Shimano BR-M6100 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
Manuale del rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
FRENO A DISCO IDRAULICO
DEORE
BR-M6100
BR-M6120
BL-M6100
Non di serie
BR-MT410
BL-M4100
DM-MBDBR01-00
2
INDICE
INDICE .......................................................................................2
AVVISO IMPORTANTE ...............................................................3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ...............................................4
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE ..............................11
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE ..................................................12
Installazione della leva del freno ........................................................12
Montaggio del rotore del freno a disco .............................................14
Rimozione del rotore del freno a disco ..............................................15
Montaggio della pinza freno ..............................................................15
• Tipo a montaggio con perno ................................................................................................. 15
• Tipo di montaggio standard internazionale ......................................................................... 18
Installazione tubo freni .......................................................................22
• Panoramica del sistema di giunzione semplificato .............................................................. 22
• Verifica della lunghezza del tubo flessibile .......................................................................... 22
• Taglio del tubo flessibile ........................................................................................................ 24
• Collegamento del tubo flessibile ........................................................................................... 30
REGOLAZIONE .........................................................................33
Regolazione dell’escursione ................................................................ 33
MANUTENZIONE .....................................................................34
Sostituzione delle pastiglie freno .......................................................34
Sostituzione dell'olio minerale originale SHIMANO .........................37
• Spurgo dell’olio minerale ...................................................................................................... 37
• Rabbocco dell'olio minerale originale SHIMANO e spurgo aria.......................................... 39
Sostituzione del tubo freni ..................................................................49
• Verifica della lunghezza e taglio del tubo flessibile ............................................................ 49
• Montaggio sulla leva del freno ............................................................................................. 50
• Montaggio sulla pinza freno ................................................................................................. 52
Manutenzione del pistone della pinza freno .....................................54
3
AVVISO IMPORTANTE
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato all’uso principalmente da parte di
meccanici professionisti.
Gli utenti che non sono professionalmente qualificati per il montaggio delle biciclette
non devono tentare di montare i componenti autonomamente utilizzando il manuale del
rivenditore.
Se alcune istruzioni sul manuale dovessero risultare poco chiare, non procedere
all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio punto vendita o rivenditore
per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali forniti con il prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel
presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali e i documenti tecnici sono accessibili online su https://si.shimano.com.
Per gli utenti che non dispongono di un accesso a Internet, contattare un rivenditore
SHIMANO o uno qualsiasi degli uffici SHIMANO per ottenere una copia cartacea del
manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun
paese, stato o regione nel quale svolgono le rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell’uso leggere attentamente il presente
manuale del rivenditore e seguirne le indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni
personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero
verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà lesioni molto gravi
o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
molto gravi o morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
AVVERTENZA
Durante l'installazione del prodotto, seguire sempre le istruzioni contenute nei manuali.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali SHIMANO. Se alcuni
componenti, ad esempio bulloni e dadi, dovessero allentarsi o subire danni, la bicicletta
potrebbe cadere improvvisamente e causare lesioni gravi.
Indossare le protezioni oculari approvate durante l'esecuzione delle operazioni di
manutenzione come la sostituzione di componenti.
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Dato che ogni bicicletta si comporta in modo diverso in base al modello, è essenziale
imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di pressione sulla leva del freno e
le caratteristiche di controllo della bicicletta) e conoscere il funzionamento generale della
bici. Un uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare perdita di
controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi.
Prima di usare la bicicletta assicurarsi di avere la massima familiarità con le caratteristiche
di frenata. I rotori del freno a disco da 203 mm e 180 mm garantiscono una potenza di
frenata superiore rispetto ai rotori del freno a disco da 160 mm. Se si sale in sella senza
prendere sufficiente confidenza con le caratteristiche dei freni, le prestazioni dei freni
potrebbero causare delle cadute con conseguenze potenzialmente gravi o addirittura
fatali.
Prestare la massima attenzione per mantenere le dita lontane dal rotore dei freni a disco
in rotazione. Il rotore del freno a disco è affilato e può causare lesioni gravi alle dita, se
queste dovessero essere inserite nelle aperture del rotore in movimento.
Non toccare le pinze e il rotore del freno a disco durante la corsa o subito dopo essere
scesi dalla bicicletta. Le pinze e il rotore del freno a disco si riscaldano durante
l'azionamento dei freni e potrebbero causare ustioni in caso di contatto.
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie freno con olio o
grasso. Usare la bicicletta con olio o grasso sul rotore del freno a disco e sulle pastiglie dei
freni può impedire il funzionamento dei freni e causare gravi lesioni a causa di una
caduta o di uno scontro.
