SM-SH11
SM-SH11
SM-SH10
SM-SH11
L
15
Per installare i tacchetti, utilizzare i bulloni di montaggio e le
rondelle forniti con i tacchetti. Se si dovessero utilizzare
bulloni diversi, i tacchetti potrebbero danneggiarsi e causare
problemi di installazione.
Nota:
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Premere i tacchetti verso i pedali con un moto in avanti e verso il basso.
Tipi di tacchetto
Aggancio dei tacchetti sui pedali
Sgancio dei tacchetti dai pedali
Con un piede a terra, esercitarsi ad eseguire l'inserimento ed il
disinserimento del tacchetto dal pedale diverse volte, in modo da
impostare la tensione della molla al rilascio del tacchetto in base
alle proprie esigenze.
Nota:
Ajustando a posição da presilha
Dopo aver determinato la propria posizione
ottimale del tacchetto, stringere fermamente
i bulloni di montaggio del tacchetto con una
chiave a brugola da 4 mm.
I tacchetti hanno un intervallo di regolazione di
15 mm in avanti e in indietro e di 5 mm a destra
e a sinistra.
Dopo aver serrato provvisoriamente i tacchetti,
provare ad agganciare e sganciare, una
scarpa alla volta. Regolare nuovamente per
determinare le migliori posizioni per i tacchetti.
Posizionare il tacchetto sulla parte inferiore di ciascuna scarpa,
come indicato nell’illustrazione, poi stringere provvisoriamente i
bulloni di montaggio del tacchetto. Per ulteriori dettagli consultare il
manuale di istruzioni fornito insieme alle scarpe.
Per attaccare i tacchetti
Tipi di tacchetto ed utilizzo dei pedali
Sganciare i tacchetti dai pedali ruotando i calcagni verso l'esterno.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
Quando le scarpe sono fissate
fermamente ai pedali, c'è un
po' di gioco laterale.
Modo di allineamento libero
Quando le scarpe sono
fissate fermamente ai pedali,
non c'è gioco.
Modo fisso
SM-SH11
Largo
(Opzione)
Stretto
SM-SH10
Regolazione della posizione del
tacchetto
Ajustando a posição da presilha
Montaggio dei pedali sui bracci
della pedivella
Coppia di bloccaggio:
5 – 6 N·m {50 – 60 kgf·cm}
1.
2.
Tacchetto
Rondella del tacchetto
Bulloni di montaggio
del tacchetto
Chiave da 15 mm
Coppia di bloccaggio:
35 – 55 N·m {350 – 550 kgf·cm}
Nota:
Una chiave a brugola da 6 mm non è in grado di fornire una
coppia di bloccaggio sufficiente. Assicurarsi sempre di utilizzare
una chiave da 15 mm.
Fare attenzione al
simbolo
d'identificazione
R: Pedale destro
L: Pedale sinistro
Chiave a brugola da 4 mm
PD-R540
SI-42V0E-002
Pedali SPD-SL
Copertura del corpo
Chiave a brugola da 2,5 mm
Indicatore
Bullone di
regolazione
Aumento
Diminuzione
Aumento
Diminuzione
Sostituzione del tacchetto
I tacchetti si consumano con il tempo e devono essere
periodicamente sostituiti. Sostituire i tacchetti quando diventano
difficili da disinserire o quando iniziano a essere inseriti con molto
meno sforzo di quanto non avvenga quando i tacchetti sono nuovi.
Non ruotare il bullone oltre il punto in cui l’indicatore mostra la
tensione massima o minima.
Nota:
Per prevenire sganci accidentali, verificare che tutte le
tensioni della molla siano regolate correttamente.
Le tensioni della molla devono essere regolate in modo
uniforme sia per il pedale destro che per il pedale sinistro.
Se le tensioni non vengono regolate in modo uniforme,
potrebbe essere difficile agganciare o sganciare i piedi dai
pedali.
Se il bullone di regolazione è completamente ritratto dalla
piastrina della molla, è necessario smontare e rimontare. In
questo caso, richiedere l'intervento di un rivenditore di
mestiere.
La forza della molla viene regolata tramite i bulloni di regolazione
sulla parte posteriore dei pedali. Regolare la forza della molla in
base alla resistenza del tacchetto ottimale quando il tacchetto viene
rilasciato dall'attacco.
Regolare le tensioni delle molle per entrambi i pedali facendo
riferimento agli indicatori di tensione e contando il numero di giri dei
bulloni di regolazione.
Le tensioni delle molle possono essere regolate in quattro
incrementi per ciascun giro dei bulloni di regolazione e ciascun
bullone di regolazione può essere ruotato per un massimo di tre giri
completi.
Se le aree gialle (SM-SH11) o rosse (SM-SH10) dei
tacchetti si
usurano, sostituire i tacchetti.
Anteriore: Sostituire i tacchetti quando lo strato
nero al di
sotto dei tacchetti diventa visibile.
Posteriore: Sostituire i tacchetti quando la
sezione A nell’illustrazione si usura.
