Klipsch Heresy III Manuale utente

Categoria
Altoparlanti della soundbar
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA
1. LEGGERE queste istruzioni.
2. CONSERVARE queste istruzioni.
3. PRESTARE ATTENZIONE alle avvertenze.
4. ATTENERSI a tutte le istruzioni.
5. NON utilizzare questo apparecchio in prossimità di acqua.
6. PULIRE SOLO con un panno asciutto.
7. NON bloccare le aperture per la ventilazione. Installare
secondo le istruzioni fornite dal fabbricante.
8. NON installare vicino a fonti di calore, quali ad esempio
radiatori, camini, stufe o altre apparecchiature che generi
no calore, inclusi gli amplificatori.
9. Per il collegamento dell'apparecchio all'alimentazione di
rete, utilizzare una spina che sia conforme alle normative
locali in materia di polarità e massa.
10. EVITARE che il cavo di alimentazione venga calpestato o
stretto, soprattutto nel punto in cui fuoriesce dall'apparato
o in prossimità della spina o della presa a muro.
11. UTILIZZARE SOLO gli accessori in dotazione forniti dal
fabbricante.
12. UTILIZZARE solo con i carrelli, i supporti, i treppiedi, le
staffe o i tavoli specificati dal fabbricante o venduti con
l'apparecchio. Se viene usato un carrello, fare
attenzione per evitare danni dovuti al
ribaltamento del carrello stesso o dell'apparecchio.
13. SCOLLEGARE l'apparecchio durante i temporali o se non
viene utilizzato per lunghi periodi di tempo.
14. CONTATTARE personale di assistenza qualificato per
qualsiasi intervento di assistenza. Richiedere assistenza se
l'apparato è danneggiato, per esempio se si rilevano danni
alla spina o al cavo di alimentazione, se è stato versato del
liquido sull'apparato o se è stato esposto a pioggia o
umidità, se non funziona normalmente o se è caduto.
Questo simbolo indica che nella documentazione
allegata all'unità sono presenti istruzioni importanti
relative al funzionamento e alla manutenzione.
Questo simbolo segnala che all'interno dell'unità è
presente una tensione elettrica pericolosa che può
causare scosse elettriche.
AVVERTENZA: per ridurre al minimo il rischio di incendio o di
scossa elettrica, non esporre l'apparecchiatura a pioggia o
umidità.
AVVERTENZA: le tensioni elettriche in questa attrezzatura pos-
sono essere mortali. All'interno non sono presenti parti ripara-
bili dall'utente.
Contattare personale di assistenza qualificato per qualsiasi
inter
vento di assistenza.
A
TTENZIONE
:
modifiche non approvate espressamente dal
fa
bbricante possono annullare il diritto all'uso dell'attrezzatura.
ISPEZIONE
L'aspetto del nuovo sistema di dif
fusori deve essere identico a
quello spedito dalla fa
bbrica. Controllare immediatamente che
non si siano verificati danni durante il trasporto. Disimballare il
nuovo sistema di diffusori con cautela e controllare che i com-
ponenti corrispondano a quanto riportato nella distinta. In alcu-
ni casi straordinari possono verificarsi danni durante il
trasporto. Nel caso in cui si rilevassero eventuali danni, con-
tattare la società che ha effettuato la spedizione e il rivenditore
da cui è stato acquistato il sistema. Richiedere che venga
effettuata un'ispezione e seguire le istruzioni che verranno for-
nite per eseguire la valutazione. Conservare l'imballaggio origi-
nale del prodotto.
IL VOSTRO NUOVO PRODOTTO KLIPSCH
Vi ringraziamo per l'acquisto di questi diffusori Klipsch
Heritage. Dopo aver letto questo manuale ed aver collegato il
sistema, potrete ascoltare il risultato di oltre 55 anni di proget-
tazioni rigorose e di ricerca e sviluppo all'avanguardia. Come
tutti i prodotti Klipsch, i vostri diffusori includono la tecnologia
a tromba Klipsch — il design che ha guidato il primo
Klipschorn® sviluppato nel 1946 e tutti i prodotti successivi.
