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GP:
Installare e collegare il servo ed il rinvio per il motore
Fissare alla squadretta del servo per il comando del carburatore
un raccordo composto dalle parti 25, 26, 27 e 28. Allargare il
foro della squadretta a Ø2,5mm – bloccare il dado del raccordo
con una goccia di colla ciano o epoxy 5 minuti. Inserire il servo
nella fusoliera, sotto al piano d’appoggio alare, nella rispettiva
apertura e fissarlo da sopra con poco epoxy 5 minuti, in
prossimità delle braccia di fissaggio. Posizionare il rinvio,
passandolo dal motore, attraverso il foro sull’ordinata
parafiamma 42 fino al raccordo. Agganciare la forcella in plastica
alla leva del carburatore e sul servo, avvitare il grano 28 del
raccordo con l’ausilio della chiave a brugola 29. Per facilitare
questa operazione, tenere la chiave con una pinza e passarla
attraverso l’apertura del piano d’appoggio alare.
Fig. 28 GP + 29 GP
GP:
Installare e collegare il serbatoio
A seconda del motore usato, installare e collegare un serbatoio
adeguato. A tale proposito tenere conto delle indicazioni allegate
al motore e dello spazio disponibile nella fusoliera. Il rinvio di
comando del motore passa a lato del serbatoio – se necessario,
piegare leggermente il rinvio.
Fig. 30 GP
Tagliare gli alettoni ed il direzionale
I timoni sono fissati in uno o due punti all’ala o alla pinna del
direzionale. La cerniera è formata dal materiale espanso – non
è necessario applicare nastro adesivo o simili. Con un taglierino,
tagliare i punti di fissaggio con due tagli paralleli ad una distanza
di ca.1 mm. Portare adesso i timoni più volte alla massima
escursione per facilitare il successivo movimento. Attenzione:
Non tagliare i timoni sulla linea della cerniera.
La mancanza di particelle d’espanso sulla linea della cerniera
non è un motivo di reclamo – la cerniera è comunque sicura.
Preparare le squadrette dei timoni
Inserire i raccordi 25 per l’elevatore ed il direzionale
rispettivamente nel foro più esterno delle squadrette 24 e fissare
con una rondella 26 e dado 27. Attenzione: rispettare la
direzione d’installazione. Serrare con cautela i dadi e bloccarli
infine con una goccia di colla ciano (usare un ago). Con l’ausilio
della chiave a brugola 29 avvitare il grano 28 nel raccordo 25.
Fig. 31 + 3
Per gli alettoni, inserire i raccordi 25 rispettivamente nel
penultimo foro verso l’esterno delle squadrette 24 e prepararli
come descritto sopra. Attenzione: 1x sinistro; 1x destro.
Con colla ciano, incollare quindi le squadrette, preparate in
precedenza, nelle rispettive aperture (trattate prima con
l’attivatore) dei timoni 14 e 15 - i fori delle squadrette devono
essere rivolti verso la cerniera. Attenzione: rispettare la
direzione d’installazione.
Fig. 31 + 33 + 38
Fissare i piani di coda
Incollare la pinna del direzionale 15 nella rispettiva apertura
sulla fusoliera e allinearla a 90° al piano d’appoggio alare ed al
piano di quota - eventualmente ritoccare con cautela.
Fig. 32
Incollare le boccole 35 nel direzionale 14. a filo con la superficie.
Fissare il piano di quota alla fusoliera con le viti 31 e controllare
che sia posizionato correttamente (90° dalla pinna del
direzionale; parallelo al piano d’appoggio alare). Per avvitare
le viti si possono usare gli attrezzi 79 in materiale plastico
allegati o un qualsiasi altro cacciavite.
Fig. 34
Installare i servi nella fusoliera
Con l’ausilio del radiocomando, portare i servi in posizione
neutrale e fissare le squadrette in modo che sporgano
lateralmente a 90°. Per prova, inserire i servi sui lati della
fusoliera. A seconda del tipo di servo usato, potranno essere
necessari piccoli lavori di ritocco. Con una lima rotonda, aprire
le aperture per il passaggio dei cavi – passarli quindi verso
l’interno della fusoliera. Proteggere la scatola dei servi con tubo
termorestringente o nastro adesivo – incollarli infine nella
fusoliera.
Nota: il servo deve essere protetto assolutamente con tubo
termorestringente o nastro adesivo, per evitare che la colla
coli all’interno del servo, danneggiandolo.
Fig. 35
Installare i rinvii nella fusoliera
I rinvii per l’elevatore ed il direzionale sono composti da una
guaina 51, un tubo interno 56 ed un tondino con “Z” 46. Con
queste tre parti preparare il rinvio ed agganciare la “Z” alla
squadretta del servo.
Fig. 35 + 37
Agganciare i rinvii per l’elevatore ed il direzionale alla
squadretta, a ca. 13mm dal punto di rotazione del servo.
Il carrello anteriore viene comandato dal servo per il direzionale.
Portare il servo del direzionale ed il carrello anteriore in
posizione neutrale – se necessario regolare la forcella 72.
Fig. 35 + 23
Le estremità opposte dei tondini 46 vengono passate attraverso
i fori dei raccordi 25. Inserire le guaine nelle rispettive
scanalature sulla fusoliera. Con una pinza piegare leggermente
il tondino 46 in prossimità della squadretta del direzionale.
Fig. 38 + 36
Le guaine 51 vengono poi incollate per l’intera lunghezza alla
fusoliera. Fare attenzione che i rinvii si muovano con facilità e
che la colla non coli all’interno della guaina. Portare i timoni ed
i servi in posizione neutrale e serrare i grani 28 dei raccordi 25.
Montaggio delle ali
Incollare accuratamente le parti di copertura 12 e 13 nelle
semiali 10 e 11 (sulla parte inferiore e laterale). Fare particolare
attenzione che la colla non vada ad imbrattare le superfici sulle
quali successivamente verrà inserita la baionetta 45. Inserire
la baionetta 45 solo quando si è sicuri che la colla all’interno
del foro sia completamente asciutta (spruzzare eventualmente
l’attivatore nelle aperture ed aspettare), altrimenti può accadere
che la baionetta rimanga incollata all’interno dell’ala! In questo
caso non si riuscirà più a smontare il modello.
Fig. 39
Preparare l’installazione del servo alettoni
Per consentire l’utilizzo di una semplice radio a 4 canali, gli
alettoni vengono comandati attraverso dei rinvii da un unico
servo posizionato nell’ala sinistra. Per questo motivo sulla
squadretta del servo viene installato un raccordo cardanico
smontabile, che consente di dividere le ali per il trasporto. La
“Z” del tondino dell’alettone sinistro deve essere collegata alla
parte opposta della squadretta rotonda. Il cavo del servo viene
passato davanti alla baionetta, nella fusoliera.
Con la vite a scomparsa M 1,6x4 39 fissare la forcella del
raccordo cardanico 37 nel foro più esterno della squadretta
rotonda – vedi fig. 43. Avvitare la vite, in modo che la forcella
possa muoversi liberamente, senza però avere gioco. Se
necessario, dopo i primi voli, serrare leggermente la vite.
Avvitare anche il grano 28 nel perno cardanico 38 - agganciare
il perno nella forcella.
Fig. 40 + 43