MULTIPLEX Alpha Junior Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario
1
alpha club
unbespannt # 21 4022
alpha club
fertig bespannt # 21 4130
Bauanleitung
Building instructions
Notice de construction
Instruzioni di montaggio
Instrucciones de montaje
alpha junior
unbespannt # 21 4021
alpha junior
fertig bespannt # 21 4132
F
GB
D
E
I
30
Sommario
Capitolo Pagina
Contenuto della scatola di montaggio 31
Dati tecnici 31
Funzioni RC 31
Componenti RC 31
Nota “Incollare con epoxy” 32
Fusoliera 32
Tagliare la punta della fusoliera 32
Adattare l’ordinata motore 32
Aperture per il raffreddamento 32
Installare il supporto per il pacco batteria 32
Blocchetto fissaggio gancio per catapulta 33
Finire la capottina 33
Baionetta 33
Bloccare le ali 33
Fissare l’ala alla fusoliera 33
Adattare la capottina alla fusoliera 33
Apertura per il bowden del direzionale 33
Terminare il piano di coda 33
Fissare il direzionale alla fusoliera 33
Installare l’ “Ein-Stein” nella fusoliera 33
Installare nella fusoliera componenti RC tradizionali 33
Installare la batteria Rx 34
Terminare i lavori sui rinvii nella fusoliera 34
Lavori finali sulla fusoliera 34
Terminare le ali 34
Installare i servi nelle ali 34
Tagliare gli alettoni - aerofreni/flaps 34
Comandare gli alettoni 34
Collegamento elettrico ali / fusoliera 35
Punto centrale e incidenza 35
Escursioni dei timoni 35
Primo volo 35
Collaudo in volo 35
Prova di ricezione 35
Il primo volo 36
Sicurezza 36
Il fascino 36
Appendice 37
Trattare le superfici 37
Incollare i decals 37
Lista materiale 38
31
Istruzioni di montaggio
Aliante ad alte prestazioni / aliante con motore elettrico per
principianti
alpha junior da ricoprire # 21 4021
alpha junior ricoperto # 21 4132
alpha club da ricoprire # 21 4022
alpha club ricoperto # 21 4130
Egregio Modellista,
ci fa piacere che Lei abbia deciso di costruire il nostro aliante
ad alte prestazioni, per principianti, alpha junior / club. Le
auguriamo tanta soddisfazione e successo nella costruzione e
più tardi nel far volare questo “facile” e stupendo modello.
Le scatole di montaggio MULTIPLEX sono soggette, durante la
produzione, ad un continuo controllo della qualità del
materiale, perciò speriamo che Lei sia soddisfatto del
contenuto della scatola di montaggio. La preghiamo tuttavia,
di controllare tutte le parti prima del loro utilizzo, poiché le
parti già lavorate non vengono sostituite. Se una parte
dovesse risultare difettosa, saremo disposti, dopo un nostro
controllo, alla riparazione o alla sostituzione. La preghiamo
pertanto di inviare la parte in questione al nostro reparto
modellismo, allegando assolutamente una breve descrizione
del difetto riscontrato.
Noi lavoriamo costantemente al miglioramento tecnico dei
nostri modelli. Cambiamenti del contenuto della scatola di
montaggio in misure, tecnica, materiali ed accessori sono
possibili in ogni momento e senza preavviso. Per tutto quanto
qui descritto, per i disegni e le foto non si assumono
responsabilità.
Attenzione!
Modelli radiocomandati, specialmente aeromodelli, non
sono giocattoli. La loro costruzione e uso richiedono
conoscenza tecnica, accuratezza, nonché disciplina e
consapevolezza dei rischi.
Errori ed imprecisioni nella costruzione e nel
funzionamento possono provocare danni a persone e cose.
Richiamiamo espressamente l’attenzione su questi
pericoli, poiché non possiamo controllare il corretto
assemblaggio, la manutenzione ed il funzionamento dei
nostri modelli.
Contenuto della scatola di montaggio (dettagli vedi lista
materiale)
1 Ali Contest-Line, con “D-Box” ricoperto in obeche, bordo
d’entrata incorporato, levigate seguendo il profilo alare. La
parte posteriore dell’ala è centinata per ridurre il peso e
incollata in modo preciso con l’utilizzo di stampi - al # 21 4130
/ 32 ricoperte con termorestringente.
1 Fusoliera in vetroresina con superficie resistente bianca. I
tubetti bowden e boccole filettate, per il fissaggio dell’ala e
dei piani di coda, sono montate.
1 Capottina con superficie “carbonio” (stampata)
1 Piano di quota in balsa - al # 21 4030 / 32 ricoperto.
1 Direzionale in balsa - al # 21 4030 / 32 ricoperto.
1 Sacchetto parti in legno
1 Sacchetto minuteria d’alta qualità
1 Mazzo tondini
1 Decals-scritte
1 Istruzioni di montaggio
Dati tecnici alpha junior
Apertura alare 2100 mm
Lunghezza fusoliera 1130 mm
Superficie alare (FAI) 46 dm ²
Peso a seconda dell’equipaggiamento 1100 fino a 1600 g
Carico alare (FAI) da 24 g/dm ²
Profilo alare SD 8040 mod.
Profilo piano di coda piatto
Dati tecnici alpha club
Apertura alare 2700 mm
Lunghezza fusoliera 1315 mm
Superficie alare (FAI) 63 dm ²
Peso a seconda dell’equipaggiamento 1600 fino a 2100 g
Carico alare (FAI) da 26 g/dm ²
Profilo alare SD 8040 mod.
