Dell Encryption Guida utente

Tipo
Guida utente
Dell Data Security Console
Guida utente v11.0
Maggio 2021
Rev. A01
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza
N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto.
ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita
di dati ed indica come evitare il problema.
AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o
morte.
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trademark of Microsoft Inc. Ask® is a registered trademark of IAC Publishing, LLC. Other names may be trademarks of their respective owners.
Capitolo 1: Introduzione...................................................................................................................4
Contattare Dell ProSupport..................................................................................................................................................4
Capitolo 2: Esplorazione.................................................................................................................. 5
Capitolo 3: Stato crittografia........................................................................................................... 7
Capitolo 4: Sign-in Access............................................................................................................... 8
Prima registrazione delle credenziali................................................................................................................................... 8
Aggiunta, modifica o visualizzazione delle registrazioni....................................................................................................8
Password................................................................................................................................................................................ 9
Domande di ripristino........................................................................................................................................................... 10
Domande di ripristino già registrate............................................................................................................................. 10
Capitolo 5: Glossario...................................................................................................................... 11
Sommario
Sommario 3
Introduzione
Data Security Console fornisce accesso alle applicazioni che garantiscono protezione per tutti gli utenti del computer, per visualizzare e
gestire lo stato di crittografia delle unità e partizioni del computer e per registrare facilmente le password PBA e domande di ripristino.
Sono disponibili le seguenti funzioni:
Registrazione delle credenziali per l'uso con PBA
Utilizzo di credenziali a più fattori, comprese password e smart card
Ripristino dell'accesso al computer in caso si sia dimenticata la password senza rivolgersi all'helpdesk o all'amministratore
Modifica facile della password di Windows
Impostazione delle preferenze personali
Visualizzazione dello stato di crittografia
Visualizzazione dello stato di Firewall e Protezione Web (se installati)
Data Security Console
Per aprire Data Security Console, sul desktop, fare doppio clic sull'icona di Dell Data Security Console .
È possibile accedere a queste applicazioni:
Stato crittografia permette di visualizzare lo stato di crittografia delle unità e delle partizioni del computer.
La pagina di stato di Firewall e Protezione web visualizza lo stato generale e la protezione individuale di Firewall e Protezione Web dei
computer.
Lo strumento Sign-In Access consente all'utente di impostare e gestire la password PBA, configurare le domande di ripristino
automatico PBA e visualizzare lo stato di registrazione delle credenziali.
La presente guida descrive la modalità di utilizzo di ogni applicazione.
Per la documentazione aggiornata, controllare periodicamente il sito Web dell.com/support .
Contattare Dell ProSupport
Per assistenza telefonica sui prodotti Dell, chiamare il numero 877-459-7304, interno 4310039, 24x7.
Inoltre, il supporto online per i prodotti Dell è disponibile all'indirizzo dell.com/support. L'assistenza online comprende driver, manuali,
consulenze tecniche, FAQ e problemi emergenti.
Assicurarsi di avere a portata di mano il codice di matricola o il codice di servizio rapido per essere messi rapidamente in contatto con
l'esperto tecnico più adatto.
Per i numeri di telefono al di fuori degli Stati Uniti, vedere Numeri di telefono internazionali di Dell ProSupport.
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4 Introduzione
Esplorazione
Per accedere a un'applicazione, fare clic sul riquadro appropriato.
Barra del titolo
Per tornare alla pagina iniziale da un'applicazione, fare clic sulla freccia indietro nell'angolo a sinistra della barra del titolo, accanto al nome
dell'applicazione attiva.
Per passare direttamente ad un'altra applicazione, fare clic sulla freccia verso il basso accanto al nome dell'applicazione attiva e
selezionarne una.
Per ridurre a icona, ingrandire o chiudere la Data Security Console, fare clic sulla relativa icona nell'angolo a destra della barra del titolo.
2
Esplorazione 5
Per ripristinare Data Security Console dopo aver ridotto la console a icona, fare doppio clic sulla relativa icona nell'area delle notifiche.
Per aprire la guida, fare clic su ? sulla barra del titolo.
