Sony ILCA-77M2Q Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso

Questo manuale è adatto anche per

" " e " " sono marchi o marchi registrati di Sony Corporation.
Tutti gli altri nomi di società e prodotti menzionati in questo documento sono utilizzati esclusivamente per scopo di identificazione e possono essere marchi o marchi registrati
dei loro rispettivi proprietari. Nella presente guida non sono inclusi i simboli
TM
e ®.
Le schermate e gli effetti utilizzati per illustrare alcune funzioni sono simulati.
Guida di impostazione
della fotocamera
Area Profondità Tempo
4D
FOCUS
La messa a fuoco automatica convenzionale finora ha gestito soltanto lo spazio.
Sony fa un grande passo avanti con un sensore innovativo che rileva spazio e tempo per
consentire di acquisire soggetti in movimento con una nuova purezza dell'immagine.
4D FOCUS consente di scattare foto più nitide che mai. La vecchia messa a fuoco
automatica piana è ormai superata. Il futuro della fotografia è in movimento.
Sony segna l'inizio di una nuova era
della messa a fuoco automatica.
Ampia Veloce Costante
Cos'è 4D FOCUS?
Spazio: 3D Tempo: 4D
L'ampia area AF consente di mettere
a fuoco anche un soggetto non
posizionato al centro dell'inquadratura.
Il sensore AF a rilevamento di fase
dedicato alla misurazione della distanza
consente una messa a fuoco automatica
ad alta velocità del soggetto.
Un algoritmo AF avanzato prevede in
modo preciso il movimento successivo
del soggetto. L'inseguimento AF preciso
consente di mantenere la messa
afuoco anche su soggetti in rapido
movimento.
F2.8 (messa a fuoco linea
verticale) e punto AF incrociato
Punti AF di messa a fuoco
linea orizzontale
Punti AF incrociati
Lo scatto multiplo ad alta velocità (12 fps*) con
l'inseguimento AF consente 60 scatti continui
Soddisfa le massime esigenze di messa a fuoco —
Prestazioni AF di base di
Ampia Veloce
* Il numero di punti utilizzato dipende dall'obiettivo e dal modo di ripresa.
* Massima velocità approssimativa in modo AE priorità avanzamento continuo. L'apertura
viene impostata a F3.5 per dare la priorità allo scatto continuo. Per gli obiettivi con
un'apertura massima inferiore a F3.5, viene selezionata l'apertura massima.
La 77 II impiega un sensore AF a rilevamento di fase con 79 punti AF*
che coprono oltre il 40% dell'inquadratura. 15 punti AF incrociati sono
allocati nell'area centrale utilizzata con frequenza. Un punto AF F2.8
èallocato nel centro esatto per offrire la massima precisione e garantire
la messa a fuoco sul soggetto.
Costante
La 77 II’s AF prevede il successivo movimento del soggetto per con-
sentire una messa a fuoco precisa sul punto desiderato. Gliostacoli non
interferiscono facilmente con l'inseguimento stabile della messa a fuoco
della fotocamera e le prestazioni di messa a fuoco altamente reattive
assicurano un inseguimento continuo e preciso del soggettodesiderato.
Translucent Mirror Technology e motore di elaborazione
immagine BIONZ X con elaborazione ad alta velocità
consentono uno scatto multiplo fino a circa 12 fps con
inseguimento AF mentre i 24,3 megapixel effettivi circa
mantengono l'alta risoluzione.
Il sensore a rilevamento di fase dedicato per la messa a fuoco
automatica e l'algoritmo di proprietà consentono la messa a fuoco sul
soggetto a una velocità tale da garantire che nessun istante scivoli via.
06 07
P.
31
4D FOCUS
Impostazioni di base per la ripresa di generici
soggetti in movimento
Sorriso/
Rilev. visi
Disattiv.
Imp. priorità
Enfasi
equilibrata
Controllo gamma AF
Secondo le
necessità
Modo messa a fuoco
AF-C
Area messa a fuoco
Ampia
Durata inseg. AF
3
Velocità AF
Veloce
P.
30
P.
32
P.
33
P.
27
P.
28
-
P.
29
P.
31
Nozioni fondamentali sulle impostazioni
7
Impostazioni
AF da
controllare
Quando si riprende un soggetto in
movimento generico, impostare il Modo
messa a fuoco su AF-C per mantenere
la messa a fuoco sul soggetto mentre il
pulsante dell'otturatore è premuto a me.
È inoltre consigliata l'impostazione di Area
messa a fuoco su Ampia, mediate cui la
fotocamera identifica e mette afuoco
automaticamente il soggetto. Sono
disponibili ulteriori impostazioni AF, tra cui
Durata inseg. AF, Velocità AF e altre ancora.
A partire da P.10, vengono presentate altre
impostazioni pratiche della fotocamera da
utilizzare in base alle situazioni di ripresa.
Suggerimenti per la ripresa
Di seguito sono riportati suggerimenti per
ottenere foto nitide e definite: anzic
effettuare lo scatto non appena si ottiene
la messa a fuoco, mantenere il pulsante
dell'otturatore premuto a metà per almeno
0,5 sec. finché non viene visualizzata una
cornice verde che indica la messa a fuoco
precisa, quindi scattare. In questo modo,
la fotocamera mantiene un inseguimento
di messa a fuoco stabile sul soggetto
prima che venga effettuato lo scatto.
Inoltre, nei casi in cui più persone entrano
nell'inquadratura, impostare Sorriso/Rilev.
visi su Disattiv. per evitare che la fotocamera
metta a fuoco una persona diversa dal
soggetto desiderato.