Profilo piano di coda piatto
Funzioni RC
Elevatore 1 servo min.15 Ncm
Direzionale 1 servo min.15 Ncm
Alettoni (opzionali per junior) 2 servi min.15 Ncm
Aerofreni (opzionali) 2 servi min.15 Ncm
Componenti RC
Per l’elevatore ed il direzionale è prevista l’installazione
nella fusoliera dell’ “Ein-Stein” MPX # 1 4004. In alternativa si
possono anche utilizzare p.es. due servi Micro 3 BB MPX
# 6 5049.
Per gli alettoni e aerofreni/flaps è prevista l’installazione
nell’ala di rispettivamente due servi MS-X3 MPX # 6 5035.
La batteria per la ricevente deve avere una capacità adeguata
all’utilizzo del modello, tenendo presente che in questo caso
si devono pur sempre alimentare 6 servi. Noi consigliamo una
batteria a 4 elementi 600 mAh SCR-C MPX Art.nr. 15 5553
oppure 4 elementi 1000 mAh MPX # 15 5566.
(E’ sempre meglio una batteria più potente, che piombo di
bilanciamento).
Usando l’ “Ein-Stein” l’interruttore Rx è già integrato. Se si
installano servi singoli e ricevente separata utilizzare
l’interruttore con presa di carica MPX # 8 5139.
Noi consigliamo comunque di controllare assolutamente la
batteria. A tale proposito MULTIPLEX offre un vasto
programma:
Tester - batteria ricevente Art.nr. 8 5541
Controllo - batteria ricevente Art.nr. 8 5104
Monitor - batteria ricevente Art.nr. 7 5160
Per l’installazione alternativa consigliamo la ricevente Micro
5/7 MPX # 5 5933.
Per il collegamento elettrico dei servi nelle semiali usare il
set cavi 2 MPX # 8 5255.
Il set cavi, con connettori universali (UNI), è disponibile al MPX
# 8 5253.
Nota importante - p.es. per riparare il “D-Box”
Per incollare il polistirolo espanso delle ali non usare
assolutamente colle che contengono solventi, e neanche
colle ciano. Queste colle sciolgono l’espanso ed il pezzo
diventa inutilizzabile. È quindi importante usare
esclusivamente colle senza solventi, quali ad esempio colle
epoxy 5 minuti o colla vinilica.
32
Ad eccezione delle colle succitate si possono usare tutte le
colle in commercio, in particolare colle, agenti per stucco e
pulizia dal nostro programma completo MULTIPLEX-
ZACKI. Con ZACKI la costruzione è facile, veloce e comoda;
rispettare le indicazioni e precauzioni d’uso.
Nota “Incollare con epoxy”:
Innanzitutto l’epoxy non è una colla vera e propria. Solo
specifiche sostanze che vengono mescolate alla resina ne
fanno un collante. Usando diverse sostanze si può adattare la
colla alle proprie esigenze.
1. “Fiocchi di cotone”, Art.nr. 60 2738, rendono la colla forte ed
elastica.
2. Fibra di vetro in polvere, Art.nr. 60 2784, la colla è
particolarmente forte e facilmente levigabile.
3. Microballon, Art.nr. 60 2779/80, fanno della colla uno stucco
leggero.
4. Agente speciale per aumentare la densità (thixotropico),
Art.nr. 60 2782, fa che colla e stucco non colino.
alpha junior / club
Questa scatola di montaggio contiene tutto il materiale -
eccetto le colle - per la costruzione del modello, senza
rivestimento, e con la minuteria per il montaggio dell’impianto
RC.
La Sua precisione e accuratezza, nonché la Sua costanza
migliorano le doti di volo e l’estetica del Suo modello. Un
modello costruito male, di norma, avrà delle doti di volo e di
comando peggiori. Un modello costruito e bilanciato
correttamente, avrà invece alte prestazioni, un
comportamento equilibrato, nonché un’ottima estetica, per il
piacere di pilota e spettatori; il dispendio di lavoro conviene.
Le presenti istruzioni di montaggio, alle quali consigliamo di
attenersi scrupolosamente, daranno una mano per
raggiungere questo obiettivo.
Le scatole di montaggio MULTIPLEX sono soggette, durante la
produzione, ad un continuo controllo della qualità del
materiale, perciò speriamo che Lei sia soddisfatto del
contenuto della scatola di montaggio. La preghiamo tuttavia,
di controllare tutte le parti prima del loro utilizzo, poiché le
parti già lavorate non vengono sostituite. Se una parte
dovesse risultare difettosa, saremo disposti, dopo un nostro
controllo, alla riparazione o alla sostituzione. La preghiamo
pertanto di inviare la parte in questione al nostro reparto
modellismo, allegando assolutamente una breve descrizione
del difetto riscontrato.
Il modello alpha junior è un aliante a due assi, che in breve
tempo può essere equipaggiato con alettoni.
Alpha club è il modello ideale per quei piloti che vogliono
passare da un due assi ad un’aliante con alettoni.
Entrambi i modelli possono essere inoltre motorizzati in breve
tempo con un motore elettrico.
...e adesso si parte.
Fusoliera
Si comincia con la fusoliera. La fusoliera è il punto di riferimento
per tutte le altre parti.
Adesso si deve scegliere se costruire il modello come “puro”
aliante o se motorizzarlo con un motore elettrico. Con il
rispettivo set elettrico (motore/elica/ogiva/ordinata motore
e parti in legno) è possibile elettrificare il modello in breve
tempo. La sagoma (stampata) necessaria per tagliare la punta
della fusoliera e contenuta nella scatola di montaggio.
