Pioneer PRS-D200 Manuale utente

Categoria
Amplificatori audio per auto
Tipo
Manuale utente
1
Prima di usare questo prodotto .............. 1
Registrazione del prodotto ................................ 1
In caso di difficotà.............................................. 2
PRECAUZIONE ................................................ 2
PRECAUZIONE ................................................ 2
ATTENZIONE .................................................. 2
Regolazione di questa unità .................... 3
Coperchio dei terminali .................................... 3
Indicatore dell’alimentazione ............................ 3
Comando della soglia della frequenza
di taglio ...................................................... 3
Comando di selezione per l’espansione
dei bassi ...................................................... 3
Selettore BFC (Beat Frequency Control) .......... 3
Comando del guadagno .................................... 4
Selettore d’ingresso .......................................... 4
Selettore LPF (filtro passa-basso)/
HPF (filtro passa-alto) ................................ 4
Come collegare I’unità .............................. 5
Schema di collegamento .................................... 6
Come collegare il terminale
dell’alimentazione ...................................... 7
Come collegare il terminale di uscita degli
altoparlanti .................................................. 8
Utilizzo dell’ingresso altoparlanti .................... 8
Collegamento dei cavi d’altoparlanti ................ 9
Installazione ............................................ 10
Esempio dell’installazione sul pavimento
oppure sullo chassis .................................. 11
Riapplicazione del coperchio dei terminali .... 11
Caratteristiche .......................................... 12
Grazie per aver acquistato questo prodotto
PIONEER. Leggere attentamente queste
istruzioni prima di usare questo apparec-
chio.
I privati cittadini dei venticinque paesi
membri dell’UE, di Svizzera e Norvegia,
possono restituire senza alcun costo i loro
prodotti elettronici usati ad appositi servizi
di raccolta o a un rivenditore (se si
desidera acquistarne uno simile).
Per i paesi non citati qui sopra, si prega di
prendere contatto con le autorità locali per
il corretto metodo di smaltimento.
In questo modo, si è sicuri che il proprio
prodotto eliminato subirà il trattamento, il
recupero e il riciclo necessari per prevenire
gli effetti potenzialmente negativi sull’am-
biente e sulla vita dell’uomo.
Registrazione del prodotto
Visita il seguente sito Web:
Potrai registrare il tuo prodotto. Pioneer
conserverà i dettagli del tuo acquisto per
agevolare il riferimento a tali informazioni
nel caso di una richiesta di risarcimento
assicurativa, come in caso di furto o
smarrimento.
Se si vuole eliminare questo
prodotto, non gettarlo insieme
ai rifiuti domestici. Esiste un
sistema di raccolta
differenziata in conformità
alle leggi che richiedono
appositi trattamenti, recupero
e riciclo.
Indice Prima di usare questo prodotto
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ESPAÑOL
DEUTSCH
FRANÇAIS
ITALIANO
NEDERLANDS
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2
In caso di difficotà
Se l’apparecchio non funziona corretta-
mente, rivolgersi al rivenditore o ad un
Centro Assistenza Autorizzato PIONEER.
PRECAUZIONE
Non sostituire mai il fusibile con uno di
valore o taratura superiore a quella del
fusibile originale. L’uso di fusibili non
adeguati può determinare un surriscalda-
mento o generare fumo, eventualmente
danneggiando il prodotto e procurando
lesioni o ustioni.
PRECAUZIONE
NON installare o usare l’amplificatore Pioneer
collegando in parallelo altoparlanti da 4 ohm (o
meno) per ottenere un carico a ponte di 2 ohm
(o meno) (schema B).
Effettuando impropriamente i collegamenti in
parallelo, si può provocare fumo, surriscalda-
mento o danni all’amplificatore. Inoltre, la
superficie dell’amplificatore può riscaldarsi al
punto da causare lievi ustioni.
Ai fini della corretta installazione in parallelo e
dell’uso appropriato di un amplificatore a due
canali con un carico di 4 , collegare in paralle-
lo due altoparlanti da 8 , usando i terminali
positivo sinistro L+ e negativo destro R–
(schema A), oppure usare un singolo altopar-
lante da 4 . Nel caso di un amplificatore a
quattro canali, seguire lo schema di collegamen-
to dell’uscita degli altoparlanti sul retro del-
l’amplificatore, e collegare in parallelo due
altoparlanti da 8 per ottenere un carico di 4
, oppure usare un singolo altoparlante da 4 .
