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Appendice
Per un finish veloce ed effettivo e per ottenere superfici
perfette e durature si consiglia di ricoprire il modello con
termorestringente. Seguire le istruzioni d’uso allegate al
termorestringente. La lavorazione del termorestringente è
talmente facile, che già con la prima semiala - seguendo le
istruzioni - non si avranno problemi.
Nota importante:
Se si usa il termorestringente, fare attenzione a non
surriscaldare il polistirolo, per non danneggiare l’ala
(deformazione). Certi rivestimenti termoadesivi vengono
applicati con una temperatura più alta. In questo caso fare
particolare attenzione a non surriscaldare l’ala.
Usando termorestringente si otterrà un risultato impeccabile.
Ancora qualche consiglio dalla pratica:
Normalmente il rivestimento termoadesivo viene fissato alla
parte, tagliato su misura e con un ferro da stiro incollato alla
superficie. Con il fon viene fatto restringere ed applicato a
caldo passando sopra un panno morbido.
Nota importante:
Sotto al rivestimento in legno del “D-Box” c’è il polistirolo.
Superando ca. 90° questo diventa “plastico”. Se viene
surriscaldato si deforma irrimediabilmente. Di
conseguenza la superficie risulterà “ammaccata”. Si noti
pertanto, che non possiamo accettare reclami per ali
danneggiate.
Anche se le ali sono state levigate perfettamente e spolverate
con una spazzola dura, sulla superficie sarà sempre visibile la
venatura del legno. Premendo con un panno morbido il
termorestigente, per farlo aderire meglio, la venatura sarà
visibile anche sul rivestimento.
Per evitare questo, si può usare una spessa tavoletta di balsa,
ricoperta con un panno morbido. Mettere la tavoletta sul
panno e fissare i bordi. Se il rivestimento viene strofinato con
la parte liscia della tavoletta (la mano rimane alla giusta
distanza dal getto d’aria calda), le venature non sono più
visibili, e la superficie diventa liscia, simile ad una lucida
superficie in vetroresina.
Gli alettoni ed i flaps vengono normalmente fissati all’ala con
nastro adesivo. I timoni possono però anche essere fissati
direttamente con il rivestimento termorestringente, che in
questo caso, sostituisce il nastro adesivo. E’ importante lavorare
in modo preciso, facendo in modo che i timoni combacino
perfettamente all’ala, rivestendo sopra e sotto al punto di
rotazione dei timoni.
Dapprima ricoprire la parte inferiore dell’ala. Il timone viene
rivestito con il ferro da stiro (non usare ancora il fon), dopodiché
si tagliano i bordi, lasciando un margine sui lati e davanti
(almeno 5 cm). I bordi laterali vengono fissati ai bordi del
timone. In questo modo si ottiene un timone rivestito solo
inferiormente, senza l’uso del fon, con un bordo davanti per
tutta la lunghezza del timone. Posizionare l’ala sul bordo
d’entrata, con la parte superiore rivolta verso di Lei. Fissare
con qualche punto il rivestimento del timone all’ala - il timone
pende sulla parte superiore dell’ala verso il basso. Mettere il
timone in posizione neutrale e controllare gli spazi laterali.
Potrebbero essere necessari più tentativi, per fare in modo
che il timone si trovi, su entrambi i lati, a uguale distanza
dall’ala. Tagliare il rivestimento in eccesso e fissarlo
definitivamente. Se adesso si mette il timone in posizione
neutrale, si dovrebbe vedere, guardando da sopra, una piccola
striscia di termorestringente, fra timone ed ala. Ribaltare
nuovamente il timone sulla parte superiore dell’ala e riscaldare
il punto di rotazione con il fon, proteggendo la parte inferiore
dell’ala dal calore. Ricoprire quindi normalmente la parte
superiore dell’ala. Ritagliare il termorestringente e fissarlo sui
bordi. Incollare bene il rivestimento su entrambi i lati del
punto di rotazione e tagliare da sotto i bordi laterali del
timone, in modo da poterlo muovere nuovamente.
Adesso si passa al lavoro più importante: fissare su entrambi
i lati del punto di rotazione del timone una striscia di
termorestringente larga ca. 5 mm, tenendo il timone verso il
basso. Passare il ferro da stiro sopra il punto di rotazione, in
modo da incollare il rivestimento superiore con quello
inferiore. Ribaltare il timone e ripetere l’operazione dalla
parte inferiore.
Infine, il rivestimento viene riscaldato con il fon. E’ importante
prestare particolare attenzione in prossimità dei timoni. Forse,
sarà ancora necessario passare il ferro da stiro, in modo che la
“cerniera” si muova facilmente e sia invisibile.
Fig. 17
Incollare i decals
Ritagliare i decals e incollarli.
Esistono due semplici metodi per incollare i decals sul modello:
il metodo a “striscia” e quello ad acqua.
Con i pezzi più piccoli si usa il metodo a “striscia”. Il pezzo
viene ritagliato usando una forbice, lasciando un bordo
continuo di ca. 1-2 mm. Sollevare lateralmente il pezzo di
carta di protezione e tagliare una striscia larga ca. 5 mm.
Posizionare il pezzo sul modello, incollandolo alla striscia
laterale. Ribaltare la parte e togliere, partendo dal bordo
d’incollaggio, la carta rimanente, strofinando
contemporaneamente con l’altra mano.
Si consiglia solo ai modellisti esperti di usare il metodo a
“striscia” per pezzi più grandi. Il metodo più sicuro è quello ad
acqua. Ricoprire la superficie, sulla quale deve essere incollata
la parte, con acqua, alla quale è stato aggiunto un po’ di
detersivo. Ritagliare i pezzi lasciando un bordo continuo di ca.
1-2 mm. Togliere ca. un terzo della carta di protezione.
Posizionare il decal, sfilando da sotto il pezzo la carta rimanente.
L’acqua isola dapprima il collante, in modo da riuscire a
spostare tutto il pezzo. Togliere l’acqua e le bolle d’aria
strofinando il pezzo, con un panno, dal centro verso i bordi
esterni. L’umidità rimanente scompare dopo 1 - 2 giorni
(durante i quali è importante non sollecitare le parti) ed i
decals si incollano perfettamente alla superficie.