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
Contenuto
Ripresa di una serie di foto mentre si punta
la fotocamera per seguire il movimento
delsoggetto
P.
10
Caso 1
Mantenimento di una messa fuoco stabile
su un soggetto che appare a intermittenza
P.
14
Caso 3
Ripresa di soggetti in movimento generici
Impo-
stazioni
dibase
P.
06
Messa a fuoco di un soggetto in rapido
movimento
P.
12
Caso 2
Risposta istantanea all'aspetto immediato
di un soggetto
P.
16
Caso 4
Messa a fuoco di un soggetto che si muove
velocemente da un lato all'altro
P.
18
Caso 5
Messa a fuoco precisa su un solo occhio
P.
22
Caso 7
Funzioni
P.
26
Ripresa di un ritratto con soggetto in
movimento
P.
20
Caso 6
Ripresa di una persona nel modo
desiderato
Messa a fuoco di un soggetto nel momento
desiderato
P.
24
P.
25
Caso 1
Caso 2
Filmati
Filmati
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
10 11
Impostazioni simili possono essere utilizzate per scene
osoggetti quali:
Calcio
Sci
Aerei
Baseball
Ripresa di una serie di foto mentre si punta la fotocamera per seguire il movimento del soggetto
Impostazioni per caso
Caso 1
Modo messa a fuoco AF-C
P.27
Area messa a fuoco AF agganc. al soggetto
P.28-P.29
Durata inseg. AF 3
P.31
Velocità AF Veloce
P.31
Sorriso/Rilev. visi Disattiv.
P.30
Imp. priorità Enfasi equilibrata
P.32
Controllo gamma AF Secondo le necessità
P.33
impostazioni consigliate
L'impostazione AF agganc. al soggetto è consigliata per
riprendere mantenendo la messa a fuoco su un soggetto
ed essere liberi di cambiare l'inquadratura. Premere a metà
il pulsante dell'otturatore per iniziare l'inseguimento. Per
specificare dove iniziare l'inseguimento, scegliere tra le
selezioni di Area messa a fuoco: Centro o Spot flessibile
(entrambe le impostazioni presentano un'area di messa
afuoco stretta) per i soggetti che si muovono lentamente
quando inizia l'inseguimento, Spot flessi. espanso per il
movimento normale del soggetto e Zona o Ampia per
prestazioni di messa a fuoco superiori quando il soggetto
si muove velocemente nell'inquadratura. Una volta che
la messa a fuoco è agganciata a un soggetto, l'intera
area AF viene utilizzata per mantenere la messa a fuoco,
indipendentemente dalla selezione dell'Area messa a fuoco.
Nella ripresa della scena a sinistra, i paletti posizionati lungo il percorso
e le rocce rappresentano ostacoli per la messa a fuoco automatica.
Perevitare di mettere involontariamente a fuoco questi ostacoli, iniziare
l'inseguimento il prima possibile, mentre non vi sono ostacoli vicini che
possano interferire con il soggetto. In questo esempio, Area messa
a fuoco è impostata su AF agganc. al soggetto: Centro per mettere
afuoco il soggetto, in attesa di un buon momento per lo scatto.
Suggerimenti per la ripresa
Obiettivo: 300 mm F2.8 G SSM II Lunghezza focale (equivalente 35 mm): 450 mm Velocità dell'otturatore: 1/2000 sec.
Valore di apertura: F4.0 Sensibilità ISO: 800
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
12 13
Caso 2
Messa a fuoco di un soggetto in rapido movimento
Impostazioni per caso
impostazioni consigliate
Obiettivo: 500 mm F4 G SSM Lunghezza focale (equivalente 35 mm): 750 mm Velocità dell'otturatore: 1/500 sec.
Valore di apertura: F5.6 Sensibilità ISO: 160
Impostazioni simili possono essere utilizzate per scene
osoggetti quali:
Sport motoristici
Ciclismo
Equitazione
Sport all'aperto
Modo messa a fuoco AF-C
P.27
Area messa a fuoco Zona
P.28-P.29
Durata inseg. AF Da 2 a 3
P.31
Velocità AF Veloce
P.31
Sorriso/Rilev. visi Disattiv.
P.30
Imp. priorità Enfasi equilibrata
P.32
Controllo gamma AF Secondo le necessità
P.33
Quando si riprende un soggetto in rapido movimento,
èopportuno impostare Area messa a fuoco su Zona. Inoltre,
l'impostazione di Durata inseg. AF su 3 (Media) o su 2 (tra
Media e Bassa) consente un inseguimento AF stabile del
soggetto ed evita di mettere involontariamente a fuoco altri
oggetti, anche se il soggetto esce temporaneamente dall'area
di messa a fuoco. Quando è presente una recinzione tra il
fotografo e il soggetto, è utile la funzione Controllo gamma
AF (P.33) poiché restringe la gamma AF e pertanto riduce
ipassaggi non necessari della messa a fuoco dal soggetto
desiderato ad altri oggetti.
Poiché la foto di esempio a sinistra è stata scattata con un teleobiettivo
ultra da 500 mm, è stato molto difficile comporre lo scatto sebbene il
soggetto fosse un aereo leggero. In questi casi, è consigliabile lasciare
che sia la fotocamera a occuparsi della messa a fuoco per potersi
concentrare sulla composizione dello scatto. Nella foto a sinistra,
l'Area messa a fuoco è stata impostata su Zona, con selezionata in
particolare la zona superiore centrale, ed è stata scelta la composizione
simmetrica. Per migliorare il senso di movimento dell'immagine è stata
selezionata una velocità dell'otturatore che consentisse di rendere la
sfocatura dell'elica.
