Akai MAX25 Manuale utente

Categoria
Controller DJ
Tipo
Manuale utente
User Guide
English ( 3 – 17 )
Guía del usuario
Español ( 18 – 32 )
Guide d'utilisation
Français ( 33 – 47 )
Guida per l'uso
Italiano ( 48 – 62 )
Benutzerhandbuch
Deutsch ( 63 – 77 )
Appendix
English ( 78– 85 )
48
Guida per l'uso (Italiano)
Contenuti della confezione
MAX25, adattatore di alimentazione, cavo USB, CD recante il software (con software Vyzex e AkaiConnect),
DVD recante il software (con Ableton Live Lite Akai Edition), guida rapida, istruzioni di sicurezza e garanzia.
Schema rapido de setup / dei collegamenti
1. Installazione
1. Inserire il CD recante il software in dotazione nel computer.
2. Aprire e installare:
Windows: fare doppio clic su Computer quindi fare doppio clic sul disco. Non appena
compaiono i contenuti del disco, fare doppio clic sul file di installazione del Vyzex (.exe).
Mac: fare doppio clic sul disco. Non appena compaiono i contenuti del disco, fare doppio clic sul
file di installazione del Vyzex .pkg.
3. Seguire le istruzioni su schermo per installare il software.
4. Una volta completata l'installazione del Vyzex, ripetere le fasi 2-3 per installare AkaiConnect.*
Si vedano le sezioni VYZEX e AKAICONNECT del presente manuale per maggiori informazioni in merito a
questi programmi.
Per installare il software Ableton Live Lite Akai Edition in dotazione, ripetere questi passi di installazione
servendosi del DVD recante il software Ableton in dotazione.
* IMPORTANTE!: si veda la sezione AKAICONNECT del presente manuale per assicurarsi che funzioni
correttamente con il DAW ed il MAX25.
2. Primi passi
1. Collegare la porta USB del MAX25 ad una porta USB libera del computer (se possibile una porta a
livello del pannello posteriore). Il MAX25 si accende.
2. Aprire la workstation audio digitale preferita (DAW).
3. Girare la manopola VALUE per navigare lungo l'elenco dei programmi disponibili. Selezionare il nome
del DAW e premere la manopola VALUE per caricare il programma corrispondente.
4. Nel DAW, selezionare Akai MAX25 ed il suo dispositivo di controllo.
5. Il MAX25 funzionerà ora con il DAW. Per sapere come personalizzare ulteriormente le configurazioni
dei programmi del MAX25, si veda il paragrafo MODALITÀ del presente manuale.
Nota bene: è possibile scaricare ulteriore documentazione in merito ai programmi utilizzati nel MAX25
recandosi alla pagina www.akaipro.com/max25.
COMPUTER
(non in dotazione)
INTERRUTTORI A PEDALE
(opzionale, non in dotazione)
PEDALE DI ESPRESSIONE
(opzionale, non in dotazione)
MODULO MIDI ESTERNO
(opzionale, non in dotazione)
ADATTATORE DI
ALIMENTAZIONE
(opzionale)
49
Caratteristiche
Pannello superiore
14
3
6
45
22
24
21
10
11
12
13
23
25
26
2
666
6
98
666
1
19
18
16
17 15 15 15 15
27 27 27
20
7
14 14 14
1. TASTIERA – Questa tastiera a 25 tasti è sensibile
alla velocità e, unitamente ai tasti OCTAVE
DOWN/UP (ottave su/giù), è in grado di controllare
una gamma di dieci ottave.
2. OCTAVE DOWN/UP (ottave su/giù) – Questi
tasti possono essere utilizzati per alzare o
abbassare la gamma della TASTIERA di quattro
ottave in ciascuna direzione, consentendo una
gamma di dieci ottave. Quando ci si trova più in
alto o più in basso dell’ottava centrale, il
corrispondente tasto OTTAVE si accende. Si può inoltre tenere premuto [ARP MODE] e premere il tasto
OCTAVE per regolare la gamma di ottave dell'Arpeggiatore (fino a tre ottave)
3. LCD – Il display serve per navigare tra i menu, visualizzare i dati ed apportare modifiche alle opzioni e ai
parametri del MAX25.
4. ROTELLA BEND DEL PITCH – Trasmette le informazioni relative al bend del pitch MIDI per alzare o
abbassare temporaneamente il pitch della TASTIERA.
5. ROTELLA DI MODULAZIONE – Trasmette dati continui del controller (assegnabile a qualsiasi numero di CC).
6. PAD – I pad possono essere utilizzati per attivare battiti di batteria o altri campioni nel software. I pad sono
sensibili alla velocità, cosa che li rende molto reattivi e intuitivi da suonare.
7. PULSANTI BANCO PAD – Questi pulsanti commutano tra i banchi pad A, B, C, D. Tramite questi 4 banchi,
ciascuno dotato di 8 PAD, è possibile accedere fino a un massimo di 32 eventi MIDI servendosi dei pad.
8. [FULL LEVEL] – Quando [FULL LEVEL] è attivo, i pad suonano sempre alla massima velocità (127),
indipendentemente dalla forza con cui vengono battuti.
9. [NOTE REPEAT] – Quando questa funzione è attiva, quando si batte un pad, questo verrà riattivato ad una
percentuale basata sulle impostazioni attuali di Tempo e Time Division. La funzione Note Repeat può essere
sincronizzata ad una sorgente MIDI Clock interna o esterna. [NOTE REPEAT] può funzionare come un tasto di
commutazione o momentaneo.
10. [ARP MODE] – Tenere premuto questo tasto e
visualizzare i PAD illuminati per stabilire la
configurazione corrente dell'arpeggiatore (ciascun
PAD dispone della configurazione corrispondente
dell'arpeggiatore stampata sul lato superiore
destro). Si può quindi modificare la configurazione
premendo PAD diversi.
11. [SEQ SELECT] Tenere premuto questo tasto, quindi premere un pad con testo stampato su di esso sul lato
sinistro per selezionare una sequenza. Il numero di sequenza è stampato sul lato superiore sinistro dei quattro
pad inferiori.
Nota bene: per maggiori informazioni sull'uso
dell'arpeggiatore e del sequenziatore del MAX25, si
vedano i paragrafi ARPEGGIATORE e
SEQUENZIATORE del presente manuale.
Nota bene: si consiglia di configurare TASTIERA,
PAD e sequenziatore in modo da trasmettere dati
MIDI su diversi canali. In via predefinita, sono tutti
impostati su Common Channel (canale comune), il
che significa che le vostre prestazioni su una di
queste voci può influire sulle prestazioni di un'altra di
esse. Per configurare i canali, si veda il paragrafo
MODALITÀ EDIT del
p
resente manuale.
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12. [ON/OFF] – Questo tasto attiva e disattiva l'arpeggiatore interno o il sequenziatore, a seconda di quale è
attualmente selezionato (indicato dal suo tasto a LED). Questi funzionano unitamente alle configurazioni di
tempo e suddivisione del tempo, che specificano la frequenza di arpeggio e il tempo della sequenza. Nota
bene: l'Arpeggiatore e il Sequenziatore possono essere sincronizzati ad una fonte interna o di orologio MIDI
esterno (come un software DAW o un dispositivo MIDI).
13. [LATCH] – Questo tasto funziona unitamente all'Arpeggiatore o al sequenziatore, a seconda di quale è
selezionato (indicato dal relativo tasto a LED
Arpeggiatore: quando l’Arpeggiatore è acceso e [LATCH] è stato attivato, si può tenere premuta una
combinazione di tasti: l’Arpeggiatore memorizza e continua ad arpeggiare tali note, anche se i tasti non sono
più premuti. La funzione [LATCH] può essere utilizzata in un paio di modi:
a. Tenendo premuti i tasti, si possono aggiungere ulteriori note all'arpeggio, premendo altri tasti.
b. Se si lascia la pressione dai tasti e si preme una nuova combinazione di note, l’Arpeggiatore
memorizzerà e arpeggerà le nuove note.