5
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Verificare lo spessore dei pattini dei freni e non utilizzarli se presentano uno spessore
pari o inferiore a 0,5 mm. La mancata osservanza di questa precauzione può impedire il
funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
2 mm
0,5 mm
Non utilizzare il rotore del freno a disco se è crepato o deformato. Il rotore del freno a
disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni gravi.
Non utilizzare il rotore del freno a disco se il suo spessore è pari o inferiore a 1,5 mm.
Inoltre, non utilizzarlo se la superficie in alluminio diventa visibile. Il rotore del freno a
disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni gravi.
Non azionare in modo continuativo i freni. La mancata osservanza di questa precauzione
può causare un improvviso aumento dell’escursione leva freno e impedire il
funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Non utilizzare i freni con perdite di liquido. La mancata osservanza di questa precauzione
può impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Non azionare il freno anteriore con troppa forza. In caso contrario, la ruota anteriore
potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti della bicicletta, con lesioni potenzialmente
gravi.
Poiché in presenza di pioggia la distanza di frenata risulterà più lunga, ridurre la velocità
e applicare i freni in modo anticipato e graduale. Potreste cadere o scontrarvi e subire
gravi lesioni.
Un manto stradale bagnato può causare lo slittamento delle gomme; pertanto, per
evitarlo, ridurre la velocità e frenare in anticipo e gradualmente. Lo slittamento dei
pneumatici può provocare la caduta dalla bicicletta e lesioni gravi.
Se la leva di sgancio rapido si trova sul medesimo lato del rotore del freno a disco,
confermare che non interferisca con il rotore del freno a disco. In caso contrario, la
bicicletta potrebbe cadere in avanti causando lesioni potenzialmente gravi.
6
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Per l’installazione sulla bicicletta e per la manutenzione:
Durante l'installazione o la manutenzione della ruota tenere sempre le dita lontane dal
rotore del freno a disco mentre è in funzione. Il rotore del freno a disco è affilato e può
causare lesioni gravi alle dita, se queste dovessero essere inserite nelle aperture del
rotore in movimento.
Non utilizzare il rotore del freno a disco se questo è crepato o deformato. Il rotore del
freno a disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni gravi.
Non utilizzare il rotore del freno a disco se il suo spessore è pari o inferiore a 1,5 mm.
Inoltre, non utilizzarlo se la superficie in alluminio diventa visibile. Il rotore del freno a
disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni gravi.
Le pinze e il rotore del freno a disco tendono a scaldarsi durante l'utilizzo, pertanto è
necessario evitare di toccarli quando si è in sella o subito dopo l'uso della bicicletta. In
caso di contatto potrebbero verificarsi ustioni.
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie freno con olio o
grasso. Usare la bici in tale stato può impedire il funzionamento dei freni e causare gravi
lesioni a causa di una caduta o di uno scontro.
Verificare lo spessore dei pattini dei freni e non utilizzarli se presentano uno spessore
pari o inferiore a 0,5 mm. La mancata osservanza di questa precauzione può impedire il
funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Non utilizzare oli diversi dall'olio minerale originale SHIMANO. La mancata osservanza di
questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Accertarsi di utilizzare solo olio proveniente da un contenitore appena aperto. La
mancata osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e
causare lesioni gravi.
Non lasciare che acqua o bolle d'aria penetrino nel sistema frenante. La mancata
osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare
lesioni gravi.
Non utilizzare con un tandem. La mancata osservanza di questa precauzione può
impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi dovuti a caduta o scontro.
Tubo freni
Fare riferimento alla tabella seguente e non utilizzare un inserto connettore non
corretto. La mancata osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento
dei freni e causare lesioni gravi.
7
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Tubo freni
Inserto connettore
Lunghezza Colore
SM-BH90
11,2 mm Argento
SM-BH59/80
13,2 mm Oro
YM-BH81
13,2 mm Argento
In caso di rimontaggio, non riutilizzare l'inserto connettore o l'anello di tenuta metallico.
La mancata osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e
causare lesioni gravi dovuti a caduta.
Estremità
tagliata
Bullone di connessione
Tubo freni
Anello di
tenuta
metallico
Inserto
connettore
Quando si utilizza TL-BH62
Tagliare il tubo freni facendo in modo che l’estremità tagliata sia perfettamente
perpendicolare alla lunghezza del tubo flessibile. Se il tubo freni viene tagliato in modo
angolato, potrebbero verificarsi delle perdite di fluido.
