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Unaperditadisegnale(evanescenza)dell›antennasignicaancheunaperdita
di dati da parte di quella antenna. È normale avere da 50 a 100 di queste
perdite di segnale durante un volo. Se un›antenna ha più di 500 evanescenze
in un solo volo, allora bisogna cambiarle posizione sull›aereo per ottimizzare il
collegamento RF.
Laperditadiun«pacchetto»didatisihaquandoilsegnalevieneperso
contemporaneamente da tutti i ricevitori collegati. Se il collegamento radio (RF)
hadellebuoneprestazioni,leperditedi«pacchetto»nondovrebberoessere
piùdi20.Leevanescenzedisegnalesull›antennachecausanolaperditadi
pacchetto sono registrate e verranno sommate al totale.
Un«blocco»delsistemaavvienequandocisono45perditeconsecutivedi
«pacchetto».Questorichiedecirca1secondo.Sedovessecapitareun«blocco»
delsistemaduranteilvolo,ènecessariorivalutarel›impostazionedelsistema
ricevente,spostandol›antennainunaposizionediversae/overicandoche
trasmettitoreericevitorefunzioninocorrettamente.Leperditedi«pacchetto»
cheportanoadun«blocco»nonvengonoaggiuntealtotale.
Si può usare una prolunga dei servi per potersi collegare al Flight Log senza
dover rimuovere sportelli o capottine. In base anche al tipo di modello, si
potrebbessareilFlightLogconnastrobiadesivo.Questoècomunemente
usato con gli elicotteri dove il Flight Log viene fissato su di un lato del telaio.
QuickConnect con rilevamento di Brownout (non disponibile con il
DSMX)
Iricevitoriinclusioraconl’AR9110hannoilQuickConnectconrilevamentodel
Brownout(nondisponibileconilDSMX).Qualoracapitasseunainterruzione
nell’alimentazione(detta“brownout”),ilsistemasiriconnetteimmediatamente
appenal’alimentazionevieneripristinataeilLEDdiciascunricevitorecollegato
lampeggeràperindicarequellocheèavvenuto.Questi«brownout»possono
essere causati da una alimentazione inadeguata (batteria o regolatore debole),
unfalsocontattosuiconnettoriosull›interruttore,unBECinadeguatoquando
siusaunregolatoreelettronicodivelocità,ecc.Il«brownout»sivericaquando
latensionescendesottoi3,2V,ilcheinterrompeilfunzionamentodelsistema
poichésiailricevitorecheiservirichiedonoalmeno3,2Vperfunzionare.
Come funziona il rilevamento di Brownout
Quandolatensionedelricevitorescendesottoi3,2V,ilsistemasmette
dioperare.Quandol’alimentazionevieneripristinatailricevitorecerca
immediatamente di riconnettersi alle due frequenze che stava usando prima.
Seleduefrequenzesonoancorapresenti(iltrasmettitoreèrimastoacceso)
ilsistemariprendeafunzionareincirca4ms.IricevitoriavrannoiLED
lampeggiantiperindicarechesièvericatoun«brownout»(soloconDSM2).
Se si spegne il ricevitore e poi lo si riaccende subito (lasciando il trasmettitore
acceso), i ricevitori lampeggeranno come se ci fosse stata una interruzione
casualedialimentazione(soloDSM2).Difattoquestosemplicetest(spegnere
e riaccendere il ricevitore) permette di verificare se il sistema di rilevamento del
«brownout»funziona.
Se si dovesse verificare una interruzione dell›alimentazione (brownout) in volo,
bisogna determinarne subito e con certezza la causa, correggendola prima
diandaredinuovoinvolo.IsistemiQuickConnecterilevamentodiBrownout