Husqvarna crt51 Manuale utente

Categoria
Mini motozappe
Tipo
Manuale utente
CRT51
Manuel d’instructions
S’il vous plaît lisez soigneusement et
soyez sûr de comprende ces
instructions avant d’utiliser cette
machine.
Manual de las instrucciones
Por favor lea cuidadosamente y
comprenda estas intrucciones antes
de usar esta maquina.
Manuale di istruzioni
Prima di utilizzare la macchina leggete
queste istruzioni con attenzione ed
accertatevi di averle comprese bene.
Instructieboekje
Lees deze instructies aandachtig en
zorg dat u ze begrijpt voordat u deze
machine gebruikt.
Instruction manual
Please read these instructions
carefully and make sure you under-
stand them before using this machine.
Anleitungshandbuch
Bitte lesen Sie diese Anleitungen
sorgfältig durch und vergewissern Sie
sich, daß Sie diese verstehen, bevor
Sie die Maschine in Betrieb nehmen.
2
We reserve the right to make changes without prior notice.
Ånderungen ohne vorherige Mitteilung sind vorbehalten.
Nous nous réservons le droit d'apporter des modifications sans avis préalable.
Nos reservamos el derecho a introducir modificaciones sin previo aviso.
Ci riserviamo il diritto di modifiche o cambiamenti senza preavviso.
Wij houden ons het recht voor om veranderingen aan te brengen zonder voorafgaande mededeling.
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Safety rules. Reglas de seguridad.
Sicherheitsvorschriften. Norme antinfortunistiche.
Règles de sécurité. Veiligheidsregels.
Assembly. Montaje.
Zusammenbau. Montaggio.
Montage. Montering.
Start and operation. Starten en rijden.
Start und betrieb. Aviamento e guida.
Mise en marche et conduite. Arranque y cinducción.
Maintenance. Onderhound.
Wartung . Manutenzione.
Entretien. Mantenimiento.
Repair and adjustment. Herstellen en afstellen.
Reparatur und einstellung. Riparazioni e messa a punto.
Réparations et réglages. Reparación y ajuste.
Troubleshooting. Búsqueda de averías.
Störungssuche. Ricerca guasti.
Recherche des pannes. Het localiseren van fouten.
Technical data. Technische gegerens.
Techinische daten. Localización de averías.
Données techniqes. Espicificaciones tecnicas.
5
1. NORME ANTINFORTUNISTICHE
ADDESTRAMENTO
Leggere attentamente le istruzioni. Acquisire domestichezza
con i controlli e con luso corretto della macchina.
Non permettere luso della macchina a bambini o a persone non
a conoscenza di queste istruzioni. Leggi e regolamenti locali
possono inoltre imporre limiti di età alluso di questo tipo di
macchina.
Non usare mai la macchina se nelle vicinanze sono presenti
altre persone, specialmente bambini, o animali domestici.
Tenere sempre a mente che loperatore o utente è responsabile
di incidenti o pericoli in cui incorrono altre persone o beni di
proprietà di queste ultime.
PREPARAZIONE
Durante il lavoro, indossare scarpe pesanti e pantaloni lunghi.
Non lavorare a piedi scalzi o con sandali aperti.
Ispezionare a fondo larea dove verrà usata la macchina e
rimuovere ogni oggetto che potrebbe venire scaraventato
dalla macchina.
AVVERTENZA: La benzina è altamente infiammabile:
- conservare il carburante in contenitori apposita-mente
indicati a tale scopo;
- rifornire di carburante la macchina allaperto; non fumare
durante il rifornimento;
- aggiungere carburante prima di accendere il motore della
macchina. Non togliere mai il tappo del serbatoio del
carburante né aggiungere benzina con il motore in moto
o con il motore molto caldo;
- se del carburante viene versato, non accendere il motore;
allontanare la macchina dal punto in cui è fuoriuscito il
carburante ed evitare di creare
sorgenti di accensione fino a quando tutti i vapori del
carburante si sono dissipati;
- rimettere a posto i tappi del serbatoio e del contenitore del
carburante e chiuderli in maniera salda.
Sostituire marmitte di scarico difettose.
Prima delluso, ispezionare sempre visivamente la macchina
per accertare che non vi siano utensili consumati o danneggiati.
Per non compromettere lequilibrio della macchina, sostituire
in blocco le parti o i bulloni consumati o danneggiati.
USO
Non far andare il motore in spazi ristretti dove possono
concentrarsi vapori pericolosi di ossido di carbonio.
Non modificare la registrazione del regolatore del motore né far
girare a regime eccessivo quest`ultimo.
Lavorare con la macchina solo durante le ore diurne o, di sera,
in presenza di buone condizioni di luce artificiale.
Sui pendii, accertarsi sempre della stabilità della propria
persona.
Camminare, non correre mai.
Per macchine orientabili su ruote, lavorare sui pendii con
movimenti in direzione orizzontale, mai in salita o in discesa.
Prestare la massima attenzione in sede di inversione di marcia
sui pendii.
Non usare la macchina su pendii eccessivamente scoscesi.
Prestare la massima attenzione a marcia allindietro o quando
la macchina viene tirata verso la propria persona.
Non lasciare in moto il motore in ambienti chiusi: i gas di scarico
sono pericolosi.
Avviare il motore con attenzione, seguendo le istruzioni e con
i propri piedi lontani dagli utensili.
Non mettere le mani o i piedi vicino o sotto parti in movimento.
Non prendere né trasportare la macchina con il motore in moto.
Spegnere il motore:
- ogni volta che la macchina viene abbandonata eprima di
fare il rifornimento di carburante.