In caso di dubbi o quesiti, rivolgersi al rivendi-
tore autorizzato Pioneer di zona o chiamare
l’assistenza tecnica Pioneer.
ATTENZIONE
Usare sempre lo speciale cavo rosso per batteria e
il cavo di messa a terra [RD-223], venduti a parte.
Collegare il cavo per la batteria direttamente al
terminale positivo (+) della batteria dell’auto, ed
il cavo per la messa a terra al corpo dell’autovet-
tura.
Non toccare l’amplificatore con le mani bagnate.
Toccando l’apparecchio con le mani bagnate si
rischia di rimanere folgorati. Ugualmente, non
toccare l’amplificatore se risulta umido o bagna-
to.
Per una buona sicurezza della guida e per una
guida appropriata della vettura, mantenere il vo-
lume ad un basso livello di tale modo che si possa
sentire ancora il suono normale del traffico.
Se il fusibile del cavo della batteria (venduto a
parte) o il fusibile dell’amplificatore bruciano
controllare i collegamenti dell’alimentazione e
degli altoparlanti. Individuare la causa e risolvere
il problema, e provvedere poi a sostituire il
fusibile con un altro delle stesse dimensioni e
capacità.
Per evitare un funzionamento incorretto dell’am-
plificatore e degli altoparlanti, il circuito di pro-
tezione taglia l’alimentazione all’amplificatore (il
suono si interrompe in questo caso) quando una
condizione anormale si presenta. In tale caso,
commutare l’alimentazione del sistema alla
posizione “OFF ” (arresto) poi verificare il col-
legamento dell’alimentazione e degli altoparlanti.
Cercare la causa del problema ed eliminare il
problema.
Consulare il rivenditore se non si può trovare la
causa del problema.
Per evitare qualsiasi scossa elettrica oppure corto-
circuito durante il collegamento e l’installazione,
assicurarsi di scollegare in anticipo il polo negati-
vo (–) della batteria.
Verificare che nessuna parte si trovi dietro il pan-
nello quando un foro viene eseguito per l’instal-
lazione dell'amplificatore. Assicurarsi di pro-
teggere tutti i cavi e componenti importanti come
linee del carburante, linee del freno e cablaggio
elettrico, contro i danni.
NON lasciare che l’amplificatore entri in contatto
con liquidi nel luogo in cui esso è installato. Si
potrebbero generare infatti scosse elettriche. Il
contatto con i liquidi può altresì danneggiare
l’amplificatore stesso e i diffusori, con emissione
di fumo e creazione di surriscaldamento. La
superficie dell’amplificatore o quella degli
altoparlanti ad esso collegati potrebbe inoltre
divenire molto calda e, al contatto, procurare
piccole scottature.
Diagramma A - Appropriato
Alto-
parlante
da 8 ohm
+ -
Alto-
parlante
da 8 ohm
Amplificatore
Pioner
Collegamento in
parallelo da 4 ohm
+
L+ R-
-
Diagramma B - Non appropriato
Alto-
parlante
da 4 ohm
+ -
Alto-
parlante
da 4 ohm
Amplificatore
Pioner
Collegamento in
parallelo da 2 ohm
+
L+ R-
-
3
Regolazione di questa unità
Indicatore
dell’alimentazione
L’indicatore
dell’alimentazione viene
illuminato quando si
attiva l’alimentazione.
Comando della soglia della
frequenza di taglio
Portando il selettore LPF/HPF su una delle
due posizioni LPF o HPF, si può selezionare
la soglia della frequenza di taglio ad un val-
ore compreso fra 40 Hz e 120 Hz.
Selettore BFC (Beat Frequency
Control)
Il selettore BFC si trova sul fondo dell’unità.
Qualora durante l’ascolto di stazioni MW/LW
con l’apparecchio stereo dell’auto si avverta un
battimento, con un piccolo cacciavite appuntito
si suggerisce di cambiare la posizione del selet-
tore BFC.
