6. Premere alcune volte la leva del freno per
verificare che essa si irrigidisca.
7. Rimuovere i distanziatori delle pastiglie, installare la ruota e poi controllare che rotore e
pinza non vengano a contatto. Se così fosse, regolare facendo riferimento al paragrafo
"Installazione della pinza".
8. Controllare il livello dell'olio, quindi richiudere il tappo del serbatoio.
9. Riportare la leva del freno in posizione iniziale.
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-8FF0A-002
Informazioni generali per la sicurezza
• La discesa libera e il free riding sono attività oggettivamente pericolose, che
comportano il rischio di rimanere coinvolti in incidenti che possono provocare
gravi lesioni o morte. Si consiglia vivamente che i ciclisti indossino
abbigliamento protettivo per la testa e il corpo ed eseguano approfondite
verifiche di sicurezza della bicicletta prima di utilizzarla. Il ciclista utilizza la
bicicletta a proprio rischio e deve valutare attentamente la propria esperienza e
le proprie capacità.
• Il sistema frenante M810 è concepito specificamente per la discesa libera e il free riding,
per cui le prestazioni del freno sono molto più elevate rispetto ad altri sistemi frenanti. I
ciclisti devono familiarizzare in ambiente controllato con le prestazioni superiori di questo
sistema frenante, prima di utilizzare la bicicletta in una delle situazioni precedentemente
descritte. Se non si ha adeguata dimestichezza con il livello di prestazioni di questo
sistema frenante, si corre il rischio di incidenti che possono provocare gravi lesioni o morte.
Inoltre, le prestazioni di questo sistema frenante non si prestano alla guida della bicicletta
su strade urbane. In caso di guida su strade urbane, prestare estrema cautela.
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le dita dal rotore del
freno a disco durante l’installazione o la manutenzione della ruota.
L’eventuale inceppamento delle dita nelle aperture del rotore in
movimento può causare ferite gravi.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano considerevolmente. Si
raccomanda pertanto di non toccarli mentre si è in sella alla bicicletta o quando se ne è
appena scesi, per non scottarsi. Prima di tentare di regolare i freni, verificare che i loro
componenti si siano raffreddati a sufficienza.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei
pneumatici, può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la
velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e posteriore
funzionino correttamente.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni, in caso contrario
il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se olio o grasso si depositano sulle pastiglie, sostituire le pastiglie. Se olio o grasso si
depositano sul disco, pulire il disco. Se non si eseguono queste
operazioni, il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Prima di andare in bicicletta, controllare che lo spessore di ciascuna
delle pastiglie sia di almeno 0,5 mm.
• Se i freni vengono utilizzati continuamente, può verificarsi un blocco da
vapore. Per evitare questa condizione, rilasciare momentaneamente la
leva.
• Utilizzare unicamente olio minerale originale Shimano. Utilizzando altri tipi di olio si
possono causare problemi di funzionamento dei freni e rendere inutilizzabile il sistema.
• Utilizzare unicamente olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non riutilizzare
l'olio eventualmente scaricato dal raccordo filettato di spurgo. L'olio vecchio o quello usato
possono contenere acqua, a sua volta in grado di provocare un blocco da vapore nel
sistema frenante.
• Prestare attenzione a non lasciar penetrare acqua o bolle d'aria all'interno del sistema
frenante, per non provocare un blocco da vapore. Prestare particolare attenzione al
momento dell'apertura del tappo del serbatoio.
• Se è necessario tagliare il tubo flessibile per freni per regolarne la lunghezza o se si
sposta la posizione del tubo da sinistra a destra o viceversa, assicurarsi di effettuare lo
spurgo dell’aria dal tubo conformemente ai passi da (5), (8) a (10) descritti nella sezione
“Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria” delle Istruzioni per l'Assistenza.
• Quando la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, il sistema frenante può
contenere all’interno del serbatoio bolle d’aria rimaste al suo interno anche una volta
richiuso il tappo, o accumulatesi in vari punti del sistema frenante quando esso viene
utilizzato a lungo. Il sistema frenante M810 non è progettato per essere capovolto. Se la
bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, è possibile che le bolle d’aria presenti
all’interno del serbatoio si spostino in direzione delle pinze. Se si utilizza la bicicletta in
queste condizioni, vi è il rischio che i freni non funzionino e pericolo di incidente grave.
