■ Installazione del disco
(SM-RT98)
SM-RT98L (203mm)
SM-RT98M (180mm)
SM-RT98S (160mm)
SM-RT98SS (140mm)
* Il disco del RT98SS (140 mm)
può essere utilizzato
esclusivamente per la parte
posteriore.
Per montare questo prodotto sono necessari gli utensili seguenti.
Sito d'uso
Anello di bloccaggio del disco
Bullone di fissaggio della leva del freno
Bullone di fissaggio della pinza
Albero di fissaggio delle pastiglie dei freni
Vite di spurgo della leva del freno
Supporto per il cavo
Bullone di fissaggio del tubo dei freni
Raccordo filettato di spurgo
Adattatore di spurgo (Opzione)
Spurgo
TL-LR15
Chiave Allen da 4 mm
Chiave Allen da 4 mm
Bullone di fissaggio adattatore (tipo a montante)
Chiave Allen da 4 mm
Cacciavite a testa piatta
Chiave Allen da 2,5 mm
Cacciavite a croce #2
Chiave da 8 mm / Chiave Allen da 3 mm, 4 mm
Chiave a brugola da 7 mm
Vite di spurgo della pinza (Opzione) Chiave Allen da 3 mm
TL-BR25
SM-DISC, Siringa
Utensile
coppia di serraggio:
40 - 50 N·m {400 - 500 kgf·cm}
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-8J70A-005
Sistema frenante a dischi
Pinza
Leva del freno
Disco
Tubo flessibile
Reggicavi
BR-M985
BL-M985 / BL-M988
SM-RT98
SM-BH90-SB
SM-HANG
Olio Minerale
Unità pastiglia del
freno
Senza alette Con alette
Pastiglie in resina
Pastiglie in metallo
SM-DB-OIL
G01A
G03Ti
F01A
F03C
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
■ Installazione della leva del freno (BL-M985/M988)
Fissare la leva del freno come mostrato in illustrazione.
(Controllare che la leva del freno non interferisca con la leva del
cambio durante il funzionamento. Far riferimento alle Istruzioni
per l'Assistenza anche per la leva del cambio. Alcuni tipi
potrebbero aver bisogno che si installi prima la leva del cambio
e questo per via della posizione dei bulloni di fissaggio della
leva del cambio.)
Quando si installano i componenti sulle superfici del
manubrio/telaio in carbonio, verificare con il produttore delle
parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per la coppia di
serraggio, in modo da prevenire un eccessivo serraggio che
potrebbe danneggiare il materiale in carbonio e/o un serraggio
insufficiente che potrebbe determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.
Coppia di serraggio della
Leva del freno:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Se il bullone 1 comincia ad allentarsi (avvitare girando in senso
antiorario), la forza viene applicata mediante il filo metallico per girare il
bullone 2 in direzione di avvitamento (senso orario). Tuttavia, il bullone
2 non può girare oltre nella direzione di avvitamento.
Di conseguenza, questo evita che il bullone 1 giri in direzione di
allentamento perché è anche collegato mediante il filo metallico.
Se uno dei bulloni comincia ad allentarsi, questo produce una forza da
applicare all'altro bullone per avvitarlo in direzione di avvitamento. In
altre parole, questo sistema serve ad impedire l'allentamento dei bulloni.
Avvolgere un cavo attorno al
bullone di fissaggio tra
l'adattatore e il telaio, come
indicato nell'illustrazione.
Bulloue 1
Bulloue 2
Filo metallico
Bullone
Fissare i due bulloni con uno spezzone di filo
come mostrato in illustrazione, per impedire che
i bulloni si allentino.
Anello di
bloccaggio
del disco
TL-LR15
Per le guide a C e il tipo di
fermacavi usati normalmente,
usare il reggicavi speciale
Shimano (da acquistare a parte)
per il fissaggio, come mostrato in
illustrazione.
Azionare alcune volte la leva del freno e verificare che i freni funzionino normalmente.
