come segue a secondo del tipo di altoparlante collegato al
connettore di uscita dell’altoparlante ed il sistema d’impianto stereo per macchina:
Selettore Gamma della frequenza Tipo di Note
LPF/HPF audio che viene emessa altoparlante
LPF (sinistra) * — 40 Hz a 500 Hz Subwoofer Collegare un Subwoofer.
OFF (centro) Intera gamma Intera gamma
HPF (destra) * 40 Hz a 500 Hz — Intera gamma Da usare se si desidera
annullare la gamma di
frequenze molto basse*
poiché non è necessaria per
l’altoparlante in uso.
*Vedere la sezione “Comando della soglia della frequenza di taglio”.
Comando del guadagno
La regolazione dei comandi del guadagno A e B serve ad adeguare l’uscita dello stereo
all’amplificatore Pioneer. Normalmente lasciare controllo
l’aumento di totenza sulla posizione NORMAL (normale). Se l’uscita risulta bassa anche
alzando il volume dello stereo, ruotare questi comandi in senso orario. Se si notano
distorsioni nel suono quando si alza il volume dello stereo, ruotare i comandi in senso
antiorario.
•Se si fa uso di una sola spina di ingresso, disporre i comandi del guadagno per le uscite degli
altoparlanti A e B sulla stessa posizione.
In caso di uso in combinazione con un car stereo dotato di presa di tipo RCA (uscita standard di 500
mV) porre questo comando sulla posizione NORMAL. In caso di uso in combinazione con un car
stereo dotato di presa di tipo RCA con uscita massima di 4 V, o più, regolare il livello in modo che si
adegui al livello di uscita del car stereo.
Interruttore di selezione ingresso
Per l’ingresso di due canali, far scorrere questo selettore alla sinistra. Per l’ingresso di
quattro canali, far scorrere questo selettore alla destra.
Selettore d’ingresso
È possibile porre in ingresso il segnale proveniente dall’uscita esterna (uscita subwoofer)
oppure dall’un’uscita altoparlanti dell’apparecchio stereo dell’auto. In caso di utilizzo
dell’uscita esterna (uscita del subwoofer) fare scorrere il selettore a sinistra. Per maggiori
informazioni sulla connessione si rimanda alla sezione “Schema di collegamento”. In caso
di utilizzo dell’uscita agli altoparlanti fare scorrere il selettore a destra. In tal caso è
necessario fare uso del cavetto d’ingresso per altoparlanti provvisto di spina RCA fornito in
dotazione. Per maggiori informazioni in merito si rimanda alla sezione “Utilizzo
dell’ingresso agli altoparlanti”.
5
Regolazione di questa unità
Regolazione corretta del guadagno
•Questa unità è provvista di una funzione di
protezione il cui scopo è prevenire l’insorgere di
malfunzionamenti nell’unità stessa e nei diffusori
a causa dell’eccessiva potenza del segnale
d’uscita oppure di un utilizzo o di collegamenti
non corretti.
In caso di uscita di un segnale di eccessiva
intensità, questa funzione lo azzera
completamente nell’arco di pochi secondi. Non si
tratta quindi di un malfunzionamento dell’unità.
Riducendo il volume dell’unità principale l’uscita
audio infatti si ripristinerà.
All’azzeramento del volume del segnale d’uscita,
il controllo di guadagno di questo apparecchio
potrebbe risultare non adeguatamente regolato.
Per garantire la continuità dell’uscita audio
dell’unità principale a volume elevato è
sufficiente regolare il controllo di guadagno
dell’amplificatore al livello più appropriato in
funzione del massimo livello di uscita di
preamplificazione dell’unità principale stessa.
Non è necessario ridurre il volume dell’unità
principale, poiché interviene il controllo di
segnale d’uscita eccessivo.
•Qualora di tanto in tanto il suono d’uscita venga
azzerato pur dopo aver ridotto il volume dell’unità
principale e regolato adeguatamente il controllo di
guadagno dell’amplificatore, si invita a rivolgersi
ad un centro di assistenza PIONEER autorizzato.
