Blackmagic Ultimatte Manuale utente

Tipo
Manuale utente
2018 5
日本
Ultimatte 12
2018 5
中文
Ultimatte 12
Ultimatte 12 IP
Ultimatte
12
主设
IP
址为
192
.
168
.
10
.
220
至网络后可更址。当在网络中共享多台
Ultimatte
过一
Smart
Remote
4
对它们行控制时这一设是非常重要的。
要为
Ultimatte
主设备更
IP
,首
Blackmagic
Design
的支持中心下载并安装最新版
Blackmagic
Ultimatte
Setup
,网 址 :
www.blackmagicdesign.com/cn/support
。更
信息,参阅“更新内部软件”部分的内容。
1
Ultimatte
12
主设
USB
至计算
2 运行
Blackmagic
Ultimatte
Setup
3 点击
Ultimatte
打开项。
4 在“
CONFIGURE
”(
IP
址 、子
5 点 击“
SAVE
”( ) 以
为要各台
Ultimatte
主设备重骤。掩码网关应与您的网络置相匹配,各设
的这两个置都应该相同而每台设
IP
地址应该互不相同
Smart Remote 4 IP
每台
Ultimatte
置了
IP
,就
Smart
Remote
4
配置
IP
址 ,从 而 能 通
个主备。
Smart Remote 4 IP
1
点按
Smart
Remote
4
触摸上信息和文控制块上的询问图标来显示
Windows
面。
点 按“
OPTIONS
”设 置 并 点 按 离 开 桌 面 。
2 导航至
Windows
置。
3 以太网相关设置部分选择“更路由器选项”
4 双 击“
Ultimatte
”网 络
Ultimatte
窗口。
5 ”。
6 属 性 ,双
Internet
Protocol
Version
4
(TCP/IPv
4
)
将其设置性打开
7
择“ 自 动 获 取
IP
,让
Smart
Remote
4
自动
IP
中。
或者如果输入
IP
址 、子 ,请 使
IP
”手 置 。
8 点 按“
OK
”以 确
双击
Smart
Remote
软件图标可返回控制面板触摸屏。
连接到网络
363
Blackmagic
Design
会不断发
Ultimatte
12
Smart
Remote
4
新版软包括最新功能和设置
要更新您
Ultimatte
12
,请
Blackmagic
Design
持中心
www.blackmagicdesign.com/cn/
support
下载新版本
Blackmagic
Ultimatte
Setup
软件。
限方可安软件。机中已有的旧
Blackmagic
Ultimatte
Setup
软件。
Mac OS Ultimatte 12 Setup
1
从硬盘图标或下载完成图标中打开
Blackmagic
Ultimatte
,并
Blackmagic
Ultimatte
序。
2
点 击“
Continue
”( 、“
Agree
”(
Install
(安装)钮后软件将会安装
的系上。
Windows Ultimatte 12 Setup
1 打 开 名 为“
Blackmagic
Ultimatte
”的 文 件 夹 ,运 行
Blackmagic
Ultimatte
序。
2
点 击“
Continue
”( 、“
Agree
”(
Install
(安装)钮后软件将会安装
的系上。
Ultimatte 12
Blackmagic
Ultimatte
Setup
将检查您
Ultimatte
主设备的内部软件并询问您是否愿意在计算
级到新版本。
请同时更
Ultimatte
Smart
Remote
4
Ultimatte
设备确保它们全部运行最新版本的
Blackmagic
Ultimatte
软件。
1 通过
USB-C
接口将
Ultimatte
12
和电脑相接。
2 打开
Blackmagic
Ultimatte
Setup
,点 击
Ultimatte
设备图标打主设备安装设置
3
击“
About
(关于项卡
Ultimatte
12
的 内 新 ,系 窗 口 询
您是否想要更新软“更新”开始更新进程此过程可能需要几分钟更新过程
中请勿切断
Ultimatte
12
主设的电源。
Smart Remote 4
您安装了
1
.
0
.
5
或更早版本的
SR
4
件 ,请 使 自 带
Ultimatte
护工具从
Smart
Remote
上卸载
SR
4
软件。
如果您曾经过在
Blackmagic
Design
心下
Ultimatte
Smart
Remote
Setup
安装程序安
Smart
Remote
4
软件您可以过该载流程,接前
Installing
Ultimatte
Smart
Remote
Setup
”部
更改设置
393
Manuale di istruzioni
Ultimatte 12
Aprile 2018
Italiano
Gentile utente
Grazie per aver acquistato Blackmagic Ultimatte 12.
Da decenni Ultimatte è il keyer per eccellenza utilizzato nell'industria del cinema e della televisione.
Nessun'altra soluzione offre prestazioni così straordinarie. Elabora abilmente i contorni delle chiavi
nei minimi dettagli, mantenendo intensi i colori anche quando sono simili allo sfondo, e corregge
alla perfezione le irregolarità di green screen e blue screen.
Una delle prestazioni più notevoli di questo keyer è la proiezione delle ombre sul livello dello
sfondo, che unito alla correzione della contaminazione del colore, consente di creare set
perfettamente realistici. Ultimatte non è solo un keyer ma un avanzato strumento di compositing
in tempo reale. Sviluppato per dare vita ad ambienti virtuali fotorealistici, permette di posizionare
il talent in qualsiasi ambiente premendo un solo pulsante.
Ultimatte 12 è il modello più recente ed evoluto della linea. Offre algoritmi, scienza del colore,
elaborazione dei contorni e separazione del colore innovativi. Inoltre garantisce una fedeltà
cromatica e una correzione della contaminazione impeccabili.
Il suo design 12G-SDI è compatibile con tutti i formati SD, HD, e Ultra HD fino al 2160p60,
regalando la flessibilità di lavorare in HD oggi e di passare all'Ultra HD in qualsiasi momento.
Questo manuale contiene le informazioni utili per configurare il dispositivo e le istruzioni per
controllarlo tramite il pannello Smart Remote 4.
La versione più recente del manuale e gli aggiornamenti software sono disponibili alla pagina
Supporto del nostro sito internet. È importante aggiornare regolarmente il software per disporre
sempre delle ultime funzioni. Blackmagic Design è in costante stato di innovazione. Condividi
i tuoi preziosi suggerimenti per aiutarci a migliorare prestazioni e funzionalità.