Coperchio dei terminali
Prima d’installare l’unità, svitare le viti
con una chiave esagonale da 4mm (non
fornita in dotazione) e rimuovere il
coperchio dei terminali.
Comando di selezione per
l’espansione dei bassi
Per mezzo di questo comando si
può selezionare tra 0, 6, 9 e 12 dB
il livello di espansione dei bassi.
Per istruzioni sul collegamento
del telecomando di espansione dei
bassi all’amplificatore si prega di
vedere la sezione “Schema di
collegamento”.
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DEUTSCH
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ITALIANO
NEDERLANDS
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4
Comando del guadagno
Se il livello sonoro continua a rimanere troppo basso, anche alzando il volume dello stereo
utilizzato in concomitanza con questo amplificatore di potenza, ruotare in senso orario il
comando del guadagno. Se invece il suono si distorce quando si alza il volume, ruotare il
comando del guadagno in senso antiorario.
In caso di uso in combinazione con un car stereo dotato di presa di tipo RCA (uscita standard di
500 mV) porre questo comando sulla posizione NORMAL. In caso di uso in combinazione con un
car stereo dotato di presa di tipo RCA con uscita massima di 4 V, o più, regolare il livello in modo
che si adegui al livello di uscita del car stereo.
In caso di percezione di eccessivo rumore durante l’uso dei terminali di ingresso degli altoparlanti,
ruotare il comando del guadagno in senso antiorario.
Selettore d’ingresso
È possibile porre in ingresso il segnale proveniente dall’uscita esterna (uscita subwoofer)
oppure dall’un’uscita altoparlanti dell’apparecchio stereo dell’auto. In caso di utilizzo
dell’uscita esterna (uscita del subwoofer) fare scorrere il selettore a sinistra. Per maggiori
informazioni sulla connessione si rimanda alla sezione “Schema di collegamento”. In caso
di utilizzo dell’uscita agli altoparlanti fare scorrere il selettore a destra. In tal caso è
necessario fare uso del cavetto d’ingresso per altoparlanti provvisto di spina RCA fornito in
dotazione. Per maggiori informazioni in merito si rimanda alla sezione “Utilizzo
dell’ingresso altoparlanti”.
Selettore LPF (filtro passa-basso)/HPF (filtro passa-alto)
Regolare il selettore LPF/HPF come segue a secondo del tipo di altoparlante collegato al
connettore di uscita dell’altoparlante ed il sistema d’impianto stereo per macchina:
Selettore Gamma della frequenza Tipo di Note
LPF/HPF audio che viene emessa altoparlante
LPF (sinistra) * — 40 Hz a 120 Hz Subwoofer Collegare un Subwoofer.
OFF (centro) Intera gamma Intera gamma
HPF (destra) * 40 Hz a 120 Hz — Intera gamma Da usare se si desidera
annullare la gamma di
frequenze molto basse*
poiché non è necessaria per
l’altoparlante in uso.
* Vedere la sezione “Comando della soglia della frequenza di taglio”.
Canale degli altoparlanti Tipo di altoparlanti Alimentazione
Due canali
Subwoofer Ingresso nominale: Minimo 150 W
Altro che il subwoofer Ingresso massimo: Minimo 300 W
Una canale
Subwoofer Ingresso nominale: Minimo 600 W
Altro che il subwoofer Ingresso massimo: Minimo 1 200 W
5
Come collegare l’unità
PRECAUZIONE:
Per evitare danneggiamenti e/o lesioni
Non mettere direttamente alla massa il cavo
dell’altoparlante oppure collegare un cavo negati-
vo (–) a diversi altoparlanti.
Questa unità è fornita per veicoli con una batteria
da 12 volt ed una messa alla massa negativa.
Prima di installarla in un veicolo, autocarro
oppure un autobus, controllare la tensione della
batteria.
Se l’impianto stereofonico della vettura viene la-
sciato in funzionamento per un lungo periodo di
tempo a motore spento o al minimo, la batteria
può esaurirsi. Disattivare l’impianto stereo della
macchina quando il motore è fermo o al minima.
Se il cavo di telecomando del sistema dell’ampli-
ficatore viene collegato al terminale dell’alimen-
tazione attraverso l’interruttore di accensione
(12 V, CC), l’amplificatore sarà sempre attivato
quando l’accensione è attivata, indipendente-
mente dal fatto che l’impianto stereo della
macchina sia attivato oppure no. Dovuto a questa
condizione, la batteria potrà esaurirsi se si lascia
il motore fermo o al minimo.
