Shimano SM-AX56-B Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
UM-28J0A-002-01
Manuale per l'utente
E-thru posteriore
da 12 mm
I manuali dell'utente in altre lingue sono disponibili
all'indirizzo :
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Per ulteriori informazioni su installazione e regolazione, rivolgersi al
proprio rivenditore o al produttore di biciclette più vicino. Un manuale del
rivenditore è anche disponibile all'indirizzo (http://si.shimano.com).
Non smontare o alterare questo prodotto.
Per la sicurezza, assicurarsi di leggere attentamente il
presente manuale per l'utente prima dell'uso e di
attenersi ad esso.
Informazioni generali per la sicurezza
Per le corde di sicurezza che hanno bisogno di essere sostituite, contattare il
punto vendita o un rivenditore di biciclette.
AVVERTENZA
PRIMA DELL'USO, LEGGERE CON ATTENZIONE IL MANUALE DI UTILIZZO
DEL SISTEMA E-THRU POSTERIORE DA 12MM. PER MAGGIORI
INFORMAZIONI, CONTATTARE IL RIVENDITORE.
Il sistema E-thru posteriore da 12 mm può essere usato insieme con un
telaio apposito e un/una mozzo/ruota apposito/a. Se si utilizza con qualsiasi
altro telaio o mozzo/ruota, potrebbe causare il distacco della ruota dalla
bicicletta mentre è in movimento e provocare gravi lesioni fi siche.
Se il E-thru posteriore da 12 mm non è installato correttamente alla
bicicletta, la ruota potrebbe staccarsi dalla bicicletta mentre si pedala, e
questo potrebbe causare gravi lesioni.
Se la leva E-thru si trova sul lato sinistro
(lato rotore) del telaio, assicurarsi che non
ostacoli il funzionamento del rotore (Figura
1). Inoltre, assicurarsi che il sistema con leva
E-Thru non interferisca con la forcella
anteriore, il telaio, i componenti, gli
accessori, ecc. o venga a contatto con
eventuali ostruzioni (quali cespugli e
pietre) durante l'uso. Se il sistema con leva
E-Thru si allenta a causa dell'interferenza o
del contatto con corpi estranei, la ruota si
allenterà e inizierà a vibrare. Se ciò dovesse
accadere, rivolgersi al punto vendita dove
è stato effettuato l'acquisto o a un
rivenditore di bici. L'uso della bicicletta con
la ruota allentata potrebbe causare il
distacco della ruota dalla bici e provocare
gravi lesioni.
Leva E-Thru
Rotore
Posizione CHIUSO
(CLOSE)
Figura 1
Non toccare il rotore durante il maneggiamento del sistema E-Thru.
Inoltre, non azionare la leva E-Thru mentre la ruota è n movimento. Il
rotore è molto tagliente e toccandolo si corre il rischio di gravi lesioni.
Le pinze dei freni e il rotore potrebbero diventare estremamente caldi
durante l'utilizzo dei freni. Per evitare il rischio di ustioni, verifi care che i
componenti del freno si siano raffreddati suf cientemente dopo l'utilizzo
della bicicletta prima di maneggiare il sistema E-Thru.
Prima di installare la ruota, rimuovere eventuali corpi estranei o polvere
dal foro nella linguetta, dai dadi dell'asse e dalle aperture dell'asse. I corpi
estranei e la polvere eventualmente presenti potrebbero interferire con la
corretta installazione del sistema E-thru e qualora il mozzo e l'asse non
vengano installati correttamente, la ruota potrebbe staccarsi col
conseguente rischio di gravi lesioni.
Dopo l'attenta lettura del manuale, conservarlo in un luogo sicuro per
futuro riferimento.
Nota
Controllare sempre i mozzi E-Thru prima di utilizzare la bicicletta per
assicurarsi che le ruote siano correttamente installate sul telaio. Ciò è
particolarmente importante dopo aver parcheggiato la bicicletta in un
luogo pubblico.
Assicurarsi che le leve E-Thru siano completamente premute sulla posizione
CHIUSO (il lato della leva con la scritta 'CLOSE' deve essere rivolto verso
l’esterno della bicicletta). Come mostra la fi gura, le leve devono essere
inclinate, non ruotate.
Posizione APERTO
(OPEN)
Posizione CHIUSO
(CLOSE)
I prodotti non sono garantiti contro l'usura naturale e il deterioramento
dovuto a un normale utilizzo e al consumo nel tempo.
Ispezioni da effettuare regolarmente prima
di utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta, controllare quanto segue. In caso di problemi
con uno qualsiasi dei seguenti controlli, contattare il proprio rivenditore o un
produttore di biciclette.
Le ruote sono state correttamente fi ssate al telaio?
Le leve E-Thru sono completamente premute in posizione CHIUSO?
CONTROLLO RAPIDO
Sollevare la bicicletta in modo da staccare la ruota da terra, quindi dare
alcuni colpi secchi sulla parte superiore del copertone, come mostrato in
Figura 1. Scuotere quindi la ruota da parte a parte come mostrato in Figura 2
per assicurarsi che non vi sia alcun allentamento nella ruota. Questo controllo
non garantisce comunque che la leva E-Thru sia stata regolata con la corretta
coppia di serraggio. In caso di dubbi sull'adeguatezza del serraggio della leva
E-Thru, ripetere la procedura di installazione come descritto in 'Installazione
della ruota' delle presenti istruzioni per l'assistenza prima di utilizzare la
bicicletta.