Grant Petty
AD di Blackmagic Design
Indice
Ultimatte
Indice
Operazioni preliminari 558
Collegare l'alimentazione 558
Alimentare Ultimatte 12 558
Alimentare Smart Remote 4 558
Connettere Smart Remote 4 a Ultimatte 559
Accendere Smart Remote 4 560
La barra di stato di Smart Remote 4 561
Selezionare l'unità Ultimatte principale 561
Connettere fonti video e destinazioni 562
Collegamento a cascata 563
Generare una composizione
automatica conilpulsanteFileClear 563
Connettere fonti e uscite 564
Ingressi SDI (IN) 564
Uscite SDI 564
Cos'è una maschera? 565
Tipi di maschera 565
Controllare Ultimatte
tramiteSmartRemote 4
567
Configurazione del pannello di controllo 567
La sezione Main Menus 567
Informazioni e archivi 567
La sezione Groups 568
La sezione Functions 568
Barra di stato 569
Monitor Out 569
Connettersi a una rete 570
Impostare l'indirizzo IP di Ultimatte 12 570
Impostare l'indirizzo IP di Smart Remote 4 570
Impostare l'indirizzo IP dell'uni
principaledaSmartRemote 4 571
Workflow di compositing di Ultimatte 571
Guida rapida al compositing 572
Impostare il colore di sfondo 572
Correggere lo sfondo 572
Regolare la densità della maschera 573
Cambiare le impostazioni 574
Controlli per maschere 574
Matte Density 574
Black Gloss 574
Red, Green, e Blue Density 574
Matte Reset 575
Clean Up 575
Veil 576
Shadow Level e Shadow Threshold 576
Trattamento della maschera e
correzione dello sfondo 576
Matte Correct H Size 577
Matte Correct V Size 577
Campionamento dello sfondo 577
Filter 578
Matte Reset 579
Cursor Position Last 579
Auto Screen Sample 579
Correggere i riflessi del primo piano 579
Flare 1 580
Flare 2 580
Flare Reset 580
Advanced Flare 580
Ottimizzare l'ambiente del primo piano 581
Modificare le impostazioni di
ambiente del primo piano 581
Ambiance 1 581
Regolare luminosità, colore,
contrasto, e saturazione 582
White Level Master 582
Black Level Master 582
Contrast Master 582
Saturation Master 582
Contrast Crossover 583
Fade 583
Correggere i livelli di nero e bianco 583
Regolare contrasto e
saturazione dei colori 583
Color Reset 583
Freeze 583
Impostazioni aggiuntive per lo sfondo 584
BG Filter 584
BG Gradient 584
Test Signal 584
Impostazioni aggiuntive per i livelli 584
Test Signal 584
Lighting 584
Manopole di controllo per Lighting 584
Indice
LY Input 585
LY Input Realistic/Linear/Additive 585
Impostazioni dell’ingresso per maschera 586
Background matte 586
Garbage matte 586
Holdout matte 586
Layer Matte 586
Window 586
Window Skew 587
Transition Rate 587
Definire l’ordine dei livelli 587
System 589
Formato video 589
Uscite 3G SDI 589
Spazio colore 589
Il menù Configure 589
Inputs 589
Outputs 590
On Air 592
GPIO 592
Opzioni disponibili 592
Controlli 592
Creare una lista di eventi GPI 593
Piedinatura del connettore GPIO 594
Monitor Out 595
Pulsanti e funzioni 595
Salvare e caricare file predefiniti 597
Personalizzare i menù 599
Aggiornare il software interno 600
Aggiornare Smart Remote 4 600
Disinstallare Ultimatte SR4 1.0.5 601
Installare Ultimatte Smart
Remote Setup
603
Connettere una tastiera
USBeunmouse
605
Informazioni per gli sviluppatori 605
Controlling Ultimatte using Telnet 605
Blackmagic Ultimatte 12
Ethernet Protocol 606
Assistenza 620
Normative e sicurezza 621
Garanzia 622
Operazioni preliminari
Operazioni preliminari
Come primo passo, collega una fonte di alimentazione, le fonti SDI per il primo piano, lo sfondo,
e i livelli intermedi, e le uscite SDI ad altri dispositivi come switcher, monitor, e deck di
registrazione.
Questa sezione del manuale spiega come fare.
Collegare l'alimentazione
Alimentare Ultimatte 12
Collega un cavo di alimentazione IEC standard a uno dei due ingressi sul retro del pannello.
Alimenta Ultimatte da una delle due porte sul retro del pannello
Per controllare Ultimatte 12 è necessario connettere il pannello Smart Remote 4. Questo
pannello è in grado di controllare fino a otto Ultimatte 11 o 12.
Alimentare Smart Remote 4
Inserisci l'adattatore in dotazione nell'ingresso di alimentazione DC sul retro del pannello,
e usa l'anello per fissare il connettore in posizione.
Inserisci l'adattatore nell'ingresso di alimentazione di Smart Remote 4
NOTA Ultimatte 12 ha in dotazione due porte di alimentazione. Connettendolo a una
fonte di backup, il dispositivo passa automaticamente alla seconda fonte se la prima
si disconnette.
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
GPIO BG FGBG MATTE
LOOP
IN
LOOP
IN
LAYER LAYER MATTEH MATTE
USB
ETHERNET
OUT
IN
REF FILL MATTE
1
2
1
2
1
2
PGM
1
2
TALENT
OUT
IN
MONITOR
LOOP
IN
AC IN G MATTE
INPUTS
OUTPUTS
558
Operazioni preliminari
Connettere Smart Remote 4 a Ultimatte
Connetti Smart Remote 4 a Ultimatte 12 usando un cavo ethernet CAT 5e o CAT 6.
Consigliamo di usare un cavo CAT 6 schermato per evitare interferenze con altri dispositivi
installati in prossimità.
Connetti Ultimatte a Smart Remote 4 con un cavo ethernet CAT6
L'indirizzo IP di fabbrica di Ultimatte 12 è 192.168.10.220. Il pannello di controllo lo rileva
automaticamente quindi non è necessario apportare cambiamenti manuali.
A seconda della rete utilizzata, è possibile cambiare le impostazioni di rete (per esempio IP,
subnet, o router) di Ultimatte 12. Consulta la sezione "Connettersi a una rete" per tutti i dettagli.
SUGGERIMENTO Lanello dell’adattatore funge anche da contatto negativo. Il contatto
positivo è il pin centrale del connettore. Per realizzare una connessione a terra alla
chassis di Smart Remote 4, fissa il cavo al capocorda situato accanto all’ingresso di
alimentazione.
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
GPIO BG FGBG MATTE
LOOP
IN
LOOP
IN
LAYER LAYER MATTEH MATTE
USB
ETHERNET
OUT
IN
REF FILL MATTE
1
2
1
2
1
2
PGM
1
2
TALENT
OUT
IN
MONITOR
LOOP
IN
AC IN G MATTE
INPUTS
OUTPUTS
SUGGERIMENTO Se aggiungi Ultimatte 12 a un sistema esistente che include
Ultimatte 11, è necessario aggiornare Smart Remote 4 all’ultima versione del software
interno. Consulta la sezione "Aggiornare Smart Remote 4" per maggiori informazioni.
559
Operazioni preliminari
Accendere Smart Remote 4
Premi il pulsante di accensione situato nell'angolo in alto a sinistra del pannello.
Il pulsante di accensione si illumina di blu e il display mostra
la sequenza di inizio del sistema operativo
Smart Remote 4 è come un piccolo computer portatile con sistema operativo Windows®.
Terminata la sequenza di inizio, il display touch mostra l'interfaccia di controllo.
Seleziona l'unità Ultimatte principale nella barra di stato in basso al display.
Terminata la sequenza di inizio, il display mostra l'interfaccia di
controllo. Seleziona l'unità Ultimatte principale nella barra di stato
ONLINE / ON AIR
QUICK LOAD
QUICK SAVE
ALT
1 2 3 4
5 6 7 8
UNITS
FILE
CLEAR
SMART REMOTE 4
SMART REMOTE 4
1 2 3 4 5
ONLINE / ON AIR
QUICK LOAD
QUICK SAVE
ALT
1 2 3 4
5 6 7 8
UNITS
FILE
CLEAR
SMART REMOTE 4
SMART REMOTE 4
1 2 3 4 5
MATTE
MATTE MENU
CLEAN UP
LEVEL
SHADOW
LEVEL
SHADOW
THRESHOLD
MATTE
PROCESS
SCREEN
SAMPLE
CLEAN UP
FILTERFILTER
FOREGROUND BACKGROUND LAYER MATTE IN CONFIGURE
MATTE
CUSTOM
MENUS
MONITOR
OUT
CUSTOM
MON OUT
MATTE
RESET
CURSOR POS
LAST
AUTO SCREEN
SAMPLE
PGM
OUT
FG
IN
BG
IN
COMBINED
MATTE
INTERNAL
MATTE
FILL
OUT
FUNCTIONS
MONITOR OUT
MAIN MENUS
GROUPS
ACTIVE FILE: Ultimatte
0% 100%
100%
100% 200%
100%
0% 100%
0%
RED DENSITY
0% 100%
100%
BLUE DENSITY
0% 100%
100%
BLACK GLOSS
0% 100%
0%
MATTE DENSITY
-100% 300%
0%
REF SOURCE - FG IN
BACKING COLOR
1
2
3 4
5 6 7 8
1
MATTE
MATTE MENU
CLEAN UP
LEVEL
SHADOW
LEVEL
SHADOW
THRESHOLD
MATTE
PROCESS
SCREEN
SAMPLE
CLEAN UP
FILTERFILTER
FOREGROUND BACKGROUND LAYER MATTE IN CONFIGURE
MATTE
CUSTOM
MENUS
MONITOR
OUT
CUSTOM
MON OUT
MATTE
RESET
CURSOR POS
LAST
AUTO SCREEN
SAMPLE
PGM
OUT
FG
IN
BG
IN
COMBINED
MATTE
INTERNAL
MATTE
FILL
OUT
FUNCTIONS
MONITOR OUT
MAIN MENUS
GROUPS
ACTIVE FILE: Ultimatte
0% 100%
100%
100% 200%
100%
0% 100%
0%
RED DENSITY
0% 100%
100%
BLUE DENSITY
0% 100%
100%
BLACK GLOSS
0% 100%
0%
MATTE DENSITY
-100% 300%
0%
REF SOURCE - FG IN
BACKING COLOR
1
2
3 4
5 6 7 8
560
Operazioni preliminari
La barra di stato di Smart Remote 4
Il pannello è in grado di controllare fino a otto unità. La barra di stato sul display touch mostra 8
indicatori numerati, che si illuminano di verde quando l'unità corrispondente viene rilevata in
rete, e di blu quando viene selezionata. Per tutti i dettagli su come configurare e controllare più
unità, consulta la sezione "Connettersi a una rete".