Nota:
Se la copertura del corpo del pedale risulta usurata, sostituirla con
una nuova copertura del corpo (venduta separatamente) come
mostrato in basso.
Ajustando a posição da presilha
Regolazione della tensione della
molla del fermapiede
Ajustando a posição da presilha
Sostituzione della copertura
del corpo
Tacchetto
Anteriore
Posteriore
Sezione A
Manutenzione delle unità asse
Montaggio dei catarifrangenti
(opzionali)
Un set di catarifrangenti, opzionale, è disponibile (SM-PD58).
Si prega di contattare un rivenditore professionale.
Nel caso che vi accadano dei problemi con le parti rotanti del
pedale, queste potrebbero aver bisogno di una regolazione.
Chiedere il parere di un rivenditore professionale.
Copertura del corpo
Pedale
Nota:
La copertura del corpo è una parte consumabile. Sostituire la
copertura del corpo prima che qualsiasi parte del corpo entri
in diretto contatto con il pedale.
Se si continua a utilizzare la bicicletta senza sostituire la
copertura del corpo, il pedale potrebbe danneggiarsi.
NOTA:
SI RACCOMANDA DI LEGGERE E DI SEGUIRE CON
ATTENZIONE LE AVVERTENZE INDICATE SOPRA.
Se non si seguono le avvertenze, le scarpette
potrebbero non sganciarsi dai pedali quando lo si
desidera o potrebbero distaccarsene
inaspettatamente o incidentalmente provocando
serie ferite.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia
gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre,
serrare nuovamente i bracci della pedivella e i pedali a
intervalli periodici.
Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano
normali, eseguire nuovamente il controllo.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
Informazioni generali per la sicurezza
I pedali SPD-SL sono progettati per essere sganciati
solo quando lo si desidera. Non sono progettati per
essere sganciati automaticamente, ad esempio quando
si cade dalla bicicletta. Si tratta di una misura di
sicurezza per prevenire la perdita di equilibrio e le
cadute dalla bicicletta come risultato del distacco
casuale dei piedi dai pedali.
Usare solo calzature SPD-SL con questo prodotto. Altri
tipi di calzature potrebbero non sganciarsi dal pedale,
oppure potrebbero sganciarsi inaspettatamente.
Usare solo tacchetti Shimano (SM-SH10 / SM-SH11) e
stringere saldamente i bulloni di fissaggio alle scarpette.
Prima di provare ad andare in bicicletta, si raccomanda
di comprendere bene il funzionamento del meccanismo
di aggancio /sgancio per quanto riguarda pedali e
tacchetti (scarpette).
Prima di provare ad andare in bicicletta con questi
pedali e con queste scarpe, azionare i freni, poi
appoggiare un piede per terra ed esercitarsi a fare
l'aggancio e lo sgancio delle scarpe dai pedali fino a
quando questa operazione vi sarà del tutto naturale ed
eseguibile con il minimo sforzo possibile.
Andare in bicicletta, dapprima in pianura, fino a quando
diventerete esperti nell'aggancio e nello sgancio della
scarpa dal pedale.
Prima di andare in bicicletta, regolare la tensione della
molla del pedale a proprio piacimento.
Quando si va a bassa velocità‚ o quando c'è la
possibilità che ci si debba fermare (per esempio, in caso
di una curva a U, in prossimità di un incrocio, andando
in salita, o curvando senza visuale), sganciare per
tempo le scarpette dai pedali in modo da poter mettere
subito i piedi a terra, in qualsiasi momento.
Se si dovrà pedalare in condizioni avverse, usare una
tensione di molla leggera per attaccare i tacchetti ai
pedali.
Mantenere sempre i tacchetti e gli altri fissaggi puliti da
sporcizia e da detriti, in modo da assicurare sempre un
efficace aggancio e sgancio.
Ricordarsi di controllare periodicamente lo stato di
usura dei tacchetti. Quando i tacchetti sono consumati,
cambiarli. Prima di andare in bicicletta, controllare
sempre la tensione della molla ogni qualvolta si siano
sostituiti i tacchetti dei pedali. Se le scarpette e i tacchetti
non vengono mantenuti in buone condizioni, potrebbe
divenire difficoltoso agganciare o sganciare le scarpette
dai pedali, con il conseguente rischio di gravi lesioni.
Applicare i catarifrangenti alla bicicletta quando viene
utilizzata di notte. Non utilizzare la bicicletta se i
catarifrangenti sono sporchi o danneggiati, in caso
contrario la bicicletta potrebbe non risultare visibile ai
conducenti degli altri veicoli.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per
l'assistenza prima di installare le parti. Parti allentate,
usurate o danneggiate possono causare gravi ferite al
ciclista. Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi
di ricambio originali Shimano.
Per qualsiasi domanda sui pedali, si prega di rivolgersi
un rivenditore di mestiere.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
– Per evitare rischi
d'infortunio grave:
AVVERTENZA
Usare una chiave da 15 mm per montare i pedali sui bracci della
pedivella. II pedale destro ha una filettatura destrorsa; il pedale
sinistro ha una filettatura sinistrorsa.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo:
http://techdocs.shimano.com