90°
Leggere con attenzione il manuale TL-BH62 e conservarlo in un luogo sicuro per
eventuali consultazioni future.
ATTENZIONE
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Precauzioni per l’uso dell’olio minerale originale SHIMANO
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi immediatamente a un
medico. A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi.
In caso di contatto con la pelle, sciacquare bene con acqua e sapone. A contatto con la
pelle può causare fastidi e sfoghi.
8
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Coprirsi il naso e la bocca con una maschera con respiratore e usare in ambienti ben
ventilati. L'inalazione di vapori di olio minerale può causare nausea. In caso di inalazione
di vapori di olio minerale, raggiungere immediatamente un ambiente ventilato. Coprirsi
con una coperta. Restare al caldo e rivolgersi a un medico.
Periodo di rodaggio
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio; la potenza di frenata aumenterà
progressivamente nel corso del periodo di rodaggio. Quando si usano i freni durante il
periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della
potenza di frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie freno o del
rotore del freno a disco.
Per l’installazione sulla bicicletta e per la manutenzione:
Quando si usa l'utensile originale SHIMANO (TL-FC36) per rimuovere e montare la ghiera
di montaggio del rotore del freno a disco, indossare dei guanti ed evitare di toccare la
parte esterna del rotore del freno a disco con le mani. In caso contrario, potrebbero
verificarsi lesioni alle mani.
Come utilizzare l’olio minerale originale SHIMANO
Durante l’uso indossare occhiali di protezione ed evitare il contatto con gli occhi. In caso
di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi immediatamente a un medico.
A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi.
Durante l'uso dell'olio indossare guanti protettivi. In caso di contatto con la pelle,
sciacquare bene con acqua e sapone. A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi.
Non ingerire. Potrebbe causare vomito o diarrea.
Tenere fuori della portata dei bambini.
Non tagliare, saldare o mettere sotto pressione il contenitore dell’olio minerale originale
SHIMANO. In caso contrario, si potrebbe verificare un'esplosione o un incendio.
Smaltimento dell’olio usato: per lo smaltimento, rispettare le normative locali, regionali
e/o statali. Usare particolare attenzione nel preparare l'olio per lo smaltimento.
Istruzioni: Tenere il contenitore sigillato per evitare la penetrazione di corpi estranei e
umidità all'interno, e conservarlo in luogo fresco e evitando la luce diretta del sole o il
calore. Tenere lontano dal calore o dalle fiamme libere, petrolio di classe III, livello di
rischio III
Tubo freni
Quando si taglia il tubo freni, utilizzare la lama con attenzione, per evitare lesioni.
Fare attenzione a non ferirsi con l’anello di tenuta metallico.
9
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Quando si utilizza TL-BH62
Quando si taglia il tubo flessibile, utilizzare la lama con attenzione, per evitare lesioni.
Durante le operazioni, fare attenzione a evitare di bloccare le dita tra la leva e lo
strumento.
Nel sostituire la utilizzare la lama del coltello, utilizzare il coltello con attenzione per
evitare lesioni.
Se l'olio minerale aderisce al tubo freni, utilizzare alcool isopropilico per pulire il tubo e
rimuovere l'olio.
Tenere l'attrezzo e le lame fuori dalla portata dei bambini.
Utilizzare alcool isopropilico o un panno asciutto per pulire i tubi freno e gli attrezzi per
la pulizia e la manutenzione. Non usare detergenti freno disponibili in commercio. Ciò
potrebbe causare un danno alle parti in plastica.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Se si rimuove la ruota della bicicletta, si consiglia di montare distanziali pastiglia. Dopo
che la ruota è stata rimossa, non azionare la leva del freno. Se la leva del freno viene
azionata senza i distanziali pastiglia montati, i pistoni potrebbero sporgere più del
normale. Se ciò dovesse accadere, rivolgersi presso un punto vendita.
Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua saponata e un panno
asciutto. Non usare detergenti freno o agenti antirumorosità disponibili in commercio.
Queste sostanze potrebbero danneggiare i componenti come le guarnizioni.
In caso di leve in carbonio, pulirle con un panno morbido utilizzando un prodotto
detergente neutro. In caso contrario, il materiale potrebbe danneggiarsi e perdere
resistenza.
Evitare di lasciare le leve in carbonio in luoghi soggetti a temperature elevate. E tenerle
lontane da fiamme.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso
normale.