Gli altoparlanti collegati all’amplificante deve
conformarsi alle sequente standard, altrimenti
prendono fuoco, emetono fumo oppure diventa
danneggiati. Per il connetto stereofonico, le
resistenze dell’altoparlante deve essere 2-8 ohm;
4-8 ohm per monofonico o gli altri connetti di
ponte.
Installare ed istradare il cavo per la batteria (ven-
duto separatamente) quanto più possibile lontano
dai cavi degli altoparlanti. Installare ed istradare i
cavi della batteria e della messa a terra (venduti
separatamente), degli altoparlanti e dell’amplifi-
catore quanto più lontani possibile dall’antenna,
dal cavo dell’antenna e dal sintonizzatore.
I cavi per questo apparecchio e quelli per altri
apparecchi possono avere colori diversi, pur
svolgendo la stessa funzione. Per il collegamento
di questo apparecchio ad un’altro, vedere i
manuali di installazione di entrambi gli
apparecchi, e provvedere al collegamento dei
cavi aventi la stessa funzione.
PRECAUZIONE
Togliere il contatto negativo (–) dalla batteria per
evitare ogni rischio di cortocircuito e danni
all’unità.
Fissare il cablaggio con dei fermi per cavi oppure
nastro adesivo. Per proteggere il cablaggio,
avvolgere il nastro adesivo intorno al cablaggio
dove esso si trova in contatto con parti di metallo.
Non posare i cavi dove possono riscaldarsi, per
esempio dove il dispositivo di riscaldamento
rischia di riscaldarli. Se l’isolamento si riscalda,
potrebbe danneggiarsi, e risultare in un cortocir-
cuito attraverso la carrozzeria del veicolo.
Assicurarsi che i cavi non siano in contatto con
delle parti mobili del veicolo, come leva del cam-
bio, freno a mano oppure meccanismo a scorri-
mento del sedile.
Non cortocircuitare i cavi. In caso contrario, il
circuito di protezione non funzionerà quando sarà
necessario.
Evitare di collegare altri apparecchi tramite
rimozione copertura cavo di alimentazione per
accedere all’alimentazione. Questo risulterà in
sovraccarico ed eccessivo riscaldamento.
Non sostituire mai il fusibile con uno di valore o
taratura superiore a quella del fusibile originale.
L’uso di fusibili non adeguati può determinare un
surriscaldamento o generare fumo, eventualmente
danneggiando il prodotto e procurando lesioni o
ustioni.
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NEDERLANDS
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6
Schema di collegamento
Questo schema mostra le connessioni in caso di utilizzo dell’uscita esterna (uscita per subwoofer). Fare
scorrere verso destra il selettore d’ingresso.
Le connessioni tuttavia differiscono qualora si utilizzi l’uscita altoparlanti. Per maggiori informazioni in
merito si rimanda alla sezione “Utilizzo dell’ingresso altoparlanti”. In entrambi i casi è necessario regolare
la posizione del selettore d’ingresso. Per maggiori informazioni in merito si rimanda alla sezione
“Regolazione di questa unità”.
Fusibile (30 A)
Fusibile (30 A)
Occhiello
Cavo rosso speciale della batteria [RD-223]
(venduto separatamente)
Dopo aver eseguito tutti gli altri collegamenti all’amplifica-
tore, collegare il terminale del cavo dell’amplificatore destina-
to alla batteria al terminale positivo (+) della batteria.
Cavo di massa (nero) [RD-223] (venduto separatamente)
Collegare alla parte metallica della carrozzeria oppure
dello chassis.
Fusibile (30 A)
Impianto stereo
della macchina
con prese a spilli
di uscita RCA
Uscita esterna
Cavo di connessione
con spine tipo RCA
(venduto separatamente).
Prese di ingresso tipo RCA
Cavo del telecomando del sistema (venduto separatamente)
Collegare il terminale maschio di questo cavo al terminale dell’impianto stereo per il
telecomando del sistema (SYSTEM REMOTE CONTROL). Il terminale femmina può
essere collegato al terminale di comando del relè dell’antenna automatica. Se l’impianto
stereo della macchina non presenta un terminale per il telecomando del sistema, collegare il
terminale maschio al terminale dell’alimentazione attraverso l’interruttore di accensione.