Suggerimenti per la ripresa
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
14 15
Caso 3
Mantenimento di una messa fuoco stabile su un soggetto che appare a intermittenza
Impostazioni per caso
impostazioni consigliate
Obiettivo: 500 mm F4 G SSM Lunghezza focale (equivalente 35 mm): 750 mm Velocità dell'otturatore: 1/1000 sec.
Valore di apertura: F4.5 Sensibilità ISO: 200
Modo messa a fuoco AF-C
P.27
Area messa a fuoco Spot flessi. espanso
P.28-29
Durata inseg. AF 1
P.31
Velocità AF Veloce
P.31
Sorriso/Rilev. visi Disattiv.
P.30
Imp. priorità Enfasi equilibrata
P.32
Controllo gamma AF Secondo le necessità
P.33
L'impostazione di Durata inseg. AF su 1 (Bassa) migliora le
prestazioni di inseguimento del soggetto desiderato. Quando
si riprende un nuotatore in stile farfalla o rana, ad esempio,
la selezione di un'impostazione Durata inseg. AF elevata p
causare il passaggio della messa a fuoco dal nuotatore allo
sfondo se la composizione non viene modificata e il nuotatore
va sott'acqua. Inoltre, è utile l'impostazione di Area messa
a fuoco su Spot flessi. espanso che offre un'area di messa
afuoco stretta e una notevole capacità di mettere a fuoco
unsoggetto in modo preciso.
Per una foto stupenda di un nuotatore è opportuno effettuare p
scatti possibili dell'espressione facciale in mezzo agli spruzzi d'acqua.
La foto di esempio a sinistra è stata scattata con l'impostazione Scatto
multiplo: Hi e Imp. priorità impostata su Enfasi equilibrata.
Suggerimenti per la ripresa
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
16 17
Caso 4
Risposta istantanea all'aspetto immediato di un soggetto
Impostazioni per caso
impostazioni consigliate
Obiettivo: 300 mm F2.8 G SSM II Lunghezza focale (equivalente 35 mm): 450 mm Velocità dell'otturatore: 1/3200 sec.
Valore di apertura: F5.6 Sensibilità ISO: 200
Impostazioni simili possono essere utilizzate per scene
osoggetti quali:
Animali selvatici
Skateboard
Mountain bike
Sci (discese e così via)
Modo messa a fuoco AF-C
P.27
Area messa a fuoco Spot flessi. espanso
P.28-29
Durata inseg. AF 5
P.31
Velocità AF Veloce
P.31
Sorriso/Rilev. visi Disattiv.
P.30
Imp. priorità Enfasi equilibrata
P.32
Controllo gamma AF Secondo le necessità
P.33
Quando si riprende un soggetto che può comparire in un
momento imprevisto, ad esempio quando esce dall'ombra,
oppure quando si riprendono diversi oggetti uno dopo l'altro
in rapida sequenza, ognuno con un'inquadratura diversa,
si consiglia di impostare Durata inseg. AF su 5 (Alta). Con
un'impostazione elevata di Durata inseg. AF, tuttavia, la
fotocamera inizia a seguire un oggetto non appena entra
nell'area di messa a fuoco anche se può trovarsi a una
distanza diversa dalla fotocamera rispetto al soggetto
principale. Pertanto tenere presente che questa impostazione
può aumentare il rischio che la messa a fuoco passi in modo
indesiderato dal soggetto principale allo sfondo o a un
altrosoggetto.
Si consiglia un'impostazione Durata inseg. AF elevata quando si
riprende un animale selvatico o un uccello che si muove in modo
imprevedibile. Per la foto a sinistra, si è selezionato Spot flessi. espanso
(anziché Ampia o Zona) per l'Area messa a fuoco, al fine di evitare la
messa a fuoco di un oggetto indesiderato. L'impostazione Spot flessi.
espanso è molto comoda: è sufficiente premere il selettore multiplo
perriportare la messa a fuoco al centro dell'inquadratura.
Suggerimenti per la ripresa
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
18 19
Caso 5
Messa a fuoco di un soggetto che si muove velocemente da un lato all'altro
Impostazioni per caso
impostazioni consigliate
Obiettivo: 300 mm F2.8 G SSM II Lunghezza focale (equivalente 35 mm): 450 mm Velocità dell'otturatore: 1/2000 sec.
Valore di apertura: F4.0 Sensibilità ISO: 200
Impostazioni simili possono essere utilizzate per scene
osoggetti quali:
Ginnastica
Tennistavolo
Danza
Modo messa a fuoco AF-C
P.27
Area messa a fuoco
Zona o Spot flessi.
espanso
P.28-29
Durata inseg. AF Da 1 a 2
P.31
Velocità AF Veloce
P.31
Sorriso/Rilev. visi Disattiv.
P.30
Imp. priorità Enfasi equilibrata
P.32
Controllo gamma AF Secondo le necessità
P.33
Per continuare a seguire un soggetto che si muove
velocemente da un lato all'altro, selezionare un'impostazione
Durata inseg. AF bassa, ad esempio 1 o 2. La messa a fuoco
automatica si mantiene costantemente sul soggetto, anche
quando l'inquadratura di uno scatto richiede più tempo.
Quando si riprende una scena di tennis, ad esempio, si
consiglia di impostare Area messa a fuoco su Zona o Spot
flessi. espanso. A seconda dell'intenzione di composizione,
può essere adatta anche l'impostazione Centro o Spot
flessibile. Quindi provare a mettere a fuoco il viso o il corpo.