Set motore elettrico alpha junior # 21 4133
Regolatore MULTIcont 40/16 BEC MPX # 7 2252
Batteria 7/1700 mAh # 15 5646
Set motore elettrico alpha club # 21 4131
Regolatore MULTIcont 40/16 BEC MPX # 7 2252
Batteria 10/1700 mAh # 15 5534
Tagliare la punta della fusoliera
Fissare la sagoma 9 (club / junior), p.es. con colla ciano, sulla
punta della fusoliera e tagliare attentamente con un seghetto
metallico, seguendo il bordo.
fig. 1
Adattare l’ordinata motore (contenuta nel set motore
elettrico)
Con l’ordinata motore E-01 la fusoliera viene adattata alla
forma dell’ogiva. Fissare il motore all’ordinata e adattarla alla
fusoliera, aiutandosi con il mozzo dell’elica e con l’ogiva,
facendo in modo che l’ogiva e la punta della fusoliera
combacino il più possibile. La necessaria inclinazione del
motore è già data dalla sagoma e deve essere mantenuta.
Levigare la fusoliera all’interno, in prossimità dell’ordinata
motore, con cartavetrata da 80. Fissare l’ordinata con qualche
goccia di colla epoxy 5 minuti e lasciare asciugare.
Smontare il motore ed incollare definitivamente l’ordinata
con epoxy denso (fibra di vetro in polvere MPX # 60 2784).
Dalla parte dell’ogiva usare abbondante colla. Usarne meno
in direzione del motore, in modo da riuscire ad installare
successivamente il motore.
Fig. 2
Aperture per il raffreddamento
Segnare con una matita, a destra e sinistra della fusoliera,
rispettivamente tre aperture di raffreddamento. Per la forma
e dimensioni vedi il disegno sulle istruzioni.
Forare le aperture con una punta da 3 mm, facendo più fori
uno accanto all’altro, ripulendo infine attentamente con una
piccola lima.
Fig. 3
Terminare il supporto batteria ed installarlo
Il supporto per il pacco batteria è composto dalle parti in
legno E-02, E-03 e E-04 che vengono incollate assieme.
Incollare sulla parte inferiore del supporto, davanti ed in
posizione centrale, il blocchetto E-05 e rinforzarlo
ulteriormente con una vite E-06. Adattare il blocchetto E-05
alla forma della fusoliera e per prova inserire il supporto nella
fusoliera. Fare attenzione a non danneggiare i tubetti bowden,
eventualmente correggere la loro posizione. Il supporto viene
incollato definitivamente solo dopo aver bilanciato il modello.
Spostando il supporto è possibile regolare o ottimizzare il
punto centrale. Incollare il supporto nella fusoliera mettendo
epoxy denso sulla parte posteriore a destra e sinistra e sul
blocchetto E-05. I punti d’incollaggio nella fusoliera vengono
irruviditi con cartavetrata da 80.
Fig. 4
33
Il pacco batteria viene fissato nel seguente modo: Dietro la
batteria viene infilata nell’apposita sede e davanti bloccata
con una striscia di velcro.
Dato che il collante del velcro non aderisce sufficientemente
al legno non trattato, incollare la parte uncinata del velcro con
colla ciano.
Blocchetto fissaggio gancio per catapulta (aliante)
Per la buona accessibilità nella fusoliera, si incolla già in
questo stadio, il blocchetto 10 per il fissaggio del gancio. Dalla
punta della fusoliera misurare sulla parte inferiore
345 mm alpha junior
385 mm alpha club
Praticare al centro un foro di Ø X mm. Coprire il foro all’esterno
con nastro adesivo ed irruvidire la parte interna della fusoliera,
attorno al foro, con carta vetrata da 80. Incollare il blocchetto
10 centrale sopra il foro con epoxy 5 min denso.
Fig. 5
Finire la capottina
La capottina è composta da una parte finita, eventualmente
adattarla alla fusoliera, carteggiando con attenzione.
Arrotondare il tondino 42 ed incollarlo nella scanalatura del
listello 14. Incollare il listello al centro nella capottina, usando
epoxy 5 minuti denso. La chiusura è composta dalla “molla”
d’acciaio 53, che deve ancora essere piegata. Sopra viene
ancora installato il supporto per la capottina 13. Entrambi
vengono incollati al centro della capottina con epoxy 5 min.
Irruvidire prima i punti d’incollaggio con cartavetrata da 80.
Fig. 6
Per rinforzare la capottina, adattare ed incollare sulla parte
posteriore il tondino 17.
Baionetta
Le ali vengono unite con una baionetta d’acciaio 29 (2x) Ø 6
mm. Una volta terminati i lavori le baionette vengono incollate
nelle ali esterne in modo che non vadano più perse. Per
l’incollaggio usare p.es. colla ciano densa.
Il tondino di bloccaggio 15 viene accorciato a ca. 30mm ed
incollato per metà nelle ali esterne, in prossimità del bordo
d’uscita. Prima praticare però i rispettivi fori nei punti indicati
utilizzando una punta da 4 mm.
Bloccare le ali
Una volta unite, le ali esterne devono essere bloccarle in
modo che non si sfilino. Il sistema più semplice consiste in una
striscia di nastro adesivo che viene incollato sul punto di
congiunzione delle ali.
Il sistema MULTIlock MPX # 72 5138 è il metodo più raffinato
per fissare le ali e viene montato secondo le istruzioni allegate.
Fig. 7
Fissare l’ala alla fusoliera
L’ala viene fissata alla fusoliera con le due viti 30 e 31 e con la
rondella 33. Le boccole filettate sono già installate nella
fusoliera.
Adattare la capottina alla fusoliera
Con le ali avvitate alla fusoliera, adattare eventualmente il
bordo posteriore/superiore della capottina all’andamento
del profilo alare. Lavorare con particolare attenzione, per
evitare di levigare troppo.
Apertura per il bowden del direzionale
In prossimità del direzionale praticare sulla fusoliera, nel punto
indicato, diversi fori di 2 mm uno accanto all’altro e con l’uso
di una piccola lima aprire una scanalatura larga ca. 2,5-3 mm.
