CJ-NX10
JAPAN
LOCK
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
Quando la bicicletta è in
posizione eretta, normale
7s
7s
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
22,2 mm
2
1
V
V
C
R
C R
C
R
V
V
C
R
7s
2
1
22,2 mm
Bullone di regolazione del
cavetto
Vite di fissaggio
della copertura
Copertura
dell'indicatore
7s
Installare la copertura dell'indicatore con la vite di
fissaggio della copertura e quindi serrare il
bullone di regolazione del cavetto fino a che
ritorna nella sua posizione d'origine.
5.
6.
7.
8.
Serrare
Manubrio
Metà manopola
d'impugnatura
Chiave Allen da 5 mm
Bullone a morsetto
Manopola
d'impugnatura
SI-65R0C-001
SB-7S45
BL-IM45
CJ-NX10
Leva cambio Revo
Giunto a Cassetta
Leva Freno
Non mancare di spostare la leva di un rapporto
alla volta, e di ridurre la forza applicata sui
pedali durante il cambio. Se si tenta di forzare
I'operazione della leva del cambio con i pedali
girati in modo intenso, i piedi potrebbero
scappar via dai pedali e la bicicletta potrebbe
ribaltarsi, con rischio di un infortunio anche
serio.
La pedalata diventa pesante
L'indicatore si sposta verso
7
L'indicatore si sposta verso
1
La pedalata diventa leggera
Informazioni generali per la sicurezza
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
NOTA:
Procurarsi e leggere con attenzione le
istruzioni per l'assistenza prima di
installare le parti. Parti allentate, usurate o
danneggiate possono causare gravi ferite al
ciclista. Raccomandiamo vivamente di usare
solo pezzi di ricambio originali Shimano.
È importante capire bene il funzionamento del
sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante della
bicicletta potrebbe portare alla perdita del
controllo della bicicletta o provocare un
incidente, in entrambi i casi le conseguenze
potrebbero anche essere gravi. Siccome ogni
bicicletta può essere manovrata in un modo
diverso, non mancare di apprendere
l'appropriata tecnica di frenata (comprese
pressione sulla leva del freno e caratteristiche
di controllo della bicicletta) e il funzionamento
della bicicletta. Questo può essere fatto
consultando il rivenditore di fiducia e il
manuale della bicicletta ad uso del propietario,
nonchè esercitandosi nella guida e nelle
tecniche di frenata.
Queste leve di freno sono dotate di un
meccanismo di cambio di modo che le rende
compatibili con i freni a Cantilever e i freni a
rullo o i freni V-BRAKE con modulatore della
potenza di frenata.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale
o il deterioramento dovuti all'uso normale.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Prima dell'uso, non mancare di leggere
queste Istruzioni per I'Assistenza insieme a
quelle relative al mozzo Inter-7.
Ruotare la leva cambio Revo per cambiare su
ciascuna delle sette marce.
Posizione del modo
Freno utilizzabile
La V indica la posizione
del modo per la
compatibilità con i freni
V-BRAKE con modulatore
della potenza di frenata.
Posizione V
Posizione C/R
La C indica la posizione
del modo per la
compatibilità con i freni a
Cantilever.
La R indica la posizione
del modo per la
compatibilità con i freni a
rullo.
In caso di selezione di modo errato,
potrebbe essere applicata tanto una
forza eccessiva che una forza
insufficiente ed entrambi i casi
potrebbero essere causa di seri
incidenti.
Non mancare di selezionare il modo
in accordo con le istruzioni date
nella tabella seguente.
Installare la leva come mostrato in illustrazione.
Freni V-BRAKE con
modulatore della
potenza di frenata
Freni a Cantilever
Freni a rullo
Disconnessione del cavetto del
cambio per la rimozione della
ruota posteriore dal telaio
Dado di fissaggio del
cavetto interno
Puleggia
Dopo aver controllato che I'estremità della guaina
sia sistemata saldamente nella bullone di
regolazione del cavetto della leva cambio Revo,
fissare al cavetto interno I'unità bullone di
fissaggio del cavetto interno.
Unità bullone di fissaggio del cavetto interno
Nota: Non usare quest'unità bullone di
fissaggio del cavetto interno con il
giunto a cassetta CJ-4S30.
