MULTIPLEX PICO-JET 21 4085 Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

1
F
GB
D
E
I
Bauanleitung
Building instructions
Notice de construction
Instruzioni di montaggio
Instrucciones de montaje
Best:Nr. 21 4085
18
Istruzioni di montaggio Art.nr. 21 4085
1. Prenda confidenza con il contenuto della scatola di montaggio!
Le scatole di montaggio MULTIPLEX sono soggette, durante la produzione, ad un continuo controllo della qualità del
materiale, perciò speriamo che Lei sia soddisfatto del contenuto della scatola di montaggio. La preghiamo tuttavia, di
controllare tutte le parti (secondo la lista materiale) prima del loro utilizzo, poiché le parti già lavorate non vengono
sostituite. Se una parte dovesse risultare difettosa, saremo disposti, dopo un nostro controllo, alla riparazione o alla
sostituzione. La preghiamo pertanto di inviare la parte in questione al nostro reparto modellismo, allegando
assolutamente una breve descrizione del difetto riscontrato.
Noi lavoriamo costantemente al miglioramento tecnico dei nostri modelli. Cambiamenti del contenuto della scatola di
montaggio in forma, dimensioni, tecnica, materiali ed accessori sono possibili in ogni momento e senza preavviso.
Per tutto quanto qui descritto, per i disegni e le foto, non si assumono responsabilità.
Attenzione!
Modelli radiocomandati, specialmente aeromodelli, non sono giocattoli. La loro costruzione e uso
richiedono conoscenza tecnica, accuratezza nella costruzione, nonché disciplina e consapevolezza
dei rischi. Errori ed imprecisioni nella costruzione e nel funzionamento possono provocare danni a
persone e cose. Richiamiamo espressamente l’attenzione su questi pericoli, poiché non possiamo
controllare il corretto assemblaggio, la manutenzione ed il funzionamento dei nostri modelli.
Sono ulteriormente necessari:
Elementi impianto RC: Funzione
Ricevente MULTIPLEX Micro 5/7 35 MHz Art.nr. 5 5933
40 MHz Art.nr. 5 5934
Servo MULTIPLEX MX-X2 (2 x) elevatore/alettoni Art.nr. 6 5040
PICO-Control 400 regolatore motore Art.nr. 7 2250
Raccordo rinvii Art.nr. 70 3454
In alternativa:
PICO “Ein-Stein” (blocco composto da 2 servi, 1 ricevente, 1 interruttore)
elevatore/alettoni 35 MHz Art.nr. 1 4004
40 MHz Art.nr. 1 4005
PICO-Control 400 regolatore motore Art.nr. 7 2250
Raccordo rinvii Art.nr. 70 3455
Pacco batteria:
Pacco batteria MULTIPLEX 7/500 AR Art.nr. 15 4648
Caricabatterie:
Caricabatterie PICO AUTO per caricare in modo veloce le batterie del modello e della radio
Art.nr. 9 2526
Colle:
MULTIPLEX Z-Poxy 100 g (colla epoxy 5 minuti) Art.nr. 60 3848
Attrezzi:
Forbice, pinza, taglierino, seghetto o lama metallica seghettata, cacciavite
Dati tecnici:
Apertura alare 895 mm
Lunghezza fusoliera 515 mm
Peso RC elettrico ca. 530 g
RC aliante ca. 330 g
Superficie alare ca. 19,5 dm ²
Carico alare ca. 27 / 17 g/dm ²
Funzioni RC alettoni, elevatore, motore
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Nota importante
Per incollare il polistirolo espanso delle ali e/o dei
timoni non usare assolutamente colle che contengono
solventi, e neanche colle ciano “normali”. Queste
colle sciolgono immediatamente l’espanso ed il pezzo
diventa inutilizzabile. Usare esclusivamente colle
senza solventi, quali ad esempio, colla epoxy 5 minuti
o colla vinilica.
Utilizzo della colla epoxy 5 minuti (Art.nr. 60 3848)
La colla può essere lavorata solo a temperatura ambiente.