Consulta la sezione "Connettersi a una rete" per tutti i dettagli
su come configurare e controllare più unità Ultimatte
Selezionare l'unità Ultimatte principale
Quando una unità Ultimatte viene rilevata in rete, puoi selezionarla e controllarla. Premi il
pulsante dell’unità corrispondente in alto a sinistra del pannello di controllo.
Una volta selezionata, il pulsante si illumina di blu e il display mostra tutti i controlli disponibili.
Premi uno degli 8 pulsanti per selezionare l'unità che desideri controllare
MATTE
MATTE MENU
CLEAN UP
LEVEL
SHADOW
LEVEL
SHADOW
THRESHOLD
MATTE
PROCESS
SCREEN
SAMPLE
CLEAN UP
FILTERFILTER
FOREGROUND BACKGROUND LAYER MATTE IN CONFIGURE
MATTE
CUSTOM
MENUS
MONITOR
OUT
CUSTOM
MON OUT
MATTE
RESET
CURSOR POS
LAST
AUTO SCREEN
SAMPLE
PGM
OUT
FG
IN
BG
IN
COMBINED
MATTE
INTERNAL
MATTE
FILL
OUT
FUNCTIONS
MONITOR OUT
MAIN MENUS
GROUPS
ACTIVE FILE: Ultimatte
0% 100%
100%
100% 200%
100%
0% 100%
0%
RED DENSITY
0% 100%
100%
BLUE DENSITY
0% 100%
100%
BLACK GLOSS
0% 100%
0%
MATTE DENSITY
-100% 300%
0%
REF SOURCE - FG IN
BACKING COLOR
1
2
3 4
5 6 7 8
MATTE
MATTE MENU
CLEAN UP
LEVEL
SHADOW
LEVEL
SHADOW
THRESHOLD
MATTE
PROCESS
SCREEN
SAMPLE
CLEAN UP
FILTERFILTER
FOREGROUND BACKGROUND LAYER MATTE IN CONFIGURE
MATTE
CUSTOM
MENUS
MONITOR
OUT
CUSTOM
MON OUT
MATTE
RESET
CURSOR POS
LAST
AUTO SCREEN
SAMPLE
PGM
OUT
FG
IN
BG
IN
COMBINED
MATTE
INTERNAL
MATTE
FILL
OUT
FUNCTIONS
MONITOR OUT
MAIN MENUS
GROUPS
ACTIVE FILE: Ultimatte
0% 100%
100%
100% 200%
100%
0% 100%
0%
RED DENSITY
0% 100%
100%
BLUE DENSITY
0% 100%
100%
BLACK GLOSS
0% 100%
0%
MATTE DENSITY
-100% 300%
0%
REF SOURCE - FG IN
BACKING COLOR
1
2
3 4
5 6 7 8
SUGGERIMENTO Se Ultimatte 12 è connesso a Smart Remote 4 ma l’indicatore
numerato non è illuminato, controlla che le impostazioni dell’indirizzo IP di Ultimatte 12
e Smart Remote 4 siano corrette. Consulta la sezione "Connettersi a una rete" per
tutti i dettagli.
ONLINE / ON AIR
QUICK LOAD
QUICK SAVE
ALT
1 2 3 4
5 6 7 8
UNITS
FILE
CLEAR
SMART REMOTE 4
SMART REMOTE 4
1 2 3 4 5
MATTE
MATTE MENU
CLEAN UP
LEVEL
SHADOW
LEVEL
SHADOW
THRESHOLD
MATTE
PROCESS
SCREEN
SAMPLE
CLEAN UP
FILTERFILTER
FOREGROUND BACKGROUND LAYER MATTE IN CONFIGURE
MATTE
CUSTOM
MENUS
MONITOR
OUT
CUSTOM
MON OUT
MATTE
RESET
CURSOR POS
LAST
AUTO SCREEN
SAMPLE
PGM
OUT
FG
IN
BG
IN
COMBINED
MATTE
INTERNAL
MATTE
FILL
OUT
FUNCTIONS
MONITOR OUT
MAIN MENUS
GROUPS
ACTIVE FILE: Ultimatte
0% 100%
100%
100% 200%
100%
0% 100%
0%
RED DENSITY
0% 100%
100%
BLUE DENSITY
0% 100%
100%
BLACK GLOSS
0% 100%
0%
MATTE DENSITY
-100% 300%
0%
REF SOURCE - FG IN
BACKING COLOR
1
2
3 4
5 6 7 8
1
ONLINE / ON AIR
QUICK LOAD
QUICK SAVE
ALT
1 2 3 4
5 6 7 8
UNITS
FILE
CLEAR
SMART REMOTE 4
SMART REMOTE 4
1 2 3 4 5
MATTE
MATTE MENU
CLEAN UP
LEVEL
SHADOW
LEVEL
SHADOW
THRESHOLD
MATTE
PROCESS
SCREEN
SAMPLE
CLEAN UP
FILTERFILTER
FOREGROUND BACKGROUND LAYER MATTE IN CONFIGURE
MATTE
CUSTOM
MENUS
MONITOR
OUT
CUSTOM
MON OUT
MATTE
RESET
CURSOR POS
LAST
AUTO SCREEN
SAMPLE
PGM
OUT
FG
IN
BG
IN
COMBINED
MATTE
INTERNAL
MATTE
FILL
OUT
FUNCTIONS
MONITOR OUT
MAIN MENUS
GROUPS
ACTIVE FILE: Ultimatte
0% 100%
100%
100% 200%
100%
0% 100%
0%
RED DENSITY
0% 100%
100%
BLUE DENSITY
0% 100%
100%
BLACK GLOSS
0% 100%
0%
MATTE DENSITY
-100% 300%
0%
REF SOURCE - FG IN
BACKING COLOR
1
2
3 4
5 6 7 8
1
561
Operazioni preliminari
Connettere fonti video e destinazioni
Quando entrambi i dispositivi sono accesi e funzionanti, puoi connettere le fonti video SDI
e le destinazioni (switcher, monitor, deck ecc.) agli ingressi e alle uscite BNC rispettivamente.
Solitamente gli ingressi SDI vanno a costituire lo sfondo, il primo piano, le maschere, e qualsiasi
altro livello aggiuntivo necessario alla composizione. Ciascun ingresso dispone di un'uscita
di loop, per connettere monitor o registratori.
Ultimatte 12 offre sincronizzazione su ogni ingresso, per cui non è necessario genlockare le
fonti. Il segnale contenente il primo piano funge da riferimento, e tutti gli altri segnali di ingresso
vi si sincronizzano automaticamente. Il dispositivo include anche un ingresso di riferimento
analogico, per sincronizzare tutte le fonti a una fonte di riferimento esterno.
Le uscite SDI situate a destra sul retro del pannello permettono di inviare la composizione finale
a uno switcher. Laudio integrato e il timecode dell’ingresso FG In per il primo piano passano
attraverso tutte le uscite. Grazie a queste uscite è anche possibile monitorare il segnale di
riempimento e della maschera, e connettere un monitor di riferimento per aiutare il talent di
fronte alla telecamera a seguire i propri movimenti all’interno della composizione.
