Pioneer PRS-D410 Manuale utente

Categoria
Amplificatori audio per auto
Tipo
Manuale utente
1
Prima di usare questo prodotto .............. 1
Visita il nostro sito Web .................................... 1
In caso di difficotà ............................................ 2
PRECAUZIONE .............................................. 2
PRECAUZIONE .............................................. 2
ATTENZIONE .................................................. 2
Regolazione di questa unità .................... 3
Coperchio dei terminali .................................... 3
Comando della soglia della frequenza
di taglio ...................................................... 3
Selettore d’ingresso .......................................... 3
Selettore BFC (Beat Frequency Control) ..........3
Selettore LPF (filtro passa-basso)/HPF (filtro
passa-alto) .................................................. 4
Interruttore di selezione ingresso ......................4
Indicatore dell’alimentazione ............................ 4
Comando del guadagno .................................... 4
Come collegare I’unità .............................. 5
Schema di collegamento .................................... 6
Come collegare il terminale
dell’alimentazione ...................................... 7
Come collegare il terminale di uscita
degli altoparlanti ........................................ 8
Utilizzo dell’ingresso altoparlanti .................... 8
Come collegare gli altoparlanti ed i cavi
di ingresso ................................................ 9
Installazione ............................................ 11
Esempio dell’installazione sul pavimento
oppure sullo chassis .................................. 12
Riapplicazione del coperchio dei
terminali .................................................. 12
Caratteristiche .......................................... 13
Grazie per aver acquistato questo prodotto
PIONEER. Leggere attentamente queste
istruzioni prima di usare questo
apparecchio.
I privati cittadini dei venticinque paesi
membri dell’UE, di Svizzera e Norvegia,
possono restituire senza alcun costo i loro
prodotti elettronici usati ad appositi servizi
di raccolta o a un rivenditore (se si
desidera acquistarne uno simile).
Per i paesi non citati qui sopra, si prega di
prendere contatto con le autorità locali per
il corretto metodo di smaltimento.
In questo modo, si è sicuri che il proprio
prodotto eliminato subirà il trattamento, il
recupero e il riciclo necessari per prevenire
gli effetti potenzialmente negativi
sull’ambiente e sulla vita dell’uomo.
Visita il nostro sito Web
Visita il seguente sito Web:
Potrai registrare il tuo prodotto. Pioneer
conserverà i dettagli del tuo acquisto per
agevolare il riferimento a tali infor-
mazioni nel caso di una richiesta di ris-
arcimento assicurativa, come in caso di
furto o smarrimento.
Sul nostro sito Web sono disponibili le
informazioni più recenti su Pioneer
Corporation.
Se si vuole eliminare questo
prodotto, non gettarlo insieme
ai rifiuti domestici. Esiste un
sistema di raccolta
differenziata in conformità
alle leggi che richiedono
appositi trattamenti, recupero
e riciclo.
Indice Prima di usare questo prodotto
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ESPAÑOL
DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
NEDERLANDS
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2
In caso di difficotà
Se l’apparecchio non funziona
correttamente, rivolgersi al rivenditore o
ad un Centro Assistenza Autorizzato
PIONEER.
PRECAUZIONE
Non sostituire mai il fusibile con uno di
valore o taratura superiore a quella del
fusibile originale. L’uso di fusibili non
adeguati può determinare un
surriscaldamento o generare fumo,
eventualmente danneggiando il prodotto e
procurando lesioni o ustioni.
PRECAUZIONE
NON installare o usare l’amplificatore Pioneer
collegando in parallelo altoparlanti da 4 ohm (o
meno) per ottenere un carico a ponte di 2 ohm
(o meno) (schema B).
Effettuando impropriamente i collegamenti in
parallelo, si può provocare fumo,
surriscaldamento o danni all’amplificatore.
Inoltre, la superficie dell’amplificatore può
riscaldarsi al punto da causare lievi ustioni.