Il tempo massimo di utilizzo è di ca. 5 minuti. Preparare
solo la quantità strettamente necessaria, mescolando ogni
componente in rapporto 1:1. Mescolare in modo veloce
e accurato. Spalmare la quantità necessaria su una delle
parti da incollare. Unire immediatamente le parti e fissarle
per almeno 10 minuti. Colla non ancora asciutta può
essere facilmente tolta con alcool. Non usare altri solventi.
Le parti in espanso e ABS della Sua scatola di montaggio
si possono danneggiare. Rispettare le precauzioni d’uso
riportate sulla confezione della colla usata.
Montaggio del modello:
1. Installare la parte interna della fusoliera
La fusoliera viene rinforzata con la fusoliera interna 6.
Tagliare la parte stampata lasciando un bordo di ca. 1,5
mm. La parte posteriore viene tagliata completamente.
Adattare la fusoliera interna e controllare assieme alla
capottina che la fusoliera chiuda perfettamente –
eventualmente ritoccare. Incollare la fusoliera interna con
poca, ma sufficiente colla epoxy 5 min. Fissare con nastro
adesivo fino a quando la colla è asciutta. Eventualmente
“imbottire” l’interno fino a colla asciutta. Fig. 1
2. “Attivare” gli alettoni e montare le squadrette dei
timoni
Con un piccolo taglierino praticare un foro per la
squadretta 20 (tagliare) Fig. 2. Tagliare con un seghetto
(anche una lama metallica seghettata è particolarmente
adatta) gli alettoni, a destra e sinistra, fino al brodo da
incernierare. Segnare la parte superiore dei timoni con
un oggetto appiattito (p.es. con la parte posteriore della
lama di un coltello) e muoverli con cautela. Fissare gli
alettoni sulla parte superiore con una striscia di nastro
adesivo Fig. 6 in modo che l’espanso non continui a
rompersi. Inserire il listello 40 nel foro dentato della
squadretta 20 e fissare con la vite 21. Infilare il listello
nella scanalatura, sulla parte inferiore del timone, facendo
attenzione che entrambe le squadrette si trovino nella
stessa posizione, ad angolo retto con il timone. Fissare il
listello alla squadretta oltre che con la vite, anche con un
po’ di colla e quindi incollare i listelli nei timoni.
3. Installare l’impianto RC ed i rinvii
Per ottenere doti di volo ottimali è previsto un impianto
RC composto da 2 servi MS-X2 da 11 g, collegati ad una
micro-ricevente (p.es. Micro 5/7). In alternativa si possono
installare anche servi più grandi (fino a ca. 15 mm di
spessore). Un’altra alternativa pratica è il sistema Pico
(“Ein-Stein”). In questo caso, la ricevente, i 2 servi e
l’interruttore sono raggruppati in un unico apparecchio.
Si tenga però presente, che utilizzando l’ “Ein-Stein”, la
radio deve essere in grado di miscelare i canali 2 e 3
(norma MPX).
Montare i servi o l’ “Ein-Stein” come da Fig. 3 ed installare
i rinvii.
Portare i servi in posizione “neutrale”. Con una pinza
piegare a 75° ca. 5 mm del rinvio 22 ed infilarlo, passando
per la fusoliera, nel foro più esterno della squadretta 20
(ripulire prima l’estremità del tondino). I rinvii vengono
incrociati nella fusoliera e nel punto centrale provvisti con
rispettivamente un pezzo di guaina per bowden 23 (ca.
100mm). Fig. 5
Se si intende installare servi MS-X2, MS-X3 o MS-X4, si
dovrà utilizzare il raccordo per i rinvii # 70 3454. Questo
verrà inserito sulle squadrette dei servi.
Con l’ “Ein-Stein”: allargare il foro della squadretta del
servo a Ø2,5 mm e montare i raccordi # 70 3455 con la
rondella e dado autobloccante. Con l’ “Ein-Stein” si
devono usare due squadrette più basse. Eventualmente
accorciare i rinvii, infilarli nei raccordi e bloccarli con la
vite a brugola e chiave.
Piegare il rinvio a ca. 15 mm dalla squadretta del timone
20 in modo che il rinvio si possa muovere con facilità
all’interno del canale e senza toccare il direzione 5, che
viene montato per prova. Eventualmente ritoccare il
direzionale da sotto con un taglierino.
