Magnat Audio Cinema Ultra RD 200-THX Manuale del proprietario

Categoria
Altoparlanti della soundbar
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

CINEMA ULTRA
LCR 100-THX
RD 200-THX
Wichtige Hinweise zur Installation / Garantieurkunde
Important notes for installation / warranty card
Mode d’emploi / certificat de garantie
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Egregio cliente MAGNAT,
innanzi tutto La ringraziamo per aver scelto un prodotto MAGNAT. Ci congratuliamo con Lei. Scegliendo que-
sto prodotto ha acquistato un articolo di qualità riconosciuto in tutto il mondo.
La preghiamo di leggere attentamente le seguenti indicazioni prima di mettere in funzione gli altoparlanti.
MAGNAT CINEMA ULTRA
Laltoparlante anteriore LCR 100-THX e l’altoparlante surround a dipolo RD 200-THX fanno entrambi parte
della famiglia di altoparlanti Magnat Cinema Ultra. Ulteriori modelli sono il subwoofer SUB 300-THX e l’alto-
parlante supplementare universale compatibile con formato Dolby Atmos AEH 400-ATM.
Il sistema 5.1, composto da tre altoparlanti anteriori LCR 100-THX, due altoparlanti surround a dipolo RD 200-
THX e un subwoofer SUB 300-THX, soddisfa i requisiti dello standard THX Ultra2. È possibile realizzare senza
problemi degli ampliamenti del sistema (es: un secondo subwoofer per la modalità 5.2 oppure altri altoparlanti
surround per la modalità 7.2). A tal scopo è possibile utilizzare come potenti componenti home cinema tutti i
modelli anche diversi dalla famiglia Cinema Ultra e persino dispositivi senza certificazione THX.
INDICAZIONI GENERALI
Per il collegamento degli altoparlanti sono necessari cavi speciali normalmente reperibili nei negozi specializ-
zati. Per evitare dispersioni di suono, si consigliano cavi di lunghezza fino a 3 m e con una sezione trasversale
di almeno 2,5 mm², per lunghezze maggiori di almeno 4 mm².
Lamplificatore e/o il ricevitore devono rimanere scollegati finché non sono stati effettuati tutti i collega-
menti. Gli altoparlanti devono trovarsi nella posizione in cui si prevede d’installarli per potere tagliare i cavi
della lunghezza corretta. Per entrambi i canali devono essere utilizzati cavi della stessa lunghezza.
Isolare le estremità dei cavi per una lunghezza di 10 – 15 mm. Le estremità devono essere ritorte, è meglio
che stagnarle, quindi vanno introdotte nei morsetti ed avvitate (Fig. 1). È possibile impiegare anche cavi per
altoparlanti con spine unipolari contrassegnate dal marchio CE (4 mm) o attacchi a forma di U.
Quando si collegano i cavi fare attenzione alla corretta polarizzazione, cioè i morsetti neri (-) degli altoparlanti
devono essere collegati ai morsetti (-) dell’amplificatore ed i morsetti rossi (+) degli altoparlanti ai morsetti
(+) dell’amplificatore. Nei normali cavi per altoparlanti in commercio, per facilitare il corretto collegamento in
fase, un filo del cavo è rigato o contrassegnato con una striscia colorata.
Controllare ancora una volta che i cavi siano collegati saldamente e che non abbiano formato un cortocircuito
con fili sporgenti. Questo sarebbe estremamente pericoloso per l’amplificatore collegato.
INDICAZIONI GENERALI PER IL POSIZIONAMENTO
Laltoparlante anteriore LCR 100-THX soddisfa i requisiti dello standard THX Ultra2 nella modalità sia ver-
ticale sia orizzontale in tutte le posizioni. Ciò consente di posizionarlo in diverse maniere (figg. 2 a-d) Nella
modalità mista di posizioni verticale e orizzontale, ai fini dell’acustica si consiglia di orientare in modo identico
gli altoparlanti sinistro e destro.