La tecnologia a tromba permette ai diffusori di generare un
alto livello di sensitività, un basso livello di distorsione, risposta
in frequenza piatta e dispersione ampia e controllata, generan-
do così la potenza, il dettaglio e la dinamica senza precedenti
che contraddistinguono il “Suono Klipsch”. Completare la
scheda di garanzia sul retro di questo manuale, oppure regis-
trare il prodotto su Internet presso il sito www.klipsch.com per
permetterci di assistervi meglio. Vi ringraziamo nuovamente di
aver scelto Klipsch e speriamo che i vostri diffusori diano
nuova vita alla vostra musica e ai vostri film preferiti per molti
anni.
PAUL W. KLIPSCH
I diffusori Klipsch Heritage sono il risultato della progettazione
innovativa di Paul W. Klipsch. La tecnologia presente in questi
diffusori è valida oggi quanto lo era nel 1946, quando Paul
Klipsch fondò la Klipsch and Associates lanciando il modello
Klipschorn
®
. Il fondatore della nostra azienda è stato
riconosciuto per la sua attività di pioniere e innovatore nel set-
tore dell'audio. Paul Klipsch vanta una carriera straordinaria,
culminata con l'investitura nella prestigiosa Engineering and
Science Hall of Fame nel 1997, un'onorificenza che in passato
è stata conferita tra gli altri a Thomas Edison, George
Washington Carver e ai fratelli Wright. Durante la sua vita,
Paul Klipsch ha ottenuto numerosi riconoscimenti, inclusa la
dedica a suo nome della facoltà di ingegneria elettronica e
informatica della New Mexico State University, l'università
presso la quale si è laureato. Nel 1978, è stata conferita a
Paul Klipsch la prestigiosa medaglia d'argento dell'Audio
Engineering Society of America ed è stato investito nella
Audio Hall of Fame.
Questi sono solo alcuni dei traguardi raggiunti da una persona
eccezionale dal punto di vista personale e professionale. La
rivista Hi-Fidelity ha detto a proposito di Paul Klipsch che era,
“un pioniere che ha supera
to i limiti preesistenti e li ha ridefin
-
iti”.
Il numero di novembre 1986 della rivista
Audio riassume
l'inf
luenza di Paul
W
.
Klipsch sul settore dicendo che ”...il
Klipschorn e il suo progettista Paul Klipsch sono leg
gendari nel
settore dell'audio ad alta fedeltà.
Le parole che potremmo
usare per descriverli non possono rendere g
iustizia”.
Italian
KLIPSCHORN
L'obiettivo di Paul Klipsch durante la progettazione era ripro-
durre la dinamica e le emozioni di un concerto di un'orchestra
sinfonica nel suo soggiorno. Quando è stato lanciato sul mer-
cato, il Klipschorn® ha rappresentato un notevole passo in
avanti nella tecnologia, ed oggi continua ad essere uno dei dif-
fusori più rinomati al mondo, oltre ad essere l'unico diffusore
che è stato prodotto senza interruzioni per più di 60 anni. Il
Klipschorn dimostra che un design straordinario non teme il
passare del tempo. Grazie a una sensibilità estremamente ele-
vata, questo diffusore a tromba con piegatura triedrica della
tromba dei bassi utilizza le pareti e gli angoli della stanza di
ascolto come parte del design. L'unione di queste caratteris-
tiche permette di abbracciare più di nove ottave con un suono
dinamico, dolce e con distorsione estremamente bassa.
HERESY III
Il modello Heresy è stato lanciato nel 1957 come un diffusore
compatto per il canale centrale per il Klipschorn in configu-
razione di tre diffusori stereo in fila. Il modello Heresy è un dif-
fusore a tre vie che utilizza driver di compressione per carica-
mento a tromba per la riproduzione delle frequenze midrange
e degli acuti e un woofer a radiazione diretta da 30 cm per le
basse frequenze.
