Hercules DJ Console RMX Manuale utente

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Manuale utente
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INDICE
1. INTRODUZIONE ................................................................................................................ 2
2. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA ....................................................................................... 3
3.
INSTALLAZIONE ............................................................................................................... 3
3.1.
Prima installazione ...................................................................................................... 3
3.1.1.
Installazione di driver e software ..................................................................... 4
3.2.
Collegare e scollegare la tua DJ Console Rmx .......................................................... 5
3.3.
Consumo energetico ................................................................................................... 5
4.
SGUARDO D’INSIEME ...................................................................................................... 6
4.1.
La parte superiore ....................................................................................................... 6
4.2.
I connettori .................................................................................................................. 7
5.
OPZIONI DELLE USCITE .................................................................................................. 8
5.1.
Collegare altoparlanti e/o un mixer esterno alla tua DJ Console Rmx ....................... 8
5.2.
Collegare le cuffie ....................................................................................................... 9
6.
OPZIONI DEGLI INGRESSI ............................................................................................... 9
6.1.
Collegare sorgenti audio esterne ................................................................................ 9
6.2.
Collegare un microfono ............................................................................................. 10
7. CARATTERISTICHE DI DJ CONSOLE RMX .................................................................. 11
7.1.
Manopole jog ............................................................................................................. 11
7.2.
Fader (slider) ............................................................................................................. 11
7.3.
Pulsanti Play/Pausa, Stop e Cue .............................................................................. 12
7.4.
Pulsanti Avanti e Indietro .......................................................................................... 12
7.5.
Impostazioni della Tonalità ....................................................................................... 12
7.6.
Pulsanti Source ......................................................................................................... 13
7.7.
Effetti e loop (pulsanti 1-6) ........................................................................................ 13
7.8.
Pulsanti Load Banco ................................................................................................. 14
7.9.
Pulsanti Beat Lock .................................................................................................... 14
7.10.
Pulsanti Cue Select ................................................................................................... 14
7.11.
Pulsanti di Navigazione ............................................................................................. 14
7.12.
Manopola Balance .................................................................................................... 14
7.13.
Manopola Monitor Select .......................................................................................... 14
7.14.
Manopole di Equalizzazione ..................................................................................... 15
7.15.
Pulsanti Kill ................................................................................................................ 15
8. L’ICONA NELLA BARRA DEGLI STRUMENTI E IL PANNELLO DI CONTROLLO ..... 16
8.1.
L’icona DJ nella Barra degli strumenti ...................................................................... 16
8.2.
Uso del pannello di controllo di DJ Console Rmx ..................................................... 17
9. USARE DJ CONSOLE RMX AD UNA FESTA ................................................................ 20
9.1.
Sguardo d’insieme .................................................................................................... 20
9.2.
Mixare con VirtualDJ ................................................................................................. 20
9.3.
Scratchare ................................................................................................................. 24
10. SUPPORTO DELLO STANDARD MIDI .......................................................................... 25
11.
RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI ............................................................ 28
12.
ASSISTENZA TECNICA .................................................................................................. 30
2/32Manuale d’uso
1. INTRODUZIONE
La tua DJ Console Rmx è una periferica potente e versatile, in grado di offrirti innumerevoli
possibilità su ciò che puoi fare con la tua musica. Puoi utilizzare la tua DJ Console Rmx da sola o
assieme ad un mixer esterno, e puoi mixare sia file audio digitali che sorgenti analogiche esterne,
giradischi compresi. DJ Console Rmx è facile da imparare ed offre svariate funzionalità avanzate
che la rendono perfetta sia per i principianti che per i professionisti più navigati.
DJ Console Rmx funziona con file audio digitali, compresi gli MP3. Vorremmo attirare la tua
attenzione sul fatto che le creazioni musicali sono protette da copyright e che, pertanto, dovrai
agire rispettando la legislazione vigente. Ti invitiamo caldamente a sostenere gli artisti
acquistando legalmente le loro opere.
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Manuale d’uso 3/32
2. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA
PC:
PC desktop/portatile con processore Intel Pentium III/Athlon 1GHz o compatibile
512MB di RAM
Sistema operativo: Microsoft Windows XP / Vista / 7 (32 o 64-bit)
Porta USB disponibile
Cuffie o altoparlanti amplificati
Lettore CD-ROM o DVD-ROM
Risoluzione video 1024x768
Microfono, connessione ad internet + 100MB di spazio libero su hard disk per alcune
applicazioni
Mac:
Mac desktop/portatile con processore a 1,5GHz
512MB di RAM
Sistema operativo: Mac OS 10.4/10.5 o versione superiore di Mac OS 10
Porta USB disponibile
Cuffie o altoparlanti amplificati
Lettore CD-ROM o DVD-ROM
Risoluzione video 1280x800
Microfono, connessione ad internet + 100MB di spazio libero su hard disk per alcune
applicazioni
3. INSTALLAZIONE
3.1. Prima installazione
Prima di collegare la tua DJ Console Rmx al tuo computer, dovrai installarne i relativi
driver.
Nota: La tua procedura e le tue schermate di installazione potrebbero risultare leggermente
differenti da quelle descritte nel presente manuale.
