richiede una particolare attenzione. Per
evitare ribaltamenti:
– non arrestarsi o ripartire bruscamente
in salita o in discesa;
– innestare dolcemente la trazione e
mantenere sempre la trasmissione inseri-
ta, specialmente in discesa;
– la velocità deve essere ridotta sui pen-
dii e nelle curve strette;
– fare attenzione ai dossi, alle cunette e
ai pericoli nascosti;
–
non tagliare mai nel senso trasver-
sale del pendio;
6) Prestare attenzione trainando dei cari-
chi o usando attrezzature pesanti:
– per le barre di traino, usare soltanto
punti di attacco approvati;
– limitare i carichi a quelli che possono
essere controllati agevolmente;
– non sterzare bruscamente. Fare atten-
zione durante la retromarcia;
– utilizzare contrappesi o pesi sulle ruote,
quando suggerito nel manuale d’istruzio-
ni.
7) Disinnestare le lame nell’attraversa-
mento di zone non erbose.
8)
Non utilizzare mai la macchina se i
ripari sono danneggiati, oppure senza i
dispositivi di sicurezza montati.
9) Non modificare le regolazioni del
motore, e non fare raggiungere al
motore un regime di giri eccessivo. Uti-
lizzare il motore ad una velocità eccessiva
può aumentare il rischio di lesioni perso-
nali.
10) Prima di abbandonare il posto di
guida:
– disinnestare le lame e abbassare il piat-
to di taglio;
– mettere in folle e inserire il freno di sta-
zionamento;
– arrestare il motore e togliere la chiave.
11)
Disinnestare le lame, fermare il
motore e togliere la chiave:
– prima di pulire o di disintasare il convo-
gliatore di scarico;
– prima di controllare, pulire o lavorare
sulla macchina;
– dopo aver colpito un corpo estraneo.
Verificare eventuali danni sulla macchina
ed effettuare le necessarie riparazioni
prima di rimettere in moto e usare nuova-
mente la macchina;
– se la macchina comincia a vibrare in
modo anomalo (controllare immediata-
mente le cause).
12) Disinnestare le lame durante il tra-
sporto e ogni volta che non vengono
impiegate.
13)
Fermare il motore e disinnestare le
lame:
– prima di fare rifornimento di carburante;
– prima di togliere il sacco raccoglierba.
14) Ridurre il gas prima di fermare il
motore e, se il motore è dotato di rubinet-
to, chiudere l’alimentazione del carburan-
te al termine del lavoro.
D) MANUTENZIONE E MAGAZZINAG-
GIO
1) Mantenere serrati dadi e viti, per esse-
re certi che la macchina sia sempre in
condizioni sicure di funzionamento.
2) Non riporre la macchina con della ben-
zina nel serbatoio all’interno di un locale
dove i vapori di benzina potrebbero rag-
giungere una fiamma o una scintilla.
3) Lasciare raffreddare il motore prima di
collocare la macchina in un qualsiasi
ambiente.
4) Per ridurre il rischio d’incendio, mante-
nere il motore, il silenziatore di scarico,
l’alloggiamento della batteria e la zona di
magazzinaggio della benzina liberi da
residui d’erba, foglie o grasso eccessivo.
5) Controllare di frequente il sacco racco-
glierba, per verificarne l’usura o il deterio-
ramento.
6)
Per motivi di sicurezza, sostituire i
pezzi danneggiati o usurati.
7) Se il serbatoio deve essere vuotato,
effettuare questa operazione all’aperto.
8) Fare attenzione al fatto che la rotazio-
ne di una lama provoca la rotazione
anche dell’altra.
9) Quando la macchina deve essere ripo-
sta o lasciata incustodita, abbassare il
piatto di taglio.
NORME DI SICUREZZA
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