Ridurre laccelerazione durante la fase di arresto del motore
e, se il motore è provvisto di una valvola di arresto, chiudere
il carburante alla fine del lavoro.
MANUTENZIONE E CONSERVAZIONE
Mantenere tutti i dadi, bulloni e viti ben stretti per assicurare la
sicurezza delle condizioni duso della macchina.
Non riporre mai la macchina con il carburante nel serbatoio
dentro un ambiente dove i vapori possono raggiungere una
fiamma viva o una scintilla.
Prima di riporre la macchina in un ambiente chiuso, attendere
che il motore sia freddo.
Per ridurre il pericolo dincendio, tenere il motore, la marmitta,
lo scomparto della batteria e larea di conservazione del
carburante liberi da materiali vegetativi e grasso eccessivo.
A scopo di sicurezza, sostituire parti consumate o danneggiate.
Se il serbatoio del carburante deve essere svuotato, fare
questa operazione allaperto.
1. REGLAS DE SEGURIDAD
ENTRENAMIENTO
Lea las instucciones cuidadosamente. Familiarícese
completamente con los controles y con el uso adecuado del
equipo;
Nunca permita que los niños operen el equipo. Nunca permita
que los adultos operen el equipo sin los conocimientos
adecuados. Leyes locales pueden restingir la edad del operador.
Nunca utilice el equipo mientras cualquier personas, sobre todo
los niños, o animales domésticos estén cerca.
El operador o utilizador es responsable de qualquier accidente
o daño a otras personas o su propiedad.
PREPARACIÓN
Cuando este utilizando el equipo, siempre use zapatos sólidos
y pantalones largos. No opere el equipo sin zapatos o con
sandalias.
Inspeccione cuidadosamente el área en donde se va usar el
equipo y remueva los objetos extraños los cuales pueden ser
lanzados por la máquina.
PRECAUCION: El combustible es muy inflamable:
- conserve el combustible en envases especialmente
diseña-dos para este uso;
- vuelva a añadir el combustible solamente afuera de
batimentos y no fume cuando este añadiendo el combus-
tible;
-añada el combustible antes de comenzar el motor. Nunca
remueva la tapa del deposito de gasolina o nunca añada
combustible mientras el motor este en marcha o mientras
el motor este caliente;
- si se derrama gasolina, no intente empezar el motor, pero,
remueva la máquina del área hasta que los vapores se
hallan evaporado, para prevenir que se ocurra un fuego;
- vuelva a reemplaza todas las tapas del estanque de la
gasolina con seguridad.
Reemplace los cilíndricos deficientes.
Antes de utilizar el equipo, inspeccione siempre para asegurar
que todos las piezas no estén usadas o dañadas. Reemplace
aquellos elementos o tornillos (en pares), dañados o usados
para mantener el equilibro.
OPERACIÓN
No haga funcionar el motor en recintos cerrados donde los
gases peligrosos de monoxido de carbono puedan acumularse.
No cambie los ajustes del regulador de motor o permita que el
motor llegue a una velocidad excesiva.
Trabaje solamente durante luz de día o con buena luz artificial.
Tenga mucho cuidado en su posición sobre pendientes.
Ande, nuca corra.
Para máquinas rotatorias, opere atravesado a las pendientes,
nunca hacia arriba y hacia bajo.
Tenga mucho cuidado cuando cambie de direcciones sobre
una pendiente.
No opere sobre pendientes demasiado empinadas.
Tenga mucho cuidado cuando vaya marcha atrás o tenga
mucho cuidado cuando este estirando la máquina hacia usted.
No haga funcionar el motor en recintos cerrados; los gases de
escape son muy peligrosos.
Empiece el motor con cuidado siguiendo las instrucciones y con
los pies bien lejos de los elementos.
No ponga ni las manos, ni los pies cerca o debajo de la piezas
rotatorias.
Nunca intente en levantar o levante una máquina mientras que
el motor este funcionando.
Pare el motor:
- cuando deje la máquina o antes de añadir mas combus-
tible.
Reduzca el control de la acereración del motor durante el tiempo
del corte de motor, si el motor viene equipado con una válvula
de corte automática, sierre el combustible cuando halla terminado
el trabajo.
MAINTENIMIENTO Y ALMACENAMIENTO
Mantega todas las tuercas, los pernos, y tornillos bien serrados
para asegurar que el equipo esté funcionando en buena
condición.
Nunca almacena un equipo con combustible en el estanque
dentro de un edificio en donde los gases puedan alcanzar una
llama expuesta o una fuente de ignición.
Permita que el motor se enfría antes de guardar el equipo en
recinto cerrado.
Para reducir el peligro de cualquier incendio, cargue el motor,
el silenciador, el compartimiento de la batiera, el área donde
almacena el combustible libre de cualquier material vegetariano
o de demasiada grasa.
Para la seguridad, reemplace las partes dañadas y usadas.
Si el tanque del combustible debe ser vaciado, águalo afuera.
I
Esp
17
22
22
2
1
2
Figure 1
Figure 2
1. Tacca
2. Fermo del manubrio
3. Manubrio (posizione superiore)
4. Leva del cambio
5. Manubrio (posizione inferiore)
6. Leva di fermo del manubrio.
Montaggio del manubrio
a. Montare uno dei fermi (con i denti rivolti verso l'esterno)
nella tacca (fig. 1). Ingrassare il lato sottile del fermo, per
tenerlo fermo a posto fino a quando il manubrio non è
alloggiato nella sua posizione definitiva.
b. Afferrare il manubrio, sollevando la base nella posizione
"up" come da figura 2. Assicurarsi che il fermo rimanga
a posto nella tacca. Non scchiacciare o tirare i cavi.
c. Ruotare il manubrio verso il basso. Infilare prima il
bullone posteriore (fig. 3 inserto), con la testa sul lato
Sinistro. Inserire il bullone snodato anteriore. Del
motocoltivatore. Abbassare il manubrio. Stringere il
bullone in modo che il manubrio si muova con una certa
resistenza.
d. Montare il seondo fermo del manubrio (con i denti rivolti
verso l'interno) nella scanalatura alla base del manubrio
(fig. 3 inserto).
e. Infilare larondella sull'estremità filetatta della leva del
fermo del manubrio.
f. Infilare la leva del fermo del manubrio attraverso la base
del manubrio e la scatola degli ingranaggi (fig. 3 inserto).
g. Con il manubrio nella posizione inferiore, stringere
accuratamente i fermi girando le leve in senso orario.
