Hercules DJ Console MK2 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
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INDICE
1. INTRODUZIONE ................................................................................................................ 2
2. REQUISITI DI SISTEMA.................................................................................................... 2
3. INSTALLAZIONE............................................................................................................... 3
3.1. Installazione di driver e software (Mac) ...................................................................... 3
3.2. Consumo energetico................................................................................................... 3
4. PRESENTAZIONE............................................................................................................. 4
4.1. La copertura................................................................................................................ 4
4.2. La tracolla ................................................................................................................... 4
4.3. Il piano principale ........................................................................................................ 5
4.4. I connettori .................................................................................................................. 6
5. COLLEGAMENTO DEGLI ALTOPARLANTI.................................................................... 7
5.1. Collegamento degli altoparlanti e/o di un mixer esterno alla tua DJ Console Mk2 .... 7
6. UTILIZZARE DJ CONSOLE MK2 AD UNA FESTA.......................................................... 7
6.1. Introduzione ................................................................................................................ 7
6.2. Selezione di una sorgente audio ................................................................................ 8
6.3. Uso del Pannello di Controllo di DJ Console Mk2 ...................................................... 8
6.4. Anteprima tramite le cuffie ........................................................................................ 11
6.5. Lavorare sui brani ..................................................................................................... 11
6.6. Accelerare o rallentare un pezzo .............................................................................. 11
6.7. Creazione di cue point .............................................................................................. 12
6.8. Creazione di loop...................................................................................................... 13
6.9. Passare da un brano all’altro .................................................................................... 13
6.10. Utilizzo di un microfono............................................................................................. 15
6.11. Aggiunta di effetti ad un brano.................................................................................. 16
6.12. Scratching ................................................................................................................. 16
7. SUPPORTO STANDARD MIDI........................................................................................ 18
8. RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI ........................................................... 21
9. ASSISTENZA TECNICA.................................................................................................. 22
9.1. Informazioni sulla garanzia ....................................................................................... 22
NORME PER LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE ........................................................... 24
2/24 – Manuale d’uso
1. INTRODUZIONE
La tua DJ Console Mk2 è una periferica hardware potente e versatile, in grado di offrirti soluzioni
praticamente infinite a proposito di ciò che puoi fare con la tua musica. Puoi utilizzare la tua DJ
Console Mk2 da sola o in combinazione con un mixer esterno, e puoi mixare sia file audio digitali
che sorgenti audio Analogicoiche, giradischi compresi. DJ Console Mk2 è facile da imparare e ti
offre numerose funzionalità avanzate, costituendo la soluzione ideale per gli utenti meno esperti
e, allo stesso tempo, per i professionisti più esigenti.
DJ Console Mk2 lavora in maniera preferenziale con i file audio digitali, compresi gli MP3.
Desideriamo ricordarti che le creazioni musicali sono protette dal copyright: pertanto, dovrai
attenerti alle leggi attualmente in vigore.
2. REQUISITI DI SISTEMA
Mac:
Mac G4 / G5 1.5GHz / Intel® Core™ Duo 1.66GHz o superiore
512MB di RAM
Sistema operativo: Mac OS® X 10.4 o successivo
Porta USB disponibile
Cuffie e/o altoparlanti amplificati
Lettore CD-ROM o DVD-ROM
Connessione ad internet
100MB di spazio libero su hard disk per l’installazione di alcune applicazioni
Microfono (opzionale)
PC:
Pentium® III / Athlon™ 1GHz o superiore
512MB di RAM
Sistema operativo: Windows® XP SP2
Porta USB disponibile
Cuffie e/o altoparlanti amplificati
Lettore CD-ROM o DVD-ROM
Connessione ad internet
100MB di spazio libero su hard disk per l’installazione di alcune applicazioni
Microfono (opzionale)
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Manuale d’uso – 3/24
3. INSTALLAZIONE
Prima di collegare DJ Console Mk2 al tuo computer, devi installarne prima i driver.
Dato che i driver e software sono in continua evoluzione, quelli presenti nel tuo CD-ROM di
installazione potrebbero non essere i più recenti. Per verificarne la versione e per, eventualmente,
scaricare quelli più recenti, puoi visitare il sito web Hercules (ts.hercules.com
).
3.1. Installazione di driver e software (Mac)
- Inserisci l’accluso CD-ROM nel tuo lettore CD-ROM.
Il menu di installazione del CD-ROM apparirà sul tuo desktop.
- Fai doppio clic sull’icona del CD-ROM e naviga fino al programma di installazione.
- Fai doppio clic sull’icona del programma di installazione e segui le istruzioni che appariranno
sullo schermo per l’installazione dei driver di DJ Console Mk2 e del software Traktor 3 LE.
Una volta terminate l’installazione, potrebbe esserti richiesto di riavviare il tuo computer.
3.2. Consumo energetico
La tua DJ Console Mk2 è ottimizzata per richiedere il minor quantitativo di energia possibile alla
porta connessione USB del tuo computer. Se stai utilizzando un computer portatile, puoi mixare e
scratchare le tue canzoni in tutta tranquillità, visto che la tua DJ Console Mk2 non consuma
affatto alti quantitativi di energia. Nelle condizioni di uso più intenso, la tua DJ Console Mk2
consumerà all’incirca 350mA di energia.