In caso contrario, la selezione di Ampia può fare sì che la
fotocamera metta a fuoco la racchetta o le braccia.
Anziché scattare immediatamente in contemporanea con l'azione di
messa a fuoco, assicurarsi di visualizzare la cornice verde che indica
una messa a fuoco accurata e seguire il soggetto prima di effettuare lo
scatto. In questo modo, la messa a fuoco automatica segue il soggetto
anche quando un altro giocatore o la rete si frappone tra il fotografo
eilsoggetto.
Suggerimenti per la ripresa
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
20 21
Caso 6
Ripresa di un ritratto con soggetto in movimento
Impostazioni per caso
impostazioni consigliate
Obiettivo: Planar T* 85 mm F1.4 ZA Lunghezza focale (equivalente 35 mm): 128 mm Velocità dell'otturatore: 1/500 sec.
Valore di apertura: F2.8 Sensibilità ISO: 250
Modo messa a fuoco AF-C
P.27
Area messa a fuoco Ampia
P.28-P.29
Durata inseg. AF Da 2 a 3
P.31
Velocità AF Veloce
P.31
Sorriso/Rilev. visi Attiv.
P.30
Imp. priorità Enfasi equilibrata
P.32
Controllo gamma AF Secondo le necessità
P.33
La funzione Rilevamento visi rileva e mette a fuoco
automaticamente i visi. Utilizzando questa funzione quando si
riprende un ritratto di un soggetto in movimento, è possibile
concentrarsi sulla composizione dello scatto e sul momento in
cui scattare, lasciando che sia la fotocamera a occuparsi della
messa a fuoco. La messa a fuoco automatica segue il viso,
anche in presenza di foglie che cadono davanti al soggetto.
All'interno dell'area coperta dai 79 punti AF si ottiene una messa
a fuoco precisa. Pertanto, assicurarsi di visualizzare la cornice di
rilevamento visi in tale area prima di effettuare uno scatto. È anche
possibile registrare anticipatamente il viso del soggetto utilizzando la
funzione Registrazione visi e impostando Rilevamento visi su Attivato
(regist. visi). In questo modo, la messa a fuoco automatica dà la priorità
a tale viso anche quando vi sono più persone nell'inquadratura.
Suggerimenti per la ripresa
Impostazioni simili possono essere utilizzate per scene
osoggetti quali:
Palchi
Sfilate di moda
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
22 23
Caso 7
Messa a fuoco precisa su un solo occhio
Impostazioni per caso
impostazioni consigliate
Obiettivo: Sonnar T* 135 mm F1.8 ZA Lunghezza focale (equivalente 35 mm): 202 mm Velocità dell'otturatore: 1/60 sec.
Valore di apertura: F1.8 Sensibilità ISO: 400
Modo messa a fuoco AF-S
P.27
Area messa a fuoco
Spot flessibile +
AFsugliocchi
P.28-P.29
Durata inseg. AF Da 2 a 3
P.31
Velocità AF Veloce
P.31
Sorriso/Rilev. visi Attiv.
P.30
Imp. priorità AF
P.32
Controllo gamma AF Secondo le necessità
P.33
L'impostazione di Area messa a fuoco su Spot flessibile èutile
per una messa a fuoco estremamente dettagliata di un
soggetto fermo o che si muove lentamente. Si consiglia AF-S
come Modo messa a fuoco poiché consente di ottimizzare
la messa a fuoco una volta ottenuta. Quando si imposta
Rilevamento visi su Attivato e si utilizza la funzione AF sugli
occhi, viene automaticamente messo a fuoco l'occhio p
vicino alla fotocamera.
Inquadrare un occhio utilizzando qualsiasi dei 79 punti AF per utilizzare
AF sugli occhi. Per un accesso comodo, assegnare AF sugli occhi
all'AEL o a un altro pulsante facilmente raggiungibile con il pollice.
Ciòconsente di gestire la messa a fuoco guardando attraverso il mirino.
Suggerimenti per la ripresa
Impostazioni simili possono essere utilizzate per scene
osoggetti quali:
Soggetti fermi quali cibi (senza AF sugli occhi)
Scenari naturali (senza AF sugli occhi)
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
24 25
L'impostazione di Rilevamento visi su Attivato
consente di mettere a fuoco un viso evitando
eventuali ostacoli. Dal momento che Rilevamento
visi utilizza l'intera area AF per la messa a fuoco,
un posizionamento denso di punti AF sull'area
ampia migliora la libertà di inquadratura. Inoltre,
è possibile modificare l'ordine di priorità per
ivisi registrati precedentemente, selezionando
Registrazione visi e Scambio dell'ordine, in modo
che la fotocamera dia la priorità alla messa a fuoco
di un viso desiderato se lo rileva.
Durata inseg. AF per i filmati può essere impostata
su Media (impostazione predefinita) per gestire le
scene generiche. Quando è impostata su Bassa,
anche se il viso a fuoco esce momentaneamente
dall'area di messa a fuoco, la messa a fuoco
resta dove si trovava nel momento in cui il viso
èuscito dall'area di messa a fuoco. L'impostazione
su Alta può essere efficace quando si riprende
un soggetto in corsa, in assenza di ostacoli che
possano interferire con la messa a fuoco di tale
soggetto.
L'impostazione di Area messa a fuoco su Spot
flessi. espanso o Zona consente di mettere a fuoco
in modo preciso un punto o un area desiderata.
Ovviamente, è possibile modificare l'area di
messa a fuoco durante la ripresa di un filmato.