Sequenziatore: quando il sequenziatore è acceso e [LATCH] è stato attivato, è possibile premere un tasto
sulla tastiera per attivare il sequenziatore, che continuerà a suonare quando il tasto viene rilasciato. (Il
sequenziatore può essere bloccato unicamente in questo modo quando la sua configurazione Start/Stop è
impostata su Note On/Note Off. Si veda la parte SEQUENZIATORE del paragrafo MODALITÀ EDIT per
maggiori informazioni.)
14. FADER TATTILI – Ciascun fader può essere utilizzato per l’invio di dati di controllo continui ad una stazione
audio da desktop o ad un dispositivo MIDI esterno. Questi fader possono anche impostare la nota MIDI o la
velocità ci ciascuna fase in una sequenza. Un LED sul margine di ciascun fader ne rappresenta il valore/la
configurazione attuale.
15. INTERRUTTORI S – Questi pulsanti a LED svolgono tre funzioni:
a. Premendo uno di questi tasti dopo aver premuto [TIME DIV] verrà selezionata la divisione del tempo (i
valori disponibili sono stampati sotto ciascun pulsante). Premere nuovamente il tasto per selezionare il
Time Division per il valore di tale nota.
b. Questi LED si accendono anche per indicare quali FADER TATTILI sono in uso nella sequenza attuale.
c. Quando si riproduce una sequenza, questi pulsanti si illuminano per indicare i passi.
16. TASTI BANCO FADER/SWITCH – Questi quattro tasti commutano i FADER TATTILI e gli INTERRUTTORI S
tra 4 banchi disponibili, ove ciascun banco rappresenta 4 passi di una possibile sequenza da 16.
17. [TIME DIV] Premere questo tasto per modificare la Divisione del tempo dell'Arpeggiatore o del
Sequenziatore, quindi premere un INTERRUTTORE S (a destra) per selezionare la Divisione di tempo
desiderata.
18. [MODE] – Premere questo tasto per far commutare i FADER TOUCH tra quattro modalità diverse:
SEQ NOTE (Sequence Note Mode) In questa modalità, la posizione dei fader determina il pitch delle
note di ciascun passo di una sequenza.
SEQ VEL (Sequence Velocity Mode) In questa modalità, la posizione dei fader determina la velocità
delle note di ciascun passo di una sequenza.
SEQ CC (Sequence CC Mode) In questa modalità, la posizione dei fader determina il CC MIDI di
ciascun passo di una sequenza.
MIDI (MIDI Mode) In questa modalità, è possibile utilizzare i fader per inviare messaggi CC MIDI.
19. MANOPOLA VALUE – Questa manopola viene utilizzata per aumentare e diminuire preset, valore dei
parametri e impostazioni. Quando premuta, serve anche da tasto [ENTER] (invio).
20. TASTI CURSORE – Questi tasti servono per navigare tra i campi dei menu e le opzioni.
21. [SHIFT] – Tenere premuto questo tasto per accedere alle funzioni secondarie dei quattro tasti modalità
presenti a destra.
22. [EDIT] / [STORE] – Questo tasto attiva la Modalità Edit, che permette di modificare il comportamento di
tastiera, pad, pulsanti, fader e impostazioni predefinite di ciascun programma. Tenere premuto [SHIFT] e
premere questo tasto per memorizzare il programma corrente.
23. [PROGRAM] / [STANDARD] – Questo tasto attiva la Modalità Programma. In questa modalità si possono
selezionare e richiamare diversi programmi. Tenere premuto [SHIFT] e premere questo tasto per selezionare
automaticamente l'ultimo programma utilizzato diverso dal programma Mackie o HUI.
24. [GLOBAL] / [HUI] – Questo tasto attiva la Modalità Global, in cui vengono impostati i comandi di reset MIDI e
le preferenze generali di sistema. Tenere premuto [SHIFT] e premere questo tasto per selezionare
automaticamente il programma HUI.
25. [PROGRAM CHANGE] / [MACKIE CONTROL] – La pressione di questo tasto fa entrare in modalità Program
Change. In questa modalità è possibile inviare un messaggio Program Change o Program Bank Change
(cambio programma o cambio banco programma) ad un modulo hardware o software. Tenere premuto [SHIFT]
e premere questo tasto per selezionare automaticamente il programma controllo Mackie.
26. [TEMPO] – Quando il MAX25 è impostato su Internal Sync, questo pulsante a LED lampeggia per indicare
l'attuale tempo dell'arpeggiatore e del sequenziatore. Si può battere più volte questo tasto per impostare un
nuovo tempo. Se viene nuovamente caricato il programma, il tempo tornerà all'ultimo valore salvato. (Nota
bene: il tempo predefinito di un programma può essere impostato in modalità Edit. Inoltre, questo tasto non
funziona quando il MAX25 è impostato su sincronizzazione esterna).
27. TASTI DI CONTROLLO TRASPORTO – Si tratta di tre tasti specifici per l’invio di comandi di controllo
trasporto. I tasti di controllo trasporto possono essere configurati per trasmettere valori MMC (MIDI Machine
Control), MMC/MIDI SysEx, MIDI Real Time o MIDI CC preassegnati, oltre a messaggi di controllo trasporto
Mackie Control, HUI, o Pro Tools Express. Nota bene: premere tre volte il tasto Stop () in rapida successione
per inviare un messaggio "All Notes Off" (tutte le note disattive).
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Pannello posteriore
1. INGRESSO DI ALIMENTAZIONE
Collegare l'adattatore di alimentazione
da 6V DC – 1A (polo centrale positivo)
in dotazione a questo jack e quindi ad
una presa eletttrica. L'utilizzo
dell'adattatore di alimentazione consente di utilizzare le uscite CV e GATE del MAX25 e i fader touch
mostreranno una linea completa di LED fino alla posizione corrente (rispetto a un LED solo quando alimentato
tramite USB)
2. SICURA PER L'ADATTATORE DI ALIMENTAZIONE – Si può fissare il cavo dell’adattatore a questa sicura
per evitare che si scolleghi accidentalmente.
3. SLOT PER LUCCHETTO KENSINGTON – Servirsi di questa apertura per lucchetto Kensington per fissare il
MAX25 a un tavolo o ad altre superfici.
4. PORTA USB – Servirsi del cavo USB in dotazione per collegare questa porta ad una porta USB libera del
computer. Il MAX25 sarà alimentato dal collegamento USB al computer. Il MAX25 è un dispositivo compatibile,
quindi è "plug-and-play": non richiede l’installazione di driver a parte.
5. USCITA MIDI OUT – Servirsi di un cavo MIDI a cinque poli per collegare l’uscita MIDI OUT del MAX25
all’ingresso MIDI IN di un dispositivo esterno opzionale.
6. INGRESSO MIDI IN – Servirsi di un cavo MIDI a cinque poli per collegare l’uscita MIDI OUT di un dispositivo
MIDI esterno opzionale all’ingresso MIDI IN del MAX25.
7. INGRESSO PER PEDALE DI ESPRESSIONE – Collegare un pedale di espressione TRS da 1/4" opzionale a
questo ingresso.
8. INGRESSI INTERRUTTORE A PEDALE – Collegare un interruttore a pedale TS da 1/4" opzionale a questi
ingressi. Se si utilizza un pedale sustain, collegarlo all'ingresso FS1/SUSTAIN.
9. USCITA CV* – Servirsi di un cavo TS da 1/4" (non in dotazione)
per collegare questa uscita ad un sequenziatore esterno
opzionale per inviare i dati (0-5V, 1V/ottava) di voltaggio di
controllo (CV) del MAX25. I dati inviati tramite questo
collegamento possono essere impostati in modalità globale. Si
veda anche il paragrafo CV del presente manuale.
10. USCITA GATE* – Servirsi di un cavo TS da 1/4" (non in
dotazione) per collegare questa uscita ad un sequenziatore esterno opzionale per inviare i dati Gate (trigger)
del MAX25. I dati inviati tramite questo collegamento possono essere impostati in modalità globale.