Tuttavia, se lo desideri, potrai collegare un alimentatore opzionale (non incluso) e dimenticare del
tutto i problemi collegati al consumo energetico. Assicurati che il tuo alimentatore riporti il logo di
certificazione rilasciato dall’autorità competente nel tuo Paese (UL negli Stati Uniti, CE in Europa,
ecc.). In voltaggio in ingresso garantito da un alimentatore è indicato come voltaggio AC: negli
Stati uniti e in Canada, il voltaggio è tra i 110V~120V ad una frequenza di 60Hz, mentre in
Europa si ha un voltaggio pari a 220V~240V a 50Hz. La potenza in uscita garantita dal tuo
alimentatore dovrebbe essere almeno di 350mA, pari a un voltaggio di 7V~9V; un voltaggio al di
fuori di questo intervallo farà sì che l’alimentazione necessaria verrà presa esclusivamente dal tuo
computer tramite la connessione USB.
DJ Console Mk2 è dotata di un connettore maschio, il che significa che dovrai munirti di un
alimentatore con un connettore femmina. Il pin più interno del connettore maschio misura 2.0mm
di diametro, mentre il diametro esterno massimo del connettore è pari a 6.5mm. Questo tipo di
connettore opera come jack con centro a polarità positiva. Pertanto, quando acquisterete
l’alimentatore, i seguenti requisiti sarebbero ideali: 9V DC/500mA; connettore da 2.1mm x 5.5mm;
centro a polarità positiva (
).
4/24 – Manuale d’uso
4. PRESENTAZIONE
4.1. La copertura
La tua DJ Console Mk2 ha un coperchio, che consente un facile trasporto della periferica senza
alcun rischio di danni per il piano principale. Questa copertura può anche essere posta, inclinata,
sotto a DJ Console Mk2, fungendo da base, consentendoti di utilizzare DJ Console Mk2 in
condizioni ottimali. Per default, la copertura è disposta come base inclinata.
Per staccare la copertura:
- Spegni DJ Console Mk2 e ponila su un piano.
- Prendi DJ Console Mk2 con una mano, ed afferra il
coperchio dall’apertura OPEN.
- Tira la copertura verso di te, tirandola verso l’alto prima da
un lato e poi dall’altro.
Per riposizionare la copertura:
- Posiziona le linguette poste nella parte bassa della copertura
in corrispondenza dei relativi agganci su DJ Console Mk2.
- Fai pressione su entrambi i lati della copertura: ad
operazione eseguita, sull’apertura apparirà la parola CLOSE.
4.2. La tracolla
La tua DJ Console Mk2 è altresì dotata di una tracolla, per un trasporto ancora più comodo. Per
attaccare la tracolla:
- Fai passare le parti in velcro attraverso i due passanti di DJ
Console Mk2.
- Chiudi la tracolla utilizzando le parti in velcro.
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Manuale d’uso – 5/24
4.3. Il piano principale
La tua DJ Console Mk2 è dotata di una vasta gamma di controlli che ti permettono di interagire
con il software DJ. Questi controlli sono divisi in due gruppi, dato che le parti destra e sinistra di
DJ Console Mk2 corrispondono a differenti deck delle applicazioni del software DJ. Qui di seguito
trovi una descrizione della funzione di default di ciascun controllo.
1. Taglia od esalta le frequenze Basse/Medie/Alte
2. Modifica il volume, cambia la velocità della musica (pitch/tempo principale) in tempo reale
3. Aggiungi effetti, cue point (posizione nella canzone), loop immediato
4. Emulazione mouse o selezione traccia
5. LED che permettono di individuare in un attimo la modalità attualmente in uso
6. Pulsante per la selezione della sorgente audio
7. Accelerazione o rallentamento per un mixing accurato
8. Traccia precedente/successiva o avanti/indietro veloce
9. Manopola jog in stile vinile
10. Rapido crossfader per un mixaggio tra i due banchi senza salti
11. Auto-sincronizza il banco con l’altro banco
12. Riproduzione/Pausa della canzone o marchia un punto all’interno di una canzone
N.B. 1: questa è una descrizione delle funzioni di default di DJ Console Mk2, le quali possono
variare a seconda dell’applicazione che stai utilizzando.
N.B. 2: L’emulazione del mouse viene attivata tramite il Pannello di Controllo di DJ Console Mk2
(fai riferimento al paragrafo 6.3. Uso del Pannello di Controllo di DJ Console Mk2
).
6/24 – Manuale d’uso
4.4. I connettori
La tua DJ Console Mk2 è dotata di connettori multipli, posti sia sulla parte frontale che sul retro.
Grazie a questi connettori potrai collegare diverse periferiche, così come illustrato nel diagramma
seguente:
Retro
Parte frontale
Viti di messa a terra per
ingressi Phono
Ingresso per
alimentatore
opzionale
Ingressi stereo RCA: Banco A
(
1/2
),
Banco B
(
3/4
)
Uscite Analogicoiche RCA e
minijack: sistema di ascolto a più
altoparlanti e/o mixer esterno
Interruttori Line In/Phono In
(Phono In è dotato di una
speciale preamplificazione)
Volume microfono/pulsante
talkover (premere per
attivare/disattivare)
Ingresso microfono:
microfono mono
Ingresso
cuffie
Volume cuffie
Selettore uscita
cuffie
Indicatore picco di
volume
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Manuale d’uso – 7/24
5. COLLEGAMENTO DEGLI ALTOPARLANTI
Per la connessione di altoparlanti sono disponibili due tipi di connettori: RCA e minijack. Un
attacco RCA corrisponde ad un canale, mentre ad ogni attacco minijack corrisponde un’uscita
(composta da due canali): ecco perché vi sono 4 attacchi RCA e solo 2 attacchi minijack. Scegli il
tipo di connessione a seconda degli altoparlanti che desideri collegare. Generalmente, le uscite
1/2 verranno utilizzate per il tuo mixaggio live della musica che viene ascoltata nella stanza,
mentre le uscite 3/4 verranno utilizzate per il monitoraggio o la connessione di un mixer esterno. Il
connettore delle uscite 3/4 ed il jack per le cuffie forniscono sempre i medesimi segnali sonori.