CORNWALL III
Il modello Cornwall è stato lanciato nel 1959 come alternativa
full range di dimensioni maggiori al modello Heresy per il
canale centrale in configurazione di tre diffusori stereo in fila.
Ha offerto la risposta dinamica full range dei bassi del modello
Klipschorn con una sensibilità e livelli di uscita simili ai modelli
a tromba. Come il modello Heresy, il Cornwall è un diffusore a
tre vie che utilizza driver di compressione per caricamento a
tromba per le frequenze midrange e gli acuti e un woofer a
radiazione diretta da 38 cm per le basse frequenze.
LA SCALA II
Il modello La Scala è stato concepito come una versione più
portatile del Klipschorn da utilizzare come impianto sonoro
nella campagna elettorale di Winthrop Rockefeller per il gover-
natorato nel 1963. In maniera analoga al Klipschorn, dimostra
un'elevata sensibilità ed è un diffusore a tre vie a tromba che
include una tromba più piccola con due piegature che può
essere posizionata lontano dagli angoli della stanza. L'unico
compromesso nel modello La Scala rispetto al Klipschorn è
una frequenza di taglio dei bassi leggermente più alta.
DISIMBALLAGGIO E ASSEMBLAGGIO
Heresy III e Cornwall III
I diffusori Heresy III e Cornwall III sono di grandi dimensioni e
pesanti. Per disassemblare e installare questi modelli sono
necessarie due persone. Aprire i lembi superiori della scatola,
ribaltarla e sollevarla, rimuovendola dal diffusore. Rimuovere
l'imballaggio interno e conservarlo per un eventuale uso
futuro.
Klipschorn e La Scala II
Le casse per le alte e le basse frequenze per i modelli
Klipschorn e La Scala II vengono spedite in due scatole sepa-
rate. Per disimballare e installare sono necessarie due per-
sone.
Sulle coppie di casse per le alte e basse frequenze dei modelli
Klipschorn e La Scala II sono affissi numeri di serie corrispon-
denti per garantire le prestazioni audio corrette. Durante l'in-
stallazione dei diffusori, verificare che i numeri di serie delle
casse superiori e inferiori corrispondano.
Cassa per le basse frequenze: dopo aver aperto i lembi del
lato superiore della scatola del diffusore per le basse frequen-
ze, ribaltarla e sollevarla, rimuovendola dalla cassa. Rimuovere
il materiale d'imballaggio interno e la pellicola di plastica. Il
lato superiore della cassa, identificabile mediante i piedini in
gomma, deve essere orientato verso l'alto (vedere le figure 1 e
2).
Klipschorn
Far scorrere la cassa per i bassi nell'angolo in cui verrà
posizionata per effettuare una verifica e prendere nota di
eventuali ostruzioni che potrebbero impedirne il posizionamen-
to corretto. Rimuoverla dall'angolo per installare la cassa per
le alte frequenze. Sono disponibili una cassa per le basse fre-
quenza da posizionare a destra e una da posizionare a sinistra
relativamente al pannello d'ingresso. Questo permette di ori-
entare i perni di collegamento del diffusore verso gli altri com-
ponenti elettronici per minimizzare la lunghezza dei cavi. Per
preparare il collegamento, posizionare il diffusore vicino all'an-
golo (ma non nell'angolo) e rimuovere la mascherina per le
basse frequenze (fissata con due dadi a farfalla) sul lato del
pannello di ingresso della cassa e tenerla da parte fino al
completamento della procedura di collegamento.
Aprire i lembi della scatola contrassegnati con la dicitura
“Open This End” (Aprire questo lato) e ribaltare la scatola.
