Bertolini NTR 450 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

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Slovensky
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ISTRUZIONI ORIGINALI
Alla gentile clientela
Grazie per aver scelto un prodotto Emak.
La nostra rete di rivenditori e officine
autorizzate sono a Sua completa disposizione
per qualsiasi necessità.
INTRODUZIONE
Per un corretto impiego della macchina e per
evitare incidenti, non iniziare il lavoro senza
aver letto questo manuale con la massima
attenzione. Su questo manuale sono indicate le
spiegazioni di funzionamento dei vari
componenti e le istruzioni per i necessari
controlli e per la manutenzione.
N.B. Le descrizioni e le illustrazioni
contenute nel presente manuale si
intendono non rigorosamente impegnative.
La Ditta si riserva il diritto di apportare
eventuali modifiche senza impegnarsi ad
aggiornare di volta in volta questo manuale.
Oltre alle istruzioni per l’uso e la manutenzione,
questo manuale contiene informazioni che
richiedono un’attenzione particolare. Tali
informazioni sono contrassegnate dai simboli
descritti di seguito:
ATTENZIONE: quando sussiste il rischio di
incidenti o lesioni personali, anche mortali, o
gravi danni alle cose.
CAUTELA: quando sussiste il rischio di danni
all’unità o a singoli componenti della stessa.
ATTENZIONE
RISCHIO DI DANNO UDITIVO
NELLE NORMALI CONDIZIONI DI UTILIZZO,
QUESTA MACCHINA PUÒ COMPORTARE PER
L’OPERATORE ADDETTO, UN LIVELLO DI
ESPOSIZIONE PERSONALE E GIORNALIERO A
RUMORE PARI O SUPERIORE A
85 dB (A)
1. NORME DI SICUREZZA (contiene le
norme per utilizzare la macchina in
sicurezza) ______________________ 6
2. SPIEGAZIONE SIMBOLI E
AVVERTENZE DI SICUREZZA (spiega
come identificare la macchina e il
significato dei simboli) ____________ 7
3. COMPONENTI PRINCIPALI
(spiega l’ubicazione degli elementi
principali che compongono la
macchina) ______________________ 8
4. ASSEMBLAGGIO
(spiega come rimuovere l’imballo e
completare il montaggio degli
elementi staccati) ________________ 8
5. COMANDI E STRUMENTI DI
CONTROLLO (fornisce l’ubicazione e
la funzione di tutti i comandi) ______ 8
6. NORME DI UTILIZZO
(contiene tutte le indicazioni per
lavorare bene e in sicurezza) _______ 9
- 6.1 Operazioni Preliminari Prima Di
Iniziare Il Lavoro _________________ 11
- 6.2 Utilizzo Della Macchina ___________ 13
- 6.3 Effettuare Un Carico ______________ 14
- 6.4 Presa di potenza (PTO) ____________ 15
- 6.5 Rimessaggio e Trasporto __________ 15
7. MANUTENZIONE (contiene tutte le
informazioni per mantenere efficiente
la macchina) ____________________ 16
- 7.1 Raccomandazioni Per La Sicurezza __ 17
- 7.2 Manutenzione Ordinaria __________ 17
8. TUTELA AMBIENTALE
(Fornisce alcuni consigli per l’utilizzo
della macchina nel rispetto
dell’ambiente) __________________ 19
9. ACCESSORI OPZIONALI A
RICHIESTA (Vengono illustrati gli
accessori disponibili per particolari
esigenze operative) ______________ 19
10. DATI TECNICI (Riassume le principali
caratteristiche della macchina) _____ 20
11. DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ _ 20
12. CERTIFICATO DI GARANZIA
(Riassume le condizioni di garanzia) _ 21
13. GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEI
PROBLEMI (Vi aiuta a risolvere
velocemente qualche eventuale
problema di utilizzo)______________ 22
INDICE
6
I
1. NORME DI SICUREZZA
ATTENZIONE
- La macchina, se ben usata, è uno
strumento di lavoro rapido, comodo ed
efficace; se usata in modo non corretto o
senza le dovute precauzioni potrebbe
diventare un attrezzo pericoloso. Perché il
vostro lavoro sia sempre piacevole e
sicuro, rispettare scrupolosamente le
norme di sicurezza riportate qui di seguito
e nel corso del manuale.
- Lesposizione alle vibrazioni provocate
dall’uso prolungato di strumenti azionati
da motori a combustione interna può
causare lesioni ai vasi sanguinei o ai nervi
delle dita, delle mani e dei polsi nelle
persone soggette a disturbi circolatori o
gonfiori anomali. L’uso prolungato in
condizioni di bassa temperatura è stato
associato alla lesione dei vasi sanguigni
negli individui altrimenti sani. Se si
manifestano sintomi quali insensibilità,
dolore, perdita di forza, variazioni nel
colore o nella consistenza della cute o
perdita del tatto nelle dita, nelle mani o
nei polsi, interrompere l’uso di questo
strumento e richiedere il parere di un
medico.
- Il sistema di accensione della vostra unità,
produce un campo elettromagnetico di
intensità molto bassa. Questo campo può
interferire con alcuni pacemaker. Per
ridurre il rischio di lesioni gravi o mortali,
le persone con pacemaker dovrebbero
consultare il proprio medico e il
costruttore del pacemaker prima di
utilizzare questa macchina.
ATTENZIONE: Regolamenti nazionali
possono limitare l’uso della macchina.
1) Leggere attentamente questo manuale in
modo da comprendere completamente e
rispettare tutte le norme di sicurezza, le
precauzioni e le istruzioni prima di
procedere all’uso dell’unità.
2) Tenere sempre il manuale a portata di
mano. In caso di smarrimento del manuale
richiederne una copia.
3) L’uso della macchina è riservato a operatori
adulti in grado di comprendere e rispettare
le norme di sicurezza, le precauzioni e le
istruzioni contenute in questo manuale.
L’uso della macchina da parte di minorenni
non deve essere mai consentito.
4) Non maneggiare né utilizzare la macchina
in condizioni di affaticamento fisico,
malattia o agitazione o sotto l’effetto di
alcool, droghe o farmaci. È necessario
essere in buone condizioni fisiche e
rimanere vigili. L’uso della macchina è
faticoso; se si è soggetti a disturbi che
possono essere aggravati da lavori faticosi,
richiedere il parere di un medico prima di
procedere all’uso della stessa. Prestare
maggiore attenzione prima delle pause e
verso la fine del proprio turno di lavoro.
5) Tenere bambini, astanti e animali a una
distanza di almeno 15 metri dall’area di
lavoro. Non consentire ad altre persone o
animali di avvicinarsi alla macchina quando
questa viene avviato o utilizzata.
6) Quando si lavora con la macchina, usare
sempre un abbigliamento protettivo di
sicurezza omologato. Non indossare abiti,
sciarpe, cravatte o monili che potrebbero
impigliarsi nella sterpaglia. Raccogliere i
capelli lunghi e proteggerli (ad esempio,
con un foulard, un berretto, un casco, ecc.).
Non utilizzare mai la macchina a piedi
nudi; indossare calzature di sicurezza
munite di suole antisdrucciolo. Adottare
misure di protezione contro il rumore:
ad esempio, cuffie o tappi per le
orecchie.
7) Consentire l’uso della macchina soltanto a
persone che hanno letto questo manuale
di uso e manutenzione o che hanno
ricevuto istruzioni adeguate per un uso
sicuro e appropriato della stessa.
Consegnate sempre il Manuale con le
istruzioni d’uso, da leggere prima di iniziare
il lavoro.
8) Controllare prima dell’uso la macchina per
assicurarsi che ogni dispositivo, di sicurezza
e non, sia funzionante.
9) Non utilizzare mai la macchina
danneggiata, modificata o riparata/
assemblata in maniera inadeguata. Non
rimuovere, danneggiare o rendere
inefficace alcun dispositivo di sicurezza.
Sostituire sempre immediatamente i
dispositivi di sicurezza se risultano
danneggiati, rotti o altrimenti inadeguati.
10) Pianificare preventivamente il lavoro. Non
iniziare ad operare se l’area di lavoro non è
sgombra da persone e oggetti.
11) Tutti gli interventi sulla macchina, diversi
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da quelli indicati nel presente manuale,
devono essere effettuati da personale
competente.
12) Il transporter è destinato
esclusivamente al trasporto di materiali
entro i limiti di carico e di pendenza
specificati nel presente manuale. Ogni
altro impiego, diverso da quello indicato
in queste istruzioni, può recare danno
alla macchina e costituire serio pericolo
per le persone e le cose.
13) Imparate a conoscere la capacità, le
caratteristiche e i limiti della macchina, così
come il massimo peso caricabile, la velocità
e il raggio di rotazione.