Visto che driver e software sono in costante sviluppo, le versioni presenti nel tuo CD-ROM
potrebbero non essere quelle più recenti. Per verificare questo e, se necessario, scaricare le
ultime versioni, puoi visitare il sito web Hercules.
4/32Manuale d’uso
3.1.1. Installazione di driver e software
- Inserisci il CD-ROM di installazione nel tuo lettore CD-ROM.
Il menu di installazione di DJ Console Rmx appare
automaticamente.
Qualora il menu di installazione non dovesse
aprirsi automaticamente:
PC:
- Fai doppio clic su Computer (Windows Vista)/Risorse del
Computer (Windows XP).
- Fai doppio clic sull’icona del CD-ROM.
- Fai doppio clic su Setup.exe.
Mac:
- Apri il tuo Finder.
- Fai doppio clic sull’icona del CD-ROM.
- Fai doppio clic su Setup.exe.
-
Procedi all’installazione di driver e software seguendo le
istruzioni che compaiono sullo schermo.
Apparirà una finestra di dialogo che ti chiederà di collegare la
DJ Console Rmx alla porta USB del tuo computer.
- Collega la DJ Console Rmx
ad una porta USB del tuo
computer utilizzando il cavo USB in dotazione.
Ti consigliamo di collegare la DJ Console Rmx ad una porta USB del tuo computer
oppure ad un hub USB alimentato. Non collegare la console ad un hub USB non alimentato.
Il tuo computer rileverà automaticamente la tua DJ Console Rmx ed installerà i driver richiesti.
Apparirà una barra di avanzamento, relativa alla procedura di installazione, che potrebbe durare
fino a 30 secondi, a seconda del tuo computer.
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Manuale d’uso 5/32
- Lascia che l’installazione segua il suo corso e non fare niente finché non apparirà un messaggio
comunicante la fine dell’installazione.
La prima volta che utilizzerai VirtualDJ, ti verrà chiesto di inserirne il numero di serie, riportato
sulla custodia del CD-ROM di installazione della tua DJ Console Rmx.
- Inserisci il numero di serie e clicca su OK.
VirtualDJ verrà avviato automaticamente. Sul tuo desktop comparirà l’icona di VirtualDJ.
Al termine dell’installazione dei driver, Windows potrebbe chiederti di riavviare il tuo computer.
Nella barra della applicazioni apparirà l’icona DJ Console Rmx, segnalandoti che la tua
DJ Console Rmx è pronta all’uso.
Per sapere com aprire il pannello di controllo, consulta il paragrafo
8.1. L’icona DJ Console Rmx
nella Barra degli strumenti
3.2. Collegare e scollegare la tua DJ Console Rmx
.
DJ Console Rmx può essere utilizzata assieme ad una scheda audio interna, causare alcun
conflitto all’interno del tuo computer. Quando colleghi la tua DJ Console Rmx, questa viene
rilevata come scheda audio principale; quando viene scollegata, la scheda audio interna torna
alle sue funzioni originali.
Di conseguenza, potrai collegare e scollegare la tua DJ Console Rmx in qualsiasi momento,
perfino a computer acceso, grazie alla connessione USB.
3.3. Consumo energetico
La tua DJ Console Rmx è stata ottimizzata per un basso quantitativo di energia richiesta, per
permetterne il collegamento al tuo computer via USB.
6/32Manuale d’uso
4. SGUARDO D’INSIEME
4.1. La parte superiore
La tua DJ Console Rmx è dotata di svariati controlli tramite i quali potrai interagire con i software
DJ. Questi controlli sono divisi in due gruppi, dato che le sezioni destra e sinistra di DJ Console
Rmx corrispondono ognuna ad un diverso banco nelle applicazioni software per DJ. Qui di
seguito è riportata la descrizione della funzione predefinita di ciascun controllo.
1. Ingresso microfono da ¼", manopola volume microfono e pulsante Mic On/Off
2. Pulsante Source: premilo per selezionare la sorgente sonora esterna / lo streaming della
musica proveniente dal computer
3. Pulsante Gain: aumenta o riduce il livello della musica per ciascun banco
4. Pulsanti Kill: premili per tagliare/ripristinare le tonalità alte, medie e basse, rispettivamente
5. Manopole EQ: regolano le frequenze alte, medie e basse
6. Manopola Balance: regola il bilanciamento, tra i canali destro e sinistro, dell’uscita principale
(1-2)
7. Pulsante Scratch: scegli se le manopole jog servono per scratchare o per muoversi all’interno
delle tracce (la modalità scratch è la modalità predefinita)
8. Pulsanti su/giù/sinistra/destra: navigazione all’interno dei menu
9. Pulsanti 1-6: effetti speciali/loop (consulta il paragrafo
7.7 Effetti e loop
10. Manopola Monitor select: regola il mix della musica riprodotta in cuffia ovvero la traccia
che stai preparando rispetto al mix generale
)
11.Manopola volume cuffie: regola il volume delle tue cuffie
12.Uscita cuffie da ¼"
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13.Pulsante Beat Lock: usa questa funzione per mantenere al tonalità mentre modifichi il tempo
14.Pulsante Reset: riporta gradualmente la tonalità al suo valore originale
15.Slider Pitch: aumenta o diminuisce la tonalità
16.Pulsante Sync: sincronizza i beat della traccia con i beat della traccia riprodotta dall’altro
banco
17.Pulsanti di navigazione: spostamento del cursore all’interno della traccia
18.Manopole jog: usale per scratchare, navigare all’interno delle tracce o usare lo scroll nei menu
19.Pulsante Play/pausa: mette in pausa la riproduzione della musica e sposta il cue point nella
posizione corrente
20.Pulsante Stop: arresta la musica senza modificare il cue point della traccia
21.Pulsante Cue: imposta un cue point all’interno della traccia
22.Pulsante Cue Select: seleziona il banco riprodotto nelle tue cuffie
23.Fader Banco: imposta il volume del relativo banco
24.Fader Volume principale: imposta il volume generale
25.Cross fader: regola i pesi dei banchi destro e sinistro nel tuo mix
26.Pulsante Load Banco: carica una traccia nel banco corrispondente
Nota: queste descrizioni si riferiscono alle funzioni predefinite di DJ Console Rmx, che possono
variare a seconda del software da te utilizzato.