Modalità
Il MAX25 ha quattro diverse modalità d’uso. È possibile accedere ad ogni modalità
premendo il tasto corrispondente sul MAX25.
In ciascuna pagina di ciascuna modalità:
Servirsi dei TASTI CURSORE su/giù per passare da una configurazione all'altra
sulla pagina corrrente.
Servirsi dei TASTI CURSORE sinistra/destra per muoversi tra le varie pagine.
Girare la manopola VALUE per modificare il valore/la configurazione selezionati.
Segue una breve descrizione di ognuna di esse. Ciascuna modalità è descritta in dettaglio nei paragrafi
corrispondenti, più avanti nel manuale.
[EDIT] ¨ Modalità Edit: questa modalità permette di modificare la configurazione del MAX25. La modalità Edit è uno
strumento potente per la personalizzazione delle impostazioni. In questa modalità, si possono apportare modifiche al
comportamento di tastiera, pad, fader tattili ed altre funzioni. Ad esempio si può desiderare che un fader trasmetta
solo una gamma limitata di dati MIDI, o che i pad trasmettano su un canale MIDI diverso da quello della tastiera. Si
possono modificare questi e diversi altri parametri in modalità Edit. (Si veda il paragrafo Parametri modalità edit
dell'Appendice per un elenco sommarizzato dei parametri.)
[PROGRAM] ¨ Modalità Programma: questa modalità consente di caricare i programmi memorizzati. Un
programma è una raccolta di informazioni sul comportamento dei comandi (tastiera, pad, fader tattili). Il loro
comportamento può essere regolato in modalità Edit e quindi memorizzato. L’uso dei Programmi permette di salvare
diverse configurazioni in modo da poterle caricare rapidamente quando necessario, senza dover riprogrammare il
MAX25 ogni volta.
[GLOBAL] ¨ Modalità globale: questa modalità permette di impostare parametri globali e di apportare modifiche
generali al funzionamento del MAX25. Ad esempio, è possibile regolare la luminosità dello schermo LCD, il canale
comune MIDI, le impostazioni dell'orologio MIDI, la curva di velocità e la sensibilità dei pad e della tastiera e molto
altro.
[PROG CHANGE] ¨ Modalità Variazione Programma: questa modalità consente di trasmettere vari messaggi di
variazione programma. In questa modalità è possibile indicare al proprio DAW o ad un dispositivo esterno di passare
ad un diverso banco sonoro del programma. In questo modo è possibile passare da un programma all'altro
direttamente dal MAX25 piuttosto che cambiarli manualmente sul DAW o sul dispositivo esterno.
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* Le uscite CV e GATE funzioneranno
unicamente se il MAX25 è collegato ad
una fonte di alimentazione servendosi
dell'apposito adattatore.
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Modalità Edit
1. Per entrare in modalità Edit, premere [EDIT].
2. Selezionare un comando per procedere alle
modifiche toccando, premendo o
manipolando il comando desiderato (fader,
pad, ecc.). Sullo schermo LCD, il nome del
comando selezionato comparirà nell'angolo
superiore destro e i parametri modificabili
saranno illustrati sotto di esso.
3. In ciascuna pagina della modalità Edit:
Servirsi dei TASTI CURSORE su/giù
per passare da un parametro all'altro sulla pagina corrrente.
Se vi sono più pagine (indicate da "Pg1", "Pg2", ecc.), servirsi dei TASTI CURSORE
sinistro/destro per passare da una pagina all'altra.
Girare la manopola VALUE per modificare il valore/la configurazione selezionati. Qualsiasi
valore/configurazione è selezionato automaticamente; non occorre premere la MANOPOLA
VALUE per entrarvi o selezionarlo.
4. Per modificare più comandi, ripetere i passaggi 2-3.
IMPORTANTE: per modificare le nuove impostazioni nel programma, tenere premuto [SHIFT] e premere
[STORE]. Senza memorizzare le configurazioni modificate, le modifiche verranno perse se viene caricato un
nuovo programma.
Per un'anteprima dei parametri disponibili, si veda la tabella PARAMETRI MODALITÀ EDIT in fondo al
presente manuale.
Tastiera
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Ottava: configurazione delle ottave della tastiera. Le configurazioni disponibili sono da -3 a +3, con 0 come
ottava centrale.
Transpose (trasponi): trasposizione della tastiera (in semitoni). Le configurazioni disponibili sono da -36 a
+36, con 0 come posizione centrale (nessuna trasposizione).
Da MIDI a DIN: Determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX25 indipendentemente da questa configurazione.
Aftertouch: determina la configurazione aftertouch della tastiera. Le opzioni disponibili sono On e Off.
Pad
Tipo: il tipo di evento che verrà inviato. Le configurazioni disponibili sono Note, Program Change (variazione
programma) e Program Bank (banco programma).
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Nota bene: se Note è il tipo selezionato, questo comando assegna il numero di nota.
Aft: se Note è il tipo selezionato, questo determina le configurazioni dell'Aftertouch. Le opzioni disponibili
sono Off, Ch (Channel Aftertouch) e Poly (Poly Aftertouch).
Program Number (numero di progamma) / Pgm: se Program Change (variazione programma) o Program
Bank (banco programma) sono il tipo selezionato, questo determina il numero di programma. La gamma
disponibile è 000 – 127.
Msb / Lsb: se Program Change (variazione programma) o Program Bank (banco programma) sono il tipo
selezionato, questo determina MSB (bit più significative) e LSB (bit meno significativo). La gamma
disponibile è 000 – 127.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX25 indipendentemente da questa configurazione.
Modalità Note: se Note è il tipo selezionato, questo determina se si trova in modalità Toggle
(commutazione) o Momentary (momentaneo).
Nota bene: si consiglia di configurare TASTIERA,
PAD e Sequenziatore in modo da trasmettere dati
MIDI su diversi canali. In via predefinita, sono tutti
impostati su Common Channel (canale comune),
il che significa che le vostre prestazioni su una di
queste voci può influire sulle prestazioni di un'altra
di esse. Per impostare i canali, si vedano i
paragrafi TASTIERA, PAD e SEQUENZIATORE
della sezione MODALITÀ EDIT.
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Fader Tattili
Tipo: il tipo di evento che verrà inviato. Le configurazioni sono Aft (Aftertouch), MIDI CC, Inc/Dec1
(Incrementi/Decrementi, Modalità 1), Inc/Dec2 (Incrementi/Decrementi, Modalità 2), Mackie ed HUI.
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Numero CC: se CC MIDI è il tipo selezionato, questo determina il CC MIDI. La gamma disponibile è 000 –
127.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX25 indipendentemente da questa configurazione.
Modalità: questo determina il modo in cui il fader agirà quando toccato:
Absolute (assoluto): toccando il fader, questo salterà immediatamente in quella posizione. Questa
modalità è disponibile unicamente quando il tipo viene impostato su Aftertouch o CC MIDI. Tenendo
premuto [SHIFT] mentre si muove un fader, questo viene impostato in modalità Relative2, che offrirà
un controllo più fine.
Relative (relativo): facendo scorrere il dito verso l'alto o verso il basso lungo il fader, la relativa
configurazione sale o scende (indipendentemente dalla posizione assoluta del dito sul fader).
Relative2 (relativo 2): questa modalità si comporta come la modalità relativa, ma con una risoluzione
più fine, consentendo una regolazione più precisa. Questa modalità è selezionabile in questo menù
unicamente quando il tipo viene impostato su Aftertouch o CC MIDI. Quando un fader è in modalità
relativa è possibile mettere manualmente i fader in modalità relativa 2 tenendo premuto [SHIFT] e
facendo scorrere il dito lungo di esso.
Min / Max: se Aftertouch è il tipo selezionato, questo determina i valori più basso (Min) e più alto (Max). (Se
Min è più alto di Max, la polarità del fader sarà invertita.)
