IT
86
Prova di portata avanzata
1. Per vedere sullo schermo i dati registrati,
premere insieme e rilasciare i pulsanti I e II
mentre ci si trova nella schermata principale.
2. Affidare l’aereo ad un aiutante che osservi
anche i dati di volo.
3. Allontanarsi dal modello di 30 passi.
Guardando il modello e tenendo il
trasmettitore nella posizione di volo, attivare la funzione per la prova di portata
con riduzione della potenza.
4. L’aiutante muove il modello orientandolo in vari modi (naso in su, naso in giù,
naso che punta verso il trasmettitore, ruotato di 180°, ecc.) e nello stesso tempo
osserva i dati di volo per vederli in relazione alle posizioni che fa assumere al
modello e quindi notare le eventuali perdite di dati. Far durare questa prova
per circa 1 minuto, servendosi del timer del trasmettitore. Per aerei di grosse
dimensioni si consiglia di tenerli per il muso facendoli ruotare di 360° per 1
minuto mentre si registrano i dati. Quindi posare l’aereo sul suo carrello e fare
una seconda prova girandolo in tutte le direzioni per 1 minuto.
5. Dopo 1 minuto, affinché la prova sia da considerarsi positiva, bisogna avere
perso non più di 10 pacchetti di dati (frames). Mandando avanti la visualizzazione
dei dati registrati fino ai segnali delle antenne (RX1, RX2, RX3, RX4) si possono
valutare le prestazioni di ogni ricevitore. L’andamento dei segnali (fades) delle
varie antenne dovrebbe essere abbastanza uniforme. Se si nota che una certa
antenna ha segnali più bassi delle altre, allora bisogna cambiarle posizione.
6. Una prova avanzata positiva dovrebbe essere:
H: 0 holds (bloccaggio del sistema)
F: meno di 10 pacchetti (frames) persi
RX1, RX2, RX3, RX4: Generalmente le perdite di segnale dovrebbero essere
meno di 100, comunque è importante confrontarle tra i vari ricevitori. Se un certo
ricevitore ha perdite di segnale almeno 2 o 3 volte superiore agli altri, allora la
prova va rifatta. Se si hanno gli stessi risultati, allora bisogna cambiare posizione
a quel ricevitore.
Antenna fades: Rappresenta la perdita di un bit di informazioni su quella
specifica antenna. È normale avere da 50 a 100 perdite di segnale (antenna
fades) durante un volo. Se una qualche antenna avesse più di 500 perdite di
segnale in un singolo volo, allora bisogna riposizionarla sull’aereo per ottimizzare
il collegamento RF.
Frame loss (perdita di dati): Rappresenta la perdita di segnale simultanea
su tutti i ricevitori collegati. Se il collegamento RF va bene le perdite di dati
(frame loss) devono essere meno di 20 per ogni volo. Le perdite di bit (antenna
fades) che hanno causato la perdita di dati (frame loss) vengono registrate e si
sommano al totale.
Si verifica un blocco (hold) quando ci sono 45 perdite di dati (frame loss)
consecutive; questo evento richiede circa 1 secondo. Se avviene durante un volo,
è importante rivalutare il sistema riposizionando le varie antenne, accertandosi
prima, che trasmettitore e ricevitori funzionino correttamente. Le perdite di dati
che portano ad un blocco (hold) non vengono aggiunte al totale.
AVVISO: i dati di volo registrati vengono portati a 0 quando si esce da questa
schermata, e non è più possibile recuperarli in seguito.