DJ Console 4-Mx in VDJ 7 LE
In VirtualDJ 7 LE 4-Mx, DJ Console 4-Mx ha 8 tipi di controlli principali:
Navigazione
Effetti, loop e campionatore
Controlli di riproduzione: 2 e 4 banchi
Manopole rotanti
Controlli anteprima
Controlli mixer: 2 e 4 banchi
Controlli della velocità
Controlli a 4 banchi
A. Navigazione
DJ Console 4-Mx offre 5 controlli per navigare in VirtualDJ 7 LE 4-Mx:
1. Folder: passa al browser cartelle o espande la cartella.
2. Files: passa al browser file.
3. Pulsanti Up/Down: muoviti su/giù nell’elenco dei file o delle cartelle.
4. Load on left/right deck: carica il file nel banco di sinistra/destra.
5. Premi e blocca su/giù i pulsanti mentre ruoti la manopola rotante:
muoviti velocemente nell’area browser attiva (cartelle o file).
B. Effetti / Loop / Campionatore
Effetti, loop e campionatore vengono gestiti da 8 controlli per banco:
6 pulsanti trasporto (1 - 6): attiva o disattiva la funzione.
1 pulsante trasporto Shift: converte questi pulsanti nei pulsanti 7 - 12.
1 manopola per modulare l’ultimo effetto caricato.
Il cambio di banco implica il cambiamento di banco degli effetti (gli effetti del
banco A sono diversi da quelli caricati nel banco C).
C. Controlli di riproduzione
Caricata una traccia in un banco, puoi utilizzare i controlli di riproduzione:
Play/Pausa: avvia/interrompe l’ascolto della traccia caricata nel banco.
Cue: in modalità pausa, imposta un cue point (segnaposto); durante la
riproduzione, passa al cue point e avvia la riproduzione.
Stop: arresta la riproduzione e torna la primo cue point (se esistente).
Avanti/indietro veloce: spostamento avanti/indietro nella traccia
(fintantoché il pulsante rimane premuto).
Controlli a 4 banchi
Dopo aver cambiato il banco di riferimento (utilizzando i pulsanti Deck
C/Deck D), la riproduzione viene controllata come nella modalità a 2 banchi.
D. Manopole rotanti
Le manopole rotanti controllano fino a 5 diverse operazioni:
1. Navigazione all’interno di una traccia: se in un qualsiasi banco è stata
caricata una traccia (che non sia in fase di ascolto), ruota la manopola
rotante per muoverti all’interno della traccia.
2. Scratch On/Off: quando la modalità scratch è attiva, girando la manopola
rotante, tenendola premuta, si ottiene uno scratch (come per i giradischi in
vinile). Sentirai lo scratch con le tue dita, mentre una luce blu sulla
manopola rotante indicherà la pressione della manopola.
3. Play/Pausa: quando la modalità scratch è attiva, premendo leggermente la
manopola rotante, si interromperà la riproduzione della traccia. Questa
modalità ti permette di avviare/interrompere la riproduzione abbassando o
sollevando la tua mano sulla manopola rotante.
4. Modifica tonalità: a modalità scratch disattivata (ossia in modalità di
ascolto), ruotando la manopola accelererai o rallenterai la musica: la
manopola rotante altera la tonalità.
5. Navigazione veloce tra file o cartelle: premi e tieni bloccato su o giù il
pulsante mentre ruoti la manopola rotante: ti muoverai rapidamente
nell’elenco dei file e delle cartelle.
Puoi cambiare la risoluzione delle manopole rotanti tramite il pannello di
controllo di DJ Console 4-Mx (scheda Avanzate).
E. Controlli anteprima
Anteprima = ascolto in cuffia di un brano diverso da quello attualmente
ascoltato dal pubblico: il cross fader (che controlla la musica destinata al
pubblico) non è attivo sull’anteprima.
Esistono 3 tipi di controlli di anteprima:
1. Pulsante di trasporto Cue Select (banco destro o sinistro): seleziona il
banco da ascoltare in cuffia (es. in modalità a 2 banchi, Cue Select Left
Deck = banco A; in modalità a 4 banchi = banco A o C).
2. Manopola Cue/Mix: seleziona cosa ascoltare in cuffia:
cue = il banco/i banchi selezionati con il pulsante Cue Select.
mix = la stessa musica ascoltata dal pubblico.
o una combinazione di entrambi, impostandola tra Cue e Mix.
3. Volume Cuffie.
F. Controlli Mixer
modalità a 2 banchi
1. Manopola Gain: aumenta/riduce il massimo livello in uscita della traccia.
2. Manopole di Equalizzazione (EQ) (Treble/Medium/Bass):
aumentano/riducono il livello in uscita della traccia per le relative frequenze.
