Cos'è una maschera
MATTE 1 e 2
Connetti un registratore e uno switcher per realizzare la composizione finale. Il segnale di uscita
contiene sia la maschera interna che la maschera spazzatura e di holdout, se attivate.
TALENT 1 e 2
Connetti un monitor di riferimento per il talent, di modo che possa posizionarsi correttamente
e seguire i propri movimenti all’interno della composizione.
MONITOR OUT
Connetti un monitor o un registratore, oppure un'altra unità Ultimatte 12 per realizzare un
collegamento a cascata. Consulta il capitolo "Il menù Configure" per maggiori informazioni.
MONITOR IN
Connetti un'altra unità Ultimatte 12 per realizzare un collegamento a cascata. Consulta il capitolo
"Il menù Configure" per maggiori informazioni.
Cos'è una maschera?
Prima di passare in dettaglio alle funzioni e alle impostazioni di Ultimatte, vale la pena
soffermarsi sui vari tipi di maschera disponibili, e come disporli nella composizione.
Per sovrapporre una sezione di un'immagine a un'altra è necessario utilizzare le maschere,
o “matte”, generate internamente da Ultimatte o da una fonte esterna. Le maschere, anche note
come "canale alfa", "chiave", o “key”, appaiono come immagini in scala di grigi, e determinano
quali parti dell’immagine sorgente saranno visibili nella composizione. L'immagine sorgente
usata nella composizione si chiama "riempimento", o “fill”.
Le regioni nere della maschera corrispondono alle parti dell’immagine di riempimento visibili
nella composizione, mentre quelle bianche vengono tagliate, o rimosse, rivelando l'immagine
retrostante. Le variazioni di grigio rappresentano le regioni dell’immagine di riempimento che
appaiono semitrasparenti.
Tipi di maschera
Ogni tipo di maschera ha una finalità specifica, per esempio separare aree dell'immagine
corrispondente dallo sfondo o dal primo piano, o includere/escludere le sezioni della maschera
che desideri mantenere o eliminare.
Qui sotto sono descritti i diversi tipi di maschera disponibili.
Background matte
La maschera di sfondo permette di estrarre e collocare una sezione dallo sfondo al primo piano.
Per esempio, se l'immagine di sfondo è un set virtuale con alte colonne di marmo, crea una
maschera che coincide perfettamente con le colonne, per poi estrarle e collocarle in primo
piano dove il talent può camminarvi intorno. Questa è una tecnica molto efficace per spostare
gli elementi dallo sfondo al primo piano, senza ricorrere a un livello aggiuntivo. È importante
che gli elementi estratti dallo sfondo siano completamente opachi.
SUGGERIMENTO L’uscita per il monitor di riferimento TALENT dispone di una funzione
per invertire l’immagine, di modo che la persona di fronte alla telecamera possa seguire
i propri movimenti all’interno della composizione. Consulta la sezione
"Il menù Configure" per maggiori informazioni.
565