Controllo di guadagno di questa unità
L’illustrazione qui sopra mostra il guadagno
impostato su NORMAL.
Relazione tra il guadagno
dell’amplificatore e la potenza di uscita
dell’unità principale
•Elevando il guadagno dell’amplificatore ad un
livello non adeguato si otterrà l’aumento della
distorsione contro solo un lieve aumento di
potenza.
Forma d’onda del segnale con uscita ad
alto volume tramite controllo di guadagno
dell’amplificatore
•Ad elevati livelli d’uscita la forma d’onda del
segnale presenta distorsione ed aumentando il
guadagno dell’amplificatore la potenza varia solo
di poco.
Guadagno normale Guadagno massimo
Parità di potenza
Guadagno di
amplificazione
(normale)
Forma d’onda
del segnale
Guadagno di
amplificazione
(massimo)
Forma d’onda
del segnale
Guadagno normale
Guadagno massimo
Guadagno di
amplificazione
(normale)
Guadagno di
amplificazione
(massimo)
Volume dell’unità principale
Potenza
Volume dell’unità principale
Parità di potenza
Potenza
Livello
preamplificazione: 2 V
(Standard: 500 mV)
Livello
preamplificazione:
4 V
Livello
preamplificazione:
6,5 V
Come collegare l’unità
6
ENGLISH
ESPAÑOL
DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
NEDERLANDS
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PRECAUZIONE
Togliere il contatto negativo (–) dalla batteria per
evitare ogni rischio di cortocircuito e danni all’u-
nità.
Fissare il cablaggio con dei fermi per cavi oppure
nastro adesivo. Per proteggere il cablaggio,
avvolgere il nastro adesivo intorno al cablaggio
dove esso si trova in contatto con parti di metallo.
•Non posare i cavi dove possono riscaldarsi, per
esempio dove il dispositivo di riscaldamento
rischia di riscaldarli. Se l’isolamento si riscalda,
potrebbe danneggiarsi, e risultare in un cortocir-
cuito attraverso la carrozzeria del veicolo.
•Assicurarsi che i cavi non siano in contatto con
delle parti mobili del veicolo, come leva del cam-
bio, freno a mano oppure meccanismo a scorri-
mento del sedile.
•Non cortocircuitare i cavi. In caso contrario, il
circuito di protezione non funzionerà quando sarà
necessario.
Evitare di collegare altri apparecchi tramite
rimozione copertura cavo di alimentazione per
accedere all’alimentazione. Questo risulterà in
sovraccarico ed eccessivo riscaldamento.
•Non sostituire mai il fusibile con uno di valore o
taratura superiore a quella del fusibile originale.
L’uso di fusibili non adeguati può determinare un
surriscaldamento o generare fumo, eventualmente
danneggiando il prodotto e procurando lesioni o
ustioni.
Canale degli altoparlanti Tipo di altoparlanti Alimentazione
Quattro canali
Subwoofer Ingresso nominale: Minimo 70 W
Altro che il subwoofer Ingresso massimo: Minimo 150 W
Due canali
Subwoofer Ingresso nominale: Minimo 200 W
Altro che il subwoofer Ingresso massimo: Minimo 600 W
Uscita dell’altopar- Subwoofer Ingresso nominale: Minimo 70 W
lante a tre canali A Altro che il subwoofer Ingresso massimo: Minimo 150 W
Uscita dell’altopar- Subwoofer Ingresso nominale: Minimo 200 W
lante a tre canali B Altro che il subwoofer Ingresso massimo: Minimo 600 W
PRECAUZIONE:
Per evitare danneggiamenti e/o lesioni
•Non mettere direttamente alla massa il cavo
dell’altoparlante oppure collegare un cavo negati-
vo (–) a diversi altoparlanti.
•Questa unità è fornita per veicoli con una batteria
da 12 volt ed una messa alla massa negativa.