Consulta la sezione "Connettere fonti e uscite" per tutti i dettagli sulle connessioni di Ultimatte.
NOTA Lingresso FG determina il formato video di tutti gli altri ingressi. Per esempio se
all’ingresso FG è connessa una fonte 2160p59.94, assicurati che tutte le altre fonti
abbiano lo stesso formato.
Ultimatte rileva automaticamente ingressi 3G-SDI di livello A o B. L’uscita è impostata
sul livello B di default, ma è possibile selezionare il livello A se necessario.
Per impostare l’uscita 3G-SDI sul livello A o B:
1 Premi Configure su Smart Remote 4.
2 Premi System.
Apparirà una finestra di dialogo con due caselle di spunta per il livello A e B.
3 Spunta la casella opportuna secondo il livello desiderato e conferma con
Apply. Premi Close per chiudere la finestra.
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
GPIO BG FGBG MATTE
LOOP
IN
LOOP
IN
LAYER LAYER MATTEH MATTE
USB
ETHERNET
OUT
IN
REF FILL MATTE
1
2
1
2
1
2
PGM
1
2
TALENT
OUT
IN
MONITOR
LOOP
IN
AC IN G MATTE
INPUTS
OUTPUTS
SUGGERIMENTO Le uscite di loop sono utili per fare una rapida panoramica di tutte
le fonti e delle relative maschere. Per esempio connettendo ogni uscita di loop a un
monitor multiview tramite uno switcher ATEM, o Blackmagic MultiView 16, puoi
monitorare tutte le fonti contemporaneamente.
562
Operazioni preliminari
Collegamento a cascata
Creando un collegamento a cascata, è possibile visualizzare l’uscita di monitoraggio di otto
Ultimatte 12 con una sola unità.
Per farlo, collega tra loro fino a otto unità mediante i rispettivi ingressi e uscite di monitoraggio,
poi collega l’ultima unità della sequenza a un monitor. Ora seleziona una delle unità da Smart
Remote 4 per visualizzare le immagini corrispondenti sullo schermo del monitor.
L'immagine qui sotto illustra il collegamento a cascata tra due Ultimatte 12.
Il collegamento a cascata permette di monitorare le immagini
dell’unità attiva, gestita da Smart Remote 4
Consulta la sezione "Il menù Configure" per tutti i dettagli sul collegamento a cascata.
Generare una composizione automatica
conilpulsanteFileClear
Ultimatte 12 genera una composizione automatica di partenza basata sulle fonti connesse.
La composizione di partenza si può resettare in qualsiasi momento premendo il pulsante
File Clear.
In condizioni di illuminazione ottimale e con il green screen installato correttamente, è probabile
che la composizione automatica sia già perfetta senza intervenire manualmente. In caso
contrario sarà necessario affinare i parametri di sfondo, primo piano, e livelli intermedi per
combinare gli elementi virtuali e il video in modo convincente.
Continua a leggere il manuale per imparare ad usare tutte le funzioni di Ultimatte 12.
SUGGERIMENTO Per abilitare la funzione di collegamento a cascata, premi l’icona
blu delle info e spunta la casella Monitor Cascade nella tab Options.
INPUT DISP
H/V
DELAY
3D
LUT 1
BLUE
ONLY
ZOOM PEAK
3D
LUT 2
H
MARK
V
MARK
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
GPIO BG FGBG MATTE
LOOP
IN
LOOP
IN
LAYER LAYER MATTEH MATTE
USB
ETHERNET
OUT
IN
REF FILL MATTE
1
2
1
2
1
2
PGM
1
2
TALENT
OUT
IN
MONITOR
LOOP
IN
AC IN G MATTE
INPUTS
OUTPUTS
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
LOOP
IN
GPIO BG FGBG MATTE
LOOP
IN
LOOP
IN
LAYER LAYER MATTEH MATTE
USB
ETHERNET
OUT
IN
REF FILL MATTE
1
2
1
2
1
2
PGM
1
2
TALENT
OUT
IN
MONITOR
LOOP
IN
AC IN G MATTE
INPUTS
OUTPUTS
ONLINE / ON AIR
QUICK LOAD
QUICK SAVE
ALT
1 2 3 4
5 6 7 8
UNITS
FILE
CLEAR
SMART REMOTE 4
SMART REMOTE 4
1 2 3 4 5
MATTE
MATTE MENU
CLEAN UP
LEVEL
SHADOW
LEVEL
SHADOW
THRESHOLD
MATTE
PROCESS
SCREEN
SAMPLE
CLEAN UP
FILTERFILTER
FOREGROUND BACKGROUND LAYER MATTE IN CONFIGURE
MATTE
CUSTOM
MENUS
MONITOR
OUT
CUSTOM
MON OUT
MATTE
RESET
CURSOR POS
LAST
AUTO SCREEN
SAMPLE
PGM
OUT
FG
IN
BG
IN
COMBINED
MATTE
INTERNAL
MATTE
FILL
OUT
FUNCTIONS
MONITOR OUT
MAIN MENUS
GROUPS
ACTIVE FILE: Ultimatte
0% 100%
100%
100% 200%
100%
0% 100%
0%
RED DENSITY
0% 100%
100%
BLUE DENSITY
0% 100%
100%
BLACK GLOSS
0% 100%
0%
MATTE DENSITY
-100% 300%
0%
REF SOURCE - FG IN
BACKING COLOR
1
2
3 4
5 6 7 8
1
NOTA Il pulsante File Clear genera una composizione automatica, con il green screen
impostato di default. Se utilizzi uno sfondo diverso, per esempio rosso o blu,
è necessario cambiare opportunamente le impostazioni perché Ultimatte usi quel
colore specifico. Consulta la sezione “Guida rapida al compositing” per tutti i dettagli.
563
Connettere fonti e uscite
Connettere fonti e uscite
È importate pianificare attentamente quali fonti impiegare e la loro posizione nella
composizione di modo che ogni livello contenga gli elementi giusti. Connettendo ciascuna
fonte all’ingresso corretto, è facile tenere sotto controllo e gestire l'evoluzione della
composizione in modo efficace.
Ingressi SDI (IN)
BG
Ingresso per l'immagine di background, o sfondo, ovvero quella che appare in secondo piano
nella composizione.
BG MATTE
Ingresso per la maschera di sfondo, utile per estrarre un elemento dallo sfondo e collocarlo
in primo piano.
G MATTE
Ingresso per la maschera garbage matte (maschera spazzatura) generata esternamente,
utile per escludere determinati elementi dalla composizione.
FG
Ingresso per l'immagine in primo piano, solitamente la persona situata tra la telecamera
e il green screen.
H MATTE
Ingresso per la maschera di holdout generata esternamente, utile per mantenere determintati
elementi della composizione.
LAYER
Ingresso per aggiungere video o grafica alla composizione.
LAYER MATTE
Ingresso per maschere generate esternamente, utili per aggiungere elementi specifici nella
composizione con maggiore precisione.
Uscite SDI
Qui sotto trovi l'elenco completo delle uscite disponibili su Ultimatte 12, e le rispettive funzioni.
LOOP
Queste uscite sono situate sopra a ciascun ingresso.
PGM 1 e 2
Uscite di programma. Connetti uno switcher o un registratore, per esempio i modelli ATEM
e HyperDeck.
FILL 1 e 2
Connetti un registratore e uno switcher per realizzare la composizione finale.
SUGGERIMENTO Consulta la sezione seguente del manuale per tutte le informazioni
sui diversi tipi di maschera e i passi da seguire per estrarre un elemento dallo sfondo
e collocarlo in primo piano.
564
Cos'è una maschera
MATTE 1 e 2
Connetti un registratore e uno switcher per realizzare la composizione finale. Il segnale di uscita
contiene sia la maschera interna che la maschera spazzatura e di holdout, se attivate.
TALENT 1 e 2
Connetti un monitor di riferimento per il talent, di modo che possa posizionarsi correttamente
e seguire i propri movimenti all’interno della composizione.