Terminale di uscita
dell’altoparlante
Vedere la sezione
“Collegamento dei
cavi d’altoparlanti” per
le istruzioni sulla connes-
sione degli altoparlanti.
Ingresso RCA
Amplificatore
con prese a spilli
di ingresso RCA
Prese di uscita RCA
Presa per il comando di selezione
per l’espansione dei bassi
Collegare questa presa ed il
telecomando di espansione dei
bassi per mezzo del cavo del
telecomando stesso.
Telecomando
di espansione
dei bassi
Cavo del telecomando
di espansione dei bassi
6 m
7
Come collegare l’unità
Come collegare il terminale
dell’alimentazione
Usare sempre lo speciale cavo rosso per batteria e
il cavo di messa a terra [RD-223], venduti a parte.
Collegare il cavo per la batteria direttamente al
terminale positivo (+) della batteria dell’auto, ed
il cavo per la messa a terra al corpo dell’autovet-
tura.
1. Far passare il cavo della batteria
dal vano motore all’interno
dell’abitacolo.
Dopo aver eseguito tutti gli altri collegamenti
all’amplificatore, collegare il terminale del
cavo dell’amplificatore destinato alla batteria
al terminale positivo (+) della batteria.
2. Attorcigliare l’estremità del cavo
della batteria, del cavo di messa a
terra, e del cavo di comando a dis-
tanza del sistema.
3. Applicare degli spinotti alle estrem-
ità dei cavi. I capicorda non sono
forniti.
Usare le pinze, ecc., per raggrinzire i capicor-
da stringendoli ai cavi.
4. Collegare i cavi al morsetto.
Fissare saldamente i cavi con le viti per
morsetti.
ATTENZIONE
Qualora non si fissi saldamente al terminale il cavo
della batteria al terminale con le apposite viti, l’area
del terminale stesso potrebbe surriscaldarsi divenen-
do quindi eventualmente causa di danneggiamenti e
di lesioni quali, ad esempio, lievi ustioni.
Terminale di posizione
Inserire l’occhiello di
gomma della guarnizione
toroidale nella carrozzeria
del veicolo.
Eseguire un
forc da 14 mm
nella carrozze-
ria del veicolo.
Fusibile (30 A)
Comparti-
meno del
motore
Interno
del
veicolo
Capicorda
Capicorda
Torcere
Cavo della batteria
Terminale
POWER
Cavo di massa
Terminale GND
Morsetto del telecomando
del sistema
Cavo del
telecomando del
sistema
Cavo della batteria
Cavo di massa
Fusibile (30 A)
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ITALIANO
NEDERLANDS
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8
Come collegare il terminale di
uscita degli altoparlanti
1. Utilizzando delle pinze oppure una
tagliatrice esporre l’estremità dei
cavi di altoparlanti per circa 10 mm
e torcerla.
2. Applicare degli spinotti alle estrem-
ità del cavo degli altoparlanti.
I capicorda non sono forniti.
Usare le pinze, ecc., per raggrinzire i capicor-
da stringendoli ai cavi.
3. Collegare i cavi degli altoparlanti al
terminale di uscita degli altoparlanti.
Fissare saldamente i cavi con le viti per
morsetti.
Utilizzo dell’ingresso altoparlanti
Con i cavetti d’ingresso altoparlanti
provvisti di spina RCA, forniti in
dotazione, collegare all’amplificatore i
cavetti dell’uscita altoparlanti
dell’apparecchio stereo dell’auto.
Fare scorrere il selettore a destra.
7 Connessioni in caso di utilizzo
dell’ingresso altoparlanti.
Collegando il cavo d’uscita altoparlanti
dell’apparecchio stereo dell’auto
all’amplificatore, quest’ultimo si accende
automaticamente all’accensione dell’apparecchio
stereo dell’auto. In tal caso non è necessario
collegare il cavo del telecomando del sistema.
Nota:
Il cavo del telecomando del sistema deve essere
collegato quando non si desidera che
l’amplificatore si accenda all’accensione
dell’apparecchio stereo dell’auto.