Se la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, prima di risalirvi azionare alcune volte
la leva del freno per verificare che i freni funzionino normalmente. Se i freni non funzionano
normalmente, regolarli seguendo la procedura descritta nel seguito.
• Se si verifica una perdita dell'olio, smettere immediatamente di usare i freni ed eseguire
correttamente le riparazioni necessarie. Se si continua ad andare in bicicletta trascurando
la perdita dell'olio in corso, si corre il rischio di un improvviso guasto dei freni.
• Se la leva di sgancio veloce si trova nello stesso lato del rotore c'è il rischio che possa
venire a contatto del rotore e in questo caso bisogna accertarsi che questo non avvenga.
• È importante capire bene il funzionamento del sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del controllo
della bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i casi le conseguenze potrebbero
anche essere gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in un modo diverso, non
mancare di apprendere l'appropriata tecnica di frenata (comprese pressione sulla leva del
freno e caratteristiche di controllo della bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo
può essere fatto consultando il rivenditore di fiducia e il manuale della bicicletta ad uso del
propietario, nonchè esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
• Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la ruota potrebbe bloccarsi e la
bicicletta potrebbe cadere in avanti con possibili gravi lesioni.
• I freni a disco M810 sono progettati per assicurare il massimo rendimento quando sono
usati insieme a BR-M810 (pinze), BL-M810 (leva del freno), SM-RT79/M/L (disco) e unità
pastiglia Shimano.
■ Manipolazione dell'olio minerale
• Durante la manipolazione dell'olio minerale, indossare gli occhiali di
sicurezza, per evitare che esso possa venire a contatto con gli occhi e
provocare irritazioni.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua fresca e rivolgersi
immediatamente a un medico.
• Durante la manipolazione, indossare i guanti. Il contatto con la pelle può
provocare eruzioni e una sensazione di fastidio.
In caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente con acqua e sapone.
• L'inalazione di nebbia o vapori di olio può provocare nausea. Riparare naso
e bocca mediante una maschera del tipo a respiratore, e utilizzare in un'area
adeguatamente ventilata.
In caso di inalazione di nebbia o vapori di olio, recarsi immediatamente in
un'area nella quale sia presente aria fresca. Coprirsi con una coperta.
Rimanere fermi al caldo e rivolgersi all'assistenza sanitaria.
• Non ingerire. L'ingestione può provocare vomito o diarrea.
• Tenere fuori della portata dei bambini.
• Non tagliare, riscaldare, saldare o pressurizzare il contenitore dell'olio,
poiché tali operazioni possono causare esplosioni o incendi.
• Smaltimento dell'olio usato : Per lo smaltimento, attenersi alla normativa
locale e/o nazionale. Prestare attenzione
durante le operazioni di preparazione dell'olio
per lo smaltimento.
• Istruzioni : Mantenere sigillato il contenitore per impedire che vi penetrino
corpi estranei e umidità, e conservarlo in un luogo fresco e buio,
al riparo dai raggi diretti del sole o dal calore.
■ Periodo di rodaggio
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza
frenante aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento
quando si utilizzano i freni durante il periodo di rodaggio. Lo stesso
fenomeno si verifica anche quando si sostituiscono le pastiglie o il disco.
■ Quando si pulisce con un compressore
• Qualora occorra smontare il corpo della pinza per pulirne i componenti
interni mediante l'aria compressa, non dimenticare che l'umidità contenuta in
quest'ultima può aderire ai componenti della pinza. Lasciare quindi asciugare
questi ultimi a sufficienza prima di rimontare le pinze.
• Quando si utilizza l'utensile speciale (TL-FC36) per rimuovere e installare
l'anello di montaggio del disco, fare attenzione a non toccare con le mani il
lato esterno del disco. Indossare guanti di protezione per proteggere le mani
da eventuali tagli.
Nota
• Per aumentare la forza frenante, le pinze BR-M810 utilizzano dei pistoni (4)
e prevedono una fessura tra il disco e le pastiglie. Di conseguenza, il rotore
puntale potrebbe interferire con le pastiglie.
• Se il perno di montaggio della pinza del freno e la linguetta di caduta non
sono parallele, il rotore e la pinza possono toccarsi.
• Quando la ruota della bicicletta è stata rimossa, è bene che i distanziatori
delle pastiglie siano installati. I distanziatori delle pastiglie impediscono che il
pistone fuoriesca se la leva del freno viene tirata intanto che la ruota è
rimossa.