Ai fini della corretta installazione in parallelo e
dell’uso appropriato di un amplificatore a due
canali con un carico di 4 , collegare in
parallelo due altoparlanti da 8 , usando i
terminali positivo sinistro L+ e negativo destro
R– (schema A), oppure usare un singolo
altoparlante da 4 . Nel caso di un
amplificatore a quattro canali, seguire lo
schema di collegamento dell’uscita degli
altoparlanti sul retro dell’amplificatore, e
collegare in parallelo due altoparlanti da 8
per ottenere un carico di 4 , oppure usare un
singolo altoparlante da 4 .
In caso di dubbi o quesiti, rivolgersi al
rivenditore autorizzato Pioneer di zona o
chiamare l’assistenza tecnica Pioneer.
ATTENZIONE
Usare sempre lo speciale cavo rosso per batteria e
il cavo di messa a terra [RD-223], venduti a parte.
Collegare il cavo per la batteria direttamente al
terminale positivo (+) della batteria dell’auto, ed
il cavo per la messa a terra al corpo dell’autovet-
tura.
Non toccare l’amplificatore con le mani bagnate.
Toccando l’apparecchio con le mani bagnate si
rischia di rimanere folgorati. Ugualmente, non
toccare l’amplificatore se risulta umido o bagna-
to.
Per una buona sicurezza della guida e per una
guida appropriata della vettura, mantenere il vo-
lume ad un basso livello di tale modo che si possa
sentire ancora il suono normale del traffico.
Se il fusibile del cavo della batteria (venduto a
parte) o il fusibile dell’amplificatore bruciano
controllare i collegamenti dell’alimentazione e
degli altoparlanti. Individuare la causa e risolvere
il problema, e provvedere poi a sostituire il
fusibile con un altro delle stesse dimensioni e
capacità.
Per evitare un funzionamento incorretto dell’am-
plificatore e degli altoparlanti, il circuito di pro-
tezione taglia l’alimentazione all’amplificatore (il
suono si interrompe in questo caso) quando una
condizione anormale si presenta. In tale caso,
commutare l’alimentazione del sistema alla
posizione “OFF ” (arresto) poi verificare il col-
legamento dell’alimentazione e degli altoparlanti.
Cercare la causa del problema ed eliminare il
problema.
Consulare il rivenditore se non si può trovare la
causa del problema.
Per evitare qualsiasi scossa elettrica oppure corto-
circuito durante il collegamento e l’installazione,
assicurarsi di scollegare in anticipo il polo negati-
vo (–) della batteria.
Verificare che nessuna parte si trovi dietro il pan-
nello quando un foro viene eseguito per l’instal-
lazione dell’amplificatore. Assicurarsi di pro-
teggere tutti i cavi e componenti importanti come
linee del carburante, linee del freno e cablaggio
elettrico, contro i danni.
NON lasciare che l’amplificatore entri in contatto
con liquidi nel luogo in cui esso è installato. Si
potrebbero generare infatti scosse elettriche. Il
contatto con i liquidi può altresì danneggiare
l’amplificatore stesso e i diffusori, con emissione
di fumo e creazione di surriscaldamento. La
superficie dell’amplificatore o quella degli
altoparlanti ad esso collegati potrebbe inoltre
divenire molto calda e, al contatto, procurare
piccole scottature.
Diagramma A - Appropriato
Alto-
parlante
da 8 ohm
+ -
Alto-
parlante
da 8 ohm
Amplificatore
Pioner
Collegamento in
parallelo da 4 ohm
+
L+ R-
-
Diagramma B - Non appropriato
Alto-
parlante
da 4 ohm
+ -
Alto-
parlante
da 4 ohm
Amplificatore
Pioner
Collegamento in
parallelo da 2 ohm
+
L+ R-
-
3
Regolazione di questa unità
Comando della soglia della
frequenza di taglio
Portando il selettore LPF/HPF su una
delle due posizioni LPF o HPF, si può
selezionare la soglia della frequenza di
taglio ad un valore compreso fra 40 Hz
e 500 Hz.
Selettore BFC (Beat
Frequency Control)
Il selettore BFC si trova sul fondo
dell’unità. Qualora durante l’ascolto
di stazioni MW/LW con l’apparec-
chio stereo dell’auto si avverta un
battimento, con un piccolo cac-
ciavite appuntito si suggerisce di
cambiare la posizione del selettore
BFC.