Per l’installazione sulla bicicletta e per la manutenzione:
I rotori dei freni a disco da 203 mm e 180 mm hanno un diametro superiore rispetto al
rotore da 160 mm per biciclette da cross-country, pertanto la curvatura di questi rotori è
maggiore. Di conseguenza, potrebbero interferire con la prestazione delle pastiglie freni.
Se la borchia di montaggio della pinza freno e il Drop Out non sono paralleli, il rotore
del freno a disco e la pinza freno potrebbero toccarsi.
10
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Se si rimuove la ruota della bicicletta, si consiglia di montare distanziali pastiglia. I
distanziali pastiglia impediranno la fuoriuscita del pistone se la leva del freno dovesse
essere azionata quando la ruota è stata rimossa.
Se la leva del freno viene azionata senza i distanziali pastiglia, i pistoni potrebbero
sporgere più del normale. Usare un cacciavite a lama piatta per spingere indietro la
pastiglia freno, facendo attenzione a non danneggiarne le superfici. (Se le pastiglie freno
non vengono installate, usare un attrezzo piatto per rispingere all'interno i pistoni,
facendo attenzione a non danneggiarli.) Se risulta difficile rispingere all'interno le
pastiglie freno o i pistoni, rimuovere le viti di spurgo e ritentare. (Nota: durante queste
operazioni una parte dell’olio potrebbe traboccare dal serbatoio.)
Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare alcool isopropilico, acqua
saponata o un panno asciutto. Non usare detergenti freno o agenti antirumorosità
disponibili in commercio. Queste sostanze potrebbero danneggiare i componenti come le
guarnizioni.
Quando si smontano e puliscono i corpi freno, non rimuovere i pistoni.
Se il rotore del freno a disco è consumato, crepato o deformato, dovrà essere sostituito.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dalla figura, perché il presente manuale
è finalizzato in modo specifico a illustrare le procedure per l’uso del prodotto.
11
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA
UTILIZZARE
Per l’installazione/rimozione, la regolazione e la manutenzione sono necessari gli attrezzi
seguenti.
Attrezzo
Brugola da 2 mm
Brugola da 2,5 mm
Brugola da 3 mm
Brugola da 4 mm
Brugola da 5 mm
Chiave da 8 mm
Chiave a stella da 7 mm
Chiave inglese dinamometrica
TL-BH62
TL-FC36
TL-LR15
Micrometro
12
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva del freno
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva del freno
Per il metodo di installazione con leva cambio di tipo I-SPEC EV, fare riferimento al manuale del
rivenditore della leva cambio in uso.
Quando si montano dei componenti su un telaio in carbonio/manubrio, verificare la coppia di
serraggio consigliata con il produttore del telaio in carbonio o del manubrio. Questo eviterà
danni al telaio/manubrio a causa di un serraggio troppo elevato o un fissaggio inadeguato dei
componenti.
1. Aprire la fascetta sulla leva del freno.
(1) Allentare il perno di montaggio.
(2) Premere l’area incavata della fascetta con un attrezzo, per esempio una brugola da 2
mm per disinnestare la chiusura di sicurezza.
(1)
(2)
Perno di
montaggio
2. Tirare una molla elastica verso il lato della fascetta come mostrato nella
figura.
Perno di
montaggio
Molla elastica
13
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva del freno
3. Fissare la leva del freno al manubrio.
Fissare la leva usando il perno di montaggio.
Perno di montaggio
4 - 6 N·m
Fascetta leva cambio
Durante il montaggio della leva del freno con una leva cambio di tipo
standard, montare la leva del freno in modo che la posizione della
fascetta della leva cambio rientri nell'intervallo mostrato nella figura.
Dopo l'installazione della leva cambio, montare la leva del freno
controllandone la posizione.
14
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio del rotore del freno a disco
Montaggio del rotore del freno a disco
1. Verificare che i raggi siano stati assemblati come specificato in figura.
Non è possibile utilizzare la raggiatura radiale.
Lato anteriore
sinistro
Lato posteriore
sinistro
Lato posteriore
destro
Lato anteriore
destro
2. Posizionare il rotore del freno a disco sul mozzo, quindi fissarlo con
l'anello di bloccaggio del rotore del freno a disco.
Assicurarlo con TL-LR15 e una chiave inglese dinamometrica o TL-FC36.
Anello di bloccaggio del rotore
del freno a disco
Attrezzo di serraggio per
anello di bloccaggio
40 N·m
Tipo di dentatura interna Tipo di dentatura esterna
Anello di bloccaggio del rotore
del freno a disco
Attrezzo di serraggio per
anello di bloccaggio
TL-LR15 e chiave inglese a
dinamometrica
TL-FC36
15
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Rimozione del rotore del freno a disco
Rimozione del rotore del freno a disco
Procedere con la rimozione del rotore del freno a disco nell’ordine inverso rispetto a quello
della procedura di installazione.