Ripulire l’estremità del tondino 51 ed infilarlo nel bowden 52.
Infilare il bowden nella guaina incollata nella fusoliera e farlo
passare attraverso la scanalatura. Controllare che possa
muoversi con facilità, eventualmente ritoccare. Infine estrarre
il bowden.
Fig. 8
Terminare il piano di coda
Il piano di coda viene bloccato davanti con il tondino 15 e
dietro con una vite 32 e rondella 34. In questo modo il piano
di coda può essere smontato per il trasporto. Allineare il piano
di coda all’ala utilizzando il supporto 16. Praticare un foro di Ø
4,5 mm nel rispettivo punto sul supporto e fissare l’ala sulla
fusoliera. Se tutto combacia, incollare il supporto con epoxy
denso sotto al piano di coda, allinearlo con cura e fissarlo fino
a quando la colla é asciutta.
Adesso segnare sulla fusoliera la posizione del tondino di
bloccaggio e praticare un foro di Ø 4mm. Accorciare il tondino
a 25 mm ed infilarlo nella scanalatura del piano di coda -
controllare nuovamente la posizione. Incollare infine il tondino
nel piano di coda.
Lavori finali: Carteggiare il piano di coda - arrotondare estremità
e bordo d’entrata.
Fig. 9
Fissare il direzionale alla fusoliera
Adattare il direzionale all’apertura sulla fusoliera.
Eventualmente ripulire la parte interna dell’apertura con una
lima. Infilare il direzionale nella fusoliera fino a quando la
parte inferiore combacia con il fondo della fusoliera.
Controllare che il direzionale sia allineato a 90° rispetto
all’elevatore.
Incollare il direzionale nella fusoliera, allinearlo e fissarlo fino
a quando la colla è asciutta. Attenzione: non fare entrare colla
nella guaina del direzionale.
Fig. 10
Installare l’ “Ein-Stein” nella fusoliera (aliante)
L’unità ricevente 7 canali + 2 servi + interruttore è
particolarmente adatta per l’ alpha junior / club. Questa unità
è composta da una ricevente 7C-FM d’alta qualità e due
microservi.
L’installazione è facile e può essere fatta in pochi minuti.
Infilare la batteria per la ricevente (4/600 mAh MPX # 15 5553
oppure 4/1000 mAh MPX # 15 5566) nella punta della fusoliera.
Dietro la batteria irruvidire il fondo della fusoliera con carta
vetrata da 80. Segnare la posizione dell’ “Ein-Stein” con relativa
piastra di montaggio e incollare la piastra di montaggio con
epoxy denso.
Fig. 11
Consiglio: Per caricare la batteria, sfilare la spina dall’ “Ein-
Stein”. Per facilitare l’estrazione, senza dover usare una pinza,
incollare sulla spina una pezzo di legno o simile in modo che
sporga verso l’alto.
Installare nella fusoliera componenti RC tradizionali
In alternativa all’ “Ein-Stein” si possono utilizzare anche due
servi Micro 3 BB MPX # 6 5049. Per l’installazione sono necessarie
34
le parti 11 e 12.
Sul supporto per i servi 11 vengono incollati i due blocchetti
di fissaggio 12 ad una distanza interna di 33mm (distanza fra
i servi). Segnare i fori per il fissaggio dei servi sui blocchetti,
forare e avvitare. Infilare la batteria per la ricevente (4/600
mAh MPX # 15 5553 oppure 4/1000 mAh MPX # 15 5566) nella
punta della fusoliera. Segnare sul fondo della fusoliera il bordo
posteriore della batteria e irruvidire dietro a questo punto con
carta vetrata da 80. Incollare il supporto con epoxy denso. La
ricevente viene fissata sul fondo della fusoliera con velcro.
Noi consigliamo l’interruttore Rx con presa di carica MPX # 8
5100.
Fig. 12
Installare la batteria Rx
La batteria per la ricevente viene fissata nella punta della
fusoliera con velcro (MPX # 68 3112) e bloccata con
gommapiuma o simili. Per garantire una tenuta sicura, inserire
sopra, fra fusoliera e batteria, un pezzo di gommapiuma o
polistirolo.
Per la versione con motore elettrico si utilizza un adeguato
regolatore (BEC). La batteria per la ricevente è quindi superflua,
dato che i servi e la ricevente vengono alimentati dal pacco
batteria.
Terminare i lavori sui rinvii nella fusoliera
Ripulire le estremità del tondino 51 per il direzionale ed
infilarlo nel bowden 52. Inserire il bowden nella guaina,
eventualmente piegare leggermente nella direzione
necessaria. Dalla parte del timone saldare una forcella 36
oppure incollarla (UHU-plus Endfest 300). Prima però irruvidire
con cura il todino d’acciaio.
Agganciare la forcella alla squadretta del timone 39 e segnare
la posizione sul timone. Fissare la squadretta con due viti 41 e
relativa piastra 40. Controllare l’escursione del timone,
eventualmente ritoccare.
Avvitare un dado 38 ed una forcella 36 sull’asta cava filettata
37 ed agganciare alla squadretta del servo. Dalla parte del
servo tagliare su misura il tondino ed irruvidire. Mettere i
timoni in posizione neutrale e saldare o incollare l’asta cava.
L’elevatore viene comandato con il tondino d’acciaio 50.
Anche qui seguire la stessa procedura descritta per il
direzionale.
Adattare e incollare i listelli con scanalatura 14 per le guaine,
davanti, sui lati nella fusoliera.
Lavori finali sulla fusoliera:
Fissare ancora il gancio per la catapulta 35 alla fusoliera.
Infilare l’antenna della ricevente in una guaina per bowden, e
annodarla all’estremità. Infilare il tubo nella fusoliera, senza
incollarlo.
