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Nota importante
Per incollare il polistirolo espanso delle ali e/o dei
timoni non usare assolutamente colle che contengono
solventi, e neanche colle ciano “normali”. Queste
colle sciolgono immediatamente l’espanso ed il pezzo
diventa inutilizzabile. Usare esclusivamente colle
senza solventi, quali ad esempio, colla epoxy 5 minuti
o colla vinilica.
Utilizzo della colla epoxy 5 minuti (Art.nr. 60 3848)
La colla può essere lavorata solo a temperatura ambiente.
Il tempo massimo di utilizzo è di ca. 5 minuti. Preparare
solo la quantità strettamente necessaria, mescolando ogni
componente in rapporto 1:1. Mescolare in modo veloce
e accurato. Spalmare la quantità necessaria su una delle
parti da incollare. Unire immediatamente le parti e fissarle
per almeno 10 minuti. Colla non ancora asciutta può
essere facilmente tolta con alcool. Non usare altri solventi.
Le parti in espanso e ABS della Sua scatola di montaggio
si possono danneggiare. Rispettare le precauzioni d’uso
riportate sulla confezione della colla usata.
Montaggio del modello:
1. Installare la parte interna della fusoliera
La fusoliera viene rinforzata con la fusoliera interna 6.
Tagliare la parte stampata lasciando un bordo di ca. 1,5
mm. La parte posteriore viene tagliata completamente.
Adattare la fusoliera interna e controllare assieme alla
capottina che la fusoliera chiuda perfettamente –
eventualmente ritoccare. Incollare la fusoliera interna con
poca, ma sufficiente colla epoxy 5 min. Fissare con nastro
adesivo fino a quando la colla è asciutta. Eventualmente
“imbottire” l’interno fino a colla asciutta. Fig. 1
2. “Attivare” gli alettoni e montare le squadrette dei
timoni
Con un piccolo taglierino praticare un foro per la
squadretta 20 (tagliare) Fig. 2. Tagliare con un seghetto
(anche una lama metallica seghettata è particolarmente
adatta) gli alettoni, a destra e sinistra, fino al brodo da
incernierare. Segnare la parte superiore dei timoni con
un oggetto appiattito (p.es. con la parte posteriore della
lama di un coltello) e muoverli con cautela. Fissare gli
alettoni sulla parte superiore con una striscia di nastro
adesivo Fig. 6 in modo che l’espanso non continui a
rompersi. Inserire il listello 40 nel foro dentato della
squadretta 20 e fissare con la vite 21. Infilare il listello
nella scanalatura, sulla parte inferiore del timone, facendo
attenzione che entrambe le squadrette si trovino nella
stessa posizione, ad angolo retto con il timone. Fissare il
listello alla squadretta oltre che con la vite, anche con un
po’ di colla e quindi incollare i listelli nei timoni.
3. Installare l’impianto RC ed i rinvii
Per ottenere doti di volo ottimali è previsto un impianto
RC composto da 2 servi MS-X2 da 11 g, collegati ad una
micro-ricevente (p.es. Micro 5/7). In alternativa si possono
installare anche servi più grandi (fino a ca. 15 mm di
spessore). Un’altra alternativa pratica è il sistema Pico
(“Ein-Stein”). In questo caso, la ricevente, i 2 servi e
l’interruttore sono raggruppati in un unico apparecchio.
Si tenga però presente, che utilizzando l’ “Ein-Stein”, la
radio deve essere in grado di miscelare i canali 2 e 3
(norma MPX).
Montare i servi o l’ “Ein-Stein” come da Fig. 3 ed installare
i rinvii.
Portare i servi in posizione “neutrale”. Con una pinza
piegare a 75° ca. 5 mm del rinvio 22 ed infilarlo, passando
per la fusoliera, nel foro più esterno della squadretta 20
(ripulire prima l’estremità del tondino). I rinvii vengono
incrociati nella fusoliera e nel punto centrale provvisti con
rispettivamente un pezzo di guaina per bowden 23 (ca.
100mm). Fig. 5
Se si intende installare servi MS-X2, MS-X3 o MS-X4, si
dovrà utilizzare il raccordo per i rinvii # 70 3454. Questo
verrà inserito sulle squadrette dei servi.
Con l’ “Ein-Stein”: allargare il foro della squadretta del
servo a Ø2,5 mm e montare i raccordi # 70 3455 con la
rondella e dado autobloccante. Con l’ “Ein-Stein” si
devono usare due squadrette più basse. Eventualmente
accorciare i rinvii, infilarli nei raccordi e bloccarli con la
vite a brugola e chiave.
Piegare il rinvio a ca. 15 mm dalla squadretta del timone
20 in modo che il rinvio si possa muovere con facilità
all’interno del canale e senza toccare il direzione 5, che
viene montato per prova. Eventualmente ritoccare il
direzionale da sotto con un taglierino.
Adesso vengono bloccati i rinvii sui timoni. Infilare la
boccola 24 sul rinvio ed incollare da dietro con una goccia
d’epoxy 5 minuti – incollare anche le due guaine Fig. 7 ,
nel punto centrale di contatto, con una goccia di colla.
Controllare che tutto si muova facilmente. Controllare pure
le escursioni. Portare i timoni e le squadrette dei servi in
posizione neutrale e bloccare i rinvii nei raccordi con la
vite a brugola e chiave.
4. Il motore
Il motore viene consegnato con i cavi già saldati. Utilizzare
assolutamente il regolatore e pacco batteria previsti per
questo tipo di motore, in modo da far combaciare anche
i connettori. Altri componenti sono possibili, però “così”
è più facile.
L’elica del PicoJet “spinge” e deve pertanto essere girata
nell’ogiva. La parte senza scritte dell’elica è adesso rivolta
verso il motore. L’elica viene incollata sull’asse motore
con colla epoxy 5 minuti. Utilizzando uno spillo, mettere
nel foro dell’ogiva una goccia di colla ed infilare l’elica
sull’asse. Fig. 6
5. Filtri antidisturbo
All’interno del motore sono già installati due condensatori.
Se nonostante questi due filtri ci dovessero essere delle
interferenze, si può saldare sulle prese +/- del motore un
altro condensatore da 10 fino a 47 nF. Può anche
succedere che le interferenze arrivino alla ricevente
attraverso l’alimentazione BEC oppure attraverso il cavo
del segnale del regolatore. Nella maggior parte dei casi
il problema può essere risolto con un filtro antidisturbo
collegato fra regolatore e ricevente.