Msb / Lsb: se Inc/Dec1 è il tipo selezionato, questo determina il MSB (bit più significativo) e LSB (bit meno
significativo). La gamma disponibile è 000 – 127.
Value (valore):
Se Inc/Dec1 è il tipo selezionato, ciò determina il valore inviato con un messaggio di Incremento
(CC#96) o Decremento (CC#97). La gamma disponibile è 000 – 127.
Se Mackie o HUI sono il tipo selezionato, ciò determina ciò che il fader controllerà utilizzando tale
protocollo. Le configurazioni disponibili sono Fader 1-8, V-pot 1- e Master Level (solo Mackie).
Interruttori S
Tipo: il tipo di evento che verrà inviato. Le configurazioni disponibili sono Note, CC#000-127,
ProgramChange, ProgramBank, MackieControl e HUI.
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Nota#: se Note è il tipo selezionato, questo comando assegna il numero di nota.
Velo: se Note è il tipo selezionato, questo comando assegna la velocità. La gamma disponibile è 000-127.
Modalità: se Note, CC#000-127, Mackie, o HUI sono il tipo selezionato, questo determina se si trova in
modalità Toggle (commutazione) o Momentary (momentaneo).
Invert: se CC#000-127 è il tipo selezionato, gli interruttori S inviano 000 come valore "off" e 127 come valore
"on". Ciò determina se i valori inviati sono normali (Off), come descritto in precedenza, o attivati/invertiti (On).
Program Number (numero di progamma) / Pgm: se Program Change (variazione programma) o Program
Bank (banco programma) sono il tipo selezionato, questo determina il numero di programma. La gamma
disponibile è 000 – 127.
Msb / Lsb: se Program Change (variazione programma) o Program Bank (banco programma) sono il tipo
selezionato, questo determina MSB (bit più significativo) e LSB (bit meno significativo). La gamma
disponibile è 000 – 127.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX25 indipendentemente da questa configurazione.
54
Value (valore):
Se Inc/Dec1 è il tipo selezionato, ciò determina il valore inviato con un messaggio di Incremento
(CC#96) o Decremento (CC#97). La gamma disponibile è 000 – 127.
Se Mackie è il tipo selezionato, ciò determina ciò che gli interruttori S controlleranno utilizzando tale
protocollo. Le impostazioni disponibili sono: Record-Ready 1-8, Solo 1-8, Mute 1-8, Select 1-8, VPot
Select 1-8, VPot Assign: Track, VPot Assign: Send, VPot Assign: Pan, VPot Assign: Plugin, VPot
Assign: EQ, VPot Assign: Instrument, Fader Bank L o R, Fader Channel L o R, Flip, Global View,
Display: Name, Display: SMPTE, Function Select F1-F8, Global View: MIDI, Global View: Inputs,
Global View: Audio Tracks, Global View: Audio Instrument, Global View: Aux, Global View: Buses,
Global View: Outputs, Global View: User, Shift, Option, Control, Command, Read, Write, Trim, Touch,
Latch, Group, Save, Undo, Cancel, Enter, Marker, Nudge, Cycle, Drop, Replace, Click, Solo, Rewind,
Fast Forward, Stop, Play, Record, Up, Down, Left, Right, Zoom, Scrub, User A, User B, Touch 1-8,
Touch M, SMPTE, Beats, Rude Solo, M 116, M 117, e Relay
Se HUI è il tipo selezionato, ciò determina ciò che gli interruttori S controlleranno utilizzando tale
protocollo. Le impostazioni disponibili sono: Touch 1-8, Select 1-8, Mute 1-8, Solo 1-8, Auto 1-8,
Record-Ready 1-8, Insert 1-8, Record 1-8, HUI 065-112, Rewind, Fast Forward, Stop, Play, Record, e
HUI 118-128
Rotella del pitch
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX25 indipendentemente da questa configurazione.
CV Pitchbend: determina la gamma della ROTELLA di BEND DEL PITCH inviata dall'uscita CV (se l'uscita
CV è impostata su Pbend). La gamma disponibile è di 00-99.
Rotella di modulazione
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
MIDI CC: se CC MIDI è il tipo selezionato, questo determina il CC MIDI. La gamma disponibile è 001 – 127.
Max / Min: determinano il valore minimo (Min) e massimo (Max). (Se Min è più alto di Max, la polarità dela
rotella sarà invertita.)
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX25 indipendentemente da questa configurazione.
Interruttore a pedale
Tipo: il tipo di evento che verrà inviato. Le configurazioni disponibili sono CC#000-127, Tap Tempo, Play,
Rec (Record), Stop, Play/Stop, Arp/Seq (arpeggiatore/sequenziatore) e Sustain
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
MIDI CC: se CC#000-127 è il tipo selezionato, ciò determina il CC MIDI. La gamma disponibile è 001 – 127.
Modalità: determina se ci si trova in modalità di commutazione Toggle o momentanea Momentary.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX25 indipendentemente da questa configurazione.
Pedale di espressione
Canale MIDI: questa configurazione determina quali dati di canale MIDI vengono inviati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
MIDI CC: determina il CC MIDI. La gamma disponibile è 000 – 127.
Max / Min: determinano il valore minimo (Min) e massimo (Max). (Se Min è più alto di Max, la polarità del
pedale sarà invertita.)
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX25 indipendentemente da questa configurazione.
55
Arpeggiatore
Tipo: il tipo di arpeggio che verrà inviato. Le
impostazioni disponibili sono:
Note Double (nota doppio): ciascuna nota
suonerà due volte. Questa configurazione
può essere selezionata unitamente ad una
qualsiasi delle configurazioni descritte qui di
seguito, tranne Chord.
Up (su): le note suoneranno dalla più bassa
alla più alta.
Down (giù): le note suoneranno dalla più
alta alla più bassa.
Incl (Incluso): le note suoneranno dalla più bassa alla più alta e torneranno giù. Le note più basse e
più alte suoneranno due volte al cambio di direzione.
Excl (Escluso): le note suoneranno dalla più bassa alla più alta e torneranno giù. Le note più basse e
più alte suoneranno solo una volt al cambio di direzione.
Rand (casuale): le note verranno riprodotte in ordine casuale.
Chord (accordo): tutte le note dell'accordo suoneranno insieme ripetutamente.
Range (gamma): la gamma di ottave dell'Arpeggiatore. La gamma disponibile va da 0 a +3 ottave.
Gate: la lunghezza delle note arpeggiate. La gamma disponibile è 1-99% dell'attuale configurazione della
suddivisione del tempo.
Swing: la quantità di swing impiegata nelle note arpeggiate. La gamma disponibile va dal 50% al 75%.
Pattern: determina se l'Arpeggiatore utilizzerà il pattern illustrato nell'indicatore di Pattern (On) o non
utilizzarlo (Off). Si veda la descrizione dell'indicatore di Pattern più avanti in questa sezione.
Lunghezza: il numero di intervalli nel pattern dell'Arpeggiatore. La gamma disponibile è di 1 – 16 intervalli.
Indicatore di Pattern: il pattern in fondo allo schermo LCD su questa pagina rappresenta il ritmo in cui le
note suoneranno quando l'Arpeggiatore è attivo (e quando il Pattern è impostato su On). Una stella (*) indica
una nota che suona, mentre un underscore (_) indica una "pausa" (non suona alcuna nota). Servirsi della
manopola VALUE per spostare il cursore tra le note e premere la manopola VALUE per modificarne lo stato
(tra * e _).
Note Repeat
Time Division (divisione di tempo): la velocità della ripetizione come suddivisione del tempo master o
dell'orologio esterno. Le opzioni disponibili sono 1/4, 1/4T, 1/8, 1/8T, 1/16, 1/16T, 1/32 e 1/32T. ("T" denota
una suddivisione di tempo basata su triplette.)
Modalità: determina se ci si trova in modalità di commutazione Toggle o momentanea Momentary.
