Audio Pro Avanto 5.0 HTS Manuale utente

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HÖGTALARHANDBOK
INSTRUCTION MANUAL
MANUEL D’UTILISATION
BENUTZERHANDBUCH
KÄYTTÖOPAS
MANUALE
HANDBOEK
MANUAL
42
Grazie per aver scelto gli altoparlanti
Audio Pro. Dal 1978 produciamo al
-
toparlanti con il fine ultimo di offrire la
massima qualità audio al miglior prezzo.
Perché? Semplice: perché vogliamo far
provare un’esperienza d’ascolto unica al
maggior numero di persone possibile.
Oggi gli altoparlanti Audio Pro sono
presenti in oltre 30 paesi su quattro
continenti. Per sfruttare appieno le
caratteristiche dei vostri diffusori seguite
i consigli di questo manuale su come
installare e dove collocare gli altoparlanti
Audio Pro.
SOMMARIO
43. Installazione
44. Posizionamento
44. Subwoofer
45. Amplificatore
46. Home Cinema
48. Risoluzione dei problemi
MANUALE
UN’INTRODUZIONE AI VOSTRI
NUOVI ALTOPARLANTI AUDIO PRO
43
Prima dell’installazione
Estrarre con cautela tutto il materiale
contenuto nella confezione. È importante
che durante la procedura di collegamen-
to l’impianto audio sia spento. Procedete
con calma e seguite con attenzione le
istruzioni di collegamento onde evitare
di danneggiare l’impianto.
Per i cavi di lunghezza inferiore a 10
metri raccomandiamo uno spessore
di almeno 1,00 mm2 di area di sezi-
one trasversale. Se sono richiesti cavi
di lunghezza superiore, scegliete uno
spessore maggiore. Assicuratevi sem-
pre che i cavi siano della lunghezza
strettamente necessaria: la dispersione
elettrica sarà minima, a vantaggio della
qualità della riproduzione. La tabella in
basso riporta lo spessore consigliato in
relazione alla lunghezza dei cavi.
Collegamento
Se l’operazione non è già stata effettu-
ata, rimuovete circa 10 mm di materiale
isolante a unestremità del cavo. Colle-
gate il cavo positivo (+) all’uscita positiva
(+) dell’amplificatore, solitamente indi-
cata dal colore rosso. Allo stesso modo,
collegate il cavo negativo (-) all’uscita
negativa (-), solitamente indicata dal
colore nero. Collegate quindi l’altra
estremità del cavo ai corrispondenti
ingressi dellaltoparlante (rosso/nero).
Se per qualche motivo pensate di
non aver collegato i cavi correttamente,
potete verificarlo in modo semplice con
un cosiddetto test di fase. Con il test
di fase potrete capire se gli altoparlanti
funzionano in fase, ovvero se i coni dei
diffusori a destra e sinistra funzionano
in sintonia reciproca. Per effettuare il
test procedete come segue: collocate gli
altoparlanti l’uno di fronte all’altro a una
distanza di circa 1 metro. Posizionateli in
modo che i rispettivi lati anteriori si fron-
teggino e che il suono si trasmetta da un
diffusore verso l’altro. Inserite un CD con
molti toni bassi, selezionate un volume
medio-alto e ascoltate i bassi. Dopo un
certo tempo, scambiate tra loro i cavi di
un altoparlante collegati alle uscite + e
– dell’amplificatore. Riascoltate lo stesso
brano e fate attenzione alla riproduzione
dei bassi: quando li sentirete con mag-
gior qualità audio significherà che gli
altoparlanti sono in fase e che quindi il
collegamento è corretto.
Area della sezione del cavo (mm2)
e lunghezza massima in metri
Area della sezione
Lunghezza massima
(mm2) (m)
2,50 25
1,50 15
1,00 10
44
Posizionamento
Una regola pratica fondamentale è col-
locare gli altoparlanti in modo da for-
mare un triangolo isoscele rispetto alla
zona di ascolto. Il vertice del triangolo è
costituito dalla zona di ascolto, mentre
gli altoparlanti sono disposti negli altri
due angoli (si vedano le figure). Verifi-
cate sempre che la traiettoria del suono
verso la zona di ascolto non sia inter-
rotta da mobili di grandi dimensioni. Se
desiderate rafforzare i bassi, cercate di
collocare gli altoparlanti nei pressi degli
angoli della stanza. Ricordate però che
non è consigliabile posizionarli diret-
tamente negli angoli: i bassi potrebbero
risultare troppo forti. Per ottenere una
buona immagine sonora, gli altoparlanti
devono essere collocati alla stessa al-
tezza. Provate varie soluzioni per capire
come ottenere la migliore qualità audio.
Subwoofer
Il subwoofer è un altoparlante che ripro-
duce solo i bassi profondi, consentendo
agli altri diffusori dell’impianto di dedic-
arsi esclusivamente al loro compito:
riprodurre le medie frequenze e gli alti,
aumentando la qualità della riproduzione
in tutto il sistema.