MONITOR OUT
Connetti un monitor o un registratore, oppure un'altra unità Ultimatte 12 per realizzare un
collegamento a cascata. Consulta il capitolo "Il menù Configure" per maggiori informazioni.
MONITOR IN
Connetti un'altra unità Ultimatte 12 per realizzare un collegamento a cascata. Consulta il capitolo
"Il menù Configure" per maggiori informazioni.
Cos'è una maschera?
Prima di passare in dettaglio alle funzioni e alle impostazioni di Ultimatte, vale la pena
soffermarsi sui vari tipi di maschera disponibili, e come disporli nella composizione.
Per sovrapporre una sezione di un'immagine a un'altra è necessario utilizzare le maschere,
o “matte”, generate internamente da Ultimatte o da una fonte esterna. Le maschere, anche note
come "canale alfa", "chiave", o “key, appaiono come immagini in scala di grigi, e determinano
quali parti dell’immagine sorgente saranno visibili nella composizione. L'immagine sorgente
usata nella composizione si chiama "riempimento", o “fill”.
Le regioni nere della maschera corrispondono alle parti dell’immagine di riempimento visibili
nella composizione, mentre quelle bianche vengono tagliate, o rimosse, rivelando l'immagine
retrostante. Le variazioni di grigio rappresentano le regioni dell’immagine di riempimento che
appaiono semitrasparenti.
Tipi di maschera
Ogni tipo di maschera ha una finalità specifica, per esempio separare aree dell'immagine
corrispondente dallo sfondo o dal primo piano, o includere/escludere le sezioni della maschera
che desideri mantenere o eliminare.
Qui sotto sono descritti i diversi tipi di maschera disponibili.
Background matte
La maschera di sfondo permette di estrarre e collocare una sezione dallo sfondo al primo piano.
Per esempio, se l'immagine di sfondo è un set virtuale con alte colonne di marmo, crea una
maschera che coincide perfettamente con le colonne, per poi estrarle e collocarle in primo
piano dove il talent può camminarvi intorno. Questa è una tecnica molto efficace per spostare
gli elementi dallo sfondo al primo piano, senza ricorrere a un livello aggiuntivo. È importante
che gli elementi estratti dallo sfondo siano completamente opachi.
SUGGERIMENTO L’uscita per il monitor di riferimento TALENT dispone di una funzione
per invertire l’immagine, di modo che la persona di fronte alla telecamera possa seguire
i propri movimenti all’interno della composizione. Consulta la sezione
"Il menù Configure" per maggiori informazioni.
565
Cos'è una maschera
Matte
È la maschera principale della composizione, che provenie dalla fonte connessa all'ingresso
FG IN. Solitamente si tratta del talent su green screen. La maschera è generata internamente
analizzando il colore di sfondo del video sorgente, e determina quello che sarà visibile
nell'immagine di primo piano.
Garbage matte
La maschera spazzatura esclude gli elementi di una fonte che non vuoi includere dalla
composizione, per esempio luci e macchinari visibili ai margini dell'immagine di primo piano.
Questa è una tecnica efficace per occultare tali elementi. La maschera è generata
esternamente di modo che coincida alla perfezione con le forme degli oggetti nel video
sorgente, e si avvale dell'ingresso G MATTE IN.
Holdou matte
La maschera di inclusione è simile alla garbage matte ma al contrario, permette di includere
determinate aree dell'immagine di sfondo nella composizione.
Per esempio immagina di voler mantenere una porzione di verde del set virtuale sul primo
piano. Riuscire nell'intento è difficile perché tutti gli oggetti di colore verde vengono sostituiti
con l’immagine di background. Grazie a questa maschera è possibile escludere quella
particolare sezione del set da questo processo.
Layer Matte
La maschera di livello permette di sovrapporre elementi aggiuntivi alla composizione,
per esempio elementi di grafica.
L'ordine dei livelli nella composizione finale si può cambiare durante la produzione,
per esempio di modo che determinati elementi appaiano prima davanti e poi dietro al talent.
Inoltre è possibile determinare la velocità della transizione per un cambio graduale.
Consulta la sezione "Definire l’ordine dei livelli" per maggiori informazioni.
SUGGERIMENTO Gli oggetti che oscurano lo sfondo del video sorgente, interamente
o parzialmente, saranno visibili nella composizione. Nella maschera, le aree nere
opache saranno completamente visibili. Le tonalità del grigio saranno semitrasparenti.
SUGGERIMENTO Una maschera rettangolare si può creare internamente usando
i controlli del menù Window. Così facendo è possibile generare una garbage matte
approssimativa molto velocemente. Per maggiori informazioni consulta la sezione
"Tipi di maschera".
566
Controllare Ultimatte tramiteSmartRemote 4
Controllare Ultimatte
tramiteSmartRemote 4
Smart Remote 4 controlla le funzioni di compositing e di generazione delle maschere di
Ultimatte 12.
Il display touch, i pulsanti e le manopole danno accesso a tutti i controlli e le impostazioni.
Le impostazioni di ciascuna manopola cambiano in base al menù selezionato sul display.
Configurazione del pannello di controllo
I menù del display touch sono organizzati in sezioni, e sebbene l'interfaccia possa apparire
alquanto complessa all'inizio, non ci vorrà molto per imparare a muoversi tra le varie funzioni
istintivamente.
La sezione Main Menus
I pulsanti in alto al display danno accesso ai menù principali, per selezionare e gestire le fonti
connesse e le maschere, e configurare Ultimatte 12.
Informazioni e archivi
Questa sezione ti permette di salvare file predefiniti e configurare specifiche impostazioni
del dispositivo.
Per denominare e salvare un file, tocca l'icona della cartella e usa la finestra di dialogo.
Consulta il capitolo "Salvare e caricare file predefiniti" per maggiori informazioni.
Per vedere le informazioni di stato e altre impostazioni di configurazione di Ultimatte e Smart
Remote 4, tocca l'icona delle informazioni.
ONLINE / ON AIR
QUICK LOAD
QUICK SAVE
ALT
1 2 3 4
5 6 7 8
UNITS
FILE
CLEAR
SMART REMOTE 4
SMART REMOTE 4
1 2 3 4 5
MATTE
MATTE MENU
CLEAN UP
LEVEL
SHADOW
LEVEL
SHADOW
THRESHOLD
MATTE
PROCESS
SCREEN
SAMPLE
CLEAN UP
FILTERFILTER
FOREGROUND BACKGROUND LAYER MATTE IN CONFIGURE
MATTE
CUSTOM
MENUS
MONITOR
OUT
CUSTOM
MON OUT
MATTE
RESET
CURSOR POS
LAST
AUTO SCREEN
SAMPLE
PGM
OUT
FG
IN
BG
IN
COMBINED
MATTE
INTERNAL
MATTE
FILL
OUT
FUNCTIONS
MONITOR OUT
MAIN MENUS
GROUPS
ACTIVE FILE: Ultimatte
0% 100%
100%
100% 200%
100%
0% 100%
0%
RED DENSITY
0% 100%
100%
BLUE DENSITY
0% 100%
100%
BLACK GLOSS
0% 100%
0%
MATTE DENSITY
-100% 300%
0%
REF SOURCE - FG IN
BACKING COLOR
1
2
3 4
5 6 7 8
1
MATTE
MATTE MENU
CLEAN UP
LEVEL
SHADOW
LEVEL
SHADOW
THRESHOLD
MATTE
PROCESS
SCREEN
SAMPLE
CLEAN UP
FILTERVEIL
FOREGROUND BACKGROUND LAYER MATTE IN CONFIGURE
MATTE
CUSTOM
MENUS
MONITOR
OUT
CUSTOM
MON OUT
MATTE
RESET
CURSOR POS
LAST
AUTO SCREEN
SAMPLE
PGM
OUT
FG
IN
BG
IN
COMBINED
MATTE
INTERNAL
MATTE
FILL
OUT
FUNCTIONS
MONITOR OUT
MAIN MENUS
GROUPS
ACTIVE FILE: Ultimatte
0% 100%
100%
100% 200%
100%
0% 100%
0%
RED DENSITY
0% 100%
100%
BLUE DENSITY
0% 100%
100%
BLACK GLOSS
0% 100%
0%
MATTE DENSITY
-100% 300%
0%
REF SOURCE - FG IN
BACKING COLOR
1
2
3 4
5 6 7 8
1
MATTE
MATTE MENU
CLEAN UP
LEVEL
SHADOW
LEVEL
SHADOW
THRESHOLD
MATTE
PROCESS
SCREEN
SAMPLE
CLEAN UP
FILTERVEIL
FOREGROUND BACKGROUND LAYER MATTE IN CONFIGURE
MATTE
CUSTOM
MENUS
MONITOR
OUT
CUSTOM
MON OUT
MATTE
RESET
CURSOR POS
LAST
AUTO SCREEN
SAMPLE
PGM
OUT
FG
IN
BG
IN
COMBINED
MATTE
INTERNAL
MATTE
FILL
OUT
FUNCTIONS
MONITOR OUT
MAIN MENUS
GROUPS
ACTIVE FILE: Ultimatte
0% 100%
100%
100% 200%
100%
0% 100%
0%
RED DENSITY
0% 100%
100%
BLUE DENSITY
0% 100%
100%
BLACK GLOSS
0% 100%
0%
MATTE DENSITY
-100% 300%
0%
REF SOURCE - FG IN
BACKING COLOR
1
2
3 4
5 6 7 8
1
567
Controllare Ultimatte tramiteSmartRemote 4
Qui sotto sono elencate le informazioni e le impostazioni disponibili.
