Fender Princeton Chorus DSP Manuale del proprietario

Categoria
Apparecchiature musicali supplementari
Tipo
Manuale del proprietario
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L'amplificatore [Princeton Chorus DSP],
basato sul progetto classico dell'amplifi-
catore originale [Fender Princeton Stereo
Chorus TM], è stato aggiornato con la
DSP (Digital Signal Processing, elabo-
razione digitale di segnale). Sviluppato
dal Digital Laboratory [Fender], [Princeton
Chorus DSP] offre 32 effetti stereo con la
qualità dello studio di registrazione che
utilizzano amplificatori di potenza doppi
per mantenere una totale separazione
s t e reo. La modalità di Overd r i v e
selezionabile ne fa praticamente un
a m p l i f i c a t o re a due canali. Questa
modalità presenta il circuito esclusivo
Fender di distorsione Pre- e De-
Emphasis che produce alti perfetti e
bassi profondi che prendono allo stoma-
co come quelli di un amplificatore
valvolare con overdrive.
L ' i n t e rru t t o re [MID BOOST] forn i s c e
un'altra voce pre-enfasi mentre il control-
lo [PRESENCE] dà la variazione continua
del contenuto in alta frequenza del voic-
ing con de-enfasi. Il circuito di equaliz-
zazione a tre bande post-distorsione
serve a modificare ulteriormente il sound
generale dell'amplificatore
L ' i m p a reggiabile controllo [LIMITER] è
attivato dalla distorsione e impone limiti
esatti alla distorsione senza perdere il
sostenuto normalmente prodotto ad alte
impostazioni di [GAIN]. È possibile
ottenere un effetto dinamico con [LIM-
ITER] e [GAIN] entrambi a livelli alti; più
f o rte si suona la chitarra, più chiara
diventa la nota. Anche il contenuto
armonico aumenta con le note sostenute.
Il [FOOTSWITCH] a tre pulsanti incluso
consente di eseguire la commutazione
remota della modalità Overdrive e degli
effetti stereo [DSP]. Multiplessato su un
cavo da 1/4 di pollice, il [FOOTSWITCH]
si collega con facili alle pedaliere
remote.
La versatilità di [Princeton Chorus DSP]
vienenotevolmente estesa grazie agli
[EFFECTS LOOPS] Tru e - S t e r eo e
Balanced-Mono che permettono il col-
legamento ad un ampio ventaglio di
apparecchiature tra cui mixer di regis-
trazione e amplificazione, amplificatori
slave e periferiche di effetti.
PRINCETON CHORUS DSP - CARATTERISTICHE
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• [ R E V E R B / D E L AY] (FIGURA A): S c e g l i e r e tra i cinque tipi di effetti con
la manopola [ T Y P E ] :
[DELAY/REVERB] – Una miscela di ritardo e riverbero
[DELAY] – Un ritardo digitale multi-tap
[ R O O M ] Simulazione dell'acustica di una stanza di medie dimensioni
[ H A L L ] Simulazione dell'acustica di un auditorio di grandi dimensioni
[ P L AT E ] Simulazione del riverbero della piastra dello studio di re g i s t r a z i o n e
A l l ' i n t e rno di ogni tipo [TYPE] è possibile scegliere frequenze di
[ R E V E R B / D E L AY] p r eselezionate (numerate in gruppi, FIGURA A). Per
ogni tipo, le frequenze preselezionate hanno una durata maggiore
andando in senso orario (direzione delle frecce, FIGURA A). Ad esem-
pio, le preselezioni con il numero "1" nella FIGURA A hanno i valori di
[ R E V E R B / D E L AY] più bre v i .
FIGURA A
•[CHORUS/MODULATION] (FIGURA B): Scegliere tra i tre tipi di effetti con la manopola [TYPE]:
[CHORUS] 1 – Un effetto chorus moderno e pieno
[CHORUS 2] – La riproduzione dell'effetto dell'amplificatore originale [Princeton Stereo Choru s ]
[FLANGE] – Un effetto potenziato di breve ritardo
All'interno di ogni tipo [TYPE] è possibile scegliere una gamma di profondità di sweep di [CHO-
RUS/MODULATION] preselezionate (numerate in gruppi, FIGURA B). Per ogni tipo, le profondità
di sweep preselezionate sono maggiori scegliendo in senso orario (direzione delle frecce, FIGURA
B). Ad esempio, i valori preselezionati con il numero "1" nella FIGURA B hanno la minore profon-
dità di sweep di [CHORUS/MODULATION].