4.2. I connettori
La tua DJ Console Rmx è diversi connettori, presenti sulla parte frontale e posteriore della
console. Tramite questi connettori, potrai collegare diversi tipi di periferiche, così come illustrato
nelle seguente figura:
Uscite 3-4 con Uscite 1-2 con Ingressi 3-4 con Ingressi 1-2 con
Parte posteriore
connettori RCA connettori RCA connettori RCA connettori RCA Connettore
standard (-10dBv) standard (-10dBv) standard standard USB
Uscite 3-4 con Uscite 1-2 con Connettore Terra Connettore Terra
connettori jack Pro connettori jack Pro per Phono / per Phono /
da ¼" non bilanciati da ¼" non bilanciati switch Line-Phono switch Line-Phono
(+4dBu) (+4dBu)
(Banco B) (Banco A)
Ingr
esso microfono Presa per cuffie
Parte frontale
8/32Manuale d’uso
5. OPZIONI DELLE USCITE
Per il collegamento degli altoparlanti, sono disponibili due tipi di connettori: RCA e jack da ¼".
Tutti questi connettori sono uscite mono, ciascuna delle quali corrisponde ad un canale (sinistro e
destro). I connettori RCA sono concepiti per il collegamento di apparecchiature standard, mentre
i connettori jack da ¼" sono pensati per il collegamento di periferiche professionali, come un
sistema Public Address (PA).
Scegli il tipo di connettore in base al tipo di periferica da collegare. Normalmente, le uscite 1-2
vengono usate per diffondere nella stanza i mix in tempo reale, mentre le uscite 3-4 vengono
dedicate all’ascolto in anteprima o alla connessione di un mixer esterno. I connettori delle uscite
3-4 ed il jack per le cuffie trasmettono sempre i medesimi dati audio.
5.1. Collegare altoparlanti e/o un mixer esterno alla tua DJ
Console Rmx
Ad esempio, tramite l’accluso software VirtualDJ ed un impianto hi-fi collegato alle uscite 1-2 della
tua DJ Console Rmx, i 4 connettori RCA mono (uscite 1, 2, 3, 4) ti permetteranno di far ascoltare
al pubblico il tuo mix (al livello di -10dBv), ascoltando l’anteprima dei prossimi brani in cuffia
attraverso le uscite 3-4.
Ad esempio, tramite un sistema PA collegato alle uscite 1-2 della tua console DJ Console Rmx, i
4 connettori jack mono non bilanciati da ¼(uscite 1, 2, 3, 4) ti permetteranno di far ascoltare al
pubblico il tuo mix (al livello professionale di +4dBu), mentre, tramite le uscite 3-4, potrai ascoltare
in cuffia l’anteprima dei successivi brani.
Questa possibilità di scelta tra le uscite ti offre la libertà di creare di più con la tua musica. Ad
esempio, potrai:
collegare le uscite jack da ¼ad un sistema PA per far ascoltare il mix al tuo pubblico, mentre,
contemporaneamente, le uscite RCA sono collegate all’ingresso di linea di un altro computer, per
la trasmissione online del mix; oppure
Diffondere i suoni del Banco A tramite le uscite 1-2 ed il Banco B tramite le uscite 3-4 (utilizzando
VirtualDJ 5 PRO o altra applicazione), esportando il mix verso un mixer esterno.
- Prima di collegare il tutto, assicurati che il tuo computer e le altre periferiche audio siano
spente.
- Collega il tuo principale set di altoparlanti ai connettori RCA Output 1-2 (il connettore 1
corrisponde all’altoparlante sinistro, il connettore 2 all’altoparlante destro) oppure ai connettori
jack Output 1-2 da ¼”.
- Qualora tu possieda un secondo set di altoparlanti (altoparlanti per l’anteprima, ad esempio),
collega gli altoparlanti ai connettori RCA Output 3-4 (il connettore 3 corrisponde
all’altoparlante sinistro, il connettore 4 all’altoparlante destro) oppure ai connettori jack Output
3-4 da ¼”. A questi connettori puoi anche collegare un mixer esterno.
