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Manuale dell’Utente
Prima di usare questa unità, leggete con attenzione i paragra intitolati “USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO” e “NOTE IMPORTANTI” (forniti su un foglio separato).
Dopo la lettura, tenete il documento(i) a portata di mano per future consultazioni.
7 L’FZ-5 usa la tecnologia COSM per replicare tre tipi di fuzz box vintage particolarmente ricercati per la loro qualità sonora. Questi fuzz box incorporavano transistor al germanio nella loro circuitazione, un componente chiave per
il loro sound. I transistor al germanio sono estremamente rari oggi; l’FZ-5 simula questi transistor introvabili a livello di componente per riprodurre realisticamente i classici sound fuzz degli anni ‘60 e ‘70.
7 La manopola FUZZ dell’FZ-5 è dotata di una zona BOOST che consente di ottenere una distorsione più intensa di quella possibile sui modelli vintage originali.
Anche i pickup single-coil possono essere distorti in modo soddisfacente proprio come i pickup humbucking.
(Composite Object Sound Modeling)
Il Composite Object Sound Modeling—o “COSM” in breve—è una potente e innovativa tecnologia BOSS/Roland che viene usata per ricreare digitalmente il suono di strumenti musicali ed eetti classici. COSM analizza i molti fattori che costituiscono il
sound originale—incluse le sue caratteristiche elettriche e siche—e crea un modello digitale che riproduce accuratamente l’originale.
Descrizioni del Pannello
Caratteristiche Principali
Presa INPUT
Questa presa accetta i segnali in ingresso da una chitarra, da altri strumenti
musicali , o da un’altra unità eetti.
* La presa INPUT serve anche da
interruttore di alimentazione.
L’alimentazione si attiva ogni volta che
una spina è inserita nella presa INPUT, e
si spegne scollegando la spina. Quando
non usate l’unità, dovreste scollegare
qualsiasi cavo collegato alla presa
INPUT.
Trasformatore di CA
(serie
PSA; venduto separatamente)
Chitarra elettrica
Manopola LEVEL
Questa manopola controlla il volume dell’eetto fuzz.
Presa OUTPUT
Collegate questa presa all’ingresso di un ampli per
chitarra o di un altro processore eetti.
Ampli per chitarra
Presa DC IN
Accetta il collegamento di un Trasformatore di CA (serie PSA; venduto separatamente). Usando un
Trasformatore di CA, potete suonare senza preoccuparvi della carica restante della batteria.
* Raccomandiamo di tenere installate le batterie anche se alimentate l’unità con il
trasformatore di CA. In questo modo potete continuare l’esecuzione anche se il cavo del
trasformatore di CA viene slato accidentalmente dell’unità.
* Usate solo il trasformatore di CA specicato (Serie PSA).
* Se l’alimentatore viene connesso mentre l’unità è accesa, per
l’alimentazione viene utilizzato il trasformatore stesso.
Indicatore CHECK
Questo indicatore mostra se un eetto è ON/OFF (attivo/disattivato), e serve anche da indicatore
Battery Check (della carica dalla batteria).
L’indicatore si accende quando un eetto è ON (attivo).
* Se questo indicatore mostra un’illuminazione scarsa o non si accende più mentre un
eetto è ON, la batteria è quasi esaurita e va sostituita immediatamente.
* L’indicatore CHECK mostra se l’eetto viene applicato o no, e indica le dierenti
funzioni. Non indica se il dispositivo è acceso o spento.
Manopola MODE
Questa manopola seleziona il modello di fuzz box.
Per i dettagli, fate riferimento alla “Lista dei MODE.”
Interruttore a pedale
Usatelo per attivare e disattivare gli eetti.
Vite a manopola
Allentando questa vite, il pedale si apre, permettendovi di cambiare la batteria.
* Per istruzioni sulla sostituzione della batteria, vedi “Cambiare la
Batteria.”