14) Mantenere tutte le etichette con i segnali di
pericolo e di sicurezza in perfette
condizioni. In caso di danneggiamenti o
deterioramenti occorre sostituirle
tempestivamente.
15) Non utilizzare la macchina per usi diversi da
quelli indicati dal manuale (vedi Usi
proibiti pag. 9).
16) È responsabilità dell’operatore valutare i
rischi potenziali del luogo di lavoro e
prendere tutte le precauzioni necessarie
per garantire la propria sicurezza, in
particolare sui pendii, sui terreni
accidentati, scivolosi o mobili.
17) ATTENZIONE: Sui pendii agire sempre con
cautela. Non utilizzare la macchina su
terreni con pendenza superiore a 10° (17%).
18) Ricordare che il proprietario o l’operatore è
responsabile degli incidenti o dei rischi
subiti da terzi o da beni di loro proprietà.
19) In caso di uso su terreni scoscesi,
l’operatore deve assicurarsi che non ci sia
nessuno entro un raggio di 20 metri
intorno alla macchina. Loperatore deve
assolutamente rimanere ai comandi.
20) La macchina può essere equipaggiata con
diversi accessori. È responsabilità del
proprietario accertarsi che questi attrezzi o
accessori siano omologati conformemente
alla normativa di sicurezza europea in
vigore. L’uso di accessori non omologati
può nuocere alla vostra sicurezza.
21) Non distrarsi e mantenere la necessaria
concentrazione durante il lavoro.
ATTENZIONE
- Non utilizzare mai un’unità con funzioni di
sicurezza difettose. Le funzioni di sicurezza
dell’unità devono essere sottoposte a
verifica e manutenzione in base alle
istruzioni fornite in questa sezione. Se
l’unità non supera queste verifiche,
rivolgersi a un Centro Assistenza
Autorizzato per farla riparare.
- Ogni uso della macchina non previsto
espressamente nel manuale deve essere
considerato come uso improprio e come
tale fonte di rischi per persone e cose.
2. SPIEGAZIONE SIMBOLI E
AVVERTENZE DI SICUREZZA
(Fig.1)
1) Leggere il manuale uso e manutenzione
prima di utilizzare questa macchina.
2) Attenzione! Pericolo di schiacciamento –
Fare particolare attenzione quando si
movimenta il cassone per il ribaltamento
del carico.
3) Attenzione! Rischio di ribaltamento
della macchina - Non usare questa
macchina su pendii superiori a 10°.
4) Attenzione! Pericolo lesioni da
trascinamento delle cinghie - Non
azionare la macchina senza le protezioni
montate. Stare lontano dalle cinghie.
5) Attenzione! Pericolo mutilazioni - Rischio
di trascinamento causato da organi in
movimento (alberi cardanici, ecc.).
Le etichette d’identificazione contengono i dati
essenziali della macchina:
6) Tipo di macchina: TRANSPORTER
7) Dati Tecnici
8) Marchio e modello macchina
9) Livello potenza acustica garantita
10) Marchio CE di conformità
11) Numero di serie
12) Anno di fabbricazione
13) Comando frizione
14) Comando acceleratore
15) ATTENZIONE! Le superfici possono essere
calde
16) Ingrassare rulli cingoli
17) Portata massima
18) Comando freno
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3. COMPONENTI PRINCIPALI (Fig.2)
1) Leva frizione
2) Leva sbloccaggio cingolo sinistro
3) Leva acceleratore
4) Tappo serbatoio carburante
5) Leva sbloccaggio cingolo destro
6) Impugnatura di avviamento
7) Tappo serbatoio olio motore
8) Leva del cambio
9) Leva di blocco del cassone
10) Interruttore di massa
11) Leva comando starter
12) Leva comando marce Lente-Veloci
4. ASSEMBLAGGIO
ATTENZIONE: La rimozione dell’imballo
e il completamento del montaggio
devono essere effettuati su una
superficie piana e solida, con spazio
sufficiente alla movimentazione della
macchina e degli imballi, avvalendosi
sempre degli attrezzi appropriati.
Prima di avviare il motore, effettuare il controllo
del livello dell’olio e il rifornimento della
benzina, seguendo le prescrizioni riportate sul
manuale del motore.
5. COMANDI E STRUMENTI DI
CONTROLLO (Fig.2)
ATTENZIONE: Imparate a conoscere le
posizioni e le funzioni di tutti i comandi
e di tutti gli strumenti di controllo.
Conoscere il significato di tutti i simboli
e degli indicatori sui comandi, prima di
utilizzare la macchina.
Mantenere le impugnature e le leve pulite,
asciutte e prive di tracce di olio, carburante,
sporco generico o ghiaccio.
Leva frizione (1) - Utilizzare questa leva per
innestare o disinnestare la frizione. I cingoli
ruotano se la leva è abbassata, quando il
motore è acceso. Quando la leva viene rilasciata,
la frizione si disinnesta e si inserisce
automaticamente il freno di parcheggio.
Leva sbloccaggio cingolo sinistro (2) - Tirare
la leva per ruotare la macchina verso sinistra.
Leva acceleratore (3) - Regola il numero dei giri
del motore. Le posizioni sono indicate da una
targhetta che riporta i seguenti simboli:
Posizione LENTO corrispondente al regime
minimo,
Posizione VELOCE corrispondente al
regime massimo.
Leva sbloccaggio cingolo destro (5) - Tirare la
leva per ruotare la macchina verso destra.
Impugnatura di avviamento (6) - Deve essere
utilizzata per l’avviamento del motore.
Leva del cambio (8) - Ha cinque posizioni:
Per modelli 450-4500:
N = Posizione di disinnesto
1 = Innesto marcia prima velocità in avanti
2 = Innesto marcia seconda velocità in avanti
3 = Innesto marcia terza velocità in avanti
R = Innesto retromarcia
Per modelli 550-560-5600-550D-1750D-50D:
N = Posizione di disinnesto
1-2 = Innesto marcia prima e seconda velocità
in avanti
R1-R2 = Innesto marcia prima e seconda
velocità in retromarcia
3 = Innesto marcia terza velocità in avanti
4 = Innesto marcia quarta velocità in avanti
ATTENZIONE: Il cambio marcia deve
essere effettuato a macchina ferma
(leva frizione “1” rilasciata).
Leva di blocco del cassone (9) - Con questa
leva sbloccare il cassone per poterlo alzare nella
posizione di ribaltamento (escluso modelli
550D-1750D-50D).
ATTENZIONE: Bloccare il cassone
abbassato, prima di movimentare la
macchina.
Interruttore di massa (10) – Ha 2 posizioni:
I = dà il consenso per avviare il motore
0 = per spegnere il motore
Leva comando starter (11) (sul motore) –
Permette l’avviamento a freddo del motore.
Leva comando marce Lente-Veloci (12) (solo
prima e seconda marcia per modelli
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550-560-5600-550D-1750D-50D) – Ha 2
posizioni:
S = permette di selezionare 1 e R1 con la leva
del cambio
F = permette di selezionare 2 e R2 con la leva
del cambio
6. NORME DI UTILIZZO
Usi proibiti
ATTENZIONE: Utilizzare la macchina
unicamente per il trasporto di oggetti o
carichi entro i limiti di peso e di volume
indicati, con le limitazioni specificate
nel presente manuale. Qualsiasi altro
impiego è considerato come uso
proibito e comporta il decadimento
della garanzia e il declino di ogni
responsabilità del Costruttore,
riversando sull’utilizzatore gli oneri
derivanti da danni o lesioni proprie o a
terzi.
Sono considerati anche usi proibiti:
- Guidare la macchina dall’interno del cassone.
- Permettere ad operatori di lavorare in piedi
sul piano di appoggio del cassone e
utilizzare lo stesso come sostegno per scale o
altre attrezzature di lavoro.
- Trasportare persone o animali.
- L’utilizzo della macchina per abbattere muri,
pali, recinzioni, ecc.
- L’utilizzo della macchina per schiacciare e/o
compattare foglie, rifiuti, contenitori,
materiale sfuso, ecc. Il cedimento improvviso
del materiale schiacciato può sbilanciare la
macchina.
- L’utilizzo di contrappesi (il costruttore non ne
prevede) o di persone, al fine di compensare
un carico eccessivo o sbilanciato.
- Il trasporto di combustibili, senza l’ausilio di
contenitori di sicurezza appositi e certificati.
- Il trasporto di materiali chimici corrosivi,
tossici o comunque pericolosi, di liquami e di
materiale acceso.
- Il lavoro con la macchina priva dei sistemi
di sicurezza.
- Collegare alla macchina attrezzature non
previste dal costruttore.