I tuoi altoparlanti e/o mixer esterno sono ora pronti per essere usati con la tua DJ Console Rmx.
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Manuale d’uso 9/32
5.2. Collegare le cuffie
La tua DJ Console Rmx è dotata di 2 connettori per cuffie: uno sulla parte superiore, l’altro sulla
parte frontale. La console è stata concepita per essere utilizzata con cuffie per DJ (stereo,
impedenza tra 16 e 64 Ohm).
Non è possibile utilizzare più di paio di cuffie contemporaneamente: qualora risultino collegate
simultaneamente due paia di cuffie, l’uscita cuffie posta sulla parte superiore dell’unità avrà la
precedenza su quella presente nella parte frontale.
6. OPZIONI DEGLI INGRESSI
6.1. Collegare sorgenti audio esterne
La tua DJ Console Rmx ti permette virtualmente di collegare qualsiasi tipo di sorgente sonora tu
voglia utilizzare, compresi i giradischi in vinile. Puoi anche utilizzare dischi in vinile time-coded o
CD per controllare i file musicali presenti nel tuo computer, provare l’esperienza del più avanzato
sistema di mix con le mani, sfruttando il meglio di ciò che i mondi digitale ed analogico sono in
grado di offrire. Da oggi potrai divertirti a realizzare mix ibridi, combinando le tracce audio per
computer (riprodotte in un banco) con una sorgente analogica (collegata all’altro banco).
La tua DJ Console Rmx è dotata di 4 ingressi audio, presenti nella parte posteriore: 2 ingressi
audio stereo, per un totale di 2 coppie di connettori RCA doppi. Collega semplicemente la
sorgente audio desiderata ai connettori RAC bianco (sinistro) e rosso (destro): gli ingressi 1-2 si
riferiscono al Banco A, mentre gli ingressi 3-4 riguardano il Banco B. Ciò ti consente di sostituire
la traccia audio per computer riprodotta dal Banco A con la musica proveniente dagli ingressi 1-2,
e di sostituire la traccia audio per computer riprodotta dal Banco B con la musica proveniente
dagli ingressi 3-4.
Potrai inoltre equalizzare le tue sorgenti audio esterne e regolarne il volume, proprio come si
trattasse di una traccia audio per computer. Ciò garantisce un mix fluidissimo ed un totale
controllo sul suono.
Sulla destra di ciascun ingresso è presente uno switch Line-Phono: tramite questo switch potrai
impostare il livello di pre-amplificazione di ciascun ingresso, scegliendo linea (per, ad esempio,
lettori CD/MP3) oppure phono (giradischi). Questa possibilità di scelta è dovuta al fatto che le
uscite dei giradischi sono significativamente più deboli rispetto al segnale audio prodotto da un
lettore CD o MP3: pertanto, per poter ottenere un volume comparabile, si rende necessaria una
pre-amplificazione del segnale.
Quando colleghi una periferica tipo lettore CD o MP3, assicurati che lo switch Line-
Phono si trovi in posizione Line; altrimenti, il segnale in ingresso risulterebbe troppo potente e
rischieresti di danneggiare il tuo sistema.
10/32Manuale d’uso
Se utilizzi un giradischi:
- Metti lo switch Line-Phono in posizione Phono.
- Collega il cavo di messa a terra del tuo giradischi all’apposito connettore presente accanto allo
switch Line-Phono. La messa a terra di permette di eliminare le interferenze che potrebbero
manifestarsi con i giradischi, garantendoti un suono cristallino.
Per controllare l’audio in ingresso di un banco, puoi utilizzare i due corrispondenti pulsanti Source
della tua DJ Console Rmx (Source 1 per il Banco A, Source 2 per il Banco B). Per default,
l’ingresso è impostato sulle tracce audio provenienti dal computer: per passare alla sorgente
audio esterna, non devi far altro che premere il pulsante Source. Premi nuovamente il pulsante
per disabilitare la sorgente audio esterna e ritornare all’audio proveniente dal computer (consulta
il paragrafo
7.6 I pulsanti Source
Per regolare il volume di ciascun banco, puoi utilizzare le manopole Gain della tua DJ Console
Rmx.
).
Per collegare lettori CD il cui livello in uscita è maggiore dei + 4dBu degli ingressi di DJ Console
Rmx, dovrai ridurre la potenza del segnale in uscita del tuo lettore CD, utilizzando un attenuatore,
come la patch Nano di SM Pro Audio.
6.2. Collegare un microfono
La tua DJ Console Rmx è dotata di 2 connettori per microfono: 1 connettore jack mono da ¼"
sulla parte superiore e un altro sulla parte frontale. Puoi utilizzare un unico ingresso microfono
alla volta: se vengono utilizzati simultaneamente due microfoni, l’ingresso microfono presente
nella parte superiore avrà la precedenza sull’ingresso della parte frontale.
Puoi utilizzare il tuo microfono per parlare sopra la musica e comunicare con il tuo pubblico
(mixando, ad esempio, l’ingresso microfono con l’audio delle uscite 1-2), oppure per sostituire con
la tua stessa voce l’audio proveniente dal Banco A.