Gate: la lunghezza delle note ripetute. La gamma disponibile è 1-99% dell'attuale configurazione della
suddivisione del tempo.
Swing: la quantità di swing impiegata nelle note ripetute. La gamma disponibile va dal 50% al 75%.
Tempo
BPM: il tempo indicato in battiti al minuto. La
gamma disponibile è di 30 – 300 BPM.
Time Division (divisione di tempo): divisione
del tempo master o dell'orologio esterno. Le
opzioni disponibili sono 1/4, 1/4T, 1/8, 1/8T, 1/16,
1/16T, 1/32 e 1/32T. ("T" denota una suddivisione di tempo basata su triplette.)
Gate: la lunghezza delle note ripetute. La gamma disponibile è 1-99% dell'attuale configurazione della
suddivisione del tempo.
Swing: la quantità di swing impiegata nelle note ripetute. La gamma disponibile va dal 50% al 75%.
Nota bene: si può configurare l'Arpeggiatore
servendosi dei pad. Tenere premuto [ARP MODE]
e premere un pad con testo stampato alla sua
destra in alto per determinare la configurazione
attuale dell'Arpeggiatore. I pad selezionati si
illuminano di rosso per mostrare le configurazioni
attuali dell'Arpeggiatore. Regolare la gamma delle
ottave dell'Arpeggiatore fino a tre ottave tenendo
premuto [ARP MODE] e servendosi dei tasti
OCTAVE UP/DOWN (ottava su/giù).
Nota bene: è anche possibile inserire una nuova
impostazione di BPM battendo [TEMPO] più volte a
tempo con il tempo desiderato.
56
Sequenziatore
[SEQ SELECT]: le prime due pagine di questa
sezione (Pag1 e Pag2) appartengono a sequenze
specifiche (1-4), come indicato in cima allo
schermo LCD. Il resto delle pagine appartengono
al sequenziatore in generale. Dunque le
configurazioni delle prime due pagine possono
variare tra le quattro sequenze, ma il resto sarà
uguale per tutte le sequenze.
Steps (intervalli): il numero di intervalli impiegati dal sequenziatore. La gamma disponibile di intervalli
è 01-16.
Canale MIDI: questa configurazione determina su quale canale MIDI vengono inviati i dati. Le
configurazioni disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX25 indipendentemente da questa configurazione.
Keyshift: Quando Keyshift è impostato su On, è possibile trasporre la sequenza in tempo reale
(mentre viene riprodotta) tenendo premuto un tasto; quando la pressione del tasto viene rilasciata,
tornerà alla tonalità predefinita. (Se utilizzato unitamente al tasto [LATCH], è possibile premere un tasto
una volta per "bloccarlo" in quella nuova trasposizione.) Quando Keyshift è impostato su Off, il tasto
può essere trasposto unicamente modificando il parametro Default Key.
Default Key (tonalità predefinita): tonalità predefinita della sequenza.
Scale (scala): la scala impiegata dal sequenziatore. Quando viene selezionata una scala diversa da
quella Cromatica, i fader verranno limitati alla semplice selezione delle note disponibili nella scala, il
che può essere utile per evitare note involontariamente fuori tonalità! Le configurazioni disponibili sono
Chromatic, Major, Dorian, Phrygian, Lydian, Mixolydian, Minor, Locrian, Minor Melo (Melodica Minore),
Minor Harm (Armonica Minore), PentaMajor (Maggiore Pentatonica), PentaMinor (Minore Pentatonica),
Blues, AlteredDom (Dominante Alterata), DimWhlHalf (Whole-Half-Step Ridotta) e Whole-Tone.
Tasto Start/Stop: determina quale messaggio avvia/ferma il sequenziatore. Le impostazioni disponibili
sono:
Note On / Note Off: il sequenziatore suonerà quando [SEQ ON/OFF] è attivo e viene premuto
un tasto della tastiera. Se Keyshift è su On, la sequenza verrà automaticamente trasposta a
quella tonalità.
Seq On/Off: il sequenziatore suona quando viene premuto [SEQ ON/OFF].
Play / Stop: la sequenza viene riprodotta quando viene premuto Play () e si interrompe quando
viene premuto Stop ().
[MODE] SEQ NOTE o SEQ VEL: questa è una rappresentazione degli intervalli presenti in una sequenza.
Servirsi dei tasti CURSORE per navigare lungo il formato a "griglia".
Step (intervallo): il numero di intervallo.
Nota bene: la nota riprodotta per quell'intervallo. Si può anche impostare la nota toccando i FADER
TATTILI.
Velo: la velocità della nota riprodotta per quell'intervallo.
Ramp: quando impostato su "ON", il sequenziatore invierà valori CC "interpolati" tra i valori CC di
ciascun intervallo.
[SEQ CC]: questa è una rappresentazione degli intervalli presenti in una sequenza. Servirsi dei tasti
CURSORE per navigare lungo il formato a "griglia".
Step (intervallo): il numero di intervallo.
Value (valore): il valore inviato per quell'intervallo.
Numero CC: il n. CC MIDi inviato.
Comandi di trasporto
Tipo: il tipo di evento che verrà inviato. Le configurazioni disponibili sono MMC, MMC/MIDI, MIDI Real Time,
MIDI CC, Mackie, HUI e PTEX. Quando impostato su PTEX, i messaggi di controllo del trasporto saranno
inviati unicamente su porta USB b, Canale 16, indipendentemente dall'impostazione del canale comune.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX25 indipendentemente da questa configurazione.
Nota bene: si può selezionare la sequenza da
modificare servendosi dei pad. Tenere premuto
[SEQ SELECT], quindi premere uno dei quattro pad
inferiori per selezionare tale sequenza (il numero è
stam
p
ato sul lato sinistro
,
so
p
ra i
p
ad 1-4
)
.
57
Modalità Program (programma)
La modalità Program consente di selezionare e caricare un programma. Il MAX25 dispone di numerosi programmi
predefiniti, da noi creati per funzionare specificamente con alcuni popolari DAW o plug-in, ma è anche possibile
creare/modificare, memorizzare e caricare i propri programmi personalizzati.
Per selezionare/caricare un Programma:
1. Premere [PROGRAM]. (Ogni volta che si
accende il MAX25 sarà automaticamente in
modalità Program.) Sullo schermo LCD
comparirà il nome del programma attuale
(lampeggiante).
2. Girare la manopola VALUE per navigare
lungo l'elenco dei programmi disponibili.
3. Premere la manopola VALUE per caricare il
programma desiderato.
Note:
Quando ci si trova in modalità Program è anche possibile caricare una sequenza. Per farlo, servirsi dei tasti
CURSORE su/giù per selezionare il campo numero sequenza, girare la manopola VALUE per navigare tra le
sequenze, quindi premere la manopola VALUE per caricarla nel sequenziatore.
In modalità Program si può anche trasporre un intero programma. Per farlo, tenere premuti entrambi i tasti
OCTAVE su/giù e premere il tasto desiderato sulla tastiera. Il programma verrà trasposto di conseguenza. (La
nota selezionata diventerà la nota che viene riprodotta sul tasto C centrale della tastiera.)
Per modificare un programma, fare riferimento alla sezione MODALITÀ EDIT.
Per memorizzare le configurazioni correnti come Programma,
1. Tenere premuto [SHIFT] e premere [STORE]. Lo schermo LCD mostra "Store Program" in alto.
2. Girare la MANOPOLA VALUE per selezionare il programma sul quale si desidera salvare il programma. (In via
predefinita, il programma corrente compare a questo livello.)
3. Per rinominare il programma, servirsi del tasto CURSORE per selezionare il campo Name. Il primo carattere
del campo lampeggia:
4. Girare la manopola VALUE per navigare lungo le lettere/i numeri disponibili. Quando viene visualizzata la
lettera/il numero desiderato, servirsi dei tasti CURSORE sinistro/destro per passare al carattere successivo.
5. Una volta pronti a memorizzare il Programma, premere la manopola VALUE. Si può annullare il procedimento
semplicemente premendo un tasto diverso da [PROGRAM] o dalla manopola VALUE.
