Descrizione generale
Il modello Shure Beta 91A è studiato per essere
utilizzato con grancasse, piano ed altre applicazioni
tradizionali a bassa frequenza. La capsula microfonica
aggiornata è modellata espressamente per gli ambienti
con basse frequenze per produrre una risposta alle
basse frequenze potente; un nuovo design integra
il preamplificatore ed il connettore XLR per facilitare
l’installazione e ridurre al minimo l’ingombro. Il modello
Beta 91A combina un attacco ed un “punch” ottimali con
qualità da studio di registrazione, anche a livelli altissimi
di pressione sonora (SPL).
Caratteristiche
• Microfono ottimale per spettacoli live dotato della
qualità, robustezza ed affidabilità dei prodotti Shure
• Diagramma polare semicardioide uniforme (nella
semisfera sopra la superficie di montaggio) per
assicurare il massimo livello di guadagno prima del
feedback ed un’ottima reiezione dei suoni fuori asse
• Risposta in frequenza modellata per grancasse e
strumenti con basse frequenze pesanti
• Ampia gamma dinamica, per l’uso in ambienti con
alti livelli di pressione sonora (SPL)
• L’interruttore Contour a due posizioni migliora
attacco e nitidezza
• Il preamplificatore integrato ed il connettore XLR
riducono l’ingombro e consentono un’installazione
rapida e salda
• Design a basso profilo, che non richiede accessori
per il montaggio
• Griglia in acciaio e struttura metallica pressofusa
resistenti all’usura ed agli abusi
Prestazioni
• Riproduzione eccezionale delle basse frequenze
• Tollerabilità di altissimi livelli di pressione sonora
(SPL)
• Livello elevato di uscita
• Assenza di distorsione di incrocio
Applicazioni e posizionamento
Diagramma polare semicardioide
I microfoni da superficie riprendono i suoni in un diagramma polare cardioide nella
semisfera sopra la superficie di montaggio. Mantenere le sorgenti sonore entro
un’angolo di 60 gradi sopra questa superficie.
La seguente tabella riporta le più comuni applicazioni e tecniche di posizionamento. Tenete presente che non esiste
un metodo “giusto” per disporre i microfoni; la loro collocazione dipende soprattutto dalle preferenze personali.
Fissaggio del microfono
Per un’installazione a lungo termine, montate il modello Beta 91A su una superficie utilizzando i fori di montaggio sulla
parte inferiore del microfono.
Regole generali per l’uso
• Rivolgete il microfono verso la sorgente sonora desiderata; rivolgete i suoni indesiderati verso il rispettivo punto
zero
.
• Usate il minimo numero di microfoni possibile per aumentare il
PAG (Guadagno Acustico Potenziale)
e prevenire
il feedback.
• Seguite la
regola 3:1
distanziando ogni microfono di almeno tre volte la distanza dalla relativa sorgente per ridurre
la
cancellazione di fase
.
• Tenete i microfoni quanto più lontano possibile da superfici riflettenti per ridurre gli effetti di
filtro a pettine
.
• Quando utilizzate microfoni direzionali, tenete il microfono vicino alla sorgente sonora per ottenere un aumento
della risposta alle basse frequenze e sfruttare l’
effetto di prossimità
.
• Cercate di spostare il microfono quanto meno possibile, per ridurre al minimo la ripresa di vibrazioni e rumori
meccanici.
• Non coprite nessuna parte della griglia del microfono, per non comprometterne le prestazioni.
60
Risposta piatta:consente di ottenere il suono più naturale nella mag-
gior parte delle applicazioni.
Portamento medio-basso: questa impostazione modella la ris-
posta in frequenza del microfono in modo da assicurare un forte
“punch” alle basse frequenze ed un forte attacco alle frequenze
più alte.
EQ
EQ
APPLICAZIONE COLLOCAZIONE SUGGERITA DEL MICROFONO QUALITÀ DEI TONI
Grancassa dentro la grancassa, su un cuscino o altra superficie
morbida, ad una distanza compresa tra 2,5 e 15,2 cm dal
battente.
Suono pieno, naturale.
Interruttore Contour attivato; a 25-152 mm dal battente. Attacco forte; massimo
“punch” dei toni bassi.
Piano Montate il microfono sulla parte inferiore del coperchio
sopra le corde degli acuti inferiori. Provate a variare
l’altezza ed il posizionamento del coperchio rispetto ai
martelletti fino ad ottenere il suono desiderato.
Attacco forte, chiaro e
ben bilanciato; isolamento
eccellente.
Montate il microfono verticalmente sull’interno del telaio
del piano, vicino alla sommità della parete curva del
piano stesso.
Suono pieno, naturale; isola-
mento eccellente e rumore
minimo dei martelletti e degli
smorzatori.
Nota: la qualità del suono dipende in misura notevole dalla collocazione dei microfoni e dall’acustica della sala. Fate
delle prove, spostando il microfono e variando l’assetto del palco fino ad ottenere la migliore qualità sonora comples-
siva per ciascuna applicazione.
Interruttore Contour
L’interruttore a due posizioni sulla parte inferiore del microfono consente di filtrare in modo selettivo la risposta alle
basse e medie frequenze senza strumenti aggiuntivi. Utilizzate questo filtro per migliorare l’attacco e la nitidezza degli
strumenti con basse frequenze pesanti.
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