Per accendere o spegnere il microfono, premi il pulsante Mic On/Off della tua DJ Console Rmx.
Per regolare il volume in ingresso del tuo microfono, puoi utilizzare l’apposita manopola posta
immediatamente accanto.
DJ Console Rmx è dotata di una funzione talkover per l’ingresso microfono, che abbassa
automaticamente il volume della musica in riproduzione per consentirti di comunicare con il
pubblico potendo essere ascoltato al meglio. Non appena l’ingresso microfono viene disabilitato,
il volume della musica sarà ripristinato al valore iniziale.
Per ulteriori informazioni sull’uso del microfono e sulla regolazione della funzione di talkover,
consulta il paragrafo
8.2 Utilizzare il pannello di controllo di DJ Console Rmx
.
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Manuale d’uso 11/32
7. CARATTERISTICHE DI DJ CONSOLE RMX
7.1. Manopole jog
Le manopole jog della tua DJ Console Rmx simulano i giradischi in vinile: ruotando una manopola
jog, otterrai lo stesso effetto di uno scratch o del movimento avanti e indietro del cursore
all’interno della traccia musicale, consentendoti di selezionare un cue point dal quale fa partire il
brano destinato al pubblico.
Le manopole jog sono caratterizzate da una resistenza regolabile: se lo desideri, potrai
aumentarla o ridurla a tuo piacimento, agendo sulle viti poste nella parte inferiore della console,
sotto ciascuna manopola. Oppure, puoi modificare la resistenza tramite il pannello di controllo,
scegliendo tra la sensibilità predefinita, oppure quest’ultima divisa per 2 o per 4 (meno sensibile).
Attraverso il pannello di controllo potrai anche disattivare le manopole jog.
Tramite il pulsante Scratch potrai cambiare la funzione della manopole jog (la modali
predefinita è lo scratch): premi il pulsante per passare alla modalità di ricerca, grazie alla quale
puoi muoverti avanti e indietro all’interno di una traccia. Premi nuovamente il pulsante per tornare
alla modaliscratch predefinita.
Puoi utilizzare le manopole jog anche per navigare all’interno degli elenchi musicali. Durante la
navigazione all’interno di una cartella contenente svariati file musicali, per spostarti più
rapidamente all’interno dell’elenco non devi far altro che ruotare la manopola jog mentre tieni
premuto il pulsante Su o Giù della tua console.
7.2. Fader (slider)
Cross fader
La tua DJ Console Rmx riproduce una traccia musicale stereo per banco (2 tracce musicali stereo
simultaneamente). Il cross fader si può spostare da un banco verso l’altro, consentendo al DJ di
regolare il mix tra i 2 banchi, ovvero tra le 2 tracce.
Spostando il cross fader totalmente a destra, farà sì che il mix riprodotto (ossia la musica
ascoltata dal pubblico) provenga esclusivamente dal banco di destra: il pubblico non riuscirà ad
ascoltare la musica riprodotta dal banco sinistro. Impostando il cross fader al centro, si otterrà un
suono proveniente al 50% dal banco di sinistra e al 50% da quello di destra, e via di seguito.
2 fader Pitch
Puoi utilizzare i fader della tonalità per regolare la velocità di riproduzione di una traccia,
aumentandone o riducendone i BPM (Beats Per Minute), al fine di rendere la musica più ballabile:
impostando i BPM della nuova traccia identici a quelli della traccia precedente, i ballerini non
dovranno cambiare il proprio ritmo nel passaggio da una traccia all’altra.
In generale, modificando la tonalità cambiano anche la velocità ed i toni della musica: maggiore
velocità implica toni più alti, minore velocità implica toni più bassi. Tuttavia, per far sì che
spostando il fader Pitch cambi esclusivamente il tempo (ossia la velocità) del brano e non la
tonalità stessa, premi il pulsante Beat Lock prima di agire sul fader. Questa modalità è chiamata
Master Tempo.
12/32Manuale d’uso
3 fader Volume
Il fader volume del Banco A controlla il volume della musica riprodotta tramite il Banco A, mentre
il volume del Banco B controlla il volume della musica riprodotta tramite il Banco B. Il fader del
volume principale controlla il volume generale.
Modificando il volume del Banco A e/o del Banco B potrai regolare le transizioni musicali tra i 2
banchi.
Qualora il volume di un banco non sia sufficientemente alto anche se il corrispondente fader del
volume si trova al massimo livello, regola la manopola Gain in modo tale da aumentare il
massimo volume del banco in questione.
7.3. Pulsanti Play/Pausa, Stop e Cue
Questi pulsanti sono disponibili per entrambi i banchi della tua DJ Console Rmx.
- Play: avvia la riproduzione della musica, mentre Pause interrompe istantaneamente la
riproduzione musicale, impostando come cue point il punto in cui è stato premuto il pulsante.
- Cue: posiziona un cue point (un marker indicante il punto di partenza per la riproduzione del
brano) nel punto del brano attualmente in riproduzione.
- Stop: arresta la riproduzione musicale senza modificare il cue point della traccia.