10 mm
Vite del terminale
Terminale
di uscita degli
altoparlanti
Cavo di altoparlante
Torcere
Capicorda
Cavo di altoparlante
Uscita
altoparlanti
Cavetto d’ingresso
altoparlanti
provvisto di spina
RCA
Al presa
d’ingresso tipo
RCA di questa
unità.
Apparecchio stereo
dell’auto
Bianco: Nero: Nero: Rosso:
Sinistra + Sinistra Destra Destra +
9
Come collegare l’unità
Collegamento dei cavi d’altoparlanti
Il modo di uscita altoparlante può essere a due canali (stereo) e a una
canale (mono). Colleja i fili dell’alpoparlanpe in giuspo modo secondo le
norme di sicurezza sotto le riportate.
Non connettere insieme l’ingresso RCA e l’ingresso altoparlante nello stesso
istante.
Due canali (stereo)
Una canale (mono)
(Destra)
Altoparlante
(Sinistra)
Altoparlante
(Mono)
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Installazione
10
PRECAUZIONE
Non installare l’unità sulle posizioni seguenti:
Posti dove potrebbe ferire il conducente o i
passaggeri se il veicolo si arresta brusca-
mente.
Posti dove potrebbe disturbare il conducente,
come pavimento verso la parte anteriore del
sedile del conducente.
Assicurarsi che i cavi non vengano presi nel mec-
canismo a scorrimento del sedile, provocando così
un cortocircuito.
Verificare che nulla si trovi dietro il pannello
quando si esegue un foro per l’installazione del-
l’amplificatore. Assicurarsi di proteggere tutti i
cavi e componenti importanti come linee del car-
burante, linee del freno e cablaggio elettrico, con-
tro i danni.
Installare le viti autofilettanti in tale modo che le
punte delle viti non siano in contatto con i cavi.
Questa precauzione è importante per evitare che i
cavi vengano tagliati dalle vibrazioni della vet-
tura, poiché cio può risultare in un incendio.
NON lasciare che l’amplificatore entri in contatto
con liquidi nel luogo in cui esso è installato. Si
potrebbero generare infatti scosse elettriche. Il
contatto con i liquidi può altresì danneggiare
l’amplificatore stesso e i diffusori, con emissione
di fumo e creazione di surriscaldamento. La
superficie dell’amplificatore o quella degli
altoparlanti ad esso collegati potrebbe inoltre
divenire molto calda e, al contatto, procurare
piccole scottature.
Per ottenere una installazione appropriata, utiliz-
zare le parti fornite nel modo specificato. Se
qualunque parte diversa da quelle fornite viene
utilizzata, potrà danneggiare le parti interne del-
l’amplificatore, oppure potrà allentarsi e l’ampli-
ficatore rischia di danneggiarsi.
Non sostituire mai il fusibile con uno di valore o
taratura superiore a quella del fusibile originale.
L’uso di fusibili non adeguati può determinare un
surriscaldamento o generare fumo, eventualmente
danneggiando il prodotto e procurando lesioni o
ustioni.
PRECAUZIONE:
Per evitare malfunzionamenti e/o lesioni
Per assicurare una dissipazione appropriata di
calore dall’amplificatore, fare attenzione ai
seguenti punti per l’installazione.
Lasciare uno spazio adeguato sopra l’amplifi-
catore per ottenere una ventilazione appropri-
ata.
Non ricoprire l’amplificatore con tappeti o
moquette.
NON lasciare che l’amplificatore entri in contatto
con liquidi nel luogo in cui esso è installato. Si
potrebbero generare infatti scosse elettriche. Il
contatto con i liquidi può altresì danneggiare
l’amplificatore stesso e i diffusori, con emissione
di fumo e creazione di surriscaldamento. La
superficie dell’amplificatore o quella degli
altoparlanti ad esso collegati potrebbe inoltre
divenire molto calda e, al contatto, procurare
piccole scottature.
Non installare l’amplificatore in luoghi instabili
come il pannello della ruota di scorta.
Verificare che nulla si trovi dietro il pannello
quando si esegue un foro per l’installazione
dell’amplificatore. Assicurarsi di proteggere tutti i
cavi e componenti importanti come linee del car-
burante, linee del freno e cablaggio elettrico, con-
tro i danni.