- L’utilizzo della macchina con una sola
mano. L’uso con una sola mano può
provocare lesioni gravi all’operatore, agli
assistenti, agli astanti o a una combinazione
di tali persone. La macchina è progettata
per essere utilizzata con entrambe le
mani.
Precauzioni per l’utilizzo della macchina
ATTENZIONE
- Non manomettere o rimuovere i dispositivi
di sicurezza di cui la macchina è dotata.
RICORDARE CHE L’UTILIZZATORE È
SEMPRE RESPONSABILE DEI DANNI
ARRECATI A TERZI.
- In presenza di situazioni in cui non si sa
con certezza come procedere, consultare
un esperto. Rivolgersi al Rivenditore o a un
Centro Assistenza Autorizzato. Evitare di
eseguire operazioni che non si ritengono
alla propria portata.
- Non utilizzare l’unità se non si ha la
possibilità di richiedere soccorso in caso di
incidente.
- La macchina non può assolutamente
circolare su strade pubbliche, nemmeno
per attraversamento.
- Non utilizzare mai la macchina per trainare
o spingere altri oggetti. La stabilità della
macchina viene alterata.
- Durante le operazioni di scarico con
cassone ribaltabile, il baricentro cambia in
continuazione e di conseguenza la
stabilità della macchina. Porre particolare
attenzione ai casi in cui il carico si incolla al
cassone, per esempio con argilla umida,
materiale ghiacciato o asfalto.
- Evitare che il carico sporga dal cassone; il
materiale sporgente può urtare altri
oggetti e venire sbalzato dal cassone
stesso.
- Il contatto con fili o cavi elettrici può
causare lesioni gravi o mortali dovute alla
corrente elettrica. Questa unità non è
isolata.
ATTENZIONE - La stabilità laterale della
macchina DIMINUISCE:
- Tanto più il carico è elevato.
- Tanto più il carico è alto rispetto al pianale
(Fig.3).
- Tanto più il carico è spostato rispetto alla
mezzeria della macchina (Fig.4).
ATTENZIONE - All’aumentare del carico
aumenta la tendenza della macchina a
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I
ribaltarsi verso l’avanti:
- Percorrendo una discesa con carico
elevato, non utilizzare la velocità massima.
- Non frenare bruscamente.
- Utilizzare la macchina soltanto alla luce
diurna oppure se l’illuminazione artificiale è
sufficiente.
- Esercitare unestrema cautela nei cambi di
direzione ed in particolare sui pendii.
- Ridurre la velocità del motore prima del suo
spegnimento.
- Verificare l’eventuale presenza di ostacoli
nell’area di lavoro (radici, pietre, rami, fossi
ecc.).
- Prestare particolare attenzione se si
indossano cuffie protettive poiché queste
possono limitare la capacità di udire rumori
che segnalano pericoli (telefonate, sirene,
allarmi ecc).
- Moderare la velocità prima di curvare.
- Attenzione ad evitare che il carico possa
cadere all’indietro urtando i comandi.
- Assicurare la stabilità del carico per evitare
che possa scivolare (avanti/indietro o destra/
sinistra) durante il trasporto, alterando la
stabilità della macchina.
- Ricordare sempre che la stabilità della
macchina è diversa a seconda della presenza
o assenza del carico.
- Non permettere mai che una persona sosti o
cammini davanti alla macchina durante gli
spostamenti.
- Valutare sempre prima di spostare la
macchina il percorso da compiere. Se più
percorsi sono possibili, scegliere quello che
presenta il minore numero di pendenze,
ostacoli, cambi di direzione e buche.
- Tanto maggiore è la pendenza o l’irregolarità
del terreno tanto minore deve essere la
velocità della macchina.
- Non applicare cingoli diversi da quelli previsti
dal costruttore.
- La macchina può essere utilizzata solo da
operatori adeguatamente addestrati e
competenti.
- In caso di materiale polveroso, limitare la
dispersione di polvere bagnando il materiale
o coprendolo con teli.
- Imparate a fermare la macchina in situazioni
di emergenza.
- Non superate la capacità massima di carico
della macchina specificata a pag.20.
- Il carico non deve sporgere dal cassone per
evitare che cada.
- Il carico non deve mai ostruire la visuale
dell’operatore.
- Il carico deve essere distribuito sulla
maggiore superficie di base possibile.
- Quando è possibile, impedire movimenti del
carico, legandolo con una corda. Ricordarsi
di slegare il carico prima di ribaltare il
cassone.
- Le operazioni di carico e scarico devono
sempre avvenire su superficie piana e stabile.
- Non spostare la macchina con il cassone
alzato, perché potrebbe ostruire la vista
dell’operatore.
- Non utilizzate la funzione di ribaltamento del
cassone per scaricare la merce in una discesa.
- Assicurarsi di avere sempre un adeguato
spazio di manovra, specialmente in presenza
di muri, pareti, siepi, filari, manufatti, serre,
ecc. Non tentare manovre in retromarcia se
non si è sicuri di avere lo spazio adeguato.
- Non modificare la taratura del regolatore di
velocità di rotazione del motore.
- Non mettete le mani o i piedi vicino o sotto le
parti in rotazione o in movimento.
- Fare particolare attenzione su superfici
scivolose a causa di acqua, neve, ghiaccio,
sabbia, ghiaia, detriti e sostanze oleose.
- Fare particolare attenzione ai terreni cedevoli
come superfici costituite da sabbia o ghiaia,
terreni paludosi o con pozzanghere, terreni
arati, terreni con presenza di vuoti come fossi,
pozzi, scarpate, argini e sbancamenti.
Prima dell’utilizzo, ispezionare la macchina:
- Controllare la tensione dei cingoli e
assicuratevi che questi non siano danneggiati
o usurati.
- Controllare che i bulloni dei tenditori cingoli
siano ben fissati.
- Controllare il livello del carburante, che non vi
siano perdite e che il tubo carburante non sia
danneggiato.
Utilizzo in retromarcia
ATTENZIONE:
- Negli spostamenti in retromarcia,
l’operatore deve porre la massima
attenzione e verificare continuamente la
presenza di ostacoli o persone.
- Evitare il più possibile di procedere in
discesa in retromarcia.
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Utilizzo sui pendii
ATTENZIONE
- Nei terreni in pendenza occorre iniziare
l’avanzamento con particolare cautela per
evitare l’impennamento della macchina.
- Ridurre la velocità prima di qualsiasi
cambiamento di direzione sui terreni in
pendenza.
L’utilizzo sui pendii rappresenta una delle
operazioni a maggior rischio di perdita di
controllo e ribaltamento della macchina; entrambi
i casi possono provocare danni seri o addirittura
mortali. Procedere con la massima cautela.
Per lavorare sui pendii procedere come
segue:
- Non guidare mai la macchina su pendenze
superiori a 10° (17%).
- Procedere sempre a velocità uniforme e
moderata.
- Non effettuare bruschi cambiamenti di
velocità o senso di marcia.
- Evitare il più possibile di curvare; se proprio è
necessario, curvare lentamente e
gradualmente verso il basso. Procedere a
velocità moderata.
- Prestare attenzione ed evitare di procedere su
solchi, buche e rilievi. Se il terreno è
irregolare, la macchina può ribaltarsi più
facilmente. Lerba alta può nascondere
ostacoli.
- Non sostare in prossimità di banchine, fossi o
argini. La macchina potrebbe ribaltarsi
improvvisamente se la banchina cede.
- Prestare particolare attenzione nelle
vicinanze di spigoli, cespugli, alberi o altri
oggetti che limitano la visibilità.
Bambini
- La mancata attenzione a bambini nelle
vicinanze della macchina può provocare seri
danni.
- Prestare attenzione a spegnere la macchina
se entrano bambini nell’area di lavoro.
- Prima e durante la retromarcia, guardare
indietro ed in basso accertandosi che non ci
siano bambini piccoli.
- Non trasportare mai bambini. Potrebbero
cadere e subire gravi lesioni oppure impedire
una manovra sicura della macchina.
- Non permettere mai ai bambini di utilizzare la
macchina.
6.1 Operazioni Preliminari Prima
dell’Inizio del Lavoro
Prima di iniziare il lavoro, è necessario effettuare
una serie di controlli e di operazioni, per essere
sicuri che il lavoro si svolga in modo proficuo e
nella massima sicurezza.
Rifornimenti
CAUTELA: Il tipo di benzina e di olio da
impiegare sono indicati nel libretto
d’istruzioni del motore.
Olio
CAUTELA
- LA MACCHINA VIENE FORNITA SENZA
OLIO. Inserire l’olio motore prima di
procedere all’avviamento.