Verificare inoltre visivamente che non vi siano perdite d'olio.
Coppia di serraggio:
0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
< Guida a C > <
Tipo di fermacavo usato normalmente
>
■ Sostituzione delle pastiglie dei freni
Manutenzione
Nota: Il sistema frenante M985 è progettato in modo che a mano a mano che le
pastiglie dei freni si usurano, i pistoni si spostano gradualmente verso l'esterno
per regolare automaticamente il gioco fra il disco e le pastiglie dei freni. Quando
si sostituiscono queste ultime, occorre pertanto spingere nuovamente i pistoni
nella posizione iniziale.
Quando si nota un eccesso di olio lubrificante sulle
pastiglie dei freni, o quando le pastiglie dei freni si sono
consumate fino a uno spessore di 0,5 mm, o quando le
molle di spinta pastiglie dei freni interferiscono con il
disco, sostituire le pastiglie dei freni.
1. Rimuovere la ruota dal telaio, quindi rimuovere le
pastiglie dei freni come mostrato nell'illustrazione.
2. Pulire i pistoni e la zona circostante.
3. Usare un attrezzo a punta piatta per spingere indietro
i pistoni il più possibile, prestando attenzione a non
torcerli. Non utilizzare attrezzi appuntiti per spingere i
pistoni poiché potrebbero danneggiarsi.
4. Installare le nuove pastiglie del freno,
quindi i distanziatori delle pastiglie (rossi).
Non dimenticare di installare anche le
coppiglie durante questa fase.
5. Premere alcune volte la leva del freno per verificare che essa si irrigidisca.
6. Rimuovere i distanziatori delle pastiglie, installare la ruota e poi controllare che rotore e
pinza non vengano a contatto. Se così fosse, regolare facendo riferimento al paragrafo
"Installazione della pinza".
■ Regolazione in caso di funzionamento errato dei pistoni
Il meccanismo delle pinze comprende due pistoni. Se questi pistoni non funzionano
correttamente, o se sporgono oltre i limiti prestabiliti, o se le pastiglie dei freni rimangono a
contatto con il disco, regolare i pistoni seguendo la procedura sotto.
1. Rimuovere la ruota e le pastiglie dei freni. Pulire i pistoni e l'area circostante.
2. Usare un attrezzo a punta piatta per spingere indietro i pistoni il più possibile, prestando
attenzione a non torcerli. Non utilizzare attrezzi appuntiti per spingere i pistoni poiché
potrebbero danneggiarsi.
3. Installare le pastiglie dei freni e il relativo distanziatore della pastiglia (rosso).
4. Premere a fondo la leva del freno, quindi azionarla ancora alcune volte in modo che i
due pistoni ritornino tutti nella posizione iniziale.
5. Rimuovere il distanziatore delle pastiglie, installare la ruota, quindi verificare che il rotore
non interferisca con le pastiglie dei freni. Se il rotore e le pastiglie sono a contatto,
allentare i bulloni di installazione ed effettuare le opportune regolazioni per evitare il
contatto.
■ Installazione del SL-M980-I e del BL-M985/ M988
1. Utilizzare una chiave Allen da 2 mm per aprire
la fascetta a morsetto della leva del freno,
come indicato nell'illustrazione.
2. Inserire il gancio della staffa della leva del freno nel foro sulla staffa della leva
del freno, quindi fissare in modo temporaneo il dado e il bullone speciali per il
montaggio sul manubrio.
3. Utilizzare una chiave Allen da 4 mm
per fissare la leva del cambio alla leva
del freno.
Distanziatore della
pastiglia (rosso)
Coppiglia
Pistone
Installazione
< Anteriore >
< Anteriore >
< Posteriore >
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Pinza
Disco
Adattatore
Bulloni di
fissaggio pinza
Bulloni di fissaggio pinza
Bulloni di
fissaggio
adattatore
Bulloni di fissaggio
adattatore
● Tipo a montaggio standard internazionale ● Tipo a montaggio di tipo a
montanti
Installare temporaneamente la pinza
al telaio (in modo che la pinza possa
muoversi lateralmente), tirare la leva
di freno in modo che il rotore venga
afferrato dalle pastiglie, quindi
serrare i bulloni di fissaggio pinza.