3. Pulsanti Kill: azzerano/ripristinano il volume delle relative frequenze della
traccia in uscita.
4. Fader Volume: regola il volume della traccia (all’interno della scala
impostata tramite la manopola Gain).
5. Cross fader: mixa le tracce del banco destro e sinistro per il pubblico:
tutto a sinistra = il pubblico ascolta soltanto il banco/i banchi di sinistra.
al centro = il pubblico ascolta al 50% il banco a sinistra e al 50% il banco di
destra.
tutto a destra = il pubblico ascolta soltanto il banco/i banchi di destra.
Per mix DJ con stili diversi tra loro, puoi modificare la curva del cross fader:
via software (con un software DJ professionale; non con VDJ 7 LE 4-Mx);
o tramite il pannello di controllo di DJ Console 4-Mx (scheda Avanzate).
Se imposti la curva del cross fader con altri software DJ, nel pannello di
controllo Hercules imposta la curva del cross fader su Beatmix (predefinito).
modalità a 4 banchi
Dopo aver cambiato banchi (tramite i pulsanti Deck C/Deck D), sui nuovi
banchi virtuali puoi effettuare le medesime operazioni di mixaggio con i
controlli del mixer, ma dovrai prima appaiare le posizioni dei controlli
software graduali (guadagno/EQ/volume) per il banco in questione: ogni
controllo software graduale dovrà trovarsi nella medesima posizione del
corrispondente controllo fisico sulla DJ Console 4-Mx, prima di poter utilizzare
un qualsiasi controllo.
Dopo aver cambiato banco, la funzione software di takeover grantisce
impostazioni graduali per questi controlli:
- Se non esistesse alcuna funzione software di takeover, dopo essere
passati da un banco virtuale all’altro, caratterizzati da differenti
impostazioni di guadagno/EQ/volume, il software passerebbe alla nuova
posizione non appena agissi sul controllo graduale.
- Pertanto, il takeover software è una procedura che ti permette di
raggiungere lentamente il valore virtuale prima di agire su tale controllo.
G. Controllo velocità (BPM = Beats Per Minute)
La velocità di riproduzione ha 6 controlli per ogni banco:
1. Pitch fader: il fader della tonalità cambia la velocità della musica: su = più
lenta, giù = più veloce.
2. Pitch Scale -/+: questi pulsanti trasporto modificano la scala del pitch
fader: una scala più bassa garantisce una variazione di velocità più
precisa; una scala più alta offre una variazione più ampia della velocità.
3. Pitch reset: premendo simultaneamente i pulsanti Pitch Scale – e +,
ripristinerai la tonalità, in modo tale che il pitch fader virtuale ritorni alla
posizione centrale, indipendentemente dalla posizione del pitch fader
hardware.
4. Pitch Bend -/+: i pulsanti di trasporto pitch bend riducono/aumentano
temporaneamente la velocità, a seconda di quanto tieni premuto il pulsante.
5. Sync: modifica la velocità di un banco parificandola ai BPM dell’altro banco
controllato da DJ Console 4-Mx.
6. Manopola rotante: durante l’ascolto di un brano, se non sei in modalità scratch
(pulsante Scratch spento o senza premere con le dita la manopola rotante),
ruotando la manopola acceleri/rallenti la musica, come i pulsanti Pitch Bend.
modalità a 4 banchi
Dopo aver cambiato banchi (tramite i pulsanti Deck C/Deck D), prima di
controllare la tonalità dovrai appaiare la posizione virtuale del pitch fader
con quella del pitch fader hardware del banco (ovvero la posizione del pitch
fader di DJ Console 4-Mx dovrà essere la stessa del pitch fader del software).
H. Controlli a 4 banchi
La modalità a 4 banchi è controllata da 2 pulsanti trasporto:
Il pulsante Deck C converte il banco A nel banco C:
- quando il pulsante Deck C è acceso, il banco sinistro della console controlla
il banco virtuale C e nel visualizzatore la lettera C è illuminata in rosso.
- a pulsante Deck C spento, il banco sinistro della console controlla il banco
virtuale A e nel visualizzatore la lettera A è illuminata in blu.
Il pulsante Deck D converte il banco B nel banco D:
- quando il pulsante Deck D è acceso, il banco sinistro della console controlla
il banco virtuale D e nel visualizzatore la lettera D è illuminata in rosso.
- a pulsante Deck D spento, il banco sinistro della console controlla il banco
virtuale B e nel visualizzatore la lettera B è illuminata in blu.