Consiglio: Infilare l’estremità dell’antenna sopra ad un tondino
appuntito Ø 0,8mm, eventualmente fissarla con colla ciano ed
estrarla dalla guaina.
Terminare le ali
Adesso si deve decidere quali timoni comandare sull’ala.
L’ala dell’ alpha junior è predisposta in modo da poter installare
in breve tempo alettoni e aerofreni/flaps.
Gli alettoni e aerofreni possono essere installati
successivamente anche dopo aver preso confidenza con le
caratteristiche di volo del modello.
Nel modello alpha club gli alettoni devono essere comandati
già dall’inizio.
Per “frenare” esistono due varianti:
Se si dispone di una radio con mixer adatto, gli alettoni
possono essere alzati per facilitare l’atterraggio. Per questi
modelli l’effetto è però molto ridotto - è meglio attivare gli
aerofreni sull’ala centrale.
Installare i servi nelle ali
L’installazione dei servi nelle ali è già predisposta. Tagliare, nel
rispettivo punto sotto all’ala, il termorestringente. Saldare la
prolunga dei servi (p.es. set cavi MPX # 8 5255) ad un tondino
d’acciaio ed infilare attraverso i fori delle centine.
Ricoprire il servo (p.es. servi MS-X3 MPX # 6 5035) con tubo
termorestringente, irruvidire il tubo nel punto d’incollaggio
ed incollare con epoxy 5 minuti. Collegare i cavi secondo le
istruzioni ed incollare le prese sul punto di separazione dell’ala.
Quando la colla è asciutta incollare sulla presa una striscia di
nastro adesivo, trattarla con distaccante e stenderlo
uniformemente con un panno morbido. Inserire la spina nella
presa e, utilizzando epoxy 5 minuti denso, unire l’ala. Il
collegamento elettrico così ottenuto è semplice e affidabile.
Tagliare la carenatura 8 e dopo aver effettuato le regolazioni
dei rinvii, fissarla con nastro adesivo.
Fig. 13
Tagliare gli alettoni - aerofreni/flaps
Utilizzando un seghetto metallico (taglio sottile e pulito)
tagliare i timoni a lato, ad angolo retto in direzione di volo. Sul
lato delle cerniere, appoggiare un lineale e tagliare con un
taglierino affilato. Carteggiare il bordo da incernierare e
ricoprire il legno con nastro adesivo. Prima però, ritoccare i
bordi del termorestringente con il ferro da stiro. Fissare infine
i timoni all’ala con nastro adesivo MPX # 70 3205. Incollare
prima una striscia al centro sul bordo da incernierare, poi
“ribaltare” i timone. Incollare anche una striscia sulla parte
inferiore.
Fig. 14
Comandare gli alettoni - aerofreni/flaps
I rinvii per gli alettoni sono composti da un tondino d’acciaio
42 con “Z”, un’asta cava filettata 37, un dado 38 e una forcella
36. Il collegamento con il timone avviene con una squadretta
43, una piastra 40 e due viti 41.
Le parti necessarie per comandare altri timoni sono disponibili
nel programma accessori MULTIPLEX.
Fig. 15
Per il modello da ricoprire bisogna ancora trattare le superfici
in legno. Con termorestringente si ottiene il miglior risultato.
Il modo d’utilizzo, con alcuni consigli, si possono trovare
nell’appendice.
Il bordo d’uscita deve avere uno spessore di ca. 1-1,5 mm. Non
arrotondarlo assolutamente. Il bordo d’uscita angolare più
spesso ha quasi le stesse caratteristiche di un bordo molto
fine, però, specialmente se ricoperto con termorestingente,
ha una maggiore resistenza agli urti.
Con questo la costruzione è terminata.
Collegamento elettrico ali / fusoliera
Nel modello alpha junior / club è necessario collegare fino a
max. 4 servi alari. Il collegamento tra ali e fusoliera avviene con
un connettore spina/presa grigio MPX a 5 poli.
Inserire assolutamente filtri antidisturbo su tutti i cavi dei servi
35
alari. I set cavi, con tutte le parti necessarie ed istruzioni
dettagliate di montaggio, sono disponibili al seguente codice
articolo:
Set cavi MPX # 8 5255 (2x)
Set cavi UNI # 8 5253 (2x)
Acquistare materiale di qualità, ed usare connettori
originali MPX con contatti dorati!
Collegare tutti i cavi negativo e positivo rispettivamente ad
un contatto. Per ogni segnale è necessario un ulteriore
contatto.
Per collegare 2 servi per ala sono quindi necessari quattro
contatti del connettore a 5 poli (1x positivo, 1x negativo e 2x
segnale).
Il connettore non viene montato in modo fisso, questo
significa che la spina (ala) e la presa (fusoliera) non vengono
incollate. Per staccare la spina dalla presa afferrare i
connettori - non tirare mai i cavi!
I connettori vengono infine contrassegnati con S-inistra e D-
estra (pennarello resistente all’acqua).
Praticare nella fusoliera, in prossimità del piano alare,
un’apertura per il passaggio dei cavi. Praticare più fori uno
accanto all’altro e tagliare infine con un seghetto metallico.
Ripulire con una lima. Fare attenzione a non praticare
un’apertura troppo grande.
Fig. 16
Adesso il modello è terminato
Bisogna però ancora fare qualche piccolo lavoro nel proprio
laboratorio:
Bilanciare il modello e controllare l’incidenza. Se questi due
punti sono stati eseguiti in modo ottimale, non ci saranno
problemi per volare il modello, specialmente durante il primo
volo.
Con una buona preparazione il primo volo avrà
sicuramente successo.
Il punto centrale e l’incidenza sono stati dapprima calcolati
in modo teorico, ed in seguito confermati da innumerevoli
prove di volo.