5.1. Collegamento degli altoparlanti e/o di un mixer esterno alla
tua DJ Console Mk2
- Assicurati che il tuo computer sia spento e che l’alimentatore esterno sia scollegato (nel caso in cui tu ne
utilizzi uno).
- Collega il tuo set principale di altoparlanti ai connettori RCA Output 1/2 (il connettore 1 corrisponde
all’altoparlante sinistro, il numero 2 corrisponde al destro) oppure al connettore mini-jack Output 1/2.
- Se possiedi un secondo set di altoparlanti (come degli altoparlanti per il monitoraggio, ad esempio), college
gli altoparlanti ai connettori RCA Output 3/4 (il connettore 3 corrisponde all’altoparlante sinistro, il 4
all’altoparlante destro) oppure al connettore mini-jack Output 3/4. A questi connettori potrai collegare anche
un mixer esterno.
I tuoi altoparlanti e/o il tuo mixer esterno sono ora pronti per essere utilizzati con la tua DJ Console Mk2.
6. UTILIZZARE DJ CONSOLE MK2 AD UNA FESTA
6.1. Introduzione
Stai per apprendere tutto quello di cui un DJ ha bisogno per poter animare le sue prime feste.
Partiamo dall’inizio, cioè dalla preparazione della festa: a nessun DJ piacerebbe arrivare
impreparato, ecco perché egli avrà già provveduto ad organizzare il suo materiale e a scegliere in
anticipo i brani da utilizzare.
Tu dovresti fare lo stesso selezionando i brani dalla musica in tuo possesso. Dai una bella scorta
alla tua collezione di CD e file MP3 e AIFF (per Mac), scegliendo i brani che desideri utilizzare.
Per essere effettivamente in grado di mixare tra loro le varie tracce audio, dovrai conoscere
quest’ultime alla perfezione.
Una volta fatto questo, assicurati di possedere tutte le periferiche di cui avrai bisogno. Hai un
computer, DJ Console Mk2, un paio di altoparlanti, un paio di cuffie ed un microfono portatile?
Bene, allora sei pronto per cominciare!
Probabilmente ti starai chiedendo: ed ora, da dove comincio? Essendo questa una introduzione,
ecco i principi fondamentali del lavoro di un DJ: un DJ lavora su due banchi (o giradischi). Sul
primo banco viene riprodotta una parte del brano musicale, mentre il DJ utilizza il secondo banco
per ascoltare in cuffia la parte successiva. Egli potrà quindi lavorare su questa seconda parte
(accelerandola in moda tale da attribuirle il medesimo tempo del resto del brano, ecc.) prima
8/24 – Manuale d’uso
ancora che venga amplificata e riprodotta dagli altoparlanti. Al termine di una parte, il DJ avvia la
riproduzione della parte presente sull’altro banco effettuando un mix, ossia creando un
collegamento tra le due sezioni, ottenendo una perfetta transizione.
Per sapere di più sull’arte del DJ, prosegui nella lettura dei paragrafi seguenti. Per ulteriori
informazioni, ti consigliamo di consultare anche la documentazione di aiuto per il software fornito
assieme alla tua DJ Console Mk2.
6.2. Selezione di una sorgente audio
Ciascun banco è dotato di un pulsante per la selezione della sorgente audio, posizionato accanto
allo slider per il volume del banco in questione. Tramite il pulsante per la selezione della sorgente
audio, potrai scegliere quale sorgente audio dovrà essere utilizzata dal banco in questione. Il LED
corrispondente indica la modalità nella quale ti trovi.
- Il LED è spento: sei in modalità Input. Il banco utilizza il suono proveniente dagli ingressi
corrispondenti (1/2 per il banco A, 3/4 per il banco B). Questa soluzione è perfetta nel caso in
cui, ad esempio, hai un giradischi collegato ad un ingresso e desideri scratchare utilizzando il
giradischi stesso.
- Il LED è acceso: sei in modalità Computer. Il banco utilizza il suono proveniente dal tuo
computer, come i file MP3. Puoi manipolare l’audio utilizzando la tua DJ Console Mk2 in diversi
modi (mixare/scratchare, regolare i toni Bassi, Medi e Alti, ecc.). Utilizzando un’applicazione
software, come VirtualDJ, potrai selezionare la tua playlist, aggiungere effetti, impostare loop,
cue point e via di seguito.
Per sapere come utilizzare sempre una certa modalità, fai riferimento al paragrafo 6.3. Uso del
Pannello di Controllo di DJ Console Mk2.
6.3. Uso del Pannello di Controllo di DJ Console Mk2
Tramite il Pannello di Controllo puoi gestire i veri parametri della tua DJ Console Mk2.
