Klipsch RB-61 Manuale utente

Categoria
Altoparlanti
Tipo
Manuale utente
RISK
OF
ELECTRIC SHOCK
DO NOT OPEN
LEGGERE QUESTE ISTRUZIONI
1. CONSERVARLE.
2. RISPETTARE tutte le avvertenze.
3. SEGUIRE tutte le istruzioni.
4. NON usare questo apparecchio vicino all’acqua.
5. PULIRE SOLO con un panno asciutto.
6. NON ostruire nessuna apertura per l’aria. Installare seguendo le istruzioni del produttore.
7. Non installare presso fonti di calore come ad esempio radiatori, bocchette di uscita dell’aria
di riscaldamento, forni o altri apparecchi (compresi amplificatori) che generano calore.
8. NON annullare la funzione di sicurezza offerta da una spina polarizzata o con presa di terra.
Le spine polarizzate hanno due spinotti lamellari, uno più largo dell’altro, mentre le spine
con presa di terra hanno due spinotti cilindrici e un terzo, anch'esso cilindrico, per il col-
legamento all’impianto di messa a terra. Lo spinotto più largo e il terzo spinotto proteggono
l’incolumità personale. Se la spina in dotazione non si adatta alla presa di corrente, rivol-
gersi a un elettricista.
9. PROTEGGERE il cordone di alimentazione in modo che non possa essere pestato o schiac-
ciato, particolarmente in corrispondenza della spina, della presa di corrente e del punto di
uscita dall’apparecchio.
10. USARE SOLO gli accessori specificati dal produttore.
11. USARE solo con i supporti (carrello, sostegno,treppiede, staffa o tavolo) specificati dal pro-
duttore o venduti con l’apparecchio. Se si usa un carrello, fare attenzione quando lo si
sposta assieme all’apparecchio, per prevenire infortuni causati da un ribaltamento.
12. SCOLLEGARE dalla presa di corrente questo apparecchio durante i temporali o se non
verrà usato per lunghi periodi.
13. RIVOLGERSI a personale qualificato per qualsiasi intervento. Occorre intervenire sull’ap-
parecchio ogni volta che viene danneggiato in modo qualsiasi, per esempio se la spina o il
cordone di alimentazione si danneggiano, se si versa un liquido o cadono oggetti sull’ap-
parecchio, se l’apparecchio è rimasto esposto alla pioggia o all’umidità, non funziona nor-
malmente o è caduto.
Questo simbolo indica che la documentazione allegata a questo apparecchio contiene
istruzioni importanti per l’uso e la manutenzione.
Questo simbolo indica che all’interno di questo apparecchio è presente una tensione
pericolosa, che comporta il rischio di scosse elettriche.
ATTENZIONE: per ridurre il rischio di scosse elettriche,non esporre questo apparecchio né alla
pioggia né all’umidità.
A
TTENZIONE:
le tensioni all’interno di questo a
pparecchio sono mortali.
All’interno non vi sono
parti ripara
bili dall’utente.
Per qualsiasi intervento rivolgersi a personale qualificato.
ATTENZIONE: eventuali modifiche non approvate espressamente dal produttore potrebbero
annullare l’autorizzazione concessa all’utente per l’uso di questo a
pparecchio.
INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ACQUISTO DEL PRODOTTO KLIPSCH
Grazie per l’acquisto di questi altoparlanti da scaf
fale Klipsch.
Una volta letto questo manuale e
collegato l’impianto, potrete provare i risultati di oltre 55 anni di tecniche avanzate e di ricerche
e sviluppi di classe mondiale.
Come tutti i prodotti Klipsch,
questi altoparlanti sono basa
ti sulla
tecnolog
ia "con caricamento a tromba" Tractrix
®
,
sviluppata da Klipsch con il primo
Klipschorn
®
, nel 1946 e perfezionata in tutti i prodotti che lo hanno seguito. Grazie al sistema
a tromba gli altoparlanti of
frono alta sensibilità,
bassa distorsione,
risposta pia
tta in frequenza e
ampia dispersione.