About
Contiene le seguenti informazioni riguardo a Ultimatte:
Nome del modello
Versione del software
Formato video
Indirizzo IP
Maschera di sottorete
Gateway di default
Contiene le seguenti informazioni riguardo a Smart Remote 4:
Versione del software
Versione di Flash
Temperatura
Velocità delle ventole
Come contattare Blackmagic Design per assistenza tecnica
Configuration
Mostra la configurazione delle fonti SDI connesse e se sono sincronizzate o meno.
Control Board
Contiene gli slider per regolare la luminosità dei LED di Smart Remote 4 e la velocità della
ventola interna.
Options
Contiene le caselle di spunta per abilitare/disabilitare il cursore del mouse connesso al pannello
e abilitare la funzione di collegamento a cascata.
La sezione Groups
Contiene la maggior parte dei menù impostazioni. Per esempio per regolare i riflessi sul
primo piano:
1 Premi Foreground nel menù principale in alto al display.
2 Premi Flare 1 nella sezione GROUPS per vedere i controlli disponibili.
I controlli per i riflessi appaiono su entrambi i lati del display e sono regolabili usando
le apposite manopole.
La sezione Functions
Questa sezione contiene impostazioni specifiche che puoi selezionare, abilitare, o disabilitare.
Per esempio il pulsante Matte Reset riporta determinate impostazioni ai valori di fabbrica.
MATTE
MATTE MENU
CLEAN UP
LEVEL
SHADOW
LEVEL
SHADOW
THRESHOLD
MATTE
PROCESS
SCREEN
SAMPLE
CLEAN UP
FILTERVEIL
FOREGROUND BACKGROUND LAYER MATTE IN CONFIGURE
MATTE
CUSTOM
MENUS
MONITOR
OUT
CUSTOM
MON OUT
MATTE
RESET
CURSOR POS
LAST
AUTO SCREEN
SAMPLE
PGM
OUT
FG
IN
BG
IN
COMBINED
MATTE
INTERNAL
MATTE
FILL
OUT
FUNCTIONS
MONITOR OUT
MAIN MENUS
GROUPS
ACTIVE FILE: Ultimatte
0% 100%
100%
100% 200%
100%
0% 100%
0%
RED DENSITY
0% 100%
100%
BLUE DENSITY
0% 100%
100%
BLACK GLOSS
0% 100%
0%
MATTE DENSITY
-100% 300%
0%
REF SOURCE - FG IN
BACKING COLOR
1
2
3 4
5 6 7 8
1
MATTE
MATTE MENU
CLEAN UP
LEVEL
SHADOW
LEVEL
SHADOW
THRESHOLD
MATTE
PROCESS
SCREEN
SAMPLE
CLEAN UP
FILTERVEIL
FOREGROUND BACKGROUND LAYER MATTE IN CONFIGURE
MATTE
CUSTOM
MENUS
MONITOR
OUT
CUSTOM
MON OUT
MATTE
RESET
CURSOR POS
LAST
AUTO SCREEN
SAMPLE
PGM
OUT
FG
IN
BG
IN
COMBINED
MATTE
INTERNAL
MATTE
FILL
OUT
FUNCTIONS
MONITOR OUT
MAIN MENUS
GROUPS
ACTIVE FILE: Ultimatte
0% 100%
100%
100% 200%
100%
0% 100%
0%
RED DENSITY
0% 100%
100%
BLUE DENSITY
0% 100%
100%
BLACK GLOSS
0% 100%
0%
MATTE DENSITY
-100% 300%
0%
REF SOURCE - FG IN
BACKING COLOR
1
2
3 4
5 6 7 8
1
568
Controllare Ultimatte tramiteSmartRemote 4
Barra di stato
La barra di stato sul display touch indica le unità che il pannello controlla mediante indicatori
numerati. Il pannello è in grado di controllare fino a 8 unità. Gli indicatori si illuminano di verde
quando l'unità corrispondente viene rilevata in rete, di blu quando viene selezionata.
Il numero dell'unità Ultimatte selezionata per il controllo si illumina di blu
Indicatori delle unità connesse
Otto indicatori sulla sinistra mostrano quali unità sono connesse alla rete, e quali sono state
selezionate per il controllo. Il numero corrispondente si illumina di rosso se l'unità è in onda,
quando il tally è inviato alla connessione GPIO.
Ref Source - Fg In
Questo indicatore si illumina di verde se al dispositivo è connessa una fonte di riferimento,
di rosso in caso contrario. Il segnale di riferimento si può connettere tramite l'ingresso per
il primo piano (FG IN) o di riferimento (REF IN).
Backing Color
Il colore di sfondo di default è il verde, come segnalato da questo indicatore. Se il colore
cambia, l'indicatore fa altrettanto illuminandosi opportunamente.
Active File
Caricando un file che contiene impostazioni predefinite, il suo nome appare accanto alla
voce Active File. In caso contrario, questa voce mostra il nome del file che il dispositvo usa
di default.
Inoltre la barra di stato mostra messaggi di notifica, per esempio per informarti che per
accedere a determinate impostazioni è necessario sbloccare un controllo
momentaneamente bloccato.
Monitor Out
I pulsanti di questa sezione selezionano l'immagine che apparirà sul monitor connesso
a Ultimatte.