Prima di installarla in un veicolo, autocarro
oppure un autobus, controllare la tensione della
batteria.
Se l’impianto stereofonico della vettura viene la-
sciato in funzionamento per un lungo periodo di
tempo a motore spento o al minimo,la batteria
può esaurirsi. Disattivare l’impianto stereo della
macchina quando il motore è fermo o al minima.
Se il cavo di telecomando del sistema dell’ampli-
ficatore viene collegato al terminale dell’alimen-
tazione attraverso l’interruttore di accensione
(12 V, CC), l’amplificatore sarà sempre attivato
quando l’accensione è attivata, indipendente-
mente dal fatto che l’impianto stereo della
macchina sia attivato oppure no. Dovuto a questa
condizione, la batteria potrà esaurirsi se si lascia
il motore fermo o al minimo.
Gli altoparlanti collegati all’amplificante deve
conformarsi alle sequente standard, altrimenti
prendono fuoco, emetono fumo oppure diventa
danneggiati. l’impedenza dell’audio deve esser da
2 a 8 ohms. Nel caso della connessione di due-
canali con altri canali, l’impedanza dell’audio
deve esser da 4 a 8 ohms.
Installare ed istradare il cavo per la batteria (ven-
duto separatamente) quanto più possibile lontano
dai cavi degli altoparlanti. Installare ed istradare i
cavi della batteria e della messa a terra (venduti
separatamente), degli altoparlanti e dell’amplifi-
catore quanto più lontani possibile dall’antenna,
dal cavo dell’antenna e dal sintonizzatore.
7
Come collegare l’unità
Schema di collegamento
•Questo schema mostra le connessioni in caso di utilizzo dell’uscita esterna (uscita per subwoofer). Fare
scorrere verso destra il selettore d’ingresso (RCA).
Le connessioni tuttavia differiscono qualora si utilizzi l’uscita altoparlanti. Per maggiori informazioni in
merito si rimanda alla sezione “Utilizzo dell’ingresso altoparlanti”. In entrambi i casi è necessario regolare
la posizione del selettore d’ingresso. Per maggiori informazioni in merito si rimanda alla sezione
“Regolazione di questa unità”.
Occhiello
Ingresso RCA
Cavo rosso speciale della batteria [RD-228]
(venduto separatamente)
Dopo aver eseguito tutti gli altri collegamenti all’amplificatore,
collegare il terminale del cavo dell’amplificatore destinato alla
batteria al terminale positivo (+) della batteria.
Cavo di massa (nero) [RD-228] (venduto separatamente)
Collegare alla parte metallica della carrozzeria oppure dello
chassis.
Amplificatore
con prese a spilli
di ingresso RCA
Impianto stereo della
macchina con prese a
spilli di uscita RCA
Prese di ingresso B
tipo RCA
Prese di uscita RCA
Cavo del telecomando del sistema (venduto separatamente)
Collegare il terminale maschio di questo cavo al terminale dell’impianto stereo per il
telecomando del sistema (SYSTEM REMOTE CONTROL). Il terminale femmina può
essere collegato al terminale di comando del relè dell’antenna automatica. Se l’impianto
stereo della macchina non presenta un terminale per il telecomando del sistema, collegare il
terminale maschio al terminale dell’alimentazione attraverso l’interruttore di accensione.
Cavo di connessione con
spine tipo RCA (venduto
separatamente).
Uscita esterna
Se si fa uso di una solo spina di
ingresso, non collegare nulla alla
presa di ingresso B di tipo RCA.
Terminale di uscita dell’altoparlante
Vedere la sezione “Come collegare gli
altoparlanti ed i cavi di ingresso” per le
istruzioni sulla connessione degli altoparlanti.
Fusibile (30 A)
× 2
Prese di ingresso
A tipo RCA
Fusibile (40 A) × 2
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NEDERLANDS
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8
Collegamenti senza saldatura ai
terminali
•Ai terminali di alimentazione dell’amplificatore
non si devono collegare cavi che presentino tratti
di conduttore interno esposti (terminale POWER,
terminale GND e morsetto del telecomando di
sistema). L’improvviso scollegamento o rottura di
un cavo in tale condizione potrebbe infatti
divenire causa d’incendio o di corto circuito.