- Il funzionamento del motore con un livello
d’olio insufficiente può causare gravi danni al
motore. Esaminare il motore posizionandolo
su una superficie orizzontale dopo averlo
arrestato.
- L’uso di un olio non detergente o per motori a
due tempi può ridurre la durata del motore.
Svitare quindi il tappo (7, Fig. 2). A motore
fermo controllare il livello dell’olio motore che
deve essere compreso fra le tacche MIN e MAX
dell’astina.
Benzina
ATTENZIONE
- La benzina è un carburante altamente
infiammabile; prestare estrema attenzione
durante l’uso. Non fumare né portare fonti
di fuoco o fiamme in prossimità del
carburante o della macchina.
- La benzina e le relative esalazioni possono
causare gravi lesioni se inalate o se portate
a contatto con la cute. Per tale motivo,
prestare attenzione durante il
maneggiamento del carburante e
accertarsi che sia disponibile una
ventilazione adeguata.
- Prestare attenzione al rischio di
avvelenamento da monossido di carbonio,
una sostanza inodore, tossica e mortale.
- Maneggiare il carburante all’aperto, in
assenza di scintille o fiamme.
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I
- Scegliere un terreno libero, arrestare la
macchina e attendere il raffreddamento del
motore prima di procedere al rifornimento.
- Non utilizzare mai benzina vecchia o sporca o
miscele olio/benzina. Evitare l’introduzione di
sporco o acqua nel serbatoio del carburante.
- Evitare di versare benzina sulle parti in
plastica per non danneggiarle; in caso di
fuoriuscite accidentali, risciacquare subito
con acqua. La garanzia non copre i danni alle
parti in plastica della carrozzeria o del motore
causati dalla benzina.
- Svitare lentamente il tappo del serbatoio in
modo da liberare la pressione interna ed
evitare che il carburante fuoriesca dai lati del
tappo.
- Pulire le superfici intorno al tappo del
serbatoio per evitare contaminazioni.
- Prima di riapplicare il tappo del serbatoio,
pulire e ispezionare la guarnizione.
- Avvitare saldamente il tappo del serbatoio al
termine del rifornimento. Se il tappo del
serbatoio non viene avvitato adeguatamente,
le vibrazioni provocate dall’unità possono
causare lo svitamento o la caduta del tappo e
la fuoriuscita di quantità di carburante.
- Con un panno eliminare dall’unità le tracce di
carburante e attendere che le altre quantità
fuoriuscite evaporino. Allontanarsi di 3 m dal
luogo del rifornimento prima di riavviare il
motore.
- Non tentare mai di incendiare le quantità di
carburante fuoriuscito.
- Non collocare mai la macchina in aree con
materiale infiammabile, ad esempio, foglie
secche, paglia, carta ecc.
- Non togliere mai il tappo del serbatoio con il
motore in funzione.
- Prestare attenzione a non sporcare i propri
indumenti con il carburante. In caso di
versamento di carburante sui propri
indumenti, sostituirli. Lavare le parti del corpo
venute a contatto con il carburante. Utilizzare
acqua e sapone.
- Non esporre il serbatoio del carburante alla
luce diretta del sole.
- Conservare e trasportare il carburante in
contenitori puliti omologati per tale uso.
- Conservare il carburante in un luogo fresco,
asciutto e adeguatamente ventilato.
- Conservare l’unità e il carburante in un’area in
cui le esalazioni del carburante non possano
venire a contatto con scintille o fiamme
esposte provenienti da bollitori, motori o
interruttori elettrici, caldaie ecc.
- Tenere il carburante fuori dalla portata dei
bambini.
- Non usare mai il carburante per le operazioni
di pulizia.
ATTENZIONE
- Il rifornimento deve avvenire a motore
spento in luogo aperto e ben aerato.
Ricordare sempre che i vapori di benzina
sono infiammabili. NON AVVICINARE
FIAMME ALLA BOCCA DEL SERBATOIO PER
VERIFICARE IL CONTENUTO E NON
FUMARE DURANTE IL RIFORNIMENTO.
- Verificare che non vi siano perdite di
carburante; se viene rilevata una perdita,
eliminarla prima di utilizzare l’unità. Se
necessario, rivolgersi a un’officina
autorizzata.
CAUTELA - Non usare mai un carburante
con una percentuale di etanolo
maggiore del 10%; sono accettabili
gasohol (miscela di benzina ed etanolo)
con una percentuale di etanolo fino al
10% o carburante E10.
Benzina alchilata
CAUTELA - La benzina alchilata non ha
la stessa densità della benzina normale.
Pertanto, i motori messi a punto con la
benzina normale, possono richiedere
una regolazione diversa della vite H. Per
questa operazione è necessario
rivolgersi ad un Centro Assistenza
Autorizzato.
Dopo avere svitato il tappo (4, Fig. 2) fare il
pieno di carburante utilizzando un imbuto,
avendo cura di non riempire completamente il
serbatoio.
Controllo della sicurezza e dell’efficienza
della macchina
ATTENZIONE: Non usare la macchina se
non si è sicuri della sua efficienza e
sicurezza e contattare immediatamente
il vostro Rivenditore per le necessarie
verifiche o riparazioni.
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6.2 Utilizzo Della Macchina
Avviamento
LEGGERE ATTENTAMENTE ANCHE IL
MANUALE DEL MOTORE.
ATTENZIONE: Le operazioni di
avviamento devono avvenire all’aperto
o in luogo ben aerato. RICORDARE
SEMPRE CHE I GAS DI SCARICO DEL
MOTORE SONO TOSSICI.
ATTENZIONE:
- Prima di avviare il motore controllare il
corretto funzionamento dei comandi.
- Non toccate la marmitta o il motore
mentre quest’ultimo è in funzione o subito
dopo averlo fermato. Queste parti possono
diventare molto calde.
- Non lasciare incustodita la macchina con il
motore in funzione. Arrestare il motore ogni
qualvolta ci si allontana dalla macchina,
prima di fare rifornimento di carburante e
prima di ogni manutenzione o pulizia.
- Non manomettere in alcun modo i
dispositivi di sicurezza. Non utilizzare la
macchina se i dispositivi di sicurezza non
sono in perfetta efficienza.
- Non avvolgere mai la fune di avviamento
intorno alla mano.
ATTENZIONE – Per avviare la macchina,
dovete obbligatoriamente posizionarvi
nella zona tratteggiata (Fig. 5).
Prima di avviare il motore:
- aprire il rubinetto della benzina (A, Fig.6).
- Portare la leva del cambio (B) in posizione di
disinnesto N (Fig.8)
- Non abbassare la leva frizione (1, Fig.2) per
avere la certezza che i freni siano attivati.
- Posizionare la leva comando starter (C, Fig,7)
nella posizione “CLOSE” nel caso di
avviamento a freddo. CAUTELA: in caso di
avviamento a caldo, questa leva deve
essere posizionata nella posizione “OPEN”.
- Portare la leva acceleratore (D, Fig.9) in
posizione intermedia tra “LENTO” e VELOCE”.
- Portare l’interruttore (E, Fig.10) in posizione 1.
ATTENZIONE! – PER TUTTO IL RESTO
RIGUARDANTE LA PROCEDURA DI
AVVIAMENTO LEGGERE ATTENTAMENTE
IL MANUALE DEL MOTORE
A motore avviato, portare la leva comando
starter (C, Fig.7) nella posizione “OPEN”.
CAUTELA
- Lo starter deve essere disinserito non appena
il motore gira regolarmente; il suo impiego a
motore già caldo può imbrattare la candela e
causare un funzionamento irregolare del
motore.
- Per lavorare portare la leva acceleratore in
posizione VELOCE (D, Fig.11).
Come partire in avanti o in retromarcia
1. Mettere la leva del cambio (8, Fig.2) nella
posizione desiderata; 1-2-3-(4 solo modelli
con cambio 4+2) avanti, R - (R1 - R2 solo
modelli con cambio 4+2) retromarcia.
Mettere la leva comando marce Lente-Veloci
su S o F (solo modelli con cambio 4+2).
2. Incrementate la velocità del motore
lentamente utilizzando l’acceleratore (3).
3. Abbassare gradualmente la leva frizione (1).
La macchina comincerà a muoversi in avanti
o in retromarcia lentamente.
ATTENZIONE:
- Accelerate e decelerate lentamente
quando iniziate a spostarvi in avanti o in
retromarcia e quando vi fermate.
- Diminuite la velocità quando cambiate
direzione. Diminuitela anche quando
siete in una discesa, sul margine di una
strada, su una strada accidentata o con
molte curve.
- Non spostatevi in diagonale lungo una
discesa.
- Quando usate la retromarcia, muovetevi a
bassa velocità e fate attenzione a ciò che
avete dietro.