7.4. Pulsanti Avanti e Indietro
Questi pulsanti, situati appena sopra le manopole jog di ciascun banco, ti permettono di muovere
velocemente il cursore all’interno delle tracce musicali: si tratta di un modo molto semplice per
raggiungere rapidamente il punto da te desiderato all’interno di un brano.
7.5. Impostazioni della Tonalità
- Reset: ripristina gradualmente la tonalità originale del brano, in qualsiasi posizione si trovi il
fader.
- Beat Lock: in VirtualDJ 5 DJC Edition, questo pulsante attiva/disattiva la funzione Master
Tempo. La funzione Master Tempo blocca la musica sulla tonalità corrente, permettendoti di
cambiare il tempo senza influire sulla tonali.
- Sync: premendo questo pulsante sincronizzerai la velocità (BPM) della musica riprodotta dal
relativo banco con i BPM della traccia riprodotta dall’altro banco.
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Manuale d’uso 13/32
7.6. Pulsanti Source
Premi il pulsante Source 1 o Source 2 per cambiare, rispettivamente, la traccia musicale per
computer riprodotta dal Banco A o B, con la sorgente audio collegata all’ingresso corrispondente.
Premi nuovamente il pulsante per disattivare la sorgente audio esterna e tornare alla traccia
musicale del computer.
Prima di attivare una sorgente audio esterna, assicurati che lo switch Line-Phono
dell’ingresso in questione sia impostato correttamente, nella posizione Line (
per, ad esempio,
lettori CD o MP3) oppure Phono (nel caso di un giradischi). Dovrai quindi regolare il guadagno
tramite l’apposita manopola Gain, in modo tale che il volume in ingresso sia impostato al livello
corretto.
7.7. Effetti e loop (pulsanti 1-6)
In VirtualDJ, puoi utilizzare questi pulsanti per applicare effetti alla tua musica o per riprodurre
ciclicamente una parte di un brano. Puoi modulare l’effetto ruotando la manopola jog, tenendo
premuto il pulsante dell’effetto corrispondente. Questi effetti possono essere assegnati ad uno
qualsiasi dei 6 pulsanti; per cui le seguenti descrizioni delle funzioni predefinite sono riportate a
solo titolo di esempio.
- Pulsante 1 (Loop in): posiziona un marker all’inizio di un loop.
- Pulsante 2 (Pitch bend -): “piega” verso il basso la tonalità della musica.
- Pulsante 3 (Flanger): genera, con un leggero ritardo, un effetto sonoro simile al suono di un
aereo in fase di decollo.
- Pulsante 4 (Loop out): posiziona un marker alla fine di un loop.
- Pulsante 5 (Pitch bend +): “piega” verso l’alto la tonalità della musica.
- Pulsante 6 (Beatgrid): aggiunge uno schema di beat alla traccia, basato sul tempo del brano.
Altre funzioni assegnabili a questi pulsanti:
- Record Sample: registra la musica.
- Play Sample: riproduce la campionatura musicale. In questo modo potrai riprodurre una
campionatura associata al pulsante in cui l’hai registrata.
- Backspin: l’effetto di distorsione del suono ottenuto dai DJ quando questi spingono all’indietro
il disco dopo aver spento il giradischi. Invia un impulso all’indietro.
- Brake: se continui ad utilizzarlo, rallenterai la musica fino ad interromperla.
- Overloop: imposta un loop sulla musica basato su 1, 2, 4, 8 o 16 beat.
14/32Manuale d’uso
7.8. Pulsanti Load Banco
Usa questi pulsanti per caricare sul Banco A o B la traccia musicale evidenziata.
7.9. Pulsanti Beat Lock
Premendo il pulsante Beat Lock di un banco, manterrai invariati la tonalità o i toni del brano
riprodotto dal banco in questione, pur cambiandone il tempo: questa funzione è nota con il nome
di Master Tempo. Quando questa funzione è attiva, anche se accelererai o rallenterai la musica,
la tonalità rimarrà invariata.
7.10. Pulsanti Cue Select
Tramite i pulsanti Cue Select puoi scegliere quale banco monitorare tramite le cuffie. Può essere
attivato un solo pulsante Cue Select (ossia un solo banco) alla volta.
7.11. Pulsanti di Navigazione
Usa i pulsanti Su, Giù, Sinistra e Destra per navigare nelle cartelle e nelle librerie musicali.
- Pulsanti Su/Giù: spostati al file musicale/cartella precedente (Su) o successiva (Giù). Puoi
muoverti più rapidamente all’interno delle liste musicali tenendo premuto il pulsante Su o Giù
mentre ruoti la manopola jog.
- Pulsanti Sinistra/Destra: cambia la cartella di riferimento (Sinistra) o inserisce una nuova
cartella (Destra).
7.12. Manopola Balance
Usa la manopola di bilanciamento per impostare il bilanciamento dell’uscita principale (1-2) tra i
canali destro e sinistro.
7.13. Manopola Monitor Select
Usa la manopola Monitor Select per regolare il volume della traccia che stai preparando rispetto
al livello generale del mix, per le tue cuffie o altoparlanti per l’anteprima. Il lato Cue della
manopola rappresenta il banco contenente la traccia che stai preparando, mentre il lato Mix
rappresenta la musica composta da Banco A + Banco B.
