16V 11/22
Non riparare il climatizzatore da soli, può causare scariche elettriche, incendio o esplosione. Contattare il Servizio
Tecnico Autorizzato che può professionalmente effettuare la manutenzione. Ad evitare costi indesiderati, prima di
contattare il Servizio Tecnico Autorizzato alla manutenzione, effettuare i seguenti controlli.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
ATTENZIONE
Fenomeno Cause Possibili soluzioni
Il climatizzatore non funziona
• Sospensione elettrica o perdite di potenza.
• Connessione del cavo lenta.
• Problemi al fusibile.
• Timer attivato.
• Attendere il ripristino dell’energia elettrica.
• Controllare la connessione.
• Sostituire il fusibile.
• Attendere il timer o disattivarlo.
Il climatizzatore non si avvia dopo averlo
arrestato
• Il climatizzatore non riparte
immediatamente a causa del dispositivo di
protezione
• Attendere almeno 5 minuti e riprovare.
Il climatizzatore si ferma dopo essere stato
acceso per un periodo di tempo
• E’ possibile che sia stata raggiunta la
temperatura desiderata.
• Sistema di sbrinamento attivo.
• Timer di disattivazione impostato.
• E’ un comportamento corretto.
• Il climatizzatore ripartirà automaticamente
dopo lo sbrinamento.
• E’ necessario riaccendere il climatizzatore.
La ventilazione funziona, ma il
raffrescamento/riscaldamento non è
soddisfacente
• Eccessivo accumulo di polvere nei ltri che
blocca il passaggio dell’aria e l’eccessiva
chiusura delle alette.
• Le porte e/o nestre aperte possono
causare l’abbassamento innalzamento
della temperatura nell’ambiente.
• Impostazione della modalità di
funzionamento non corretta, la temperatura
o velocità dell’aria non sono impostate
correttamente.
• Pulire i ltri dell’aria, rimuovere eventuali
ostacoli interni o esterni alle alette e
regolare l’apertura delle stesse.
• Chiudere le porte e/o nestre, etc.
• Riprogrammare la temperatura e velocità
dell’aria in modo appropriato.
L’unità interna emette degli odori
• Il climatizzatore di per sé non emette odori
sgradevoli. Può dipendere dagli odori
presenti nell’ambiente.
• Pulire i ltri o attivare la funzione di
autopulizia.
Rumore di gorgoglio d’acqua durante il
funzionamento
• Quando il climatizzatore o il compressore
parte o si ferma, a volte si può sentire un
sibilo simile all’acqua che scorre.
• Questo non è un difetto o un
malfunzionamento, è il rumore dello
scorrere del liquido refrigerante.
Si sente un leggero “clic” all’avvio o allo
spegnimento
• A causa del cambiamento di temperatura,
il pannello o altre parti si dilatano o
restringono leggermente.
• E’ normale, non è un problema.
L’unità interna emette rumori e suoni
• Il rumore del ventilatore o del relè del
compressore sono stati attivati o spenti,
oppure viene attivata o spenta la funzione
di sbrinamento, in questi casi si avverte
un suono.
• Un eccessivo accumulo di polvere sul ltro
dell’aria dell’unità interna può causare
uttuazioni del suono.
• Il rumore è dovuto all’impostazione di
“Velocità massima”.
• Ciò è dovuto ai ussi di refrigerante
verso la direzione inversa. Non sono
malfunzionamenti.
• Pulire i ltri.
• Questo è normale, se il rumore è
fastidioso, disattiva la funzione “Velocità
massima”.
Ci sono gocce d’acqua sulla supercie
dell’unità interna
• Quando l’umidità ambientale è elevata, le
gocce d’acqua si accumuleranno intorno
all’uscita dell’aria o al pannello, ecc.
• Un funzionamento prolungato in ambienti
con porte e nestre aperte produce gocce
d’acqua.
• Un angolo di apertura troppo stretto delle
alette può anche provocare la formazione
di gocce d’acqua all’ingresso dell’aria.
• E’ un fenomeno normale.
• Chiudere porte e nestre.
• Incrementare l’angolo delle alette interne.
Durante l’operazione di raffreddamento,
dall’unità interna viene emesso del vapore
• Quando la temperatura e l’umidità interna
sono elevate, a volte succede.
• Questo perché l’aria interna viene
raffreddata rapidamente. Dopo un certo
periodo di tempo, la temperatura interna
e l’umidità verranno ridotte e il vapore
scomparirà.