Dettagli sulla Data Security Console
Per visualizzare i dettagli sulla Data Security Console, sui criteri, sui servizi in esecuzione e sui registri, fare clic sull'icona a forma di
ingranaggio nella parte sinistra della barra del titolo. Queste informazioni potrebbero essere necessarie ad un amministratore per fornire
supporto tecnico.
Selezionare una voce dal menu.
Voce di menu
Scopo
Informazioni su Contiene informazioni sulla versione.
Mostra informazioni Contiene:
informazioni sulla versione e sulla data del prodotto
indicazione se Dell Encryption e/o l'autenticazione avanzata PBA sono gestiti a livello di azienda o
da un amministratore locale
numeri di versione del sistema operativo, BIOS, scheda madre e TPM (Trusted Platform Module).
MS Info Esegue l'utility Informazioni di sistema Microsoft Windows per visualizzare informazioni dettagliate
sull'ambiente hardware, software e dei componenti.
Copia informazioni Copia tutte le informazioni di sistema negli appunti per incollarle in un'e-mail all'amministratore di
riferimento oppure a Dell ProSupport.
Feedback Fornisce un modello da compilare per inviare a Dell un feedback sul prodotto. Sui computer non
appartenenti al dominio, questa opzione è sempre disponibile. Sui computer del dominio, questa opzione
è determinata dal criterio.
Criteri Fornisce una gerarchia di criteri applicabili al computer.
Servizi Visualizza i dettagli sui servizi in esecuzione.
Supporto Fornisce un collegamento al sito Web di Dell ProSupport.
Registro Visualizza un elenco dettagliato degli eventi registrati per la risoluzione dei problemi.
6 Esplorazione
Stato crittografia
La pagina Crittografia mostra lo stato di crittografia del computer. Se un disco, un'unità o una partizione non è crittografato il suo stato
risulterà Non protetto. Un'unità o partizione crittografata mostra lo stato Protetto.
Per aggiornare lo stato di crittografia, fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco, sull'unità o sulla partizione appropriati, quindi su
Aggiorna.
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Stato crittografia 7
Sign-in Access
Lo strumento Sign-in Access consente di registrare, modificare e controllare lo stato della registrazione in base al criterio impostato
dall'amministratore.
In seguito alla registrazione iniziale, è possibile fare clic sul riquadro Sign-in Access per aggiungere o modificare le credenziali.
N.B.: Il riquadro Sign-in Access viene visualizzato solo se la PBA è attiva.
Prima registrazione delle credenziali
Per registrare le credenziali per la prima volta:
1. Dalla pagina iniziare Data Security Console, fare clic sul riquadro Sign-In Access.
2. Per modificare la password di Windows, nella pagina Password inserire la password corrente, inserire e confermare una nuova
password e fare clic su Modifica.
3. Nella pagina Domande di ripristino, selezionare e fornire le risposte per almeno tre domande di ripristino, quindi fare clic su Registra.
Per informazioni più dettagliate sulla registrazione o sulla modifica di una credenziale, consultare la sezione Aggiunta, modifica o
visualizzazione delle registrazioni.
Aggiunta, modifica o visualizzazione delle registrazioni
Per aggiungere, modificare o visualizzare le registrazioni, fare clic sul riquadro Sign-In Access.
Le schede nel riquadro a sinistra forniscono un elenco delle registrazioni disponibili. Queste variano in base alla piattaforma o al tipo di
hardware.
La pagina Sign-In Access mostra le credenziali supportate, le impostazioni dei criteri (Richiesto o ND) e il loro stato di registrazione. Da
questa pagina gli utenti possono gestire le proprie registrazioni, in base al criterio stabilito dall'amministratore:
Per registrare una credenziale per la prima volta, sulla riga della credenziale, fare clic su Registra.
Per eliminare una credenziale registrata esistente, fare clic su Elimina.
Se il criterio non consente agli utenti di registrare o modificare le proprie credenziali, i collegamenti Registra e Elimina sulla pagina
dello stato risultano inattivi.