Coperchio dei terminali
Prima d’installare l’unità, svitare le viti
con una chiave esagonale da 4 mm e
rimuovere il coperchio dei terminali.
Selettore d’ingresso
È possibile porre in ingresso il segnale
proveniente dall’uscita esterna (uscita
subwoofer) oppure dall’un’uscita altoparlanti
dell’apparecchio stereo dell’auto. In caso di
utilizzo dell’uscita esterna (uscita del
subwoofer) fare scorrere il selettore a sinistra.
Per maggiori informazioni sulla connessione si
rimanda alla sezione “Schema di
collegamento”. In caso di utilizzo dell’uscita
agli altoparlanti fare scorrere il selettore a
destra. In tal caso è necessario fare uso del
cavetto d’ingresso per altoparlanti provvisto di
spina RCA fornito in dotazione. Per maggiori
informazioni in merito si rimanda alla sezione
“Utilizzo dell’ingresso agli altoparlanti”.
In caso di necessità il selettore può essere regolato con un cacciavite a punta standard.
ENGLISH
ESPAÑOL
DEUTSCH
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ITALIANO
NEDERLANDS
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4
Comando del guadagno
La regolazione dei comandi del guadagno A e B serve ad adeguare l’uscita dello stereo
all’amplificatore Pioneer. Normalmente lasciare controllo
l’aumento di totenza sulla posizione NORMAL (normale). Se l’uscita risulta bassa anche
alzando il volume dello stereo, ruotare questi comandi in senso orario. Se si notano
distorsioni nel suono quando si alza il volume dello stereo, ruotare i comandi in senso
antiorario.
Se si fa uso di una sola spina di ingresso, disporre i comandi del guadagno per le uscite degli
altoparlanti A e B sulla stessa posizione.
In caso di uso in combinazione con un car stereo dotato di presa di tipo RCA (uscita standard di 500
mV) porre questo comando sulla posizione NORMAL. In caso di uso in combinazione con un car
stereo dotato di presa di tipo RCA con uscita massima di 4 V, o più, regolare il livello in modo che si
adegui al livello di uscita del car stereo.
Indicatore dell’alimentazione
L’indicatore dell’alimentazione viene
illuminato quando si attiva
l’alimentazione.
Interruttore di selezione
ingresso
Per l’ingresso di due canali, far
scorrere questo selettore alla sinistra.
Per l’ingresso di quattro canali, far
scorrere questo selettore alla destra.
Selettore LPF (filtro passa-basso)/HPF (filtro passa-alto)
Regolare il selettore LPF/HPF come segue a secondo del tipo di altoparlante collegato al
connettore di uscita dell’altoparlante ed il sistema d’impianto stereo per macchina:
Selettore Gamma della frequenza Tipo di Note
LPF/HPF audio che viene emessa altoparlante
LPF (sinistra) * — 40 Hz a 500 Hz Subwoofer Collegare un Subwoofer.
OFF (centro) Intera gamma Intera gamma
HPF (destra) * 40 Hz a 500 Hz — Intera gamma Da usare se si desidera
annullare la gamma di
frequenze molto basse*
poiché non è necessaria per
l’altoparlante in uso.
* Vedere la sezione “Comando della soglia della frequenza di taglio”.
5
Come collegare l’unità
PRECAUZIONE
Togliere il contatto negativo (–) dalla batteria per
evitare ogni rischio di cortocircuito e danni all’u-
nità.
Fissare il cablaggio con dei fermi per cavi oppure
nastro adesivo. Per proteggere il cablaggio,
avvolgere il nastro adesivo intorno al cablaggio
dove esso si trova in contatto con parti di metallo.
Non posare i cavi dove possono riscaldarsi, per
esempio dove il dispositivo di riscaldamento
rischia di riscaldarli. Se l’isolamento si riscalda,
potrebbe danneggiarsi, e risultare in un cortocir-
cuito attraverso la carrozzeria del veicolo.
Assicurarsi che i cavi non siano in contatto con
delle parti mobili del veicolo, come leva del cam-
bio, freno a mano oppure meccanismo a scorri-
mento del sedile.