I
3
4
5
6
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22
2
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1
4
6
Figure 3
figure 4
Inserto
1. Asta del cambio
2. Graffa a U
3. Selettore di marcia
4. Manubrio
5. Dado e bullone di fermo
6. Base del manubrio
7. Fessura
8. Scatola
9. Fermo del manubrio
10. Rondella
11. Leva del fermo
12. Bullone snodato
Montaggio dell'asta del cambio
a. Inserire lestremità dellasta del cambio nel foro
dellindicatore della leva del cambio.
b. Inserire il fermaglioi ad U attraverso il foro dellasta del
cambio per fissare.
Collegamento del cavo della frizione
Collegare il cavo della frizione alla staffa della barra di
controllo, come mostrato (fig. 4).
Pressione dei pneumatici
Ridurre la pressione a 1,4 bar (Le gomme sono a maggior
pressione per motivi di transporto). Se le ruote non hanno la
stessa pressione, il motocoltivatore tire da una parte.
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9
8
7
6
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12
5
I
19
D
F
NL
I
1. Handle Bar
2. Throttle control
3. Shift lever
4. Drive control bar
5. Tine shield
6. Engine
7. Wheel
8. Model plate
1. Handgriff
2. Gashebel
3. Schalthebel
4. Antriebshebel
5. Zinkenschutz
6. Motor
7. Räder
8. Typenschild
1. Guidon
2. Accélérateur
3. Levier de changement de
vitesse
4. Barre de commande
5. Protection des dents
6. Moteur
7. Roue
8. Palque d'identification
1. Hendel
2. Gashendel
3. Schakelhendel
4. Stuurhendel
5. Tandbeschermplaat
6. Motor
7. Wiel
8. Modelplaatje
1. Guía
2. Mando de aceleración
3. Palanca de cambio
4. Barra de control de propulsión
5. Cubierta protectora de dientes
6. Motor
7. Rueda
8. Chapa de modelo
1. Manubrio
2. Comando del gas
3. Leva del cambio
4. Leva de avanzamento
5. Disco salvapiante
6. Motore
7. Route
8. Traghetta di indentificazione
1
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5
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4
6
7
22
22
2
Eng
Esp
22
figura 6
Figure 6
Figura 5
Figure 5
2
1
33
33
3
1. Nivel de aceite
2. Tapón de llenado de aceite
3. Tapón de depósito de gasolina
1. Livello dell'olio
2. Tappo dell'olio
3. Tappo serbatoio carburante
¡NOTA!
Antes de utilizar su cultivadora por primera vez, estudie esta
sección y las "1. Instrucciones de seguridad".
Control del nivel de aceite del motor
a. Con el motor en posición nivelada, quite el tapón de
llenado de aceite del motor (fig. 5).
b. El aceite del motor deberá llegar a tal nivel que casi
rebose (fig. 5). La capacidad de aceite del motor es de
aproximadamente 0.6 1.
¡NOTA!
Tenga mucho cuidado para que no entre suciedad en el
motor al controlar o rellenar aceite o combustible. Utilice
aceite limpio de calidad 30 ó 10W-30 y guarde en depósitos
aprobados, limpios y con tapa. (No utilice liquido de arranque
a presión, que podria causar serios daños internos al motor
debido a pérdida de lubricación).
Llene el depósito de gasolina
Para llenar el depósito, (fig.6) utilice gasolina para automóviles
limpia, regular y sin plomo. La capacidad es de
aproximadamente 3 litros.
OSSERVARE!
Prima di usare il motocoltivatore per la prima volta leggere
accuratamente le istruzioni e "1. Disposizioni di sicurezza".
Controllare il livello dell'olio
a. Togliere il tappo del serbatoio dell'olio (fig. 5)
b. L'olio deve essere quasi sul punto di fuoriuscire (fig. 5).
Volume di olio nel motore circa 0,6 litri.
OSSERVARE!
Evitare l'ingresso di impurità nel motore attraverso il tappo di
rifornimento. Usare olio nuovo 30 o 10W-30 contenuto in
recipienti puliti e adeguati. (Non impiegare fluido per
avviamento pressurizzato, onde evitare danni al motore
causati da perdita di lubrificazione).
Rifornimento di carburante
Per il rifornimento (fig. 6) usare benzina pulita normale senza
piombo. Capacità circa 3 litri.
