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Una perdita di segnale (evanescenza) dell‘antenna significa anche una perdita di
dati da parte di quella antenna. È normale avere da 50 a 100 di queste perdite di
segnale durante un volo. Se un‘antenna ha più di 500 evanescenze in un solo volo
La perdita di un „pacchetto“ di dati si ha quando il segnale viene perso contem-
poraneamente da tutti i ricevitori collegati. Se il collegamento radio (RF) ha delle
buone prestazioni, le perdite di „pacchetto“ non dovrebbero essere più di 20. Le
evanescenze di segnale sull‘antenna che causano la perdita di pacchetto sono
registrate e verranno sommate al totale.
Un „blocco“ del sistema avviene quando ci sono 45 perdite consecutive di
„pacchetto“. Questo richiede circa 1 secondo. Se dovesse capitare un „blocco“ del
sistema durante il volo, è necessario rivalutare l‘impostazione del sistema riceven-
te, spostando l‘antenna in una posizione diversa e/o verificando che trasmettitore
e ricevitore funzionino correttamente. Le perdite di „pacchetto“ che portano ad un
„blocco“ non vengono aggiunte al totale.
Si può usare una prolunga dei servi per potersi collegare al Flight Log senza
dover rimuovere sportelli o capottine. In base anche al tipo di modello, si potrebbe
fissare il Flight Log con nastro biadesivo. Questo è comunemente usato con gli
elicotteri dove il Flight Log viene fissato su di un lato del telaio.
QuickConnect™ con rilevamento di Brownout
I ricevitori inclusi ora con l‘AR12120 hanno il QuickConnect con rilevamento del
Brownout (non disponibile con il DSMX). Qualora capitasse una interruzione
nell‘alimentazione (detta „brownout“), il sistema si riconnette immediatamente
appena l‘alimentazione viene ripristinata e il LED di ciascun ricevitore colleg-
ato lampeggerà per indicare quello che è avvenuto (solo con DSM2). Questi
„brownout“ possono essere causati da una alimentazione inadeguata (batteria
o regolatore debole), un falso contatto sui connettori o sull‘interruttore, un BEC
inadeguato quando si usa un regolatore elettronico di velocità, ecc. Il „brownout“
si verica quando la tensione scende sotto i 3,2 V, il che interrompe il funziona-
mento del sistema poiché sia il ricevitore che i servi richiedono almeno 3,2 V per
funzionare.
Come funziona il rilevamento di Brownout
Quando la tensione del ricevitore scende sotto i 3,2 V, il sistema smette di operare.
Quando l‘alimentazione viene ripristinata il ricevitore cerca immediatamente di
riconnettersi alle due frequenze che stava usando prima. Se le due frequenze sono
ancora presenti (il trasmettitore è rimasto acceso) il sistema riprende a funzionare
in circa 4 ms. I ricevitori avranno i LED lampeggianti per indicare che si è verificato
un „brownout“ (solo con DSM2). Se si spegne il ricevitore e poi lo si riaccende
subito (lasciando il trasmettitore acceso), i ricevitori lampeggeranno come se ci
fosse stata una interruzione casuale di alimentazione (solo DSM2). Di fatto questo
semplice test (spegnere e riaccendere il ricevitore) permette di verificare se il
sistema di rilevamento del „brownout“ funziona (solo con il DSM2).
Se si dovesse verificare una interruzione dell‘alimentazione (brownout) in volo,
bisogna determinarne subito e con certezza la causa, correggendola prima di
andare di nuovo in volo. I sistemi QuickConnect e rilevamento di Brownout sono
stati progettati per volare in sicurezza anche se si verificano delle brevi interruzioni
nell‘alimentazione. Comunque la causa principale di queste interruzioni deve