Non cortocircuitare i cavi. In caso contrario, il
circuito di protezione non funzionerà quando sarà
necessario.
Evitare di collegare altri apparecchi tramite
rimozione copertura cavo di alimentazione per
accedere all’alimentazione. Questo risulterà in
sovraccarico ed eccessivo riscaldamento.
Non sostituire mai il fusibile con uno di valore o
taratura superiore a quella del fusibile originale.
L’uso di fusibili non adeguati può determinare un
surriscaldamento o generare fumo, eventualmente
danneggiando il prodotto e procurando lesioni o
ustioni.
Canale degli altoparlanti Tipo di altoparlanti Alimentazione
Quattro canali
Subwoofer Ingresso nominale: Minimo 70 W
Altro che il subwoofer Ingresso massimo: Minimo 150 W
Due canali
Subwoofer Ingresso nominale: Minimo 200 W
Altro che il subwoofer Ingresso massimo: Minimo 600 W
Uscita dell’altopar- Subwoofer Ingresso nominale: Minimo 70 W
lante a tre canali A Altro che il subwoofer Ingresso massimo: Minimo 150 W
Uscita dell’altopar- Subwoofer Ingresso nominale: Minimo 200 W
lante a tre canali B Altro che il subwoofer Ingresso massimo: Minimo 600 W
PRECAUZIONE:
Per evitare danneggiamenti e/o lesioni
Non mettere direttamente alla massa il cavo
dell’altoparlante oppure collegare un cavo negati-
vo (–) a diversi altoparlanti.
Questa unità è fornita per veicoli con una batteria
da 12 volt ed una messa alla massa negativa.
Prima di installarla in un veicolo, autocarro
oppure un autobus, controllare la tensione della
batteria.
Se l’impianto stereofonico della vettura viene la-
sciato in funzionamento per un lungo periodo di
tempo a motore spento o al minimo,la batteria
può esaurirsi. Disattivare l’impianto stereo della
macchina quando il motore è fermo o al minima.
Se il cavo di telecomando del sistema dell’ampli-
ficatore viene collegato al terminale dell’alimen-
tazione attraverso l’interruttore di accensione
(12 V, CC), l’amplificatore sarà sempre attivato
quando l’accensione è attivata, indipendente-
mente dal fatto che l’impianto stereo della
macchina sia attivato oppure no. Dovuto a questa
condizione, la batteria potrà esaurirsi se si lascia
il motore fermo o al minimo.
Gli altoparlanti collegati all’amplificante deve
conformarsi alle sequente standard, altrimenti
prendono fuoco, emetono fumo oppure diventa
danneggiati. l’impedenza dell’audio deve esser da
2 a 8 ohms. Nel caso della connessione di due-
canali con altri canali, l’impedanza dell’audio
deve esser da 4 a 8 ohms.
Installare ed istradare il cavo per la batteria (ven-
duto separatamente) quanto più possibile lontano
dai cavi degli altoparlanti. Installare ed istradare i
cavi della batteria e della messa a terra (venduti
separatamente), degli altoparlanti e dell’amplifi-
catore quanto più lontani possibile dall’antenna,
dal cavo dell’antenna e dal sintonizzatore.
I cavi per questo apparecchio e quelli per altri
apparecchi possono avere colori diversi, pur svol-
gendo la stessa funzione. Per il collegamento di
questo apparecchio ad un’altro, vedere i manuali
di entrambi gli apparecchi, e provvedere al col-
legamento dei cavi aventi la stessa funzione.
Schema di collegamento
Questo schema mostra le connessioni in caso di utilizzo dell’uscita esterna (uscita per subwoofer). Fare
scorrere verso destra il selettore d’ingresso.
Le connessioni tuttavia differiscono qualora si utilizzi l’uscita altoparlanti. Per maggiori informazioni in
merito si rimanda alla sezione “Utilizzo dell’ingresso altoparlanti”. In entrambi i casi è necessario regolare
la posizione del selettore d’ingresso. Per maggiori informazioni in merito si rimanda alla sezione
“Regolazione di questa unità”.