Dado di fissaggio del
cavetto interno
Rondella di fissaggio
del cavetto interno
Bullone di fissagio
del cavetto interno
Passare il cavetto interno attraverso la guaina
SIS-SP40 fino all'estremità con il cappuccetto di
plastica.
Se si taglia la guaina, tagliarla vicino
all'estremità con il cappuccetto di plastica
quando il cappuccetto è ancora attaccato.
Dopodiché arrotondare bene la parte del
taglio e attaccare il cappuccetto di plastica.
Rimuovere il cappuccetto di plastica.
Arrotondare bene
la parte del taglio.
Attaccare il cappuccetto di plastica.
Cappuccetto di
plastica
Coppia di bloccaggio:
3,5 – 5,5 N·m {35 – 55 kgf·cm}
AVVERTENZA
ATTENZIONE
Indicatore
Leva cambio
Revo
Se si utilizza la metà
manopola d'impugnatura
Shimano, il tratto diritto
del manubrio deve
essere lungo almeno
157 mm; fissare la leva
cambio Revo a questo
tratto diritto.
Lasciare una
distanza di 0,5
mm tra la leva
cambio Revo e
metà manopola
d'impugnatura.
Serrare
Manubrio
Chiave Allen da 5 mm
Bullone a morsetto
Passare il cavetto interno attraverso il foro.
Tirare il cavetto interno nel fissare I'unità
bullone di fissaggio del cavetto interno.
Lato giunto a cassetta
Installazione della leva
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
9.
Puleggia
Forcella
Guida
OK Non OK
Installare il cappuccetto di aggancio del cavetto
alla leva cambio Revo.
Rotazione
del cavetto
di 60
Gancio
Ruotare il cavetto di 60 in senso antiorario e
fissarlo al gancio.
Cavetto interno
Controllare che il cavetto interno sia
posizionato correttamente nella guida della
puleggia.
Se è più facile inserire prima la guaina nel
portaguaina, allora inserire prima la guaina
nel portaguaina e poi inserire una chiave
Allen da 2 mm o un raggio #14 nel foro
della puleggia del giunto a cassetta e poi
ruotare la puleggia in modo che l'unità
bullone di fissaggio del cavetto interno
nell'incavo nella puleggia.
Foro della puleggia
Fissare il cavetto interno alla puleggia come
mostrato in illustrazione, passare il cavetto
interno attraverso I'apertura nella forcella del
giunto a cassetta, quindi inserire saldamente nel
portaguaina I'estremità della guaina.
Nota:
Guida
11.
10.
Portare il cavetto lungo la puleggia del giunto a
cassetta, afferrare in modo che il dado di
fissaggio del cavetto interno sia rivolto verso
I'esterno (verso I'estremità della forcella), quindi
far scorrere I'apertura
della rondella di
fissaggio del cevetto
interno nell'incavo
nella puleggia.
Chiave Allen da 2 mm
o raggio #14
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
Apertura della rondella
di fissaggio del cavetto
interno
Incavo nella puleggia
1
Inserire nel
portaguaina
3
Inserire l'unità bullone
di fissaggio del
cavetto interno
7s
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
1.
2.
3.
Foro della puleggia
Estrarre dal
portaguaina
3
Rimuovere l'unità
bullone di fissaggio
del cavetto interno
2
Se il cavo viene riutilizzato, riferirsi ai passi
da 8 a 10 di "Installazione del cavetto del
cambio".
Per rimuovere la ruota posteriore dal telaio,
disconnettere il cavetto dal giunto a
cassetta.
Impostare la leva cambio Revo su .
Estrarre la guaina dal portaguaina del giunto
a cassetta e poi rimuovere il cavetto interno
dall'apertura nella forcella.
Rimuovere l'unità bullone di fissaggio del
cavetto interno dalla puleggia del giunto a
cassetta.
Giunto a cassetta
Unità bullone di fissaggio del cavetto interno
Puleggia del giunto a cassetta
Impostato su
1
Se risulta difficoltoso estrarre la guaina dal
portaguaina del giunto a cassetta, inserire
una chiave Allen da 2 mm o un raggio #14
nel foro della puleggia del giunto a
cassetta e poi ruotare la puleggia per
allentare il cavetto interno. Poi rimuovere
prima l'unità bullone di fissaggio del
cavetto interno dalla puleggia e poi
rimuovere la guaina dal portaguaina.