Eseguire prima i collegamenti provvisori, poi ve-
rificare se l’amplificatore ed il sistema funzionano
in modo adeguato.
Per ottenere una installazione appropriata, utiliz-
zare le parti fornite nel modo specificato. Se
qualunque parte diversa da quelle fornite viene
utilizzata, potrà danneggiare le parti interne del-
l’amplificatore, oppure potrà allentarsi e l’ampli-
ficatore rischia di danneggiarsi.
11
Installazione
Esempio dell’installazione sul
pavimento oppure sullo chassis
1. Posizionare l’amplificatore dove
deve essere installato. Inserire le viti
autofilettanti fornite (4 × 18 mm)
nei fori delle viti. Spingere le viti
con un cacciavite per fare dei segni
dove i fori dell’installazione devono
essere fatti.
2. Eseguire dei fori del diametro di
2,5 mm al punto marcato ed instal-
lare l’amplificatore, sia su tappeto,
sia direttamente sullo chassis.
Riapplicazione del coperchio dei
terminali
1. Allineare il coperchio dei terminali
all’unità ed inserire le viti.
2. Serrare bene le viti con la chiave
esagonale da 4 mm (non fornita in
dotazione).
Eseguire dei fori del
diametro di 2,5 mm
Viti autofilettanti
(4 × 18 mm)
Pavimento
oppure
chassis
Vite
Coperchio dei terminali
Caratteristiche
Alimentazione .............................................................................................. 14,4 V C.C. (10,8 V a 15,1 V permissìbile)
Collegamento a terra ................................................................................................................................... Tipo negativo
Consumo ........................................................................................................... 25,8 A (ad alimentazione continua, 4 )
Corrente media consumata* .................................................................................................... 8,7 A (4 per due canali)
17,6 A (4 per una canale)
17,6 A (2 per due canali)
Fusibile ................................................................................................................................................................ 30 A × 2
Dimensioni ...................................................................................................................... 304 (L) × 56 (A) × 202 (P) mm
Peso ............................................................................................................. 2,9 kg (Cavi per il cablaggio non compresi)
Uscita massima di potenza .................................................................................... 300 W × 2 (4 ) / 1 200 W × 1 (4 )
Uscita di potenza continua .......................................................... 150 W × 2 (a 14,4 V, 4 , 20 Hz a 20 kHz 1,0% THD)
600 W × 1 (a 14,4 V, 4 , 1 kHz 1,0% THD)
300 W × 2 (a 14,4 V, 2 , 1 kHz 1,0% THD)
Impedenza di carico ............................................................................................................4 (2 a8 permissìbile)
(Collegamento a ponte: 4 a8 permissìbile)
Risposta in frequenza ...................................................................................................... 10 Hz a 40 kHz (+0 dB, –3 dB)
Rapporto segnale/rumore ................................................................................................................. 100 dB (IEC-A rete)
Distorsione ................................................................................................................................... 0,005 % (10 W, 1 kHz)
Separazione ................................................................................................................................................ 70 dB (1 kHz)
Filtro passa-basso .................................................................................................... Frequenza di taglio: 40 Hz a 120 Hz
Pendenza di taglio: –12 dB per ottava
Filtro passa-alto ...................................................................................................... Frequenza di taglio: 40 Hz a 120 Hz
Pendenza di taglio: –12 dB per ottava
Potenziamento dei bassi .......................................................................................................................... Frequenza: 50 Hz
Livello: 0, 6, 9, 12 dB
Comando del guadagno ................................................................................................................... RCA: 400 mV a 6,5 V
Altoparlante: 1,6 V a 26 V
Livello di ingresso massimo / impedenza ........................................................................................ RCA: 6,5 V / 22 k
Altoparlante: 26 V / 90 k
Nota:
Caratteristiche tecniche e design soggetti a modifiche senza preavviso a causa di migliorie.
*Corrente media consumata
La corrente media consumata è circa uguale alla corrente massima consumata da
questa unità quando un segnale audio viene immesso. Tenere presente questo va-
lore per il calcolo della corrente totale consumata dai vari amplificatori utilizzati.
12
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