• Se la leva del freno viene tirata senza i distanziatori delle pastiglie installati, i
pistoni vengono a trovarsi sporgenti più di quanto è normale. Usare un
cacciavite a punta piatta o un attrezzo simile per spingere indietro le pastiglie
dei freni, facendo attenzione a non danneggiare le superfici delle pastiglie
dei freni. (Se le pastiglie dei freni non sono installate, spingere i pistoni
dentro, facendo attenzione a non danneggiarli.)
Se è difficile spingere le pastiglie dei freni o i pistoni indietro, rimuovere il
coperchio del serbatoio e poi riprovare. (Notare che in quest'occasione
potrebbe fuoriuscire dell'olio.)
• Usare alcool isopropilico, acqua e sapone o un panno asciutto per eseguire
la pulizia e la manutenzione del sistema frenante. Non usare prodotti di
pulizia freni scelti fra quelli che si trovano in commercio in quanto potrebbero
danneggiare alcune parti quali, ad esempio, le guarnizioni.
• Non rimuovere i pistoni quando si smontano le pinze.
• Se il disco presenta usura, incrinature o deformazioni, è necessario
sostituirlo.
• Questo prodotto non è garantito da danni risultanti da pratiche come salti
durante la guida o da cadute della bicicletta, tranne in caso di funzionamento
non corretto provocato da materiali o metodi di produzione non corretti.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti
all'uso normale.
• I sistemi frenanti a disco Shimano non sono compatibili con biciclette
tandem. Dal momento che le biciclette tandem sono hanno un peso totale
elevato, il carico sul sistema frenante a disco aumenta durante l'azionamento
del freno. Se si utilizzano i freni a disco idraulici su biciclette tandem, la
temperatura dell’olio aumenta eccessivamente col conseguente rischio di
formazione di tamponi di vapore o danni ai tubi del freno e quindi di
malfunzionamento dei freni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le
istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o
allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio
di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di
ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo
sicuro per riferimento futuro.
Il blocco da vapore consiste nel riscaldamento dell'olio contenuto all'interno del sistema
frenante, che provoca la dilatazione dell'acqua o delle bolle d'aria eventualmente
presenti all'interno dei freni. Questo fatto può dare luogo a un improvviso aumento della
corsa della leva del freno.
< Se il funzionamento dei freni è debole quando si preme la leva >
Sistemare la leva del freno in modo che sia parallela al suolo e poi, gentilmente, premere
delicatamente alcune volte la leva del freno e attendere che le bolle ritornino nel serbatoio.
Si consiglia quindi di aprire il tappo di quest'ultimo e di riempire il serbatoio con l'olio
minerale fino a quando non rimane più alcuna bolla d'aria.
Se i freni continuano a funzionare debolmente, spurgare l'aria dal sistema frenante.
(Fare riferimento alla voce "Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria ".)
Sistema frenante
a dischi
Per montare questo prodotto sono necessari gli utensili seguenti.
Sito d'uso
Anello di installazione del girante
Bullone di fissaggio della leva del freno
Bullone di fissaggio della pinza / Bulloni di fissaggio adattatore
Bullone di fissaggio del tubo dei freni
Tappo del serbatoio
Supporto per il cavo
Raccordo filettato di spurgo
TL-LR10 / LR15, TL-FC36
Chiave Allen da 4 mm
Chiave Allen da 5 mm
Albero di fissaggio delle pastiglie dei freni Chiave Allen da 3 mm
Chiave da 8 mm / Chiave Allen da 3 mm
Cacciavite a croce #1
Cacciavite a croce #2
Chiave a brugola da 7 mm
Utensile
Installazione
■ IInstallazione della leva del freno (BL-M810)
Fissare la leva del freno come mostrato in illustrazione.
(Controllare che la leva del freno non interferisca con la
leva del cambio durante il funzionamento. Far
riferimento alle Istruzioni per l'Assistenza
anche per la leva del cambio. Alcuni tipi
potrebbero aver bisogno che si installi prima la
leva del cambio e questo per via della
posizione dei bulloni di fissaggio della leva
del cambio.)
Quando si installano i componenti sulle superfici del manubrio/telaio in carbonio,
verificare con il produttore delle parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per
la coppia di serraggio, in modo da prevenire un eccessivo serraggio che
potrebbe danneggiare il materiale in carbonio e/o un serraggio insufficiente che
potrebbe determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.