• [ C H O R U S / M O D U L ATION] (FIGURA C):
Consente di regolare la frequenza [RATE] di
sweep con la manopola [RATE]. La frequen-
za di sweep è maggiore andando in senso
orario (direzione delle frecce, FIGURA C). Ad
esempio, la frequenza [RATE] con il numero
"1" della FIGURA C è la più lenta.
FIGURA B FIGURA C
EFFETTI STEREO DIGITALI – CONTROLLI
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PRINCETON CHORUS DSP - PANNELLO FRONTALE
[A. INPUT 1] Connessione a spina ad alta impedenza
per chitarre o altri stru m e n t i .
[B. INPUT 2] Connessione a spina a impedenza infe-
r i o r e per chitarre o altri strumenti con pre a m p l i f i c a t o r i
a t t i v i .
N O TA: I due ingressi hanno uguale impedenza quando
vengono usati contemporaneamente.
[ C . VOLUME] – Regola il volume generale dell'amplifi-
c a t o r e quando la modalità Overdrive non è selezion-
ata (interru t t o re [I. DRIVE SELECT] non pre m u t o ) .
N O TA: La modalità Overdrive deve essere selezionata
( i n t e r ru t t o re [I. DRIVE SELECT] p remuto) perché i
c o n t rolli da [D. GAIN] a [J. VOLUME] f u n z i o n i n o .
[ D . GAIN] Regola la quantità di guadagno di pre a m -
plificazione (distorsione). Usare con [J. VOLUME]
per contro l l a r e il volume generale dell'amplificatore .
[ E . MID BOOST] Attiva uno speciale filtro di pre - e n f a s i
che accentua le frequenze centrali quando questo
i n t e r ru t t o re è pre m u t o .
[ F. LIMITER] Regola la quantità di compressione alle
impostazioni alte di [D. GAIN]. La compressione è
attivata dalla distorsione nel pre a m p l i f i c a t o r e, di con-
seguenza non è evidente alle impostazioni basse di
[D. GAIN].
[ G . OVERDRIVE INDICATOR] Questo LED si illumi-
na quando l'amplificatore è in modalità Overd r i v e .
[ H . PRESENCE] Regola l'intervallo di frequenza UH
p o s t - d i s t o r s i o n e .
[ I . DRIVE SELECT] Quando questo interru t t o r e è
p remuto, attiva la modalità Overdrive. N O TA :
Quando questo interru t t o r e è premuto, sono disatti-
vati sia [C. VOLUME] sia il [FOOTSWITCH] d i
selezione del canale.
[ J . VOLUME] Regola il volume post-distorsione.
U s a re con [D. GAIN] per contro l l a re il volume gen-
erale dell'amplificatore .
[ K . TREBLE] Regola l'intervallo delle alte fre q u e n z e .
[ L . MID] Regola l'intervallo delle medie fre q u e n z e .
[ M . BASS] Regola l'intervallo delle basse fre q u e n z e .
[ N . D E F E AT] Quando è premuto, applica il Mute agli
e f fetti [DSP] di tipo [REVERB/DELAY]. Non deve
e s s e re premuto per abilitare la commutazione da
remoto dal [ F O O T S W I T C H ] .
[ O . LEVEL] Regola la quantità di effetti [DSP] di tipo
[ R E V E R B / D E L AY] da missare con il segnale dire t t o
o r i g i n a l e .
[ P. TYPE] Questo controllo seleziona uno dei sedici
diversi effetti di [REVERB/DELAY DSP].
L ' i n t e r ru t t o r e [N. DEFEAT] non deve essere pre m u -
to, il controllo [O. LEVEL] deve essere su "1" e
[ R E V E R B / D E L AY] sul [FOOTSWITCH] remoto (se
usato) deve essere attivo perché questo eff e t t o
[DSP] sia udibile. NOTA: Ve d e r e "[DSP STEREO
EFFECTS - CONTROLS] (EFFETTI STEREO DSP
CONTROLLI)" a pagina 23.
[ Q . D E F E AT] Quando è premuto, applica il Mute agli
e f fetti [DSP] di tipo [CHORUS/MODULATION]. Non
deve essere premuto per abilitare la commutazione
da remoto dal [ F O O T S W I T C H ] .