Queste caratteristiche si traducono nelle qualità distintive del suono Klipsch:
potenza, dettagli e dinamica ineguagliati. Vi preghiamo di riempire il modulo della garanzia, sul
retro di questo manuale,
oppure on line sul sito www
.klipsch.com.
Di nuovo,
g
razie per la pref-
erenza accorda
taci; gli altoparlanti Klipsch daranno vita ai vostri dischi e film per anni e anni.
DISIMBALLAGGIO
Il metodo più semplice per disimballare l’altoparlante consiste nel capovolgere la scatola in
modo che il lato aperto poggi su un tavolo o sul pavimento, con i lembi spiegati; a questo punto
estraete la scatola tirandola verso l’alto. Rimuovete il materiale d’imballaggio dall’altoparlante e
dalla griglia e rimettetelo nella scatola, conservando il tutto nel caso occorra spedire l’altopar-
lante.Allineate i supporti magnetici, situati all’interno della griglia, alle viti poste sulla parte
frontale dell’altoparlante; si bloccheranno con uno scatto.
COLLOCAZIONE
Sebbene gli altoparlanti serie Reference funzionino bene in svariate posizioni, otterrete i migliori
risultati seguendo queste semplici indicazioni:
• Collocate gli altoparlanti frontali sinistro e destro su scaffali o mensole, con i tweeter
circa all’altezza delle orecchie di un ascoltatore seduto. Se intendete utilizzarli come
altoparlanti surround, in genere otterrete prestazioni migliori collocandoli a un’altezza
leggermente superiore.
• Se intendete installare gli altoparlanti in un cabinet, collocateli in modo che la loro superficie
anteriore sia almeno a filo con la parte anteriore del cabinet.
• Se possibile,
disponete entrambi gli altoparlanti in modo che siano equidistanti dal pa
vimento
e dalla parete retrostante. Può inoltre essere utile disporli a distanze diverse dalle pareti più
vicine; in questo modo si rendono più regolari i bassi.
• La risposta e l’uscita sui bassi dipendono in modo notevole dalla distanza dell'altoparlante
dalle superfici perimetrali della stanza, come ad esempio le pareti e il pavimento.Avvicinando
l’altoparlante a una di queste superfici si aumenta il livello dei bassi, mentre allontanandolo si
riduce il livello dei bassi.
Seguendo queste indicazioni in genere si ottengono buoni risultati
con gli altoparlanti da scaffale serie Reference; inoltre potrete ottimizzare il suono spostandoli
lateralmente, più avanti o più indietro finché non sarete soddisfatti della riproduzione di brani
con un f
orte contenuto di bassi. Fate varie prove.
Figure 1
Angle inward
2'- 3'
6'-15'
6'-15'
R
L
Figure 2
REFERENCE SERIES
Impianto stereo a due canali: La figura 2 illustra una disposizione tipica degli altoparlanti per
un impianto stereo a due canali. Un buon punto di partenza consiste nel creare un triangolo
equilatero formato dagli altoparlanti e dalla posizione dell’ascoltatore.A seconda delle
dimensioni della stanza e della disposizione dei mobili, potrebbe risultare utile aumentare o
ridurre leggermente la distanza tra la posizione d’ascolto e la linea ideale che congiunge gli
altoparlanti; cercate comunque di mantenere questi ultimi sempre simmetrici con la posizione
d’ascolto, per ottenere la migliore immagine stereo. Può anche essere utile orientare l
eggermente gli altoparlanti verso la posizione d’ascolto se sono molto lontani tra di loro.
Configurazione dell’impianto stereo per un’ampia copertura: Se vi interessa ottenere una
buona ricezione dei suoni da qualsiasi posizione nella stanza anziché in un punto particolare,
può essere preferibile allontanare gli altoparlanti spostandoli lungo le pareti adiacenti, in modo
da creare una grande "L". Ciò non solo consente di ottenere un’ottima immagine stereo ma
produce un suono spaziale e ben bilanciato, con una buona copertura.