Adesso vengono bloccati i rinvii sui timoni. Infilare la
boccola 24 sul rinvio ed incollare da dietro con una goccia
d’epoxy 5 minuti – incollare anche le due guaine Fig. 7 ,
nel punto centrale di contatto, con una goccia di colla.
Controllare che tutto si muova facilmente. Controllare pure
le escursioni. Portare i timoni e le squadrette dei servi in
posizione neutrale e bloccare i rinvii nei raccordi con la
vite a brugola e chiave.
4. Il motore
Il motore viene consegnato con i cavi già saldati. Utilizzare
assolutamente il regolatore e pacco batteria previsti per
questo tipo di motore, in modo da far combaciare anche
i connettori. Altri componenti sono possibili, però “così”
è più facile.
L’elica del PicoJet “spinge” e deve pertanto essere girata
nell’ogiva. La parte senza scritte dell’elica è adesso rivolta
verso il motore. L’elica viene incollata sull’asse motore
con colla epoxy 5 minuti. Utilizzando uno spillo, mettere
nel foro dell’ogiva una goccia di colla ed infilare l’elica
sull’asse. Fig. 6
5. Filtri antidisturbo
All’interno del motore sono già installati due condensatori.
Se nonostante questi due filtri ci dovessero essere delle
interferenze, si può saldare sulle prese +/- del motore un
altro condensatore da 10 fino a 47 nF. Può anche
succedere che le interferenze arrivino alla ricevente
attraverso l’alimentazione BEC oppure attraverso il cavo
del segnale del regolatore. Nella maggior parte dei casi
il problema può essere risolto con un filtro antidisturbo
collegato fra regolatore e ricevente.
20
6. Fissare il motore
Il motore viene incollato con qualche goccia di epoxy 5
minuti e allineato nella parte posteriore della fusoliera.
La scatola del motore deve combaciare con il bordo
inferiore della fusoliera. I fori di raffreddamento sul motore
si trovano, in questo caso, in prossimità dei canali di
raffreddamento. Posizionare i cavi di collegamento del
motore verso la parte anteriore della fusoliera.
7. Incollare il direzionale alla fusoliera
Incollare il direzionale 5 al centro dell’ala in modo che la
capottina combaci sulla fusoliera, senza che sporga
davanti. Utilizzare la quantità di colla strettamente
necessaria, facendo attenzione a non bloccare i rinvii. A
seconda di come sono stati installati i rinvii, potrà essere
necessario tagliare dall’interno un pezzo di direzionale.
Allineare il direzionale ed eventualmente fissarlo. La colla
in eccesso può essere tolta con alcool, prima che sia
asciutta.
8. Fissare la capottina
Per fissare la capottina 4, la chiusura 43 viene inserita
dietro, nel canale dei rinvii. Davanti la capottina viene
tenuta da un elastico. Per sostituire il pacco batteria, basta
sollevarla leggermente, tirarla in avanti e girarla su un
lato. Fig. 3
Avvitare su entrambe le piastre 42 un gancio 25. Chiudere
il gancio da installare sulla fusoliera con una pinza o con
una morsa. Infilare l’elastico nel gancio ed incollare la
piastra 42 nella posizione prevista nella fusoliera. Fare
attenzione che il punto d’incollaggio inferiore si trovi in
posizione più arretrata di quello superiore, per fare in
modo che la capottina si chiuda correttamente. La
chiusura con l’elastico deve essere installata il più
possibile in avanti, in modo da lasciare sufficiente spazio
per il pacco batteria Fig. 3.
Quando la colla è asciutta, agganciare l’elastico 26 al
gancio superiore. Per chiudere la capottina infilarla prima
dietro, poi lasciarla cadere in avanti. Per garantire una
chiusura sicura, l’elastico deve essere teso a sufficienza.
Consiglio: “Avvitando” l’elastico si può aumentare la
tensione se questa dovesse diminuire col tempo.
9. Montaggio finale
Incollare nella scanalatura per il pacco batteria due strisce
di velcro uncinato 27, mentre la parte “a tessuto” 28 viene
incollata sulla parte inferiore del pacco batteria. Per
facilitare l’estrazione del pacco batteria dalla fusoliera,
incollare sulla batteria una linguetta fatta con nastro
adesivo. Mettere il pacco batteria nella scanalatura
prevista e per prova effettuare tutti i collegamenti.