[ R . LEVEL] Regola la quantità di effetti [DSP] di tipo
[ C H O R U S / M O D U L ATION] da missare con il segnale
d i r etto originale.
[ S . TYPE] Questo controllo seleziona uno dei sedici
diversi effetti di [CHORUS/MODULATION DSP].
L ' i n t e r ru t t o r e [Q. DEFEAT] non deve essere pre m u -
to, il controllo [R. LEVEL] deve essere su "1" e
[ C H O R U S / M O D U L ATION] sul [ F O O T S W I T C H ]
remoto (se usato) deve essere attivo perché questo
e f fetto [DSP] sia udibile. N O TA: Ve d e r e "[DSP
STEREO EFFECTS - CONTROLS] (EFFETTI
STEREO DSP CONTROLLI)" a pagina 23.
[ T. R ATE] Regola la frequenza di sweep degli effetti di
tipo [DSP] di [CHORUS/MODULATION]. Un
n u m e r o inferiore corrisponde a una frequenza più
lenta di sweep.
[ U . DSP PEAK] Quando questo LED lampeggia, indi-
ca un possibile clipping (distorsione) in uno dei cir-
cuiti di effetti [DSP]. Il lampeggiamento periodico è
n o r male. Se il LED rimane acceso e si sente una dis-
torsione indesiderabile, cerc a re di ridurre: [ O .
L E V E L ] , [R. LEVEL] o i controlli [VOLUME] d e l -
l ' a m p l i f i c a t o re .
[ V. POWER INDICATOR] Questo LED si illumina
quando l'amplificatore è acceso.
[ W. POWER SWITCH] P re m e re la parte inferiore del-
l ' i n t e r ru t t o r e per accendere l'amplificatore. Pre m e r e
la parte superiore dell'interru t t o r e per spegnere l'am-
p l i f i c a t o re .
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PRINCETON CHORUS DSP - PANNELLO POSTERIORE
A PRODUCT OF:
SERIAL NUMBER
PRINCETON CHORUS DSP
[A. IEC LINE CORD CONNECTOR] (CONNET-
TORE DEL CAVO DI ALIMENTAZIONE IEC) – Il
cavo di alimentazione deve essere collegato a
una presa c.a. con messa a terra conforme ai
requisiti di tensione e frequenza indicati sul pan-
nello posteriore dell'amplificatore [B. INPUT
POWER].
[C.FOOTSWITCH] – Connessione a spina per il
[FOOTSWITCH] (P/N 0055592000) che con-
sente di eseguire la commutazione remota della
modalità Overdrive e dei due circuiti di effetti
[DSP]. NOTA: Per il corretto funzionamento del
[ F O O T S W I T C H ] , l ' i n t e rru t t o r e [ D R I V E
SELECT] e i due interruttori [DEFEAT] degli
effetti [DSP] sul pannello anteriore non devono
e s s e re premuti. Per il collegamento del
[FOOTSWITCH], un cavo per speaker è preferi-
bile a un cavo coassiale da chitarra.
[D.EFFECTS LOOP STEREO SEND] – Questo
jack fornisce un'uscita stereo proveniente dal
preamplificatore e dai due circuiti di effetti [DSP]
del [Princeton Chorus DSP]. Questa uscita può
essere usata insieme a [E. STEREO RETURN]
come collegamento provvisorio per le per-
iferiche esterne di effetti stereo. (Ve d e re
"[EFFECTS LOOPS - CONNECTION DIA-
GRAMS] (EFFECTS LOOPS – DIAGRAMMI DI
CONNESSIONE)" a pagina 26). I jack [EFFECTS
LOOPS-STEREO] sono standard da 1/4 di pol-
lice con:
•Segnale canale sinistro sulla punta
•Segnale canale destro sul corpo
Questa mandata può essere usata anche per
inviare un segnale stereo ai due canali di un
mixer di registrazione o di amplificazione.
Inoltre, questa uscita può essere usata per
gestire un altro [Princeton Chorus DSP] come
amplificatore slave. Ciò si ottiene collegando un
cavo schermato stereo proveniente dal jack [D.
STEREO SEND] dell'amplificatore master al
jack [E. STEREO RETURN] dell'amplificatore
slave.
[E. EFFECTS LOOP STEREO RETURN] – Questo
jack stereo invia il segnale direttamente agli
amplificatori di potenza sinistro e destro .