Manopola FUZZ
Questa manopola controlla la quantità di eetto fuzz applicato.
Ruotando la manopola in senso orario si intensica la distorsione.
Impostando la manopola nella posizione centrale si produce la distorsione
massima del fuzz box simulato.
Ruotando la manopola nella zona BOOST si crea una distorsione ancor
maggiore di quella che il modello originale può produrre.
Lista dei MODE
F (FACE)
Simula il Dallas-Arbiter FUZZ FACE.
Questo caratteristico pedale rotondo fu indispensabile
per il sound fuzz psichedelico dei tardi anni ’60.
Questo timbro simulato riproduce il suono robusto delle
unità Dallas-Arbiter che usavano transistor al germanio
AC128.
M (MST
FUZZ)
Simula il Maestro FZ-1A.
Riproduce fedelmente il suono dei modelli dotati
di transistor al germanio 2N2614. Una caratteristica
di questo sound fuzz è un’enfasi prominente delle
frequenze acute.
Se la manopola FUZZ è regolata a sinistra del centro,
il suono potrebbe interrompersi o avere un volume
insuciente.
Questo perché viene simulata fedelmente l’unità
originale: non si tratta di un malfunzionamento.
O (OCTAVE
FUZZ)
Simula il fuzz Octavia.
Questo modello riproduce la caratteristica dell’originale
che sovrapponeva un suono un’ottava più acuto durante
il decadimento del suono.
Questo suono distintivo può essere ottenuto
specialmente con note singole nel registro acuto.
Provate a suonare note singole sopra al 12° tasto sulla
1ª – 3ª corda. Abbassando il volume della chitarra o
abbassando la manopola FUZZ è più facile ottenere
questo eetto.
Collegamenti
* Inserendo una spina di connessione nella presa INPUT si accende
l’unità.
* Alzate il volume dell’ampli solo dopo aver acceso tutti i
dispositivi connessi.
* Raccomandiamo l’uso di un trasformatore di CA, poiché il
consumo di energia dell’unità è relativamente alto.
* Se fate funzionare l’unità solo a batterie, usate batterie alcaline.
* Per evitare malfunzionamenti e/o danni ai diusori o ad altri
dispositivi, abbassate sempre il volume, e spegnete tutti i
dispositivi prima di eseguire qualsiasi collegamento.
* Certi cavi di collegamento contengono delle resistenze. Non
usate cavi che contengono delle resistenze. L’uso di tali cavi
può far si che il livello del suono sia estremamente basso o
impossibile da sentire. Per informazioni sulle speciche dei cavi,
consultate il loro produttore.
* Completati i collegamenti, accendete i vari dispositivi nell’ordine
specicato. Accendendo i dispositivi nell’ordine sbagliato,
rischiate di causare malfunzionamenti e/o danni ai diusori o ad
altri dispositivi.
Accensione: Accendete l’amplicatore per chitarra
per ultimo.
Spegnimento: Spegnete l’amplicatore per chitarra
per primo.
* Questa unità è dotata di un circuito di protezione. È necessario
un breve intervallo (pochi secondi) dopo l’accensione prima che
l’unità funzioni normalmente.
* Controllate sempre che il livello di volume sia abbassato prima
di accendere/spegnere l’unità. Anche col volume a zero, potreste
avvertire un rumore all’accensione/spegnimento, ma questo è
normale, e non indica un malfunzionamento.
* Durante il funzionamento esclusivamente a batterie, l’indicatore
dell’unità si illumina scarsamente quando la batteria è quasi
scarica. Sostituitela al più presto possibile.
* Se le batterie vengono utilizzate in modo improprio, rischiate
esplosioni e perdite di liquido. Osservate scrupolosamente tutte
le indicazioni relative alle batterie elencate in “USARE L’UNITÀ
IN MODO SICURO” e “NOTE IMPORTANTI” (fornite su un foglio
separato).