Come curvare
1. Tirare la leva di bloccaggio cingoli (2 o 5,
Fig.2) del lato verso cui volete curvare; leva
sinistra (2) per girare a sinistra e leva destra
(5) per girare a destra.
2. Dopo avere curvato, rilasciate la leva (2 o 5).
ATTENZIONE:
- Per fermare la macchina in movimento
non tirare contemporaneamente le due
leve bloccaggio cingoli (2 e 5, Fig.2), ma
rilasciare la leva frizione (1).
14
I
- Non utilizzare le leve bloccaggio cingoli
per curvare quando siete in discesa. Se è
assolutamente indispensabile ridurre la
velocità al minimo.
Come cambiare velocità
1. Rilasciate la leva frizione (1, Fig.2).
2. Mettete la leva del cambio (8) nella posizione
di velocità desiderata; 1-2-3-(4 solo modelli
con cambio 4+2) avanti, R - (R1 - R2 solo
modelli con cambio 4+2) retromarcia.
Mettere la leva comando marce Lente-Veloci
su S o F (solo modelli con cambio 4+2).
3. Abbassare gradualmente la leva frizione (1).
La macchina inizierà a muoversi lentamente.
CAUTELA
- Rilasciare la leva frizione (1) prima di
utilizzare la leva del cambio (8) e nei
modelli 4+2 anche la leva comando marce
Lente-Veloci (12).
- Non forzate la leva del cambio (8) e nei
modelli 4+2 anche la leva comando marce
Lente-Veloci (12). Se non si inserisce la
marcia, spostare leggermente la macchina
abbassando la leva frizione (1) e riprovare.
- Non cambiate velocità mentre la
macchina è in movimento, perché
potrebbe danneggiarsi.
ATTENZIONE:
- Usate la velocità più basse (1, R e R1)
quando percorrete una discesa o una
rampa.
- Non cambiate velocità mentre percorrete
una superficie inclinata.
Guida sui pendii
ATTENZIONE:
- Selezionate la velocità più bassa prima di
guidare su un piano inclinato e non
cambiare marcia.
- Non parcheggiate la macchina su un
piano inclinato.
- Se vi fermate su un piano inclinato,
rilasciate la leva frizione. Verranno
azionati automaticamente i freni.
- Avanzate lentamente quando percorrete
un piano inclinato.
- Prima di percorrere un piano inclinato,
mettete la marcia più bassa e muovete la
macchina lentamente. Una brusca
partenza può causare un’impennata della
parte anteriore della macchina, creando
una situazione molto pericolosa.
Marcia di trasferimento
ATTENZIONE: La macchina non è
omologata per l’utilizzo su strade
pubbliche. Il suo impiego (ai sensi del
Codice della Strada) deve avvenire
esclusivamente in aree private chiuse al
traffico.
Come fermare la macchina e spegnere il
motore
1. Rilasciate la leva frizione (1, Fig.2).
2. Mettere l’interruttore (10, Fig.2) nella
posizione 0 (STOP) (E, Fig.12).
3. Per le operazioni di arresto del motore
attenersi alle indicazioni riportate sul
manuale del motore.
ATTENZIONE:
- Non toccate la marmitta o il motore
mentre quest’ultimo è in funzione o
subito dopo averlo fermato. Queste parti
possono diventare molto calde.
- Quando lasciate la macchina incustodita,
mettetela in unarea piana, stabile e
fermate il motore.
Come parcheggiare
ATTENZIONE - Scegliere un’area stabile
e piana per parcheggiare la macchina.
Solo in caso di assoluta necessità
parcheggiare in salita o discesa senza il
carico. Con il carico è vivamente
sconsigliato parcheggiare su un piano
inclinato.
6.3 Effettuare Un Carico
ATTENZIONE:
- Non trasportare persone nel cassone e
non guidare seduti o in piedi dentro il
cassone stesso.
- Non posizionarsi sotto il cassone quando
è nella posizione alzata.
- Fissate sempre il cassone con il
meccanismo di bloccaggio; potrebbe
alzarsi mentre la macchina è in
movimento, causandone il ribaltamento o
la caduta del carico.
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Le sponde del cassone possono essere aperte
per agevolare le operazioni di carico e scarico:
1. Per far scorrere la sponda verso l’interno o
l’esterno, prima allentare le viti (A, Fig.15) che
sono posizionate in 6 punti: due sotto la
sponda frontale e due per ogni sponda
laterale, una sotto e una di fianco.
2. Tirare la sponda verso la posizione
desiderata (Fig.16).
3. Fissate le viti (A).
ATTENZIONE - Assicuratevi di fissare
bene le viti (A) dopo aver aperto o
chiuso le sponde. Se si aprono mentre la
macchina è in movimento, potrebbero
danneggiarsi e causare incidenti a voi e
agli altri.
Ribaltamento manuale del cassone
Per alzare il cassone
1. Disinserite il meccanismo di bloccaggio
(C, Fig.17), tirandolo verso l’alto.
2. Tirare l’impugnatura (B) verso l’alto e alzare il
cassone.
Per abbassare il cassone
1. Tenere l’impugnatura (B, Fig.17) e abbassare
il cassone fino a battuta contro i tamponi in
gomma.
2. Reinserire il meccanismo di bloccaggio (C)
spingendolo verso il basso.
Ribaltamento idraulico del cassone DUMPER
(modello 550D-1750D-50D)
- Per alzare il cassone spingere la leva
idraulica (A, Fig.18) in avanti (1).
- Per abbassare il cassone tirare la leva
idraulica (A) verso l’operatore (2).
6.4 Presa di potenza (PTO)
ATTENZIONE: Quando la PTO non viene
utilizzata, deve essere sempre coperta
dal tappo di protezione (A, Fig.19).
ATTENZIONE:
- È responsabilità dell’utilizzatore finale, la
scelta di adeguati dispositivi
intercambiabili, da applicare alla PTO;
l’utilizzatore deve verificare, sotto la sua
sola responsabilità, che le caratteristiche
dei dispositivi siano compatibili con
quelle della macchina e non mettano a
repentaglio la sicurezza dell’operatore
stesso e di altre persone.
- La macchina costituita dall’insieme di
dispositivo ed unità motrice deve essere
conforme ai Requisiti Essenziali di
Sicurezza stabiliti nella Direttiva
Macchine.
- Quando si utilizza la PTO, è necessario
immobilizzare la macchina inserendo i
freni di stazionamento, tirando (1, Fig.22)
le due leve (2 e 5, Fig.2) e bloccandole (2)
con le levette (C, Fig.22). Per sbloccare i
freni, tirare le due leve (2 e 5, Fig.2) verso
l’alto; le levette (C, Fig.22) si
disinseriranno automaticamente.
6.5 Rimessaggio e Trasporto
Rimessaggio
Per le operazioni di rimessaggio del motore
attenersi alle indicazioni riportate sul manuale
del motore stesso.
ATTENZIONE:
- Lasciare raffreddare le parti calde come il
motore e il gruppo cambio, prima di
immagazzinare la macchina in un
qualunque ambiente chiuso. Fare
attenzione a non toccarli. Prima di coprire
la macchina con un telo, assicurarsi che
siano sufficientemente freddi.
- Posizionate la macchina in un locale
coperto, su una superficie piana e stabile,
con i serbatoio vuoti e al di fuori della
portata dei bambini.
- Svuotare i serbatoi del carburante e
dell’olio e rimontare i rispettivi tappi (4 e
7, Fig.2). Smaltire il carburante e l’olio
secondo le norme e rispettando
l’ambiente. Utilizzare contenitori
omologati ed evitare fuoriuscite.
- Per ridurre il pericolo di incendio,
mantenere il motore e in particolare la
marmitta e i serbatoi liberi da erba, foglie
o grasso eccessivo.
CAUTELA
- Pulire accuratamente la macchina
lavandola con acqua e asciugatela. Non
usate mai getti d’acqua o solventi per
16
I
togliere lo sporco. Attenzione a non fare
entrare acqua nel filtro aria e nei
componenti elettrici; potrebbero
danneggiarsi.
- Abbassare sempre il cassone.
- Pulite bene il filtro aria.
- Controllate l’usura della fune
d’avviamento del motore.
Inattività prolungata
Se si prevede un prolungato periodo di
inattività (superiore a 1 mese), seguire le
indicazioni contenute nel manuale del motore e
le procedure di messa in servizio del presente
manuale (pag.12), che sono le stesse che si
effettuano durante l’avvio normale della
macchina.
ATTENZIONE - Alla ripresa del lavoro,
accertarsi che non vi siano perdite di
benzina dai tubi, dal rubinetto e dal
carburatore.
Trasporto
ATTENZIONE: La macchina non può
circolare su strada pubblica.