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7.14. Manopole di Equalizzazione
Tramite le manopole di equalizzazione (Bass, Medium e Treble), disponibili per ciascun banco,
potrai ravvivare la tua musica con effetti personalizzati. Ad esempio, potrai:
- Facilitare le danze aumentando i bassi (i bassi scandiscono il tempo per i ballerini).
- Remixare i brani aumentando i toni medi (contenenti la voce del cantante) di una traccia,
mixandola poi con la musica proveniente dall’altro banco, cui viceversa hai tagliato i medi.
Puoi anche modificare i bassi per realizzare transizioni tra due tracce:
- Sincronizzazione delle 2 tracce agendo sul fader della tonalità, per impostare i medesimi BPM
per entrambe le tracce.
- Taglio di medi e alti per ciascun banco, mantenendo solo il suono dei bassi.
- Spostamento del cross fader dal primo verso il secondo banco, mentre ripristini i toni medi e
alti.
7.15. Pulsanti Kill
Tramite i pulsanti kill (Bass, Medium e Treble), disponibili per ciascun banco, potrai tagliare le
corrispondenti bande sonore della traccia musicale in questione.
Questa è un sistema più rapido per tagliare o ripristinare una frequenza di banda, rispetto all’uso
dei potenziometri rotanti, che ti permette inoltre di creare facilmente interessanti effetti sonori con
la semplice pressione di un pulsante.
16/32Manuale d’uso
8. L’ICONA NELLA BARRA DEGLI STRUMENTI E IL
PANNELLO DI CONTROLLO
8.1. L’icona DJ nella Barra degli strumenti
Nella parte destra della tua Barra degli strumenti, accanto all’orologio di sistema, puoi trovare
un’icona raffigurante la tua DJ Console Rmx. Per avviare il pannello di controllo di DJ Console
Rmx, clicca con tasto sinistro sul’icona.
Per visualizzare l’icona DJ in Windows 7, devi prima cliccare sull’icona a forma di
freccia verso l’alto presente nell’area di notifica. Dall’elenco delle icone nascoste, trascina
l’icona DJ nell’area di notifica.
Cliccando con il tasto destro, puoi scegliere se aprire il pannello di controllo (in alternativa al clic
con il tasto sinistro, descritto in precedenza), uscire dal pannello di controllo e rimuovere l’icona
dalla Barra degli strumenti, oppure verificare l’esistenza di aggiornamenti per la tua DJ Console
Rmx: per poterne verificare l’esistenza, devi disporre di una connessione ad internet attiva.
Questa icona racchiude tutti i prodotti Hercules DJ installati sul tuo sistema. Puoi selezionare la
tua DJ Console Rmx cliccando col destro sull’icona e selezionando quindi la voce Seleziona
Periferica.
Per verificare l’esistenza di aggiornamenti per la tua DJ Console Rmx:
- Fai clic con il destro sull’icona DJ Console Rmx presente nella Barra degli strumenti e seleziona
Controlla aggiornamenti.
- Qualora ti venisse richiesto, permetti al tuo computer di accedere al server FTP di Guillemot.
Qualora non siano disponibili nuove versioni, apparirà un messaggio indicante che la versione
installata corrisponde a quella più recente. Se invece dovessero risultare disponibili nuove
versioni, queste verranno scaricate e la procedura di installazione si avvierà automaticamente.
- Per installare gli aggiornamenti per la tua DJ Console Rmx, segui le istruzioni che appariranno
sullo schermo.
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8.2. Uso del pannello di controllo di DJ Console Rmx
Tramite il pannello di controllo potrai gestire diverse impostazioni della tua DJ Console Rmx.
- Canali in uscita: vi sono 2 coppie di slider software (1-2, 3-4), che regolano il volume principale
delle uscite corrispondenti. Puoi modificare il bilanciamento (sinistra/destra) utilizzando gli
appositi slider posti al di sopra degli slider per i volumi delle uscite. Cliccando sull’icona verde a
forma di catena, potrai attivare/disattivare il movimento sincrono degli slider. Puoi anche
rendere silenziose le uscite cliccando sull’icona del volume posta al di sotto dell’icona a catena.
- Canali in ingresso: per i canali in ingresso 1-2, puoi selezionare l’ingresso microfono oppure
l’ingresso di tipo line/phono. Ricorda che, registrando il suono proveniente dal tuo microfono,
perderai temporaneamente l’uso degli ingressi 1-2. Utilizzando la funzione talkover per il tuo
microfono, la tua voce verrà mixata via hardware, consentendoti di utilizzare gli ingressi 1-2;
tuttavia, con questa configurazione, non potrai registrare il suono proveniente dal tuo microfono.
Puoi anche scegliere quale modalità audio utilizzare: WDM o ASIO. VirtualDJ passa alla modalità
ASIO automaticamente, ma se, ad esempio, stai utilizzando il software Traktor per PC, dovrai
attivare la modalità ASIO manualmente. Puoi passare da una modalità all’altra solo quando la
riproduzione è interrotta.
Pagina Principale:
- Tramite questa pagina, puoi attivare/disattivare la funzione di talkover, oppure regolarne
l’attenuazione, ovvero impostando il livello cui la musica deve essere ridotta quando premi il
pulsante Mic On/Off per parlare con il tuo microfono (il valore predefinito è pari a -6dB).