Laltoparlante può essere appeso alla parete in vari modi. Alla parete posteriore sono predisposti congegni per
l’installazione a parete; negli altoparlanti anteriori, questi congegni consentono l’orientamento sia verticale
sia orizzontale. In alternativa, gli altoparlanti possono essere appesi con una staffa a parete conforme allo
standard VESA. Distanza tra i fori:
- 200x200mm M6 per l’altoparlante anteriore LCR 100-THX
- 200x200mm M4 per l’altoparlante surround a dipolo RD 200-THX
Laltoparlante anteriore è dotato di quattro piedini di gomma autoadesivi che ne consentono il collocamento
su sostegni per altoparlanti o su scaffali.
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POSIZIONAMENTO DELLALTOPARLANTE
Per posizionare in maniera ottimale l’altoparlante, si consiglia di tenere come riferimenti la parte centrale dello
schermo e il punto di ascolto centrale (fig. 3).
Il tweeter di tutti gli altoparlanti anteriori deve trovarsi ad altezza dorecchio nel punto di ascolto (circa 90-
110 cm). Qualora l’altoparlante venisse collocato in posizioni più basse o più alte, inclinarlo possibilmente
in modo che il tweeter sia diretto all’orecchio dell’ascoltatore. Tra gli altoparlanti e il punto di ascolto deve
esserci una linea di vista. È bene ricordare infatti che eventuali ostacoli fonoassorbenti o riflettenti possono
alterare il suono.
L’altoparlante centrale deve essere collocato direttamente sotto o sopra il televisore o schermo di proiezione.
Rispetto al punto di ascolto, gli altoparlanti destro e sinistro devono avere un’angolazione di circa 45°, quindi
di circa 22,5° per ogni lato. Se ciò non fosse possibile, posizionare gli altoparlanti in prossimità di questi punti.
L’altoparlante surround a dipolo RD 200-THX deve essere appeso ad almeno 60 cm sopra l’altezza d’orecchio
(altoparlante centrale) direttamente a destra e a sinistra a fianco del punto di ascolto (fig. 3). Ai fini di una
corretta qualità del suono, fare attenzione a non invertire l’altoparlante surround destro con quello sinistro
(entrambi sono riconoscibili grazie a una targhetta).
CALIBRAZIONE AUTOMATICA
Molti amplificatori AV e ricevitori AV moderni offrono la possibilità di eseguire la calibrazione automatica del
sistema attraverso il microfono. Dato che la calibrazione rileva automaticamente i livelli e le distanze di tutti
gli altoparlanti e, a seconda del sistema di calibrazione, corregge le risposte in frequenza degli altoparlanti
collegati, essa è consigliabile per equilibrare una acustica dell’ambiente eventualmente non favorevole. A tal
fine, si raccomanda la lettura delle istruzioni d’uso dell’amplificatore AV o ricevitore AV.
AMPLIAMENTO DEL SISTEMA
Per l’eventuale ampliamento del sistema in ambienti più grandi e per una distribuzione ottimale dei suoni, si
consiglia l’impiego di un secondo subwoofer e di due altoparlanti aggiuntivi come surround back (“SB”) dietro
il punto di ascolto. Esistono diverse modalità di configurare gli altoparlanti surround back.
THX consiglia due altoparlanti a radiazione diretta (es: LCR 100-THX), che possono essere posizionati dietro al
punto di ascolto ad altezza d’orecchio a poca distanza l’uno dall’altro (“THX Advanced Speaker Array, fig. 4a).
Se collegati a componenti certificati THX, i due altoparlanti sono in grado di riprodurre campi sonori armoniosi
per tutte le applicazioni (film, musica, giochi).
In caso di collegamento a componenti senza certificazione THX, come altoparlanti surround back si consiglia
l’uso di due altoparlanti a radiazione diretta (es: LCR 100-THX) o di due ulteriori altoparlanti a dipolo (es: RD
200-THX). In entrambi i casi, entrambi vanno fissati alla parete posteriore dietro al punto di ascolto, a una
distanza di almeno 120 cm l’uno dall’altro. Gli altoparlanti a radiazione diretta devono essere posizionati
all’altezza degli altoparlanti anteriori, mentre quelli a dipolo all’altezza degli altoparlanti a dipolo laterali g
in dotazione.