I
I
Esp
Esp
3
28
33
33
3
I
1. Maniglia di avviamento
2. Levo dello choke
3. Cavo e cappuccio della candela
4. Indicatore della marcia selezionata
5. Leva del comando di avanzamento in posizione
"disinserto"
6. Levo del comando di avanzamento in posizione
"inserito"
7. Comando del gas
8. Maniglia di appaggio
Figure 7
Figure 8
4
Messa in moto
a. Riattaccare il cappuccio e il cavo della candela (fig. 7).
b. Portare la leva del cambio in "N" (folle). (fig. 8).
c. Portare il comando del gas su "FAST" (veloce) (fig. 9)
d. Portare il comando dello choke su "CHOKE" (fig. 7).
e. Afferrare con una mano la maniglia (fig. 9) di avviamento
e con l'altra quella di appoggio. Turare lentamente fino
a quando il motore entra in compressione (la cordicella
offre più resistenza).
f. Tirare la cordicella con un movimento deciso, tenendo
ben salda la maniglia di appoggio. Lasciar riavvolgere
lentamente la cordicella, senza Isciarla andare per evitare
danni al dispositivo di avviamento.
g. Ripetere l'operazione (e.), (f.) fino a quando il motore non
parte. Con il motore in moto, portare il comando dello
chocke tra "CHOKE" e "RUN" (fig. 7), spostandolo poi su
"RUN" quando il motre è caldo.
h. Portare il comando del gas (fig. 9) in una posizione
intermedia tra "FAST" (veloce) e "STOP" (arresto), per far
scaldare il motre.
ATTENZIONE!
Durante la messa in moto tenere la leva del comando di
avanzamento su "disinserito" (fig. 9).
OSSERVARE!
Un motore nuovo necessita di circa 3-5 minuti di rodaggio al
minimo. II regime del minimo del motore è stato tarato di
fabbrica per funzionare correttamente dopo questo breve
rodaggio.
Uso delle lame
a. Portare il comando del gas sulla velocità desiderata.
b. Le lame si azionano quando la leva del comando di
avanzamento è spostata su "insertio" (avanzamento)
(fig. 9).
ATTENZIONE!
Prima di cambiare marcia disinserire sempre la leva di
avanzamento.
Figure 9
8
7
6
5
1
2
3
39
33
33
3
I
Encart A
8
9
Figure 11
Encart B
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Encart C
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10
11
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13
14
Retromarcia
a. Disinserire la leva del comando di avanzamento (fig. 10)
b. Portare il comando del gas su "SLOW" (lento) (fig. 10)
c. Portare la leva del cambio (fig. 11 inserto A) su "R"
(retromarcia).
d. Non stare dietro al motocoltivatore
e. Tenere il comando di avanzamento contro il
motocoltivatore. Le lame sono ferme.
ATTENZIONE!
Non fare retromarcia contro ostacoli tipo alberi, recinzioni
ecc.
Arresto delle lame e del motore
a. II motocoltivatore e le lame si fermano rilasciando la leva
del comando di avanzamento (fig. 10).
b. Portare la leva del cambio (fig. 11 inserto A) su "N" (folle).
c. Per spengere il motre, portare il comando del gas su
"STOP" (arresto) (fig. 10).
Curve
a. Rilasciare la leva del comando di avanzamento (fig. 10).
b. Portare il comando del gas su "SLOW" (lento) (fig. 10)
c. Portare la leva del cambio su "F" (avanti) (fig. 11 inserto
A). Le lame sono ferme.
d. Sollevare la maniglia per sollevare le lame dal terreno
(fig. 10).
e. Girare il manubrio nella direzione opposta a quella in cui
si desidra girare, facendo attenzione a tenere piedi e
gambe lontani dalle lame.
Dopo aver completato l'inversione, abbassare il manubrio.
Portare la leva del canmbio su "T" (aratura) e spingere il gas
sulla velocità desiderata. Per iniziare l'aratura, tenere la leva
del comando di avanzamento contro il manubrio.
Dischi salvapianta
I dischi salvapianta (fig. 10) possono essere sollevati per
aumentare la profondità di lavorazione, e abbassati in
prossimità di piante, per evitarne il danneggiamento. Allentare
i dadi "A" e "B" nella traccia. Muovere il disco nella posizione
desiderata (sui due lati). Ristringere i dadi.
Trasporto
a. Abbassare completamente il regolatore di prodondità e
inserire il perno nel foro più alto.
b. Porre la leva del cambio su "F" (avanti) per il trasporto (fig.
11 inserto A).
c. Tenere la leva di controllo dell'avanzamento contro il
manubrio (fig. 10) per far avanzare il motocoltivatore. Le
lame non girano.
d. Portare il comando del gas (fig. 10) sulla velocità
desiderata.
1. Disco salvapianta
2. Dado A
3. Dado B
4. Leva comando avanzamento
5. Manubrio
6. Comando del gas
7. Selettore di amrcia
8. Regolatore di profondità
9. Perno del regolatore di
profondità
10. Posizione di trasporto
11. Aratura superficiale
12. Aratura poco profonda
13. Aratura intermedia
14. Aratura profonda
15. Regolatore di profondità
16. Posizione "Disinsertia"
17. Posizione "Bloccata"
7
Figure 10
1
2
6
4
5
3
40
Aratura
a. Disinserire il perno del regolatore di profondità (fig. 11
inserto C) Tirare vrso l'alto i regolatore per aumentare la
profondità di lovorazione. Infilare il perno nel foro sul
regolatore per bloccarlo nella posizione desiderata (fig.
11 inserto C).
b. Portare la leva del cambio (fig. 11 inserto A) su "T"
(aratura).
c. Tenere la leva di controllo dell'avanzamento contro il
manubrio (fig. 10) per iniziare la lavorazione. Le ruote e
le lame cominciano a girare.
d. Portare il comando del gas (fig. 10) sul "FAST" (veloce).
ATTENZIONE!
Prima di cambiare marcia disinserire sempre la leva di
avanzamento.
Consigli di lavorazione
Scopo dell'aratura è di dissodare e rovesciare il terreno
prima della semina. Un terreno sciolto favorisce la crescita
delle radici. Profondità raccomandata 10-15 cm.