Per modificare una registrazione esistente, fare clic sulla scheda appropriata nel riquadro a sinistra.
Se il criterio non consente la registrazione o la modifica di una credenziale, nella pagina di registrazione delle credenziali viene
visualizzato un messaggio per informare che la modifica delle credenziali non è consentita dal criterio.
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8 Sign-in Access
Password
Per modificare la password di Windows:
1. Fare clic sulla scheda Password.
2. Inserire la password di Windows in uso.
3. Immettere la nuova password e riscriverla per confermarla, quindi fare clic su Cambia.
Le modifiche della password sono immediatamente valide.
4. Nella finestra di dialogo Registrazione completata, fare clic su OK.
N.B.:
Le password di Windows si dovrebbero modificare solo nella Data Security Console, piuttosto che in Windows. Se si modifica la
password di Windows fuori dalla Data Security Console, potrebbe verificarsi un problema di password non corrispondente, che
richiede un'operazione di ripristino.
Sign-in Access 9
Domande di ripristino
La pagina Domande di ripristino consente di creare, eliminare o modificare le domande e le risposte di ripristino. Le domande di ripristino
forniscono un metodo basato su domanda e risposta degli utenti per accedere ai rispettivi account di Windows se, ad esempio, la password
è scaduta o è stata dimenticata.
N.B.:
Si utilizzano le domande di ripristino solo per recuperare l'accesso ad un computer. Le domande e le risposte non possono essere
usate per l'accesso.
Se non è stata registrata nessuna domanda di ripristino PBA precedente:
1. Fare clic sulla scheda Domande di ripristino.
2. Selezionare una domanda da un elenco di domande predefinite, quindi inserire e confermare la risposta.
3. Fare clic su Registra.
N.B.:
Fare clic su Reimposta per eliminare le selezioni della pagina e ricominciare.
Domande di ripristino già registrate
Se le domande di ripristino PBA sono già state registrate, è possibile eliminarle o registrarle nuovamente.
1. Fare clic sulla scheda Domande di ripristino.
2. Fare clic sul pulsante appropriato:
Per rimuovere completamente le domande di ripristino PBA, fare clic su Elimina.
Per ridefinire le domande di ripristino PBA e le rispettive risposte, fare clic su Ripeti registrazione.
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Sign-in Access
Glossario
Credenziale: una credenziale è un elemento che prova l'identità di una persona, come ad esempio la relativa password Windows.
Autenticazione di preavvio (PBA, Preboot Authentication) – L'Autenticazione di preavvio funge da estensione del BIOS o del firmware di
avvio e garantisce un ambiente sicuro e a prova di manomissione, esterno al sistema operativo come livello di autenticazione affidabile. La
PBA impedisce la lettura di qualsiasi informazione dal disco rigido, come il sistema operativo, finché l'utente non dimostra di possedere le
credenziali corrette.
Protetto - Per un'unità autocrittografante (SED), un computer è protetto se è stata attivata l'unità SED e se è stata implementata
l'autenticazione di pre-avvio (PBA).
Unità autocrittografanti (SED, Self-Encrypting Drive) - Disco rigido che dispone di un meccanismo di crittografia incorporato che
crittografa tutti i dati archiviati nei supporti e decrittografa automaticamente tutti i dati in uscita dai supporti. Questo tipo di crittografia è
completamente noto all'utente.
Single Sign-On (SSO) - Il SSO semplifica la procedura di accesso quando è abilitata l'autenticazione a più fattori sia a livello di preavvio che
di accesso a Windows. Se abilitato, l'autenticazione verrà richiesta al solo preavvio e gli utenti accederanno automaticamente a Windows.
Se è disabilitato, l'autenticazione potrebbe essere richiesta più volte.
Trusted Platform Module (TPM) - Il TPM è un chip di protezione che svolge tre funzioni principali: archiviazione protetta, misurazioni
e attestazione. Il client di crittografia utilizza il TPM per la sua funzione di archiviazione protetta. Il TPM è inoltre in grado di fornire
contenitori crittografati per l'insieme di credenziali del software.
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Glossario 11
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