Per le installazioni international standard, applicare gli adattatori alle pinze per le installazioni
tipo post.
(Sono disponibili adattatori anteriori e posteriori separati).
1. Per prima cosa installare l'adattatore, quindi fissare in modo temporaneo le pinze al telaio (le
pinze devono muoversi lateralmente).
2. Tirare la leva di freno in modo che il disco venga afferrato dalle pastiglie, quindi serrare i
bulloni di fissaggio pinza.
Per il tipo a montanti
Vite di regolazione
corsa libera
Disco
Pastiglia
Contatto
Punto di contatto
della pastiglia
■ Regolazione corsa libera
Se si allenta la vite di regolazione corsa libera, la corsa libera della leva del
freno viene aumentata, in modo da poterne effettuare la regolazione come
desiderato.
Bullone di
regolazione portata
Bullone di
regolazione portata
■ Regolazione portata
Stringere il bullone di regolazione (in
senso orario) per aumentare la
corsa e allentarlo (in senso
antiorario) per ridurla.
Con una chiave Allen da 2 mm,
stringere il bullone di regolazione (in
senso orario) per aumentare la
corsa e allentarlo (in senso
antiorario) per ridurla.
< BL-M988 >
< BL-M988 > < BL-M985 >
Coppia di serraggio:
0,2 - 0,4 N·m {2 - 4 kgf·cm}
Nota:
Non installare il dado capovolto.
In caso contrario, non sarà possibile
fissare correttamente la leva del
freno al manubrio, con conseguenti
possibili danni.
Gancio
Coppia di serraggio:
3 N·m {30 kgf·cm}
4. Utilizzare una chiave Allen da 4 mm
per fissare la fascetta a morsetto della
leva del freno.
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Informazioni generali per la sicurezza
SI-8J70A-005-01
Filo metallico
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Estremità dal lato della pinza
Tubo flessibile
Bocchettone
maschio
Anelli di tenuta
toroidali
Chiave Allen da 3 mm
Chiave Allen da 4 mm
Pastiglie dei freni
■ Installazione del tubo flessibile
Far riferimento alle Istruzioni per l'Assistenza per il tubo flessibile per freni SM-BH90-SB
(SI-8JA0A) per i dettagli su come installare il tubo flessibile.
Non torcere il tubo flessibile durante l'installazione. Accertarsi che pinze e leve si trovino
nelle posizioni mostrate in illustrazioni.
< Per la leva destra >
BL-M985 / M988 BR-M985
BR-M985 BL-M985 / M988
< Per la leva sinistra >
Estremità dal lato della leva del freno
Bullone di connessione
Olive
Chiave da 8 mm
Coppia di serraggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
■ Installazione delle pinze (BR-M985) e fissaggio del tubo flessibile
• Rimuovere il distanziatore per lo spurgo (giallo) e posizionare sul telaio la ruota con il disco.
• Installare le pastiglie di freno.
Pastiglie dei freni
Distanziatore per lo spurgo
Coppia di serraggio:
0,2 - 0,4 N·m {2 - 4 kgf·cm}
Pastiglia con alette
Le pastiglie con alette sono dotate
di alette sulla parte anteriore e
posteriore, quindi installarle come
indicato nell'illustrazione.
Montare la molla di spinta pastiglia
come illustrato. (Sulla molla sono
indicate le lettere (L) per il lato
sinistro e (R) per il lato destro.)
Molla di spinta pastiglia
Coppiglia
Spingere
Fascetta a morsetto
1
2
Bullone (M5 x 12,5 mm)
Dado
1
2
■ Sostituzione dell'olio minerale
Qualora l'olio presente all'interno del serbatoio scolorisca notevolmente, si
consiglia di sostituirlo.