Le condizioni del suolo sono determinanti per l'esito
dell'aratura. Le lame hanno difficoltà ad affondare in terreni
duri, secchi e compatti, rendendo difficile l'uso del moto-
coltivatore. Si raccomanda di inumidire suoli estremamente
compatti: in ogni caso se il terreno è troppo bagnato, si
"appalla" durante la lavorazione. Attendere che si sia
asciugato abbastanza da consentire i migliori risultati di
lavorazione.
Per facilitare le operazioni lasciare una ventina di centimetri
tra il primo e il secondo solco. II terzo solco viene eseguito
tra il primo e il secondo (fig. 12).
Non appogiarsi al manubrio, per evtira di alleggerire la
pressione sulle ruote e diminuire le caratteristiche di trazione
della macchina. Per attraversare un terreno particolarmente
compatto tirare leggermente verso l'alto il manubrio o
abbassare il regolatore di profondità.
Figure
12
Aratura
321
5
4
67
I
33
33
3
41
D
F
NL
I
Cultivating
Cultivating is destroying the weeds between rows to prevent
them from robbing nourishment and moisture from the plants.
Best digging depth is 1" to 3". Lower outer side shields to
protect small plants from being buried.
Cultivate up and down the rows at a speed which will alow
tines to uproot weeds and leave the ground in rough condi-
tion, promoting no ruther growth of weeds and grass (fig. 13).
Unkrautbekämpfung
Bei der Unkrautbekämpfung wird das Unkraut zwischen den
Pflanzenreihen entfernt, um zu verhindern, daß den Pflanzen
die Nahrung und Feuchtigkeit weggenommen wird. Der
Boden wird am besten in einer Bodentiefe von 3-8 cm
bearbeitet. Die äußberen Seitenverkleidungen sind deshalb
zu senken, um zu verhindern, daß junge Pflanzen vom
Erdboden begraben werden.
Die Pfalnzenreihen sind in beiden Richtungen mit einer
angemessenen Geschwindigkeit zu bearbeiten, so daß die
Zinken das Unkraut entwurzeln können und den Erdboden
in einen Zustand hinterlassen, der das Wachsen von Unkraut
und Gras erschwert. (Abb. 13).
Cultivateur
Le travail en cultivateur consiste à détruire les mauvaises
herbes entre les rangs pour les empêcher de priver les
plantes d'éléments de nutrition et d'humidité. La meilleure
profondeur pour le travail en cultivateur est de 3 à 8 cm. Les
protections latérales empêchent les petites plants d'être
enterrées.
Pour l'opération en cultivateur, suivez les rangs à une vitesse
qui permet auz dents de déraciner les mauvaises herbes et
laisse le sol remué, dans un état qui ne favorise pas la pousse
des mauvaises herbes (fig. 13).
Wieden
Wieden is het vernietigen van het onkruid tussen de rijen
zodat het geen voeding en vocht opneemt dat voor de
planten bestemd is. De beste graafdiepte is 3-8 cm. Verlaag
de buitenste zijschermen om te voorkomen dat kleine planten
bedolven worden door aarde.
Ga de rijen af aan een snelheid die de tanden de kans geven
het onkruid met de wortel eruit te trekken en de aarde in een
conditie achterlaten die het groeien van gras en onkruid
bemoeilijkt (fig. 13).
Desbroce
El desbroce es la destrucción de hierbas entre las filas para
que no roben nutrición y humedad a las plantas. La mejor
profundidad para cavar es de 3 a 8 cm. Baje las cubiertas de
protección laterales externas para no enterrar las plantas
pequeñas.
Desbroce a lo largo de las filas a una velocidad que permita
a los dientes arrancar las hierbas y dejar el terreno basto,
para impedir el crecimiento de las hierbas (fig. 13).
Sarchiatura
Scopo della sarchiatura è l'eliminazione di piante infestanti
per imperdire che assorbano nutrimento e umidità destinati
alle coltivazioni. La majlior profondità di lavorazione è 3-8
cm. Abbassare i dischi salvapianta per proteggere le nuove
pianticelle.
Operare su e giù lungo i solchi ad una velocità che consenta
alle lame di eliminare le erbe infestanti e di lasciare il terreno
ben mosso, impedendo la crescita e lo sviluppo di erba e
nuove infestanti (fig. 13).
Figure 13
Cultivating Wieden
Undrautbekämpfung Sarchiatura
Travail en cultivateur Desbroce
Eng
Esp
33
33
3
42
4. Maintenance 4. Wartung
4. Entretien 4. Onderhound
4. Manutenzione 4. Mantenimiento
WAARSCHUWING!
Schakel altijd eerst de bougieleiding uit voor u onderhoud
uitvoert (behalve carburator afstellen). Dit om te voorkomen
dat de motor per ongeluk start.
Onderhoud van de motor
Zie handleiding.
Transmissie
Smeer de smeerfitting van de tandwielkast aan de rechterkant
eens per seizoen met 1 ons wiellagervet.
Lak
Zorg ervoor dat er geen benzine, olie enz. Op de lak en de
wielen komt. Bescherm gelakte delen met autowas.
¡ADVERTENCIA!
Desconectar el cable y la cubierta de la bujia antes de
realizar cualquir operación de mantenimiento (excepto el
ajuste del carburador) para imperdir el arranque accidental
del motor.
Mantenimiento del motor
Vea manual.
Transmisión
Una vez por temporada, lubrique el ajuste de lubricante del
lado derecho del la caja de velocidades con 1 onza de grasa
para soporte de rueda.
Acabado
Mantenga la superficie de la cultivadora y las ruedas libres
de gasolina, aceite, etc. Proteja las superficies pintadas con
cera para automóviles.
ATTENZIONE!