Coppia di serraggio della
Leva del freno:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
■ Installazione del tubo flessibile
Far riferimento alle Istruzioni per l'Assistenza per il tubo flessibile per freni
SM-BH80-SB (SI-8H40) per i dettagli su come installare il tubo flessibile.
Non torcere il tubo flessibile durante l'installazione.
Chiave da 8 mm
• Rimuovere il distanziatore per lo spurgo (giallo), quindi installare le pastiglie dei freni.
• Installare la ruota con il rotore sul telaio.
■ Installazione delle pinze (BR-M810)
Pastiglie dei freni
Distanziatore
per lo spurgo (giallo)
Coppia di serraggio:
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
Coppiglia
< Anteriore >
< Anteriore >
< Posteriore >
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Pinza
Disco
Adattatore
Bulloni di
fissaggio pinza
Bulloni di
fissaggio pinza
Bulloni di
fissaggio
adattatore
Bulloni di
fissaggio
adattatore
Per le installazioni international standard, applicare gli adattatori alle pinze per le installazioni
tipo post. (Sono disponibili adattatori anteriori e posteriori separati).
1. Allentare i bulloni di fissaggio adattatore in modo che la pinza possa muoversi lateralmente,
quindi installare l'adattatore al telaio.
2. Tirare la leva di freno in modo che il disco venga afferrato dalle pastiglie, quindi serrare i
bulloni di fissaggio pinza.
● Tipo a montaggio standard internazionale ● Tipo a montaggio di tipo a montanti
Installare temporaneamente la pinza al
telaio (in modo che la pinza possa
muoversi lateralmente), tirare la leva di
freno in modo che il rotore venga
afferrato dalle pastiglie, quindi serrare i
bulloni di fissaggio pinza.
Per impedire che i bulloni si allentino, è possibile utilizzare un metodo a cappuccio o tramite un
anello di cavo. Utilizzare il metodo che meglio si adatta alla forcella anteriore e al telaio.
< Anteriore >
Metodo a cappuccio
Metodo tramite anello di cavo
< Posteriore >
Cappuccetti
Cappuccetto
Cappuccetti
Tipo a montanti
< Anteriore > < Posteriore >
Filo metallico
Filo metallico
Per le guide a C e il tipo di fermacavi
usati normalmente, usare il reggicavi
speciale Shimano (da acquistare a
parte) per il fissaggio, come mostrato
in illustrazione.
Azionare alcune volte la leva del freno e verificare che i freni funzionino normalmente. Verificare
inoltre visivamente che non vi siano perdite d'olio.
Coppia di serraggio:
0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
< Guida a C > <
Tipo di fermacavo usato normalmente
>
Coppia di serraggio:
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
■ Sostituzione delle pastiglie dei freni
Manutenzione
Nota: Il sistema frenante M810 è progettato in modo che a mano a mano che le
pastiglie dei freni si usurano, i pistoni si spostano gradualmente verso l'esterno
per regolare automaticamente il gioco fra il disco e le pastiglie dei freni. Quando
si sostituiscono queste ultime, occorre pertanto spingere nuovamente i pistoni
nella posizione iniziale.
Quando si nota un eccesso di olio lubrificante sulle
pastiglie dei freni, o quando le pastiglie dei freni si sono
consumate fino a uno spessore di 0,5 mm, o quando le
molle di spinta pastiglie dei freni interferiscono con il
disco, sostituire le pastiglie dei freni.
1. Rimuovere la ruota dal telaio, quindi rimuovere le
pastiglie dei freni come mostrato nell'illustrazione.
2. Pulire i pistoni e la zona circostante.
3. Rimuovere il tappo del serbatoio facendo riferimento al
punto (1) in "Rabbocco dell'olio minerale".
4. Spingere indietro il pistone il più
possibile, prestando attenzione a non
torcerlo. (Notare che a questo punto vi
è la possibilità che dal serbatoio
trabocchi una piccola quantità di olio.)
5. Installare le nuove pastiglie del freno,
quindi i distanziatori delle pastiglie
(rossi). Non dimenticare di installare
anche le coppiglie durante questa fase.
Pastiglie
dei freni
Distanziatore della
pastiglia (rosso)
Coppiglia
Pistone
■ Regolazione in caso di funzionamento errato dei pistoni
Il meccanismo della pinza comprende quattro pistoni. Se essi non funzionano
correttamente o sporgono in modo disuguale, oppure se le pastiglie dei freni restano a
contatto con il disco, regolare i pistoni seguendo la procedura illustrata di seguito.
