Operazioni – Pannello frontale
BH550 / BH800 Manuale italiano (2014-10-02) 14
4. Sezione Intelligent EQ
La sezione Intelligent EQ di questo amplificatore
per basso TC non opera come il tipico EQ degli
amplificatori standard!
I normali controlli bassi, medi e alti si limitano a
intensificare o tagliare sempre la stessa area di
frequenze, ruotando le manopole in senso orario
o anti-orario. Invece, i controlli di tono di questo
amplificatore agiscono intelligentemente su mol-
teplici frequenze diverse, integrando non solo il
controllo tonale ma anche la modellazione del
segnale.
Adattando una o più frequenze e larghezze di
banda «target» quando si ruota una singola ma-
nopola, la sezione Intelligent EQ combina facilità
d’uso a doti di modellazione tonale.
5. Manopole TONEPRINT 1 e 2
Se non hai familiarità con il concetto di Tone-
Print, leggi prima la sezione “TonePrint” a pagi-
na 9. Ulteriori informazioni e contenuti video
riguardanti la tecnologia TonePrint per i bassisti
sono disponibili anche sul sito TC Electronic.
Il tuo amplificatore per basso può memorizzare
due TonePrint indipendenti. Come stato prede-
finito, la locazione 1 contiene il TonePrint Tube-
Drive mentre la locazione 2 contiene il famoso
TonePrint TC Classic Chorus.
6. Selettore della
locazione TonePrint
Per selezionare una locazione TonePrint (1 o 2),
sposta il selettore alla rispettiva posizione. L’in-
dicatore LED del TonePrint attualmente selezio-
nato risulterà acceso.
Sentirai l’effetto TonePrint attualmente memoriz-
zato nello slot; trasferendo un nuovo TonePrint
nel tuo amplificatore per basso TC, questo verrà
memorizzato in questa locazione.
Usa la manopola del TonePrint attualmente sele-
zionato per controllare il TonePrint di quella loca-
zione, come segue:
►
Per la maggior parte degli effetti di modula-
zione (Chorus, Flanger, Vibrato e Octaver), la
manopola TonePrint opera come un controllo
di mix «wet/dry», ma per alcuni TonePrint po-
trebbe essere impiegata per regolare la velo-
cità di un Vibrato o la profondità di un Chorus.
►
Per i TonePrint di Compressione e Drive, la
manopola agisce solitamente come un con-
trollo Amount (intensità).
I TonePrint creati da artisti potrebbero vedere
la manopola TonePrint assegnata ad altri para-
metri.
Infine, esistono alcuni TonePrint che compren-
dono due effetti. In questi casi, la manopola To-
nePrint controllerà uno o molteplici parametri di
un effetto, mentre i parametri dell’altro effetto ri-
sulteranno statici.
È bene notare che, pur potendo immagazzinare
due TonePrint separati, solo uno alla volta potrà
essere attivo.
Disattivare il TonePrint
Se non vuoi sentire/usare affatto l’effetto Tone-
Print,
►
imposta il selettore delle locazioni TonePrint
in posizione centrale, oppure
►
ruota la manopola della locazione TonePrint
attualmente attiva completamente in senso
antiorario, oppure
►
usa un’unità footswitch Switch-3 collegata
alla connessione PEDAL presente nel pan-
nello posteriore dell’amplificatore – consulta
la sezione “Ingresso PEDAL” a pagina 17.
7. Selettore MUTE
Per accordare il tuo strumento in silenzio, muo-
vi verso l’alto il selettore MUTE. In questo modo
verranno silenziati tutti i percorsi del segnale:
►
l’uscita SPEAKER OUT
►
l’uscita CUFFIE e
►
l’uscita BALANCED OUTPUT.
È possibile utilizzare un’unità Switch-3 collega-
ta al connettore PEDAL per attivare/disattivare
il Mute – consulta la sezione “Ingresso PEDAL”
a pagina 17. Il pulsante dell’unità Switch-3
esclude l’operatività del tasto Mute dell’amplifi-
catore per basso.