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ITALIANO
NEDERLANDS
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6
Occhiello
Ingresso RCA
Cavo rosso speciale della batteria [RD-223]
(venduto separatamente)
Dopo aver eseguito tutti gli altri collegamenti
all’amplificatore, collegare il terminale del cavo
dell’amplificatore destinato alla batteria al terminale
positivo (+) della batteria.
Cavo di massa (nero) [RD-223] (venduto separatamente)
Collegare alla parte metallica della carrozzeria oppure dello
chassis.
Amplificatore
con prese a spilli
di ingresso RCA
Impianto stereo della
macchina con prese a
spilli di uscita RCA
Prese di ingresso B
tipo RCA
Prese di uscita RCA
Cavo del telecomando del sistema (venduto separatamente)
Collegare il terminale maschio di questo cavo al terminale dell’impianto stereo per il
telecomando del sistema (SYSTEM REMOTE CONTROL). Il terminale femmina può
essere collegato al terminale di comando del relè dell’antenna automatica. Se l’impianto
stereo della macchina non presenta un terminale per il telecomando del sistema, collegare il
terminale maschio al terminale dell’alimentazione attraverso l’interruttore di accensione.
Fusibile (30 A)
Fusibile (30 A)
Cavo di connessione con
spine tipo RCA (venduto
separatamente).
Uscita esterna
Se si fa uso di una solo spina di
ingresso, non collegare nulla alla
presa di ingresso B di tipo RCA.
Terminale di uscita
dell’altoparlante
Vedere la sezione
“Come collegare gli
altoparlanti ed i cavi di
ingresso” per le istruzioni
sulla connessione degli
altoparlanti.
Fusibile
(30 A) × 2
Prese di ingresso A tipo RCA
7
Come collegare l’unità
Come collegare il terminale
dell’alimentazione
Usare sempre lo speciale cavo rosso per batteria e
il cavo di messa a terra [RD-223], venduti a parte.
Collegare il cavo per la batteria direttamente al
terminale positivo (+) della batteria dell’auto, ed
il cavo per la messa a terra al corpo dell’autovet-
tura.
1. Far passare il cavo della batteria
dal vano motore all’interno
dell’abitacolo.
Dopo aver eseguito tutti gli altri collegamenti
all’amplificatore, collegare il terminale del
cavo dell’amplificatore destinato alla batteria
al terminale positivo (+) della batteria.
2. Attorcigliare l’estremità del cavo
della batteria, del cavo di messa a
terra, e del cavo di comando a dis-
tanza del sistema.
3. Applicare degli spinotti alle estrem-
ità dei cavi. I capicorda non sono
forniti.
Usare le pinze, ecc., per raggrinzire i
capicorda stringendoli ai cavi.
4. Collegare i cavi al morsetto.
Fissare saldamente i cavi con le viti per
morsetti.
ATTENZIONE
Qualora non si fissi saldamente al terminale il cavo
della batteria al terminale con le apposite viti, l’area
del terminale stesso potrebbe surriscaldarsi divenen-
do quindi eventualmente causa di danneggiamenti e
di lesioni quali, ad esempio, lievi ustioni.
Terminale di posizione
Inserire l’occhiello di
gomma della guarnizione
toroidale nella carrozzeria
del veicolo.
Eseguire un
forc da 14 mm
nella
carrozzeria del
veicolo.
Fusibile (30 A)
Comparti-
meno del
motore
Interno
del
veicolo
Capicorda
Capicorda
Torcere
Cavo della batteria
Terminale
POWER
Cavo di massa
Terminale GND
Morsetto del telecomando
del sistema
Cavo del
telecomando del
sistema
Cavo della batteria
Cavo di massa
Fusibile (30 A)
ENGLISH
ESPAÑOL
DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
NEDERLANDS
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8
Come collegare il terminale di
uscita degli altoparlanti
1. Utilizzando delle pinze oppure una
tagliatrice esporre l’estremità dei
cavi di altoparlanti per circa 10 mm
e torcerla.
2. Applicare degli spinotti alle estrem-
ità del cavo degli altoparlanti.
I capicorda non sono forniti.
Usare le pinze, ecc., per raggrinzire i
capicorda stringendoli ai cavi.
3. Collegare i cavi degli altoparlanti al
terminale di uscita degli altoparlanti.