Impianto Home Theater: La figura 3 illustra una tipica configurazione di altoparlanti per un
impianto home theater, con un paio di altoparlanti da scaffale collocati frontalmente a sinistra
e a destra, un altoparlante per il canale centrale posto in orizzontale tra di essi e una coppia
altoparlanti surround sulle pareti laterali. Il metodo base di collocazione degli altoparlanti
frontali sinistro e destro è simile a quello descritto in precedenza per un impianto stereo a
due canali, ma occorre tenere presente la posizione dello schermo; idealmente, gli altoparlanti
devono essere allineati allo schermo ed equidistanti da esso.A meno che lo schermo non sia
molto grande, può essere preferibile una distanza minore tra gli altoparlanti dell'Home Theater
che tra quelli di un impianto stereo utilizzato esclusivamente per la riproduzione di brani
musicali. Ciò può consentire di associare meglio le dimensioni apparenti dell’immagine audio
con l’immagine video.
Gli altoparlanti da scaffale serie Reference sono utilizzabili anche come altoparlanti surround. In
genere il punto migliore in cui collocarli è in alto,
sulle pareti, ai lati e leggermente dietro l’area
di ascolto.Anche altre posizioni possono dare buoni risultati – ad esempio dietro l’area di
ascolto o, se non ci fossero alternative, sul pavimento, orientati verso il soffitto. Orientando gli
altoparlanti verso l’area di ascolto si esaltano i suoni del canale posteriore,
mentre orientandoli
nella direzione opposta si produce una maggiore spaziosità del suono. Fate varie prove finché il
suono non è soddisfacente
MONTAGGIO A PARETE E SUL SOFFITTO
Alcuni modelli sono dota
ti di inserti filetta
ti per il fissaggio a staffe da parete o soffitto, nonché
di fori sul pannello posteriore che consentono di montarli a filo sulle pareti. Se intendete usare
staffe, seguite le apposite istruzioni. Per adoperare un foro basta inserire nella parete una vite
con una testa di dimensioni ada
tte,
lasciando sporgere quest’ultima
leggermente dalla parete. La vite va inserita nella parte in muratura o in un montante di
legno; se ciò non è possibile, adoperate tasselli per cartongesso adeguati per il peso
dell’altoparlante (vedi Figura 4).
CONNESSIONI
Nota: per ottenere una buona qualità del suono, è essenziale collegare correttamente gli
altoparlanti all’amplificatore o al ricevitore. Seguite scrupolosamente queste istruzioni.
Connessioni inadeguate possono causare un malfunzionamento dell’amplificatore o anche
danneggiarlo.
Gli altoparlanti Klipsch serie Reference impiegano internamente cavi Bandwidth Balanced™
Monster Cable
®
. La tecnologia Bandwidth Balanced
è basata sull’utilizzo di conduttori
di rame di grande purezza, di vari diametri, selezionati accuratamente e attorcigliati in
modo da assicurare una propagazione ottimale del segnale a tutte le frequenze. Potete
ottenere i migliori risultati dagli altoparlanti se li collegate all’amplificatore o al ricevitore
con cavi Monster Cable o di qualità simile, reperibili presso il rivenditore.Vi suggeriamo
di adoperare cavi di rame in trefoli, con diametro uguale o maggiore di 1,29 mm (misura
americana AWG uguale o minore di 16).Usate cavi di diametro maggiore per i percorsi più
lunghi, in modo da ridurre l’attenuazione del segnale dell’amplificatore causata dalla
resistenza dei cavi.
Sul pannello posteriore di ciascun altoparlante ci sono due coppie di terminali cilindrici; una
è l’ingresso del tweeter e l’altra è l’ingresso del woofer. Le due coppie di terminali sono
collegate fra di loro mediante ponticelli o piattine metalliche placcate in oro, che vanno las-
cia
te in posizione per il ca
bla
ggio convenzionale, mentre vanno rimosse per altri due tipi di
cablaggio, quello "doppio" e quello con due amplificatori.Di seguito sono spiegati prima il
cablaggio ordinario, con cavi singoli,e poi i cablaggi alternativi.Tutte le informazioni sul
cablaggio con cavi singoli sono pertinenti anche al cablaggio doppio.