•Poiché col tempo il cavo si può allentare, è
raccomandabile controllarlo periodicamente e, se
necessario, rinnovarne il bloccaggio.
L’estremità dei cavi attorcigliati non deve essere
né saldata né vincolata in alcun modo.
•Durante il bloccaggio del cavo è necessario
evitare di interessarne la guaina isolante.
Per allentare e serrare la vite dei terminali
dell’amplificatore si può far uso della chiavetta
esagonale a brugola fornita in dotazione. I cavi
devono essere saldamente bloccati nel terminale
con l’apposita vite. Tuttavia, poiché l’eccessivo
serraggio della vite del terminale del telecomando
del sistema potrebbe danneggiarne il cavo, è
necessario prestarvi attenzione osservando il
comportamento del cavo stesso durante il
bloccaggio.
Come collegare il terminale
dell’alimentazione
Si raccomamnda di usare lo speciale cavo rosso
per batteria e il cavo di messa a terra [RD-228],
venduti a parte. Collegare il cavo per la batteria
direttamente al terminale positivo (+) della
batteria dell’auto, ed il cavo per la messa a terra
al corpo dell’autovettura.
La sezione raccomandata per i cavi (espressa in
AWG: American Wire Gauge) è riportata nella
tabella che segue. Il cavo della batteria e il cavo
di messa a terra devono essere tutti della stessa
sezione.
Per il telecomando di sistema è consigliabile
usare un cavo da AWG 10 a AWG 20.
Sezione del cavo della batteria e cavo di
massa
Lunghezza inferiore a inferiore a inferiore a
del cavo
4,5 m 7,2 m 11,4 m
Sezione del cavo 8 AWG 6 AWG 4 AWG
1. Far passare il cavo della batteria
dal vano motore all’interno
dell’abitacolo.
•Dopo aver eseguito tutti gli altri collegamenti
all’amplificatore, collegare il terminale del
cavo dell’amplificatore destinato alla batteria
al terminale positivo (+) della batteria.
2. Collegare i cavi al morsetto.
Fissare saldamente i cavi con le viti per
morsetti.
ATTENZIONE
Qualora non si fissi saldamente al terminale il cavo
della batteria al terminale con le apposite viti, l’area
del terminale stesso potrebbe surriscaldarsi divenen-
do quindi eventualmente causa di danneggiamenti e
di lesioni quali, ad esempio, lievi ustioni.
Compartimen
o del motore
Interno del
veicolo
Eseguire un foro
da 13 mm nella
carrozzeria del
veicolo.
Inserire l’occhiello di gomma
della guarnizione toroidale nella
carrozzeria del veicolo.
Terminale di
posizione (+)
Fusibile (40 A) × 2
Cavo della batteria
Terminale
POWER
Cavo di massa
Terminale GND
Morsetto del telecomando
del sistema
Cavo del
telecomando del
sistema
Viti del terminale
9
Come collegare l’unità
Come collegare il terminale di
uscita degli altoparlanti
Per l’altoparlante è consigliabile usare un cavo da
AWG 10 a AWG 16.
1. Con delle pinzette o un taglierino
rimuovere all’estremità dei cavi
d’altoparlante circa 10 mm a
12 mm di guaina isolante.
2. Collegare i cavi degli altoparlanti al
terminale di uscita degli altoparlanti.
Fissare saldamente i cavi con le viti per
morsetti.
Utilizzo dell’ingresso altoparlanti
Con i cavetti d’ingresso altoparlanti
provvisti di spina RCA, forniti in
dotazione, collegare all’amplificatore i
cavetti dell’uscita altoparlanti
dell’apparecchio stereo dell’auto.
Fare scorrere il selettore a destra (SP).