Collegare il motore solo con la radio accesa e stick
del motore in posizione “MOTORE SPENTO”.
Accendere la radio e collegare il pacco batteria al
regolatore. E’ indispensabile che il regolatore abbia la
cosiddetta funzione BEC (alimentazione dell’impianto RC
dal pacco batteria).
Accendere per un attimo il motore e controllare il senso
di rotazione dell’elica (durante la prova tenere fermo il
modello, togliendo da dietro tutti gli oggetti che potrebbero
volare via).
Attenzione, anche con piccoli motori ed eliche ci si
può ferire!
10. Escursione dei timoni
Per riuscire a pilotare il modello in modo ottimale, è
necessario che le escursioni dei timoni siano giuste.
L’elevatore deve muoversi verso l’alto (stick
completamente tirato) di ca. 12 mm e verso il basso (stick
spinto in avanti) di 15 mm. Regolare le escursione degli
alettoni a +/- 15 mm (nessuna differenziazione). In una
curva a destra, l’alettone di destra deve muoversi verso
l’alto.
11. Bilanciare il modello
Il Suo “PicoJet”, come ogni altro aereo, deve essere
bilanciato su un punto prestabilito, per ottenere delle doti
di volo stabili. Montare il modello ed inserire anche il
pacco batteria. Sulla parte inferiore dell’ala si sono dei
segni (sporgenze). Se adesso si solleva il modello con le
dita in questi punti, dovrebbe portarsi in posizione
orizzontale. Eventuali correzioni possono essere fatte
spostando il pacco batteria. Il modello può essere
bilanciato in modo particolarmente facile ed esatto con
la bilancia per baricentro MULTIPLEX (Art.nr. 69 3054).
Una volta trovata la posizione ideale del pacco batteria,
segnare la sua posizione in modo da installarlo sempre
nello stesso punto.
Fare attenzione che la capottina si chiuda saldamente
(tensione dell’elastico). Se la capottina si apre in volo il
modello può precipitare.
12. Ancora qualche consiglio per l’estetica
La scatola di montaggio contiene dei decals multicolore
8. Le scritture ed emblemi vengono ritagliati ed incollati
sul modello secondo le foto o secondo i propri gusti.
La striscia adesiva trasparente 7 viene incollata sulla parte
inferiore della fusoliera. In questo modo l’espanso viene
protetto sufficientemente durante gli atterraggi. Per
facilitare l’incollaggio sulla parte ricurva anteriore, la
striscia viene ritagliata sui bordi.
13. Preparativi per il primo volo
Per il primo volo è consigliabile scegliere una giornata
priva di vento. Particolarmente indicate sono spesso le
ore serali.
Prima del primo volo effettuare assolutamente un test
di ricezione dell’impianto RC!
Le batterie della radio e del modello devono essere
caricate secondo le prescrizioni. Prima di accendere la
radio, accertarsi che il canale usato sia libero.
Un aiutante si allontana con il modello; l’antenna della
radio deve essere completamente inserita.
Durante l’allontanamento muovere uno stick. Controllare
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i servi. Il servo che non viene mosso deve rimanere fermo
fino ad una distanza di ca. 80 m, mentre quello che viene
comandato con lo stick deve muoversi normalmente,
senza ritardi. Questo test deve essere effettuato solo
quando non ci sono altre radio accese, neanche su altri
canali, e quando non ci sono interferenze sulla propria
banda di frequenza!
Il test deve essere ripetuto con il motore acceso. La
distanza di ricezione deve rimanere pressoché uguale.
Non decollare assolutamente se dovessero sorgere dei
problemi. In questo caso fare controllare la propria radio
(con batterie, interruttore, servi) dalla ditta produttrice.
Il primo volo...
Non fare prove di volo con il motore spento!
Il modello viene decollato con lancio a mano (sempre
controvento).
Durante il primo volo farsi aiutare da qualche
modellista esperto.
Una volta raggiunta una quota di sicurezza, regolare i
trim in modo che il modello voli diritto.
Ad una quota sufficiente prendere confidenza con le
reazioni del modello, anche con il motore spento. In quota
simulare avvicinamenti per l’atterraggio, in modo da
essere pronti quando la batteria sarà scarica.