Fissare saldamente i cavi con le viti per
morsetti.
Utilizzo dell’ingresso altoparlanti
Con i cavetti d’ingresso altoparlanti
provvisti di spina RCA, forniti in
dotazione, collegare all’amplificatore i
cavetti dell’uscita altoparlanti
dell’apparecchio stereo dell’auto.
Fare scorrere il selettore a destra.
In caso di quattro ingressi, collegare i due
cavetti d’ingresso altoparlanti con spina RCA
rispettivamente alle prese d’ingresso RCA A
e B. Fare scorrere l’interruttore di selezione
ingresso a destra.
In caso di due ingressi collegare il cavetto
d’ingresso altoparlanti con spina RCA alla
presa d’ingresso RCA A. Non collegare
alcunché alla presa RCA B. Fare scorrere
l’interruttore di selezione ingresso a sinistra.
7 Connessioni in caso di utilizzo dell’in-
gresso altoparlanti.
Collegando il cavo d’uscita altoparlanti
dell’apparecchio stereo dell’auto
all’amplificatore, quest’ultimo si accende
automaticamente all’accensione dell’apparecchio
stereo dell’auto. In tal caso non è necessario
collegare il cavo del telecomando del sistema.
Nota:
Il cavo del telecomando del sistema deve essere
collegato quando non si desidera che
l’amplificatore si accenda all’accensione
dell’apparecchio stereo dell’auto.
10 mm
Torcere
Vite del terminale
Terminale di uscita
degli altoparlanti
Cavo di altoparlante
Capicorda
Cavo di altoparlante
Uscita altoparlanti
Cavetto d’ingresso
altoparlanti
provvisto di spina
RCA
Al presa
d’ingresso tipo
RCA di questa
unità.
Apparecchio stereo
dell’auto
Bianco: Nero: Nero: Rosso:
Sinistra + Sinistra Destra Destra +
Come collegare gli altoparlanti ed i cavi di ingresso
Il modo di uscita dell’altoparlante può essere a quattro canali, a tre canali
(stereo + mono) e a due canali (stereo, mono). Colleja i fili
dell’alpoparlanpe in giuspo modo secondo le norme di sicurezza sotto le
riportate.
Quattro canali
Tre canali
9
Come collegare l’unità
(Sinistra)
Uscita
dell’altoparlante B
(Destra)
(Destra)
Uscita
dell’altoparlante A
(Sinistra)
L’interruttore di selezione ingresso si trova sul lato superiore dell’unità. In
caso d’ingresso a due canali fare scorrere il selettore a sinistra. In caso
d’ingresso a quattro canali fare scorrere il selettore a destra.
Presa di ingresso A
tipo RCA
Presa di ingresso B
tipo RCA
Cavi di connessione
con spine tipo RCA
(venduti
separatamente)
Dall’impianto stereofonico della vettura (uscita RCA)
Se solo uno spinotto di ingresso viene utilizzato,
come nel caso di una sola uscita (uscita RCA)
dell’impianto stereofonico della vettura, collegare lo
spinotto alla presa di ingresso A RCA, ma non
collegare nulla alla presa di ingresso B RCA.
Uscita
dell’altoparlante B
(Mono)
(Destra)
Uscita
dell’altoparlante A
(Sinistra)
Presa di ingresso A tipo RCA
Presa di ingresso B
tipo RCA
Cavi di connessione
con spine tipo RCA
(venduti
separatamente)
Dall’impianto stereofonico della vettura (uscita RCA)
Se solo uno spinotto di ingresso viene utilizzato,
come nel caso di una sola uscita (uscita RCA)
dell’impianto stereofonico della vettura, collegare lo
spinotto alla presa di ingresso A RCA, ma non
collegare nulla alla presa di ingresso B RCA.
L’interruttore di selezione ingresso si trova sul lato superiore dell’unità. In
caso d’ingresso a due canali fare scorrere il selettore a sinistra. In caso
d’ingresso a quattro canali fare scorrere il selettore a destra.