- Canali in uscita: Vi sono 2 gruppi di slider (1-2, 3-4), che operano come controlli del volume
principale per le relative uscite. Puoi modificare il bilanciamento (destra/sinistra) utilizzando gli
appositi indicatori posti ad di sopra degli indicatori della potenza in uscita di ciascuna uscita. I
disegni posti al di sotto di ciascun indicatore dei canali in uscita, rappresentano la modalità
operativa, Computer o Input, del banco corrispondente (un’icona a forma di computer per
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Manuale d’uso – 9/24
l’omonima modalità, un’icona a forma di giradischi per la modalità Input). Puoi bloccare un
banco su una particolare modalità operativa ciccando sull’icona a forma di lucchetto, situata
accanto all’indicatore della modalità: rosso sta per bloccato.
- Ingressi: Per attivare la registrazione del microfono o la registrazione del suono proveniente
dagli ingressi, clicca sulle icone del microfono o delle linee in ingresso, poste nella parte
inferiore di questa finestra. Ricorda che quando registri il suono proveniente dal tuo microfono,
perdi temporaneamente l’uso degli Ingressi 1/2.
Sezione Principale:
- Attiva Talk-Over: Questa opzione ti offer la possibilità di parlare, con il tuo microfono, sopra la
musica che viene diffusa nella stanza, attenuando o riducendo il volume della musica (fai
riferimento al paragrafo 6.10. Utilizzo di un microfono). Puoi selezionare il livello di attenuazione
tramite l’apposito indicatore (-3, -6 o -9 dB). Una volta attivata questa funzione, il pulsante
Attiva Talk-Over di questa sezione si illuminerà.
Accendi il microfono premendo il pulsante del controllo volume microfono / talkover posto sulla
parte frontale della console. A microfono acceso, l’indicatore On Air si illumina; mentre, a
microfono spento, l’indicatore On Air è spento.
In questa sezione viene anche riportata la modalità dell’uscita per le cuffie: Deck A, Deck B,
Mix o Split (fai riferimento al paragrafo 6.4. Anteprima tramite le cuffie
).
Sezione Advanzate:
- Jog wheels settings: tramite questo riquadro potrai attivare entrambe le manopole jog (scelta
predefinita), oppure disabilitarne una o entrambe.
- Curva del Crossfader: Tramite questa opzione potrai selezionare diversi profili per il
crossfader, compresa la curva “Beatmix” (una curva dipless, o una curva senza dip), la curva
“Dipped” e la curva “Scratch”. Questi profili rappresentano i diversi punti in cui la musica viene
“tagliata” nel momento in cui muovi il crossfader da sinistra verso destra, e viceversa. Le due
parti della curva (sinistra e destra) sono l’una l’immagine dell’altra.
Puoi anche bloccare il cross fader in posizione centrale, a destra o a sinistra. Ad esempio,
potrebbe esserti utile fissarlo in posizione centrale per passare manualmente da una traccia
all’altra utilizzando i controlli del volume piuttosto che il cross fader. In questo modo, anche
agendo sul cross fader, il suono in uscita rimarrà bloccato al centro.
10/24 – Manuale d’uso
- Usa Mixer Esterno: Seleziona questa opzione per inviare alle uscite 1/2 tutti i suoni in
riproduzione tramite il Banco A, e alle uscite 3/4 i suoni provenienti dal Banco B: potrai così
mixare i suoni utilizzando un mixer esterno. Per poter utilizzare un mixer sterno, dovrai
correttamente configurare il tuo software DJ. Il crossfader non funziona in questa modalità, così
come il selettore di uscita per le cuffie.
Come utilizzare un mixer esterno con la tua DJ Console Mk2:
- Collega il tuo mixer esterno ai connettori RCA Output 1/2 e Output 3/4:
- Attiva l’opzione Usa Mixer Esterno.
- Avvia il tuo software per il mixaggio.
I suoni provenienti dal Banco Deck A sono collegati alle uscite 1/2 mentre il suono proveniente
dal Banco B verrà diretto alle uscite 3/4.
Per effettuare il monitoraggio sonoro tramite cuffie, devi collegare le cuffie al connettore per
cuffie del tuo mixer esterno.
Se il tuo mixer esterno è un prodotto a basso costo ed intendi utilizzare sorgenti
audio analogiche, ti consigliamo di collegare il mixer direttamente agli ingressi della tua DJ
Console Mk2, al posto di collegare la tua sorgente audio analogica agli ingressi, e il mixer
alle uscite, della tua DJ Console Mk2: in questo modo, otterrai la migliore qualità sonora e
potrai regolare la pre-amplificazione ad un livello accettabile. Con um mixer sterno di qualità
professionale, ti consigliamo di impostare la preamplificazione a +4dB.
- Attiva Mouse DJ: Questa opzione attiva l’emulazione del mouse, consentendoti di spostare il
puntatore dello schermo utilizzando il ministick.
Sezione Info su:
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Manuale d’uso – 11/24
- Fornisce informazioni riguardanti la versione del Pannello di Controllo di DJ Console Mk2. Una
volta contattata Hercules, via telefono o e-mail, è importante che tu comunichi questa
informazione al nostro team di Assistenza Tecnica.
6.4. Anteprima tramite le cuffie
Per preparare il flusso della sua musica, un DJ deve essere in grado di ottenerne un’anteprima in
cuffia: il DJ ascolta in cuffia una traccia mentre l’altra è ancora riprodotta dagli altoparlanti, in
modo tale che egli possa regolare il tempo della traccia che sta ascoltando in cuffia per unirla poi
assieme all’altra in un flusso armonico. Il DJ può anche aggiungere un effetto sonoro, impostare
un cue point (marker) per saltare ad un particolare punto di un brano, creare loop ritmici, regolare
le tonalità Basse, Medie e Alte, ecc.