- Per il trasporto della macchina, si deve
utilizzare un automezzo di potenza e
dimensioni adeguate, opportunamente
predisposto o un carrello omologato.
- Per il carico della macchina su veicolo
scegliete sempre un’area piana, lontana dal
traffico e libera da oggetti potenzialmente
pericolosi.
- La macchina è pesante e può provocare seri
danni da schiacciamento. Caricarla e
scaricarla da veicoli o carrelli con estrema
cautela.
- Utilizzare sempre rampe di carico certificate,
lunghe 4 volte l’altezza del pianale del
veicolo, di adeguata larghezza, con
superficie antislittamento, solide per
supportare il peso della macchina.
- La macchina può essere anche fissata su un
pallet e caricata mediante l’utilizzo di un
carrello elevatore. In tal caso il carrello
elevatore deve essere manovrato da un
operatore autorizzato.
ATTENZIONE: La macchina NON DEVE
essere sollevata tramite cinghie, catene
o ganci.
- Caricare la macchina, mettendo la leva del
cambio in posizione F o F1 per caricare e in
posizione R o R1 per scaricare. Mettete inoltre
la leva acceleratore in posizione “LENTO” (D,
Fig. 13) per muovere lentamente la macchina.
- La macchina va trasportata in posizione
orizzontale, con il serbatoio vuoto, il
rubinetto della benzina chiuso, assicurandosi
inoltre che non vengano violate le vigenti
norme di trasporto per tali macchine.
- Per fissare la macchina sul veicolo o carrello
utilizzare cinghie di tensione approvata
accertarsi del corretto e robusto fissaggio.
ATTENZIONE: Il solo freno di
stazionamento non garantisce la stabilità
della macchina durante il trasporto.
- Durante il trasporto, nessuna persona deve
rimanere seduta sulla macchina.
- Prima di trasportare la macchina su vie
pubbliche, consultare e rispettare le vigenti
norme di circolazione locale.
- Non provate a caricare/scaricare la macchina
sul/dal mezzo di trasporto mentre il cassone
della macchina contiene un carico.
- Non permettete a nessuno di stare di fronte
alla macchina mentre la caricate/scaricate
su/da un mezzo di trasporto.
- Quando salite o scendete da una rampa,
tenete sempre i cingoli al centro delle rampe
stesse.
- Quando salite o scendete dalle rampe, non
provate a cambiare direzione di marcia.
- Il centro dell’equilibrio della macchina
cambierà improvvisamente passando sopra
la linea di giunzione tra le rampe e il pianale
del mezzo di trasporto. Tenetevi pronti a
questo improvviso cambiamento.
7. MANUTENZIONE
Leggere attentamente anche il manuale del
motore.
CONFORMITÀ DELLE EMISSIONI GASSOSE
Questo motore, incluso il sistema di controllo
delle emissioni, deve essere gestito, utilizzato e
sottoposto a manutenzione in conformità alle
istruzioni fornite nel manuale dell'utente al fine
di mantenere le prestazioni delle emissioni
entro i requisiti legali applicabili alle macchine
mobili non stradali.
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Non deve verificarsi alcuna manomissione
intenzionale o uso improprio del sistema di
controllo delle emissioni del motore.
Il funzionamento, l'uso o la manutenzione errati
del motore o della macchina potrebbero
comportare possibili malfunzionamenti del
sistema di controllo delle emissioni fino al
punto in cui i requisiti legali applicabili non
sono rispettati; in tal caso deve essere
intrapresa un'azione immediata per correggere i
malfunzionamenti del sistema e ripristinare i
requisiti applicabili.
Esempi, non esaustivi, di funzionamento, uso o
manutenzione errati sono:
- Forzare o rompere i dispositivi per dosare il
carburante;
- Uso di carburante e / o olio motore non
rispondenti alle caratteristiche indicate nel
capitolo AVVIAMENTO / CARBURANTE;
- Uso di pezzi di ricambio non originali, ad
esempio candele, ecc.;
- Mancanza o manutenzione inadeguata
dell'impianto di scarico, compresi intervalli di
manutenzione errati per marmitta, candela,
filtro dell'aria, ecc.
ATTENZIONE - La manomissione di
questo motore rende la certificazione UE
sulle emissioni non più valida.
7.1 Raccomandazioni per La
Sicurezza
ATTENZIONE
- Se si interviene sulla macchina per
manutenzione, spegnere il motore e
staccare il cappuccio della candela.
Utilizzare sempre calzature
antinfortunistiche di protezione e guanti.
- Rimuovere qualsiasi oggetto
infiammabile dall’area di lavoro prima di
fare la manutenzione.
- Leggere le relative istruzioni prima di
iniziare qualsiasi intervento di pulizia o
manutenzione. Indossare indumenti
adeguati e guanti di lavoro in tutte le
situazioni di rischio per le mani.
- Non usare mai la macchina con parti
usurate o danneggiate. I pezzi guasti o
deteriorati devono essere sostituiti e mai
riparati. Usare solo ricambi originali: l’uso
di ricambi non originali e/o non
correttamente montati compromette la
sicurezza della macchina; ciò può causare
incidenti o lesioni personali e solleva il
Costruttore da ogni obbligo o
responsabilità.
- Tutte le operazioni di manutenzione e di
regolazione non descritte in questo
manuale devono essere eseguite dal un
Centro Assistenza Autorizzato, che
dispone delle conoscenze e delle
attrezzature necessarie affinché il lavoro
sia correttamente eseguito, mantenendo
il grado di sicurezza originale della
macchina. Operazioni eseguite presso
strutture inadeguate o da persone non
qualificate comportano il decadimento di
ogni forma di Garanzia e di ogni obbligo o
responsabilità del Costruttore. In
particolare, occorre contattare
immediatamente il vostro Centro
Assistenza Autorizzato qualora si
riscontrassero irregolarità nel
funzionamento del freno, dell’innesto e
dell’arresto della lama, dell’inserimento
della trazione in marcia avanti o
retromarcia.
- La marmitta e le altre parti del motore (ad
esempio, le alette del cilindro, la candela,
ecc.) si riscaldano durante il
funzionamento e continuano a rimanere
calde per un certo periodo di tempo dopo
l’arresto del motore. Per ridurre il rischio
di ustioni, non toccare la marmitta e le
altre parti quando sono calde.
- Verificare frequentemente l’accumulo di
materiali quali erba secca o simili, in
prossimità del motore e soprattutto del
condotto di scarico dei gas; procedere
periodicamente alla pulizia e
all’eliminazione anche di piccole quantità.
- Non modificare mai la macchina in alcun modo.
- Sostituire immediatamente i dispositivi di
sicurezza danneggiati o rotti.
- Mantenere serrati tutti i dadi, i bulloni e le
viti per garantire il funzionamento della
macchina in condizioni di sicurezza.
7.2 Manutenzione Ordinaria
Lelenco seguente ha lo scopo di aiutarvi a
mantenere in efficienza e sicurezza la vostra
macchina. In essa sono richiamate le principali
operazioni di manutenzione e lubrificazione
con l’indicazione della periodicità con la quale
devono essere eseguite.
18
I
Macchina
1. Controllo e registrazione leva
acceleratore (2) 25 ore
2. Controllo e registrazione leva
frizione (2) 25 ore
3. Controllo e registrazione
bloccaggio freno di
stazionamento (2) 25 ore
4. Controllo e registrazione leve
sbloccaggio cingoli (2) 25 ore
5. Ingrassaggio rulli dei cingoli
20-30 ore
6. Controllo cinghia trasmissione
(2) 25 ore
7. Sostituzione cinghia trasmissione
(1) (2) -- ore
8. Controllo di tutti i ssaggi
25 ore
9. Lubricazione generale (3)
25 ore
10. Sostituzione olio trasmissione
(1a volta) (2) 50 ore
11. Sostituzione olio trasmissione
(volte successive) (2) 500 ore
12 Sostituzione olio (SAE 15W/40)
impianto idraulico modelli
550D-1750D-50D (1a volta) (2) 20 ore
13 Sostituzione olio (SAE 15W/40)
impianto idraulico modelli
550D-1750D-50D (volte
successive) (2) 50 ore
Contattare il vostro Rivenditore ai primi
cenni di mal funzionamento.
3) Operazione che deve essere eseguita dal
vostro Rivenditore o da un Centro
Assistenza Autorizzato.
4) La lubrificazione generale di tutte le
articolazioni dovrebbe inoltre essere
eseguita ogni volta che si prevede una
lunga inattività della macchina.
Motore
Consultare il manuale del motore per
l’elenco completo e la periodicità.