L'utilizzo del pulsante di mantenimento della
messa afuoco sull'obiettivo (il mantenimento della
messa a fuoco può essere assegnato a un pulsante
assegnabile sul corpo della fotocamera tramite
Impost. person. tasti) consente di interrompere
oripristinare l'azione di messa a fuoco automatica
nei momentidesiderati.
Ripresa di una persona nel modo desiderato
Messa a fuoco di un soggetto nel momento desiderato
F
F
F
F
F
F
F
i
i
i
l
l
m
m
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m
m
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m
a
a
a
a
a
a
t
t
t
t
o
o
o
o
o
o
o
o
o
Caso 1 Caso 2
Impostazioni per caso
impostazioni consigliate impostazioni consigliate
Modo messa a fuoco AF-C
Area messa a fuoco Ampia
Durata inseg. AF (filmato) Media
Rilevamento visi Attivato
Modo messa a fuoco AF-C
Area messa a fuoco
Spot flessi. espanso
Durata inseg. AF (filmato) Media
Rilevamento visi Attivato
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
26 27
Tasto MENU
Voce 3 in
(Impostazioni
ripresa)
Impostazione
AF-A
DMF
Nella fotocamera vi sono
11pulsanti personalizzabili in
base alle proprie preferenze.
Èpossibile personalizzare
Imp. Menu funzioni
(12funzioni), accessibile
mediante il pulsante Fn
secondo le proprie preferenze.
Assegnare le funzioni e le
impostazioni di uso frequente
a questi pulsanti e menu, in
modo da potervi accedere
comodamente per apportare
rapide modifiche a seconda
del soggetto che si sta
riprendendo.
AF singolo
Blocca la messa a fuoco una volta ottenuta. Utilizzare AF singolo quando il soggetto è fermo.
AF automatico
Passa da AF singolo a AF continuo e viceversa in base al movimento del soggetto. Quando il pulsante
dell'otturatore viene premuto a metà, la fotocamera blocca la messa a fuoco quando determina che il
soggetto è fermo oppure prosegue la messa a fuoco mentre il soggetto è in movimento.
AF continuo
Continua la messa a fuoco mentre il pulsante dell'otturatore viene premuto a metà. Utilizzare questa
funzione quando il soggetto è in movimento.
Messa a fuoco
manuale diretta
Consente di effettuare manualmente regolazioni di precisione una volta effettuata la messa a fuoco
automatica. AF-A può essere sostituito con questa funzione.
Mes. fuo. man.
Consente di regolare manualmente la messa a fuoco.
Funzioni
La 77 II presenta i seguenti modi di ripresa ed è sufficiente
azionare una manopola per effettuare la selezione.
La modifica del metodo di messa a fuoco dipende dal movimento del soggetto. I metodi più
utilizzati negli esempi riportati in questa guida sono AF-C e AF-S.
(Modo automatico)
Consente di riprendere immagini fisse con impostazioni regolate automaticamente.
(Programmata auto.)
Consente di riprendere con l'esposizione (velocità dell'otturatore e valore di apertura) regolata
automaticamente. Le altre impostazioni possono essere regolate manualmente.
(Priorità diaframma)
Consente di regolare manualmente l'apertura per modificare la gamma di messa a fuoco
oilgrado di sfocatura dello sfondo.
(Priorità tempi)
Consente di regolare la velocità dell'otturatore per modificare l'espressione del movimento
delsoggetto.
(Esposiz. manuale)
Consente di regolare manualmente l'esposizione utilizzando la manopola di controllo anteriore
e/o posteriore.
(Richiamo memoria)
Richiama le impostazioni precedentemente registrate in memoria in
(Impostazioni ripresa).
(Filmato)
Consente di modificare le impostazioni di ripresa e riprendere un filmato.
(AE prior. scatto mult.)
Consente lo scatto multiplo quando il pulsante dell'otturatore viene premuto completamente.
Lafotocamera registra le immagini in modo continuo a una velocità massima di circa 12 immagini
al secondo.
(Panoramica ad arco)
Consente di riprendere immagini panoramiche combinando più immagini.
(Selezione scena)
Consente di riprendere con impostazioni preimpostate in base alla scena.
Tasto MENU
Andareallavoce6
in
(Impostaz.
personalizz.) per
l'impostazione.
Quando si riprende
in AF (AF-S, AF-A
oAF-C)
Quando si riprende
in MF
Quando si riprende
in DMF*
Impostare la manopola
del modo di messa a fuoco
su un modo desiderato,
adeccezione di MF.
Se l'obiettivo in uso non presenta
un selettore del modo di messa
afuoco, impostare la manopola
del modo di messa a fuoco su MF.
Impostare la
manopola del
modo di messa
afuoco su AF-A.
Se l'obiettivo in uso presenta
un selettore del modo di messa
afuoco, impostarlo su AF.
Se l'obiettivo in uso
presenta un selettore del
modo di messa a fuoco,
impostarlo su MF.
* Alcuni obiettivi SAM (Smooth Autofocus Motor) non supportano DMF (Direct Manual Focus).
Per informazioni al riguardo, fare riferimento alle istruzioni per l'uso dell'obiettivo.
C: AF-C, A: AF-A, S: AF-S
Manopola di
messa a fuoco
Tasto MENU
Manopole e pulsanti utilizzati
frequentemente per la ripresa AF
Tasto C (personalizzato)Tasto Fn
Selettore multiplo
(pulsanti su/giù/sinistra/destra, pulsante centrale)
Manopola di
controllo anteriore
Manopola del modo di messa a fuoco
Pulsante Modo
di avanzamento
Manopola
di controllo
posteriore
Tasto AEL
Modo messa a fuoco
Modo di ripresa
Procedure di impostazione
Procedure di impostazione
Effettuare la selezione
desiderata utilizzando
la manopola del modo.
