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attenzione a non serrarlo troppo, in modo da consentire ancora
la rotazione al raccordo. Bloccare il dado con una goccia di colla.
Per il direzionale 30 procedere nella stessa maniera.
Fig. 31
14. Installare il motore
Se si utilizza il set motorizzazione # 33 2638 non ci sono problemi
– tutto combacia, il modello ha la giusta motorizzazione. Installare
il motore come indicato in Fig. 32, utilizzando l’ordinata motore
32.
15. Il baricentro
Bilanciare il modello, posizionando di conseguenza il pacco
batteria.
Il baricentro si trova a 110 – 120 mm, misurato dal bordo d’entrata
alare, vicino alla fusoliera.
Fig. 33
16. Prova di funzionamento
Installare e collegare i componenti RC come indicato in Fig. 34.
Per fissare i componenti utilizzare il velcro 20+21. Controllare le
escursioni, la facilità di movimento ed il senso di rotazione dei
servi. Controllare inoltre anche il senso di rotazione del motore,
eventualmente invertirlo.
17. Impostazioni (valori indicativi!):
Baricentro: ca. 110 – 120 mm dal bordo
d’entrata alare
Incidenza: 0°
Disassamento motore verticale: 0 – 2° (verso il basso)
Disassamento motore laterale: 0 – 2° (a destra)
Eventuali correzioni sono possibili agendo sulle viti di
regolazione dell’ordinata motore.
Corse dei timoni:
(misurare nel punto più largo dei timoni)
Alettoni: 65 mm
Elevatore: 65 mm
Direzionale: 90 mm
Dual Rate per elevatore e alettoni 30 -50%
Expo alettoni 30%, elevatore 50%
18. Primo volo
Per il primo volo è consigliabile scegliere una giornata con
poco o senza vento.
Effettuare tutte le regolazioni di base, con calma, nel proprio
laboratorio.
Con questo modello, l’incidenza di 0° è già predisposta.
Baricentro:
Per il primo volo, bilanciare il modello con il baricentro indicato.
Per una regolazione precisa: volo orizzontale a metà gas, girare
il modello a testa in giù. Se si deve picchiare molto per tenere il
modello in volo orizzontale, spostare il baricentro indietro. Se a
testa in giù il modello tende a salire, il baricentro si trova troppo
indietro. Il bilanciamento è perfetto, se a testa in giù, si deve
picchiare leggermente per volare in orizzontale.
Correggere il volo rettilineo:
Effettuare prima la regolazione statica, tendendo il modello
sull’ogiva e sul direzionale. Il modello deve bilanciarsi con le ali
in orizzontale, altrimenti correggere applicando zavorra
sull’estremità alare corrispondente.
Durante il primo volo, volare con gas minimo (quel tanto che
basta per tenere il modello in aria) e trimmare il modello. Adesso
portare il modello a testa in giù e controllare il volo rettilineo,
eventualmente correggere dopo l’atterraggio con della zavorra.
Disassamento laterale:
Effettuare un passaggio con gas massimo a lato del pilota,
cabrare e portare il modello in volo verticale. Se durante la salita
il modello tende a uscire dalla traiettoria a destra o sinistra,
correggere di conseguenza il disassamento laterale del motore.
Tenere comunque conto del vento, che potrebbe influenzare la
prova.
Disassamento verticale
Effettuare un passaggio con gas massimo, da destra o sinistra
davanti a se, in modo da vedere la fiancata del modello. Cabrare
e portare il modello in volo verticale. Se durante la salita il modello
esce dalla sua traiettoria in avanti o indietro, correggere di
conseguenza il disassamento verticale del motore.
Dopo questa regolazione, ripetere se necessario il bilanciamento
di precisione (in volo) del modello.
Differenziazione degli alettoni
A meta gas, volare 3-4 viti a destra. Se il modello esce dalla sua
traiettoria verso destra, aumentare la differenziazione, mentre
se esce verso sinistra, diminuirla.
19. Ancora qualche cosa per l’estetica
La scatola di montaggio contiene dei decals multicolore 2.
Ritagliare le scritte e gli emblemi ed incollati come indicato sulle
foto della scatola di montaggio o secondo i propri gusti.
20. Sicurezza
La sicurezza è importante quando si vola con modelli
radioguidati. Stipulare assolutamente un’assicurazione. Per i
membri di club questa viene stipulata normalmente
dall’associazione stessa per tutti i membri. Fare attenzione che
la copertura assicurativa sia sufficiente.
Tenere i modelli ed il radiocomando sempre in perfetta efficienza.
Informarsi su come caricare correttamente le batterie. Fare uso
di prodotti che migliorano la sicurezza. Nel nostro catalogo
generale MULTIPLEX si possono trovare tutti i prodotti più adatti,
sviluppati da modellisti esperti.
Volare sempre in modo responsabile! Volare a bassa quota,
sopra la testa degli altri non significa essere degli esperti, i veri
esperti non ne hanno bisogno. Nell’interesse di tutti noi si faccia
presente questo fatto anche agli altri modellisti. E’ importante
volare sempre in modo tale da non mettere in pericolo i colleghi
modellisti e gli spettatori. Si prenda in considerazione che anche
il migliore radiocomando può essere soggetto, in ogni momento,
ad interferenze esterne. Anche anni d’esperienza, senza incidenti,
non sono una garanzia per il prossimo minuto di volo.
Noi, il Suo team MULTIPLEX , Le auguriamo tanta soddisfazione
e successo nella costruzione e più tardi nel far volare questo
straordinario modello.
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co. KG
Assistenza e sviluppo aeromodelli
Klaus Michler