Figura 1 Figura 2
Nomi delle parti
Dado
dell'asse
Apertura dell'asse
Battuta d'appoggio
del mozzo
Linguetta di caduta
Funzionamento
ATTENZIONE
Assicurarsi sempre di azionare la leva E-thru manualmente. Non utilizzare
mai un martello o altri oggetti per chiudere la leva. In caso contrario, il
sistema E-thru o il telaio potrebbero venire danneggiati.
Che cos'è il mozzo E-Thru?
È un meccanismo che utilizza un singolo movimento della leva E-Thru
sul mozzo per consentire la facile installazione e rimozione della ruota.
Funzionamento del mozzo E-Thru
Inclinare la leva E-Thru verso la posizione CHIUSO e tenere fermo il telaio per
ssare la ruota nella posizione corretta.
Posizione CHIUSO
(CLOSE)
Leva E-Thru
Dado della
leva E-Thru
Posizione APERTO
(OPEN)
Installazione del dado dell'asse
Dado dell'asse
Per ulteriori informazioni sul
ssaggio del dado dell'asse, fare
riferimento alle Istruzioni per
l'assistenza per il telaio.
Installazione della ruota
1. Allineare correttamente la battuta
d'appoggio del mozzo con la
linguetta di caduta.
Linguetta di caduta
Battuta
d'appoggio
del mozzo
2. Spostare la leva E-thru in posizione
APERTO, quindi inserirla nel foro
della linguetta di caduta sul lato
opposto rispetto al dado dell'asse.
Inserire l'asse della leva per l'intera
lunghezza fi no a raggiungere il
dado dell'asse sul lato opposto.
3. Ruotare la leva E-Thru per avvitare l'asse della leva E-Thru nel dado
dell'asse. Aprire e chiudere la leva E-Thru, quindi serrare il relativo asse nel
dado dell'asse fi nché non si riscontra della resistenza quando la leva
E-Thru si trova in posizione parallela all'asse del mozzo durante lo
spostamento verso la posizione CHIUSO.
1
2
Posizione APERTO (OPEN)
Controllo della
posizione
Posizione CHIUSO
(CLOSE)
4. Per sicurezza, accertarsi che la leva E-thru scorra lungo il telaio quando si
trova nella posizione CHIUSO. Spingere la leva E-thru con il palmo della
mano fi no a spostarla completamente nella posizione CHIUSO. Controllare
che il lato della leva E-Thru con la scritta 'CLOSE' sia rivolto verso l'esterno
della bicicletta.
Assicurarsi che il sistema con leva E-Thru non interferisca con la forcella
anteriore, il telaio, i componenti, gli accessori, ecc. Inoltre prestare
attenzione che non venga a contatto con eventuali ostruzioni (quali
cespugli e pietre) durante l'uso. Se il sistema con leva E-Thru non è nella
posizione corretta, il dado dell'asse deve essere regolato. Per ulteriori
informazioni sulla corretta procedura, fare riferimento a 'Regolazione del
dado dell'asse'.
Leva
E-Thru
Rotore
Posizione
CHIUSO (CLOSE)
Coppia di bloccaggio
5 - 7.5 N·m {50 - 75 kgf·cm}
Se contenute nelle Istruzioni per l'assistenza per il telaio, osservare le
istruzioni per la posizione di serraggio della leva E-thru.
Rimozione della ruota
Spostare la leva E-Thru dalla posizione CHIUSO alla posizione
APERTO, quindi ruotare la leva E-Thru per rimuovere il relativo
asse dal dado dell'asse. Una volta rimosso l'asse della leva E-Thru
dal dado dell'asse, rimuovere l'asse dalla ruota.
1
2
Regolazione del dado dell'asse
Se fornite nelle Istruzioni di manutenzione del telaio, seguire queste
istruzioni per la regolazione del dado dell'asse.
1. Avvitare l'asse della leva E-Thru nel dado dell'asse nel passo 3 di
'Installazione della ruota' e poi ruotare il dado dell'asse per effettuarne la
regolazione, in modo che la leva E-Thru venga spostata nella corretta
posizione di chiusura; quindi controllare la coppia quando la leva si trova
nella posizione CHIUSO.
2. • Se la coppola é troppo fi evole quando la leva E-Thru va spostato in
posizione CHIUSO, ruotare il dado dell' asse in senso orario. Il dado
dell'asse può essere regolato con incrementi di 1/9 di giro.
Se la coppia di serraggio della leva E-Thru per cui è stato effettuato il
controllo nel passo 1 è eccessivamente stretta e non è possibile spostare
agevolmente la leva E-Thru nella posizione CHIUSO, ruotare il dado
dell'asse in senso antiorario per ridurre la coppia di serraggio. Ruotare il
dado dell'asse in modo graduale con incrementi di 1/9 di giro, evitando
di ruotarlo interamente con un solo movimento, e impostare la coppia
di serraggio sul valore massimo che consenta lo spostamento della leva
E-Thru.
Dado
dell'asse
Coppia di serraggio: più stretta
Coppia di serraggio: più lenta
3. Ripetere questa operazione di regolazione fi no ad ottenere la forza di
installazione corretta nella corretta posizione della leva.
  • Page 1 1

Shimano SM-AX56-B Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per