Istruzioni per l'uso della ricevente 2,4 GHz
RX-4/9 FLEXX M-LINK ID
RX-4/16 FLEXX M-LINK ID
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten (Gölshausen) • www.multiplex-rc.de Pagina 3/4
Istruzioni ricevente da 2,4 GHz RX-4 SRXL # 9855338 (28-02-13/RST) • Con la riserva di errori e modifiche! •
MULTIPLEX
• Caricare il pacco batteria della ricevente e/o l'accumulatore
di volo, se necessario sostituire.
8.4 HOLD e FAIL-SAFE
Se la ricevente riconosce dati errati, gli ultimi dati validi vengono
trasmessi ai servi e quindi viene superata la perdita di segnale
(HOLD).
Con l'impostazione del FAIL-SAFE, una volta trascorso il tempo
di attesa HOLD (0,75 secondi) i servi,... vengono portati in una
posizione precedentemetne predefinita.
Alla consegna o dopo un RESET il FAIL-SAFE è DISATTIVATO
e può essere attivato con la prima impostazione delle posizioni
FAIL-SAFE. FAIL-SAFE viene sempre impostato con il tasto
SET alla ricevente.
!
Nota:
con i tipi di radio
COCKPIT SX M-LINK
e
ROYALevo
/
pro
/
M-LINK
FAIL-SAFE può essere anche impostato
direttamente dalla radio.
Per disattivare nuovamente il FAIL-SAFE, ripristinare le
impostazioni della ricevente a quelle di fabbrica (RESET Î
8.5
).
Dopo il RESET è necessario ripetere il Binding (Î
8.2.1
)!
! Nota: attivare sempre il FAIL-SAFE!
Per motivi di sicurezza, si consiglia di attivare sempre il FAIL-
SAFE e di controllare che le posizioni FAIL-SAFE impostate
portino ad un volo possibilmente neutrale (p.es. motore spento /
comando neutrale, …).
Impostare le posizioni FAIL-SAFE:
Portare tutti i servi (e il regolatore del motore) sulla posizione
desiderata con la vostra radio. Premere brevemente il tasto SET
(da 0,5 sino a 1 secondo). Le posizioni del servo sono state
memorizzate, il LED lampeggia e indica il segnale di conferma
(LED Code 5 Î
8.1
).
Dopo 16 secondi in FAIL-SAFE i servi non vengono più
comandati. I servi analogici e qualche servo digitale (vedi
istruzioni) diventeranno "morbidi", in modo che event. si eviti un
blocco dei servi. Moderni regolatori spengono il motore. Alcuni
servi digitali mantengono la coppia di tenuta e quindi la loro
posizione.
FAIL-SAFE viene terminato appena vengono ricevuti
nuovamente segnali privi di errore.
Testare le posizioni FAIL-SAFE:
Portare gli stick in una posizione diversa da quelle del FAIL-
SAFE e spegnere la radio. Una volta trascorso il tempo HOLD
(0,75 secondi), i servi si devono portare nelle posizioni
impostate precedentemente.
Controllare regolarmente le posizioni FAIL-SAFE e aggiornarle,
se p.es. la ricevente viene impiegata in un nuovo modello.
! Controllare la funzione FAIL-SAFE:
Solo per controllare il funzionamento del FAIL-SAFE mettere in
funzione brevemente la ricevente con radio spenta. Importante:
il motore può partire improvvisamente - pericolo di infortunio!
8.5 RESET su valori impostati in fabbrica
Le impostazioni della ricevente possono essere ripristinate a
quelle di fabbrica (valori Default). Tutte le impostazioni effettuate
precedentemente (p.es. binding, posizioni FAIL-SAFE)
andranno perse.
Premere il tasto SET per almeno 10 secondi (dopo la pressione
del tasto, il LED si spegne per 2 secondi, poi si riaccende per
spegnersi una volta trascorsi i 10 secondi).
A RESET avvenuto, il LED emette il segnale di conferma (LED
Code 5 Î
8.1
).
9. SMART ID
La ricevente
RX-4/9 e/o 16 FLEXX M-LINK ID
trasmette
regolarmente un'identificazione (SMART ID) alla radio. Per
quanto utilizziate una radio, che supporta la funzione SMART ID
(p.es. SMART SX o SMART SX FLEXX), vengono caricate
automaticamente le impostazioni adatte al modello.
Ci sono 50 IDs. In fabbrica per
RX-4/9 e/o 16 FLEXX M-
LINK ID
viene impostato l'ID 8. Se utilizzate più riceventi del
genere, alle diverse riceventi potete impostare diverse ID. A tal
scopo avete bisogno del software per PC MULTIPLEX Launcher
(da scaricare da http://www.multiplex-rc.de) e del cavo USB # 8
5149 della MULTIPLEX (non compreso nel volume di fornitura).
Per regolare la SMART ID collegare il cavo USB con lo slot B/D
ed il vostro PC, e avviare la ricevente. Le ulteriori informazioni
sono disponibili con l'aiuto del programma per PC MULTIPLEX
Launcher.
10. INSTALLAZIONE
•
Proteggere la ricevente, soprattutto in modelli con motori a
combustione, contro le vibrazioni (p.es. avvolgerla in
materiale espanso).
•
Piazzare la ricevente ad una distanza di almeno 150 mm da
motori elettrici, accensioni elettroniche per motori a scoppio e
da altri componenti elettronici come p.es. regolatori di giri
pacchi batteria della motorizzazione. Non far passare
l'antenna lungo questi componenti.
•
Montare la ricevente nel modello in modo che l'antenna sia il
più lontano possibile dal materiale conduttivo.
•
Nel caso di carter in materiale conduttore (p.es. filimenti di
carbone), l'antenna deve essere installata in modo che la
parte attiva dell'antenna (gli ultimi 30 mm) si trovi al di fuori
del modello.
•
Non accorciare né allungare l'antenna o la linea di
alimentazione!
Dovessero essere necessarie delle linee di alimentazione
dell'antenna più lunghe o più corte, contattare l'assistenza
tecnica MULTIPLEX o un punto di assistenza tecnica
MULTIPLEX.
•
Non posizionare l'antenna in parallelo rispetto ai cavi del
servo, cavi a conduzione di corrente o altre parti in materiale
conduttore (p.es. rinvii).
•
Non posizionare le antenne all’interno o su parti del modello
rivestite o rinforzate con materiale conduttore (filamenti di
carbonio, vernici e/o pellicole metalliche, …) – schermatura!
•
Accorciare il più possibile i cavi che sono sottoposti a correnti
elevate, come p.es. quelli del regolatore, del motore o del
pacco batteria.
•
Per ottimizzare la qualità di ricezione, installare sul cavo che
collega il regolatore di giri alla ricevente uno speciale anello
antidisturbo (
# 8 5146
) o un cavo con filtro (
# 8 5057
). Anche
sui motori a spazzole (motori non brushless) si consiglia
l’installazione di filtri antidisturbo adeguati (p.es. set filtri
# 8
5020
).
11. TEST DELLA RICEZIONE
Anche con i sistemi 2,4 GHz, è importante effettuare
regolarmente dei test di ricezione, per garantire il funzionamento
sicuro dell’impianto radio e per riconoscere in tempo eventuali
fonti d’interferenza. In particolare: