Regolazione SIS
4. Come usare la vite di regolazione tensione-B.
< RD-TX71 / RD-TX51 / RD-TX31 >
Montare la catena sulla corona più piccola e il
pignone più grande, e girare la pedivella all'indietro.
Quindi girare la vite di regolazione della tensione-B
per regolare la puleggia guida il più vicino possibile
al pignone, ma senza toccarlo. Successivamente,
regolare la catena sul pignone più piccolo e
ripetere quanto sopra, in modo da essere sicuri che
la tensione della catena sia corretta.
< RD-TZ50 >
Per ottenere prestazioni del cambio adatte,
posizionare la catena sulla corona più piccola e il
pignone più grande. Ruotare quindi la vite di regolazione tensione B in modo che la
distanza tra l’estremità della ruota libera e l’estremità della puleggia guida sia di circa 10
mm. Successivamente, posizionare la catena sul pignone più piccolo e ripetere quanto
sopra, in modo da assicurare che la tensione della catena sia corretta.
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla
ruota dentata più piccola alla 2.da ruota dentata. A questo punto,
spostare la leva di quel tanto che serve ad eliminare il gioco e quindi
girare il braccio di pedivella.
A
Sostituzione del cavetto interno
1. Azionare il cambio per portarlo nella posizione più alta.
Utilizzare quindi un cacciavite o altro strumento simile per
spingere il punto A e rimuovere la copertura.
2. Sostituire il cavo interno eseguendo i passaggi da 1 a
3, come mostrato nell'illustrazione.
Gioco
Quando la catena si sposta
sulla terza marcia
Quando non si sente alcun
rumore
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di tutte le parti di trasmissione.
Stringere il bullone di regolazione finchè la
catena ritorni sulla seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il bullone di regolazione finchè la
catena viene a cottatto e fà rumore contro
la terza marcia. (Direzione antioraria)
Bullone di
regolazione
RD-TX71/51
RD-TX31/TZ50
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene a contatto e fà rumore
contro la terza marcia mentre si preme la leva del cambio di quel tanto
necessario a riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella seconda
posizione e si toglie il dito da essa), e girare la pedivella. Se la catena
tocca la terza marcia ed ancora si sente rumore, allentare leggermente il
bullone di regolazione (direzione oraria) e smettere di girare nel momento in cui non si
sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia rumore in nessuna delle
posizioni delle marce.
Bullone di
regolazione
RD-TX71/51
RD-TX31/TZ50
1
2
3
Per evitare che il deragliatore posteriore tocchi la ruota o la strada, non utilizzare RD-TZ50-GS per biciclette con
ruote di fino a 50,8 cm di diametro.
76Marce
14, 16, 18, 20, 22, 24, 34T
14, 16, 18, 20, 22, 24, 28T
14, 16, 18, 21, 24, 34T
14, 16, 18, 21, 24, 28T
Combinazione denti
RD-TX71
Smartcage
7 / 6
43T
28-34T
11T
20T
RD-TX51
Smartcage
7 / 6
43T
28-34T
11T
20T
RD-TX31
Smartcage
7 / 6
43T
28-34T
11T
20T
RD-TZ50
GS
6
34T
28T
14T
20T
GS
6
34T
28T
14T
20T
SS
6
28T
28T
14T
13T
RD-TY18Numero modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone grande
Pignone piccolo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della
guarnitura anteriore
SL-RS25-6
SIS 6 velocità
SL-RS25-7
SIS 7 velocità
Numero modello
Marce
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6N9RA-004
Sistema Comando Posteriore
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un cambiamento di numero di
denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello in cui la catena è
stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se
tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale, la
catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In
caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la
catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate
correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni
non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti
gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• I perni di accoppiamento rinforzati non possono essere utilizzati con la catena UG, poiché gli accoppiamenti non si
muoverebbero correttamente e darebbero luogo a rumore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità posteriore della
bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario sostituire la puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare lubrificante all'interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante potrebbe fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato completamente in
entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene
girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a
influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina specificata e il guida-cavo del bracciolo inferiore.