Quando è usato, disconnette automaticamente
il preamplificatore e i circuiti di effetti [DSP]. È
utile quando si usa l'opzione Stereo Effects
Loop o quando si usa il [Princeton Chorus DSP]
come amplificatore slave per una sorgente di
segnale stereo.
[F. EFFECTS LOOP MONO SEND] – Questo jack
fornisce un segnale di uscita mono a impeden-
za bilanciata proveniente dal preamplificatore in
un punto prima dei circuiti di effetti [DSP].
Questa uscita può essere usata insieme a [G.
MONO RETURN] come collegamento provvi-
sorio per le periferiche esterne di effetti mono.
Ve d e re "[EFFECTS LOOPS - CONNECTION
DIAGRAMS] (EFFECTS LOOPS – DIAGRAMMI
DI CONNESSIONE)" a pagina 26. La mandata
[F. MONO SEND] può essere usata anche per
inviare ai mixer di registrazione e amplificazione
un segnale diretto. Inoltre, questa uscita può
essere usata per gestire un altro [Princeton
Chorus DSP] come amplificatore slave. Ciò si
ottiene collegando un cavo standard per chitar-
ra proveniente dal jack [F. MONO SEND] del-
l ' a m p l i f i c a t o re master al jack [G. MONO
RETURN] dell'amplificatore slave.
[G.EFFECTS LOOP MONO RETURN] – Questo
jack bilanciato invia il segnale al circuito di effet-
ti [DSP] stereo, che comanda la sezione degli
amplificatori di potenza stereo. Quando è
usato, disconnette automaticamente il segnale
del preamplificatore. È utile quando si usa
l'opzione Mono Effects Loop o quando si usa il
[Princeton Chorus DSP] come amplificatore
slave per una sorgente di segnale mono. Gli
effetti [DSP] sono attivinell'amplificatore slave in
modo che se vengono usati viene generata
un'immagine stereo vera. NOTA: Perché fun-
zioni correttamente, occorre inserire una spina
fittizia o un cavo per chitarra aggiuntivo in
[INPUT 2] del pannello anteriore dell'amplifica-
tore slave con i controlli [VOLUME] abbassati.
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PRINCETON CHORUS DSP - SPECIFICHE
TIPO: [PR 424]
NUMERO DI PA R T E : 022-5700-020 (120 Vo l t )
022-5730-020 (240 Volt) A u s t r a l i a
022-5740-020 (230 Volt) Regno Unito
022-5760-020 (230 Volt) Europa
022-5770-020 (100 Vo l t )
REQUISITI DI A L I M E N TA Z I O N E :
100 Volt, corrente alternata, 50/60 Hertz: 180 Wa t t
120 Volt, corrente alternata, 60 Hertz: 180 Wa t t
230 Volt, corrente alternata, 50 Hertz: 180 Wa t t
240 Volt, corrente alternata, 50 Hertz: 180 Wa t t
A M P L I F I C ATORE DI POTENZA
POTENZA: 25 Watt per canale, (50 Watt totali) al 5% di distorsione armonica totale
I M P E D E N Z ADI CARICO NOMINALE: 8 Ohm per canale
SENSIBILITÀ: 1,4 Volt (valore quadratico medio)
P R E A M P
I M P E D E N Z ADI INGRESSO: I N P U T1: >1 MOhm / INPUT2: >130 kOhm
LIVELLO NOMINALE: I N P U T1: 100 mVolt / INPUT2: 200 mVo l t
EFFECTS LOOPM O N O
LIVELLO NOMINALE: -10 Decibel (1 Vo l t )
I M P E D E N Z ADI USCITADI MANDATA : 1 kOhm (bilanciata)
I M P E D E N Z ADI INGRESSO DI RITORNO: 22 kOhm (bilanciata)
EFFECTS LOOPS T E R E O
LIVELLO NOMINALE: -10 Decibel
I M P E D E N Z ADI USCITADI MANDATA: 1 kOhm
I M P E D E N Z ADI INGRESSO DI RITORNO: 18 kOhm
(Specifiche per ogni canale: sinistro sulla punta, destro sul corpo)
C O M P L E M E N T O SPEAKER: 2 speaker [Fender] progettazione speciale, 10 pollici,
8 Ohm (Numero di parte: 0029753000)
DIMENSIONI
A LTEZZA: 44 cm 17 1/2 pollici
LARGHEZZA: 57 cm 22 3/8 pollici
PROFONDITÀ: 26 cm 10 3/16 pollici
PESO: 18 kg 40 libbre
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