Funzionamento dell’Unità
1. Dopo aver connesso tutti i cavi
necessari, regolate tutte le
manopole del pannello come
illustrato.
2. Premete l’interruttore a pedale per
attivare l’eetto e controllate che l’Indicatore CHECK si
accenda.
3. Selezionate il modello di fuzz box
con la manopola MODE.
4. Regolate la quantità di distorsione
con la manopola FUZZ.
L’intervallo di distorsione originale del modello
di fuzz box selezionato viene riprodotto
quando la manopola FUZZ è regolata dalla
posizione completamente in senso antiorario sino al centro.
Ruotando la manopola oltre il centro si abilita la zona BOOST, che
produce una distorsione che supera quella disponibile sul modello
originale. La zona BOOST ore una distorsione elevata, anche usando
pickup single-coil.
5. Regolate il volume con la manopola
LEVEL.
Normalmente, dovreste regolare la manopola
LEVEL così che non vi siano dierenze di
volume tra quando l’eetto è attivo e quando
è disattivato.
Cambiare la Batteria
1. Tenete fermo
il pedale e
allentate la
vite per aprire
il pedale verso
l’alto.
* Il pedale può
essere aperto
senza slare
completamente
la vite.
2. Rimuovete la
batteria vecchia dal suo alloggiamento e staccate il
connettore ad essa collegato.
3. Collegate il connettore alla nuova batteria e
posizionatela all’interno del suo alloggiamento.
* Siate certi di osservare attentamente la polarità della batteria
(+ e -).
4. Fate scivolare la molla sulla sua base sul retro del
pedale, e poi chiudete il pedale.
* State attenti che il cavo del connettore non resti pizzicato nel
pedale, nella molla o nell’alloggiamento della batteria.
5. In ne, inserite la vita a manopola nel foro della
bussola e serratela saldamente.
Speciche Principali
BOSS FZ-5: Fuzz
Livello di Ingresso
Nominale
-20 dBu
Impedenza in Ingresso 1 MΩ
Livello di Uscita
Nominale
-20 dBu
Impedenza in Uscita 1 kΩ
Impedenza di Carico
Consigliata
10 kΩ o maggiore
Alimentazione DC9V: Batteria a secco 6F22 (9 V) (carbone)/
Batteria a secco 6LR61 (9 V) (alcalina),
Trasformatore di CA (serie PSA: opzionale)
Consumo 36mA (DC9V)
* Durata prevista della batteria per utilizzo
continuo:
Carbone: 3 ore, Alcaline: 10 ore
Queste cifre variano a seconda delle
condizioni reali di utilizzo.
Dimensioni 73 (L) x 129 (P) x 59 (A) mm
2-7/8 (L) x 5-1/8 (P) x 2-3/8 (A)pollici
Peso 440 g / 1 lb (batteria inclusa)
Accessori Manuale dell'Utente, adesivo dei Modi, Foglio
(“USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO” e “NOTE
IMPORTANTI,” e “Informazioni”), Batteria a secco
6LR61 (9 V) (alcalina)
Accessori Opzionali Trasformatore di CA (Serie PSA)
* 0 dBu = 0.775 Vrms
* Questo documento illustra le speciche del prodotto
nel momento in cui il documento è stato redatto. Per le
informazioni più recenti, fate riferimento al sito Web Roland.
Vite a
manopola
Alloggiamento
Batteria
Pedale
Base Molla
Molla
Foro
Bussola
Cavo
Connettore
Batteria
Connettore
Batteria
Batteria 9 V
Impostazioni di Esempio
Psychedelic
Octave Solo
Trebly Fuzz
Copyright © 2017 ROLAND CORPORATION
Usare l’adesivo dei Modi
Un adesivo dei modi è incluso su
questo manuale.
L’adesivo vi ricorda i vari modelli
di fuzz box che possono essere
selezionati con la manopola MODE.
Per utilizzare l’adesivo, staccate la
pellicola sul retro e incollatelo come illustrato nella gura.