Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5W90A-001
RD-M531
Deragliatore posteriore
5. Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla
ruota dentata più piccola alla 2.da ruota dentata. A questo punto,
spostare la leva di quel tanto che serve ad eliminare il gioco e
quindi girare il braccio di pedivella.
Quando la
catena si sposta
la vite
Stringere il bullone di
regolazione finchè la catena
ritorni sulla seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il bullone di
regolazione finchè la catena
viene a cottatto e fà rumore
contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Quando non si
sente alcun
rumore
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene
a contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre
si preme la leva del cambio di quel tanto necessario
a riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella
seconda posizione e si toglie il dito da essa), e girare la
pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si sente
rumore, allentare leggermente il bullone di regolazione (direzione
oraria) e smettere di girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia
rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di
tutte le parti di trasmissione.
Collegare il cavo al cambio e, dopo aver
ripreso il gioco iniziale del cavo, riattaccare al
cambio così come mostrato in
figura.
Tirare
Regolazione
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
1. Regolazione superiore
Girare / la vite di regolazione superiore per
regolare in modo che la puleggia sia sotto la
linea esterna del pignone più piccolo
quando si guarda dal retro.
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Catena
Corona più
grande
Installazione del deragriatore posteriore
Nel corso dell'installazione fate attenzione che la
deformazione non sia causata dal bullone di regolazione
tensione-B che viene a contatto con la linguetta di caduta.
Coppia di bloccaggio perno forcella :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta
di caduta
Bullone di
regolazione
tensione B
Installazione della leva
Usare un'impugnatura con un diametro esterno massimo di 32 mm.
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del
freno risulti impedito.
• IIn caso si utilizzi un manubrio in carbonio, potrebbe essere
necessario ridurre la coppia di serraggio per impedire danni al
manubrio. Consultare il produttore della bicicletta o del manubrio
per informazioni sul livello appropriato della coppia di serraggio
per il manubrio in carbonio.
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Esecuzione cambio ingranaggio
Per cambiare da un pignone piccolo ad
uno più grand (Leva A)
Per cambiare di una sola posizione, spingere la leva (A)
sulla posizione (1). Per cambiare in un colpo di due
posizioni, spingerla sulla posizione (2).
Questa leva di rilascio è dotata di un meccanismo di rilascio a 2 vie che consente di eseguire le operazioni di rilascio
tirando o spingendo la leva.
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di
cambio. Quando si fà funzionare una delle leve, non mancare nel contempo di girare la pedivella, sempre.
Per cambiare da un pignone maggiore ad
un pignone minore (Leva B)
Premere una volta per cambiare da un pignone più
grande ad uno più piccolo.
Le Istruzioni relative all’Assistenza descrivono il metodo di funzionamento del RAPIDFIRE SL-M530 in combinazione
con il deragliatore posteriore superiore tipo RD-M531 normale. Se usato in combinazione con il deragliatore tipo RD-
M530 a molle ad azione invertita, il funzionamento e gli indicatori vengono invertiti.
Serie
RAPIDFIRE M9 (Leva del cambio)
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Dati tecnici
Modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della
guarnitura anteriore
Deragliatore posteriore
La lunghezza di A varia a seconda del movimento della sospensione posteriore. A
causa di ciò, se la lunghezza della catena è troppo corta, sul sistema di guida
potrebbe collocato un carico eccessivo. Regolare la lunghezza della catena
aggiungendo due maglie alla catena quando la sospensione posteriore si trova in
una posizione in cui la dimensione "A" è più lunga e la catena si trova su un pignone
e una corona più grandi. Se la quantità di movimento della sospensione posteriore è
grande, il gioco iniziale nella catena potrebbe non essere ripreso in modo appropriato
quando la catena si trova su corona e pignone più piccoli.
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base
alcalina o di base acida quali i prodotti antiruggine in quanto sarebbero causa di
danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di
tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di
controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di
perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di
accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di
accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o
allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena
per via di un cambiamento di numero di denti della
ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso
da quello in cui la catena è stata giuntata usando
un perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata
giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale, la catena risulta
denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia
danneggiata. In caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena,
sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe
rompersi provocando gravi danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica.
Parti allentate o usurate possono causare gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente
di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica.
Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe
staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la
regolazione, è necessario sostituire il cambio.
•È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili
(meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di
parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia
lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è
necessario sostituire la puleggia.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la
catena.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in
quanto questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio
SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti
simboli dello stesso gruppo. Non utilizzare mai in
combinazione con un pignone che rechi un diverso simbolo di
gruppo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di
riserva anche quando il manubrio viene girato completamente
in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del
cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio
viene girato completamente.
• Accertarsi che il cavo del cambio e il cavo del freno non interferiscano
reciprocamente durante le operazioni di frenata. In caso contrario, potrebbero
influire con la frenata.
Installare i cavi in modo che la tensione non sia eccessiva quando il manubrio
viene girato in entrambe le direzioni.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non
utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le
prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi
che scorrano in modo appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del
gruppo movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente
quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione,
manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di
biciclette.
Informazioni generali per la sicurezza