Modalità Globale
1. Per entrare in modalità Globale, premere [GLOBAL].
2. In ciascuna pagina della modalità Global:
Servirsi dei TASTI CURSORE su/giù per passare da un parametro all'altro sulla pagina corrrente.
Servirsi dei TASTI CURSORE sinistra/destra per muoversi tra le varie pagine.
Girare la manopola VALUE per modificare il valore/la configurazione selezionati. Qualsiasi
valore/configurazione è selezionato automaticamente; non occorre premere la MANOPOLA VALUE per
entrarvi o selezionarlo.
IMPORTANTE: per memorizzare le configurazioni globali, si veda la sezione UTILITÀ qui di seguito.
Si vedano le sezioni seguenti per informazioni specifiche in merito ai marametri modificabili di ciascun comando.
Canale comune MIDI
Common Chnl (Channel) (canale comune): questa configurazione determina quale canale MIDI è il canale comune
(vari comandi possono essere assegnati al canale comune in modalità Edit). Le configurazioni disponibili sono USB
A1-A16 e USB B1-B16.
Input Chnl (Channel) (canale di ingresso): questa configurazione determina su quale canale MIDI il MAX25
riceverà dati MIDI da un dispositivo esterno collegato all'USCITA MIDI. Le configurazioni disponibili sono Common
(comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Display Note
Tipo: determina se sullo schermo LCD verranno visualizzate note come valore (ad es. C2, F#3, ecc.) o come numeri
(ad es. 36, 54, ecc.).
Nota bene: come scorciatoia, tenere premuto [SHIFT],
quindi premere uno dei seguenti tasti per accedere a
determinati programmi:
[PROGRAM] = l'ultimo programma utilizzato
[MACKIE CONTROL] = Protocollo Mackie Control
[HUI] = Protocollo di controllo HUI
58
Tastiera
Curve (curva): curva di velocità della tastiera. Le configurazioni disponibili sono Linear, EXP1 ed EXP2.
Sensibilità: sensibilità complessiva alla velocità della tastiera. La gamma disponibile è 1-10. A 1, occorre
molta forza per generare un valore di velocità pari a 127. A 10, è vero il contrario.
Pad
Soglia dei pad: la soglia di velocità necessaria ad attivare i pad. La gamma disponibile è 0-15. Ciò può
aiutare a prevenire una falsa attivazione o può facilitare l'attivazione dei pad.
Curva di velocità: curva di velocità dei pad. Le configurazioni disponibili sono Linear, EXP1, EXP2, Log1 e
Log2.
Velocity Sense (Sensitivity) (sensibilità velocità): sensibilità complessiva alla velocità dei pad. La gamma
disponibile è 1-10. A 1, occorre molta forza per generare un valore di velocità pari a 127. A 10, è vero il
contrario.
Tempo
Tempo: il tempo globale indicato in battiti al minuto. Quando il MAX25 impiega il suo orologio MIDI interno,
questa configurazione di tempo globale determina la velocità di Arpeggiatore, Sequenziatore e Note Repeat.
La gamma disponibile è di 30 – 300 BPM.
Tap Average (media battiti): il numero di volte in cui occorre premere [TAP TEMPO] per inserire un nuovo
tempo. La gamma disponibile è di 2-4.
Tempo LED: quando il MAX25 impiega il suo orologio MIDI interno, il LED [TAP TEMPO] lampeggia a
tempo con la configurazione di tempo corrente. Si può configurare questa funzione su On o Off.
Orologio
Fonte: determina se il MAX25 impiega il suo orologio MIDI interno o fa riferimento ad un orologio esterno (ad
es. da un DAW).
CV/Gate
Uscita CV/Gate: determina come i dati vengono inviati dall'USCITA CV e dall'USCITA GATE:
Key/Seq: i dati provenienti da tastiera, Arpeggiatore e Sequenziatore saranno inviati. La tastiera invierà
1V per ottava (C più basso = 0V).
Pad: i dati dai pad verranno inviati con le note inviate corrispondenti ai valori delle note dei pad (se una
nota è assegnata).
Common (Channel) (canale comune): quando collegato tramite USB, i dati inviati al MAX25 tramite il
canale comune e la porta verranno inviati. Quando non è collegato tramite USB verranno inviati i dati
inviati al MAX25 tramite l'INGRESSO MIDI sul canale comune.
USB 1A – 16A, 1B – 16B: quando collegato tramite USB, i dati inviati al MAX25 tramite il canale e la
porta selezionati verranno inviati. Quando non è collegato tramite USB, i dati inviati al MAX25 tramite
l'ingresso MIDI sul canale selezionato verranno inviati, ma la porta B verrà ignorata.
Seq: eventi Note On e Note Off saranno inviati dal sequenziatore.
Seq CC: eventi MIDI CC del sequenziatore verranno inviati tramite l'uscita CV. Eventi Note On e Note Off
saranno inviati dal sequenziatore tramite l'uscita GATE.
Pbend: eventi MIDI della rotella di bend del pitch verranno inviati tramite l'uscita CV. Eventi Note On e
Note Off saranno inviati dal sequenziatore tramite l'uscita GATE.
Modwhl: eventi MIDI CC dalla ROTELLA MOD verranno inviati tramite l'uscita CV. Eventi Note On e Note
Off saranno inviati dal sequenziatore tramite l'uscita GATE.
ExpPedl: eventi MIDI CC provenienti da un pedale di espressione collegato verranno inviati tramite
l'uscita CV. Eventi Note On e Note Off saranno inviati dal sequenziatore tramite l'uscita GATE.
Fadr1CC – 8CC: eventi MIDI provenienti dal fader selezionato (1-8) verranno inviati tramite l'uscita CV.
Eventi Note On e Note Off saranno inviati dal sequenziatore tramite l'uscita GATE.
Importante:
I messaggi CC saranno inviati unicamente se il comando associato è configurato in modo tale da inviarli.
Quando Pbend, Modwhl, ExpPedl o Fadr1CC-8CC sono selezionati, i messaggi CC (o le informazioni
relative al bend del pitch) ricevuti sulla stessa porta e canale MIDI di quel controllo recante lo stesso
numero di CC (o pitch) verranno a loro volta inviati all'uscita CV.
59
SysEx
Invia programma: programma da inviare tramite SysEx. Le opzioni disponibili sono i numeri dei singoli
programmi o ALL (tutti i programmi). Premere la manopola VALUE per inviare il programma. "PROG: ___
SENT" comparirà per confermare che il programma è stato inviato.
Utilità
Contrasto: il contrasto dello schermo LCD. Le opzioni disponibili vanno da 0 a 99.
Save Globales (salva valori globali)
In questa pagina, premere la manopola VALUE per memorizzare le configurazioni globali. Dopo che "Stored"
lampeggia tre volte sullo schermo LCD, le configurazioni globali saranno salvate nella memoria interna del
MAX25.
OS
Version: informazioni relative all'attuale sistema operativo del MAX25.
Boot ROM: informazioni relative all'attuale memoria read-only ROM del MAX25.
Run Mode: determina lo stato di alimentazione del MAX25. Quando impostato su On, il MAX25 funzionerà
normalmente. Quando impostato su LowPower, il MAX25 entra in modalità di risparmio energetico. (Se si
entra in modalità di risparmio energetico quando il DAW è aperto, il MAX25 riprenderà il controllo del DAW
stesso subito dopo essere uscito dalla modalità di risparmio energetico.)
Modalità Variazione Programma
Servirsi della manopola VALUE per selezionare quale messaggio viene inviato: Program Change o Program
Bank.
Modifica programma
Canale MIDI: questa configurazione determina su quale canale MIDI vengono inviati i dati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Numero programma: determina il numero del programma che sarà inviato. La gamma disponibile è 000 –
127. Fare riferimento alla documentazione del proprio modulo esterno per maggiori informazioni in merito ai
programmi disponibili.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX25 indipendentemente da questa configurazione. Poiché un
modulo esterno sarà solitamente collegato all'USCITA MIDI del MAX25, si consiglia di lasciare questa
impostazione su On.