Prima di effettuare qualsiasi intervento togliere il cappellotto
dalla candela (escluso gli interventi sul carburatore) per
evitare messe in moto accidentali.
Manutenzione del motre
Vedere Manuale di istruzioni.
Trasmissione
Una volta per stagione, lubrificare il raccordo per
lubrificazione sul lato destro della scatola ingranaggi con 1
oncia di lubrificante per cuscinetti di ruote.
Carrozzeria
Tenere la carrozzeria e le ruote del motocoltivatore libere da
carburante, olio ecc. Proteggere le parti verniciate con cera
da automobili.
D
F
NL
I
WARNING!
Disconnect spark plug wire and cover before performing any
maintenance (except carburetor adjustment) to prevent ac-
cidental starting of engine.
Engine maitenance
See Manual.
Transmission
Once a season, lubricate the right hand gear case grease
fitting with 1 oz. of wheel bearing grease.
Finish
Keep tiller finish and wheels free of gasoline, oil, etc. Protect
painted surfaces with automotive type wax.
WARNUNG!
Vor jeder Wartungsarbeit (ausgenommen Vergaserein-
stellung) sind Zündkerzenkabel und Kerzenstecker zu
entfernen, um ein plötzliches Starten des Motors zu vermeiden.
Wartung des Motors
Siehe Handbuch.
Kraftübertragung
Vor Saisonbeginn den Schmiernippel des Getriebekastens
auf der rechten Seite mit 30 ml Radlagerfett schmieren.
Finish
Lack und Räder der Bodenfräse von Benzin und Öl
sauberhalten. Lackierte Oberflächen mit Kraftwagenwachs
schützen.
ATTENTION!
Débranchez le câble de la bougie et son couvercle avant
d'effectuer toute opération d'entretien (à l'exception de la
mise au point du carburateur) pour prévenir tout démarrage
accidentel du moteur.
Entretien du moteur
Voir le manuel.
Transmissoin
Une fois par saison, lubrifiez le raccord de graisse du côté
droit de la boîte de vitesse avec 1 once de graisse de palier
de roue.
Surfaces lisses
Enlevez les taches d'essence ou d'huile des surfaces polies
et des roues de la fraiseuse. Protégez les surfaces lisses
avec une cire pour automobiles.
Eng
Esp
45
I
44
44
4
1. Tapón de vaciado de aceite
2. Tapón de llenado de aceite
3. Nivel de aceite
1. Tappo per lo scarico dell'olio
2. Tappo rifornimento olio
3. Livello dell'olio
Figure 14
Figura 14
Almacenamiento
Guarde su cultivadora en lugar seco. Para impedir la
formación de depósitos en sistema de combustible, deberá
ser vaciado si no se va a utilizar la máquina durante 30 dias
o más.
a. Vacie el depósito de gasolina. Deje el motor en marcha
hasta que se consuma la gasolina en el carburador.
b. Con el motor todavia caliente, vacie el aceite del motor.
LIene con aceite nuevo (fig. 14).
c. Quite la bujia, eche un poco de aceite (1.5 cl) limpio en
el cilindro. Tire de la manija de arranque de espacio
varias veces para distribuir el aceite. Coloque la bujia en
su sitio.
d. Limpie toda la cultivadora, especialmente las aletas de
cilindro, la caja de expulsión y el filtro de aire. Apriete
todos los tornillos y tuercas.
La gasolina almacenada durante varios meses perderá su
volatilidad (capacidad de quemarse eficazmente). Por ello,
gaste toda la gasolina al final de la temporada.
¡ADVERTENCIA!
No almacene, derrame ni use gasolina cerca de una IIama
o dispositivos tales como hornillo, horno o calentador de
agua con IIama de encendido, o dispositivos que puedan
producir chispa.
Rimessaggio
II rimessaggio deve avvenire in luogo asciutto. Per evitare
la formazione di depositi nel sistema di alimentazione,
svuotare l'impianto del carburante se la macchina non viene
usata per un periodo di trenta o piú giorni.
a. Svuotare il serbatoio del carburante, far girare il motore
fino a svuotare completamente il carburatore.
b. Mentre il motore è ancora caldo, effettuare il cambio
dell'olio (fig. 14).
c. Smontare la candela, immettere un cucchiaio (1.5 cl) di
olio nuovo da motori nel cilinrdro. Tirare lentamente lo
starter qualche volta, per distribuire l'olio. Rimontare la
candela.
d. Pulire completamente il motocoltivatore, ed in particolare
le flange di raffreddamento sul cilindro, le prese di aria
e quelle di scarico. Serrare tutti i dadi e le viti.
II carburante conservato per diversi mesi perde di volatilità
(caratteristica che favorisce la miglior combusione). Pertanto
si consiglia di consumare tutta la benzina al termine della
stagione.
ATTENZIONE!
Non conservare, versare o usare benzina in prossimità di
caldaie, fornelli o altro che utilizzano fiamme pilota, oppure
fuochi aperti o altre sorgenti che possano formare scintille.
I
Esp
Esp
3
2
1
51
44
44
4
I
Figure 15
Schema di lubrificazione
Lubrificare snodi e attacchi
1. Route
2. Braccio del folle
3. Comando del gas
Controllo livello olio motore ••
Cambio dell'olio
Lubrificazione snodi e attacchi
Candela, arresto e marmitta
Ispezione prese d'aria
Depuratore dell'aria
Pulizia flange raffreddamento del cilindro
Sostituzione della candela
Schema manutenzione
Dopo 2 ore Prima di ogni Ogni 5 ore Ogni 25 ore Ogni 50 are
uso
1
2
3
57
55
55
5
I
1. Manubrio (posizione abbassata)
2. Manubrio (posizione sollevata)
3. Leva di bloccaggio del manubrio
4. Guida della cinghia
5. Puleggia del motre
6. Puleggia folle
7. Molla di tensione
8. Puleggia transmissione
9. Cavo comando avanzamento
10. Vite di fermo del cavo
Figure 16
Figure 17
Posizione del manubrio
Allentare la leva di bloccaggio del manubrio (fig. 16). II
manubrio può assumere ogni posizióne tra "abbassata" e
"sollevata" (fig. 16). Ristringere la leva di bloccaggio.