Durante i primi voli, cercare, specialmente durante
l’atterraggio, di evitare curve troppo accentuate a poca
distanza da terra. Atterrare in modo sicuro, senza rischi,
prendendo anche in considerazione di dover fare qualche
passo in più per recuperare il modello.
14. Se l’atterraggio non dovesse riuscire...
Dopo un atterraggio “non riuscito”, può succedere che il
modello venga danneggiato e persino che parti si
rompano. La riparazione può essere fatta direttamente
sul campo di volo con epoxy 5 minuti.
Mettere poca colla epoxy 5 minuti sulla parte rotta - unire
le parti e tenere in posizione per ca. 5 minuti - far
asciugare la colla per altri 10 minuti... e si può ripartire.
Usare la quantità di colla strettamente necessaria; troppa
colla è inutile e rovina solo l’estetica del modello.
Se si ha più tempo a disposizione, incollare le parti con
colla vinilica. Questa ha il vantaggio, che una volta
asciutta, diventa trasparente. Lo svantaggio: le parti
devono essere allineate e fissate per tutta la notte, fino a
quando la colla è asciutta.
15. Sicurezza
La sicurezza è l’elemento essenziale quando si vola con
modelli radioguidati. Stipulare assolutamente
un’assicurazione. Per i membri di club questa viene
stipulata normalmente dall’associazione stessa per tutti i
soci. Fare attenzione che la copertura assicurativa sia
sufficiente (aeromodello con motore).
Tenere i modelli ed il radiocomando sempre in perfetta
efficienza. Informarsi su come caricare correttamente le
batterie usate. Fare uso di prodotti che migliorano la
sicurezza. Nel nostro catalogo generale MULTIPLEX si
possono trovare tutti i prodotti più adatti, sviluppati da
modellisti esperti.
Volare sempre in modo responsabile! Volare a bassa
quota, sopra la testa degli altri non significa essere degli
esperti, i veri esperti non ne hanno bisogno. Nell’interesse
di tutti noi si faccia presente questo fatto anche agli altri
modellisti. Volare sempre in modo da non mettere in
pericolo ne se stessi, ne gli altri. Si prenda in
considerazione che anche il migliore radiocomando può
essere soggetto, in ogni momento, ad interferenze
esterne. Anche anni d’esperienza, senza incidenti, non
sono una garanzia per il prossimo minuto di volo.
Noi, il Suo team MULTIPLEX , Le auguriamo tanta
soddisfazione e successo nella costruzione e più tardi
nel far volare il Suo modello.
22
Lista materiale PicoJet
Pos. Pz. Descrizione Materiale Dimensioni
1 1 Istruzioni per il montaggio DIN-A4
2 1 Decals foglio adesivo stampatofinito
3 1 Fusoliera/ala polistirolo espanso finito
4 1 Capottina polistirolo espanso finito
5 1 Direzionale polistirolo espanso finito
6 1 Fusoliera interna plastica stampata finito
7 1 Adesivo di protezione foglio adesivo 50 x 530 mm
8 1 Decals foglio adesivo stampatofinito
Minuteria
20 2 Squadretta timoni mat. plastico finito
21 2 Vite per squadretta timoni metallo 2,2 x 6,5 mm
22 2 Rinvii per timoni metallo Ø 0,8 x 225 mm
23 1 Guaina bowden mat. plastico Ø 3,2 x 200 mm
24 2 Boccola fissaggio rinvii mat. plastico finito
25 2 Gancio metallo finito
26 1 Elastico mat. plastico finito
27 2 Velcro parte uncinata mat. plastico 25 x 60 mm
28 2 Velcro parte “stoffa” mat. plastico 25 x 60 mm
Parti in legno
40 2 Listello per movimento timoni ali 5 x 5 x 150 mm
41 2 Listello fissaggio servi balsa 10 x 10 x 25 mm
42 2 Piastra per ganci compensato 3 x 15 x 15 mm
43 1 Chiusura capottina compensato 3 x 20 x 30 mm
Set motore
50 1 Motore con cavi e connettore Permax 400 finito
51 1 Elica mat. plastico 125 x 110 mm
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MULTIPLEX PICO-JET 21 4085 Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per