La tua DJ Console Mk2 ti permette di ottenere questo tipo di anteprima tramite cuffie. Tramite il
selettore dell’uscita per le cuffie, posto nella parte frontale di DJ Console Mk2, puoi selezionare la
sorgente sonora da ascoltare.
- Posizione Deck A: Nelle tue cuffie verrà diffuso il suono riprodotto dal banco A.
- Posizione Deck B: Nelle tue cuffie verrà diffuso il suono riprodotto dal banco B.
- Posizione Mix: Nelle tue cuffie verrà diffuso il suono proveniente dalle uscite 1/2.
- Posizione Split: In Traktor, questa funzione non è assegnata.
Nota: In modalità Mixer esterno, il selettore dell’uscita per le cuffie non produce alcun effetto.
6.5. Lavorare sui brani
La seguente figura mostra le funzioni associate ai vari controlli in Traktor 3 LE.
6.6. Accelerare o rallentare un pezzo
Ora stai ascoltando una traccia con le cuffie. La ragione principale per cui stai facendo questo è
per sincronizzare il tempo, ovvero far sì che la velocità del pezzo che stai ascoltando in cuffia sia
identica a quella del brano che è attualmente riprodotto dagli altoparlanti. In questo modo, nel
momento in cui dovrai passare da un banco all’altro, otterrai un mix tra i due brani molto accurato.
Naviga all’interno
dell’elenco delle tracce
Salta all’inizio/alla
fine della traccia
Naviga all’interno del
brano caricato
Carica una traccia nel
banco B
Carica una traccia nel
banco A
12/24 – Manuale d’uso
Esistono due modi per impostare la velocità di un brano: regolandone il pitch ed il tempo
principale.
Nei banchi in vinile, regolando il pitch si interviene sulla velocità di rotazione del giradischi.
Questa regolazione cambia quindi la velocità di un pezzo, modificandone la tonalità generale (ad
esempio, un pezzo che sia stato accelerato significativamente avrà un pitch molto più alto e/o
squillante).
La funzione di correzione della chiave ti consente di modificare la tonalità della musica,
mantenendo lo stesso numero di BPM.
Per modificare il pitch di un brano, puoi dunque utilizzare una delle apposite monopole Pitch di
DJ Console Mk2.
Nota: per poter modificare la tonalità di un banco, devi disabilitare la funzione di auto-
sincronizzazione per il banco in questione.
La seguente figura mostra le funzioni associate ai vari controlli in Traktor 3 LE.
Per ulteriori informazioni, fai riferimento al manuale di PDF di Traktor 3 LE.
6.7. Creazione di cue point
Puoi inserire un cue point per avviare la riproduzione di un brano a partire da un punto specifico.
La seguente figura mostra le funzioni associate ai vari controlli in Traktor 3 LE.
Codificatore
tonalità
Correzione chiave
on/off (allungamento
del tempo): mantiene
lo stesso numero di
BPM durante il
cambio di tonalità
Curvatura
tonalità (+ / -)
Sincronizzazione
automatica on/off
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Manuale d’uso – 13/24
Per ulteriori informazioni, fai riferimento al manuale di PDF di Traktor 3 LE.
6.8. Creazione di loop
Puoi anche creare dei loop, ossia parti di un brano ripetute all’infinito.
La seguente figura mostra le funzioni associate ai vari controlli in Traktor 3 LE.
Per ulteriori informazioni, fai riferimento al manuale di PDF di Traktor 3 LE.
6.9. Passare da un brano all’altro
L’arte del mixaggio sta nel preparare il brano successivo mentre un altro brano è ancora in
riproduzione. Quando il brano in riproduzione arriva alla fine, il DJ passa progressivamente da
una traccia all’altra, utilizzando il crossfader, che controlla il volume dei due banchi. Queste
tecniche fanno sì che non vi sia alcuno spazio vuoto tra due brani.
La tua DJ Console Mk2 ti permette di lavorare sia con sorgenti audio analogiche che digitali.
Questo paragrafo ti fornirà alcuni esempi pratici su come poter passare da un brano musicale ad
un altro e da una sorgente audio all’altra, utilizzando il software VirtualDJ.
Imposta cue point
(Pulsante 2)
Avvia la riproduzione da
un particolare cue point
Loop on/off
per il banco A
Loop on/off
per il banco B
14/24 – Manuale d’uso
Esempio: Nel banco A (sinistro) è in riproduzione un file MP3. Il LED al di sotto del pulsante per la
selezione della sorgente è acceso, indicando che il banco A si trova in modalità Computer. Le
manopole Bass, Medium e Treble sono state regolate per ottenere la migliore qualità Sonora per
il brano in riproduzione. Il crossfader risulterà spostato completamente a sinistra, in moda tale che
il pubblico ascolterà solamente i suoni provenienti dal Banco A.
Ammettiamo che la prossima traccia che desideri riprodurre sia un file MP3. Mentre la traccia
attuale è in riproduzione tramite il Banco A, sposta il selettore dell’uscita per le cuffie, posto nella
parte frontale di DJ Console Mk2, in posizione Deck B, in modo tale da poter monitorare il Banco
B (il banco di destra) mentre prepari la traccia successiva. Premi il pulsante di selezione della
sorgente per il Banco B: il LED si accenderà, indicando che il Banco B sta operando in modalità
Computer. Assegna il brano musicale da te scelto al Banco B, dopodiché sarai pronto per
cominciare.