ENGLISH
ESPAÑOL
DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
NEDERLANDS
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10
Due canali (stereo)
Due canali (mono)
Altoparlante
(Sinistra)
Altoparlante
(Destra)
Presa di ingresso A tipo RCA
In caso di modo a due canali
collegare gli spinotti RCA
alla presa di ingresso A tipo
RCA.
Cavo di connessione con
spinotti RCA (venduto
separatamente)
Dall’impianto stereofonico della
vettura (uscita RCA)
L’interruttore di selezione ingresso
si trova sul lato superiore dell’unità.
Fare scorrere il cursore a sinistra.
Altoparlante
(Mono)
Altoparlante
(Mono)
Cavo di connessione con
spinotti RCA (venduto
separatamente)
Dall’impianto stereofonico della
vettura (uscita RCA)
Presa di ingresso A tipo RCA
In caso di modo a due canali
collegare gli spinotti RCA
alla presa di ingresso A tipo
RCA.
L’interruttore di selezione ingresso
si trova sul lato superiore dell’unità.
Fare scorrere il cursore a sinistra.
11
Installazione
PRECAUZIONE
Non installare l’unità sulle posizioni seguenti:
Posti dove potrebbe ferire il conducente o i
passaggeri se il veicolo si arresta
bruscamente.
Posti dove potrebbe disturbare il conducente,
come pavimento verso la parte anteriore del
sedile del conducente.
Assicurarsi che i cavi non vengano presi nel mec-
canismo a scorrimento del sedile, provocando così
un cortocircuito.
Verificare che nulla si trovi dietro il pannello
quando si esegue un foro per l’installazione del-
l’amplificatore. Assicurarsi di proteggere tutti i
cavi e componenti importanti come linee del car-
burante, linee del freno e cablaggio elettrico, con-
tro i danni.
Installare le viti autofilettanti in tale modo che le
punte delle viti non siano in contatto con i cavi.
Questa precauzione è importante per evitare che i
cavi vengano tagliati dalle vibrazioni della vet-
tura, poiché cio può risultare in un incendio.
NON lasciare che l’amplificatore entri in contatto
con liquidi nel luogo in cui esso è installato. Si
potrebbero generare infatti scosse elettriche. Il
contatto con i liquidi può altresì danneggiare
l’amplificatore stesso e i diffusori, con emissione
di fumo e creazione di surriscaldamento. La
superficie dell’amplificatore o quella degli
altoparlanti ad esso collegati potrebbe inoltre
divenire molto calda e, al contatto, procurare
piccole scottature.
Per ottenere una installazione appropriata, utiliz-
zare le parti fornite nel modo specificato. Se
qualunque parte diversa da quelle fornite viene
utilizzata, potrà danneggiare le parti interne del-
l’amplificatore, oppure potrà allentarsi e l’ampli-
ficatore rischia di danneggiarsi.
Non sostituire mai il fusibile con uno di valore o
taratura superiore a quella del fusibile originale.
L’uso di fusibili non adeguati può determinare un
surriscaldamento o generare fumo, eventualmente
danneggiando il prodotto e procurando lesioni o
ustioni.
PRECAUZIONE:
Per evitare malfunzionamenti e/o lesioni
Per assicurare una dissipazione appropriata di
calore dall’amplificatore, fare attenzione ai
seguenti punti per l’installazione.
Lasciare uno spazio adeguato sopra
l’amplificatore per ottenere una ventilazione
appropriata.
Non ricoprire l’amplificatore con tappeti o
moquette.
NON lasciare che l’amplificatore entri in contatto
con liquidi nel luogo in cui esso è installato. Si
potrebbero generare infatti scosse elettriche. Il
contatto con i liquidi può altresì danneggiare
l’amplificatore stesso e i diffusori, con emissione
di fumo e creazione di surriscaldamento. La
superficie dell’amplificatore o quella degli
altoparlanti ad esso collegati potrebbe inoltre
divenire molto calda e, al contatto, procurare
piccole scottature.
Non installare l’amplificatore in luoghi instabili
come il pannello della ruota di scorta.
Verificare che nulla si trovi dietro il pannello
quando si esegue un foro per l’installazione
dell’amplificatore. Assicurarsi di proteggere tutti i
cavi e componenti importanti come linee del car-
burante, linee del freno e cablaggio elettrico, con-
tro i danni.