OSSERVARE!
Selezionare la posizione più comoda per le vostre condizioni
di impiego. L'altezza del manubrio diminuisce quando le
lame affondano nel terreno.
ATTENZIONE!
Spengere il motore e staccare il cappellotto dalla candela
(fig. 7), prima di procedere alla pulizia delle lame. Fare
attenzione - le lame sono affilate.
IMPORTANTE!
Porre dei blocchi sotto la trasmissione per impedire il
ribaltamento del motocoltivatore.
Messa a punto della cinghia di trasmissione
La cinghia presenta una tensione corretta qunado la molla
(fig. 17) ha un'estensione di caica 1,5 cm con la leva del
comando di avanzamento in posizione inserita (fig. 9). La
tensione è regolabile come segue:
a. Allentare la vite di fermo del cavo di comando (fig. 17).
b. Tirare il cavo in avanti per diminuire e indietro per
aumentare la tensione, fino ad ottenere la lunghezza
richiesta della molla, 1,5 cm.
c. Ristringere bene la vite di fermo.
4
9
10
8
7
6
5
1
2
3
63
55
55
5
I
1. Copricinghia
2. Vite
3. Vite
4. Graffa a U e perno di fermo
5. Dado esagonale (posto dietro la ruota)
6. Nuova lama
7. Lama danneggiata
8. Bordo affilato
9. Graffa a U
10. Perno di fermo
Figure 18
Figure 19
Figure 20
Sostituzione della cinghia di trasmissione
a. Smontare la graffa a U e il perno di fermo (fig. 18) dal
mozzo sulla ruota sinistra. Tirare in fuori la ruota di 4 cm.
b. Togliere il copricinghia smontando i due (2) dadi, il vite
(1) esagonale e tre (3) rondelle, in modo da poter
staccare completamente il copricinghia dal motore (fig.
18).
c. Allentare i guidacinghia (fig. 17)
d. Smontare la vecchia cinghia togliendola prima dalla
puleggia folle (fig. 17).
e. Montare la nuova cinghia ponendola sulla puleggia
della trasmissione (quella grande) e poi su quella del
motore (fig. 17). La cinghia deve essere nella scanlatura
della puleggai folle (fig. 17). Annotare la posizione della
cinghia nei guidacinghia.
f. Serrare i guidacinghia (fig. 17)
Sostituzione delle lame
Una lama danneggiata ostacola la lavorazione del
motocoltivatore e ne limita la profondità di impiego. Soprattutto,
la lama non è in grado di frantumare e mescolare il amteriale
organico con la stessa efficenza di una lama integra. Sostutire
sempre una lama danneggiata (fig. 19).
Per ottenere sempre il massimo dal motocoltivatore,
controllare le lame, la loro affilatura, lo stato di usura e la
piegatura, in particolare di quelle più vicine alla trasmissione
(fig. 20). Se l'interasse tra le lame supera i 9 cm, sostituirle
o raddrizzarle a seconda della necessità.
Montare le nuove lame come indicato in figura 21. I bordi
affilati delle lame devono ruotare all'indietro (fig. 21) se viste
da sopra.
IMPORTANTE!
Non spingere con il comando del motore, destinato di fabbrica
per ottenere la velocità più opportuna del motore.
Figure 21
Rotazione
delal lama in
opposizione
67
Tine
Tine
3-1/2"
max.
10
8
9
4
3
2
1
5
66
Il motore non parte o ha difficoltà di
avviamento
Manca il carburante
Rifornire
Coamndo del gas mal posizionato
Portare il comando su FAST (veloce)
Motore ingolfato, errore di choke
Poortare lo chocke su RUN o il comando del gas su
FAST (veloce) e tirare la cordicella di avviamento
diverse volte per pulire il motore.