Sollevare la scatola dalla cassa e rimuovere il materiale d'im-
ballaggio. Sollevare la cassa per le alte frequenze dal pavi-
mento e collocarla sopra la cassa per le basse frequenze,
allineando i tre piedini di gomma sul lato superiore della cassa
per le basse frequenze con le tre rientranze sul lato inferiore
della cassa per le alte frequenze. Far passare i cavi del driver
per le alte e medie frequenze nella cassa superiore attraverso
il foro nel pannello inferiore della cassa. Collegare la coppia di
12
cavi marcati in verde (+) alla coppia di perni di collegamento
contrassegna
ti con l'indicazione “Tweeter Out”. Verificare che i
perni di collegamento rosso (+) e nero (-) corrispondano ai
cavi con isolante verde (+) e nero (-). Seguire la stessa proce-
dura per collegare la coppia di cavi marcati in giallo alla cop-
pia di perni di collegamento contrassegnati con l'indicazione
“Mid Out” (vedere figura 5).
La Scala II
Per la cassa per le alte frequenze del modello La Scala II,
aprire i lembi della scatola contrassegnati con la dicitura
“Open This End” (Aprire questo lato). Il lato inferiore della
cassa dovrebbe essere orientato verso l'alto e il cavo per il
collegamento delle basse frequenze dovrebbe essere collegato
ad esso. Liberare questo cavo, capovolgere la scatola e
rimuoverla dalla cassa. Con l'aiuto di un'altra persona, solle-
vare la cassa per le alte frequenze dal pavimento e appoggiare
il lato posteriore sopra la metà anteriore della cassa per le
basse frequenze. Collegare il cavo per le basse frequenze ai
connettori d'ingresso sul lato superiore della cassa per le
basse frequenze. Verificare che la polarità utilizzata sia corretta
(vedere la figura 2). Allineare le rientranze presenti nella
superficie inferiore della cassa per le alte frequenze con i pie-
dini in gomma sul lato superiore della cassa per le basse fre-
quenze.
POSIZIONAMENTO
Gli altoparlanti Klipsch Heritage funzionano perfettamente in
molte posizioni, ma seguendo alcune semplici indicazioni sarà
possibile ottimizzarne le prestazioni.
• Posizionarli lungo la stessa parete a una distanza l'uno
dall'altro, compresa tra 180 e 460 cm.
• Posizionarli in modo che siano equidistanti dalla parete
posteriore.
• Heresy: alla stessa altezza dal pavimento con i driver per le
alte frequenze nella posizione di ascolto seduta se montati
su parete o scaffale.
• Orientare gli altoparlanti verso la posizione di ascolto e
posizionarli accanto o davanti a eventuali ostruzioni.
• Per ottenere il massimo livello dei bassi si consiglia di
posizionare gli altoparlanti negli angoli o contro la parete.
Se vengono posizionati lontano dalle pareti, l'energia dei
bassi sarà inferiore.
• Nel caso in cui la forma della stanza comporti una
mancanza di uniformità dei bassi, si consiglia di posizionare
una coppia di altoparlanti in configurazione asimmetrica su
pareti laterali adiacenti.
• Utilizzare le istruzioni precedenti per adattare il sistema
secondo i propri gusti e ottimizzare il suono in base alle
caratteristiche acustiche della stanza.
Klipsc
hor
n
Normalmente le prestazioni dei dif
fusori Klipschorn sono
ottimizza
te posizionandoli negli angoli lungo la parete più
lunga di una stanza rettangolare.
Se la stanza è stretta e lunga
con angoli a distanza ma
g
g
iore di 550 o 600 cm,
l'imma
g
ine
stereo potreb
be non essere ottimale.
È preferibile una stanza
con un ra
pporto lunghezza/larghezza tra 1,00 e 0,618.
Inoltre,
i dif
fusori Klipschorn f
orniscono prestazioni migliori in stanze di
altezza inferiore a 260 cm.