TIPI DI CONNETT
ORE
Conduttori nudi. Stacca
te i due ca
vi l’uno dall’altro per circa 2,5 centimetri e asporta
te
circa 6 mm di isolante dall’estremità di ciascuno (l’operazione risulta più facile usando una
pinza spellafili, ma si può utilizzare un normale temperino multiuso per tagliare l’isolante
lungo il diametro sino al conduttore nudo).
Attorciglia
te bene tra di loro i tref
oli di ciascun
conduttore.
Allentate i dadi di una coppia di terminali cilindrici fino a esporre i fori praticati
su di essi e infilate i conduttori nei fori. Serrate bene i dadi a mano.Accertatevi che nessun
tref
olo di un conduttore tocchi il terminale cilindrico a cui è connesso l’altro conduttore o i
tref
oli di quest’ultimo. La mancata osservanza di questa precauzione può causare un mal-
funzionamento dell’amplificatore o anche danneggiarlo.
Pin. Molti tipi di cavi da altoparlante preassemblati sono terminati con spinotti metallici
(pin).Allentate i dadi di una coppia di terminali cilindrici fino a esporre i fori praticati su di
essi e infila
te i pin nei f
ori.
Serra
te bene i dadi a mano; non serrate eccessivamente.
Accertatevi che nessun pin di un cavo tocchi il terminale cilindrico a cui è connesso l’altro
cavo o il pin di quest’ultimo. La mancata osservanza di questa precauzione può causare un
malfunzionamento dell’amplifica
tore o anche danneg
g
iarlo.
SURROUND LCR AND REARS
6'-15'
S
S
LR
C
TV
Y
X
Z
Optional
sub
Optional
sub
X=Y=Z
Alternate 
rear placement
A
A
B
B
X=Y=Z
Figure 4
Per collegare gli altoparlanti serie Reference mediante cablaggio doppio, allentate i dadi dei
terminali cilindrici e togliete i ponticelli o le piattine metalliche che connettono fra di loro i
terminali del woofer e del tweeter. Osservando la giusta polarità (vedi sezione precedente),
collegate un cavo ai terminali cilindrici del tweeter (quelli superiori) e un altro ai terminali
cilindrici del woofer (quelli inferiori). Collegate entrambi i cavi all’amplificatore o al ricevitore,
allo stesso canale (non collegate, ad esempio, un cavo all’uscita A e l’altro all’uscita B per
altoparlanti su un amplificatore o ricevitore dotato di selettore A/B).Gli amplificatori possono
subire danni gravi se non si tolgono le piattine.
Cablaggio con due amplificatori: Con questo tipo di cablaggio il tweeter e il woofer sono
pilotati da amplificatori separati, che ricevono il segnale dalla stessa uscita del preamplifi-
catore. Sconsigliamo questo tipo di cablaggio per i nostri amplificatori, dato che in genere
offre gli stessi vantaggi ottenibili semplicemente con un solo amplificatore più potente,
mentre se eseguito nel modo sbagliato può causare una grave degradazione del suono. Se
decidete di utilizzare comunque questo tipo di cablaggio, usate lo stesso modello di amplifi-
catore per il tweeter e per il woofer (per prevenire errori nella risposta in frequenza causati
da guadagni diversi degli amplificatori) e accertatevi che le piattine che collegano le due
coppie di terminali di ingresso sull’altoparlante siano state rimosse. Gli amplificatori pos-
sono subire danni gravi se non si tolgono le piattine.