Eseguire prima i collegamenti provvisori, poi ve-
rificare se l’amplificatore ed il sistema funzionano
in modo adeguato.
Per ottenere una installazione appropriata, utiliz-
zare le parti fornite nel modo specificato. Se
qualunque parte diversa da quelle fornite viene
utilizzata, potrà danneggiare le parti interne del-
l’amplificatore, oppure potrà allentarsi e l’ampli-
ficatore rischia di danneggiarsi.
Esempio dell’installazione sul
pavimento oppure sullo chassis
1. Posizionare l’amplificatore dove
deve essere installato. Inserire le viti
autofilettanti fornite (4 × 18 mm)
nei fori delle viti. Spingere le viti
con un cacciavite per fare dei segni
dove i fori dell’installazione devono
essere fatti.
2. Eseguire dei fori del diametro di
2,5 mm al punto marcato ed instal-
lare l’amplificatore, sia su tappeto,
sia direttamente sullo chassis.
Riapplicazione del coperchio dei
terminali
1. Allineare il coperchio dei terminali
all’unità ed inserire le viti.
2. Serrare bene le viti con la chiave
esagonale da 4mm.
12
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FRANÇAIS
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Eseguire dei fori del
diametro di 2,5 mm
Viti autofilettanti
(4 × 18 mm)
Pavimento
oppure
chassis
Vite
Coperchio dei terminali
13
Caratteristiche
Alimentazione .............................................................................................. 14,4 V C.C. (10,8 V a 15,1 V permissìbile)
Collegamento a terra ................................................................................................................................... Tipo negativo
Consumo .............................................................................................................. 28 A (ad alimentazione continua, 4 )
Corrente media consumata* ............................................................................................... 10 A (4 per quattro canali)
20 A (4 per due canali)
20 A (2 per quattro canali)
Fusibile ................................................................................................................................................................ 30 A × 2
Dimensioni ...................................................................................................................... 304 (L) × 56 (A) × 195 (P) mm
Peso ............................................................................................................. 3,0 kg (Cavi per il cablaggio non compresi)
Uscita massima di potenza ....................................................................................... 150 W × 4 (4 ) / 600 W × 2 (4 )
Uscita di potenza continua ............................................................ 75 W × 4 (a 14,4 V, 4 , 20 Hz a 20 kHz 1,0% THD)
300 W × 2 (a 14,4 V, 4 , 1 kHz 1,0% THD)
150 W × 4 (a 14,4 V, 2 , 1 kHz 1,0% THD)
Impedenza di carico ............................................................................................................4 (2 a 8 permissìbile)
(Collegamento a ponte: 4 a 8 permissìbile)
Risposta in frequenza ...................................................................................................... 10 Hz a 50 kHz (+0 dB, –3 dB)
Rapporto segnale/rumore ................................................................................................................. 100 dB (IEC-A rete)
Distorsione ................................................................................................................................... 0,005 % (10 W, 1 kHz)
Separazione ................................................................................................................................................ 70 dB (1 kHz)
60 dB (100 Hz a 10 kHz)
Filtro passa-basso .................................................................................................... Frequenza di taglio: 40 Hz a 500 Hz
Pendenza di taglio: –12 dB per ottava
Filtro passa-alto ...................................................................................................... Frequenza di taglio: 40 Hz a 500 Hz
Pendenza di taglio: –12 dB per ottava
Comando del guadagno ................................................................................................................... RCA: 400 mV a 6,5 V
Altoparlante: 1,6 V a 26 V
Livello di ingresso massimo / impedenza ........................................................................................ RCA: 6,5 V / 22 k
Altoparlante: 26 V / 90 k
Nota:
Caratteristiche tecniche e design soggetti a modifiche senza preavviso a causa di migliorie.
*Corrente media consumata
La corrente media consumata è circa uguale alla corrente massima consumata da
questa unità quando un segnale audio viene immesso. Tenere presente questo va-
lore per il calcolo della corrente totale consumata dai vari amplificatori utilizzati.
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Pioneer PRS-D410 Manuale utente

Categoria
Amplificatori audio per auto
Tipo
Manuale utente