Collegare un tubo con una sacca al raccordo filettato di spurgo, quindi aprire
quest'ultimo e scaricare l'olio. A questo punto è possibile azionare la leva del
freno per contribuire alla fuoriuscita dell'olio. Una volta scaricato completamente
l'olio, versare olio minerale nuovo, facendo riferimento alla voce "Rabbocco
dell'olio minerale e spurgo dell'aria". Utilizzare esclusivamente olio minerale
originale Shimano.
Smaltire l'olio si scarto attenendosi alla normativa locale e/o nazionale.
Il raccordo filettato di spurgo del BR-M985 può essere sostituito con la vite di
spurgo della pinza inclusa per ridurre il peso. Se si utilizza la vite di spurgo della
pinza, è necessario utilizzare l'adattatore di spurgo TL-BR25 e il SM-DISC (tubo
dell'olio e tappo dell'olio) per effettuare le operazioni di spurgo dell'aria.
Fare riferimento alle Istruzioni per l'assistenza "Rabbocco dell'olio
minerale e spurgo dell'aria" e "Rabbocco dell'olio minerale e
spurgo dell'aria (quando si usa la vite di spurgo della pinza)"
unitamente alle presenti Istruzioni per l'assistenza.
• L'inalazione di nebbia o vapori di olio può provocare nausea. Riparare naso e
bocca mediante una maschera del tipo a respiratore, e utilizzare in un'area
adeguatamente ventilata.
In caso di inalazione di nebbia o vapori di olio, recarsi immediatamente in
un'area nella quale sia presente aria fresca. Coprirsi con una coperta. Rimanere
fermi al caldo e rivolgersi all'assistenza sanitaria.
• Non ingerire. L'ingestione può provocare vomito o diarrea.
• Tenere fuori della portata dei bambini.
• Non tagliare, riscaldare, saldare o pressurizzare il contenitore dell'olio, poiché
tali operazioni possono causare esplosioni o incendi.
• Smaltimento dell'olio usato : Per lo smaltimento, attenersi alla normativa locale
e/o nazionale. Prestare attenzione durante le
operazioni di preparazione dell'olio per lo
smaltimento.
• Istruzioni : Mantenere sigillato il contenitore per impedire che vi penetrino corpi
estranei e umidità, e conservarlo in un luogo fresco e buio, al riparo
dai raggi diretti del sole o dal calore.
■ Periodo di rodaggio
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza
frenante aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento
quando si utilizzano i freni durante il periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno si
verifica anche quando si sostituiscono le pastiglie o il disco.
■ Quando si pulisce con un compressore
• Qualora occorra smontare il corpo della pinza per pulirne i componenti interni
mediante l'aria compressa, non dimenticare che l'umidità contenuta in
quest'ultima può aderire ai componenti della pinza. Lasciare quindi asciugare
questi ultimi a sufficienza prima di rimontare le pinze.
Nota
• I dischi da 203 mm e da 180 mm hanno un diametro maggiore dei dischi da 160
mm e da 140 mm per le biciclette da cross country, perciò hanno una maggiore
flessibilità. Come conseguenza, i dischi interferiscono con le pastiglie del freno.
• Se il perno di montaggio della pinza del freno e la linguetta di caduta non sono
parallele, il rotore e la pinza possono toccarsi.
• Quando la ruota della bicicletta è stata rimossa, è bene che i distanziatori delle
pastiglie siano installati. I distanziatori delle pastiglie impediscono che il pistone
fuoriesca se la leva del freno viene tirata intanto che la ruota è rimossa.
• Se la leva del freno viene tirata senza i distanziatori delle pastiglie installati, i
pistoni vengono a trovarsi sporgenti più di quanto è normale. Usare un
cacciavite a punta piatta o un attrezzo simile per spingere indietro le pastiglie
dei freni, facendo attenzione a non danneggiare le superfici delle pastiglie dei
freni. (Se le pastiglie dei freni non sono installate, spingere i pistoni dentro
facendo attenzione a non danneggiarli.)