7 Connessioni in caso di utilizzo
dell’ingresso altoparlanti
•Collegando il cavo d’uscita altoparlanti
dell’apparecchio stereo dell’auto
all’amplificatore, quest’ultimo si accende
automaticamente all’accensione dell’apparecchio
stereo dell’auto. In tal caso non è necessario
collegare il cavo del telecomando del sistema.
Qualora il collegamento tra amplificatore e unità
principale sia eseguito utilizzando un cavo
d’ingresso diffusori provvisto di spina RCA, esso
si accenderebbe solamente in caso di effettivo
utilizzo. Qualora siano connessi due o più
amplificatori sincronizzati, tutti questi e l’unità
principale devono essere collegati mediante il
cavo di telecomando del sistema.
Nota:
Il cavo del telecomando del sistema deve essere
collegato quando non si desidera che
l’amplificatore si accenda all’accensione
dell’apparecchio stereo dell’auto.
per circa 10 mm a 12 mm
Viti del terminale
Terminale
di uscita degli
altoparlanti
Cavo di
altoparlante
Uscita altoparlanti
Cavetto d’ingresso
altoparlanti
provvisto di spina
RCA
Al presa d’ingresso tipo
RCA di questa unità.
Apparecchio stereo
dell’auto
Bianco: Nero: Nero: Rosso:
Sinistra + Sinistra Destra Destra +
ENGLISH
ESPAÑOL
DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
NEDERLANDS
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10
Come collegare gli altoparlanti ed i cavi di ingresso
Il modo di uscita dell’altoparlante può essere a quattro canali, a tre canali
(stereo + mono) e a due canali (stereo, mono). Colleja i fili
dell’alpoparlanpe in giuspo modo secondo le norme di sicurezza sotto le
riportate.
Quattro canali
Tre canali
(Sinistra)
Uscita
dell’altoparlante B
(Destra)
(Destra)
Uscita
dell’altoparlante A
(Sinistra)
L’interruttore di selezione ingresso si trova sul lato superiore dell’unità. In
caso d’ingresso a due canali fare scorrere il selettore a sinistra. In caso
d’ingresso a quattro canali fare scorrere il selettore a destra.
Presa di ingresso A
tipo RCA
Presa di ingresso B
tipo RCA
Cavi di connessione
con spine tipo RCA
(venduti
separatamente)
Dall’impianto stereofonico della vettura (uscita RCA)
Se solo uno spinotto di ingresso viene utilizzato,
come nel caso di una sola uscita (uscita RCA)
dell’impianto stereofonico della vettura, collegare lo
spinotto alla presa di ingresso A RCA, ma non
collegare nulla alla presa di ingresso B RCA.
Uscita
dell’altoparlante B
(Mono)
(Destra)
Uscita
dell’altoparlante A
(Sinistra)
Presa di ingresso A tipo RCA
Presa di ingresso B
tipo RCA
Cavi di connessione
con spine tipo RCA
(venduti
separatamente)
Dall’impianto stereofonico della vettura (uscita RCA)
Se solo uno spinotto di ingresso viene utilizzato,
come nel caso di una sola uscita (uscita RCA)
dell’impianto stereofonico della vettura, collegare lo
spinotto alla presa di ingresso A RCA, ma non
collegare nulla alla presa di ingresso B RCA.
L’interruttore di selezione ingresso si trova sul lato superiore dell’unità. In
caso d’ingresso a due canali fare scorrere il selettore a sinistra. In caso
d’ingresso a quattro canali fare scorrere il selettore a destra.
11
Come collegare l’unità
Due canali (stereo)
Due canali (mono)
Altoparlante
(Sinistra)
Altoparlante
(Destra)
Presa di ingresso A tipo RCA
In caso di modo a due canali
collegare gli spinotti RCA
alla presa di ingresso A tipo
RCA.
Cavo di connessione con
spinotti RCA (venduto
separatamente)
Dall’impianto stereofonico della
vettura (uscita RCA)
L’interruttore di selezione ingresso
si trova sul lato superiore dell’unità.