1. Rimuovere la ruota e le pastiglie dei freni.
Pulire i pistoni e l'area circostante, quindi aprire il tappo del serbatoio.
2. Spingere indietro il pistone senza piegarlo. Notare che a questo punto vi è la possibilità
che dal serbatoio trabocchi una piccola quantità di olio.
3. Installare le pastiglie dei freni e il relativo distanziatore della pastiglia (rosso).
4. Premere a fondo la leva del freno, quindi azionarla ancora alcune volte in modo che i
quattro pistoni ritornino tutti nella posizione iniziale.
5. Rimuovere il distanziatore delle pastiglie, installare la ruota, quindi verificare che il disco
non interferisca con le pinze. In caso contrario, effettuare le opportune regolazioni
servendosi degli spessori.
6. Controllare il livello dell'olio, quindi richiudere il tappo del serbatoio.
■ Sostituzione dell'olio minerale
Qualora l'olio presente all'interno del serbatoio scolorisca notevolmente, si consiglia di
sostituirlo.
Collegare un tubo con una sacca al raccordo filettato di spurgo, quindi aprire quest'ultimo e
scaricare l'olio. A questo punto è possibile azionare la leva del freno per contribuire alla
fuoriuscita dell'olio. Una volta scaricato completamente l'olio, versare olio minerale nuovo,
facendo riferimento alla voce "Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria". Utilizzare
esclusivamente olio minerale originale Shimano.
Smaltire l'olio si scarto attenendosi alla normativa locale e/o nazionale.
Leggere attentamente le istruzioni del “Rabbocco dell'olio minerale e
spurgo dell'aria” unitamente alle presenti Istruzioni relative all'Assistenza.
Bullone di
regolazione portata
■ Regolazione portata
Stringere il bullone di regolazione
portata (in senso orario) per stringere
la portata, allentarlo (in senso
antiorario) aumentarla.
AVVERTENZA
ATTENZIONE
■ Aggraffatura dei raggi delle ruote
Verificare che i raggi siano stati aggraffati come mostrato nell'illustrazione.
Non si può usare un assemblaggio di tipo radiale.
Aggraffare i raggi come mostrato in figura 1 sotto per il lato sinistro della ruota
anteriore (il lato dove è installato il rotore), e per i lati sinistro e destro della
ruota posteriore, e come mostrato in figura 2 sotto per il lato destro della ruota
anteriore.
Direzione di
rotazione
della ruota
Anteriore
sinistro
Posteriore
sinistro
Posteriore
destro
Anteriore
destro
Figura 2Figura 1
Vite di regolazione
corsa libera
Disco
Pastiglia
Contatto
Punto di
contatto della
pastiglia
■ Regolazione corsa libera
Se si allenta la vite di regolazione corsa
libera, la corsa libera della leva del
freno viene aumentata, in modo da
poterne effettuare la regolazione come
desiderato.
Pinza
Leva del freno
Disco
Tubo flessibile
BR-M810
BL-M810
SM-RT79/M/L
SM-BH80-SB
Olio Minerale
Reggicavi
Unità pastiglia
del freno
Pastiglie in
metallo
SM-HANG
SM-DB-OIL
D02S
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Anello di
installazione
del girante
TL-LR10 / LR15
■ Installazione del disco
< Anteriore >
• SM-RT79L (203mm)
• SM-RT79M (180mm)
• SM-RT79 (160mm)
< Posteriore >
• SM-RT79L (203mm)
• SM-RT79M (180mm)
• SM-RT79 (160mm)
Coppia di serraggio:
40 - 50 N·m {400 - 500 kgf·cm}
Anello di bloccaggio del disco
TL-FC36
Coppia di serraggio:
40 - 50 N·m {400 - 500 kgf·cm}
Tubo flessibile
Bocchettone
maschio
Anelli di
tenuta toroidali
Chiave Allen da 3 mm
Quando si utilizza l'utensile speciale (TL-FC36) per rimuovere e installare
l'anello di montaggio del disco, fare attenzione a non toccare con le mani il lato
esterno del disco. Indossare guanti di protezione per proteggere le mani da
eventuali tagli.
ATTENZIONE
SI-8FF0A-002-01
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Coppia di serraggio:
5 - 6 N·m {50 - 60 kgf·cm}
Coppia di serraggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Estremità dal lato della leva del freno Estremità dal lato della pinza