I vari subwoofer Audio Pro possono
essere utilizzati con tutte le nostre serie
di altoparlanti, quindi scegliere quello
più adatto al vostro impianto è una de
-
cisione del tutto soggettiva. Tutti i nostri
subwoofer sono compatti e maneggevoli
grazie alla tecnologia brevettata ace-
bas, che li rende facili da installare e
poco ingombranti.
Dove collocare il subwoofer
Il subwoofer va posizionato sempre ac-
canto a una parete. Tenete a mente che
più è vicino a un angolo e maggiore è la
qualità della riproduzione dei bassi. Pro
-
vate varie disposizioni per trovare quella
più adatta alla vostra stanza. Cercate di
non collocare il subwoofer nei pressi di
aperture (ad esempio porte) che incider
-
ebbero negativamente sulla qualità della
riproduzione.
45
Amplificatore
Un amplificatore troppo potente o
troppo debole può danneggiare gli al-
toparlanti. Lamplificatore è il motore del
vostro impianto audio ed è un compo-
nente di fondamentale importanza per
i diffusori. Questo manuale contiene
alcuni suggerimenti per sfruttare nel
modo migliore le sue caratteristiche,
con vantaggi sia in termini di funzional-
ità degli altoparlanti che di esperienza
d’ascolto.
Ogni minimo aumento di volume com-
porta il raddoppiamento della potenza
di uscita dell’amplificatore. Nella mag-
gior parte degli amplificatori, quando
la manopola del volume raggiunge la
posizione “ore 2” la potenza di uscita
è al livello massimo. Incrementando
ulteriormente il volume, la potenza di
uscita non aumenterà. Crescerà solo
la distorsione, con effetti tuttaltro che
positivi sul suono. Se un amplificatore
è costretto a funzionare con un volume
eccessivo, il segnale in uscita verso gli
altoparlanti potrebbe risentirne notevol-
mente. Sfortunatamente, non sempre ci
sia accorge che c’è qualcosa che non va
prima che l’altoparlante sia danneggiato.
Ricordate sempre di fare attenzione
quando la manopola del volume si
trova intorno alla posizione “ore 2”. Se
anche le funzioni di controllo dei bassi o
degli alti dell’amplificatore sono im
-
postate su valori alti, la potenza mas-
sima verrà raggiunta ancora prima,
probabilmente già nella posizione “ore
12”.
Considerate che aumentando i bassi
di 6dB, ad esempio, l’amplificatore
fornisce ai bassi una potenza 4 volte
superiore rispetto al livello normale.
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Home Cinema
Quando si guarda un film, il suono è
parte integrante dello spettacolo. È per
questo che durante la sua realizzazione
si investe molto tempo e denaro nel
sonoro. Al cinema potete rendervene
conto chiaramente: il suono riempie
tutto l’ambiente e avvolge il pubblico
con un effetto impossibile da otte-
nere con un normale televisore. Potete
sentire gli elicotteri volare sopra la testa
o avere la sensazione delle pallottole
che vi sfiorano fischiando. Un sistema
Home Cinema ricrea l’immagine sonora
che il regista aveva in mente durante la
realizzazione del film. Avrete un pic-
colo cinema in casa con cui ricostruire
quell’atmosfera magica che altrimenti
potreste vivere solo in una grande sala.
Qualsiasi sistema di altoparlanti Audio
Pro è la scelta ideale per allestire un
impianto Home Cinema: tutti i nostri
diffusori sono infatti regolati in armonia
all’interno delle varie serie, il che vi per-
mette di scegliere tra numerose com-
binazioni diverse per il vostro impianto.
Dove posizionare gli altoparlanti
per l’Home Cinema
Altoparlante centrale: è l’altoparlante
più importante di un sistema Home Cin-
ema. Riproduce tutte le voci e gli effetti
speciali visibili sullo schermo. È fonda
-
mentale che l’altoparlante centrale sia
regolato in armonia con gli altri diffusori
frontali, in modo che i suoni in movimen
-
to tra i vari altoparlanti non siano discor
-
danti. Collocatelo il più vicino possibile
all’immagine, preferibilmente al centro,
sopra o sotto lo schermo.
Altoparlanti frontali: per ottenere una
riproduzione audio bilanciata e naturale,
è importante che gli altoparlanti fron
-
tali siano regolati in armonia tra loro e
rispetto a quello centrale. Per provare
un’esperienza d’ascolto davvero unica,
collocate i tre altoparlanti frontali in
modo che siano allineati tra loro e alla
stessa altezza.
Altoparlanti surround: gli altoparlanti
posteriori di un sistema Home Cinema
sono detti altoparlanti surround,
ed è qui che si nota la differenza tra i
sistemi analogici e quelli digitali.
Nei sistemi analogici non è necessa
-
rio che gli altoparlanti posteriori siano
regolati in armonia con quelli anteriori. Il
suono, infatti, ha una gamma di frequ
-
enze limitata ed è prodotto in mono. Nei
sistemi digitali, invece, tutti gli altopar
-
lanti devono essere regolati in armonia
(ad eccezione del subwoofer), poiché il
suono viene riprodotto su 5 canali sepa
-
rati e con l’intera gamma di frequenze.