26
Funzioni
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
28 29
Mette a fuoco automaticamente un soggetto
nell'area coperta da un massimo di 79 punti AF.
Selezionare sul monitor una zona su cui mettere a fuoco. È possibile scegliere tra nove zone.
La fotocamera mette a fuoco un soggetto nella zona scelta.
Mette a fuoco automaticamente un soggetto
al centro dell'immagine.
Utilizzare il selettore
multiplo per scegliere
una zona.
Se la fotocamera non riesce a mettere a fuoco
un singolo punto AF selezionato, utilizza gli
otto punti AF attorno al punto AF selezionato
come punti di priorità secondaria per ottenere
la messa a fuoco.
Limitando il numero di punti AF selezionabili da 79 a 15 è possibile
modificare rapidamente la propria selezione del punto AF. Questa
funzionalità è disponibile in Spot flessibile e in Spot flessi. espanso epuò
essere impostata utilizzando la sequenza di menu seguente: Tasto
MENU
Voce 3 in (Impostaz. personalizz.) Punti spot flessibile.
Anche con 15 punti AF selezionabili, in Spot flessi. espanso gli otto punti
AF che circondano il punto selezionato assistono nella messa a fuoco
mantenendo così le prestazioni di messa a fuoco.
AF agganc. al soggetto è una funzione mediante cui la fotocamera inizia a seguire il soggetto
all'interno dell'area di messa a fuoco selezionata quando il pulsante dell'otturatore è premuto
etenuto a metà. È anche possibile selezionare AF agganc. al soggetto mediante la selezione
Area messa a fuoco. La selezione di un'area di messa a fuoco per AF agganc. al soggetto
consente di iniziare l'inseguimento del soggetto dall'area selezionata.
Consente di spostare la cornice del campo
AF in qualsiasi parte dell'area coperta da un
massimo di 79 punti AF.
AF agganc. al soggetto
(Ampia, Zona, Centro, Spot flessibile, Spot flessi. espanso)
Utilizza meno punti per una selezione più veloce
Spot flessi.
espanso
Spot flessibileCentroAmpia
Zona
Area messa a fuoco
Procedure di impostazione
Scegliere
un'impostazione
desiderata.
Scegliere
Area messa
a fuoco.
Premere il
tasto Fn.
Funzioni
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
30 31
Stabilizza la posizione della messa a fuoco (effettua
un inseguimento costante del soggetto a fuoco).
Mette a fuoco rapidamente un soggetto più vicino
(cambia agevolmente il soggetto a fuoco).
Velocità AF consente di scegliere la velocità di messa
a fuoco automatica. È impostata su Veloce per
impostazione predefinita. L'impostazione su Lenta
perla ripresa macro agevola la messa a fuoco.
Un sensore per l'occhio rileva
quando si guarda attraverso il
mirino e avvia automaticamente
la messa a fuoco.
Velocità AF
Durata inseg. AF
Eye-Start AF
Funzione Rilevamento visi non in uso.
Quando rileva visi, assegna una priorità
maggiore ai visi registrati in Registrazione visi.
Quando rileva visi, non assegna una priorità
maggiore ai visi registrati.
Rileva un sorriso e scatta automaticamente.
Tasto MENU Andare alla
voce 4 in
(Impostazioni
ripresa) e scegliere
Velocità AF. Selezionare
un'impostazione
desiderata.
Tasto MENU
Andare alla voce 7 in
(Impostazioni ripresa) e scegliere Sorriso/Rilev.
visi. Selezionare un'impostazione desiderata.
Premere il pulsante del
modo di avanzamento
e utilizzare la manopola
di controllo anteriore
elamanopola di controllo
posteriore per effettuare
la selezione.
Tasto MENU Andare
alla voce 4 in
(Impostaz. personalizz.)
e scegliere Eye-Start
AF. Selezionare Attiv.
oDisattiv.
La fotocamera mantiene la messa a fuoco sul soggetto
desiderato anche quando un soggetto indesiderato in
primopiano ostruisce la visuale.
Tasto MENU
Andare alla voce 4
in
(Impostazioni
ripresa) e scegliere
Durata inseg.
AF. Selezionare
un'impostazione
desiderata.
Sensore per l'occhio
Scatto Singolo Scatta un'immagine fissa. Modo di ripresa normale.
Scatto Multiplo Scatta immagine a ripetizione mentre si tiene premuto il pulsante dell'otturatore. Sono disponibili le impostazioni Hi e Lo.
Autoscatto
Il timer di 10 secondi è comodo quando si desidera includere il fotografo nella foto. Il timer di 2 secondi è utile per ridurre
la sfocatura dovuta a vibrazioni della fotocamera che si producono quando si preme il pulsante dell'otturatore.
Autoscat. (mult.) Scatta un numero specificato di immagini in sequenza dopo 10 secondi.
Espos. a forc. contin.
Scatta un numero specificato di immagini in sequenza, ognuna con un grado di esposizione diverso mentre viene
premuto il pulsante dell'otturatore.
Esp. a forc. singola Scatta un numero specificato di immagini, una alla volta, ognuna con un grado diverso di esposizione.
Esp.forc.WB
Scatta un totale di tre immagini, ognuna con toni di colore diversi, in base alle impostazioni selezionate per
bilanciamento del bianco, temperatura colore e filtro colore.
Esp. a forcella DRO Scatta un totale di tre immagini, ognuna con un grado diverso di Ottimizzatore D-Range.