Serbatoio del carburante ostruito
Smontare e pulire
Filtro dell'aria sporco
Smontare e pulire o sostituire
Candela sporca o distanza dell'elettrodo irregolare
Pulire, regolare o sostituire
Cavi lenti
Controllare il cavo e la candela
Acqua nella benzina o benzina vecchia
Svuotare il seratoio e il carburatore, usare benzina nuova
e sostituire la candela
Difetto di registrazione del carburatore
Effettuare gli interventi necessari
Il motore perde potenza
Motore sooto sforzo
Intervenire sul regolatore di profondità e sulle ruote per
diminuire la profondità di lavorazione
Serbatoio del carburante ostruito
Smotare e pulire
Depuratore d'aria parzialmente ostruito
Somontare e pulire o sostituire
Difetto di registrazione del carburatore
Effettuare gli interventi necessari
Prese d'aria sporche
Pulire
Candela sporca o non adeguata, o distanza
dell'elettrodo irregolare
Pulire, regolare o sostituire
Poca compressione
Revisione completa del motore
Olio nella benzina
Pulire e rifornire serbatoio e carburatore
Il motore surriscalda
Prese d'aria sporche
Pulire
Manca olio nel motore
Aggiungere o cambiare completamente
Marmitta parzialmente ostruita
Somntare e pulire la marmitta
Motore sporco
Pulire presa d'aria e alette di raffreddamento, marmitta
Difetto di registrazione del carburatore
Effettuare gli interventi necessari
Il terreno non si rompe bene
Troppo bagnato
Attendere condizioni più favorevoli
I
66
66
6
No arranca o difícil de arrancar
Depósito de gasolina vacio
Llene el depósito con gasolina
Mando de aceleración no ajustado debidamente
Ponga el mando de aceleración en la posición FAST
(acelerada)
Uso incorrecto de estrangulador, motor ahogado
Desplace el mando del estrangulador a la posición RUN
(marcha) o ponga el mando del acelerador en la posición
FAST (acelerada) y tire del arrancador varias veces para
eliminar la gasolina
Deposito de gasolina taponado
Quítelo y límpielo
Filtro de aire sucio
Quítelo y límpielo ó reemplácelo
Bujía sucia o distancia entre electrodos incorrecta
Limpie, ajuste distancia o reemplace
Cables sueltos
Compruebe el cableado y la bujía
Agua en gasolina o combustible viejo
Vacie el depósito de gasolina y el carburador, use gasolina
limpia y cambia la bujía
Ajuste incorrecto del carburador
Haga ajustes necesarios
El motor falla o tiene poca potencia
Motor sobrecargado
Ajuste la barra de profundidad y las ruedas para laboreo
menos profundo
Depósito de combustible taponado
Quítelo y límpielo
Filtro de aire parcialmente taponado
Quítelo y límpielo o reemplácelo
Ajuste incorrecto del carburado
Haga ajustes necesarios
Filtro de aire sucio
Limpie el filtro de aire
Bujía sucia, distancia incorrecta entre electrodos o tipo
incorrecto
Reemplace la bujía y ajuste la distancia
Mala compresión
Revisión a fondo del motor
Aceite en la gasolina
Vacie y llene el depósito de gasolina y el carburador
Motor sobrecalentado
Filtro de aire sucio
Limpie el filtro de aire
Nivel de aceite bajo o aceite sucio
Rellene o cambie el aceite
Motor sucio
Limpie aletas del cilindro, filtro de aire y área del silenciador
Silenciador parcialmente taponado
Desmonte y limpie el silenciador
Ajuste incorrecto del carburador
Ajuste el carburador
La tierra se hace pegotes
Tierra demasiado húmeda
Espere hasta que se seque un poco más
Esp
68
LOCALIZACIÓN DE AVERÍAS
Tipo: CRT51
Propuslsione: Fresa a propulsione meccanica. La
propulsione avviene mediante la
frizione dei coltelli contro il suolo.
L'innesto ed il disinnesto sul manico.
Una velocitá in avanti. Dispostivo di
umomo morto.
Peso: 80 kg
Ruota de trasporto: Diametro 40 cm. Motata davanti al
(Ruote di supporto) regolatore di profonditá. Puó essere
tolta senza uso di utensilli.
Larghezza di lavoro: Max. 43 cm.
Profonditá de lavoro: Max. 15 cm. misurate nel suolo fresato.
Distanza a ostacolo: Nessuna dalle parti.
Digonale coltelli: Nr. 4 Diametro 30 cm. Fissato con
aste chiusura caricate a molle. dill
numero di giri dei.
Coltelli: 260 giri/min..
Manico: Regolabile.
Motore: 4 fasi, 1 cilindro 3,7/5 KW/HP a 3600
giri/min.
Livello di pote
nza
acustica: 97 dB(A)
Rumorositá
all'orecchio
dell'operatore: 86 dB(A)
Vibrazioni: 2.5 M/S
2
Produttore: Electrolux Home Products
Orangeburg USA
Test sul rumore secondo DIN EN ISO 3744/95-11 su terreno duro
all85% della velocità massima del motore, con loperatore al
posto di manovra.
D
F
NL
I
I
The manufacturer reserves the right to carry out product modifications without further notice.
Der Hersteller behált sich das Recht vor, ohne vorherige Anzeige Fabrikationsánderungen durchzufúhren.
Le fabricant se réserve le droit de modifier sans prévis les produits.
De producent behoudt zich het recht voor, zonder kennisgeving wijzigingen in het produkt aan te brengen.
Ll produttore si riserva il dirtto di effettuare modifiche al prodotto senza preavviso.
El productr se reserva el derecho de proder cambiar los productos sin aviso previo.
Eng
Esp
ESPECIFICACIONES TECNICAS
Type: CRT51
Cultivador impulsado por motor.
Avance: El cultivador avanza con la fricción
de las cuchillas contra la tierra.
Mando de embrague y desmbrague
en el manillar. 1 velocidad hacia
adelante. Dispositivo de hombre
muerto.
Peso: 80 kg
Ruedas para
transporte (ruedas
de soprte): 40 cm. de diámetro. Montadas
delante del regulador de profundidad
Anchura de trabjo: Max. 43 cm
Profundidad de
trabajo: 15 cm, como máximo (kmedida
tomada en la tierra ya labrada).
Cruz de cuchillas: Cuatro cruces con un diámetro de 30
cm. Montadas con passadores de
cierre bajo presión de resorte.
Número de
revoluciones de las
cuchillas: 260 revoluciones/minuto.
Manillar: Regulable.
Motor: De cuatro tiempos. 3,7/5 KW/HP con
3600 revoluciones/minuto.
Nivel del sonido: 97 dB(A)
Nivel de ruido a los
oldos del operador: 86 dB(A)
Vibración: 2.5 M/S
2
Fabricante: Electrolux Home Products
Orangeburg USA
Examen del ruido según DIN EN ISO 3744/95-11 sobre
terrenos duros con velocidad de motor 85% max. con el
operador en oposición.
Esp
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Husqvarna crt51 Manuale utente

Categoria
Mini motozappe
Tipo
Manuale utente