In questo modo abbiamo determinato il seguente punto
centrale - da misurare vicino alla fusoliera, dal bordo d’entrata
dell’ala.
Punto centrale: alpha junior 60 mm
alpha club 70 mm
Con la bilancia MPX Art.nr. 60 3054 il modello può essere
bilanciato in modo preciso.
L’incidenza di si è dimostrata giusta e viene controllata con
il misura-incidenze MPX Art.nr. 69 3053.
Occupiamoci ancora delle regolazioni. Le seguenti escursioni
dei timoni sono state determinate in volo da molti modellisti,
durante le nostre prove, e si sono dimostrate ottimali. Durante
il primo volo usare queste escursioni; siamo certi che non le
cambierà più.
Escursioni dei timoni
Le escursioni vengono misurate nella parte più larga del
timone e sono indicate in millimetri.
Escursioni dei timoni alpha junior
sinistra / destra
servo direzionale direzionale 20 / 20
giù / su
servo elevatore elevatore 7 / 10
giù / su
servi alettoni alettoni 8 / 12
(opzionali)
giù / su
servi aerofreni aerofreno 90° / 0
(opzionali)
Escursioni dei timoni alpha club
sinistra / destra
servo direzionale direzionale 20 / 20
giù / su
servo elevatore elevatore 7 / 10
giù / su
servi alettoni alettoni 8 / 12
giù / su
servi aerofreni aerofreno 90° / 0
(opzionali)
Il modello alpha junior / club è pronto per il primo volo!
Primo volo
I modellisti esperti coglieranno adesso la prima occasione per
recarsi sul campo di volo, per effettuare in maniera consueta
il primo volo, praticando ultime correzioni, per poi divertirsi
ed avere successo con il loro alpha junior / club.
Ancora qualche consiglio per usare il modello in modo
ottimale, nelle diverse situazioni di volo.
Collaudo in volo
Qualunque velivolo, una volta terminata la costruzione, deve
effettuare delle prove di volo. Così anche il Suo alpha junior
/ club. Piccole imprecisioni nella costruzione portano ad un
cambiamento nelle caratteristiche di volo e di comando. La
prima prova serve ad ottimizzare il bilanciamento e le
escursioni dei timoni.
Evitare assolutamente lanci “a mano” in area pianeggiante. Il
modello si muove, in questo caso, in una zona pericolosa, a
poca distanza da terra, e spesso, per correzioni non c’è tempo.
Prova di ricezione (anche per esperti!)
Le batterie della radio e del modello devono essere caricate
secondo le prescrizioni. Prima d’accendere la radio, accertarsi
che il canale usato sia libero. La bandierina sull’antenna è
obbligatoria, ed indica agli altri modellisti il Suo canale! Se ci
sono altri piloti sul campo di volo, comunicare loro chiaramente
la frequenza che si intende usare.
Prima del primo volo effettuare assolutamente un test di
ricezione! Il test deve essere fatto, di principio, all’inizio di ogni
giornata di volo. Tenere il modello in modo da non influenzare
36
la ricezione, possibilmente sulla punta della fusoliera. Un
aiutante si allontana con la radio. L’antenna del radiocomando
deve essere completamente inserita.
Durante l’allontanamento muovere uno stick. Controllare i
servi. I servi che non vengono comandati devono rimanere
fermi fino ad una distanza di almeno 80 m, mentre quello che
viene comandato deve muoversi normalmente senza ritardi.
Questo test deve essere effettuato solo quando non ci sono
altri radiocomandi accesi, neanche su altre frequenze, e quando
non ci sono interferenze sulla propria frequenza! In alta
montagna il test non da risultati ottimali per colpa delle forti
intensità di campo e per la forte influenza di altre radio.
Non decollare assolutamente se dovessero sorgere dei
problemi. Controllare ancora una volta che il canale sia
effettivamente libero; in caso positivo fare controllare la propria
radio (con batterie, interruttore, servi) dalla ditta produttrice.
I problemi non si risolvono da soli!
Il primo volo
Il primo volo può avvenire in diverse maniere. In pendio con
“lancio a mano” oppure in pianura con la catapulta o verricello.
Il modello con motore elettrico viene “lanciato a mano”.
Per il primo volo far lanciare il modello da un aiutante esperto,
in modo da avere tutte e due le mani sugli stick.
Una volta raggiunta una quota di sicurezza, trimmare il modello.
Dapprima vengono controllati il volo rettilineo e la velocità
normale. Poi volare diverse curve per provare il
comportamento del modello e le regolazioni di alettoni /
elevatore / direzionale e differenziazione. In ogni caso provare
per un attimo anche gli spoiler per conoscerne l’effetto.
Il sistema, descritto qui di seguito, permette di determinare
con la massima precisione il punto centrale. Questo sistema
può essere usato solo con poco vento e con il modello
bilanciato esattamente; il metodo non funziona con vento
forte e / o con gravi errori di bilanciamento. Con vento forte è
molto difficile regolare la normale velocità del modello, non
riuscendola a valutare con precisione.
Adesso - naturalmente solo ad un’altezza di sicurezza - picchiare
il modello in modo da metterlo in una picchiata verticale.
Rimettere immediatamente gli stick in posizione neutrale e
controllare il comportamento del modello. Il baricentro è
giusto se il modello si livella dopo un’ampia curva (30-40 m).
Il baricentro è troppo in avanti se il modello livella
immediatamente, acquistando rapidamente quota.
Togliere piombo dalla punta (ca. 30 grammi), oppure se
possibile, spostare il pacco batteria; picchiare leggermente
con il trim.
Il baricentro si trova troppo indietro, se il modello non si
livella, o se passa ad una picchiata ancora più ripida. Livellare
immediatamente il modello. Mettere piombo nella punta
(min. 20, max. 40 grammi) e fissarlo, oppure se possibile,
spostare il pacco batteria; cabrare leggermente con il trim.