• Per assicurarsi le migliori prestazioni, non mancare di utilizzare solamente il tipo di catena specificato. La catena di
tipo largo non può essere usata.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare
un rivenditore professionale di biciclette.
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Serie
Marce
Leva del cambio
Catena
Gruppo movimento cavo della
forcella inferiore
Destra
Cambio velocità posteriore
Guaina
Ruota libera multipla
Tourney (MEGARANGE) Tourney (SIS)
7 velocità
SL-RS25-7R
CN-UG51
SM-SP18/SM-BT18
RD-TX71/
RD-TX51/
RD-TX31
SIS
MF-TZ31/
MF-TZ31-CP
6 velocità
SL-RS25-6R
RD-TX71/
RD-TX51/
RD-TX31
MF-TZ30/
MF-TZ30-CP
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
7 velocità
SL-RS25-7R
CN-UG51
SM-SP18/SM-BT18
RD-TX71/
RD-TX51/
RD-TX31
SIS
MF-HG37/MF-TZ07/
MF-TZ21/MF-TZ21-CP
6 velocità
SL-RS25-6R
RD-TX71/RD-TX51/
RD-TX31/RD-TZ50/
RD-TY18
MF-TZ06/MF-TZ20/
MF-TZ20-CP
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Dati tecnici Regolazione corsa e fissaggio cavo
Leva del cambio
Cambio posteriore di velocità
Configurazioni denti pignone
Installazione della leva del cambio
Operazione di cambio
marcia
Coppia di bloccaggio:
2,6 N·m {26 kgf·cm}
Manubrio
La pedalata diventa
pesante
La pedalata diventa
leggera
Chiave Allen 3 mm
Metà manopola d'impugnatura
Installare la leva del freno in una posizione in cui non sia d'intralcio
al funzionamento del freno.
Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
Lasciare una distanza di 0,5 mm tra la leva
cambio Revo e metà manopola d'impugnatura.
Coppia di bloccaggio:
8 - 10 N·m
{80 - 100 kgf·cm}
Installazione del deragliatore posteriore
Installazione della ruota libera
Montaggiodiretto
< GS, Smartcage >
Chiave Allen 5 mm
Telaio
Forcella
Spingere in
dentro e stringere
Utensile di rimozione ruota libera
TL-FW30
Coppia di bloccaggio:
3 - 4 N·m
{30 - 40 kgf·cm}
Tipo a forcella
Dado forcella
Bullone forcella
Coppia di bloccaggio:
30 N·m {300 kgf·cm}
Per installare
Per smontare
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più
grande che sulla corona più
grande)
Pignone più grande Corona più grande
Catena
Catena
< SS >
Ingranaggio minore Corona più grande
Puleggia guida
Puleggia di tensione 90°
Corretta angolazione da terra
< RD-TX71 / RD-TX51 >
Installare la guaina in modo che non tocchi il cestino e il parafango,
altrimenti il rendimento del cambio di velocità si abbassa.
Inserire la guaina esterna (RD-TX71/RD-TX51) in modo che la sua
lunghezza sia la seguente.
Collegare il cavetto interno al cambio di
velocità come mostrato in illustrazione.
• Se il percorso della guaina è all'insù:
(La catena deve essere sulla corona più grande e
sulla ruota dentata più grande.)
Aggiungere 10 mm alla lunghezza della guaina
dall'estremità inserita nel portaguaina all'estremità
inserita nell'articolazione.
• Se il percorso della guaina è all'ingiù:
(La catena deve essere sulla corona più grande e sulla ruota
dentata più grande.)
Fare in modo che la lunghezza della guaina sia tale per cui essa
descriva un arco regolare e quindi l'articolazione si arresti in una
posizione in cui rimanga un piccolo spazio tra l'articolazione stessa
e il fermo dell'articolazione.