Quando il brano del banco A volge al termine, inizia a spostare il crossfader verso destra mentre
avvii la riproduzione sul banco B. Qualora tu non l’abbia già fatto, puoi regolare gli indicatori Bass,
Medium e Treble per ottenere la migliore sonorità per il brano riprodotto tramite il banco B.
Naturalmente, esistono vari modi per passare da un brano all’altro: puoi muovere lentamente il
crossfader, creare effetti “avanti-indietro”, ecc. Usa la tua immaginazione! Quando il crossfader
sarà completamente spostato a destra, il pubblico ascolterà unicamente il brano riprodotto dal
banco B. A questo punto, puoi impostare il selettore dell’uscita per le cuffie in posizione Mix (per
ascoltare in cuffia il suono proveniente dalle uscite 1/2), oppure staccare momentaneamente le
cuffie per ascoltare la musica direttamente dagli altoparlanti nella stanza.
I seguenti diagrammi ti danno un’idea di come le manopole Bass, Medium e Treble debbano
essere regolate per eseguire correttamente la procedura appena descritta.
Il brano 1 è riprodotto nella stanza utilizzando il
banco A. Le manopole Bass, Medium e Treble del
banco A sono regolate per ottenere il miglior mix
sonoro.
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Manuale d’uso – 15/24
Passaggio dal banco A al banco B (mantieni il
crossfader in posizione centrale per circa 5 secondi,
mentre regoli le manopole Bass, Medium e Treble di
entrambi i banchi).
Una volta impostati gli indicatori nelle loro nuove
posizioni, puoi spostare il crossfader completamente
verso il banco B.
Grazie alla sincronizzazione del pitch analizzata precedentemente, la transizione tra due brani
dovrebbe risultare perfetta. Tuttavia, nel caso in cui dovessi rilevare qualche discrepanza, pui
utilizzare i pulsanti Pitch bend - / +. Questi pulsanti riproducono l’effetto generato dal DJ quando
questi dà una piccola spinta al vinile sul giradischi, oppure quando lo rallenta poggiandovi la
mano. Più si tiene premuto il pulsante Pitch bend, tanto maggiore sarà la modifica del pitch.
Ammettiamo che tu abbia un giradischi collegato agli Ingressi 1/2 (per il Banco A), e che la traccia
successiva che desideri riprodurre si trovi su un normale disco in vinile tramite il Banco A.
Mentre è in fase di riproduzione il brano del banco B, imposta il selettore dell’uscita per le cuffie
(posto nella parte frontale di DJ Console Mk2) in posizione Deck A, in modo da poter monitorare
il banco A (sinistro) mentre prepari il tuo prossimo brano. Premi il pulsante per la selezione della
sorgente audio del banco A: il LED è spento, indicante che il banco A si trova in modalità Input.
Imposta la puntina del tuo giradischi in modo tale che il brano venga riprodotto a partire dal punto
da te desiderato.
Quando il brano del banco B volge al termine, comincia a spostare il crossfader verso sinistra
mentre avvii la riproduzione sul tuo giradischi collegato al banco A. Quando il crossfader sarà
completamente spostato a sinistra, il pubblico ascolterà unicamente il brano riprodotto dal banco
A. Imposta il selettore dell’uscita per le cuffie in posizione Mix (per ascoltare in cuffia il suono
proveniente dalle uscite 1/2), oppure stacca momentaneamente le cuffie. Ora che la tua canzone
è in riproduzione, puoi scratchare il brano riprodotto dal tuo giradischi (proprio come se il tuo
giradischi fosse stato progettato per scratchare).
6.10. Utilizzo di un microfono
Hai un annuncio da fare? Una dedica? Parla al tuo pubblico mentre la musica viene diffusa dagli
altoparlanti! Grazie alla funzione di attenuazione, che riduce il volume dell’ambiente, sarai
ascoltato più facilmente.
- Seleziona un livello di attenuazione tramite lo slider (-3, -6 o -9 dB) presente nella pagina
Principale del Pannello di Controllo.
- Premi la manopola
per il controllo del volume / pulsante talk-over.
16/24 – Manuale d’uso
Il volume della musica diffusa dagli altoparlanti diminuisce e la scritta On Air
dell’interfaccia si illuminerà di rosso, indicandoti che la tua voce viene diffusa dagli altoparlanti in
tutta la stanza. Ora potrai cominciare a parlare rivolgendoti direttamente al pubblico.
- Una volta detto ciò che dovevi dire, premi nuovamente la manopola
per il controllo del
volume / pulsante talk-over.
La scritta On Air si affievolisce. La funzione Talk-over non è più attiva.
Per maggiori dettagli su come registrare utilizzando il microfono, fai riferimento al paragrafo 6.3.
Uso del Pannello di Controllo di DJ Console Mk2.
Se l’indicatore Peak si illumina mentre stai parlando:
Cio’ indica che il segnale che stai ricevendo è troppo alto: il suono proveniente dal microfono si
satura a un determinato livello con conseguente perdita di informazione acustica.
- Regola il volume in ingresso tramite la manopola microfono.
6.11. Aggiunta di effetti ad un brano
Puoi applicare un effetto sonoro all’uscita principale, ossia al suono proveniente da entrambi i
banchi.
La seguente figura mostra le funzioni associate ai vari controlli in Traktor 3 LE.
Per ulteriori informazioni, fai riferimento al manuale di PDF di Traktor 3 LE.