Sicurezza
La sicurezza è l’elemento essenziale quando si vola con modelli
radioguidati. Stipulare assolutamente un’assicurazione. Per i
membri di club questa viene stipulata normalmente
dall’associazione stessa per tutti i membri. Fare attenzione
che la copertura assicurativa sia sufficiente.
Tenere i modelli ed il radiocomando sempre in perfetta
efficienza. Informarsi su come caricare correttamente le
batterie usate. Fare uso di prodotti che migliorano la sicurezza.
Nel nostro catalogo generale MULTIPLEX si possono trovare
tutti i prodotti più adatti, sviluppati da modellisti esperti.
Volare sempre in modo responsabile! Volare a bassa quota,
sopra la testa degli altri non significa essere degli esperti, i veri
esperti non ne hanno bisogno. Nell’interesse di tutti noi si
faccia presente questo fatto anche agli altri modellisti. Volare
sempre in modo da non mettere in pericolo ne se stessi, ne gli
altri. Si prenda sempre in considerazione che anche il migliore
radiocomando può essere soggetto, in ogni momento, ad
interferenze esterne. Anche anni d’esperienza, senza incidenti,
non sono una garanzia per il prossimo minuto di volo.
Il fascino
L’aeromodellismo è certamente uno dei passatempi più
affascinanti. Impari a conoscere, durante molte ore di volo
nella natura, il Suo alpha junior / club e le sue eccezionali ed
equilibrate doti di volo. Apprezzi una delle poche attività
sportive, dove la tecnica, il proprio fare, la propria conoscenza,
da soli o con gli amici, nella natura e con la natura, permettono
esperienze, diventate rare al giorno d’oggi.
Noi, il Suo team MULTIPLEX , Le auguriamo tanta soddisfazione
e successo nella costruzione e più tardi nel far volare il Suo
modello.
MULTIPLEX Modelltechnik GmbH
Sviluppo aeromodelli
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Appendice
Per un finish veloce ed effettivo e per ottenere superfici
perfette e durature si consiglia di ricoprire il modello con
termorestringente. Seguire le istruzioni d’uso allegate al
termorestringente. La lavorazione del termorestringente è
talmente facile, che già con la prima semiala - seguendo le
istruzioni - non si avranno problemi.
Nota importante:
Se si usa il termorestringente, fare attenzione a non
surriscaldare il polistirolo, per non danneggiare l’ala
(deformazione). Certi rivestimenti termoadesivi vengono
applicati con una temperatura più alta. In questo caso fare
particolare attenzione a non surriscaldare l’ala.
Usando termorestringente si otterrà un risultato impeccabile.
Ancora qualche consiglio dalla pratica:
Normalmente il rivestimento termoadesivo viene fissato alla
parte, tagliato su misura e con un ferro da stiro incollato alla
superficie. Con il fon viene fatto restringere ed applicato a
caldo passando sopra un panno morbido.
Nota importante:
Sotto al rivestimento in legno del “D-Box” c’è il polistirolo.
Superando ca. 90° questo diventa “plastico”. Se viene
surriscaldato si deforma irrimediabilmente. Di
conseguenza la superficie risulterà “ammaccata”. Si noti
pertanto, che non possiamo accettare reclami per ali
danneggiate.
Anche se le ali sono state levigate perfettamente e spolverate
con una spazzola dura, sulla superficie sarà sempre visibile la
venatura del legno. Premendo con un panno morbido il
termorestigente, per farlo aderire meglio, la venatura sarà
visibile anche sul rivestimento.
Per evitare questo, si può usare una spessa tavoletta di balsa,
ricoperta con un panno morbido. Mettere la tavoletta sul
panno e fissare i bordi. Se il rivestimento viene strofinato con
la parte liscia della tavoletta (la mano rimane alla giusta
distanza dal getto d’aria calda), le venature non sono più
visibili, e la superficie diventa liscia, simile ad una lucida
superficie in vetroresina.
Gli alettoni ed i flaps vengono normalmente fissati all’ala con
nastro adesivo. I timoni possono però anche essere fissati
direttamente con il rivestimento termorestringente, che in
questo caso, sostituisce il nastro adesivo. E’ importante lavorare
in modo preciso, facendo in modo che i timoni combacino
perfettamente all’ala, rivestendo sopra e sotto al punto di
rotazione dei timoni.
Dapprima ricoprire la parte inferiore dell’ala. Il timone viene
rivestito con il ferro da stiro (non usare ancora il fon), dopodiché
si tagliano i bordi, lasciando un margine sui lati e davanti
(almeno 5 cm). I bordi laterali vengono fissati ai bordi del
timone. In questo modo si ottiene un timone rivestito solo
inferiormente, senza l’uso del fon, con un bordo davanti per
tutta la lunghezza del timone. Posizionare l’ala sul bordo
d’entrata, con la parte superiore rivolta verso di Lei. Fissare
con qualche punto il rivestimento del timone all’ala - il timone
pende sulla parte superiore dell’ala verso il basso. Mettere il
timone in posizione neutrale e controllare gli spazi laterali.
Potrebbero essere necessari più tentativi, per fare in modo
che il timone si trovi, su entrambi i lati, a uguale distanza
dall’ala. Tagliare il rivestimento in eccesso e fissarlo
definitivamente. Se adesso si mette il timone in posizione
neutrale, si dovrebbe vedere, guardando da sopra, una piccola
striscia di termorestringente, fra timone ed ala. Ribaltare
nuovamente il timone sulla parte superiore dell’ala e riscaldare
il punto di rotazione con il fon, proteggendo la parte inferiore
dell’ala dal calore. Ricoprire quindi normalmente la parte
superiore dell’ala. Ritagliare il termorestringente e fissarlo sui
bordi. Incollare bene il rivestimento su entrambi i lati del
punto di rotazione e tagliare da sotto i bordi laterali del
timone, in modo da poterlo muovere nuovamente.
