Shimano ST-RS685 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
UM-07X0A-004
Manuale d'uso
Comandi Dual Control
Per freni a disco idraulici
AVVISO IMPORTANTE
Per informazioni sull'installazione e la regolazione dei prodotti che non
dovessero essere presenti nel Manuale d'uso, contattare il punto vendita o un
rivenditore di biciclette. Un manuale per rivenditori, destinato a meccanici di
biciclette esperti, è disponibile sul nostro sito web (https://si.shimano.com).
Questo prodotto non deve essere smontato o modificato.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente manuale e seguirne le indicazioni
per un uso corretto.
Informazioni Importanti per la Sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il luogo di acquisto o un rivenditore di bici.
ATTENZIONE
Il sistema frenante idraulico ha caratteristiche diverse rispetto ai freni convenzionali. È
importante prendere confidenza con questo sistema prima di utilizzarlo. Se si sale in sella
senza prendere confidenza con il sistema frenante, potrebbero verificarsi delle cadute con
conseguenze potenzialmente gravi.
La potenza di frenata per un sistema frenante aumenterà unitamente alle dimensioni del
rotore del freno a disco (140 mm/160 mm/180 mm/203 mm).
- Non usare un rotore del freno a disco da 203 mm. Ciò aumenterà eccessivamente la potenza
di frenata, cosa che potrebbe causare la perdita di controllo della bicicletta con lesioni
potenzialmente gravi.
- Utilizzare un rotore del freno a disco da 180 mm se non si è in grado di ottenere una
potenza di frenata sufficiente, come quando si utilizza una bicicletta da strada servoassistita
elettrica o se il ciclista è pesante. Se provandola si ritiene che la potenza di frenata sia
troppo elevata, interromperne l'uso e rivolgersi a un punto vendita o a un rivenditore. In
caso contrario, sussiste il rischio di perdita del controllo della bicicletta e cadute con lesioni
potenzialmente gravi.
- Se provandola si ritiene che la potenza di frenata sia troppo bassa, interromperne l'uso e
rivolgersi a un punto vendita o a un rivenditore per la misura appropriata del rotore del
freno a disco. In caso contrario, sussiste il rischio di perdita del controllo della bicicletta, urti
e cadute con lesioni potenzialmente gravi.
Tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in rotazione. Il rotore
dei freni a disco è affilato e se le dita vengono inserite nelle aperture
può causare lesioni gravi.
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con l'uso, pertanto è necessario evitare
di toccarli quando si è in sella o subito dopo l'uso della bici, per evitare bruciature.
Per garantire il corretto funzionamento dei freni, evitare la contaminazione del rotore e delle
pastiglie con olio o grasso.
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie, rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza. Vi è il rischio che i freni possano funzionare in modo inadeguato.
Se i freni sono rumorosi, le pastiglie potrebbero essersi consumate oltre
il limite massimo. Controllare che la temperatura del sistema frenante
sia scesa a sufficienza, quindi verificare che lo spessore delle pastiglie sia
pari o superiore a 0,5 mm. Oppure, rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza.
0,5 mm2 mm
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato, interrompere immediatamente l'uso dei
freni e consultare un rivenditore o il distributore.
Se il rotore del freno a disco si consuma fino a raggiungere uno spessore di 1,5 mm, smettere
immediatamente di utilizzare i freni e rivolgersi a un punto vendita o a un rivenditore. Il
rotore del freno a disco potrebbe rompersi, causando cadute. Se si utilizza un rotore del
freno a disco ICE TECHNOLOGY, smettere immediatamente di utilizzarlo se la superficie in
alluminio appare su un lato.
Se i freni vengono azionati in modo ininterrotto, potrebbe verificarsi il fenomeno del 'Vapor
lock'. Per alleviare il problema, rilasciare temporaneamente la leva.
Il Vapor lock è un fenomeno causato dal surriscaldamento dell'olio nel sistema frenante
che causa la formazione e l'espansione di bolle d'aria all'interno del sistema. Il fenomeno
può causare un improvviso aumento dell'escursione della leva.
I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici viene
rovesciata o inclinata su un fianco, i freni potrebbero non funzionare in modo adeguato,
causando possibili incidenti. Prima di salire in sella azionare la leva alcune volte per verificare
il corretto funzionamento dei freni. Se i freni non funzionano in modo adeguato,
interromperne l'uso e rivolgersi a un rivenditore o al distributore.
Se azionando la leva non si avverte alcuna resistenza, interrompere l'uso dei freni e rivolgersi
a un rivenditore o al distributore.
In presenza di perdite di fluido, interrompere immediatamente l'uso dei freni e rivolgersi a
un rivenditore o al distributore.
È importante conoscere a fondo il funzionamento del sistema frenante della propria bici. Un
uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare perdita di controllo del
mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi. Dato che ciascuna bici si comporta in
modo diverso, è essenziale imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di pressione
sulla leva e le caratteristiche di controllo della bici), e conoscere il funzionamento generale
della bici. Questo risultato si può ottenere rivolgendosi a un rivenditore professionista di bici,
consultando il manuale d'uso ed esercitandosi in sella e nella tecnica di frenata.
Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota potrebbe bloccarsi causando
cadute in avanti, con lesioni potenzialmente gravi.
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga. Ridurre la velocità e azionare i
freni anticipatamente e con delicatezza.
Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più facilmente. In condizioni
simili sono possibili cadute. Per evitarlo, ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e
con delicatezza.