6.12. Scratching
DJ Console Mk2 ti permette di “scratchare” il tuoi MP3 e i tuoi CD proprio come un DJ scratcha i
dischi in vinile. Per far questo, dovrai utilizzare le manopole jog di DJ Console Mk2, in
combinazione con il crossfader per aumentare/interrompere il suono.
La seguente figura mostra le funzioni associate ai vari controlli in Traktor 3 LE.
Tieni premuto il pulsante
per passare da un effetto
all’altro (Pulsante 1)
Attiva/disattiva gli
effetti
3 controlli per la
modificare i parametri
dell’effetto sonoro
Scelta dell’effetto
Pulsante effetti per salti di
categoria o azioni
collegate agli effetti
ITALIANO
DEUTSCH
ESPAÑOL
NEDERLANDS ENGLISH FRANÇAIS
Manuale d’uso – 17/24
Esistono vari effetti di scratching; quelli più noti sono descritti qui di seguito:
Baby Scratch
Non hai bisogno di agire sul volume per questo semplice scratching. Consiste nell’eseguire uno
scratch in avanti, immediatamente seguito da uno scratch all’indietro.
Scratch “a strappo”
Anche lo scratch “a strappo” non utilizza il controllo del volume. Così come per il Baby Scratch,
occorre eseguire uno scratch in avanti seguito da uno all’indietro, ma quest’ultimo scratch
all’indietro viene diviso in due differenti velocità: prima dovrai scratchare rapidamente, poi più
lentamente. Per cui, i vari passaggi sono: scratch in avanti, rapido scratch all’indietro, lento
scratch all’indietro.
Scratch in avanti
Devi scratchare in avanti e quindi abbassare rapidamente il volume al minimo, per poi effettuare
uno scratch all’indietro per tornare alla posizione iniziale e ripristinare il volume. Sarà ascoltabile il
solo scratch in avanti.
Scratch all’indietro
L’inverso dell’ scratch in avanti: devi scratchare all’indietro e quindi abbassare rapidamente il
volume al minimo, per poi effettuare uno scratch in avanti per tornare alla posizione iniziale e
ripristinare il volume.
Passo-passo
Il termine “passo-passo” non sta ad indicare una tecnica di scratching in senso stretto, dato che
accanto allo scratching compaiono anche altri elementi (pitch, crossfader, ecc.) nella creazione di
nuove composizioni. Per utilizzare questa tecnica, entrambi i banchi dovranno riprodurre il
medesimo brano, quindi starà a te utilizzare al meglio le funzioni di DJ Console Mk2 per creare
nuove combinazioni ritmiche alternando di volta in volta gli effetti da applicare ad un banco
piuttosto che all’altro. È richiesta una perfetta maestria nell’utilizzo del crossfader e nelle tecniche
basilari di scratching, assieme ad un buon senso del ritmo e ad una eccellente familiarità verso i
brani che si desidera utilizzare.
Attiva lo scratching
per il banco A
(Pulsante 3)
Attiva lo scratching
per il banco B
(Pulsante 3)
Usa la manopola jog per
scratchare
Usa la manopola jog per
scratchare
18/24 – Manuale d’uso
7. SUPPORTO STANDARD MIDI
La tua DJ Console Mk2 può fungere da controller MIDI: i pulsanti ed i potenziometri possono
inviare e ricevere segnali MIDI che possono essere interpretati dal software. Nel software che
accetta e gestisce i comandi MIDI, devi impostare la tua DJ Console Mk2 come controller MIDI.
Possono essere inviati 3 tipi di segnali: istruzioni semplici (stato di premuto o non premuto) per i
28 pulsanti ed il selettore dell’uscita per le cuffie, gamme di valori (da 0 a 127, a seconda della
posizione) per i 6 potenziometri Bass/Medium/Treble, i 3 slider ed il ministick, oppure modificatori
variabili di velocità (il valore cambia a seconda della velocità di rotazione) per i 2 potenziometri di
regolazione del pitch e le due manopole 2 jog.
Comandi MIDI in ingresso:
Controllo di DJ
Console Mk2
Messaggio
MIDI
Tipo di messaggio Descrizione del valore
Play/Pausa Sinistro Valore B0 08 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Cue Sinistro Valore B0 09 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Taccia Prec. Sinistro Valore B0 0B Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Traccia Succ. Sin. Valore B0 0C Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Pitch Bend “-”Sin. Valore B0 14 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Pitch Bend “+” Sin. Valore B0 13 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
AutoBeat Select Sin. Valore B0 0A Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Pulsante Mouse Sin. Valore B0 1B Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Master Tempo Sin. Valore B0 16 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
FX Select Sin. Valore B0 07 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
FX “1” Sinistro Valore B0 0F Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
FX “2” Sinistro Valore B0 0E Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
FX “3” Sinistro Valore B0 0D Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Play/Pausa Destro Valore B0 02 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Cue Destro Valore B0 03 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Traccia Prec. Destro Valore B0 05 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Traccia Succ. Ds. Valore B0 06 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Pitch Bend “-“ Ds. Valore B0 18 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Pitch Bend “+” Ds. Valore B0 17 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
AutoBeat Select Ds. Valore B0 04 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Pulsante Mouse
Destro
Valore B0 1C Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00:Rilasciato
Master Tempo Ds. Valore B0 1A Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
FX Select Ds. Valore B0 01 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
FX “1” Ds. Valore B0 10 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
FX “2” Ds. Valore B0 11 Pulsante – Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
FX “3” Ds. Valore B0 12 Pulsante - Cambio Uscita 7F: Premuto – 00: Rilasciato
Selezione Sorgente
Audio Banco Sin.