Fare scorrere il cursore a sinistra.
Altoparlante
(Mono)
Altoparlante
(Mono)
Cavo di connessione con
spinotti RCA (venduto
separatamente)
Dall’impianto stereofonico della
vettura (uscita RCA)
Presa di ingresso A tipo RCA
In caso di modo a due canali
collegare gli spinotti RCA
alla presa di ingresso A tipo
RCA.
L’interruttore di selezione ingresso
si trova sul lato superiore dell’unità.
Fare scorrere il cursore a sinistra.
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NEDERLANDS
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PRECAUZIONE
•Non installare l’unità sulle posizioni seguenti:
—Posti dove potrebbe ferire il conducente o i
passaggeri se il veicolo si arresta
bruscamente.
Posti dove potrebbe disturbare il conducente,
come pavimento verso la parte anteriore del
sedile del conducente.
•Assicurarsi che i cavi non vengano presi nel mec-
canismo a scorrimento del sedile, provocando così
un cortocircuito.
•Verificare che nulla si trovi dietro il pannello
quando si esegue un foro per l’installazione del-
l’amplificatore. Assicurarsi di proteggere tutti i
cavi e componenti importanti come linee del car-
burante, linee del freno e cablaggio elettrico, con-
tro i danni.
Installare le viti autofilettanti in tale modo che le
punte delle viti non siano in contatto con i cavi.
Questa precauzione è importante per evitare che i
cavi vengano tagliati dalle vibrazioni della vet-
tura, poiché cio può risultare in un incendio.
NON lasciare che l’amplificatore entri in contatto
con liquidi nel luogo in cui esso è installato. Si
potrebbero generare infatti scosse elettriche. Il
contatto con i liquidi può altresì danneggiare
l’amplificatore stesso e i diffusori, con emissione
di fumo e creazione di surriscaldamento. La
superficie dell’amplificatore o quella degli
altoparlanti ad esso collegati potrebbe inoltre
divenire molto calda e, al contatto, procurare
piccole scottature.
Per ottenere una installazione appropriata, utiliz-
zare le parti fornite nel modo specificato. Se
qualunque parte diversa da quelle fornite viene
utilizzata, potrà danneggiare le parti interne del-
l’amplificatore, oppure potrà allentarsi e l’ampli-
ficatore rischia di danneggiarsi.
•Non sostituire mai il fusibile con uno di valore o
taratura superiore a quella del fusibile originale.
L’uso di fusibili non adeguati può determinare un
surriscaldamento o generare fumo, eventualmente
danneggiando il prodotto e procurando lesioni o
ustioni.
PRECAUZIONE:
Per evitare malfunzionamenti e/o lesioni
Per assicurare una dissipazione appropriata di
calore dall’amplificatore, fare attenzione ai
seguenti punti per l’installazione.
Lasciare uno spazio adeguato sopra
l’amplificatore per ottenere una ventilazione
appropriata.
Non ricoprire l’amplificatore con tappeti o
moquette.
NON lasciare che l’amplificatore entri in contatto
con liquidi nel luogo in cui esso è installato. Si
potrebbero generare infatti scosse elettriche. Il
contatto con i liquidi può altresì danneggiare
l’amplificatore stesso e i diffusori, con emissione
di fumo e creazione di surriscaldamento. La
superficie dell’amplificatore o quella degli
altoparlanti ad esso collegati potrebbe inoltre
divenire molto calda e, al contatto, procurare
piccole scottature.
•Non installare l’amplificatore in luoghi instabili
come il pannello della ruota di scorta.
•Verificare che nulla si trovi dietro il pannello
quando si esegue un foro per l’installazione
dell’amplificatore. Assicurarsi di proteggere tutti i
cavi e componenti importanti come linee del car-
burante, linee del freno e cablaggio elettrico, con-
tro i danni.
Eseguire prima i collegamenti provvisori, poi ve-
rificare se l’amplificatore ed il sistema funzionano
in modo adeguato.