Durata inseguimento: bassa Durata inseguimento: alta
Consente di scegliere un modo di avanzamento quale
Scatto Singolo, Scatto Multiplo o scatto aforcella,
aseconda dello scopo dello scatto.
La funzione Rilevamento visi rileva i visi dei soggetti, regola le
impostazioni di messa a fuoco, esposizione e flash ed esegue
automaticamente l'elaborazione dell'immagine.
La fotocamera mette afuoco
gli occhi del soggetto
mentre si tiene premuto
ilpulsante. Anche quando
si riprende un ritratto di
tre quarti, consente un
rilevamento molto preciso
dell'occhio più vicino alla
Modo avanzamento
Sorriso/Rilev. visi
AF sugli occhi
Pulsante
Modo di
avanzamento
Manopola
di controllo
posteriore
Manopola
di controllo
anteriore
Quando la fotocamera
rileva un viso (ne può
rilevare fino a otto
contemporaneamente),
viene visualizzata la cornice
grigia di rilevamento visi.
Quando la fotocamera
determina che è abilitata la
messa a fuoco automatica,
la cornice di rilevamento
visi diventa bianca. Quando
il pulsante dell'otturatore
viene premuto a metà,
lacornice diventa verde.
Tasto MENU
Andare alla voce6
in
(Impostaz.
personalizz.)
escegliere Impost.
person. tasti.
Assegnare AF
sugli occhi a un
pulsante desiderato
(ilpulsante centrale,
adesempio).
Premere il pulsante
a cui è assegnato AF
sugli occhi mentre
si inquadra lo scatto
per attivare AF
sugliocchi.
Procedure di impostazione
Procedure di impostazione
Procedure di impostazione
Procedure di impostazione
Procedure di impostazione
Procedure di impostazione
Funzioni
fotocamera e la sua messa a fuoco. Una volta ottenuta la messa
a fuoc
o, l'area a fuoco viene indicata per un certo periodo di
tempo, per consentire di assicurarsi che la messa a fuoco si
trovinella posizione desiderata.
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
Quando Modo messa a fuoco è impostato su AF-C
oAF-A, è possibile scegliere tra cinque livelli di Durata
inseg. AF a seconda del soggetto. Quando si riprendono
uno dopo l'altro vari soggetti posizionati a distanze
diverse dalla fotocamera, si consiglia di scegliere 5 (Alta).
Quando si riprendono soggetti che risultano posizionati
dietro ad altri oggetti, si consiglia di scegliere 1 (Bassa).
Con AF agg. sogg. centr. impostato su Attiv., la messa
afuoco automatica agganciata al soggetto inizia
aseguire il soggetto in movimento quando viene
premuto il tasto centrale. La messa a fuoco automatica
agganciata al soggetto può anche essere avviata quando
il pulsante dell'otturatore viene premuto a metà e può
essere scelta tra le selezioni di Area messa a fuoco (P.29).
Questa funzione consente di
mettere a fuoco solo il soggetto
principale, isolando sfondo
eprimo piano dalla gamma
di messa a fuoco automatica.
Limitando la gamma di messa
a fuoco automatica, è possibile
impedire la messa a fuoco su un
soggetto indesiderato e quindi
aumentare la probabilità che il
soggetto desiderato sia a fuoco.
Oltre all'opzione AF, mediante cui la fotocamera non
consente di effettuare uno scatto finché non si ottiene
la messa a fuoco, e all'opzione Scatto, mediante cui la
fotocamera consente uno scatto anche quando non viene
ottenuta la messa a fuoco, la
77 II
offre un'opzione
Enfasi equilibrata che offre un buon equilibrio tra le due
precedenti opzioni. L'opzione Enfasi equilibrata è comoda
se si desidera ottenere una messa a fuoco precisa e non
perdere un momento decisivo quando si riprende un
soggetto in movimento.
AF agg. sogg. centr. Controllo gamma AF
Enfasi equilibrata
Cornice di riferimento
Pulsante centrale
3332
Pro
Non vengono scattate foto
fuorifuoco.
Pro
Non si perdono opportunità
dibuone foto.
Contro
Dal momento che non è possibile
effettuare lo scatto finché non
si ottiene la messa a fuoco,
èpossibile perdere opportunità
dibuone foto.
Contro
È possibile scattare molte foto
maalcune potrebbero risultare
fuori fuoco.
È possibile ottenere un buon
equilibrio tra evitare di perdere
un'opportunità di foto e ottenere
una messa a fuoco accurata.
AF Scatto Enfasi equilibrata
Lontano
Vicino
AF non
applicato
AF non
applicato
Gamma di
messa a fuoco
Centrato
Tasto MENU Go voce 7 in (Impostazioni ripresa)
e scegliere AF agg. sogg. centr., quindi Attiv. Premere
il pulsante centrale per avviare la messa a fuoco
automatica agganciata al soggetto.
Allineare la cornice di riferimento al
soggetto. Premere il pulsante al centro
del selettore multiplo per avviare
l'inseguimento. Premere nuovamente
il pulsante per interrompere
l'inseguimento.
Controllo gamma AF è assegnato al tasto C (personalizzato)
nelle impostazioni predefinite. Se si preme il tasto C
(personalizzato) viene visualizzata la schermata di impostazione
di Controllo gamma AF. Utilizzare la manopola di controllo
anteriore e la manopola di controllo posteriore per impostare
la gamma di messa a fuoco automatica. Premere il tasto C
percorreggere l'impostazione.
Tasto MENU Go voce 4 in (Impostaz. personalizz.)
e scegliere Imp.priorità, quindi Enfasi equilibrata.