Banco programmi
Canale MIDI: questa configurazione determina su quale canale MIDI vengono inviati i dati. Le configurazioni
disponibili sono Common (comune), USB A1-A16 e USB B1-B16.
Numero programma: determina il numero del programma che sarà inviato. La gamma disponibile è 000 –
127. Fare riferimento alla documentazione del proprio modulo esterno per maggiori informazioni in merito ai
programmi disponibili.
Msb / Lsb: determina l'MSB bit più significativo) e l'LSB (bit meno significativo). La gamma disponibile è 000
– 127. Fare riferimento alla documentazione del proprio modulo esterno per maggiori informazioni in merito
ai programmi disponibili.
Da MIDI a DIN: determina se dati MIDI vengono inviati all'USCITA MIDI (On) o meno (Off). I dati MIDI
verranno inviati al collegamento USB del MAX25 indipendentemente da questa configurazione. Poiché un
modulo esterno sarà solitamente collegato all'USCITA MIDI del MAX25, si consiglia di lasciare questa
impostazione su On.
60
Protocolli Mackie Control e HUI
Il MAX25 può utilizzare il comando Mackie o protocolli HUI (interfaccia utente umana) per controllare
determinate funzioni nei DAW che li supportano. Il MAX25 dispone di un comando Mackie e di programmi
HUI nella sua memoria interna esattamente a questo scopo.
To select/load the Mackie Control or HUI
Program:
1. Premere [PROGRAM]. (Ogni volta che si
accende il MAX25 sarà automaticamente in
modalità Program.) Sullo schermo LCD
comparirà il nome del programma attuale
(lampeggiante).
2. Girare la manopola VALUE per navigare lungo
l'elenco dei programmi disponibili.
3. Premere la manopola VALUE per caricare il programma desiderato, Mackie Control o HUI.
IMPORTANTE: il DAW deve essere configurato per consentire il ricevimento di comandi da parte di un
dispositivo esterno (il MAX25), servendosi del comando Mackie o del protocollo HUI.
Arpeggiatore
Per attivare l'Arpeggiatore:
1. Assicurarsi che [ARP MODE] sia acceso. Se è spento, premerlo.
2. Premere [ON/OFF] (di fianco ai pad).
3. Suonare degli accordi con la tastiera!
Blocco dell'arpeggiatore:
Quando l’Arpeggiatore è acceso e [LATCH] è stato attivato, si può tenere premuta una combinazione di tasti:
l’Arpeggiatore memorizza e continua ad arpeggiare tali note, anche se i tasti non sono più premuti. La
funzione [LATCH] può essere utilizzata in un paio di modi:
a. Tenendo premuti i tasti, si possono aggiungere ulteriori note all'arpeggio, premendo altri tasti.
b. Se si lascia la pressione dai tasti e si preme una nuova combinazione di note, l’Arpeggiatore
memorizzerà e arpeggerà le nuove note.
Configurazioni dell'arpeggiatore:
Si possono impostare le configurazioni dell'arpeggiatore servendosi dei pad del MAX25. Ciascun pad
presenta una scritta in alto a destra, che denota la modalità Arpeggiatore.
Regolare la gamma delle ottave dell'Arpeggiatore fino a tre ottave tenendo premuto [ARP MODE] e
servendosi dei tasti OCTAVE UP/DOWN (ottava su/giù).
Tenere premuto [ARP MODE] e i pad selezionati si illuminano di rosso per mostrare le configurazioni attuali
dell'Arpeggiatore:
La fila superiore dei pad determina la gamma di ottave dell'arpeggio. La gamma disponibile va da 0 a
+3 ottave (OCT 0-3).
I tipi di arpeggio disponibili sono:
o Up (su): le note suoneranno dalla più bassa alla più alta.
o Down (giù): le note suoneranno dalla più alta alla più bassa.
o Incl (Incluso): le note suoneranno dalla più bassa alla più alta e torneranno giù. Le note più
basse e più alte suoneranno due volte al cambio di direzione.
o Excl (Escluso): le note suoneranno dalla più bassa alla più alta e torneranno giù. Le note più
basse e più alte suoneranno solo una volt al cambio di direzione.
o Random (Riproduzione casuale): le note verranno riprodotte in ordine casuale.
o Chord (accordo): tutte le note dell'accordo suoneranno insieme ripetutamente.
o Nota doppia: ciascuna nota suonerà due volte. Questa configurazione può essere selezionata
unitamente ad una qualsiasi delle configurazioni descritte qui di seguito, tranne Chord.
o Pattern: determina se l'arpeggiatore impiegherà il pattern illustrato nell'indicatore di pattern o
meno. Si veda la parte ARPEGGIATORE del paragrafo MODALITÀ EDIT per maggiori
informazioni.
Si possono regolare ulteriori configurazioni dell'Arpeggiatore (Gate, Swing, Pattern, ecc.) in modalità Edit. Si
veda la parte ARPEGGIATORE del paragrafo MODALITÀ EDIT per maggiori informazioni.
Nota bene: come scorciatoia, tenere premuto
[SHIFT], quindi premere uno dei seguenti tasti
per accedere a determinati programmi:
[PROGRAM] = l'ultimo programma utilizzato
[MACKIE CONTROL] = Protocollo Mackie
Control
[HUI] = Protocollo di controllo HUI
61
Sequenziatore
Il MAX25 è dotato di un potente sequenziatore interno. Il sequenziatore simula sequenziatori a intervalli in stile
vintage coi quali è possibile programmare il pitch (nota) e la velocità di ciascun intervallo (fino a 16!). Il MAX25
consente di memorizzare fino a quattro sequenze per ciascun programma e passare da una sequenza all'altra con la
pressione di un pad. I prossimi paragrafi descrivono come utilizzare il Sequenziatore.
Configurazione delle impostazioni del sequenziatore
Per configurare le impostazioni per (1) sequenze
individuali e (2) il Sequenziatore in generale, occorre
entrare in modalità Edit per il sequenziatore. Per fare
ciò, si veda il paragrafo MODALITÀ EDIT di questo
manuale e quindi fare riferimento al sottoparagrafo
SEQUENZIATORE.
Questo permetterà di impostare le seguenti
configurazioni per sequenze individuali (quattro per programma): numero di intervalli nella sequenza, il canale MIDI
della sequenza, l'impostazione da MIDI a DIN, la capacità di effettuare uno "shift di tonalità", la nota musicale
predefinita e la scala musicale. Sarà inoltre possibile configurare l'impostazione Start/Stop per il sequenziatore (per
tutte e quattro le sequenze di quello specifico programma).
Occorrerà inoltre stabilire Tempo e Divisione del tempo. Per fare ciò, si veda il paragrafo MODALITÀ EDIT di
questo manuale e quindi fare riferimento al sottoparagrafo TEMPO. Si possono anche configurareTempo e Divisione
del tempo con le seguenti scorciatoie:
Tempo: premere più volte [TAP TEMPO] al tempo desiderato. Questo funzionerà solo se la fonte dell'orologio
MIDI del MAX25 è interna; se è esterna, la fonte esterna dell'orologio (DAW, dispositivo MIDI esterno, ecc.)
controlla il tempo.
Time Division (divisione di tempo): tenere premuto [TIME DIV] e premere uno degli INTERRUTTORI S per
selezionare il valore di divisione del tempo illustrato sotto l'interruttore.
Creazione / riproduzione di una sequenza
Come funziona il Sequenziatore:
Ciascun FADER TATTILE e INTERRUTTORE S rappresenta un intervallo della sequenza caricata.
Durante la riproduzione della sequenza, l'INTERRUTTORE S corrispondente all'intervallo attualmente
riprodotto sarà acceso di giallo, mentre gli altri INTERRUTTORI S saranno accesi di verde. Si vedrà il LED
giallo "muoversi" lungo gli intervalli durante la riproduzione.