Valore B0 1D Pulsante - Cambio Uscita
7F: Sorgente esterna –
00: Streaming USB
Selezione Sorgente
Audio Banco Ds.
Valore B0 1E Pulsante - Cambio Uscita
7F: Sorgente esterna –
00: Streaming USB
Cuffie Banco A Valore B0 21 Pulsante - Cambio Uscita
7F: Modalità selezionata –
00: Modalità deselezionata
ITALIANO
DEUTSCH
ESPAÑOL
NEDERLANDS ENGLISH FRANÇAIS
Manuale d’uso – 19/24
Cuffie Banco B Valore B0 22 Pulsante - Cambio Uscita
7F: Modalità selezionata –
00: Modalità deselezionata
Split Cuffie Valore B0 23 Pulsante - Cambio Uscita
7F: Modalità selezionata –
00: Modalità deselezionata
Mix Cuffie Valore B0 24 Pulsante - Cambio Uscita
7F: Modalità selezionata –
00: Modalità deselezionata
Crossfader Valore B0 31
Analogico – Grezzo
(128 Valori)
00 > 7F: Tutto a Sin. > Tutto a Ds.
Manopola Jog Sin. Valore B0 36 Incrementale – Grezzo
7F > 40: CCW Lento>Veloce –
01 > 3F: CW Lento>Veloce
Manopola Jog Ds. Valore B0 37 Incrementale – Grezzo
7F > 40: CCW Lento>Veloce –
01 > 3F: CW Lento>Veloce
Manopola Pitch Sin. Valore B0 34 Incrementale – Grezzo
7F > 40: CCW Lento>Veloce –
01 > 3F: CW Lento>Veloce
Manopola Pitch Ds. Valore B0 35 Incrementale – Grezzo
7F > 40: CCW Lento>Veloce –
01 > 3F: CW Lento>Veloce
Manopola Bass Sin. Valore B0 2E
Analogico – Grezzo
(128 Valori)
00 > 7F: Tutto CCW > Tutto CW
Manopola Medium
Sin.
Valore B0 2F
Analogico – Grezzo
(128 Valori)
00 > 7F: Tutto CCW > Tutto CW
Manopola Treble
Sin.
Valore B0 30
Analogico – Grezzo
(128 Valori)
00 > 7F: Tutto CCW > Tutto CW
Manopola Bass Ds. Valore B0 2B
Analogico – Grezzo
(128 Valori)
00 > 7F: Tutto CCW > Tutto CW
Manopola Medium
Ds.
Valore B0 2C
Analogico – Grezzo
(128 Valori)
00 > 7F: Tutto CCW > Tutto CW
Manopola Treble
Ds.
Valore B0 2D
Analogico – Grezzo
(128 Valori)
00 > 7F: Tutto CCW > Tutto CW
Slider Volume Sin. Valore B0 32
Analogico – Grezzo
(128 Valori)
00 > 7F: Tutto Giù > Tutto Su
Slider Volume Ds. Valore B0 33
Analogico – Grezzo
(128 Valori)
00 > 7F: Tutto Giù > Tutto Su
Ministick Asse Y Valore B0 39
Analogico – Grezzo
(128 Valori)
00 > 7F: Tutto Su > Tutto Giù
Ministick Asse X Valore B0 28
Analogico – Grezzo
(128 Valori)
00 > 7F: Tutto Sinistra > Tutto
Destra
Nota: CW = Senso Orario; CCW = Senso Antiorario.
20/24 – Manuale d’uso
Comandi MIDI in uscita:
Controllo di DJ Console Mk2 Messaggio MIDI Descrizione del valore
Play/Pausa Sinistro Valore B0 08 00: Off – 7F: On
Play/Pausa Sinistro
Lampeggiante
Valore B0 00 00: Off – 7F: On
Cue Sinistro Valore B0 09 00: Off – 7F: On
AutoBeat Sinistro Valore B0 0A 00: Off – 7F: On
Master Tempo Sinistro Valore B0 16 00: Off – 7F: On
FX Sinistro Valore B0 0F 00: Off – 7F: On
Cue 123 Sinistro Valore B0 0E 00: Off – 7F: On
Loop Sinistro Valore B0 0D 00: Off – 7F: On
Selezione Banco Valore B0 7E
00 = Modalità Computer Banco A + Modalità
Computer Banco B
04 = Modalità Computer Banco A + Modalità Input
Banco B
08 = Modalità Input Banco A + Modalità Computer
Banco B
0C = Modalità Input Banco A + Modalità Input
Banco B
Aggiornamento Controlli
Analogici
Valore B0 7F 00 = Non aggiornare – 7F = Aggiorna
Play/Pausa Destro Valore B0 02 00: Off – 7F: On
Play/Pausa Lampeggiante Valore B0 05 00: Off – 7F: On
Cue Destro Valore B0 03 00: Off – 7F: On
AutoBeat Destro Valore B0 04 00: Off – 7F: On
Master Tempo Destro Valore B0 1A 00: Off – 7F: On
FX Destro Valore B0 10 00: Off – 7F: On
Cue 123 Destro Valore B0 11 00: Off – 7F: On
Loop Destro Valore B0 12 00: Off – 7F: On
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Hercules DJ Console MK2 Manuale utente

Tipo
Manuale utente