Se è difficile spingere le pastiglie dei freni o i pistoni indietro, rimuovere le viti di
spurgo e poi riprovare. (Notare che in quest'occasione potrebbe fuoriuscire
dell'olio.)
• Usare alcool isopropilico, acqua e sapone o un panno asciutto per eseguire la
pulizia e la manutenzione del sistema frenante. Non usare prodotti di pulizia
freni scelti fra quelli che si trovano in commercio in quanto potrebbero
danneggiare alcune parti quali, ad esempio, le guarnizioni.
• Non rimuovere i pistoni quando si smontano le pinze.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti
all'uso normale.
• I dischi da 203 mm e da 180 mm sviluppano un livello di forza frenante maggiore rispetto ai
dischi da 160 mm. Prima di usare i freni, esercitarsi per acquisire appieno le caratteristiche
frenanti.
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le dita dal rotore del freno
a disco durante l’installazione o la manutenzione della ruota. L’eventuale
inceppamento delle dita nelle aperture del rotore in movimento può causare
ferite gravi.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano considerevolmente. Si raccomanda
pertanto di non toccarli mentre si è in sella alla bicicletta o quando se ne è appena scesi, per
non scottarsi. Prima di tentare di regolare i freni, verificare che i loro componenti si siano
raffreddati a sufficienza.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei pneumatici,
può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e applicare
i freni delicatamente e in modo graduale.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino
correttamente.
• Se il rotore è crepato o rotto, assicurarsi di sostituirlo con uno nuovo.
• Se il rotore si usura fino ad uno spessore di 1,5 mm o in modo da esporre la superficie in
allumino, sostituirlo con uno nuovo.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni, in caso contrario il
funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se olio o grasso si depositano sulle pastiglie, sostituirle con pastiglie nuove.
Se olio o grasso si depositano sul rotore, pulire il rotore. Se non si eseguono
queste operazioni, il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Prima di andare in bicicletta, controllare che lo spessore di ciascuna delle
pastiglie sia di almeno 0,5 mm.
• Se i freni vengono utilizzati continuamente, può verificarsi un blocco da
vapore. Per evitare questa condizione, rilasciare momentaneamente la leva.
• Utilizzare unicamente olio minerale originale Shimano. Utilizzando altri tipi di olio si possono
causare problemi di funzionamento dei freni e rendere inutilizzabile il sistema.
• Utilizzare unicamente olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non riutilizzare l'olio
eventualmente scaricato dal raccordo filettato di spurgo. L'olio vecchio o quello usato possono
contenere acqua, a sua volta in grado di provocare un blocco da vapore nel sistema frenante.
• Prestare attenzione a non lasciar penetrare acqua o bolle d'aria all'interno del sistema frenante,
per non provocare blocchi da vapore. Prestare particolare attenzione al momento della
rimozione delle viti di spurgo.
• Se è necessario tagliare il tubo flessibile per freni per regolarne la lunghezza o se si sposta la
posizione del tubo da sinistra a destra o viceversa, assicurarsi di effettuare lo spurgo dell’aria
dal tubo conformemente ai passi da (4), (8) a (12) descritti nella sezione “Rabbocco dell'olio
minerale e spurgo dell'aria” delle Istruzioni per l'Assistenza.
• Quando la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, il sistema frenante può contenere
all'interno del serbatoio bolle d'aria rimaste al suo interno anche una volta riposizionate le viti di
spurgo, o accumulatesi in vari punti del sistema frenante quando esso viene utilizzato a lungo. Il
sistema frenante a disco M985 non è progettato per essere capovolto. Se la bicicletta viene
capovolta o posta su un fianco, è possibile che le bolle d'aria presenti all'interno del serbatoio si
spostino in direzione delle pinze. Se si utilizza la bicicletta in queste condizioni, vi è il rischio
che i freni non funzionino e pericolo di incidente grave. Se la bicicletta viene capovolta o posta
su un fianco, prima di risalirvi azionare alcune volte la leva del freno per verificare che i freni
funzionino normalmente. Se i freni non funzionano normalmente, regolarli seguendo la
procedura descritta di seguito.