Sostituzione olio motore (vedi anche paragrafo
sottostante) - Controllo e pulizia filtro dell’aria -
Sostituzione filtro dell’aria - Controllo filtro
benzina - Sostituzione filtro benzina - Controllo
e pulizia contatti candela - Sostituzione candela
CAUTELA: Seguire tutte le prescrizioni
riportate sul manuale uso e
manutenzione del motore.
Sostituzione olio motore
CAUTELA: Loperazione di scarico dell’olio
è agevolata se l’olio è caldo.
1. Collocare un recipiente adatto sotto il
motore per raccogliere l’olio usato, quindi
rimuovere il tappo olio (A, Fig. 23), il bullone
di scarico (B) e la rondella di tenuta (C).
2. Far scaricare completamente l’olio, quindi
reinserire il bullone di scarico e la rondella di
tenuta, stringere a fondo.
3. Con il motore in posizione orizzontale,
riempire fino alla tacca superiore dell’asta
(MAX) con l’olio raccomandato (Fig. 24).
4. Reinserire a fondo il tappo olio (A).
CAUTELA: Il funzionamento del motore
con un livello d’olio insufficiente può
causare gravi danni al motore stesso.
ATTENZIONE: Eliminare l’olio per
motore usato, in conformità con le
norme per il rispetto dell’ambiente. È
obbligatorio consegnare a un’officina
autorizzata l’olio usato in un
contenitore sigillato. Non gettarlo nella
spazzatura, né versarlo in un lavandino,
sul terreno o nella rete fognaria.
Controllo e cambio dell’olio della
trasmissione
CAUTELA: Verificate periodicamente
che non ci siano perdite d’olio.
Come da programma di manutenzione a pag.17
fate sostituire l’olio della trasmissione da un
Centro Assistenza autorizzato.
Lolio deve essere del tipo SAE 85W/140.
La quantità di olio da inserire è di 3,5 litri.
Controllo e cambio dell’olio idraulico
(modelli 550D-1750D-50D)
ATTENZIONE:
- Controllate regolarmente che i tubi
idraulici siano ben fissati e non
danneggiati.
- Se le operazioni di manutenzione
richiedono il distacco dei raccordi e dei
tubi, togliere prima la pressione nel
circuito idraulico.
- Assicuratevi il rimontaggio di tutte le
parti rimosse durante la manutenzione.
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CZ
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Controllo
1. Verificate, ogni volta che utilizzate la
macchina, che non ci siano perdite d’olio.
2. Con il cassone tutto abbassato, controllare il
livello dell’olio usando il tappo con astina
(B, Fig.18).
Cambio
1. Rimuovere l’olio vecchio, con l’ausilio di una
siringa.
2. Rifornire attraverso il tappo (B) fino a che il
livello dell’olio arriva a metà tra la tacca di
massimo livello e il fondo dell’astina (livello
minimo).
Cingoli
Pulire periodicamente il dado di registrazione
(A, Fig.28) e la vite di bloccaggio (B) dal fango
per evitare l’eccessivo indurimento degli stessi.
Lubrificare il tendi-cingolo alla fine di ogni
utilizzo.
Presa di potenza (PTO)
Controllare a ogni utilizzo la tenuta del paraolio.
Applicazione del grasso
Necessitano di essere regolarmente ingrassati:
1. I supporti del cassone (Fig. 25).
2. I 4 rulli dei cingoli (Fig. 26).
CAUTELA:
- Applicare il grasso anche sulle parti
slittanti e ruvide non menzionate.
- Applicate il grasso regolarmente usando
una pistola per ingrassaggio.
Manutenzione straordinaria
È opportuno, a fine stagione se con uso intenso
o ogni due anni se con uso normale, provvedere
ad un controllo generale effettuato da un
tecnico specializzato della rete di assistenza.
8. TUTELA AMBIENTALE
La tutela dell’ambiente deve essere un aspetto
rilevante e prioritario nell’uso della macchina, a
beneficio della convivenza civile e
dell’ambiente in cui viviamo.
- Evitare di essere un elemento di disturbo nei
confronti del vicinato.
- Seguire scrupolosamente le norme locali per
lo smaltimento dei materiali trasportati.
- Seguire scrupolosamente le norme locali per
lo smaltimento di imballi, oli, benzina,
batterie, filtri, parti deteriorate o qualsiasi
elemento a forte impatto ambientale; questi
rifiuti non devono essere gettati nella
spazzatura, ma devono essere separati e
conferiti agli appositi centri di raccolta, che
provvederanno al riciclaggio dei materiali.
Demolizione e smaltimento
Al momento della messa fuori servizio, non
abbandonare la macchina nell’ambiente, ma
rivolgersi a un centro di raccolta.
Buona parte dei materiali impiegati nella
costruzione della macchina sono riciclabili; tutti
i metalli (acciaio, alluminio, ottone) si possono
consegnare ad un normale ferro-recupero. Per
informazioni rivolgersi al normale servizio di
raccolta di rifiuti della vostra zona. Lo
smaltimento dei rifiuti derivati dalla
demolizione della macchina dovrà essere
eseguito nel rispetto ambientale, evitando di
inquinare suolo, aria e acqua.
In ogni caso dovranno essere rispettate le
locali legislazioni vigenti in materia.
All’atto della demolizione della macchina,
dovrete distruggere l'etichetta della marcatura
CE assieme al presente manuale.
9. ACCESSORI OPZIONALI A
RICHIESTA
Kit rialzo sponde (Fig.27)
Kit di conversione per aumentare l’altezza delle
sponde del cassone, facilitando il trasporto di
carichi più voluminosi.
ATTENZIONE: Non modificare o
ampliare il piano di carico per
aumentare la capacità della macchina;
l’uso di sponde più alte non autorizza a
superare i limiti di carico della
macchina.
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I
10. DATI TECNICI
11. DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
Il sottoscritto, Emak spa via Fermi, 4 - 42011
Bagnolo in Piano (RE) ITALY dichiara sotto la propria
responsabilità che la macchina:
1. Genere: dumper (transporter)
2. Marca Oleo-Mac, tipo CR 450 - CR 560
Marca Efco, tipo TN 4500 - TN 5600
Marca Nibbi, tipo NTR 450 - NTR 550 - NTR 550D -
NTR 1750D
Marca Bertolini, tipo BTR 450 - BTR 550 - BTR 550D -
BTR 1750D
Marca Power Pac, tipo RC 450 - RC 1750D
Marca Rotair, tipo R 35 - R 50D
3. Identificazione di serie B64 XXX 0001 ÷ B64 XXX 9999
è conforme alle prescrizioni della Direttiva / Regolamento:
2006/42/CE - 2014/30/EU - (EU) 2016/1628 - (EU)
2017/654 - (EU) 2017/656 - 2000/14/CE allegato I n° 18
è conforme alle disposizioni delle seguenti norme
armonizzate: EN 474-6:2006 + A1:2009 - EN ISO 14982
Procedure per valutazione di conformità seguite:
2000/14/CE Annex VI procedura 1
Livello di potenza acustica misurato:
97.0 dB(A) - 98.0 dB(A) (D)
Livello di potenza acustica garantita:
98.0 dB(A) - 99.0 dB(A) (D)
Potenza netta installata: 3.6 kW
Organismo notificato per la 2000/14/CE: Eurofins
Product Testing Italy S.r.l. via Courgnè, 21 - 10156
Torino (TO) - Italy n° 0477
Documentazione Tecnica depositata in Sede
Amministrativa: Direzione Tecnica
Fatto a Bagnolo in Piano (RE) Italy - via Fermi, 4
Data: 05/07/2019
Fausto Bellamico - President
s.p.a.
TN 4500
CR 450
NTR 450
BTR 450
RC 450
R 35
TN 5600
CR 560
NTR 550
BTR 550
NTR 550D
BTR 550D
NTR 1750D
BTR 1750D
RC 1750D
R 50D
Motore
Honda
Tipo
4 tempi
Alimentazione
benzina
Avviamento
manuale
Cambio
4 velocità
(3 AV + 1
RM)
6 velocità
(4 AV + 2 RM)
Velocità
km/h
1 AV = 1,88
2 AV = 4,13
3 AV = 7,00
RM = 1,86
1 AV = 1,88
2 AV = 3,16
3 AV = 4,13
4 AV = 7,00
1 RM = 1,86
2 RM = 3,13
Raggio minimo di sterzata
mm 700
Lunghezza appoggio cingolo
mm 600
Larghezza appoggio cingolo
mm 180
Ribaltamento cassone
manuale idraulico
Angolo di ribaltamento
50° 60°
Portata massima
kg 450 550 550 (1750 ℓ)
Pianale cassone
estensibile dumper
Lunghezza pianale
mm 925-1060 1000-1180 915
Larghezza pianale
mm 560-940 650-1100 620
Pendenza massima
10° (17%)
Peso
kg 180 200 215
Ingombri
mm
1640x640x900
1720x730x900 1580x620x900
Pressione Sonora (L
pA
av 2006/42/EC)
dB(A)
89 89 86,5 89,1
Incertezza
dB(A)
3 3 3 3
Livello di Potenza Sonora Misurato
(2000/14/EC – EN ISO 3744)
dB(A)
97 97 98 98
Incertezza
dB(A)
1 1 1 1
Livello di Potenza Sonora Garantito
(L
wA
2000/14/EC – EN ISO 3744)
dB(A)
98 98 99 99
Livello di vibrazioni (EN 20643)
m/s
2
9,7 11,3 15,2 14,33
Incertezza (EN 12096)
m/s
2
0,3 0,4 0,7 0,6
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I
GB
F
D
E
NL
P
H
SK
CZ
RUS
UK
PL
FIN
BIH
SRB
HR
Questa macchina è stata concepita e realizzata
attraverso le più moderne tecniche produttive.