IMPOSTAZIONI PER LA GESTIONE DEI BASSI
I ricevitori e i processori surround utilizzano un sistema detto "gestione dei bassi" per assi-
curare che le basse frequenze sui vari canali siano trasmesse agli altoparlanti in grado di
riprodurle bene e non agli altoparlanti più piccoli, che non possono riprodurle adeguata-
mente. Qualsiasi modello di altoparlante da scaffale Klipsch serie Reference è impostabile,
se necessario, su Large dall’apposito menu disponibile sul ricevitore o sul processore. Ma
se il vostro impianto include un subwoofer con potenza adeguata, probabilmente otterrete
risultati migliori utilizzando l’impostazione Small e lasciando che il subwoofer riproduca i
bassi estremi. Questo vale specialmente nel caso di altoparlanti dotati di un solo woofer di
diametro inferiore a 16,5 centimetri.
CURA E PULIZIA
Per pulire gli altoparlanti basta spolverarli di tanto in tanto. Non applicate mai abrasivi o
detergenti forti o a base di solvente. Potete pulire le griglie con l’accessorio a spazzola di
un aspirapolvere.
GARANZIA APPLICABILE FUORI DEGLI USA E DEL CANADA
Se questo prodotto viene venduto fuori degli USA o del Canada, esso è coperto da una
garanzia conforme alle leggi locali e la validità di tale garanzia è di esclusiva responsabilità
del distributore del prodotto stesso.
Per richiedere un intervento in garanzia rivolgersi al
rivenditore o al distributore.
Terminali a forcella. Alcuni tipi di cavi da altoparlante hanno terminali a forcella. Allentate
i dadi di una coppia di terminali cilindrici e inserite su questi i terminali a forcella. Serrate i
dadi a mano e verificate che i terminali a forcella rimangano bloccati.Accertatevi che nes-
sun terminale a forcella di un cavo tocchi il terminale cilindrico a cui è connesso l’altro
cavo o il terminale a forcella di quest’ultimo. La mancata osservanza di questa precauzione
può causare un malfunzionamento dell’amplificatore o anche danneggiarlo.
SONO DISPONIBILI ALTRI TIPI DI CONNETTORI SPECIALI PER FACILITARE IL COLLEGAMEN-
TO DEGLI ALTOPARLANTI. PER SUGGERIMENTI E ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGETEVI
AL RIVENDITORE KLIPSCH.
MANTENIMENTO DELLA POLARITÀ TRA ALTOPARLANTI E AMPLIFICATORE
Uno degli aspetti più importanti, per quanto riguarda il collegamento degli altoparlanti, è
mantenerli alla stessa polarità, ossia in fase. Lo sfasamento può infatti causare una
degradazione dei bassi e dell’immagine audio.
Il metodo più facile per assicurarsi che gli altoparlanti siano cablati in fase consiste nel col-
legare sempre i terminali di uscita positivo e negativo dell’amplificatore o del ricevitore ai
terminali di ingresso corrispondenti degli altoparlanti: positivo ("+", colore rosso) con positi-
vo e negativo ("—", colore nero) con negativo (vedi Figura 5).
La maggior parte dei cavi da altoparlante pre-terminati hanno connettori colorati per
facilitare il giusto collegamento tra ingressi e uscite. Se i connettori che intendete usare
non sono codificati a colori o se costruirete voi stessi i cavi utilizzando coppie di cavi a due
conduttori,
controlla
te i segni di identificazione sull’isolante dei due conduttori; in genere su
uno di essi c’è un codice stampato, una striscia o una nervatura.
Cablaggio doppio: Questo tipo di cablaggio consiste nel collegare cavi separati tra i
terminali di uscita dell’amplificatore o del ricevitore e i terminali di ingresso del tweeter e
del woofer (vedi Figura 6).
Si ottiene così una resistenza elettrica tra l’amplifica
tore e
l’altoparlante più bassa che se si fosse adoperato un solo cavo avente lo stesso diametro.
In alcuni casi il cablaggio doppio può essere preferibile al cablaggio con un solo cavo
anche se di diametro ma
g
g
iore,
da
to che quest’ultimo sarà più spesso e proba
bilmente
meno f
lessibile.
Left Speaker
(leave strap)
R
ight Speaker
(leave strap)
All power off!
AMP
Figure 5
All power off!
Left Speaker
(remove strap)
Right Speaker
(remove strap)
AMP
Figure 6
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