Le opzioni disponibili sono:
PGM OUT - Composizione finale
FG IN - Fonte contenente l'immagine di primo piano
BG IN - Fonte contenente l'immagine di sfondo
COMBINED MATTE - Combinazione di tutte le maschere utilizzate
INTERNAL MATTE - Maschera interna
FILL OUT - Immagine di primo piano senza contaminazione, con trattamenti di colore,
e con sfondo nero
MATTE
MATTE MENU
CLEAN UP
LEVEL
SHADOW
LEVEL
SHADOW
THRESHOLD
MATTE
PROCESS
SCREEN
SAMPLE
CLEAN UP
FILTERVEIL
FOREGROUND BACKGROUND LAYER MATTE IN CONFIGURE
MATTE
CUSTOM
MENUS
MONITOR
OUT
CUSTOM
MON OUT
MATTE
RESET
CURSOR POS
LAST
AUTO SCREEN
SAMPLE
PGM
OUT
FG
IN
BG
IN
COMBINED
MATTE
INTERNAL
MATTE
FILL
OUT
FUNCTIONS
MONITOR OUT
MAIN MENUS
GROUPS
ACTIVE FILE: Ultimatte
0% 100%
100%
100% 200%
100%
0% 100%
0%
RED DENSITY
0% 100%
100%
BLUE DENSITY
0% 100%
100%
BLACK GLOSS
0% 100%
0%
MATTE DENSITY
-100% 300%
0%
REF SOURCE - FG IN
BACKING COLOR
1
2
3 4
5 6 7 8
1
MATTE
MATTE MENU
CLEAN UP
LEVEL
SHADOW
LEVEL
SHADOW
THRESHOLD
MATTE
PROCESS
SCREEN
SAMPLE
CLEAN UP
FILTERVEIL
FOREGROUND BACKGROUND LAYER MATTE IN CONFIGURE
MATTE
CUSTOM
MENUS
MONITOR
OUT
CUSTOM
MON OUT
MATTE
RESET
CURSOR POS
LAST
AUTO SCREEN
SAMPLE
PGM
OUT
FG
IN
BG
IN
COMBINED
MATTE
INTERNAL
MATTE
FILL
OUT
FUNCTIONS
MONITOR OUT
MAIN MENUS
GROUPS
ACTIVE FILE: Ultimatte
0% 100%
100%
100% 200%
100%
0% 100%
0%
RED DENSITY
0% 100%
100%
BLUE DENSITY
0% 100%
100%
BLACK GLOSS
0% 100%
0%
MATTE DENSITY
-100% 300%
0%
REF SOURCE - FG IN
BACKING COLOR
1
2
3 4
5 6 7 8
1
569
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103
  • Page 104 104
  • Page 105 105
  • Page 106 106
  • Page 107 107
  • Page 108 108
  • Page 109 109
  • Page 110 110
  • Page 111 111
  • Page 112 112
  • Page 113 113
  • Page 114 114
  • Page 115 115
  • Page 116 116
  • Page 117 117
  • Page 118 118
  • Page 119 119
  • Page 120 120
  • Page 121 121
  • Page 122 122
  • Page 123 123
  • Page 124 124
  • Page 125 125
  • Page 126 126
  • Page 127 127
  • Page 128 128
  • Page 129 129
  • Page 130 130
  • Page 131 131
  • Page 132 132
  • Page 133 133
  • Page 134 134
  • Page 135 135
  • Page 136 136
  • Page 137 137
  • Page 138 138
  • Page 139 139
  • Page 140 140
  • Page 141 141
  • Page 142 142
  • Page 143 143
  • Page 144 144
  • Page 145 145
  • Page 146 146
  • Page 147 147
  • Page 148 148
  • Page 149 149
  • Page 150 150
  • Page 151 151
  • Page 152 152
  • Page 153 153
  • Page 154 154
  • Page 155 155
  • Page 156 156
  • Page 157 157
  • Page 158 158
  • Page 159 159
  • Page 160 160
  • Page 161 161
  • Page 162 162
  • Page 163 163
  • Page 164 164
  • Page 165 165
  • Page 166 166
  • Page 167 167
  • Page 168 168
  • Page 169 169
  • Page 170 170
  • Page 171 171
  • Page 172 172
  • Page 173 173
  • Page 174 174
  • Page 175 175
  • Page 176 176
  • Page 177 177
  • Page 178 178
  • Page 179 179
  • Page 180 180
  • Page 181 181
  • Page 182 182
  • Page 183 183
  • Page 184 184
  • Page 185 185
  • Page 186 186
  • Page 187 187
  • Page 188 188
  • Page 189 189
  • Page 190 190
  • Page 191 191
  • Page 192 192
  • Page 193 193
  • Page 194 194
  • Page 195 195
  • Page 196 196
  • Page 197 197
  • Page 198 198
  • Page 199 199
  • Page 200 200
  • Page 201 201
  • Page 202 202
  • Page 203 203
  • Page 204 204
  • Page 205 205
  • Page 206 206
  • Page 207 207
  • Page 208 208
  • Page 209 209
  • Page 210 210
  • Page 211 211
  • Page 212 212
  • Page 213 213
  • Page 214 214
  • Page 215 215
  • Page 216 216
  • Page 217 217
  • Page 218 218
  • Page 219 219
  • Page 220 220
  • Page 221 221
  • Page 222 222
  • Page 223 223
  • Page 224 224
  • Page 225 225
  • Page 226 226
  • Page 227 227
  • Page 228 228
  • Page 229 229
  • Page 230 230
  • Page 231 231
  • Page 232 232
  • Page 233 233
  • Page 234 234
  • Page 235 235
  • Page 236 236
  • Page 237 237
  • Page 238 238
  • Page 239 239
  • Page 240 240
  • Page 241 241
  • Page 242 242
  • Page 243 243
  • Page 244 244
  • Page 245 245
  • Page 246 246
  • Page 247 247
  • Page 248 248
  • Page 249 249
  • Page 250 250
  • Page 251 251
  • Page 252 252
  • Page 253 253
  • Page 254 254
  • Page 255 255
  • Page 256 256
  • Page 257 257
  • Page 258 258
  • Page 259 259
  • Page 260 260
  • Page 261 261
  • Page 262 262
  • Page 263 263
  • Page 264 264
  • Page 265 265
  • Page 266 266
  • Page 267 267
  • Page 268 268
  • Page 269 269
  • Page 270 270
  • Page 271 271
  • Page 272 272
  • Page 273 273
  • Page 274 274
  • Page 275 275
  • Page 276 276
  • Page 277 277
  • Page 278 278
  • Page 279 279
  • Page 280 280
  • Page 281 281
  • Page 282 282
  • Page 283 283
  • Page 284 284
  • Page 285 285
  • Page 286 286
  • Page 287 287
  • Page 288 288
  • Page 289 289
  • Page 290 290
  • Page 291 291
  • Page 292 292
  • Page 293 293
  • Page 294 294
  • Page 295 295
  • Page 296 296
  • Page 297 297
  • Page 298 298
  • Page 299 299
  • Page 300 300
  • Page 301 301
  • Page 302 302
  • Page 303 303
  • Page 304 304
  • Page 305 305
  • Page 306 306
  • Page 307 307
  • Page 308 308
  • Page 309 309
  • Page 310 310
  • Page 311 311
  • Page 312 312
  • Page 313 313
  • Page 314 314
  • Page 315 315
  • Page 316 316
  • Page 317 317
  • Page 318 318
  • Page 319 319
  • Page 320 320
  • Page 321 321
  • Page 322 322
  • Page 323 323
  • Page 324 324
  • Page 325 325
  • Page 326 326
  • Page 327 327
  • Page 328 328
  • Page 329 329
  • Page 330 330
  • Page 331 331
  • Page 332 332
  • Page 333 333
  • Page 334 334
  • Page 335 335
  • Page 336 336
  • Page 337 337
  • Page 338 338
  • Page 339 339
  • Page 340 340
  • Page 341 341
  • Page 342 342
  • Page 343 343
  • Page 344 344
  • Page 345 345
  • Page 346 346
  • Page 347 347
  • Page 348 348
  • Page 349 349
  • Page 350 350
  • Page 351 351
  • Page 352 352
  • Page 353 353
  • Page 354 354
  • Page 355 355
  • Page 356 356
  • Page 357 357
  • Page 358 358
  • Page 359 359
  • Page 360 360
  • Page 361 361
  • Page 362 362
  • Page 363 363
  • Page 364 364
  • Page 365 365
  • Page 366 366
  • Page 367 367
  • Page 368 368
  • Page 369 369
  • Page 370 370
  • Page 371 371
  • Page 372 372
  • Page 373 373
  • Page 374 374
  • Page 375 375
  • Page 376 376
  • Page 377 377
  • Page 378 378
  • Page 379 379
  • Page 380 380
  • Page 381 381
  • Page 382 382
  • Page 383 383
  • Page 384 384
  • Page 385 385
  • Page 386 386
  • Page 387 387
  • Page 388 388