- Inoltre, puoi disattivare e riattivare le manopole jog, nonché regolarne la sensibili.
18/32Manuale d’uso
Pagina ASIO (non disponibile su Mac: non esiste alcuna modalità ASIO in Mac OS X):
- In modalità ASIO, puoi i seguenti parametri: Frequenza di campionamento, Dimensione del
campionamento, Dimensione Buffer ASIO.
Audio Stream Input/Output” è un protocollo “cross-platform” multi-canale per il trasferimento
audio, sviluppato dall’azienda Steinberg: questo protocollo consente a svariati programmi di
poter comunicare con varie schede audio, riconoscendone tutte le uscite e tutti gli ingressi.
Utilizzando un’applicazione software ASIO-compatibile, l’utente può quindi destinare queste
porte I/O alla registrazione o alla riproduzione sonora.
- La tua DJ Console Rmx è ASIO 2.0 compatibile, il che ti permette di utilizzare i plug-in VST
ASIO 2.0 per aggiungere spettacolari effetti sonori alla tua musica.
- La configurazione predefinita è impostata sulla modalità a 44.100Hz (44,1kHz)/16-bit.
- Attivando la modalità a 24-bit, potrai usare i soli ingressi 1-2 (gli ingressi 3-4 non sono
disponibili).
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Pagina Avanzate:
- Tramite questa pagina potrai impostare le opzioni di mix hardware per le uscite 1-2: streaming
USB 1-2 (scelta predefinita), streaming USB 1-2 più microfono, oppure streaming USB 1-2 più
ingresso di linea 1-2.
- Inoltre, puoi impostare il canale MIDI (2 è il predefinito), nel caso in cui si verifichino conflitti tra
la tua DJ Console Rmx ed un’altra periferica MIDI. Se nel tuo sistema risulta installata più di
una periferica Hercules, i numeri dei canali MIDI vengono assegnati rispettando l’ordine di
connessione, ovvero in ordine crescente.
Pagina Info su:
- In questa pagina sono riportate tutte le informazioni riguardanti le versioni del pacchetto
software, del firmware, dei driver, delle API DJ e del pannello di controllo da te utilizzati. Se
dovessi contattare il servizio di Assistenza tecnica, ti preghiamo di comunicare questi dati.
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9. USARE DJ CONSOLE RMX AD UNA FESTA
9.1. Sguardo d’insieme
Stai per imparare tutto quello che i DJ devono sapere per organizzare la loro prima festa.
Cominciamo dall’inizio, ossia organizzando la festa: nessun DJ vorrebbe arrivare impreparato,
ecco perché il DJ deve preparare il proprio materiale e scegliere in anticipo i dischi da portare.
La stessa cosa deve avvenire andando a spulciare il tuo archivio musicale. Consulta a fondo la
tua collezione musicale e scegli le canzoni che intendi utilizzare. Per poter mixare i brani con
successo, dovrai conoscerli perfettamente.
Fatto questo, assicurati di disporre di tutto l’hardware necessario. Hai preso il tuo computer, DJ
Console Rmx, una coppia di altoparlanti, cuffie e microfono? Perfetto, sei pronto per cominciare!
Probabilmente, ti starai chiedendo: e ora, da dove come comincio? Come introduzione,
analizziamo i princìpi alla base della professione del DJ: un DJ lavora su due banchi (o
giradischi). Il primo banco riproduce una parte del brano musicale, mentre il DJ utilizza il secondo
banco per ascoltare, tramite le sue cuffie, la parte a venire. Il DJ può quindi lavorare su questa
seconda parte (accelerandola fino a farle raggiungere il medesimo tempo del resto del brano,
ecc.) prima di renderla ascoltabile dal pubblico. Al termine di una parte, il DJ avvia la
riproduzione della parte presente nell’altro banco, effettuando un mix, ossia sfumando le due parti
creando una perfetta transizione.
In termini pratici, dovrai avviare il software VirtualDJ (accluso alla tua DJ Console Rmx) e caricare
su entrambi i banchi i pezzi da te preparati.
Per saperne di più sull’arte dei mix dei DJ, leggi con cura i paragrafi seguenti. Per ulteriori
informazioni, ti consigliamo di consultare la documentazione di aiuto di VirtualDJ.
9.2. Mixare con VirtualDJ
L’arte del mixaggio consiste nella preparazione di un pezzo mentre un altro è in fase di
riproduzione. Quando il brano in riproduzione sta per terminare, il DJ passa progressivamente da
un brano all’altro utilizzando il cross fader, che regola il volume sonoro dei due banchi. Con
questa tecnica, eviterai di far ascoltare nel passaggio da una traccia all’altra.
La tua DJ Console Rmx ti permette di utilizzare sia sorgenti audio digitali che analogiche. Questo
paragrafo ti propone diversi esempi pratici di come poter passare da un brano musicale ad un
altro, e da una sorgente sonora all’altra, utilizzando il software VirtualDJ.
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Hercules DJ Console RMX Manuale utente

Tipo
Manuale utente