ENGLISH
ESPAÑOL
DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
NEDERLANDS
êìëëäàâ
2
PRECAUZIONE
•Non sostituire mai il fusibile con uno di valore
o taratura superiore a quella del fusibile
originale. L’uso di fusibili non adeguati può
determinare un surriscaldamento o generare
fumo, eventualmente danneggiando il
prodotto e procurando lesioni o ustioni.
• Per serrare le viti che bloccano i cavi nei
terminali si raccomanda di usare la chiavetta
esagonale a brugola fornita in dotazione.
L’uso di chiavi esagonali lunghe del tipo
normalmente reperibile in commercio
potrebbe infatti condurre all’applicazione di
una coppia eccessiva, con conseguente
danneggiamento dei terminali e dei cavi stessi.
PRECAUZIONE
NON installare o usare l’amplificatore Pioneer
collegando in parallelo altoparlanti da 4 ohm (o
meno) per ottenere un carico a ponte di 2 ohm
(o meno) (schema B).
Effettuando impropriamente i collegamenti in
parallelo, si può provocare fumo,
surriscaldamento o danni all’amplificatore.
Inoltre, la superficie dell’amplificatore può
riscaldarsi al punto da causare lievi ustioni.
Ai fini della corretta installazione in parallelo e
dell’uso appropriato di un amplificatore a due
canali con un carico di 4 Ω, collegare in
parallelo due altoparlanti da 8 Ω, usando i
terminali positivo sinistro L+ e negativo destro
R– (schema A), oppure usare un singolo
altoparlante da 4 Ω. Nel caso di un
amplificatore a quattro canali, seguire lo
schema di collegamento dell’uscita degli
altoparlanti sul retro dell’amplificatore, e
collegare in parallelo due altoparlanti da 8 Ω
per ottenere un carico di 4 Ω, oppure usare un
singolo altoparlante da 4 Ω.
In caso di dubbi o quesiti, rivolgersi al
rivenditore autorizzato Pioneer di zona o
chiamare l’assistenza tecnica Pioneer.
ATTENZIONE
• Si raccomamnda di usare lo speciale cavo rosso
per batteria e il cavo di messa a terra [RD-228],
venduti a parte. Collegare il cavo per la batteria
direttamente al terminale positivo (+) della
batteria dell’auto, ed il cavo per la messa a terra
al corpo dell’autovettura.
• Non toccare l’amplificatore con le mani bagnate.
Toccando l’apparecchio con le mani bagnate si
rischia di rimanere folgorati. Ugualmente, non
toccare l’amplificatore se risulta umido o
bagnato.
•Per una buona sicurezza della guida e per una
guida appropriata della vettura, mantenere il vo-
lume ad un basso livello di tale modo che si possa
sentire ancora il suono normale del traffico.
• Se il fusibile del cavo della batteria (venduto a
parte) o il fusibile dell’amplificatore bruciano
controllare i collegamenti dell’alimentazione e
degli altoparlanti. Individuare la causa e risolvere
il problema, e provvedere poi a sostituire il
fusibile con un altro delle stesse dimensioni e
capacità.
• Per evitare un funzionamento incorretto
dell’amplificatore e degli altoparlanti, il circuito
di protezione taglia l’alimentazione
all’amplificatore (il suono si interrompe in questo
caso) quando una condizione anormale si
presenta. In tale caso, commutare l’alimentazione
del sistema alla posizione “OFF ” (arresto) poi
verificare il collegamento dell’alimentazione e
degli altoparlanti. Cercare la causa del problema
ed eliminare il problema.
•Consulare il rivenditore se non si può trovare la
causa del problema.
• Per evitare qualsiasi scossa elettrica oppure
cortocircuito durante il collegamento e
l’installazione, assicurarsi di scollegare in
anticipo il polo negativo (–) della batteria.
•Verificare che nessuna parte si trovi dietro il
pannello quando un foro viene eseguito per
l’installazione dell’amplificatore. Assicurarsi di
proteggere tutti i cavi e componenti importanti
come linee del carburante, linee del freno e
cablaggio elettrico, contro i danni.
• NON lasciare che l’amplificatore entri in contatto
con liquidi nel luogo in cui esso è installato. Si
potrebbero generare infatti scosse elettriche. Il
contatto con i liquidi può altresì danneggiare
l’amplificatore stesso e i diffusori, con emissione
di fumo e creazione di surriscaldamento. La
superficie dell’amplificatore o quella degli
altoparlanti ad esso collegati potrebbe inoltre
divenire molto calda e, al contatto, procurare
piccole scottature.