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Preparate la ricevente per il collegamento
Avvicinare la radio e la ricevente l‘una all‘altra. La potenza di
trasmissione è molto ridotta durante il Binding. Forse si deve
ridurre la distanza a 20 cm o meno. Appena la radio e la
ricevente si sono „trovate“ ad ambedue i componenti il ritmo
cambia su lampeggio lento. Servi eventualmente collegati
seguono ora i relativi movimenti dei stick di comando.
Le informazioni Binding vengono memorizzate in modo
durevole nella ricevente, in modo che al prossimo avvio non
sia più necessario effettuare di nuovo un Binding.
Se si utilizza una ricevente ID dopo il Binding si sente un
segnale acustico e la radio carica automaticamente le
regolazioni giuste.
4. Come attivare / disattivare la funzione gas
Per la massima sicurezza di funzionamento durante
l‘accensione della radio la funzione gas, in un primo
momento, è disattivata indipendentemente dalla posizione
della levetta del gas.
Il motore del vostro modello resta spento. Per poter
comandare il motore del vostro modello, dovete abilitare
e attivare il gas.
Dopo l‘atterraggio potete anche disattivare nuovamente
il gas.
Per attivare la funzione di gas dovete premere brevemente
il tasto sulla levetta del gas e spostare la levetta del gas
completamente indietro in posizione „off“. Facendo ciò viene
emesso un segnale ascendente.
Per disattivare la funzione di gas, premere nuovamente
il tasto sulla levetta del gas. Viene emesso un segnale
discendente e il motore viene spento sino alla prossima
attivazione.
5. Primo giro di prova del motore
Nota: Inserire la spina di raccordo del pacco batteria della
motorizzazione / del regolatore solo quando la vostra radio
è accesa e siete sicuri che l‘elemento di comando per il
controllo del motore è su „OFF“!
In collegamento con il vostro radiocomando e il pacco
batteria della motorizzazione controllare il senso di
rotazione. Guardando in direzione di volo, l‘albero motore
deve girare in senso orario (verso destra).
Tipo arresto motore: riduzione del numero di giri
Anche la riduzione del numero di giri del motore, indica che
il pacco batteria è quasi scarico. In questo caso apprestarsi
ad atterrare.
6. Elevatore
Ora montare l‘impennaggio elevatore in prova alla fusoliera.
A tal scopo avvicinare ambedue le metà dell‘impennaggio
elevatore l‘una all‘altra, in modo che si blocchino.
Fig. 4
Per lo smontaggio premere sul punto contrassegnato con
„X“ sull‘impennaggio 8 per sbloccare il bloccaggio.
Fig. 5
Nota: Fare attenzione che l‘impennaggio possa essere
mosso con facilità. Eventualmente può rendersi necessario
schiacciare leggermente l‘espanso sul lato frontale dei
piani di coda. Ciò funziona facilmente quando la metà
dell‘impennaggio viene posizionata con la parte frontale
sullo spigolo del tavolo spostandola avanti indietro
esercitando leggera pressione.
L‘espanso può essere leggermente tagliato con un coltello.
7. Alari
Ora montare l‘impennaggio alari in prova alla fusoliera.
Per smontare le superci alari tirare la linguetta con un dito
in avanti verso il bordo anteriore dell‘ala, sino a quando la
dentatura è aperta.
Fig. 6
Nota: Se successivamente durante l‘uso del modello il
bloccaggio delle superci alari è troppo allentato, lo si può
nuovamente comprimere con forza per dare una tenuta
sicura al dente.
8. Controllo del modello
Assicurarsi che il modello sia diritto che tutti i componenti
del radiocomando siano montati e collegati in modo corretto.
Controllare le regolazioni del timone, i sensi di rotazione
dei servi e la facilità di funzionamento dei meccanismi del
timone.
Fig. 7
Assegnazione canale: RX3 cont M-LINK
Canale 2: Elevatore
Canale 3: Timone
Gas
9. Come regolare le escursioni del timone (valori
indicativo!)
Le escursioni vengono misurate ogni volta nel punto più
basso del timone.
Timone di quota: 10 / 10 mm +/-
Direzionale: 15 / 15 mm +/-
L‘impennaggio elevatore è su neutro, quando si vede il
grano a brugola attraverso l‘apertura laterale della fusoliera.
Fig. 8
10. Bilanciare il baricentro
Con la posizione dell‘accumulatore di volo e, se necessario,
della zavorra aggiuntiva viene regolato il baricentro. Questa
posizione è a 55 mm dal “bordo di entrata alare” alla
fusoliera misurata verso la parte posteriore. La posizione
deve essere contrassegnata con una piccola borchia sulla
parte inferiore dell‘ala. Con l‘aiuto della dita supportare il
modello e bilanciare orizzontalmente il modello in modo
che la punta della fusoliera sia leggermente rivolta verso
il basso.
Fig. 9
La zavorra aggiuntiva 30 viene inserita nelle camere e
coperta con l‘adesivo rotondo del decal 2.1 (4x).
Fig. 10
11. Preparativi per il primo volo
Per il primo volo è consigliabile scegliere una giornata
possibilmente priva di vento. Particolarmente indicate sono
spesso le ore serali. Con poca o nessuna esperienza di
pilotaggio, farsi aiutare da un modellista esperto. Da soli,
molto probabilmente il primo volo non avrà successo. Per
informazioni utili contattare il club modellistico di zona. Per
indirizzi contattare il vostro rivenditore.