Procedure di impostazione
Procedure di impostazione
Procedure di impostazione
Utilizzare la manopola di controllo anteriore
per impostare la distanza di scatto massima
Utilizzare la manopola di controllo posteriore
per impostare la distanza di scatto minima
Punto di messa a fuoco
Vicina (distanza di ripresa
minima impostabile)
Lontana (distanza di ripresa
massima impostabile)
Centrale
Funzioni
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
34 35
Si può scegliere tra tre livelli di durata
dell'inseguimento AF mentre si registra un
filmato, dall'impostazione Alto, per la messa
afuoco e l'inseguimento del soggetto più vicino,
all'impostazione Basso, per l'inseguimento stabile
diun particolare soggetto, anche quando un ostacolo
sifrappone tra il soggetto e la fotocamera.
Con la funzione di mantenimento della messa
afuoco, è possibile interrompere temporaneamente
la messa a fuoco mentre si registra un filmato.
È possibile assegnare la funzione a un pulsante
personalizzabile sul corpo della fotocamera anziché
utilizzare quello presente sull'obiettivo. Utilizzando la
personalizzazione dei pulsanti, è possibile sfruttare
funzionalità avanzate di ripresa filmati, ad esempio
la funzionalità che consente di modificare il punto
difuoco nel momento desiderato.
La
77 II offre varie impostazioni di Area messa
a fuoco per ottimizzare i vantaggi offerti dalla sua
ampia copertura AF ad
alta densità. Scegliere
l'area di messa a fuoco
ottimale in base al
soggetto o all'intenzione
di inquadratura.
Per la ripresa di filmati è possibile sfruttare
i
l recente sensore AF che offre un'ampia
copertura AF e un posizionamento di punti AF
ad alta densità. Diverse funzioni AF supportano
la ripresa di filmati: messa a fuoco automatica
mediante la funzione Rilevamento visi,
ampie selezioni di area di messa a fuoco che
consentono di mettere a fuoco esattamente
ciò che si desidera, impostazioni della durata
inseguimento AF per filmati e controllo del
momento in cui iniziare l'azione di messa
afuoco mediante il pulsante di mantenimento
della messa a fuoco.
Impostazioni Area messa a fuoco
Impostazioni AF nella
ripresa di filmati
Durata inseg. AF
Impost. person. tasti
Tasto MENU Andare alla voce 4 in (Impostazioni
ripresa) e scegliere Durata inseg. AF. Configurare le
impostazioni desiderate.
Procedure di impostazione
Premere il tasto Fn
escegliere Area messa
a fuoco nel menu delle
funzioni, quindi scegliere
l'impostazione desiderata.
Tasto MENU
Andare
alla voce 6 in
(Impostaz.
personalizz.) e scegliere
Impost. person. tasti.
Configurare le
impostazioni desiderate.
Procedure di impostazione
Procedure di impostazione
Spot flessi. espansoSpot flessibile
Centro
I teleobiettivi
ottengono il massimo
dalle prestazioni AF
di
Il rapido LSI di elaborazione dell'obiettivo
consente un controllo complesso e preciso che
migliora velocità e accuratezza della messa
a fuoco automatica. Inoltre, il motore a onde
supersoniche (SSM) integrato nell'obiettivo offre
un avanzamento veloce e fluido dell'obiettivo
per assicurare una messa a fuoconitida dei
soggetti in movimento.
Inseguimento AF rapido
La tecnologia di proprietà Sony Nano AR
Coating produce un rivestimento con una
nanostruttura regolare precisa (1 nanometro=
1/1.000.000.000 metri) che consente
un'accurata trasmissione della luce ed
elimina in modo efficace la riflessione. Questa
tecnologia di rivestimento riduce al minimo la
riflessione di luce non necessaria, eliminando
bagliori ed effetti scia dovuti alla riflessione
della superficie, in particolare in controluce.
Nerisulta una chiarezza superiore e una
migliore qualità dell'immagine generale.
Rivestimento Nano AR Coating per
immagini limpide, di alta qualità
edai dettagli precisi
Gli obiettivi sono dotati di un pulsante di
mantenimento della messa a fuoco, pertanto
è possibile mettere a fuoco immediatamente,
indipendentemente da come si tiene la
fotocamera. Gli obiettivi sono inoltre dotati
diun supporto regolabile per cavalletto.
Eccezionale usabilità
Diametro filtro: 77 mm
Dimensioni: 94,5 mm (diametro massimo) x 196 mm (lunghezza)
Peso: 1.500 g circa (escluso il supporto per il cavalletto)
70-400 mm F4-5.6 G SSM II
Diametro filtro: 42 mm (esclusivo)
Dimensioni: 122 mm (diametro massimo) x 242,5 mm (lunghezza)
Peso: 2.340 g circa (escluso il supporto per il cavalletto)
300 mm F2.8 G SSM II
Diametro filtro: 42 mm (esclusivo)
Dimensioni: 140 mm (diametro massimo) x 367,5 mm (lunghezza)
Peso: 3.460 g circa
500 mm F4 G SSM
Diametro filtro: 77 mm
Dimensioni: 87 mm (diametro massimo) x 196,5 mm (lunghezza)
Peso: 1.340 g circa (escluso il supporto per il cavalletto)
70-200 mm F2.8 G SSM II
Funzioni
Vetro ED (Extra-low Dispersion)
Messa a fuoco interna Motore a onde supersoniche (SSM)Misurazione flash ADI (Advanced Distance Integration) Rivestimento Nano AR Coating
Ampia
Zona
Guida di impostazione della fotocamera 4D FOCUS
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Sony ILCA-77M2Q Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
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