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XENYX 1222FX
dellequalizzatore grafico, mettendo in risalto le gamme con le
frequenze di feedback per mezzo del luminoso brillare dei LED.
La ricerca delle frequenze di feedback, un tempo faticosa, diviene
così un gioco da ragazzi.
I canali dei microfoni sono equipaggiati con preamp High-End
XENYX Mic la cui qualità del suono e dinamica è paragonabile a
quella dei preamplificatori outbord e:
s offrono unincredibile misura di headroom con 130 dB di
spettro dinamico;
s con una larghezza di banda che va da meno 10 Hz fino ad
oltre 200 kHz permettono una riproduzione cristallina delle
sfumature più fini;
s grazie al circuito praticamente esente da fruscio e
distorsioni ed equipaggiato con transistor 2SV888, offrono
un suono assolutamente realistico ed una riproduzione
del segnale neutra;
s rappresentano il partner ideale da abbinare ad ogni
microfono (fino a 60 dB di amplificazione e +48
alimentazione phantom);
s offrono la possibilità di sfruttare fino al limite e senza
compromessi il range dinamico del recorder HD
24-Bit/192 kHz e di ottenere una qualità audio ottimale.
British EQ
Gli equalizzatori della serie XENYX si basano sulla leggendaria
tecnica dei circuiti sfruttata dalle sofisticate console britanniche,
rinomate in tutto il mondo per il carattere del suono caldo e
musicale, in grado di garantire eccezionali caratteristiche sonore
anche a livelli damplificazione estremi.
Processore multi effetto
Il Suo banco di mixaggio XENYX offre inoltre un processore
deffetti equipaggiato con convertitori a 24-Bit A/D e D/A, che
mette a dispone di 100 preset con effetti hall, echo e di
modulazione di prima qualità e molti effetti multipli in eccezionale
qualità audio.
I banchi di mixaggio della serie XENYX dispongono di un
modernissimo alimentatore (SMPS). Rispetto ai circuiti tradizionali,
questo tipo ha fra laltro il vantaggio di alimentare lapparecchio in
modo ottimale, indipendentemente dalla tensione dentrata. Inoltre,
il consumo di questo alimentatore è di gran lunga inferiore a quello
di uno di tipo comune, grazie allaltissima resa di cui è capace.
Interfaccia USB/Audio
Linterfaccia USB compresa nella fornitura è la perfetta
integrazione alla serie XENYX e funge da interfaccia di
registrazione con il PC ed il MAC
®
. Supporta il trasferimento digitale
di quattro canali con un massimo di 48 kHz in caso di latenza
estremamente bassa. Il cablaggio con i collegamenti CD/TAPE
INPUT e OUTPUT permette di trasferire il mixaggio stereo
direttamente ad un computer. È quindi possibile ascoltare il segnale
di registrazione nonché quello di playback dal computer. In caso
di processi di registrazione multipli è possibile realizzare in questo
modo registrazioni a più tracce complete.
ATTENZIONE!
+ Vorremmo farvi presente che rumori forti possono
danneggiare ludito e/o le vostre cuffie o gli
altoparlanti. Prima di attivare lapparecchio per
favore spostate completamente verso il basso il
fader MAIN MIX e girate completamente a sinistra il
regolatore PHONES. Fate in modo di avere sempre
un volume moderato.
1.1 Funzioni generali del mixer
Un mixer deve soddisfare 3 funzioni fondamentali:
s Adattamento di segnale:
Preamplificazione
I microfoni trasformano onde sonore in tensione elettrica,
la quale deve essere molto amplificata prima che con questa
tensione di segnale si possa comandare un altoparlante e
si possa così nuovamente generare suono. A causa della
costruzione in filigrana delle capsule per microfoni la
tensione di uscita è molto piccola e pertanto sensibile alle
interferenze. Per questo la tensione del segnale del
microfono viene aumentata ad un livello più elevato, sicuro
rispetto alle interferenze, direttamente allingresso del
pannello di mixaggio. Questo deve avvenire per mezzo di
un amplificatore di grandissima qualità, in modo che il
segnale, allo stato più genuino possibile, sia portato al livello
di insensibilità. Questo compito viene svolto perfettamente
dal Mic Preamp XENYX, senza lasciare tracce sotto forma
di fruscio o di alterazione del suono. Gli inserimenti, che a
questo punto pregiudicherebbero la qualità e la purezza
del segnale, potrebbero trasmettersi attraverso tutti gli stadi
di amplificazione ed apparire in modo altrettanto fastidioso
nella registrazione o nella riproduzione per mezzo di un
PA.
Adattamento di livello
I segnali che vengono immessi nel pannello di mixaggio
attraverso un box DI (Direct Injection), oppure dalluscita di
una scheda audio o di una tastiera, devono spesso essere
adeguati al livello di lavoro del pannello di mixaggio.
Correzione della risposta in frequenza
Con lausilio degli equalizzatori presenti nelle vie dei canali
il suono di un segnale può essere modificato in modo
semplice, veloce ed efficace.
Mixaggio di effetti
Per mezzo delle boccole Insert nei canali mono e per mezzo
delle due vie Aux è possibile collegare alla via di segnale
(inserire) ulteriori processori di segnali, oltre
allapparecchio per effetti già contenuto nel pannello.
s Allocazione dei segnali:
I singoli segnali elaborati provenienti dalle vie dei canali
vengono raccolti nelle vie Aux ed indirizzati verso lesterno
per lelaborazione con apparecchi per effetti oppure verso il
processore per effetti interno. Attraverso le boccole Aux
Return o per vie interne i segnali raggiungono poi il Main Mix.
Attraverso le vie Aux viene anche realizzato il mixaggio per
i musicisti sul palcoscenico (mix monitor). Allo stesso modo
possono essere preparati segnali p. es. per apparecchi di
registrazione, stadi finali di amplificatori, per una cuffia e per
le uscite 2-Track.
s Mix:
In questa disciplina fondamentale del pannello di mixaggio
confluiscono tutte le altre funzioni. Lesecuzione di un mix
significa anzitutto regolazione del livello sonoro dei singoli
strumenti e delle singole voci gli uni rispetto agli altri, nonché
valutazione ponderata delle diverse voci entro lintero spettro
di frequenze. Si tratta anche di distribuire in modo sensato le
voci soliste nel panorama stereofonico. Alla fine del processo
si colloca il controllo del livello dellintero mix, per ladeguamento
agli apparecchi successivi, come p. es. registratore /
separatore di frequenze / stadio finale di amplificatore.
Linterfaccia utente del mixer BEHRINGER è destinata in modo
ottimale a questo compito ed organizzata in modo tale che possiate
seguire facilmente la via del segnale.
1.2 Le istruzioni
Queste istruzioni sono realizzate in modo tale da darvi una
panoramica degli elementi di comando e da informarvi al contempo
dettagliatamente sul loro impiego. Per fare in modo che possiate
comprendere velocemente il contesto, abbiamo riunito gli elementi
di comando in gruppi a seconda della loro funzione. Se desiderate
spiegazioni dettagliate su determinati argomenti, visitate il nostro
sito, http://www.behringer.com. Trovate spiegazioni più precise
di molti concetti specialistici del settore della tecnica audio nelle
pagine informative dei nostri prodotti nonché nel glossario in
ULTRANET.
1. INTRODUZIONE