È necessario posizionare i Klipschorn agli angoli, poiché le
pareti della stanza sono parte della tromba per le basse fre
-
quenze del diffusore. Per ottenere la massima estensione in
frequenza, il Klipschorn deve essere posizionato a battuta in
un angolo che non abbia battiscopa o modanatura e che abbia
pareti libere per almeno 63,5 cm davanti alle mascherine lat-
erali. Se la stanza non ha angoli adeguati disponibili, si pos-
sono costruire falsi angoli che permettano di ottenere
prestazioni simili a quelli di un vero angolo per le basse fre-
quenze permettendo inoltre di orientare le casse leggermente
verso il centro della stanza, se si desidera. Iniziare costruendo
un'intelaiatura da travi in legno di sezione di 5 cm x 10 cm
come mostrato nella figura 3. Klipsch consiglia di utilizzare
lastre di compensato di 19 mm di spessore e 120 cm di
larghezza incollate e inchiodate saldamente all'intelaiatura. Il
retro può essere ricoperto con un materiale più sottile, come
ad esempio masonite da 3 mm di spessore o compensato da
13 mm di spessore. Verniciare con un colore corrispondente a
quello della parete oppure rivestire con laminato plastico o
altro materiale (vedere la figura 3). In caso di distanze molto
grandi, utilizzare un falso angolo con uno dei Klipschorn per
ridurre la distanza tra i diffusori. Un altra soluzione al problema
della distanza eccessiva tra i diffusori Klipschorn in un sistema
audio è l'aggiunta di un diffusore centrale (come ad esempio il
modello La Scala) per creare una fila di tre diffusori stereo. Per
informazioni sul collegamento, contattare l'assistenza tecnica
Klipsch al numero 1-800-554-7724.
La Scala II
Il modello La Scala II include una tromba dei bassi indipen-
dente con piegatura front-firing e può essere posizionato lon-
tano dall'angolo, se si desidera. Però, poiché questo modello
ha un'estensione dei bassi minore del Klipschorn, il rafforza-
mento acustico delle basse frequenze che si ottiene con un
posizionamento negli angoli potrebbe essere ottimale. Il mod-
ello La Scala offre inoltre una notevole flessibilità relativamente
all'angolazione necessaria per ottenere l'immagine stereo
desiderata. Le prestazioni nei bassi profondi possono essere
migliorate utilizzando un subwoofer Klipsch ad elevate
prestazioni.
Cornwall III
Il modello Cornwall III permette un posizionamento e un'ango-
lazione flessibili come il modello La Scala, con un'estensione
dei bassi simile a quella del modello Klipschorn a livelli di usci-
ta ridotti. Come nel caso del modello La Scala e dell'Heresy,
posizionando i diffusori negli angoli si massimizzano i bassi e
posizionandoli fuori dagli angoli o lontano dalle pareti si otten-
gono livelli di bassi inferiori. Poiché l'acustica della stanza e il
gusto personale variano, si consiglia di provare diverse
posizioni per regolare le prestazioni del diffusore. Sono inclusi
dei gommini autoadesivi da fissare sul la
to inferiore del rialzo
per un eventuale posizionamento su pa
vimenti senza
moquette.
Her
esy III
L'Heresy III è il modello più versa
tile nella collezione Herita
ge
per quanto riguarda il posizionamento,
g
razie alle dimensioni
rela
tivamente ridotte.
Fornisce la stessa gamma di frequenze
di base del modello La Scala ma a livelli di uscita minori.
Il
posizionamento sul pa
vimento nell'angolo permette di ottenere
il massimo rafforzamento dei bassi profondi e la base con rial-
zo angolato permette di compensare per l'altezza ridotta
dell'Heresy. Il rialzo può essere rimosso se l'unità viene
posizionata su uno scaffale o una libreria. Sono inclusi dei
gommini autoadesivi da fissare sul lato inferiore della cassa
per evitare di graffiare la superficie su cui è appoggiata.
COLLEGAMENTO DEL DIFFUSORE
Attenzione: prima di effettuare qualsiasi collegamento, speg-
nere l'amplificatore.
Gli altoparlanti sono dotati di terminali di collegamento
positivo (rosso) e negativo (nero) sul lato o sul retro della
cassa, che corrispondono ai terminali positivo e negativo
per il canale appropriato (destro, sinistro, centrale,
posteriore, ecc.) dell'amplificatore.