Se la sequenza presenta più di 8 intervalli, gli intervalli più alti verranno illustrati in banchi aggiuntivi. Ad
esempio, se una sequenza presenta 16 intervalli, gli intervalli 1-4 saranno illustrati nel banco 1-4, e gli intervalli
5-8 nel banco 5-8. Servirsi dei TASTI FADER/SWITCH BANK per passare agli altri banchi.
Per creare una sequenza:
1. Configurare le impostazioni desiderate per la sequenza (come descritto nel paragrafo precedente).
2. Si vedano le note e le velocità per ciascun intervallo della sequenza:
Con [SEQ SELECT] acceso, premere [EDIT], quindi premere il tasto [MODE] in modo che sia
selezionato il LED SEQ NOTE. Sullo schermo LCD, verranno visualizzati gli intervalli della sequenza
rappresentati con numero di intervallo, nota e valore di velocità ("Velo"). Servirsi dei tasti CURSORE per
navigare lungo il formato a "griglia". Girare la manopola VALUE per modificare il valore.
Scorciatoia per impostare le note: quando il LED SEQ NOTE è acceso, si possono utilizzare i FADER
TATTILI per determinare la nota di ciascun intervallo.
Tie: per "legare" un intervallo a quello precedente (in modo che la nota precedente suoni attraverso
entrambi gli intervalli senza interruzione), aumentare la nota di quell'intervallo portandola al valore più
elevato possibile servendosi della MANOPOLA VALUE. "TIE" comparirà per quell'intervallo a livello dello
schermo LCD.
Rest: per trasformare un intervallo in una "pausa" (nessuna nota suonerà in quell'intervallo), premere
l'INTERRUTTORE S corrispondente di tali intervallo in modo che sia spento. "---" comparirà per
quell'intervallo a livello dello schermo LCD.
Per riprodurre una Sequenza:
1. Caricare una sequenza sul sequenziatore in uno di due modi:
I 4 PAD inferiori dispongono di un numero di sequenza (SEQ 1-4) stampato sul lato superiore sinistro.
Tenere premuto [SEQ SELECT] e premere il PAD corrispondente in modo che si illumini.
Premere [PROGRAM], premere i tasti CURSORE "giù" in modo che il campo sequenza lampeggi, girare
la manopola VALUE per selezionare la sequenza desiderata, quindi premere la manopola VALUE.
2. La Sequenza è ora caricata sul Sequenziatore. Assicurarsi che [SEQ SELECT] sia acceso (se non lo è,
premerlo).
3. Premere [ON/OFF] per iniziare a riprodurre la sequenza.
Nota bene: in modalità Edit, è possibile configurare altri comandi in modo da attivare la riproduzione della
sequenza (ad es. un interruttore a pedale o premendo un tasto sulla tastiera). Per fare ciò, si veda il paragrafo
MODALITÀ EDIT di questo manuale e quindi fare riferimento al sottoparagrafo SEQUENZIATORE.
IMPORTANTE: per memorizzare le nuove impostazioni
nel programma, tenere premuto [SHIFT] e premere
[STORE]. Senza memorizzare le configurazioni
modificate, le modifiche verranno perse se viene
caricato un nuovo programma.
62
Editor Vyzex
Con il MAX25 collegato al computer, è possibile utilizzare il programma Vyzex in dotazione per modificare le varie
configurazioni dei parametri del MAX25. Si possono modificare le configurazioni nelle quattro modalità del MAX25 (si
veda la sezione MODALITÀ del presente manuale), ma Vyzex è un programma semplice e intuitivo che consente la
regolazione delle configurazioni all'interno di un'applicazione software al posto dell'interfaccia del MAX25.
Per saperne di più sulle funzioni del Vyzex, cliccare su Manuali nella barra dei menu superiore del programma e
selezionare uno dei manuali, che si aprirà sotto forma di PDF.
AkaiConnect
AkaiConnect consente di utilizzare il MAX25 per controllare i parametri di plugin VST. I comandi del MAX25 saranno
mappati automaticamente in via predefinita, ma è possibile utilizzare l'AkaiConnect per modificare o personalizzare le
mappature come desiderato. È anche possibile salvare le mappature personalizzate per un utilizzo successivo.
Per utilizzare AkaiConnect:
1. Collegare il MAX25 al computer.
2. Aprire AkaiConnect.
3. Cliccare sulla scheda Plug-In Wrapping .
4. Cliccare Select nell'angolo superiore sinistro.
5. Selezionare la cartella del computer in cui vengono memorizzati i plugin VST e cliccare su OK. (Se i plugin
sono memorizzati in più cartelle, selezionare quella di livello superiore che contiene tali cartelle.)
6. Comparirà un elenco dei plug-in disponibili. Per qualsiasi plugin che si desidera utilizzare con il MAX25 nel
DAW, cliccare il pulsante sotto la colonna Wrapped in modo che mostri Yes (sì). Lasciare aperto AkaiConnect.
7. Aprire il DAW.
8. Visualizzare l'elenco di plug-in disponibili nel DAW. Per qualsiasi plugin precedentemente "avvolto", vi sarà un
duplicato che presenta "[AC]" nel nome. Per utilizzare il MAX25 per controllare il plugin, selezionare tale
versione duplicata. (AkaiConnect deve rimanere aperto.)
9. Opzione: AkaiConnect pre-mappa molti di questi parametri dei plugin per i comandi del MAX25. Per
personalizzare ulteriormente la mappatura dei comandi, cliccare sulla scheda Mappatura dei comandi nella
finestra dell'AkaiConnect. Questa scheda rappresenta i comandi del MAX25: FADER TATTILI,
INTERRUTTORI S, TASTI FADER/SWITCH BANK e INTERRUTTORI A PEDALE. Si vedranno i parametri dei
plugin automaticamente assegnati a tali comandi, ma è possibile selezionare il menu a cascata a fianco di
ciascun comando virtuale per selezionare un parametro diverso. Vi sono anche tasti che consentono di
cancellare la mappa attuale, resettare la mappa portandola ai valori predefiniti o conservare (salvare) la mappa
per un utilizzo successivo.
CV
L'USCITA CV* del MAX25 invia 0-5V con 1V per ottava,
garantendo una gamma da cinque ottave al momento di
utilizzarlo con un modulo esterno che impiega CV.
Quando si utilizza il MAX25 con un modulo CV esterno,
assicurarsi che:
il modulo CV abbia una gamma di tensione identica (0-5V). Se è diversa, la "scala" delle ottave può suonare
molto insolita!
il dispositivo sia collegato all'USCITA CV del MAX25 servendosi di un cavo TS standard da 1/4".
il MAX25 è impostato per inviare informazioni CV/Gate sul canale adeguato. Si veda la parte CV/GATE della
MODALITÀ GLOBAL per maggiori informazioni in merito.
Se si utilizza il MAX25 con un modulo CV esterno e il
computer, assicurarsi inoltre di quanto segue:
Servirsi dell'adattatore di alimentazione in dotazione per
collegare il MAX25 ad una fonte di alimentazione prima
di collegarlo alla porta USB del computer.
Impostare il MAX25 per inviare informazioni CV/Gate sullo stesso canale sul quale il DAW invia dati al MAX25
(ad es. se il DAW invia dati al MAX25 tramite la porta USB A, Canale 3, impostare il CV/Gate del MAX25 su
"USB A3"). Si veda la parte CV/GATE della MODALITÀ GLOBAL per maggiori informazioni in merito.
Essenzialmente, questa opzione consente di
utilizzare il MAX25 come convertitore da MIDI
a CV, consentendo al DAW di inviare dati al
modulo CV esterno (tramite il MAX25).
* Le uscite CV e GATE funzioneranno
unicamente se il MAX25 è collegato ad una
fonte di alimentazione servendosi dell'apposito
adattatore.
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Akai MAX25 Manuale utente

Categoria
Controller DJ
Tipo
Manuale utente