  • Page 389 389
  • Page 390 390
  • Page 391 391
  • Page 392 392
  • Page 393 393
  • Page 394 394
  • Page 395 395
  • Page 396 396
  • Page 397 397
  • Page 398 398
  • Page 399 399
  • Page 400 400
  • Page 401 401
  • Page 402 402
  • Page 403 403
  • Page 404 404
  • Page 405 405
  • Page 406 406
  • Page 407 407
  • Page 408 408
  • Page 409 409
  • Page 410 410
  • Page 411 411
  • Page 412 412
  • Page 413 413
  • Page 414 414
  • Page 415 415
  • Page 416 416
  • Page 417 417
  • Page 418 418
  • Page 419 419
  • Page 420 420
  • Page 421 421
  • Page 422 422
  • Page 423 423
  • Page 424 424
  • Page 425 425
  • Page 426 426
  • Page 427 427
  • Page 428 428
  • Page 429 429
  • Page 430 430
  • Page 431 431
  • Page 432 432
  • Page 433 433
  • Page 434 434
  • Page 435 435
  • Page 436 436
  • Page 437 437
  • Page 438 438
  • Page 439 439
  • Page 440 440
  • Page 441 441
  • Page 442 442
  • Page 443 443
  • Page 444 444
  • Page 445 445
  • Page 446 446
  • Page 447 447
  • Page 448 448
  • Page 449 449
  • Page 450 450
  • Page 451 451
  • Page 452 452
  • Page 453 453
  • Page 454 454
  • Page 455 455
  • Page 456 456
  • Page 457 457
  • Page 458 458
  • Page 459 459
  • Page 460 460
  • Page 461 461
  • Page 462 462
  • Page 463 463
  • Page 464 464
  • Page 465 465
  • Page 466 466
  • Page 467 467
  • Page 468 468
  • Page 469 469
  • Page 470 470
  • Page 471 471
  • Page 472 472
  • Page 473 473
  • Page 474 474
  • Page 475 475
  • Page 476 476
  • Page 477 477
  • Page 478 478
  • Page 479 479
  • Page 480 480
  • Page 481 481
  • Page 482 482
  • Page 483 483
  • Page 484 484
  • Page 485 485
  • Page 486 486
  • Page 487 487
  • Page 488 488
  • Page 489 489
  • Page 490 490
  • Page 491 491
  • Page 492 492
  • Page 493 493
  • Page 494 494
  • Page 495 495
  • Page 496 496
  • Page 497 497
  • Page 498 498
  • Page 499 499
  • Page 500 500
  • Page 501 501
  • Page 502 502
  • Page 503 503
  • Page 504 504
  • Page 505 505
  • Page 506 506
  • Page 507 507
  • Page 508 508
  • Page 509 509
  • Page 510 510
  • Page 511 511
  • Page 512 512
  • Page 513 513
  • Page 514 514
  • Page 515 515
  • Page 516 516
  • Page 517 517
  • Page 518 518
  • Page 519 519
  • Page 520 520
  • Page 521 521
  • Page 522 522
  • Page 523 523
  • Page 524 524
  • Page 525 525
  • Page 526 526
  • Page 527 527
  • Page 528 528
  • Page 529 529
  • Page 530 530
  • Page 531 531
  • Page 532 532
  • Page 533 533
  • Page 534 534
  • Page 535 535
  • Page 536 536
  • Page 537 537
  • Page 538 538
  • Page 539 539
  • Page 540 540
  • Page 541 541
  • Page 542 542
  • Page 543 543
  • Page 544 544
  • Page 545 545
  • Page 546 546
  • Page 547 547
  • Page 548 548
  • Page 549 549
  • Page 550 550
  • Page 551 551
  • Page 552 552
  • Page 553 553
  • Page 554 554
  • Page 555 555
  • Page 556 556
  • Page 557 557
  • Page 558 558
  • Page 559 559
  • Page 560 560
  • Page 561 561
  • Page 562 562
  • Page 563 563
  • Page 564 564
  • Page 565 565
  • Page 566 566
  • Page 567 567
  • Page 568 568
  • Page 569 569
  • Page 570 570
  • Page 571 571
  • Page 572 572
  • Page 573 573
  • Page 574 574
  • Page 575 575
  • Page 576 576
  • Page 577 577
  • Page 578 578
  • Page 579 579
  • Page 580 580
  • Page 581 581
  • Page 582 582
  • Page 583 583
  • Page 584 584
  • Page 585 585
  • Page 586 586
  • Page 587 587
  • Page 588 588
  • Page 589 589
  • Page 590 590
  • Page 591 591
  • Page 592 592
  • Page 593 593
  • Page 594 594
  • Page 595 595
  • Page 596 596
  • Page 597 597
  • Page 598 598
  • Page 599 599
  • Page 600 600
  • Page 601 601
  • Page 602 602
  • Page 603 603
  • Page 604 604
  • Page 605 605
  • Page 606 606
  • Page 607 607
  • Page 608 608
  • Page 609 609
  • Page 610 610
  • Page 611 611
  • Page 612 612
  • Page 613 613
  • Page 614 614
  • Page 615 615
  • Page 616 616
  • Page 617 617
  • Page 618 618
  • Page 619 619
  • Page 620 620
  • Page 621 621
  • Page 622 622
  • Page 623 623
  • Page 624 624
  • Page 625 625
  • Page 626 626
  • Page 627 627
  • Page 628 628
  • Page 629 629
  • Page 630 630
  • Page 631 631
  • Page 632 632
  • Page 633 633
  • Page 634 634
  • Page 635 635
  • Page 636 636
  • Page 637 637
  • Page 638 638
  • Page 639 639
  • Page 640 640
  • Page 641 641
  • Page 642 642
  • Page 643 643
  • Page 644 644
  • Page 645 645
  • Page 646 646
  • Page 647 647
  • Page 648 648
  • Page 649 649
  • Page 650 650
  • Page 651 651
  • Page 652 652
  • Page 653 653
  • Page 654 654
  • Page 655 655
  • Page 656 656
  • Page 657 657
  • Page 658 658
  • Page 659 659
  • Page 660 660
  • Page 661 661
  • Page 662 662
  • Page 663 663
  • Page 664 664
  • Page 665 665
  • Page 666 666
  • Page 667 667
  • Page 668 668
  • Page 669 669
  • Page 670 670
  • Page 671 671
  • Page 672 672
  • Page 673 673
  • Page 674 674
  • Page 675 675
  • Page 676 676
  • Page 677 677
  • Page 678 678
  • Page 679 679
  • Page 680 680
  • Page 681 681
  • Page 682 682
  • Page 683 683
  • Page 684 684
  • Page 685 685
  • Page 686 686
  • Page 687 687
  • Page 688 688
  • Page 689 689
  • Page 690 690
  • Page 691 691
  • Page 692 692
  • Page 693 693
  • Page 694 694
  • Page 695 695
  • Page 696 696
  • Page 697 697
  • Page 698 698
  • Page 699 699
  • Page 700 700
  • Page 701 701
  • Page 702 702
  • Page 703 703
  • Page 704 704
  • Page 705 705
  • Page 706 706
  • Page 707 707
  • Page 708 708
  • Page 709 709
  • Page 710 710
  • Page 711 711
  • Page 712 712
  • Page 713 713
  • Page 714 714
  • Page 715 715
  • Page 716 716
  • Page 717 717
  • Page 718 718
  • Page 719 719
  • Page 720 720
  • Page 721 721
  • Page 722 722
  • Page 723 723
  • Page 724 724
  • Page 725 725
  • Page 726 726
  • Page 727 727
  • Page 728 728
  • Page 729 729
  • Page 730 730
  • Page 731 731
  • Page 732 732
  • Page 733 733
  • Page 734 734
  • Page 735 735
  • Page 736 736
  • Page 737 737
  • Page 738 738
  • Page 739 739
  • Page 740 740
  • Page 741 741
  • Page 742 742
  • Page 743 743
  • Page 744 744
  • Page 745 745
  • Page 746 746
  • Page 747 747
  • Page 748 748
  • Page 749 749
  • Page 750 750
  • Page 751 751
  • Page 752 752
  • Page 753 753
  • Page 754 754
  • Page 755 755
  • Page 756 756
  • Page 757 757
  • Page 758 758
  • Page 759 759
  • Page 760 760

Blackmagic Ultimatte Manuale utente

Tipo
Manuale utente