Subwoofer: poiché il subwoofer ripro
-
duce solo i bassi profondi, ovvero le
frequenze inferiori a 100 Hz, e l’orecchio
umano non è in grado di stabilire la
direzione da cui provengono tali fre-
quenze, questo altoparlante non con-
tribuisce alla localizzazione del suono e
quindi non deve necessariamente essere
visibile all’ascoltatore. Tuttavia, la sua
posizione nell’ambiente è molto impor-
tante. Effettuate varie prove per trovare
la collocazione migliore del subwoofer.
Il suono deve essere profondo e pulito,
non rimbombante o attutito. Vi suggeria
-
mo di collocarlo contro una parete (i
bassi aumentano di 3 dB) o in un angolo
(per un rafforzamento pari a 6 dB).
47
Standard per l’Home Cinema
DOLBY PRO LOGIC
Trattandosi di un sistema analogico, il Dolby Pro
Logic è utilizzato soprattutto per i programmi tel-
evisivi e le videocassette. È basato su 4 canali che
durante la registrazione vengono codificati in un
segnale stereo a 2 canali. Durante la riproduzione
avviene il processo uguale e contrario: da 2 canali
si passa a 4.
DOLBY DIGITAL 5.1
È un sistema audio digitale. Le tracce audio pos-
sono essere conservate solo su supporti digitali
come ad esempio i DVD. Lo standard più diffuso è
il 5.1, consistente in 6 canali separati. Il canale “.1
è riservato ai bassi profondi.
DTS
Un marchio in concorrenza con Dolby. Sul
mercato Home Cinema lo standard DTS
è meno diffuso del Dolby
Digital per quanto riguarda il numero di titoli in
DVD,anche se molti ritengono che il DTS
offra un’immagine sonora nettamente superiore.
DOLBY 6.1 E 7.1
Sia Dolby che DTS hanno sviluppato
sistemi audio che consentono l’utilizzo di vari
altoparlantiin un impianto Home Cinema. Lo
standard 6.1 comprende quindi 7 canali separati,
il che significa che agli altoparlanti posteriori
si aggiunge un terzo canale. Con lo standard 7.1
si spostal’intera configurazione e si crea un’altra
immagine sonora con tre altoparlanti anteriori,
un diffusore a destra e uno a sinistra della zona
d’ascolto e due altoparlanti posteriori.
THX
Il THX è uno standard relativo all’ottimizzazione
dell’audio e dell’immagine di un film. Il mar
-
chio THX è concesso solo a prodotti o cinema
omologati da Lucasfilm. Il THX non è quindi un
sistema audio ma un tipo di garanzia di qualità.
48
Risoluzione dei problemi
Gli altoparlanti Audio Pro sono prodotti affidabili ed è molto raro che siano soggetti a guasti.
Ricordate che attraverso gli altoparlanti si manifestano anche problemi relativi ad altri com-
ponenti dell’impianto. In altre parole, se l’audio risulta anomalo, non è detto che si tratti di
un guasto dell’altoparlante. Individuate la causa del problema in modo metodico e accurato.
Se il guasto interessa gli altoparlanti, l’anomalia sarà percepibile a prescindere dalla fonte di
riproduzione selezionata.
Possibile causa
Sono collegate le cuffie.
La fonte di riproduzione se
-
lezionata non è corretta.
La corrente non arriva a tutti i
componenti.
La manopola di bilancia
-
mento può essere stata
spostata all’estrema sinistra o
all’estrema destra.
I cavi degli altoparlanti sono
difettosi.
Gli altoparlanti non sono in
fase.
Si attivano i circuiti di sicu
-
rezza. Il problema può essere
causato da un’impedenza
troppo bassa o da alcuni cavi
danneggiati (corto circuito).
Verificare
Scollegare le cuffie.
Verificare di aver selezionato la
giusta fonte di riproduzione e la
coppia di altoparlanti corretti.
Verificare che tutti i componenti
siano accesi.
Riportare al centro la manopola
di bilanciamento.
Verificare il collegamento dei
cavi degli altoparlanti. Contr
-
ollare anche il collegamento
delle varie fonti di riproduzione.
Provare a scambiare i cavi tra
l’altoparlante destro e quello
sinistro e viceversa. Se lo
stesso altoparlante continua
a non emettere alcun suono,
l’altoparlante è guasto. In caso
contrario, il problema interessa
un altro componente.
Verificare che i cavi + e – siano
collegati nello stesso identico
modo sia all’altoparlante che
all’amplificatore.
Verificare i requisiti di impeden
-
za dell’amplificatore. Assicurar
-
si inoltre che tutti i cavi siano
integri e non cortocircuitati.
Sintomo
Nessuno degli altopar-
lanti emette alcun suono.
Il suono proviene da un
solo altoparlante.
Scadente riproduzione
dei bassi e/o immagine
stereo poco chiara.
L’amplificatore si spegne.
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