Adesso si passa al lavoro più importante: fissare su entrambi
i lati del punto di rotazione del timone una striscia di
termorestringente larga ca. 5 mm, tenendo il timone verso il
basso. Passare il ferro da stiro sopra il punto di rotazione, in
modo da incollare il rivestimento superiore con quello
inferiore. Ribaltare il timone e ripetere l’operazione dalla
parte inferiore.
Infine, il rivestimento viene riscaldato con il fon. E’ importante
prestare particolare attenzione in prossimità dei timoni. Forse,
sarà ancora necessario passare il ferro da stiro, in modo che la
“cerniera” si muova facilmente e sia invisibile.
Fig. 17
Incollare i decals
Ritagliare i decals e incollarli.
Esistono due semplici metodi per incollare i decals sul modello:
il metodo a “striscia” e quello ad acqua.
Con i pezzi più piccoli si usa il metodo a “striscia”. Il pezzo
viene ritagliato usando una forbice, lasciando un bordo
continuo di ca. 1-2 mm. Sollevare lateralmente il pezzo di
carta di protezione e tagliare una striscia larga ca. 5 mm.
Posizionare il pezzo sul modello, incollandolo alla striscia
laterale. Ribaltare la parte e togliere, partendo dal bordo
d’incollaggio, la carta rimanente, strofinando
contemporaneamente con l’altra mano.
Si consiglia solo ai modellisti esperti di usare il metodo a
“striscia” per pezzi più grandi. Il metodo più sicuro è quello ad
acqua. Ricoprire la superficie, sulla quale deve essere incollata
la parte, con acqua, alla quale è stato aggiunto un po’ di
detersivo. Ritagliare i pezzi lasciando un bordo continuo di ca.
1-2 mm. Togliere ca. un terzo della carta di protezione.
Posizionare il decal, sfilando da sotto il pezzo la carta rimanente.
L’acqua isola dapprima il collante, in modo da riuscire a
spostare tutto il pezzo. Togliere l’acqua e le bolle d’aria
strofinando il pezzo, con un panno, dal centro verso i bordi
esterni. L’umidità rimanente scompare dopo 1 - 2 giorni
(durante i quali è importante non sollecitare le parti) ed i
decals si incollano perfettamente alla superficie.
38
Lista materiale
Pos. Pezzi Descrizione Materiale Dimensioni
1 1 Istruzioni di montaggio DIN-A4
2 1 Scritte - decals foglio adesivo stamp. finito
3 1 Fusoliera epoxy vetroresina bianca finita
4 1 Set ali (3 parti) polist./obeche/balsa finito
5 1 Piano di quota con timone balsa finito
6 1 Direzionale con timone balsa finito
7 1 Capottina stampata mat.plastico finita
8 1 Carenatura servo mat.plastico finita
9 1 Sagoma per punta fusoliera mat.plastico finita
Parti in legno
10 1 Blocchetto fiss. gancio fusoliera pino 10x10x40mm
11 1 Supporto servi fusoliera compensato 3x32x50mm
12 2 Blocchetto fiss.supp.servi fusoliera obeche 6x23x32mm
13 1 Supporto per capottina capottina compensato 3x15x30mm
14 3 Listello con scanalatura capott./bowden obeche finito 40 mm
15 1 Tondino elev./ala faggio Ø 4 x 100mm
16 1 Supporto elevatore compensato 1,5x25x100mm
17 1 Rinforzo capottina obeche 5x10x70mm
Minuteria
29 2 Baionetta ala vetroresina Ø 6 x 120mm
30 1 Vite ala mat.plastico M 5 x 20 mm
31 1 Vite ala mat.plastico M 5 x 50 mm
32 1 Vite elevatore mat.plastico M 4 x 25 mm
33 1 Rondella ala mat.plastico finita per M 5
34 1 Rondella elevatore mat.plastico finita per M 4
35 1 Gancio per catapulta fusoliera acciaio finito
36 4/8* Forcella metallica rinvii acciaio M 2
37 2 Asta cava filettata rinvii ottone M 2
38 2/4* Dado rinvii ottone M 2
39 2 Squadretta con 3 fori elev./direz. mat.plastico finita
40 2/4* Piastra per squadretta rinvii mat.plastico finita
41 4/8* Viti per squadretta elev/dir/alett acciaio M 2 x 12 mm
42 1 Tondino fissaggio capottina acciaio elastico Ø 3 x 40 mm
43 2* Tondino con “Z” rinvio alettoni acciaio Ø 1 x 85 mm
44 2* Squadretta con 2 fori alettoni mat.plastico finita
Tondini alpha junior
50 1 Tondino per elevatore rinvio acciaio elastico Ø1,3x1000mm
51 1 Tondino per direzionale rinvio acciaio elastico Ø0,8x850mm
52 1 Tubetto interno bowden rinvio direz. mat.plastico Ø2/1x1000mm
53 1 Tondino acciaio per capottina capottina acciaio elastico Ø1,3x250mm
Tondini alpha club
50 1 Tondino per elevatore rinvio acciaio elastico Ø1,3x1200mm
51 1 Tondino per direzionale rinvio acciaio elastico Ø0,8x1100mm
52 1 Tubetto interno bowden rinvio direz. mat.plastico Ø2/1x1000mm
53 1 Tondino acciaio per capottina capottina acciaio elastico Ø1,3x250mm
*alpha club
alpha junior
da ricoprire # 21 4021
alpha junior
ricoperto # 21 4132
alpha club*
da ricoprire # 21 4022
alpha club*
ricoperto # 21 4130
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