La scelta degli altoparlanti ideali dipende dall’utilizzo che di questi si intende fare. In caso di una ridotta
distanza del punto di ascolto dalla parete posteriore (inferiore a 120 cm), sono ideali gli altoparlanti a dipolo,
mentre, nel caso di distanze maggiori (uguali o superiori a 120 cm), sono ideali quelli a radiazione diretta. Inol-
tre, gli altoparlanti a radiazione diretta sono ideali per la riproduzione di musica su più canali. Per una qualità
del suono marcatamente diffuso sul retro e la riproduzione dell’audio per film, sono invece particolarmente
indicati gli altoparlanti a dipolo.
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Se la sorgente sonora e l’apparecchiatura elettronica sono predisposte per le opzioni a ulteriori canali (es:
Presence Speaker, Dolby Atmos, ecc.), il sistema può essere ampliato ulteriormente con l’altoparlante supple-
mentare universale compatto AEH 400-ATM. L’unità AEH 400-ATM offre due modalità selezionabili tramite
interruttore: la modalità Atmos, come altoparlante ausiliario compatibile con formato Dolby Atmos (adatto
agli altoparlanti anteriori LCR 100-THX), e la modalità Direct (a radiazione diretta), per l’impiego di altopar-
lanti supplementari per montaggio a parete o a soffitto.
PULIZIA
Pulire le superfici verniciate con un detergente delicato, non utilizzare alcun prodotto per la pulizia dei mobili
o sim.
SUGGERIMENTI PER EVITARE GUASTI
La regolazione ottimale dei toni degli altoparlanti MAGNAT si ottiene con i regolatori in posizione centrale,
cioè con una riproduzione lineare dell’amplificatore. Se i regolatori sono stati spostati di molto, viene tra-
smessa maggiore energia ai tweeter e/o ai woofer provocando la loro distruzione se si utilizza un volume
alto. Se si possiede un amplificatore con una potenza d’uscita notevolmente superiore rispetto alla potenza
massima delle casse, i volumi molto alti possono provocare la distruzione degli altoparlanti, il che però accade
molto raramente.
Tuttavia amplificatori con una bassa potenza d’uscita possono diventare pericolosi per le casse già con vo-
lumi medi, perché possono essere sovraccaricati molto più rapidamente degli amplificatori potenti. Questa
sovraccarica provoca distorsioni chiaramente misurabili ed avvertibili che sono estremamente pericolose per
gli altoparlanti.
Fare quindi attenzione alle distorsioni quando si imposta il volume e, se vengono avvertite, abbassarlo subito.
Se si preferisce tenere il volume alto, fare attenzione che l’amplificatore abbia almeno una potenza d’uscita
accettabile per le casse.
IN GENERALE ...
gli amplificatori, i sintonizzatori ed i lettori CD, non solo quelli economici, possono generare oscillazioni non
udibili, ad alta frequenza. Qualora i tweeter non funzionassero a volume basso o medio, fare controllare l’im-
pianto ad un tecnico.
DATI TECNICI
LCR 100-THX RD 200-THX
Configurazione: bassreflex 2 vie bassreflex 2 vie
Potenza max.: 220 / 350 Watt 150 / 240 Watt
Impedenza: 4 – 8 Ohm 4 – 8 Ohm
Gamma di frequenze: 80 – 27 000 Hz 80 – 27 000 Hz
Potenza amplificatore consigliata: > 50 Watt > 40 Watt
Rendimento (1 Watt/1 m): 93 dB 89 dB
Dimensioni (largh x alt x prof): 280 x 520 x 188 mm 400 x 300 x 160 mm
CON RISERVA DI APPORTARE MODIFICHE TECNICHE
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