Tutti gli altoparlanti del sistema devono essere collegati in
fase con il terminale positivo collegato al terminale positivo
corrispondente dell'amplificatore. Ripetere questa procedura
per i terminali negativi degli altoparlanti e dell'amplificatore.
La maggior parte dei cavi per altoparlante presentano delle
marcature sul materiale isolante per semplificarne il corretto
collegamento.
Utilizzare cavi di rame di spessore minimo di 16 AWG a due
conduttori e cavi di spessore maggiore in caso di distanze
di collegamento maggiori. I terminali di collegamento
dell'altoparlante possono essere collegati con filo nudo
oppure con connettori a forcella o a banana.
Attenzione: qualunque sia il tipo di collegamento, verificare
che non si abbia alcun contatto tra i terminali positivo e
negativo dell'altoparlante o dell'amplificatore. Ciò potrebbe
causare danni al dispositivo. (vedere la figura 4).
Klipschorn: i connettori d'ingresso sono nel pannello d'ingres-
so sul lato della cassa per le basse frequenze. Due delle quat-
tro coppie di perni di collegamento vengono usati per colle-
gare i cavi del diffusore provenienti dall'altoparlante e possono
essere collegati con filo nudo oppure con connettori a forcella
o a banana. Sono contrassegnati con le indicazioni “HF IN”
(ingresso alte frequenze) e “LF IN” (ingresso basse frequenze).
I perni rossi (+) e neri (-) sono collegati con ponticelli. Lasciare
i ponticelli al loro posto per il collegamento normale a cavo
singolo e utilizzare solo una delle coppie di connettori.
Rimuovere i ponticelli per la cablatura bi-wire opzionale
(vedere la figura 5).
Non collegare direttamente l'amplificatore ai cavi dei driver
midrange o tweeter o ai perni di collegamento contrassegnati
con “Mid Out” o “HF Out” in quanto ciò potrebbe danneggiare
il diffusore.
La Scala II: le due coppie di perni di collegamento sul retro
del diffusore sono utilizzate per collegare i cavi provenienti dal-
l'amplificatore e possono essere collegati con filo nudo oppure
con connettori a forcella o a banana. Sono contrassegnati con
le indicazioni “HF IN” (ingresso alte frequenze) e “LF IN”
(ingresso basse frequenze). I perni rossi (+) e neri (-) sono col-
legati con ponticelli. Lasciare i ponticelli al loro posto per il col-
legamento normale a cavo singolo e utilizzare solo una delle
coppie di connettori. Rimuovere i ponticelli per la cablatura bi-
wire (vedere la figura 5).
Cornwall III e Heresy III: le due coppie di perni di collega-
mento sul retro del diffusore sono utilizzate per collegare i cavi
provenienti dall'amplificatore e possono essere collegati con
filo nudo oppure con connettori a forcella o a banana. Questi
perni di collegamento sono contrassegnati con le indicazioni
“HF+”, “HF-”, “LF+” e “LF-”. I perni rossi (+) e neri (-) sono
collegati con fascette metalliche. Lasciare le fascette al loro
posto per il collegamento normale a cavo singolo e utilizzare
solo una delle coppie di connettori. Rimuovere le fascette in
caso di collegamento bi-wire (vedere figura 4).
GARANZIA APPLICABILE AL DI FUORI DI STATI UNITI
E CANADA
Se questo prodotto viene venduto fuori degli Stati Uniti o del
Canada, è coperto da una garanzia conforme alle leggi locali e
la validità di tale garanzia è di esclusiva responsabilità del dis-
tributore del prodotto stesso. Per richiedere un intervento in
garanzia rivolgersi al rivenditore o al distributore.
2" x 4" FRAME
122cm
approx. 48"
1
/2" PLYWOOD
3
/4"
PLYWOOD
98-132cm
39"-52"
+
3
INTELAIATURA di travi di
sezione 5 cm x 10 cm
122 cm
COMPENSATO da 19 mm
COMPENSATO da 13 mm
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Klipsch Heresy III Manuale utente

Categoria
Altoparlanti della soundbar
Tipo
Manuale utente
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