Capreo
SL-F800
OT-SP41 (SIS-SP41)
RD-F800
SS / GS
FH-F700
9
CS-HG70-S
CN-HG73
SM-SP17 / SM-BT17
RD-F800
SS
9
17 T
9 - 26 T
9 T
GS
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di
guida. Pulire regolarmente la catena con una prodotto di pulizia per catene
adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina o a base acida quali i
prodotti antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura della
catena con conseguenti possibili gravi lesioni.”
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la
tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che
non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile non adatto
al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena
potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un
cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il
taglio in un punto diverso da quello in cui la catena è stata
giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un
perno rinforzato o un perno terminale, la catena risulta
denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso
di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue
questa operazione, la catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza
tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col
conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di
ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza
tecnica. Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe
staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti
mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è
necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e
pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo
all'estremità posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina
non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario
sostituire la puleggia.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli
nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia
di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto
questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa
dell’elevata resistenza del cavo.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello
stesso gruppo. Non utilizzare mai in combinazione con un pignone che
rechi un diverso simbolo di gruppo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche
quando il manubrio viene girato completamente in entrambe le direzioni.
Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta
quando il manubrio viene girato completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale. Non utilizzare
lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le
prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano
in modo appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo
movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della
catena anteriore ruota.
• Sulla puleggia di tensione è presente una freccia che indica la direzione di rotazione. Installare la
puleggia di tensione in modo che la freccia sia rivolta in senso orario guardando dalla parte
esterna del deragliatore.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Nota: Verificare periodicamente che non vi sia
spazio tra la linguetta di caduta e la forcella,
come mostrato nell’illustrazione. Nel caso vi sia
dello spazio tra le due parti, potrebbero
verificarsi problemi con il funzionamento del
cambio.
Leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza del sistema di trazione Capreo
unitamente alle presenti istruzioni.
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5XJ0A-001
RD-F800
Deragliatore posteriore
Informazioni generali per la sicurezza
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
SI-5XJ0A-001-01
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Serie
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
RAPIDFIRE (Leva del cambio)
Modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Ruote dentate applicabili
Pignone minimo
Dati tecnici
Deragliatore posteriore
Installazione del deragriatore posteriore
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Forcella
Coppia di bloccaggio
perno forcella :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
1. Regolazione superiore
Girare / la vite di regolazione superiore per
regolare in modo che la puleggia sia sotto la
linea esterna del pignone più piccolo quando si
guarda dal retro.
2. Regolazione minima
Girare la vite de regolazione minima in modo che
la puleggia guida si posizioni direttamente sotto il
pignone più grande.
Regolazione
Vite regolazione
superiore
Vite di regolazione
inferiore
Puleggia guida
Pignone più grande
Lato superiore esterno
ingranaggio
3. Lunghezza guaina
(1) Allentare la vite di regolazione tensione-B finché non viene a
trovarsi nella posizione mostrata in figura.
(2) Controllare che vi sia lasco sufficiente
nella guaina. Quindi, allineare la guaina
con il bordo inferiore del portaguaina sul
deragliatore posteriore e tagliare la parte
eccedente della guaina.
Collegare il cavo al cambio e,
dopo aver ripreso il gioco
iniziale del cavo, riattaccare al
cambio così come mostrato in
figura.
Tirare
Meno di 30 mm
Coppia di bloccaggio :
6 - 7 N·m {60 - 70 kgf·cm}
Scanalaturaa
Nota: Accertarsi che il cavo
sia ben fermo nella
scanalatura.
4. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona e il pignone più grande e ruotare
il braccio della pedivella per cambiare marcia. Quindi girare la vite
di regolazione della
tensione-B per regolare la
puleggia guida in modo che
non interferisca con il
pignone e non tocchi la
catena. Successivamente,
regolare la catena sul
pignone più piccolo e
ripetere quanto sopra in
modo da essere sicuri che
la puleggia non tocchi il
pignone.
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di regolazione
tensione B
Nota:
Posizionare il cavetto interno in modo che
sporga di una lunghezza inferiore a circa 30
mm, quindi controllare che non interferisca con i
raggi della ruota. Bloccare la ruota mentre si
esegue questa operazione.
Guaina
Portaguaina
(2)
(1)
5. Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla
ruota dentata più piccola alla 2.da ruota dentata. A questo punto,
spostare la leva di quel tanto che serve ad eliminare il gioco e
quindi girare il braccio di pedivella.
Quando la
catena si sposta
la vite
Stringere il bullone di
regolazione finchè la catena
ritorni sulla seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il bullone di
regolazione finchè la catena
viene a cottatto e fà rumore
contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Quando non si
sente alcun
rumore
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene
a contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre
si preme la leva del cambio di quel tanto necessario
a riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella
seconda posizione e si toglie il dito da essa), e girare la
pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si sente
rumore, allentare leggermente il bullone di regolazione (direzione
oraria) e smettere di girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia
rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di
tutte le parti di trasmissione.
Bullone di regolazione Bullone di regolazione
■ Sostituzione del deragliatore posteriore
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
coppia di serraggio della puleggia guida /
puleggia di tensione :
2,5 - 5,0 N·m {25 - 50 kgf·cm}
Chiave Allen da 3 mm
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver
tagliato la guaina, arrotondare l'estremità
in modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Il cappuccio stagno
con linguetta e la
protezione di gomma
devono essere
installati sul
fermaguaina del telaio.
Protezione di gomma
Protezione di
gomma
Fare attenzione a non piegare
Cappuccio stagno con linguetta
* Se il deragliatore posteriore si sposta in misura considerevole,
come nel caso delle biciclette dotate di sospensione posteriore,
si consiglia si sostituire il cappuccio con un cappuccio di
alluminio (Acquistabili
separatamente).
L'estremità della guaina con il
cappuccio di alluminio deve
trovarsi sul lato del deragliatore.
Cappuccio di alluminio
Lato cambio
di velocità