La Ditta costruttrice garantisce i propri prodotti
per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto
per utilizzo privato e hobbistico. La garanzia è
limitata a 12 mesi in caso di uso professionale.
Condizioni generali di garanzia
1) La garanzia viene riconosciuta a partire
dalla data d’acquisto. La Ditta costruttrice
tramite la rete di vendita ed assistenza
tecnica sostituisce gratuitamente le parti
difettose dovute a materiale, lavorazioni e
produzione. La garanzia non toglie
all’acquirente i diritti legali previsti dal
codice civile contro le conseguenze dei
difetti o vizi causati dalla cosa venduta.
2) Il personale tecnico interverrà il più presto
possibile nei limiti di tempo concessi da
esigenze organizzative.
3) Per richiedere l’assistenza in garanzia è
necessario esibire al personale
autorizzato il sotto riportato certificato
di garanzia timbrato dal rivenditore,
compilato in tutte le sue parti e
corredato di fattura d’acquisto o
scontrino fiscalmente obbligatorio
comprovante la data d’acquisto.
4) La garanzia decade in caso di:
Assenza palese di manutenzione,
Utilizzo non corretto del prodotto o
manomissioni,
Utilizzo di lubrificanti o combustibili non
adatti,
Utilizzo di parti di ricambio o accessori
non originali,
Interventi effettuati da personale non
autorizzato.
5) La Ditta costruttrice esclude dalla garanzia i
materiali di consumo e le parti soggette ad
un normale logorio di funzionamento.
6) La garanzia esclude gli interventi di
aggiornamento e miglioramento del
prodotto.
7) La garanzia non copre la messa a punto e
gli interventi di manutenzione che
dovessero occorrere durante il periodo di
garanzia.
8) Eventuali danni causati durante il trasporto
devono essere immediatamente segnalati
al trasportatore pena il decadere della
garanzia.
9) Per i motori di altre marche (Briggs &
Stratton, Subaru, Honda, Kipor Lombardini,
Kohler, ecc.) montati sulle nostre macchine,
vale la garanzia concessa dai costruttori del
motore.
10) La garanzia non copre eventuali danni,
diretti o indiretti, causati a persone o cose
da guasti della macchina o conseguenti alla
forzata sospensione prolungata nell’uso
della stessa.
12. CERTIFICATO DI GARANZIA
MODELLO
ACQUISTATO DAL SIG.
SERIAL No
DATA
CONCESSIONARIO
Non spedire! Allegare solo all’eventuale richiesta di garanzia tecnica.
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I
13. GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
ATTENZIONE: fermare sempre la macchina, prima di effettuare tutte le prove correttive
raccomandate nella tabella sottostante, tranne che venga richiesto il funzionamento dell’unità.
Quando si sono verificate tutte le possibili cause e il problema non è risolto, consultare un Centro Assistenza
Autorizzato. Se si verifica un problema che non è elencato in questa tabella, consultare un Centro Assistenza
Autorizzato.
PROBLEMA POSSIBILI CAUSE SOLUZIONE
1. Il motore non si avvia. a) mancanza di afflusso di benzina
b) difetto di accensione
c) farfalla del carburatore non
chiude completamente
a) – verificare il livello nel serbatoio
– aprire il rubinetto
b) – verificare il fissaggio della pipetta
della candela
– verificare la pulizia e la corretta
distanza fra gli elettrodi della candela
c) contattare un Centro Assistenza
Autorizzato
2. Avviamento difficoltoso o
funzionamento irregolare del
motore.
Problemi di carburazione pulire o sostituire il filtro dell’aria
svuotare il serbatoio e immettere
benzina fresca
controllare ed eventualmente sostituire
il filtro benzina
3. Avanzamento irregolare,
scarsa trazione in salita o
tendenza della macchina ad
impennarsi.
a) problemi di tensione della cinghia
di trasmissione
b) problemi di trasmissione
Contattare un Centro Assistenza
Autorizzato
4. La trazione non funziona a) tensione della cinghia non
corretta
b) cinghia usurata o rotta
Contattare un Centro Assistenza
Autorizzato
5. La macchina non curva a
sinistra e/o a destra
Il cavo della leva sbloccaggio semiassi
non è regolata correttamente
Contattare un Centro Assistenza
Autorizzato
6. In posizione di
stazionamento, con il
motore acceso, la macchina
tende ad avanzare
Tensione della cinghia non corretta Contattare un Centro Assistenza
Autorizzato
7. In posizione di
stazionamento, in pendenza
e con il motore spento, la
macchina si muove
Ganascia del freno usurata o freno
non regolato correttamente
Contattare un Centro Assistenza
Autorizzato
8. Macchina rumorosa alla
partenza
Tensione cavo leva frizione non
corretto
Contattare un Centro Assistenza
Autorizzato
9. I cingoli in fase di marcia
toccano il cassone
Tensione dei cingoli non corretta Contattare un Centro Assistenza
Autorizzato
10. Le marce non si innestano Forcelle del cambio usurate Contattare un Centro Assistenza
Autorizzato
11. Lo sbloccaggio dei semiassi
produce un rumore metallico
Tensione del cavo sbloccaggio
semiassi non corretto
Contattare un Centro Assistenza
Autorizzato
12. La prima marcia e la
retromarcia non rimangono
inserite
Leva del cambio male regolata Contattare un Centro Assistenza
Autorizzato
13. Il cassone non si alza o si alza
a scatti (modelli
550D-1750D-50D)
a) livello olio idraulico basso
b) tubo oleodinamico non serrato
correttamente
a) controllare livello olio idraulico e
rabboccare
b) Contattare un Centro Assistenza
Autorizzato
ATTENZIONE: Non tentare mai di effettuare riparazioni senza avere i mezzi e le cognizioni tecniche
necessarie. Ogni intervento male eseguito, comporta automaticamente il decadimento della
Garanzia ed il declino di ogni responsabilità del Costruttore.
Mod. 68720198 rev.1 - Ago/2019
I
ATTENZIONE! – Questo manuale deve accompagnare la macchina durante tutta la sua vita.
GB
WARNING!This owner’s manual must stay with the machine for all its life.
F
ATTENTION! – Le manuel doit accompagner la machine pour toute sa vie.
D
ACHTUNG! - Dieses Anweisungsheft muß das Gerät während seiner gesamten Lebensdauer begleiten.
E
¡ATENCIÓN! - Este manual debe acompañar a la máquina durante toda su vida útil.
NL
LET OP! - Dit handboek moet voor de gehele levensduur bij de machine blijven.
P
ATENÇÃO! - Este manual deve acompanhar a máquina durante toda a sua vida útil.
H
FIGYELEM –
A jelen kézikönyvet a gép teljes élettartama idején a géppel együtt kell tárolni.
SK
UPOZORNENIE! - Tento návod musí sprevádzať stroj po celú dobu jeho životnosti.
CZ
UPOZORNĚNÍ! - Tento návod byste měli používat po celou dobu životnosti přístroje.
RUS UA
ВНИМAНИЕ! – Нaстoящaя инструкция дoлжнa сoпрoвoждaть издeлиe вo врeмя всeгo срoкa eгo службы.
PL
UWAGA! - Niniejsza instrukcja powinna towarzyszyć urządzeniu przez cały okres jego eksploatacji.
FIN
HUOMIO! –
Tämän oppaan on oltava koneen mukana koko koneen käyttöiän ajan.
BIH SRB HR MNE
PAŽNJA! -
Ovaj priručnik treba čuvati zajedno sa strojem tijekom čitavog njegovog radnog vijeka.
Emak S.p.A.
42011 Bagnolo in Piano (RE) Italy
www.myemak.com
www.youtube.it/EmakGroup
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Bertolini NTR 450 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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