1
Chiave Allen da 2 mm
o raggio #14
Nota:
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
1.
12.
Fissare il cavetto al telaio con le fascette guaina.
10 cm
10 cm
15 cm
Regolazione del giunto a cassetta
Spostare la leva del cambio Revo da a .
Controllare che le linee rosse o gialle di
installazione sulla forcella del giunto a cassetta e
quelle sulla puleggia siano allineate.
1 4
Linee rosse o gialle di
installazione
7s
Fascette guaina
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a
cambiamenti dovuti a miglioramento‚ senza preavviso.
(Italian)
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
Bullone di regolazione del cavetto
2.
Terminata la registrazione del giunto a cassetta,
tagliar via la lunghezza in eccesso del cavetto
interno, quindi installare il cappuccetto interno
terminale.
Cappuccetto terminale
interno
Puleggia del
giunto a cassetta
Puleggia del
giunto a cassetta
Devono essere in linea retta
Devono essere in linea retta
Se le linee rosse o gialle di installazione non
sono allineate, ruotare il bullone di
regolazione del cavetto della leva del
cambio Revo per allinearle. Dopo di ciò,
spostare di nuovo la leva del cambio Revo
da a e quindi ancora su e
controllare di nuovo per assicurarsi che le
linee rosse o gialle di installazione siano
allineate.
Le linee rosse o gialle di installazione sul
giunto a cassetta si trovano in due posti.
Usare quella che è più facilmente visibile.
Forcella del
giunto a cassetta
Forcella del
giunto a cassetta
4 4
1
Quando la bicicletta è capovolta
15 – 20 mm
7s
Usare le leve di freno con il meccanismo di
cambio di modo nelle combinazioni date
sopra.
Leggere attentamente queste istruzioni
tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Funzionamento della leva
cambio Revo
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m
{60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m
{60 – 80 kgf·cm}
Installazione del cavetto del
cambio
7s
7s
Girare il coperchio di regolazione del cavetto in
modo che il bullone di regolazione del cavetto
sporga di circa 7 – 8 mm. Dopodiché, svitare la
vite di fissaggio della copertura e quindi rimuovere
la copertura dell'indicatore.
Passare il cavetto interno attraverso il foro di
aggancio del cavetto della leva cambio Revo e
quindi tirare il cavetto interno in modo che il
cilindretto all'estremità del cavetto interno sia
assestato nel foro di aggancio del cavetto.
Passare il cavetto interno attraverso il bullone di
regolazione del cavetto. A questo punto, tirare il
cavetto interno facendo
attenzione a non farlo
piegare.
2.
3.
4.
1.
1
Impostare la leva cambio Revo su .
Quindi, far scorrere il cappuccetto di aggancio del
cavetto della leva cambio Revo come mostrato
nell'illustrazione per
rimuoverlo.
Bullone di regolazione
del cavetto
Utilizzare un cavetto del cambio con un
cilindretto del cavetto interno.
Cavetto con un cilindretto del cavetto
interno / SIS-SP40 (4 mm diam.)
Lato leva di cambio Revo
Non tirare troppo
forte il cavetto
quando si trova
nella posizione
mostrata in
illustrazione.
Spingere con le
dita il cavetto
interno facendo
attenzione a non
farlo piegare.
Cappuccetto di
aggancio del
cavetto
Cappuccetto di
aggancio del
cavetto
7 – 8 mm
Vite di fissaggio
della copertura
Copertura
dell'indicatore
Coperchio di regolazione
del cavetto
Il cilindretto del
cavetto interno deve
essere saldamente
assestato nel foro
di aggancio del
cavetto.
Foro di aggancio
del cavetto
OK Non OK Non OK
Fare attenzione al terminale del cavetto interno
Bullone di
regolazione
del cavetto
Impostato su
1
Impostato
su
4
2
1
Rimuovere
dall'apertura
Estrarre dal
portaguaina
Forcella
Apertura
Portaguaina
Ruotare la
puleggia
1
(Lato della leva)
Cappuccetto di alluminio
Cappuccetto di plastica
101 mm
2
1
Inserire nel
portaguaina.
Passare attraverso
I'apertura.
Forcella
Apertura
Portaguaina
2
Ruotare la
puleggia
10 mm