• Se si verifica una perdita dell'olio, smettere immediatamente di usare i freni ed eseguire
correttamente le riparazioni necessarie. Se si continua ad andare in bicicletta trascurando la
perdita dell'olio in corso, si corre il rischio di un improvviso guasto dei freni.
• Se la leva di sgancio veloce si trova nello stesso lato del rotore c'è il rischio che possa venire a
contatto del rotore e in questo caso bisogna accertarsi che questo non avvenga.
• È importante capire bene il funzionamento del sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del controllo della
bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i casi le conseguenze potrebbero anche essere
gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in un modo diverso, non mancare di
apprendere l'appropriata tecnica di frenata (comprese pressione sulla leva del freno e
caratteristiche di controllo della bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo può essere
fatto consultando il rivenditore di fiducia e il manuale della bicicletta ad uso del propietario,
nonchè esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
• Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la ruota potrebbe bloccarsi e la
bicicletta potrebbe cadere in avanti con possibili gravi lesioni.
• I sistemi frenanti a disco Shimano non sono compatibili con biciclette tandem. Dal momento che
le biciclette tandem sono hanno un peso totale elevato, il carico sul sistema frenante a disco
aumenta durante l'azionamento del freno. Se si utilizzano i freni a disco idraulici su biciclette
tandem, la temperatura dell’olio aumenta eccessivamente col conseguente rischio di formazione
di tamponi di vapore o danni ai tubi del freno e quindi di malfunzionamento dei freni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza
tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta,
col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente
parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
• Le pastiglie di freno G01A/F01A sono state progettate per ridurre il rumore prodotto dal
contatto tra pastiglie e rotore all'azionamento dei freni. Per questo tipo di pastiglie, rispetto alle
pastiglie G03Ti/F03C, è necessario un periodo di rodaggio più lungo.
■ Manipolazione dell'olio minerale
• Durante la manipolazione dell'olio minerale, indossare gli occhiali di sicurezza, per evitare che
esso possa venire a contatto con gli occhi e provocare irritazioni.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua fresca e rivolgersi immediatamente a
un medico.
• Durante la manipolazione, indossare i guanti. Il contatto con la pelle può provocare eruzioni e
una sensazione di fastidio.
In caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente con acqua e sapone.
AVVERTENZA
ATTENZIONE
Il blocco da vapore consiste nel riscaldamento dell'olio contenuto all'interno del sistema frenante,
che provoca la dilatazione dell'acqua o delle bolle d'aria eventualmente presenti all'interno dei
freni. Questo fatto può dare luogo a un improvviso aumento della corsa della leva del freno.
< Se il funzionamento dei freni è debole quando si preme la leva >
Premere delicatamente alcune volte la leva del freno e attendere che le bolle ritornino nel
serbatoio. Si consiglia quindi di rimuovere le viti di spurgo e di riempire il serbatoio con l'olio
minerale fino a quando non rimane più alcuna bolla d'aria. Se i freni continuano a
funzionare debolmente, spurgare l'aria dal sistema frenante. (fare riferimento alla voce
"Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria").
■ Aggraffatura dei raggi delle ruote
Verificare che i raggi siano stati aggraffati come mostrato nell'illustrazione.
Non si può usare un assemblaggio di tipo radiale.
Aggraffare i raggi come mostrato in figura 1 sotto per il lato sinistro della ruota
anteriore (il lato dove è installato il rotore), e per i lati sinistro e destro della
ruota posteriore, e come mostrato in figura 2 sotto per il lato destro della ruota
anteriore.
Direzione di
rotazione
della ruota
Anteriore
sinistro
Posteriore
sinistro
Posteriore
destro
Anteriore
destro
Figura 2Figura 1
Coppia di serraggio
Chiave Allen da 3 mm : 5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Chiave Allen da 4 mm : 8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}