In caso di leve in carbonio, prima di usare la bici verificare che non vi siano danni come
delaminazioni o crepe sul carbonio. Se si riscontrano danni, non utilizzare la bici; contattare il
punto vendita o un rivenditore di biciclette. Se modificata, la leva potrebbe rompersi,
impedendo il funzionamento dei freni.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali
consultazioni future.
AVVERTENZA
Precauzioni per l'olio minerale
A contatto con gli occhi può causare irritazioni. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare
con acqua e rivolgersi immediatamente a un medico.
A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi. In caso di contatto con la pelle, sciacquare
bene con acqua e sapone.
L'inalazione di vapori di olio minerale può causare nausea. Coprirsi il naso e la bocca con una
maschera con respiratore e usare in ambienti ben ventilati. In caso di inalazione di vapori di
olio minerale, raggiungere immediatamente un ambiente ventilato. Coprirsi con una coperta.
Restare al caldo e rivolgersi a un medico.
Periodo di rodaggio (burn in)
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio, e la forza frenante aumenterà
progressivamente nel corso del periodo di rodaggio. Quando si usano i freni durante il
periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della potenza
di frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie o del rotore.
Nota:
In caso di leve in carbonio, pulirle con un panno morbido. Usare solo detergenti neutri.
Diversamente, il materiale potrebbe danneggiarsi, con una riduzione della robustezza.
Evitare di lasciare le leve in carbonio in luoghi soggetti a temperature elevate. E tenerle
lontane da fiamme.
Durante l'azionamento della leva è necessario continuare a ruotare la pedivella.
In caso di rimozione della ruota dalla bici, si consiglia l'installazione di distanziali per le
pastiglie. Quando la ruota è rimossa, non azionare la leva del freno. Se la leva freno viene
azionata senza i distanziali, i pistoni potrebbero fuoriuscire più del normale. Se ciò dovesse
accadere, consultare un rivenditore.
Durante la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua saponata o un panno
asciutto. Non usare soluzioni per la pulizia dei freni in commercio o agenti silenzianti, perché
potrebbero danneggiare componenti come le guarnizioni.
Leggere i manuali del rivenditore per il deragliatore anteriore, il cambio e i freni.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Quando si utilizza ST-RX810-LA, prima di utilizzare la bicicletta, confermare che l'altezza del
sella non comprometterà il funzionamento della bicicletta (anche se l'altezza della sella è
stata regolata all'interno della gamma di regolazione).
Ispezioni da effettuare prima di utilizzare la
bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. Se dovessero emergere problemi in
relazione ai seguenti elementi, contattare il punto vendita o un rivenditore di bici.
Ci sono perdite di olio dei freni?
I freni anteriore e posteriore funzionano correttamente?
L'azione di cambiata è fluida?
I pattini hanno uno spessore di almeno 0,5 mm?
Il rotore del freno a disco è crepato o deformato?
I comandi sono saldamente installati sul manubrio?
Durante l'uso si avvertono rumori anomali?
È possibile regolare l'altezza del cannotto sella in modo semplice? (Quando si utilizza
ST-RX810-LA)
Nomi dei componenti
PosterioreAnteriore
Leva
B
Leva
A
Leva
B
Leva
A
Leva
(Leva freno/
Leva cambio)
Calibro
Tubo freni
Rotore del
freno a disco
Rotore del freno
a disco
Tubo freni
Calibro
Pastiglie
Leva
C
Leva (leva del
freno/leva del
canotto sella)
Funzionamento
Funzionamento freni
Funzionamento del cambio
Durante l'azionamento della leva è necessario continuare a ruotare la pedivella.
Azionare con prudenza
Sia la leva
A
sia la leva
B
tornano sempre alla posizione di partenza quando vengono
rilasciate, dopo la cambiata.
Non spingere le leve
A
e
B
simultaneamente. Se le leve vengono spinte simultaneamente,
la cambiata non si verificherà.
* Alcuni modelli consentono di cambiare due rapporti alla volta.
Funzionamento delle leve
Anteriore Posteriore
Passaggio
da un
pignone
più piccolo
a uno più
grande
Leva
A
posizione di
partenza
Leva
A
posizione di
partenza
1
Scatto
2
Scatto
1
2
4 35
Passaggio
da un
pignone
più grande
a un
pignone
più piccolo
Leva
B
posizione di
partenza
Leva
B
posizione di
partenza
4 3
ST-RX810-LA
1
Azionare la leva
C
nella direzione
indicata dalla freccia
2
Regolare l'altezza della sella
3
Rilasciare la leva una volta regolata la
sella all'altezza appropriata
Leva
C
posizione di
partenza
1
2
Trimming (scatti intermedi, meccanismo per la prevenzione della
rumorosità)
Se il deragliatore viene a contatto con la catena emettendo rumore, eliminare la rumorosità
eseguendo la seguente operazione.
Posizione della
catena
Trimming
Posizione della
catena
Trimming
Azionamento
della leva
Azionamento
della leva
Corona più
grande
Pignoni più
piccoli
Leva
A
(Contatto)
Scatto
Corona più
grande
Pignoni più
grandi
Scatto
Leva
B
(Contatto)
Pignoni più
piccoli
Corona più piccola
Corona più piccola
Pignoni più
grandi
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
3-77 Oimatsu-cho, Sakai-ku, Sakai City, Osaka 590-8577, Japan
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