Montaggio della pinza freno
Tipo a montaggio con perno
1. Montare la ruota con un rotore del freno a disco sul telaio.
2. Rimuovere il distanziale di spurgo (giallo).
(1) Chiudere la punta della coppiglia.
(2) Rimuovere la coppiglia.
(3) Rimuovere il distanziale di spurgo (giallo).
Distanziale di spurgo
(giallo)
(1)
(2)
(3)
Coppiglia
16
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
3. Posizionare la molla di spinta pastiglia freno nelle pastiglie freno.
Poiché sulle parti anteriore e posteriore delle pastiglie non vi sono alette, posizionare le
pastiglie come mostrato in figura.
Quando una pastiglia freno presenta delle marcature, prendere nota delle marcature
sinistra (L) e destra (R) per posizionarla.
Molla di spinta pastiglia freno
Pastiglie con alette
4. Montare le pastiglie freno.
(1) Posizionare le pastiglie freno nella pinza.
(2) Inserire la coppiglia.
(3) Aprire la punta della coppiglia.
Pastiglie freno
(1)
(3)
(2)
Coppiglia
17
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
5. Montare provvisoriamente la pinza sul telaio senza stringere
completamente i bulloni di fissaggio affinché questa si possa ancora
muovere in orizzontale.
Se è necessario montare un adattatore per il montaggio, montare provvisoriamente
l’adattatore dopo averlo posizionato sulla pinza. Impostare l'adattatore in modo che la
marcatura sia rivolta verso l’alto.
Senza adattatore per il montaggio
(temporaneo)
Bulloni di fissaggio della
pinza freno
Con adattatore per il montaggio
Adattatore per il montaggio
Bullone di fissaggio della
pinza freno (lungo)
Bullone di fissaggio della pinza freno (corto)
(temporaneo)
Marcatura
18
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
6. Azionare la leva del freno affinché il rotore del freno a disco venga
tenuta tra le pastiglie, quindi stringere i bulloni di fissaggio della pinza.
Se il tubo freni non è ancora montato sulla pinza, provvedere al montaggio, quindi
eseguire questo passaggio.
6 - 8 N·m
Bulloni di fissaggio
della pinza freno
7. Fissare il bullone di fissaggio della pinza.
Per evitare che il bullone si allenti, montare un anello elastico sulla testa del bullone.
Anello elastico
NOTA
Utilizzare gli anelli elastici in dotazione. Non è
possibile installare altri modelli di anelli elastici.
Tipo di montaggio standard internazionale
NOTA
Per i montaggi standard internazionali è richiesto un adattatore dedicato.
19
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
1. Montare la ruota con un rotore del freno a disco sul telaio.
2. Rimuovere il distanziale di spurgo (giallo).
(1) Chiudere la punta della coppiglia.
(2) Rimuovere la coppiglia.
(3) Rimuovere il distanziale di spurgo (giallo).
Distanziale di spurgo
(giallo)
(1)
(2)
(3)
Coppiglia
3. Posizionare la molla di spinta pastiglia freno nelle pastiglie freno.
Poiché sulle parti anteriore e posteriore delle pastiglie non vi sono alette, posizionare le
pastiglie come mostrato in figura.
Quando una pastiglia freno presenta delle marcature, prendere nota delle marcature
sinistra (L) e destra (R) per posizionarla.
Molla di spinta pastiglia freno
Pastiglie con alette
4. Montare le pastiglie freno.
(1) Posizionare le pastiglie freno nella pinza.
(2) Inserire la coppiglia.
20
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
(3) Aprire la punta della coppiglia.
Pastiglie freno
(1)
(3)
(2)
Coppiglia
5. Montare provvisoriamente la pinza sull’adattatore, quindi montarla sul
telaio.
Stringere con i bullone di fissaggio dell’adattatore.
* Lasciare una lunghezza eccedente sufficiente affinché la pinza possa ancora muoversi in
orizzontale.
Bulloni di fissaggio adattatore
Anteriore
Adattatore
Bulloni di fissaggio della
pinza freno
6 - 8 N·m
(temporaneo)
Bulloni di fissaggio
della pinza freno
Posteriore
Bulloni di fissaggio adattatore
(temporaneo)
6 - 8 N·m
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56

Shimano BR-M6100 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
Questo manuale è adatto anche per