Per ottenere una installazione appropriata, utiliz-
zare le parti fornite nel modo specificato. Se
qualunque parte diversa da quelle fornite viene
utilizzata, potrà danneggiare le parti interne del-
l’amplificatore, oppure potrà allentarsi e l’ampli-
ficatore rischia di danneggiarsi.
Installazione
13
Installazione
Esempio dell’installazione sul
pavimento oppure sullo chassis
1. Posizionare l’amplificatore dove
deve essere installato. Inserire le viti
autofilettanti fornite (4 mm ×
30 mm) nei fori delle viti. Spingere
le viti con un cacciavite per fare dei
segni dove i fori dell’installazione
devono essere fatti.
2. Eseguire dei fori del diametro di 2,5
mm al punto marcato ed installare
l’amplificatore, sia su tappeto, sia
direttamente sullo chassis.
Riapplicazione del coperchio
superiore
1. Allineare il coperchio superiore
all’unità e inserire le viti.
Il coperchio può essere installato nella
direzione desiderata per adattarsi
all’amplificatore.
2. Serrare bene le viti con la chiave
esagonale da 4mm.
Eseguire dei fori del
diametro di 2,5 mm
Viti autofilettanti (4 mm × 30 mm)
Pavimento oppure chassis
Vite
Coperchio superiore
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Caratteristiche
Alimentazione .............................................................................................. 14,4 V C.C. (10,8 V a 15,1 V permissìbile)
Collegamento a terra ................................................................................................................................... Tipo negativo
Consumo .............................................................................................................. 28 A (ad alimentazione continua, 4 )
Corrente media consumata* ............................................................................................... 10 A (4 per quattro canali)
20 A (4 per due canali)
20 A (2 per quattro canali)
Fusibile ................................................................................................................................................................ 30 A × 2
Dimensioni ....................................................................................................... 301 (L) mm × 57 (A) mm × 213 (P) mm
Peso ............................................................................................................. 3,5 kg (Cavi per il cablaggio non compresi)
Uscita massima di potenza ....................................................................................... 150 W × 4 (4 ) / 600 W × 2 (4 )
Uscita di potenza continua ............................................................ 75 W × 4 (a 14,4 V, 4 , 20 Hz a 20 kHz 1,0% THD)
300 W × 2 (a 14,4 V, 4 , 1 kHz 1,0% THD)
150 W × 4 (a 14,4 V, 2 , 1 kHz 1,0% THD)
Impedenza di carico ............................................................................................................4 (2 a 8 permissìbile)
Risposta in frequenza ...................................................................................................... 10 Hz a 50 kHz (+0 dB, –3 dB)
Rapporto segnale/rumore ................................................................................................................. 100 dB (IEC-A rete)
Distorsione ................................................................................................................................... 0,005 % (10 W, 1 kHz)
Separazione ................................................................................................................................................ 70 dB (1 kHz)
60 dB (100 Hz a 10 kHz)
Filtro passa-basso .................................................................................................... Frequenza di taglio: 40 Hz a 500 Hz
Pendenza di taglio: –12 dB per ottava
Filtro passa-alto ...................................................................................................... Frequenza di taglio: 40 Hz a 500 Hz
Pendenza di taglio: –12 dB per ottava
Comando del guadagno ................................................................................................................... RCA: 400 mV a 6,5 V
Altoparlante: 1,6 V a 26 V
Livello di ingresso massimo / impedenza ........................................................................................RCA: 6,5 V / 22 k
Altoparlante: 26 V / 90 k
Nota:
•Caratteristiche tecniche e design soggetti a modifiche senza preavviso a causa di migliorie.
*Corrente media consumata
La corrente media consumata è circa uguale alla corrente massima consumata da
questa unità quando un segnale audio viene immesso. Tenere presente questo va-
lore per il calcolo della corrente totale consumata dai vari amplificatori utilizzati.
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Pioneer PRS-D420 Manuale utente

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Ricevitori AV
Tipo
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